Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 23 agosto 2011, 16:40

Ultimo giorno del MAKS 2011 domenica 21 agosto....
Immagine
video dell'accaduto
http://www.ria.ru/video/20110821/421116715.html

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da alessandro.capotondi » 23 agosto 2011, 17:07

Mikoyan89 ha scritto:Ultimo giorno del MAKS 2011 domenica 21 agosto....
Immagine
voleva partecipare al barbeque??? :mrgreen:

Era in fase di decollo? Dal video non sono riuscito a capirlo...anche se direi che il postbruciatore accesso sul motore sx mi fa pensare proprio di si :wink:

Comunque lo spotter è stato davvero un falco a beccare la fiammata...

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 23 agosto 2011, 17:24

Si in decollo è successo...è comunque riuscito a fermarsi tirando fuori i parafreni...l'ho visto in diretta tramite il live su russia today...penso che si tratti di pompaggio del compressore,se non dico ca**ate :mrgreen:

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Hobo » 23 agosto 2011, 18:49

Potrebbe anche aver ingoiato qualcosa, o una perdita di carburante incombusto.
Come mai il secondo prototipo nella foto in alto ha il cono di coda allungato? Radar posteriore?
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 23 agosto 2011, 20:09

Dovrebbe in effetti ricevere un radar posteriore ma da qualche parte in giro sul web avevo letto che conteneva un paracadute anti vite

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 24 agosto 2011, 17:20

Annuncio ufficiale sulle cause del flame out
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... e-out.html

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 24 agosto 2011, 18:42

Godetevi comunque questo video .....




8)

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 24 agosto 2011, 20:11

Bello anche se non vedo l'ora che possa dimostrare tutto il suo potenziale...adesso non credo che tutto l'inviluppo di volo sia stato esplorato,infatti qui poteva tirare "solo" +5g...tra qualche anno magari vedremo se riusciranno a mettere in secondo piano le spettacolari esibizioni di Su35 e MiG 29 ovt....

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Hobo » 24 agosto 2011, 20:22

Nella manovra ad alto angolo d'attacco e bassa velocità da quello che sapevo io il Mig-29 non aveva realmente rivali: perfino F-16 sudava sette camicie a stargli dietro se non si aumentava un po' la velocità.
Ora che finalmente anche il Fulcrum ha ricevuto la spinta vettorializzata prevedo guai grossi per tutti.
Secondo me, a parità d'elettronica, il Fulcrum ovt è il miglior caccia tattico del mondo. Con strapuotere di suo rapporto spinta/peso, Mig-29 Fulcrum può fare praticamente tutto quello che tu vuoi.
L'unica cosa è che il pak-fa è di una generazione avanti per cui riserverà molte sorprese, ma il Mig-29 ovt deve essere una vera bestia.
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 24 agosto 2011, 21:44

Hobo ha scritto:Nella manovra ad alto angolo d'attacco e bassa velocità da quello che sapevo io il Mig-29 non aveva realmente rivali: perfino F-16 sudava sette camicie a stargli dietro se non si aumentava un po' la velocità.
Ora che finalmente anche il Fulcrum ha ricevuto la spinta vettorializzata prevedo guai grossi per tutti.
Secondo me, a parità d'elettronica, il Fulcrum ovt è il miglior caccia tattico del mondo. Con strapuotere di suo rapporto spinta/peso, Mig-29 Fulcrum può fare praticamente tutto quello che tu vuoi.
L'unica cosa è che il pak-fa è di una generazione avanti per cui riserverà molte sorprese, ma il Mig-29 ovt deve essere una vera bestia
.
Se il Mig-29 è una "bestia" ..... allora questo cos'é? :wink:







:shock:

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da giragyro » 24 agosto 2011, 21:56

