Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Il fenomeno continua ..... perchè il sistema non mi consente di modificare l'ultimo messaggio che ho postato .....
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
ok ho capito ....incredibile comunque questi missili
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
sono missili nucleari immagino...?richelieu ha scritto:ICBM .....87Nemesis87 ha scritto:scusate la mia ignoranza meritevole di fustigazione....Almost Blue ha scritto: Primo, perchè non ce ne sarebbe bisogno, dato che USA e Federazione russa si affronterebbero direttamente con gli ICBM.
.
...cosa sono gli ICBM?
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Atlas .....
Titan I .....
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Sono in grado di montare testate termonucleari.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Qualche altra immagine .....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
stupendo
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
di primo impatto mi è sembrato Benny Hillrichelieu ha scritto:Qualche altra immagine .....
booh sarà il casco
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
A mio avviso l'analisi di Draklor è perfetta.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Sinceramente non ci vedo molto di "stealth" in questo aereo.Almost Blue ha scritto:Di sesta generazione vorrai dire.87Nemesis87 ha scritto:non esistono foto per il momento? ...caccia russo di quinta generazione...che figata!!
Siamo felici di avere con noi anche la VVS dell'odierna Federazione russa: dopo vent'anni esatti pare che anche loro hanno anche il caccia stealth ... Finalement!
I motori, soprattutto gli ugelli, sono di tipo normale, esageratamente esposti, e non presentano alcuna soluzione tipica di tutti gli aerei stealth oggi presenti (seghettature, labbra a zig zag, scarichi nascosti, etc etc), quindi dubito fortemente che questo aereo, così come lo vediamo adesso, sia invisibile ai radar.
Tuttavia essendo un prototipo è plausibile che al momento sia ancora "spoglio", ossia manchino delle parti e degli accorgimenti addizionali che verranno poi montati man mano che il progetto si sviluppa sino alla sua forma finale.
Però dire adesso, davanti a quelle foto, che quell'aereo è stealth non ci credo, anzi mi azzardo a dire che al 99% non lo è, un qualunque radar potrebbe individuarlo come si individua un qualunque altro caccia moderno a bassa RCS.
A parte questo, l'aereo mi piace, è slanciato, è bello.
Certo, avrei preferito cento volte di più che fosse stato esattamente come questo concept (naturalmente con ugelli diversi tipo Raptor)...
http://www.duler.ru/CONTENT/pic/industr ... _pic_5.jpg
http://www.duler.ru/CONTENT/pic/industr ... _pic_6.jpg
... che personalmente trovo un vero e proprio capolavoro, mai visto un aereo così bello, elegante, e al tempo stesso futuristico!
Un aereo degno veramente di essere chiamato "di sesta generazione", senza alcun dubbio.
Basta guardare quei disegni, è impressionante.
Quel concept aircraft forse è un po' meno estremo nelle linee rispetto un SR-71 o a un YF-23 (due aerei con linee decisamente estreme anche se appartenenti a generazioni diverse), ma quanto a "pura eleganza" lo trovo decisamente superiore, un velivolo davvero senza pari, un capolavoro (l'inquadratura dall'alto poi è superba, sembra un proiettile di fucile sparato verso il bersaglio).
Ma è sempre così.
Le cose belle rimangono dei...concept.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
bellissimo il progetto!!! ...però secondo me l'ala era un pò troppo piccola
...con un'ala così in supersonico regni, e anche a elevate velocità subsoniche, ma appena la velocità scende non sò quanto si riesca a produrre portanza.
Inoltre in atterraggio si avrebbero abbastanza problemi (sempre secondo me) perchè per avere sufficiente portanza servirebbe un angolo di incidenza molto elevato...forse per questo hanno allargato l'ala
...con un'ala così in supersonico regni, e anche a elevate velocità subsoniche, ma appena la velocità scende non sò quanto si riesca a produrre portanza.
