F-104
Moderatore: Staff md80.it
F-104
una serie di videodocumentari sullo "Spillone"
http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... f-104.html
http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... f-104.html
Re: F-104
Per me F-104 vuol dire aviazione. I ricordi, le paure,le emozioni tutte, in sostanza, di un bambino di fronte a questi mostri dall'abitacolo così angusto, il fascino magnetico nel vederli in volo e di sentirne il rumore così assordante. L'elevazione al rango di eroi di chi li manovrava e di chi li curava. Anche ora, raccolgo con nostalgia, quei fugaci ricordi d'infanzia.
Ma anche l'invidia e il senso di impotenza nel vedere gli aerei moderni, agili e sofisticati degli alleati, che decollavano da quella stessa base per pattugliare I Balcani e l'Adriatico...
Ma anche l'invidia e il senso di impotenza nel vedere gli aerei moderni, agili e sofisticati degli alleati, che decollavano da quella stessa base per pattugliare I Balcani e l'Adriatico...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: F-104
Novembre 1962 .....
Starfighter Bianco .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02728.html
..... uno dei primi .....
Starfighter Bianco .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02728.html
..... uno dei primi .....
Re: F-104
Per ogni italiano che abbia a che fare con l'aviazione (da pilota, appassionato o semplice osservatore) il 104 è un simbolo. Ha in sè tutto il bello e il brutto dell'andare per aria. Il mio ricordo è legato sicuramente alla fine anni '80-inizio '90, quando ogni giorno (che bei tempi) vedevo i 104 di Gioia del Colle sorvolare la mia città, Vasto, insieme ai Tornado e ai G-91 di Foggia. Sembra davvero preistoria! E poi, il 22 ottobre 1989, il giorno della mia prima visita all'aeroporto di Gioia, comandato dallo zio. Era domenica e i 104 erano di allarme: non dimenticherò mai quello pronto allo scatto, nello shelter, con il tettuccio alzato, straordinario e affascinante. E poi la seconda visita, stavolta in un giorno di operazioni. Con mio zio e mio padre ci piazzammo su una collinetta a testata pista, mentre i 104 facevano dei touch & go. Lui ci consigliò di tapparci le orecchie e aprire la bocca, ma io volevo gustarmi tutto il "lamento del contribuente" e non lo feci. Quando passarono davanti a noi con il postbruciatore in funzione, capii perchè mio zio ci aveva consigliato di tapparci le orecchie e aprire la bocca. Mi tremavano budella, denti, stomaco, tutto e per diverse ore ci sentii poco!! E poi ancora il 30 maggio 2004 a Pratica di Mare, un ricordo di tutti noi. Credo che non esista un pilota italiano dell'epoca che, alla domanda "qual è il tuo aereo preferito?" non risponda "il 104".
Re: F-104
Torniamo alle origini .....
..... da "Flight International" ..... anno 1956 .....
..... prime valutazioni .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00440.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00441.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00442.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00443.html
..... presentazione pubblica ..... in stile "hollywoodiano" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00488.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00489.html
Nelle foto dell'aereo in volo si possono osservare le prese d'aria dei primissimi esemplari ..... mentre in quelle scattate a terra le stesse, in questo caso quelle definitive (ma ancora coperte da segreto militare) sono state protette da sguardi indiscreti con grosse carenature di forma conica .....
..... da "Flight International" ..... anno 1956 .....
..... prime valutazioni .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00440.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00441.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00442.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00443.html
..... presentazione pubblica ..... in stile "hollywoodiano" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00488.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00489.html
Nelle foto dell'aereo in volo si possono osservare le prese d'aria dei primissimi esemplari ..... mentre in quelle scattate a terra le stesse, in questo caso quelle definitive (ma ancora coperte da segreto militare) sono state protette da sguardi indiscreti con grosse carenature di forma conica .....
Re: F-104
Ancora prima ..... Novembre 1955 .....