L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 24 agosto 2011, 21:59

Sul MiG 29 non ho mai trovato info precise(anche se ho il flight manual del MiG 29 G tedesco),però anch'io ho letto cose molto buone in genere,dal punto di vista aerodinamico dev'esser stato studiato molto bene..l'unica cosa è che non aveva il FBW giudicato non abbastanza maturo dalla Mikoyan per quell'epoca(mentre il Su 27 ce l'aveva),e quindi non era staticamente instabile...se non ho capito male ciò dovrebbe aumentare l'agilità sopratutto in supersonico dove i caccia convenzionali diventano eccessivamente stabili ,e quindi ,si possono tirare un maggior numero di G.... comunque aveva impressionato molto gli analisti occidentali e se la Luftwaffe della Germania riunificata ha tenuto quelli ex DDR ci sarà stato un buon motivo...Detto questo purtroppo le ultime versioni del MiG 29 non hanno certo avuto il successo commerciale della famiglia Su 27.....

Avatar utente
mach789i
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 dicembre 2011, 18:47

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da mach789i » 6 gennaio 2012, 19:19

giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).
è il mio modesto parere of course
:shock:
Cuba se desarolla!

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da giragyro » 7 gennaio 2012, 0:07

A mio parere una piattaforma simile al su 34. Come aereo madre ' capostormo ' con uno squdron dietro di 12/15 droni armati potrebbe rappresentare un futuro attendibile, economicamente e moralmente accettabile oltre che tremendamente efficace .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Hobo » 7 gennaio 2012, 12:10

mach789i ha scritto:
giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).
è il mio modesto parere of course
:shock:
Soprattutto da quando pare che i droni abbiano la tendenza a fare atterraggi controllati nel paese sbagliato! Hi hi hih hi hi

Secondo me cassoni come Su-24, Su-34 e simili hanno fatto il loro tempo, così come F-111 e Tornado. Il futuro per me è stealth pilotato, con pilota a bordo e che atterri nel paese giusto a meno di non essere un tipo alla Belenko (che comunque ha tutta la mia comprensione).
Il fatto dei costi è un altra cosa.

Un aereo mamma con dietro 15 droni??? E chi li pilota? I due sul Su-24??
Più che un Su-24 allora ci vorrebbero uno o due 707 con a bordo i "piloti" dei droni, ma a sto punto, che senso avrebbe??? Se i droni li posso pilotare da lontano, è inutile il Su-24 mamma.
Se i droni non li posso pilotare da lontano e devo mandare un cargo carico di piloti in poltrona, allora che senso hanno i droni?
Di mamme con droni appesi ce ne sono state, che sappia io c'erano i DC-130 che portavano ogni tipo di drone possibile e immaginabile, o gli SR-71 con sopra i D-21. Tutte cose che a volte funzionavano a volte no.
Una cosa è mettersi a sorvegliare "insurgents" ostili alle democrazie, un'altra è dover entrare non invitati in posti dotati di una Difesa Aerea più o meno seria.
Per questo credo che ci siano i satelliti a bassa quota. Il fatto è che ancora per fortuna non credo che esistano satelliti in grado di fare qualcosina in più che spiare, origliare o disturbare telecomunicazioni. Per cui l'idea era mandare un bombardiere stealth a pilotaggio remoto. E si ritorna a quanto sopra: a volte funziona, a volte invece pare proprio di no. Per cui, a che servono i droni se poi mi disfunzionano e, se la cosa è seria, ci devo comunque mandare aerei pilotati o missili? Come al solito, io direi: spreco di denaro pubblico
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da MatteF88 » 7 gennaio 2012, 12:51

Con gli UCAV/UCAS siamo ancora alla fase dei dimostratori/prototipi...
http://www.as.northropgrumman.com/produ ... index.html

oggi si usano degli uav armati tipo l'MQ-9 derivati da modelli pensati inizialmente per la ricognizione che sí, sono utilissimi, ma sono tutt'altra cosa rispetto ad esempio all'X-47 che è ancora in fase prototipica ma è nato con l'ambizione di diventare un uav da combattimento vero ed proprio...a mio parere si arriverà ad avere flotte miste con aerei pilotati e non come dice mach789i..e anche con aerei "madre"..