Inoltre in atterraggio si avrebbero abbastanza problemi (sempre secondo me) perchè per avere sufficiente portanza servirebbe un angolo di incidenza molto elevato...forse per questo hanno allargato l'ala
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Gli ugelli mi ricordano quelli sel Su-27 e simili...Aldus ha scritto: Sinceramente non ci vedo molto di "stealth" in questo aereo.
I motori, soprattutto gli ugelli, sono di tipo normale, esageratamente esposti, e non presentano alcuna soluzione tipica di tutti gli aerei stealth oggi presenti (seghettature, labbra a zig zag, scarichi nascosti, etc etc), quindi dubito fortemente che questo aereo, così come lo vediamo adesso, sia invisibile ai radar.
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Niente di strano ..... in quanto si tratta di motori derivati da quelli installati sui modelli più vecchi .....Th3Crow ha scritto: ..... Gli ugelli mi ricordano quelli sel Su-27 e simili .....
http://www.npo-saturn.ru/index.php?slang=1
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Ecco appunto, ma hanno intezione di montar su dei motori nuovi? Voglio dire un aereo che è innovativo da tutti i punti di vista, non può "cadere" sulla motoristica, che è uno degli aspetti più importanti di un velivolo!richelieu ha scritto:Niente di strano ..... in quanto si tratta di motori derivati da quelli installati sui modelli più vecchi .....Th3Crow ha scritto: ..... Gli ugelli mi ricordano quelli sel Su-27 e simili .....
http://www.npo-saturn.ru/index.php?slang=1
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Infatti .....Th3Crow ha scritto:..... Ecco appunto, ma hanno intezione di montar su dei motori nuovi? Voglio dire un aereo che è innovativo da tutti i punti di vista, non può "cadere" sulla motoristica, che è uno degli aspetti più importanti di un velivolo! .....
Se la seguente informazione, che risale ormai a quasi due anni e mezzo fa, è tuttora valida ..... si direbbe che abbiano intenzione di installare un motore di nuova generazione ..... quindi quelli utilizzati attualmente avrebbero soltanto un carattere provvisorio .....
Ho usato intenzionalmente il condizionale .....DATE: 30/08/07
SOURCE: Flight International
Russia splits next-generation fighter engine contest
By Vladimir Karnozov
Two engine manufacturers are to contest the second phase of the Russian air force's PAK FA next-generation fighter requirement, says the commission established in June to select its propulsion system.
MMPP Salyut and NPO Saturn are to construct and bench test technology demonstrators for the project, following an air force decision to divide the fifth-generation fighter programme into two stages. The new aircraft is also referred to as the I-21 and by Sukhoi as the T-50.
The programme's first phase will require an aircraft to fly by late 2008 or early 2009 with NPO Saturn's Item 117S engine, which also powers Sukhoi's new Su-35-1. A second test phase will start in 2012-13 ahead of the PAK FA production timeframe from 2015-16.
The latter effort will require the creation of technology demonstrators and their comparative testing over a two- or three-year period.
Both MMPP Salyut and NPO Saturn are understood to be required to cover part of the development costs using company funds.
Their proposals are based on the further development of the Item 117S design and a further evolution of Salyut's AL-31FM3 now undergoing bench testing.
The companies will then create full-scale engines adhering to an air force specification that outlines a production design in the 33,000-37,500lb-thrust (145-165kN) class while retaining the weight and dimensions of the current AL-31F series, with swivel nozzle and a life of not less than 4,000 flight hours.
- Almost Blue
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Sono della famiglia Lyulka-NPO Saturn AL-31 a spinta vettoriale e con capacità di funzionare a tutte le velocità ed angoli di attacco. Tradotto: funzionano anche ad alto numero di G e con flussi d'aria distorti o disturbati e non omogenei (vortici). Sono motori con una poderosa spinta statica.
L'aereo mi pare proprio dotato di doti stealth: lo dimostrano le stive armi interne, l'apetto complessivo a superfici piatte e le derive inclinate. La presenza di spigoli mi farebbe pensare che i computers russi sono in dietro e non possono ancora creare superfici smussate ed armoniose come quelle dell'F-22 e dell'F-35 e quindi sono rimasti più "vicini" agli spigoli dell'F-117. Inoltre da vent'anni ci sono scatole nere capaci di disturbare le onde radar riflesse da un aereo, come sul Rafale, riducendone di fatto la sezione radar trasversa (RCS).
