Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Ultimo giorno del MAKS 2011 domenica 21 agosto....
video dell'accaduto
http://www.ria.ru/video/20110821/421116715.html
video dell'accaduto
http://www.ria.ru/video/20110821/421116715.html
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
voleva partecipare al barbeque???Mikoyan89 ha scritto:Ultimo giorno del MAKS 2011 domenica 21 agosto....
Era in fase di decollo? Dal video non sono riuscito a capirlo...anche se direi che il postbruciatore accesso sul motore sx mi fa pensare proprio di si
Comunque lo spotter è stato davvero un falco a beccare la fiammata...
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Si in decollo è successo...è comunque riuscito a fermarsi tirando fuori i parafreni...l'ho visto in diretta tramite il live su russia today...penso che si tratti di pompaggio del compressore,se non dico ca**ate
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Potrebbe anche aver ingoiato qualcosa, o una perdita di carburante incombusto.
Come mai il secondo prototipo nella foto in alto ha il cono di coda allungato? Radar posteriore?
Come mai il secondo prototipo nella foto in alto ha il cono di coda allungato? Radar posteriore?
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.
Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.
John Denver: "The Eagle and the Hawk".
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Dovrebbe in effetti ricevere un radar posteriore ma da qualche parte in giro sul web avevo letto che conteneva un paracadute anti vite
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Annuncio ufficiale sulle cause del flame out
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... e-out.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... e-out.html
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Godetevi comunque questo video .....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Bello anche se non vedo l'ora che possa dimostrare tutto il suo potenziale...adesso non credo che tutto l'inviluppo di volo sia stato esplorato,infatti qui poteva tirare "solo" +5g...tra qualche anno magari vedremo se riusciranno a mettere in secondo piano le spettacolari esibizioni di Su35 e MiG 29 ovt....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Nella manovra ad alto angolo d'attacco e bassa velocità da quello che sapevo io il Mig-29 non aveva realmente rivali: perfino F-16 sudava sette camicie a stargli dietro se non si aumentava un po' la velocità.
Ora che finalmente anche il Fulcrum ha ricevuto la spinta vettorializzata prevedo guai grossi per tutti.
Secondo me, a parità d'elettronica, il Fulcrum ovt è il miglior caccia tattico del mondo. Con strapuotere di suo rapporto spinta/peso, Mig-29 Fulcrum può fare praticamente tutto quello che tu vuoi.
L'unica cosa è che il pak-fa è di una generazione avanti per cui riserverà molte sorprese, ma il Mig-29 ovt deve essere una vera bestia.
Ora che finalmente anche il Fulcrum ha ricevuto la spinta vettorializzata prevedo guai grossi per tutti.
Secondo me, a parità d'elettronica, il Fulcrum ovt è il miglior caccia tattico del mondo. Con strapuotere di suo rapporto spinta/peso, Mig-29 Fulcrum può fare praticamente tutto quello che tu vuoi.
L'unica cosa è che il pak-fa è di una generazione avanti per cui riserverà molte sorprese, ma il Mig-29 ovt deve essere una vera bestia.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Se il Mig-29 è una "bestia" ..... allora questo cos'é?Hobo ha scritto:Nella manovra ad alto angolo d'attacco e bassa velocità da quello che sapevo io il Mig-29 non aveva realmente rivali: perfino F-16 sudava sette camicie a stargli dietro se non si aumentava un po' la velocità.
Ora che finalmente anche il Fulcrum ha ricevuto la spinta vettorializzata prevedo guai grossi per tutti.
Secondo me, a parità d'elettronica, il Fulcrum ovt è il miglior caccia tattico del mondo. Con strapuotere di suo rapporto spinta/peso, Mig-29 Fulcrum può fare praticamente tutto quello che tu vuoi.
L'unica cosa è che il pak-fa è di una generazione avanti per cui riserverà molte sorprese, ma il Mig-29 ovt deve essere una vera bestia.
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Sul MiG 29 non ho mai trovato info precise(anche se ho il flight manual del MiG 29 G tedesco),però anch'io ho letto cose molto buone in genere,dal punto di vista aerodinamico dev'esser stato studiato molto bene..l'unica cosa è che non aveva il FBW giudicato non abbastanza maturo dalla Mikoyan per quell'epoca(mentre il Su 27 ce l'aveva),e quindi non era staticamente instabile...se non ho capito male ciò dovrebbe aumentare l'agilità sopratutto in supersonico dove i caccia convenzionali diventano eccessivamente stabili ,e quindi ,si possono tirare un maggior numero di G.... comunque aveva impressionato molto gli analisti occidentali e se la Luftwaffe della Germania riunificata ha tenuto quelli ex DDR ci sarà stato un buon motivo...Detto questo purtroppo le ultime versioni del MiG 29 non hanno certo avuto il successo commerciale della famiglia Su 27.....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
è il mio modesto parere of course
Cuba se desarolla!
