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da Almost Blue » 27 marzo 2010, 19:03
OT
Lo hai appena scritto tu stesso, "vocazione operativa".
Da quello che so io, la fanteria di marina è tale perchè è trasportata a spasso per il globo terracqueo con le navi, da cui dipende, ma, come dice il nome stesso, sempre fanteria è e rimane.
Anzi, proprio perchè in genere, almeno in principio, si trattava di fanteria leggera, proprio per questo motivo, se organizzata bene ed adeguatamente dotata di veicoli ed elicotteri, essa è la più mobile di tutte le fanterie.
Alcuni dei migliori generali tedeschi dei panzer (Rommel) venivano dalla fanteria leggera, perchè proprio come modo di pensare essa è incredibilmente molto simile ai panzer: marciare, marciare e ancora marciare, con estrema mobilità e in modo indipendente per andare "...da qualunque parte: davanti, dietro, ai lati, sopra e sotto il nemico" (Norman Schwarzkopf).
Immagina ora quale aumento di mobilità hanno dato gli elicotteri al posto dei camion e dei blindati a una fanteria del genere. Il pregio di una fanteria così è che la puoi impiegare velocemente dove ti serve.
Bastogne non era "tenuta" dalla 101° Airborne, ma dal grosso della X divisione corazzata statunitense, VIII Corpo d'armata americano, quello che non resse l'attacco tedesco. Siccome la X corazzava stava cedendo, Eisenhower decise che Bastogne andava tenuta a ogni costo. Ma ricordiamoci bene un fattore cruciale del calcolo: le armate americane erano (e sono) da sempre dotate: primo, di una eccellente mobilità sul terreno ed il rapporto uomini/veicoli raggiungeva la cifra stratosferica di circa 1 e, secondo, gli americani avevano enormi riserve di carburanti di ogni tipo, incomparabilmente superiori sotto ogni aspetto a quelle tedesche.
Quando gli americani si accorsero non dello sfondamento, ma dell'entità e della direzione dello stesso (Anversa) e videro che Bastogne stava per cadere davanti all'urto irresistibile del V Corpo tedesco agli ordini di Hasso von Manteuffel (15° divisione granatieri corazzati e 26° granatieri del popolo) chiamarono come riserva tattica la 101° per rinforzare e tenere la cittadina belga, la quale 101° aviotrasportata giunse a Bastogne senza il suo comandante (generale Taylor, in licenza per Natale!) e guidata dal suo vicecomandante, brigadier generale A. McAuliffe, appena in tempo per farsi circondare dalla 15° Panzergrenadieren, la mattina del 19 dicembre '44.
I tedeschi avrebbero imparato a conoscere la 101° e il suo il vicecomandante. Invano il generale Luttwitz cercò di indurre gli americani a deporre le armi, l'ultimo di questi tentativi è passato giustamente alla storia:
“22 dicembre 1944.
Al Comandante americano della città assediata di Bastogne. Le sorti della guerra stanno per cambiare. Questa volta le truppe americane a Bastogne e nei dintorni sono state accerchiate da fortissime unità corazzate tedesche. Altre unità corazzate germaniche stanno giungendo dopo aver attraversato l’Ourthe a Ourtheuville e dopo aver conquistato Marche e raggiunto Saint-Hubert, passando per Sibret e Tilley. Libramont è ormai saldamente in mani tedesche.
Non c’è che un modo di salvare le truppe americane circondate dall’annientamento totale: la resa onorevole della città accerchiata.
Per consentire di prendere una decisione, si concedono due ore di tempo a partire dalla presentazione di questo ultimatum.
Un intero corpo d’artiglieria tedesco e sei battaglioni di carri pesanti sono pronti a distruggere gli americani e la città se questa proposta verrà respinta.
Alla scadenza delle due ore, sarà dato l’ordine di aprire il fuoco. le gravi perdite che ci saranno tra i civili non si accordano con le ben note preoccupazioni umanitarie americane.
Firmato:
Il Comandante Tedesco.”
McAuliffe fece una cosa molto semplice. Fece ciclostilare questo messaggio dal giornalino della divisione affinchè tutti potessero leggerlo, insieme con la sua risposta ai germanici.
“22 dicembre 1944.
Al Comandante Tedesco: Nuts ! (C a z z a t e!)
Firmato: il Comandante Americano”.
Ed alle chiacchiere fece seguire anche i fatti, che tutti sanno.
Notare poi che la 101° Airborne è appunto “aviotrasportata”, cioè è fanteria da assalto aereo, portato con aerei ed elicotteri, ma non è strettamente necessario essere paracadutisti per farne parte, basta saper scendere da un aereo o da un elicottero, non saltarne fuori, come invece fanno gli uomini dell’altrettanto celebre 82° divisione All American, che invece sono tutti parà, a livello divisionale. E i parà sono diversi dalla fanteria aviotrasportata, anche se ciò non toglie che reparti più o meno grossi della 101° siano anche parà.
I Marines sono fanteria che usa le navi per spostarsi, la 101° usa gli aerei e i suoi elicotteri.
E così i nostri Marò, che perché sono di marina e vengono trasportati dalle navi, non significa che non si muovano bene anche in montagna, anzi.
L’esatto contrario successe purtroppo per gli Alpini italiani, mandati in URSS avendo come destinazione finale i monti del Caucaso, dove avrebbero potuto trovarsi nel loro elemento, finirono invece sul Don, a proteggere il fianco sinistro dell’avanzata tedesca nel Caucaso e a Stalingrado, MA la steppa del Don è un’infinita distesa a perdita d’occhio, fatta di campi appena ondulati coltivati a girasoli e grano, che sembra non avere mai fine.
Questo tipo di terreno sembra fatto apposta per la guerra “guerreggiata” e cioè per i carri armati e per combattere in una guerra del genere bisogna esser mobili (veicoli), mentre gli Alpini, truppe di montagna, non avevano che muli! In una pianura del genere pertanto gli Alpini risultavano praticamente impossibilitati a muoversi, essendo troppo lenti!
Persino i loro obici e mortai da montagna erano inadeguati, perché nella steppa si usa il cannone come sul mare, dove si ingaggia il nemico a chilometri di distanza, con traiettoria tesa!
Quindi gli Alpini si trovarono su un terreno opposto a quello per cui erano stati pensati (e nonostante questo ne uscirono in ritirata, ma praticamente imbattuti!), infatti erano truppe da montagna usate in pianura.
Mentre invece, la fanteria mobile, specie se adeguatamente dotata dei suoi veicoli ed elicotteri, la puoi usare benissimo anche in montagna.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".