La configurazione dei motori, come tutto l'aereo può benissimo essere anche provvisoria: il prototipo del Me-262 volò per la prima volta con un motore a pistoni e con l'elica.
Non afferro bene la configurazione a delta dell'ala, con gli stabilizzatori interamente mobili che "toccano il bordo d'uscita alare. L'ala non è affatto piccola: tutto il centro dell'aereo è portante. Comunque mi pare molto affinata e sottile: gli impianti degli attuatori degli alettoni e dei flaps sporgono sotto. Mi pare di aver capito che ha anche le canards.
Sul fatto che la NATO prevedesse anche conflitti con solo armi convenzionali e/o con un uso limitato di testate nucleari tattiche non ho dubbi. Si devono considerare tutte le possibilità, anche le più improbabili tipo che San Marino dichiara guerra al Mondo, ma la realtà è che se io attacco uno con il coltello, lui mi risponde con il suo coltello, ma se vede che io sto per avere la meglio e sto per ammazzarlo, lui se ha vicino una bella 357 magnum che fa, non la usa ? Inutile (e pericoloso) accarezzare l'idea che siano possibili (e "vincibili") conflitti limitati e senza armi nucleari strategiche tra paesi che invece le possiedono, perchè in guerra non ci sono mai regole. Se uno mi da un pugno, io lo accoltello. Se lui mi accoltella, io gli sparo. Se lui mi spara, io uso il lanciafiamme. Se lui mi attacca con il lanciafiamme, io uso il carroarmato, e così via di seguito: è la classica "escalation", che soprattutto presuppone, a monte, alterazioni così gravi dei rapporti economici e diplomatici tra i paesi contendenti, che nessuno sano di mente li prenderebbe mai in considerazione. I russi forse si sentono accerchiati dalla NATO e non hanno torto, ma non ci vuole molto a capire che nè noi nè loro siamo il pericolo. Il pericolo viene da altrove e io credo che i vecchi nemici di una volta, presto saranno nuovi e potenti alleati e che F-22 e Su-"vattelappesca" potrebbero trovarsi un giorno a fare svolazzi durante manovre combinate in qualche paese dell'Asia centrale, se non addirittura da qualche pista vietnamita o giapponese ...
L'aereo mi pare proprio dotato di doti stealth: lo dimostrano le stive armi interne, l'apetto complessivo a superfici piatte e le derive inclinate. La presenza di spigoli mi farebbe pensare che i computers russi sono in dietro e non possono ancora creare superfici smussate ed armoniose come quelle dell'F-22 e dell'F-35 e quindi sono rimasti più "vicini" agli spigoli dell'F-117. Inoltre da vent'anni ci sono scatole nere capaci di disturbare le onde radar riflesse da un aereo, come sul Rafale, riducendone di fatto la sezione radar trasversa (RCS).
La configurazione dei motori, come tutto l'aereo può benissimo essere anche provvisoria: il prototipo del Me-262 volò per la prima volta con un motore a pistoni e con l'elica.
Non afferro bene la configurazione a delta dell'ala, con gli stabilizzatori interamente mobili che "toccano il bordo d'uscita alare. L'ala non è affatto piccola: tutto il centro dell'aereo è portante. Comunque mi pare molto affinata e sottile: gli impianti degli attuatori degli alettoni e dei flaps sporgono sotto. Mi pare di aver capito che ha anche le canards.