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da bigshot » 7 gennaio 2012, 13:21

Hobo ha scritto:
mach789i ha scritto:
giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).
è il mio modesto parere of course
:shock:
Soprattutto da quando pare che i droni abbiano la tendenza a fare atterraggi controllati nel paese sbagliato! Hi hi hih hi hi

Secondo me cassoni come Su-24, Su-34 e simili hanno fatto il loro tempo, così come F-111 e Tornado. Il futuro per me è stealth pilotato, con pilota a bordo e che atterri nel paese giusto a meno di non essere un tipo alla Belenko (che comunque ha tutta la mia comprensione).
Il fatto dei costi è un altra cosa.

Un aereo mamma con dietro 15 droni??? E chi li pilota? I due sul Su-24??
Più che un Su-24 allora ci vorrebbero uno o due 707 con a bordo i "piloti" dei droni, ma a sto punto, che senso avrebbe??? Se i droni li posso pilotare da lontano, è inutile il Su-24 mamma.
Se i droni non li posso pilotare da lontano e devo mandare un cargo carico di piloti in poltrona, allora che senso hanno i droni?
Di mamme con droni appesi ce ne sono state, che sappia io c'erano i DC-130 che portavano ogni tipo di drone possibile e immaginabile, o gli SR-71 con sopra i D-21. Tutte cose che a volte funzionavano a volte no.
Una cosa è mettersi a sorvegliare "insurgents" ostili alle democrazie, un'altra è dover entrare non invitati in posti dotati di una Difesa Aerea più o meno seria.
Per questo credo che ci siano i satelliti a bassa quota. Il fatto è che ancora per fortuna non credo che esistano satelliti in grado di fare qualcosina in più che spiare, origliare o disturbare telecomunicazioni. Per cui l'idea era mandare un bombardiere stealth a pilotaggio remoto. E si ritorna a quanto sopra: a volte funziona, a volte invece pare proprio di no. Per cui, a che servono i droni se poi mi disfunzionano e, se la cosa è seria, ci devo comunque mandare aerei pilotati o missili? Come al solito, io direi: spreco di denaro pubblico
dove sta scritto che i piloti dei droni:
- debbano esistere, questione di sviluppo per software di controllo... probabilmente si arriverà al punto in cui dovranno essere istruiti sulla loro missione e "consigliati" da qualche umano intelligente sul posto in base alle condizioni e accoglienza trovati.
- si trovino sull'aereo "madre" se proprio devono esistere :)

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Lele Venezia » 30 gennaio 2012, 11:57

MatteF88 ha scritto:Con gli UCAV/UCAS siamo ancora alla fase dei dimostratori/prototipi...
http://www.as.northropgrumman.com/produ ... index.html

a mio parere si arriverà ad avere flotte miste con aerei pilotati e non come dice mach789i..e anche con aerei "madre"..
Sì, ma ci vorranno ancora molti anni secondo me... La fase di "studio" andrà avanti per un bel po'...

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 30 gennaio 2012, 12:46


Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da MatteF88 » 30 gennaio 2012, 14:32

Bello è bello..secondo me si sono certamente ispirati al YF-23..di profilo sono quasi sovrapponibili (il muso poi è uguale)

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da 87Nemesis87 » 3 febbraio 2012, 14:19

Mikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158
davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusoliera :o
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2012, 14:41

87Nemesis87 ha scritto:
Mikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158
davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusoliera :o
Già l'F-14 a suo tempo aveva una fusoliera che contribuiva in maniera non trascurabile a generare portanza (il "tunnel" tra le gondole dei motori), che, in configurazione con le ali a 68 gradi abbassava notevolmente il carico alare..