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
A mio parere una piattaforma simile al su 34. Come aereo madre ' capostormo ' con uno squdron dietro di 12/15 droni armati potrebbe rappresentare un futuro attendibile, economicamente e moralmente accettabile oltre che tremendamente efficace .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Soprattutto da quando pare che i droni abbiano la tendenza a fare atterraggi controllati nel paese sbagliato! Hi hi hih hi himach789i ha scritto:sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
è il mio modesto parere of course
Secondo me cassoni come Su-24, Su-34 e simili hanno fatto il loro tempo, così come F-111 e Tornado. Il futuro per me è stealth pilotato, con pilota a bordo e che atterri nel paese giusto a meno di non essere un tipo alla Belenko (che comunque ha tutta la mia comprensione).
Il fatto dei costi è un altra cosa.
Un aereo mamma con dietro 15 droni??? E chi li pilota? I due sul Su-24??
Più che un Su-24 allora ci vorrebbero uno o due 707 con a bordo i "piloti" dei droni, ma a sto punto, che senso avrebbe??? Se i droni li posso pilotare da lontano, è inutile il Su-24 mamma.
Se i droni non li posso pilotare da lontano e devo mandare un cargo carico di piloti in poltrona, allora che senso hanno i droni?
Di mamme con droni appesi ce ne sono state, che sappia io c'erano i DC-130 che portavano ogni tipo di drone possibile e immaginabile, o gli SR-71 con sopra i D-21. Tutte cose che a volte funzionavano a volte no.
Una cosa è mettersi a sorvegliare "insurgents" ostili alle democrazie, un'altra è dover entrare non invitati in posti dotati di una Difesa Aerea più o meno seria.
Per questo credo che ci siano i satelliti a bassa quota. Il fatto è che ancora per fortuna non credo che esistano satelliti in grado di fare qualcosina in più che spiare, origliare o disturbare telecomunicazioni. Per cui l'idea era mandare un bombardiere stealth a pilotaggio remoto. E si ritorna a quanto sopra: a volte funziona, a volte invece pare proprio di no. Per cui, a che servono i droni se poi mi disfunzionano e, se la cosa è seria, ci devo comunque mandare aerei pilotati o missili? Come al solito, io direi: spreco di denaro pubblico
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Con gli UCAV/UCAS siamo ancora alla fase dei dimostratori/prototipi...
http://www.as.northropgrumman.com/produ ... index.html
oggi si usano degli uav armati tipo l'MQ-9 derivati da modelli pensati inizialmente per la ricognizione che sí, sono utilissimi, ma sono tutt'altra cosa rispetto ad esempio all'X-47 che è ancora in fase prototipica ma è nato con l'ambizione di diventare un uav da combattimento vero ed proprio...a mio parere si arriverà ad avere flotte miste con aerei pilotati e non come dice mach789i..e anche con aerei "madre"..
http://www.as.northropgrumman.com/produ ... index.html
oggi si usano degli uav armati tipo l'MQ-9 derivati da modelli pensati inizialmente per la ricognizione che sí, sono utilissimi, ma sono tutt'altra cosa rispetto ad esempio all'X-47 che è ancora in fase prototipica ma è nato con l'ambizione di diventare un uav da combattimento vero ed proprio...a mio parere si arriverà ad avere flotte miste con aerei pilotati e non come dice mach789i..e anche con aerei "madre"..
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
dove sta scritto che i piloti dei droni:Hobo ha scritto:Soprattutto da quando pare che i droni abbiano la tendenza a fare atterraggi controllati nel paese sbagliato! Hi hi hih hi himach789i ha scritto:sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
è il mio modesto parere of course
Secondo me cassoni come Su-24, Su-34 e simili hanno fatto il loro tempo, così come F-111 e Tornado. Il futuro per me è stealth pilotato, con pilota a bordo e che atterri nel paese giusto a meno di non essere un tipo alla Belenko (che comunque ha tutta la mia comprensione).
Il fatto dei costi è un altra cosa.
Un aereo mamma con dietro 15 droni??? E chi li pilota? I due sul Su-24??
Più che un Su-24 allora ci vorrebbero uno o due 707 con a bordo i "piloti" dei droni, ma a sto punto, che senso avrebbe??? Se i droni li posso pilotare da lontano, è inutile il Su-24 mamma.
Se i droni non li posso pilotare da lontano e devo mandare un cargo carico di piloti in poltrona, allora che senso hanno i droni?