Sul fatto che la NATO prevedesse anche conflitti con solo armi convenzionali e/o con un uso limitato di testate nucleari tattiche non ho dubbi. Si devono considerare tutte le possibilità, anche le più improbabili tipo che San Marino dichiara guerra al Mondo, ma la realtà è che se io attacco uno con il coltello, lui mi risponde con il suo coltello, ma se vede che io sto per avere la meglio e sto per ammazzarlo, lui se ha vicino una bella 357 magnum che fa, non la usa ? Inutile (e pericoloso) accarezzare l'idea che siano possibili (e "vincibili") conflitti limitati e senza armi nucleari strategiche tra paesi che invece le possiedono, perchè in guerra non ci sono mai regole. Se uno mi da un pugno, io lo accoltello. Se lui mi accoltella, io gli sparo. Se lui mi spara, io uso il lanciafiamme. Se lui mi attacca con il lanciafiamme, io uso il carroarmato, e così via di seguito: è la classica "escalation", che soprattutto presuppone, a monte, alterazioni così gravi dei rapporti economici e diplomatici tra i paesi contendenti, che nessuno sano di mente li prenderebbe mai in considerazione. I russi forse si sentono accerchiati dalla NATO e non hanno torto, ma non ci vuole molto a capire che nè noi nè loro siamo il pericolo. Il pericolo viene da altrove e io credo che i vecchi nemici di una volta, presto saranno nuovi e potenti alleati e che F-22 e Su-"vattelappesca" potrebbero trovarsi un giorno a fare svolazzi durante manovre combinate in qualche paese dell'Asia centrale, se non addirittura da qualche pista vietnamita o giapponese ...
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Un paio di discussioni che potrebbe essere interessante seguire .....
http://www.secretprojects.co.uk/forum/i ... 186.0.html
http://forum.keypublishing.co.uk/showthread.php?t=97567
http://www.secretprojects.co.uk/forum/i ... 186.0.html
http://forum.keypublishing.co.uk/showthread.php?t=97567
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Più che l'ala in sè (che nel disegno del concept è effettivamente un po' stretta, quindi teoricamente renderebbe il concept poco manovrabile nel dogfight stretto) è proprio tutto quanto l'aereo ad essere diverso.87Nemesis87 ha scritto:bellissimo il progetto!!! ...però secondo me l'ala era un pò troppo piccola
...con un'ala così in supersonico regni, e anche a elevate velocità subsoniche, ma appena la velocità scende non sò quanto si riesca a produrre portanza.
Inoltre in atterraggio si avrebbero abbastanza problemi (sempre secondo me) perchè per avere sufficiente portanza servirebbe un angolo di incidenza molto elevato...forse per questo hanno allargato l'ala
L'attuale prototipo del PAK-FA non ha nulla a che vedere con il disegno del concept che il gentile Richelieu mi aveva mostrato tempo fa (e che ancora oggi mi fa sbarellare),... a partire dalla forma globale, all'ala, alle prese d'aria (sotto anzichè sopra), al tettuccio...insomma è un aereo completamente opposto all'idea estetica che aveva il concept.
E' questo che trovo francamente un po' strano in quanto sembra che del concept non si sia salvato proprio nulla, neppure la forma del tettuccio.
E francamente mi dispiace molto, aspirivo tanto che un giorno avremmo visto volare un aereo così bello anzichè lasciarlo nel cassetto come un qualunque "disegno di fantasia aeronautica".
Ma purtroppo dobbiamo accettarlo.
I disegni concept, per quanto alcuni siano stupefacienti, spesso non sono idonei per rendere "vero" un aereo, ossia pienamente rispondente ai requisiti operativi e tecnologici a cui dovrà far contro.
Non c'è da stupirsi quindi se il nuovo PAK-FA è completamente diverso dal concept.
Probabilmente gli ingegneri hanno capito che quel concept non poteva diventare un aereo con le doti che loro avevano in mente, per cui il vero Pak-FA l'hanno dovuto stravolgere radicalmente per ottenere lo scopo prefissato.
Nonostante tutte queste motivazioni validissime e che comprendo benissimo (ci mancherebbe anche), mi dispiace lo stesso che il concept non sia divenuto realtà, così com'era, esattamente così.
Per intanto continuerò ad ammiralo sul desktop del mio pc dove, naturalmente, l'ho salvato.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Poco manovrabile ?! A me mi sa propio di no.
Primo: NON mettono motori da 13.000 kg di spinta statica ognuno e con ugelli a spinta vettoriale su un aereo poco manovrabile.
