F-104

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: F-104

Messaggio da Aldus » 2 aprile 2010, 12:20

richelieu ha scritto:Una domandina facile facile .....

Eliminate dal "104" le minuscole ali trapezoidali e sostituitele con ali convenzionali un pò più lunghe .....
Eliminate dalle prese d'aria i semi-coni che regolano l'afflusso .....
Eliminate il piano di coda alto e sostituitelo con uno più tradizionale sistemato nella parte alta della fusoliera .....

Che cosa ottenete ?

:wink:
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 2 aprile 2010, 14:07

Esatto ..... Aldus .....

Però, a mio modestissimo parere, gli Eccellentissimi Amministratori dovrebbero astenersi dall'entrare direttamente nella mischia ..... lasciando ai ragazzotti l'onere di dimostrare quanto sanno .....

Immagine

Immagine

PS. ..... la foto che hai postato si riferisce ad una versione recente ..... si direbbe un U-2R .....

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 2 aprile 2010, 14:48

Ultima modifica di richelieu il 2 aprile 2010, 15:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 2 aprile 2010, 14:55

Ancora da AIRCENT 1964 .....

Immagine

Immagine
"Operation Seven-Up" an international formation flown to mark the 13th anniversary of Allied Air Forces Central Europe (AIRCENT)
on April 2nd 1964

USAF F-105, FH-436
British Javelin, XH771
Netherlands F-104G, D-8060
Canadian CF-104, 815
Belgian F-104G, FX07
German F-104G, DA+243
French Mirage IIIC, 2-EI
8)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 2 aprile 2010, 21:30

Aldus ha scritto:
Tutto il resto è motore.
Praticamente si pilota un motore (e che motore)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' vero .....
..... vederlo poi, come in queste foto, sprovvisto degli ingombranti serbatoi supplementari in fondo alle ali ..... dà un'impressione di estrema snellezza e modernità, oltre che di potenza ..... e pensare cha dal primo volo (avvenuto il 28 Febbraio 1954, soltanto undici mesi dopo la concessione del contratto) sono passati ben 56 anni .....

:shock:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 10 aprile 2010, 17:30

Un interessante documento dell'epoca .....

http://starfighter.web-log.nl/F-104Star.pdf

..... uno "special" del "magazine" aziendale della Lockheed dedicato alla presentazione pubblica dello Starfighter nel 1956 .....

Notare, in alcune foto, le prese d'aria dell'aereo "censurate" con appositi rettangoli neri .....

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 10 aprile 2010, 17:57

Il progenitore dello U-2 .....

Immagine

:wink:

oseo943
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 marzo 2010, 11:35
Località: Mantova

Re: F-104

Messaggio da oseo943 » 12 aprile 2010, 23:59

avevo letto da qualche parte, molti anni fà, che lo spillone aveva, paradossalmente, bisogno di piste più "resistenti" dal punto di vista strutturale rispetto a un B747 e questo a causa delle sue ruotine piccole! ovvero all'atterraggio scaricava un peso su singola ruota superiore a quello di un Jumbo! (kg per cm quadrato) tanto che si dice che qualche burlone abbia "seminato" a pratica di mare dopo che un 104 aveva gentilmente arato! :-) (sarà una leggenda metropolitana voglio sperare) qualcuno può confermare questo mio ricordo lontano nel tempo?

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: F-104

Messaggio da Almost Blue » 13 aprile 2010, 10:34

Mai sentita. A questo mondo tutto è possibile.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 28 aprile 2010, 10:24

Se può interessare a qualcuno .....

Immagine

..... il sito dell'Editore .....

http://www.rnpublishing.com/

:wink:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: F-104

Messaggio da Almost Blue » 28 aprile 2010, 12:15

Ritornando alla storia dell'arare le piste, facendosi un gretto calcolo terra terra, in proporzione le due luote del carrello principale del 105 sopporterebbero una percentuale del peso complessivo superiore a quelle del 747, ma allora questo varrebbe per tutti i caccia ed inoltre il peso come valore assoluto per ogni ruota del 104 è ovviamente neanche lontanamente paragonabile a quello sopportato dalle gomme di un 747.
Se ha arato la pista sarà o perchè è venuto giù troppo violentemente e ha dato una bella incassata al carrello (e all'aereo) e quindi può aver forse sfondato la pista in un punto, ma non l'avrà arata nel senso del solco di aratro, oppure gli saranno scoppiate le gomme, non so.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 15 maggio 2010, 18:05

Verso il tramonto .....