Di mamme con droni appesi ce ne sono state, che sappia io c'erano i DC-130 che portavano ogni tipo di drone possibile e immaginabile, o gli SR-71 con sopra i D-21. Tutte cose che a volte funzionavano a volte no.
Una cosa è mettersi a sorvegliare "insurgents" ostili alle democrazie, un'altra è dover entrare non invitati in posti dotati di una Difesa Aerea più o meno seria.
Per questo credo che ci siano i satelliti a bassa quota. Il fatto è che ancora per fortuna non credo che esistano satelliti in grado di fare qualcosina in più che spiare, origliare o disturbare telecomunicazioni. Per cui l'idea era mandare un bombardiere stealth a pilotaggio remoto. E si ritorna a quanto sopra: a volte funziona, a volte invece pare proprio di no. Per cui, a che servono i droni se poi mi disfunzionano e, se la cosa è seria, ci devo comunque mandare aerei pilotati o missili? Come al solito, io direi: spreco di denaro pubblico
- debbano esistere, questione di sviluppo per software di controllo... probabilmente si arriverà al punto in cui dovranno essere istruiti sulla loro missione e "consigliati" da qualche umano intelligente sul posto in base alle condizioni e accoglienza trovati.
- si trovino sull'aereo "madre" se proprio devono esistere
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Sì, ma ci vorranno ancora molti anni secondo me... La fase di "studio" andrà avanti per un bel po'...MatteF88 ha scritto:Con gli UCAV/UCAS siamo ancora alla fase dei dimostratori/prototipi...
http://www.as.northropgrumman.com/produ ... index.html
a mio parere si arriverà ad avere flotte miste con aerei pilotati e non come dice mach789i..e anche con aerei "madre"..
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Bello è bello..secondo me si sono certamente ispirati al YF-23..di profilo sono quasi sovrapponibili (il muso poi è uguale)
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusolieraMikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Già l'F-14 a suo tempo aveva una fusoliera che contribuiva in maniera non trascurabile a generare portanza (il "tunnel" tra le gondole dei motori), che, in configurazione con le ali a 68 gradi abbassava notevolmente il carico alare..87Nemesis87 ha scritto:davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusolieraMikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
E in misura maggiore anche MiG29 e Su 27,direi..MatteF88 ha scritto:Già l'F-14 a suo tempo aveva una fusoliera che contribuiva in maniera non trascurabile a generare portanza (il "tunnel" tra le gondole dei motori), che, in configurazione con le ali a 68 gradi abbassava notevolmente il carico alare..87Nemesis87 ha scritto:davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusolieraMikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
ricordiamo anche l'F-15 che , severamente danneggiato, era riuscito a volare senza una semiala fino all'atterraggio
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
R&D congiunta per Russia e India
Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no? Non lo trovavo più!
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 83.xml&p=1NEW DELHI — India and Russia are soon likely to sign a contract worth more than $11 billion for the research and development phase of the T-50 fifth-generation fighter aircraft.
The first prototype of the jet is scheduled to arrive in India by 2014, after which it will undergo extensive trials at the Ojhar air base in the western state of Maharashtra. The second prototype is expected to arrive in 2017 and a third in 2019.
“We are hopeful that the aircraft would be ready for induction by 2022,” says the Indian air force (IAF) chief, Air Chief Marshal N.A.K. Browne, according to a PTI news agency report. He visited Russia in early August.
The aircraft, to be jointly developed by India’s state-run Hindustan Aeronautics Ltd. and Sukhoi Design Bureau of Russia, is currently referred to as the Perspective Multi-Role Fighter (PMF), and will be based on Russia’s PAK FA program. India plans to buy more than 200 of the fighters at an estimated cost of $30 billion by 2030. They will replace MiG-29s and Su-30MKI Flanker-Hs being flown by the IAF.
“India, presently, has stated its intention for around 250 fighter jets. The order is scheduled to be complete by 2030. According to estimates, each aircraft could eventually cost over $100 million,” a defense ministry official says.
The aircraft’s design is expected to be finalized by India and Russia later this year.
“[A] Preliminary Design (PD) contract was signed between HAL and Russia’s Rosoboronexport on December 21, 2010, for implementation of design and development of the PMF aircraft program by HAL jointly with SDB at a cost of $295 million,” the official says. “The duration of the preliminary design phase is 18 months. Full-scale design and development work will be taken up under a separate contract, which will be negotiated and signed toward the end of the PD phase.”
The proposed R&D phase contract is expected to be around $11 billion, with each country contributing half.
Three T-50 prototypes are being evaluated under the PAK FA test and development program, while a fourth aircraft is expected to join the program later this year, according to the Russian defense ministry.
SDB recently started tests of a new onboard radar system. The X-band active phased-array radar was installed on the third prototype of the T-50 and according to the company, it showed a stable and effective performance comparable with the existing advanced radar systems.