Secondo: tutti gli aerei da caccia ad alte prestazioni da quarant'anni a questa parte sono disegnati per essere fondamentalmente instabili, in modo da poter fare le capriole come e quando vogliono.
Terzo: questo qua mi sembra un aereo davvero speciale. E' un delta, ma ha anche gli equilibratori (completamente mobili), per le basse velocità e su questo mi ricorda il Mig-21. Ma a differenza del Mig-21, ha anche grandissime pinne di raccordo (che credo portanti) ala-fusoliera (LERX), come l' F-16. Inoltre tutto il troncone centrale dell'aereo è appiattito ed è sostanzialmente un ala (come dice Sweetman) ed imbarcherà una marea di scatole nere e fiumi di carburante. Ha delle alette canards che potrebbero migliorare le caratteristiche di stallo, specie agli alti angoli d'attacco (correggetemi se sbaglio) e potrebbero anche funzionare come LEVCON (leading edge vortex controller), impedendo la formazione di vortici al bordo d'entrata della radice alare alle basse velocità e quindi, nonostante il delta, questo Sukhoi, grazie alla spinta vettoriale, agli equilibratori e alle canards-levcons mi sa di aereo molto manovrabile a tutte le velocità e a tutti gli angoli (e anche oltre credo ...). Inoltre, Dio solo sa cos'altro tiene in serbo. Da qualche parte avrà anche uno o due cannoni da RB da 23 mm, forse in qualche stiva estraibile com'era sui vecchi F-106 ?
L'unica cosa è che mi pare che la visibilità posteriore non sia il massimo.
Primo: NON mettono motori da 13.000 kg di spinta statica ognuno e con ugelli a spinta vettoriale su un aereo poco manovrabile.
Secondo: tutti gli aerei da caccia ad alte prestazioni da quarant'anni a questa parte sono disegnati per essere fondamentalmente instabili, in modo da poter fare le capriole come e quando vogliono.
Terzo: questo qua mi sembra un aereo davvero speciale. E' un delta, ma ha anche gli equilibratori (completamente mobili), per le basse velocità e su questo mi ricorda il Mig-21. Ma a differenza del Mig-21, ha anche grandissime pinne di raccordo (che credo portanti) ala-fusoliera (LERX), come l' F-16. Inoltre tutto il troncone centrale dell'aereo è appiattito ed è sostanzialmente un ala (come dice Sweetman) ed imbarcherà una marea di scatole nere e fiumi di carburante. Ha delle alette canards che potrebbero migliorare le caratteristiche di stallo, specie agli alti angoli d'attacco (correggetemi se sbaglio) e potrebbero anche funzionare come LEVCON (leading edge vortex controller), impedendo la formazione di vortici al bordo d'entrata della radice alare alle basse velocità e quindi, nonostante il delta, questo Sukhoi, grazie alla spinta vettoriale, agli equilibratori e alle canards-levcons mi sa di aereo molto manovrabile a tutte le velocità e a tutti gli angoli (e anche oltre credo ...). Inoltre, Dio solo sa cos'altro tiene in serbo. Da qualche parte avrà anche uno o due cannoni da RB da 23 mm, forse in qualche stiva estraibile com'era sui vecchi F-106 ?
L'unica cosa è che mi pare che la visibilità posteriore non sia il massimo.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Toh...un F-22...
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Però sti Russi le fan bene le fotocopie...
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Se questo Sukhoi è la fotocopia dell' F-22 non lo so.
Comunque da quello che sapevo io era così:
F-15 - Su-27
F-14 - Mig -31
F-18 - Mig-29
Con gli aerei russi rispettivamente superiori in manovrabilità pura rispetto ai corrispettivi americani, dai quali forse prendevano lo spunto, ma poi si differnziavano per caratteristiche tutte particolari. Il Mig-29 era manovrabilissimo. Il Su-27 era molto potente, il Mig-31 velocissimo e dotato di un radar potente e con la caratteristica unica di poter funzionare come un' tuttuno con i radar dei colleghi: il comandante di una formazione di quattro Mig-31 può usare i quattro radar come uno solo, coprendo un fronte di circa cinquecento miglia nautiche, controllando fino a quaranta bersagli e ingaggiandone contemporaneamente fino a sedici, assegnando a ciascuno un missile AA-9 R-33 Amos.