In questo editoriale si tenta di fare un raffronto fra l'ancora misterioso F-104 (americano), del quale non erano state al momento divulgate foto, ed il P.1 (britannico, il futuro "Lightning") .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01582.html
..... e si fa menzione del loro motore ..... il "Sapphire" ..... già descritto nel 1954 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01770.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01771.html
..... che, nella sua versione statunitense "Wright J-65", equipaggiò i primissimi esemplari dello Starfighter .....
..... il definitivo J-79 sarebbe arrivato più tardi .....
In questo editoriale si tenta di fare un raffronto fra l'ancora misterioso F-104 (americano), del quale non erano state al momento divulgate foto, ed il P.1 (britannico, il futuro "Lightning") .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01582.html
..... e si fa menzione del loro motore ..... il "Sapphire" ..... già descritto nel 1954 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01770.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01771.html
..... che, nella sua versione statunitense "Wright J-65", equipaggiò i primissimi esemplari dello Starfighter .....
..... il definitivo J-79 sarebbe arrivato più tardi .....
Re: F-104
Nel Maggio del 1956 "Flight International" pubblica un lunghissimo e documentato articolo dal titolo "The Supersonic Turbojet", nel quale appare per la prima volta un disegno che (quasi) rappresenta la reale configurazione delle prese d'aria del 104 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00565.html
..... e, nel numero successivo, un disegno tre-viste aggiornato .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00620.html
..... mentre, a Novembre, emergono ulteriori rivelazioni .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01662.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00565.html
..... e, nel numero successivo, un disegno tre-viste aggiornato .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00620.html
..... mentre, a Novembre, emergono ulteriori rivelazioni .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01662.html
Re: F-104
In questa pagina si può leggere la lettera di un lettore di "Flight International" che chiede delucidazioni su un ipotetico tentativo di battere il record di velocità da parte del 104 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00623.html
..... la risposta (positiva) che ottiene provoca la reazione e l'intervento di Bob Hotz, il leggendario direttore del concorrente americano "Aviation Week" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00760.html
..... che smentisce ..... ma preannuncia imminenti grosse novità da parte dello X-2 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00623.html
..... la risposta (positiva) che ottiene provoca la reazione e l'intervento di Bob Hotz, il leggendario direttore del concorrente americano "Aviation Week" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00760.html
..... che smentisce ..... ma preannuncia imminenti grosse novità da parte dello X-2 .....
Bisogna dirlo ..... erano veramente tempi eroici .....In the meantime, look for some startling X-2 news before the end of June.
Re: F-104
Il record di velocità verrà in realtà battuto nel Maggio 1958 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00678.html
..... nella stessa pagina del settimanale appare la prima foto di un nuovo straordinario aereo navale ..... il "Vigilante" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00678.html
..... nella stessa pagina del settimanale appare la prima foto di un nuovo straordinario aereo navale ..... il "Vigilante" .....
Re: F-104
..... mentre il record di altezza (103.395 piedi) verrà battuto dal 104 nel Dicembre 1959 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 03463.html
Ma, a quei tempi, i records erano destinati ad essere di breve durata in quanto la corsa al primato fra Americani e Sovietici era diventata affannosa .....
..... e tutto questo nel giro di poche settimane .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02966.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02967.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 03398.html
I "misteriosi" aerei sovietici citati negli articoli, T-431 ed E-66, altro non erano che prototipi rispettivamente del Sukhoi Su-9 e del MiG-21 ..... non fate caso a quale progettista venissero allora attribuiti ..... a quei tempi se ne sapeva infatti ben poco e si largheggiava in illazioni .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 03463.html
Ma, a quei tempi, i records erano destinati ad essere di breve durata in quanto la corsa al primato fra Americani e Sovietici era diventata affannosa .....
..... e tutto questo nel giro di poche settimane .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02966.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02967.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 03398.html
I "misteriosi" aerei sovietici citati negli articoli, T-431 ed E-66, altro non erano che prototipi rispettivamente del Sukhoi Su-9 e del MiG-21 ..... non fate caso a quale progettista venissero allora attribuiti ..... a quei tempi se ne sapeva infatti ben poco e si largheggiava in illazioni .....