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Mikoyan89 » 5 febbraio 2012, 16:54

MatteF88 ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
Mikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158
davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusoliera :o
Già l'F-14 a suo tempo aveva una fusoliera che contribuiva in maniera non trascurabile a generare portanza (il "tunnel" tra le gondole dei motori), che, in configurazione con le ali a 68 gradi abbassava notevolmente il carico alare..
E in misura maggiore anche MiG29 e Su 27,direi..

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da 87Nemesis87 » 5 febbraio 2012, 18:37

ricordiamo anche l'F-15 che , severamente danneggiato, era riuscito a volare senza una semiala fino all'atterraggio :shock:

...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da MatteF88 » 21 agosto 2012, 19:51

R&D congiunta per Russia e India
NEW DELHI — India and Russia are soon likely to sign a contract worth more than $11 billion for the research and development phase of the T-50 fifth-generation fighter aircraft.

The first prototype of the jet is scheduled to arrive in India by 2014, after which it will undergo extensive trials at the Ojhar air base in the western state of Maharashtra. The second prototype is expected to arrive in 2017 and a third in 2019.

“We are hopeful that the aircraft would be ready for induction by 2022,” says the Indian air force (IAF) chief, Air Chief Marshal N.A.K. Browne, according to a PTI news agency report. He visited Russia in early August.

The aircraft, to be jointly developed by India’s state-run Hindustan Aeronautics Ltd. and Sukhoi Design Bureau of Russia, is currently referred to as the Perspective Multi-Role Fighter (PMF), and will be based on Russia’s PAK FA program. India plans to buy more than 200 of the fighters at an estimated cost of $30 billion by 2030. They will replace MiG-29s and Su-30MKI Flanker-Hs being flown by the IAF.

“India, presently, has stated its intention for around 250 fighter jets. The order is scheduled to be complete by 2030. According to estimates, each aircraft could eventually cost over $100 million,” a defense ministry official says.

The aircraft’s design is expected to be finalized by India and Russia later this year.

“[A] Preliminary Design (PD) contract was signed between HAL and Russia’s Rosoboronexport on  December 21, 2010, for implementation of design and development of the PMF aircraft program by HAL jointly with SDB at a cost of $295 million,” the official says. “The duration of the preliminary design phase is 18 months. Full-scale design and development work will be taken up under a separate contract, which will be negotiated and signed toward the end of the PD phase.”

The proposed R&D phase contract is expected to be around $11 billion, with each country contributing half.
Three T-50 prototypes are being evaluated under the PAK FA test and development program, while a fourth aircraft is expected to join the program later this year, according to the Russian defense ministry.

SDB recently started tests of a new onboard radar system. The X-band active phased-array radar was installed on the third prototype of the T-50 and according to the company, it showed a stable and effective performance comparable with the existing advanced radar systems.

The first prototype conducted its first flight in January 2010. The IAF has specified more than 40 improvements to the design following its observation of flying trials.

Although the T-50’s specifications remain classified, reports indicate it features advanced stealth capability, supersonic cruising speed, and integrated control and avionics systems.

However, an IAF official says, “the jointly developed PMF draws upon the basic structural and system design of the Russian FGFA Technology Demonstrator with modifications to meet IAF specifications, which are much more stringent. The broad scope of bilateral cooperation during the joint project covers the design and  development of the PMF, its production and joint marketing to [third-party] countries.”

India is planning to develop both the single- and two-seat versions, with the latter to be used for training and special missions. “Program options include the design and development of a twin-seater variant and the integration of an advanced engine with higher thrust at a later stage,” the IAF official says.

“The contract is only the first in a series . . . that will cover different stages of the complex program,” the defense ministry official says. “The total cost, including options and the value of production aircraft, will make this the biggest defense program ever in the history of India involving production of over 200-250 aircraft.”