Comunque da quello che sapevo io era così:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Almost Blue ha scritto:Se questo Sukhoi è la fotocopia dell' F-22 non lo so.
Comunque da quello che sapevo io era così:
F-15 - Su-27
F-14 - Mig -31
F-18 - Mig-29
Con gli aerei russi rispettivamente superiori in manovrabilità pura rispetto ai corrispettivi americani, dai quali forse prendevano lo spunto, ma poi si differnziavano per caratteristiche tutte particolari. Il Mig-29 era manovrabilissimo. Il Su-27 era molto potente, il Mig-31 velocissimo e dotato di un radar potente e con la caratteristica unica di poter funzionare come un' tuttuno con i radar dei colleghi: il comandante di una formazione di quattro Mig-31 può usare i quattro radar come uno solo, coprendo un fronte di circa cinquecento miglia nautiche, controllando fino a quaranta bersagli e ingaggiandone contemporaneamente fino a sedici, assegnando a ciascuno un missile AA-9 R-33 Amos.
avevo messo F14 vs Su 27 per il aftto del carico bellico...ambedue piattaforme di lancio missili...il 14 per il phoenix..arma su cui era stato progettato intorno...un pò come l' A10 sta al GAU 8-a
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
No no.
L'F-14 era un pattugliatore imbarcato a lungo raggio per la protezione della flotta. La sua controparte sovietica (terrestre) era il Mig-31, con l' AA-9 al posto dell'AIM-54, erano questi due le piattaforme lancio missili, NON il Su-27 e l'F-15.
Il Su-27 era la controparte sovietica dell' F-15: caccia da superiorità aerea.
L'F-14 era un pattugliatore imbarcato a lungo raggio per la protezione della flotta. La sua controparte sovietica (terrestre) era il Mig-31, con l' AA-9 al posto dell'AIM-54, erano questi due le piattaforme lancio missili, NON il Su-27 e l'F-15.
Il Su-27 era la controparte sovietica dell' F-15: caccia da superiorità aerea.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Lo puoi vedere anche esteticamente.
Se F-14 e Mig-31 erano due lanciatrici del peso bulgare, F-15 e Su-27 erano due ballerine su ghiaccio.
Se F-14 e Mig-31 erano due lanciatrici del peso bulgare, F-15 e Su-27 erano due ballerine su ghiaccio.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Almost Blue ha scritto:No no.
L'F-14 era un pattugliatore imbarcato a lungo raggio per la protezione della flotta. La sua controparte sovietica (terrestre) era il Mig-31, con l' AA-9 al posto dell'AIM-54, erano questi due le piattaforme lancio missili, NON il Su-27 e l'F-15.
Il Su-27 era la controparte sovietica dell' F-15: caccia da superiorità aerea.
P.S...senza offesa per nessuno.., ma la gnocchettina in pole position???
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Almost Blue ha scritto:Poco manovrabile ?! A me mi sa propio di no.
Primo: NON mettono motori da 13.000 kg di spinta statica ognuno e con ugelli a spinta vettoriale su un aereo poco manovrabile.
Secondo: tutti gli aerei da caccia ad alte prestazioni da quarant'anni a questa parte sono disegnati per essere fondamentalmente instabili, in modo da poter fare le capriole come e quando vogliono.