Re: F-104
Nell'estate del 1958 lo Starfighter (nella fattispecie due F-104B biposto trasportati nel capace ventre dei C-124) fa la sua prima apparizione in Europa in occasione di un meeting NATO a Liegi, in Belgio .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00004.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00005.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00039.html
Poco più di un mese prima "Flight International" aveva pubblicato una valutazione approfondita dell'aereo che includeva un "cutaway" che aveva stupito gli esperti per la sua accuratezza, sollevando sospetti di spionaggio al di là dell'oceano .....
Il fatto è che i disegnatori (ma forse sarebbe meglio chiamarli "artisiti") della rivista erano gente veramente in gamba .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00723.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00724.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00725.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00726.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00727.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00004.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00005.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00039.html
Poco più di un mese prima "Flight International" aveva pubblicato una valutazione approfondita dell'aereo che includeva un "cutaway" che aveva stupito gli esperti per la sua accuratezza, sollevando sospetti di spionaggio al di là dell'oceano .....
Il fatto è che i disegnatori (ma forse sarebbe meglio chiamarli "artisiti") della rivista erano gente veramente in gamba .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00723.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00724.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00725.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00726.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00727.html
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: F-104
Un thread interessantissimo !!!
Dedicato ad un autentico mito, ad una macchina che non si può non amare !!!
Grazie !!!
Paolo
Dedicato ad un autentico mito, ad una macchina che non si può non amare !!!
Grazie !!!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: F-104
A proposito dell'abilità di "intelligence" degli artisti di "Flight International" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01855.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01857.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01855.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01857.html
Re: F-104
Ed eccoli ..... i principali artisti dell'epoca ..... che illustrarono e, scusate il gioco di parole, diedero lustro per anni alle pagine di "Flight International" .....
Frank Munger .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01269.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01270.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01271.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01272.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01273.html
John Marsden .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00104.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00105.html
Frank Munger .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01269.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01270.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01271.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01272.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01273.html
John Marsden .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00104.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00105.html
Re: F-104
Ancora da "Flight International" .....
..... dove si parla di .....
Vulcan .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01325.html
Sidewinder .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01512.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01734.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01735.html
J-79 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00590.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00591.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01043.html
..... erano insomma le tecnologie "allo stato dell'arte" di quegli anni .....
..... dove si parla di .....
Vulcan .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01325.html
Sidewinder .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01512.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01734.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01735.html
J-79 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00590.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00591.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01043.html
..... erano insomma le tecnologie "allo stato dell'arte" di quegli anni .....
Re: F-104
1961 .....
..... alcuni importanti paesi NATO hanno scelto ..... e il 104, nella sua più recente versione "G", è destinato a diventare il velivolo standard .....
..... si allestiscono in Europa le catene di montaggio che sforneranno le centinaia di esemplari che costituiranno la punta di lancia dell'Alleanza .....
Puntualmente "Flight International" fornisce ai suoi lettori un'accurata descrizione dell'aereo e del sistema industriale che lo produrrà .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01518.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01519.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01520.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01521.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01522.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01523.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01524.html
..... il resto è storia .....
..... alcuni importanti paesi NATO hanno scelto ..... e il 104, nella sua più recente versione "G", è destinato a diventare il velivolo standard .....
..... si allestiscono in Europa le catene di montaggio che sforneranno le centinaia di esemplari che costituiranno la punta di lancia dell'Alleanza .....
Puntualmente "Flight International" fornisce ai suoi lettori un'accurata descrizione dell'aereo e del sistema industriale che lo produrrà .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01518.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01519.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01520.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01521.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01522.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01523.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01524.html
..... il resto è storia .....
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: F-104
F-104G e TF-104G della Republic Of China Air Force (Taiwan).
Il 13 gennaio 1967, il maggiore Shih-Lin Hu ed il capitano Bei-Puo Shih registrarono (probabilmente) le prime due vittorie dell' F-104 nel mondo, tirando giù ciascuno un Mig-19 dell'Aviazione delle Forze Armate Popolari di Liberazione Cinesi.