India will have scientists and test pilots based both in Russia and Ojhar during the R&D phase, and subsequently HAL will begin manufacturing the aircraft, he says.
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 83.xml&p=1

Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no? Non lo trovavo più! :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 21 agosto 2012, 20:46

MatteF88 ha scritto:Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no?
Non lo trovavo più!
:mrgreen:
Cavoli !!!!!

Hai proprio ragione .....
..... chissà perchè, quando l'ho aperto più di due anni e mezzo fa, l'ho messo in questa sezione ..... :oops:

Se i Signori che governano codesto spettabile Forum ..... fossero così gentili da provvedere in merito ..... :wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 22 agosto 2012, 0:19

richelieu ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no?
Non lo trovavo più!
:mrgreen:
Cavoli !!!!!

Hai proprio ragione .....
..... chissà perchè, quando l'ho aperto più di due anni e mezzo fa, l'ho messo in questa sezione ..... :oops:

Se i Signori che governano codesto spettabile Forum ..... fossero così gentili da provvedere in merito .....
:wink:
GRAZIE MILLE !!!!!

:thanks:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 22 agosto 2012, 9:05

Prove preliminari di rifornimento in volo ..... e altri test .....
PAK-FA completes initial refuelling approach trials .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ls-375688/

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 23 agosto 2012, 10:23

Il primo esemplare dello "FGFA" (versione del T-50/PAK-FA destinata all' India) verrà consegnato nel 2014 .....
India's FGFA stealth fighter set for 2014 roll-out .....

"The first prototype of the FGFA is scheduled to arrive in India by 2014 after which it will undergo extensive trials at the Ojhar air base," Air Chief Marshal NAK Browne says.
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ut-375726/


Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 23 agosto 2012, 10:59

Una notizia risalente a una decina di giorni fa .....
Sukhoi starts tests on PAK-FA’s radar .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ar-375460/

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da MatteF88 » 23 agosto 2012, 11:04

Chissà quale sarà il prezzo unitario alla fine dei giochi....

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 23 agosto 2012, 11:08

MatteF88 ha scritto:Chissà quale sarà il prezzo unitario alla fine dei giochi....
Per chi ..... per la Russia o per l' India ?

Come ben sai ..... i Russi amano tenere segrete le loro "segrete cose" ..... :mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da MatteF88 » 23 agosto 2012, 11:13

Sia per gli uni che per gli altri! Direi che costoso come il raptor non lo sarà! Ma immagino dipenda da cosa c'è "dentro"..avionica e sistemi vari...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da MatteF88 » 23 agosto 2012, 16:17

Il prototipo si chiama T-50...quello definitivo sarà il Su-?? (fino al 39 i numeri sono occupati..e anche il 47 :D )







Ps un po' OT: avete notato che mentre per il T-10 (il prototipo del Su-27) esistono diverse foto sulla rete (anche dell'epoca e in volo)..del RAM-L, il prototipo del Mig-29, ce ne sono solo un paio del primo esemplare tenuto, male, in quel di Monino?

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu » 23 agosto 2012, 17:55

MatteF88 ha scritto:Ps un po' OT: avete notato che mentre per il T-10 (il prototipo del Su-27) esistono diverse foto sulla rete (anche dell'epoca e in volo)..del RAM-L, il prototipo del Mig-29, ce ne sono solo un paio del primo esemplare tenuto, male, in quel di Monino?
Questa l' avevi mai vista ?

Immagine

E' stata scattata da un satellite da ricognizione americano.

Appare anche a pagina 40 di "Mikoyan MiG-29" di Yefim Gordon (secondo volume della serie "Famous Russian Aircraft") .....

Immagine

.... con la seguente didascalia .....
An even more interesting shot!
To keep the MiG-29's true configuration secret as long as possible, the prototypes were fitted with special hoods to create the impression of lateral air intakes when parked in the open - and maybe even pass it off as a MiG-25P.
Classico esempio di maskirovka ....

:wink:

Rispondi