Immagine

:(

Avatar utente
Bibi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 18 aprile 2010, 16:48
Località: Berlino

Re: F-104

Messaggio da Bibi » 15 maggio 2010, 22:28

Mi sento un pò un'intrusa qui, tra voi espertoni! :oops:
Eppure anche io posso dire qualcosina sullo "spillone"! Infatti è stato l'aereo che mi ha fatto crescere la passione per l'Aviazione e ha fatto nascere in me il sogno di diventare un pilota. Purtroppo non ho mai visto questo bestione in volo, sono troppo giovane, ma è come se l'avessi pilotato! Mio nonno, generale ormai in pensione, fin da piccolina mi raccontava ogni particolare dei voli sull'aereo che forse gli è rimasto più caro, la bestia più potente con cui ha squarciato il blu dei cieli. Come da piccola rimanevo con gli occhi incollati all'attestato che nonno ha tutt'oggi incorniciato nello studio di "Pilota di Starfighter" e giocavo col modellino da esposizione, ancora oggi l' F-104 suscita in me un vortice di emozioni...e mi sembra di sentirne il rombo assordante dei motori potenti al momento del decollo. "Tu pensa ad un motore, un enorme motore...e poi pensa a due ali: ecco, far librare leggero nell'aere quell'affare è una delle esperienze più belle che tu possa mai fare..." l'usuale premessa di nonno per introdurre i suoi voli sul 104.

Poi vi devo ringraziare perchè ho imparato molte cose leggendo le vostre risposte...mi mancavano un pò di nozioni tecniche su questo aereo che tanto mi è caro!! :mrgreen:

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: F-104

Messaggio da Typhoon » 15 maggio 2010, 23:11

ELTAR ha scritto:Per me F-104 vuol dire aviazione. I ricordi, le paure,le emozioni tutte, in sostanza, di un bambino di fronte a questi mostri dall'abitacolo così angusto, il fascino magnetico nel vederli in volo e di sentirne il rumore così assordante. L'elevazione al rango di eroi di chi li manovrava e di chi li curava. Anche ora, raccolgo con nostalgia, quei fugaci ricordi d'infanzia.
Ma anche l'invidia e il senso di impotenza nel vedere gli aerei moderni, agili e sofisticati degli alleati, che decollavano da quella stessa base per pattugliare I Balcani e l'Adriatico...

come non quotarti in pieno..con nostalgia... :cry:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 15 maggio 2010, 23:15

..... Mi sento un pò un'intrusa qui, tra voi espertoni! .....
Non esagerare ..... altrimenti si corre il rischio di montarci la testa ..... :oops:

Per quanto mi riguarda, mi sono limitato ad attingere all'immenso archivio del settimanale britannico "Flight International" che, come avrai notato, è particolarmente ricco di interessantissime informazioni relative al periodo d'oro del "104" negli anni Cinquanta e Sessanta.

Fortunata tu che hai un nonno che avuto la fortuna ed il privilegio di volare sullo Starfighter .....

Grazie comunque per la tua bella testimonianza .....

:D

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: F-104

Messaggio da Typhoon » 15 maggio 2010, 23:26

richelieu ha scritto:Verso il tramonto .....

Immagine

:(
peccato il sensore sporco...ma una meraviglia di foto!
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 15 maggio 2010, 23:34

Un'altra recentissima opera dedicata allo "Starfighter" .....

Immagine

..... il sito dell'Autore .....

http://cencio4.wordpress.com/2010/03/10 ... hters-ita/

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 16 maggio 2010, 21:00

Cacciatore di "aquiloni" ? .....

Immagine
What was the fastest and highest operational flight known?

1.Lt Thomas Delashaw in spring 1962 with Mach 2.5+ and 92.000 ft :shock:

I flew this mission at Hahn AB, Germany in the spring of 1962, our Squadron was tasked with a special project to show the East Germans and their new MiG 21s what we were capable of as well as test a new classified U.S. intercept radar capability.
All of the squadron pilots had their own pressure suits, Ray Holt and I were picked to fly the mission.
We were told the speed restriction (Mach 2.0) was removed and to go as high and fast as possible without damaging the ZIPS or ourselves.
The 104s were equipped with tip launchers and we each flew the jets with our names on them; mine was 56-901. This was an officially sanctioned mission and fully briefed.
One photo I am attaching talks about a "Kite Intercept" that was just an idea our public affairs officer came up with to include it in Domestic U.S. newspapers.
The photos are official USAF.
There is a whole lot more to this story, but the salient facts are contained in the attached.
Oh! By the way, the top speed was in excess of 2.5 as that was the average speed, and yes the 'SLOW' light was on and it was still accelerating; the insignias and paint on the jet were burned.