The first prototype conducted its first flight in January 2010. The IAF has specified more than 40 improvements to the design following its observation of flying trials.
Although the T-50’s specifications remain classified, reports indicate it features advanced stealth capability, supersonic cruising speed, and integrated control and avionics systems.
However, an IAF official says, “the jointly developed PMF draws upon the basic structural and system design of the Russian FGFA Technology Demonstrator with modifications to meet IAF specifications, which are much more stringent. The broad scope of bilateral cooperation during the joint project covers the design and development of the PMF, its production and joint marketing to [third-party] countries.”
India is planning to develop both the single- and two-seat versions, with the latter to be used for training and special missions. “Program options include the design and development of a twin-seater variant and the integration of an advanced engine with higher thrust at a later stage,” the IAF official says.
“The contract is only the first in a series . . . that will cover different stages of the complex program,” the defense ministry official says. “The total cost, including options and the value of production aircraft, will make this the biggest defense program ever in the history of India involving production of over 200-250 aircraft.”
India will have scientists and test pilots based both in Russia and Ojhar during the R&D phase, and subsequently HAL will begin manufacturing the aircraft, he says.
Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no? Non lo trovavo più!
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Cavoli !!!!!MatteF88 ha scritto:Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no?
Non lo trovavo più!
Hai proprio ragione .....
..... chissà perchè, quando l'ho aperto più di due anni e mezzo fa, l'ho messo in questa sezione .....
Se i Signori che governano codesto spettabile Forum ..... fossero così gentili da provvedere in merito .....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
GRAZIE MILLE !!!!!richelieu ha scritto:Cavoli !!!!!MatteF88 ha scritto:Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no?
Non lo trovavo più!
Hai proprio ragione .....
..... chissà perchè, quando l'ho aperto più di due anni e mezzo fa, l'ho messo in questa sezione .....
Se i Signori che governano codesto spettabile Forum ..... fossero così gentili da provvedere in merito .....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Prove preliminari di rifornimento in volo ..... e altri test .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ls-375688/PAK-FA completes initial refuelling approach trials .....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Il primo esemplare dello "FGFA" (versione del T-50/PAK-FA destinata all' India) verrà consegnato nel 2014 .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ut-375726/India's FGFA stealth fighter set for 2014 roll-out .....
"The first prototype of the FGFA is scheduled to arrive in India by 2014 after which it will undergo extensive trials at the Ojhar air base," Air Chief Marshal NAK Browne says.
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Una notizia risalente a una decina di giorni fa .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ar-375460/Sukhoi starts tests on PAK-FA’s radar .....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Chissà quale sarà il prezzo unitario alla fine dei giochi....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Per chi ..... per la Russia o per l' India ?MatteF88 ha scritto:Chissà quale sarà il prezzo unitario alla fine dei giochi....
Come ben sai ..... i Russi amano tenere segrete le loro "segrete cose" .....
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Sia per gli uni che per gli altri! Direi che costoso come il raptor non lo sarà! Ma immagino dipenda da cosa c'è "dentro"..avionica e sistemi vari...
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Il prototipo si chiama T-50...quello definitivo sarà il Su-?? (fino al 39 i numeri sono occupati..e anche il 47 )
Ps un po' OT: avete notato che mentre per il T-10 (il prototipo del Su-27) esistono diverse foto sulla rete (anche dell'epoca e in volo)..del RAM-L, il prototipo del Mig-29, ce ne sono solo un paio del primo esemplare tenuto, male, in quel di Monino?
Ps un po' OT: avete notato che mentre per il T-10 (il prototipo del Su-27) esistono diverse foto sulla rete (anche dell'epoca e in volo)..del RAM-L, il prototipo del Mig-29, ce ne sono solo un paio del primo esemplare tenuto, male, in quel di Monino?
Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....
Questa l' avevi mai vista ?MatteF88 ha scritto:Ps un po' OT: avete notato che mentre per il T-10 (il prototipo del Su-27) esistono diverse foto sulla rete (anche dell'epoca e in volo)..del RAM-L, il prototipo del Mig-29, ce ne sono solo un paio del primo esemplare tenuto, male, in quel di Monino?
E' stata scattata da un satellite da ricognizione americano.
Appare anche a pagina 40 di "Mikoyan MiG-29" di Yefim Gordon (secondo volume della serie "Famous Russian Aircraft") .....
.... con la seguente didascalia .....
Classico esempio di maskirovka ....An even more interesting shot!
To keep the MiG-29's true configuration secret as long as possible, the prototypes were fitted with special hoods to create the impression of lateral air intakes when parked in the open - and maybe even pass it off as a MiG-25P.