Terzo: questo qua mi sembra un aereo davvero speciale. E' un delta, ma ha anche gli equilibratori (completamente mobili), per le basse velocità e su questo mi ricorda il Mig-21. Ma a differenza del Mig-21, ha anche grandissime pinne di raccordo (che credo portanti) ala-fusoliera (LERX), come l' F-16. Inoltre tutto il troncone centrale dell'aereo è appiattito ed è sostanzialmente un ala (come dice Sweetman) ed imbarcherà una marea di scatole nere e fiumi di carburante. Ha delle alette canards che potrebbero migliorare le caratteristiche di stallo, specie agli alti angoli d'attacco (correggetemi se sbaglio) e potrebbero anche funzionare come LEVCON (leading edge vortex controller), impedendo la formazione di vortici al bordo d'entrata della radice alare alle basse velocità e quindi, nonostante il delta, questo Sukhoi, grazie alla spinta vettoriale, agli equilibratori e alle canards-levcons mi sa di aereo molto manovrabile a tutte le velocità e a tutti gli angoli (e anche oltre credo ...). Inoltre, Dio solo sa cos'altro tiene in serbo. Da qualche parte avrà anche uno o due cannoni da RB da 23 mm, forse in qualche stiva estraibile com'era sui vecchi F-106 ?
L'unica cosa è che mi pare che la visibilità posteriore non sia il massimo.
...aspetta almost, noi stiamo parlando del concept art, di come dicevano che sarebbe uscito, e invece così non è stato...
è il post che ha messo aldus poco sopra...non dell'aereo come è. Di quello sono d'accordissimo con te
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Mi sa che i tecnici Sukhoi si sono inspirati al cartone giapponese "Sentou Yousei Yukikaze"
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
No, mi sa che è più probabile che sono quei poveretti di giapponesi ad essersi "ispirati" al Sukhoi Su-47, anzi mi pare che come loro solito hanno copiato spudoratamente.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Mi sa proprio di si .......... mi sa che è più probabile che sono quei poveretti di giapponesi ad essersi "ispirati" al Sukhoi Su-47 .....
..... alla faccia della fantasia .....
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Fantasia nei giapponesi? Ne hanno di più le orchidee di mia madre.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
ma il su-47 è operativo? ...viene utilizzato? che ruolo ha?
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Si è trattato in pratica di un aereo sperimentale .....
http://www.globalsecurity.org/military/ ... /su-47.htm
http://www.globalsecurity.org/military/ ... /su-47.htm
- Almost Blue
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Era un aereo superlativo.87Nemesis87 ha scritto:ma il su-47 è operativo? ...viene utilizzato? che ruolo ha?
Quale ruolo ha ? Data la lungimirante gestione economica comunista e postcomunista, l'hanno ridotto a fare il clown che cade sul c**o alle manifestazioni aeree.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
L'India si fa avanti .....
Fonte: Ares
A Defense Technology Blog (AW&ST)
India Boost For T-50
Posted by Bill Sweetman at 2/1/2010 1:31 AM CST
"That, ladies and gentlemen, is the Indo-Russian fifth-generation fighter aircraft." Air Cmdr. Jasjit Singh, director of the Center for Air Power Studies in New Delhi, and a long-time strategic advisor to the Indian parliament and others, made it clear at the Asia Pacific Security Conference in Singapore today that international collaboration on the Sukhoi T-50 is - in his view at least - a done deal.
According to Singh, India is ready to invest 25 percent of the T-50 development cost and then form a 50:50 joint venture to manufacture the new fighter, with a basic requirement of 250 aircraft for each partner nation. (Officially, the deal is still in the works.)
Singh's comments on airpower represented a stark contrast with the "boot-centric warfare" attitudes that predominate in the U.S. and Europe - reflecting the history of an air force that is moving out of the land-force support role and has recently acquired its first long-range aircraft and tankers.
Specifically, Singh noted, "decisive military victory is a thing of the past between nuclear armed states - such as India and its neighbors, China and Pakistan. "Land war is limited to localized forces, below the nuclear threshold." Air power, he said, is the only instrument that can supply "the calibrated application of coercive force for political effect."
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Fonti ufficiali USA (però non meglio identificate) commentano .....
Fonte: Ares
A Defense Technology Blog (AW&ST)
Sukhoi's Stealth Fighter May Be Quick Export to India
Posted by David A. Fulghum at 2/2/2010 9:12 AM CST
U.S. intelligence officials are closely monitoring the testing of Sukhoi’s T-50 stealth fighter prototype. It’s first flight from Komsomolsk has packed Russian blogs with pictures and videos taken from the base’s fence line and transcripts of in-flight conversations between Russian aircrews.