By Tom "Sharkbait" Delashaw, in a personal e-mail in 2001
Immagine

Storie di Guerra Fredda .....

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 9 luglio 2010, 8:04

Da utilizzare soltanto nel caso di completo esaurimento delle munizioni .....

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1960
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: F-104

Messaggio da 87Nemesis87 » 12 luglio 2010, 16:39

ma e bellissimo!!!! :lol: :lol: :lol:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 12 luglio 2010, 23:46

87Nemesis87 ha scritto:ma e bellissimo!!!! :lol: :lol: :lol:
Prova a prenderlo in faccia ..... e poi mi dirai se è tanto "bellissimo" .....

:mrgreen:

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: F-104

Messaggio da Mikoyan89 » 4 gennaio 2011, 16:56

Spero che vi interessi questo:
http://www.2shared.com/document/7Ufvms0 ... anual.html
ce l'aveva dato un collaboratore tecnico a scuola e adesso l'ho messo in condivisione...


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9636
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: F-104

Messaggio da cabronte » 27 gennaio 2013, 21:07

Io lo amo, lo amo , lo amo!!! [smilie=love sick.gif]
Ale

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: F-104

Messaggio da MatteF88 » 27 gennaio 2013, 21:28

Interessante...in questo link postato da richelieu http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 201841.PDF si vede il 104 olandese con i sidewinder montati alle estremità alari e i serbatoi sotto le ali (quindi sganciabili....l'AMI invece mi pare usasse molto spesso la configurazione opposta..coi serbatoi alle estremità alari (e quindi non sganciabili credo) e i missili sotto le ali..tra l'altro a casa ho un gran bel poster (stampato per i 75 anni dell'AM) di due 104 in salita con un Aspide e un Sidewinder (e i serbatoi alle alle estremità ) ..la didascalia riporta che é stata scattata durante l'operazione Alba (http://www.aeronautica.difesa.it/Operaz ... bania.aspx)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: F-104

Messaggio da MatteF88 » 1 agosto 2013, 19:53

Articolo di oggi sul portale del'AM: http://www.aeronautica.difesa.it/archiv ... Mach2.aspx

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 23 marzo 2019, 10:12

Volano ancora !!!

... aviationweek.com/blog ... "F-104 Starfighters Active In Florida" ...


=D>

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1358
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: F-104

Messaggio da Vultur » 28 agosto 2019, 9:12

Il TF-104G e il Gulfstream. Il 104 è un ex-Aeronautica Militare. TF-104G-M (c/n 5212 MM54261) N992SF.



http://www.i-f-s.nl/civil-f-104s/
Allegati
ob_f8e216_12885829-1705823633026874-421070816185.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10193
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-104

Messaggio da richelieu » 29 agosto 2019, 18:18

La scomparsa di Jessi Combs ...

Immagine

... fino a che punto potrebbe essere considerata un 'incidente aereo' ?
JET-car racer Jessi Combs admitted she was “crazy” for trying to break the land-speed record in a haunting Instagram days before her death.
The driver, 39, known by fans as the ‘fastest woman on four wheels’, died in an accident on a dry bed lake in Alvord Desert in Oregon, US, on Tuesday.
... thesun.co.uk ... "Jessi Combs admitted she was ‘crazy’ for trying to break 512mph land-speed record in haunting Instagram days before her death" ...

Inoltre ... nypost.com ... "Cops retrieving ‘jet car’ computers to investigate Jessi Combs’ fiery crash" ...

Chi era ... https://en.wikipedia.org/wiki/Jessi_Combs ...

Il suo 'bolide' ... un aereo carico di storia ... https://en.wikipedia.org/wiki/North_Ame ... le_Project ...

F-104A 56-0763 & North American Eagle ... https://www.landspeed.com/ ...

Riposa in pace, Jessi ... [-o<
.

Rispondi