Il 13 gennaio 1967, il maggiore Shih-Lin Hu ed il capitano Bei-Puo Shih registrarono (probabilmente) le prime due vittorie dell' F-104 nel mondo, tirando giù ciascuno un Mig-19 dell'Aviazione delle Forze Armate Popolari di Liberazione Cinesi.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: F-104
In realtà vi furono dei precedenti .....
..... un paio di anni prima .....
http://plane.spottingworld.com/F-104_Starfighter
http://en.wikipedia.org/wiki/Aerial_war ... kistan_War
http://www.acig.org/artman/publish/article_324.shtml
..... This F-104A (Tail.No. 56-879) is on display at PAF Base Masroor .....
..... un paio di anni prima .....
Fonti .....Pakistan
Pakistan was the first country in Asia to get a supersonic aircraft when they acquired the F-104 Starfighter in 1961 and the first to take it into combat.
On the dawn of 6 September 1965, Flight Lieutenant Aftab Alam Khan in an F-104 claimed a Dassault Mystère IV destroyed over West Pakistan skies and damaged another, to mark the start of aerial combat in the Indo-Pakistani War of 1965. At that time it was claimed as the first combat kill by any Mach 2 aircraft, and the first missile kill for the Pakistan Air Force. However Indian sources discredit this claim. But there is little doubt that the first kill by a Mach 2 fighter belongs to the Pakistan Air Force, in the form of a English Electric Canberra bomber shot down on the night of September 21st. Though the F-86 was the mainstay of the PAF, the F-104 had a very special task.
The Starfighter is also believed to have been instrumental in intercepting an Indian Air Force (IAF) Folland Gnat earlier on 3 September 1965. The Gnat was flying over Pakistan, on its way to its home base, when a F-104 was vectored to intercept the aircraft. Closing in at supersonic speed, the F-104 crossed the Gnat. There was no chance of making a successful intercept. But the Gnat pilot, probably thinking that there were more aircraft in the area, promptly lowered his undercarriage, landed at a disused Pakistani airfield nearby and surrendered himself. The Gnat is now displayed at the PAF Museum, Karachi. Indians claim that contrary to this version of events that there was a navigation error that led to its pilot wrongly landing on a Pakistani airstrip. The IAF pilot, Sqn Ldr Brij Pal Singh (who later rose to be an Air Marshal in the IAF), was taken as a POW and later released. The PAF lost two F-104 Starfighters during the 1965 operations.
http://plane.spottingworld.com/F-104_Starfighter
http://en.wikipedia.org/wiki/Aerial_war ... kistan_War
http://www.acig.org/artman/publish/article_324.shtml
..... This F-104A (Tail.No. 56-879) is on display at PAF Base Masroor .....
- bentonfraser
- 00500 ft
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 24 settembre 2008, 17:46
- Località: Cittadella - PD
Re: F-104
Abito a pochi kilometri da Istrana ed ogni occasione era buona per andarci in bicicletta (il traffico non era così intenso), motorino o macchina. Mi appostavo sia in testata pista o ai lati ed aspettavo e venivo sempre ripagato.Maxx ha scritto:Per ogni italiano che abbia a che fare con l'aviazione (da pilota, appassionato o semplice osservatore) il 104 è un simbolo. Ha in sè tutto il bello e il brutto dell'andare per aria. Il mio ricordo è legato sicuramente alla fine anni '80-inizio '90, quando ogni giorno (che bei tempi) vedevo i 104 di Gioia del Colle sorvolare la mia città, Vasto, insieme ai Tornado e ai G-91 di Foggia. Sembra davvero preistoria! E poi, il 22 ottobre 1989, il giorno della mia prima visita all'aeroporto di Gioia, comandato dallo zio. Era domenica e i 104 erano di allarme: non dimenticherò mai quello pronto allo scatto, nello shelter, con il tettuccio alzato, straordinario e affascinante. E poi la seconda visita, stavolta in un giorno di operazioni. Con mio zio e mio padre ci piazzammo su una collinetta a testata pista, mentre i 104 facevano dei touch & go. Lui ci consigliò di tapparci le orecchie e aprire la bocca, ma io volevo gustarmi tutto il "lamento del contribuente" e non lo feci. Quando passarono davanti a noi con il postbruciatore in funzione, capii perchè mio zio ci aveva consigliato di tapparci le orecchie e aprire la bocca. Mi tremavano budella, denti, stomaco, tutto e per diverse ore ci sentii poco!! E poi ancora il 30 maggio 2004 a Pratica di Mare, un ricordo di tutti noi. Credo che non esista un pilota italiano dell'epoca che, alla domanda "qual è il tuo aereo preferito?" non risponda "il 104".