Funding aid for the program is expected to come from India, say U.S. officials. India's air force is becoming sophisticated and has adopted an operational flexibility and tactical innovation similar to U.S. Air Force and Navy fighter units.
The flights have answered some questions, but raised even more new ones.
“It is apparent that more concern has been paid to shaping, but there are still many surface intersections and flight test probes that will stress [increase the radar] signature,” says a senior Air Force officer involved in development of the F-117 and F-35. “In addition, we need to understand the internal mechanics of very large inlets to determine how and if engine blockage [of radar reflections] is achieved. In addition, those wing leading edge devices present challenges for [stealth] signature control.”
“Engines are going to be one of the long poles in the tent here,” says one of the U.S. analysts. “ It is unclear if in fact the aircraft is flying with the interim [117S] supercruise engine or just the AL-31FP’s like those in the Su-30MKI/MKA/MKM for the initial flights. The [refined supercruise] engine likely won’t be ready for several years to come, well beyond even IOC [initial operating capability].”
U.S. expectations are that the aircraft will undergo several more flight safety tests at Komsomolsk before testing shifts to Ramenskoye Flight test Center nearer Moscow to begin the test and development program. Estimates from U.S. officials are that the move will come in 6-8 weeks.
Senior Russian leadership have said that the first jet will be delivered to Lipetsk in 2013 where all new aircraft and upgrades to existing aircraft are thoroughly tested.
“Lipetsk will function as a sort of Nellis, sort of Edwards, sort of Eglin to wring out the jet, develop some basic combat employment doctrine and methodology, and write the flight manuals and weapons employment manuals,” the U.S. analyst says. “ Finally, they’ll train the initial IP [instructor pilot] cadre for the first line unit that will receive the jet -- probably 18-24 months after the first one arrives at Lipetsk. Whether they are able to meet the 2013 timeline is debatable, and depends on the success of the testing to come in the near term, the financial commitment the Russian government – and India’s government for that matter -- puts behind it, and, last but not least, whether there are any accidents."
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Bè, se l'India punta al T-50, il consorzio Eurofighter può dire addio tranquillamente al concorso in atto per un caccia multiruolo. Certo che gli indiani amano il variopinto, considerando le linee di volo così differenziate!
Comunque, credo che il programma PAK FA possa avere anche dei risvolti strategici molto interessanti.
Bisogna dire che il velivolo è decisamente molto lontano dall'operatività... Possiamo supporre almeno una decina d'anni. Dobbiamo mettere in conto i relativi costi di integrazione dei sistemi e di produzione. Se pensiamo ai vari retrofit della famiglia MiG 29/35 e Su27/35, possiamo stilare un percorso alquanto in salita. Insomma, non ci dovrebbero essere grosse differenze tra il numero dei Raptor e quello dei "Firefox" in servizio.
Cambierà forse il mercato. Se ci sarà una progressione lineare del programma, è facile dire addio ai vari fighters di 4 e 4.5 generazione in favore di quelli di 5! E qui rientra in gioco il famigerato F-35... E magari, ancora lo F-22 in versione export...
Comunque, credo che il programma PAK FA possa avere anche dei risvolti strategici molto interessanti.
Bisogna dire che il velivolo è decisamente molto lontano dall'operatività... Possiamo supporre almeno una decina d'anni. Dobbiamo mettere in conto i relativi costi di integrazione dei sistemi e di produzione. Se pensiamo ai vari retrofit della famiglia MiG 29/35 e Su27/35, possiamo stilare un percorso alquanto in salita. Insomma, non ci dovrebbero essere grosse differenze tra il numero dei Raptor e quello dei "Firefox" in servizio.
Cambierà forse il mercato. Se ci sarà una progressione lineare del programma, è facile dire addio ai vari fighters di 4 e 4.5 generazione in favore di quelli di 5! E qui rientra in gioco il famigerato F-35... E magari, ancora lo F-22 in versione export...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!