Vederli partire su allarme era qualcosa di indescrivibile. "Mi tremavano budella, denti, stomaco" (te lo rubo) le orecchie fischiavano per parecchio tempo ma ne valeva la pena.
Saranno stati sorpassati e tutto quello che volete ma certe emozioni, tipo quando si arrampicavano in candela, non le ho più ritrovate in nessun altro aereo.
Nostalgia? Forse.
Ciao
Marco
Re: F-104
F-104G .....
Non solo cellule e motori .....
..... anche sistemi ..... l'industria europea al lavoro .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00386.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00387.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00390.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00391.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00392.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00393.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00394.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00395.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00396.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00397.html
Non solo cellule e motori .....
..... anche sistemi ..... l'industria europea al lavoro .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00386.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00387.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00390.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00391.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00392.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00393.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00394.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00395.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00396.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00397.html
Re: F-104
Miscellanea .....
Giubbe Rosse e Samurai .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01072.html
Una rossa foglia d'acero .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00277.html
Nei cieli Himalayani .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00422.html
Il libro dei sogni ..... Starfighter VTOL .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00689.html
La Croce Nera .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00336.html
Giubbe Rosse e Samurai .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01072.html
Una rossa foglia d'acero .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00277.html
Nei cieli Himalayani .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00422.html
Il libro dei sogni ..... Starfighter VTOL .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00689.html
La Croce Nera .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00336.html
Re: F-104
Ho sempre ritenuto lo spillone un "non aereo".
Qualcuno lo aveva soprannominato il missile con le ali.
Io l'ho sempre considerato "il motore con le ali".
No perchè non so se ve ne rendete conto, ma quel coso non è un aereo, è un'immenso motore che vola.
E' solo motore.
E' tutto motore.
E un motore volante.
Per me quello si alza anche senza le ali, le ali le hanno disegnate solo per attaccarci i serbatoi.
In pratica sono solo un pilone di supporto.
Qualcuno lo aveva soprannominato il missile con le ali.
Io l'ho sempre considerato "il motore con le ali".
No perchè non so se ve ne rendete conto, ma quel coso non è un aereo, è un'immenso motore che vola.
E' solo motore.
E' tutto motore.
E un motore volante.
Per me quello si alza anche senza le ali, le ali le hanno disegnate solo per attaccarci i serbatoi.
In pratica sono solo un pilone di supporto.
Re: F-104
Una domandina facile facile .....
Eliminate dal "104" le minuscole ali trapezoidali e sostituitele con ali convenzionali un pò più lunghe .....
Eliminate dalle prese d'aria i semi-coni che regolano l'afflusso .....
Eliminate il piano di coda alto e sostituitelo con uno più tradizionale sistemato nella parte alta della fusoliera .....
Che cosa ottenete ?
Eliminate dal "104" le minuscole ali trapezoidali e sostituitele con ali convenzionali un pò più lunghe .....
Eliminate dalle prese d'aria i semi-coni che regolano l'afflusso .....
Eliminate il piano di coda alto e sostituitelo con uno più tradizionale sistemato nella parte alta della fusoliera .....
Che cosa ottenete ?
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: F-104
mmmm .... A4 skyhawk??
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: F-104
Io posso rispondere?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: F-104
Certamente .....Almost Blue ha scritto:Io posso rispondere?
..... anche perchè ne avevi già parlato in un'altra discussione .....
A meno che tu non voglia momentaneamente stare alla finestra per vedere se c'è qualcun altro in grado di farlo .....