Generale SA Aniceto Pollice

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da Maxx » 23 luglio 2010, 13:55

Volevo brevemente annunciare la scomparsa del Generale SA Aniceto Pollice, mio familiare. Credo che non esista un militare dell'AM "di una certa età" che non lo abbia conosciuto e apprezzato. Era nel primo gruppo di piloti abilitati sul 104. Ha comandato l'aeroporto di Rimini e Verona, poi è stato a Guidonia alla Scuola di Aerocooperazione. Aveva un istinto incredibile e una passione divorante per il volo, che si è portato appresso per tutta la vita e ha trasmesso al figlio, attuale Comandante del CSA e del COFA-CAOC. Era un grande.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da butterfly » 23 luglio 2010, 14:01

Un pensiero per lui e per le persone che lascia.
RIP
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 luglio 2010, 15:39

Un pensiero rispettoso anche da me. :salute:

Con ogni probabilità, avrà conosciuto anche il gen. S.A. Antonio Realacci, mio familiare acquisito, la cui recentissima scomparsa ho ricordato qui: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=32658.
Chissà magari quante volte si saranno ritrovati a volare insieme, in formazione.

Lui, Giorgio Bertolaso, Aniceto Pollice erano parte di una generazione di piloti di grandissimo "skill" che ha dato tanto al paese e ha tracciato la strada cimentandosi su velivoli privi di una infinità di ausili elettronici al controllo dell'inviluppo di volo, mezzi esigenti, prestazionali e che oggi risulterebbero duri da domare anche per i migliori piloti attuali.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da albert » 23 luglio 2010, 17:17

Un pensiero. :(

Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

e323
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 settembre 2010, 21:14

Re: Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da e323 » 16 settembre 2010, 22:22

Mi permetto di associarmi al dolore dei familiari e al ricordo del caro comandante Gen.le S.A. Aniceto Pollice.
Ho avuto il piacere e l'onore di essere stato suo autista personale, per 10 meravigliosi mesi nel 1975, presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia.
Non scorderò mai le lunghe chiacchierate in auto durante i tragitti; le visite alle basi sempre al suo fianco; l'incontro con suo figlio Carmine, allora istruttore presso il 20° Gruppo a Grosseto; il dono della medaglia rappresentativa della Scuola di Aerocooperazione, al termine del servizio, in segno di affettuosa amicizia.
Di lui serberò sempre il ricordo di ufficiale esemplare, grande appassionato di volo e, soprattutto, di vero gentiluomo.

Claudio Graziosi

Roma

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da Maxx » 28 luglio 2011, 17:58

Questa è una cosa personale che però voglio condividere con voi. Il figlio del gen. Pollice, generale di SA dell'AM e Comandante della Squadra Aerea dopo una meravigliosa carriera, ha concluso il suo servizio nella FA compiendo un volo in aliante, partendo da Guidonia e sorvolando il camposanto in cui riposa il papà.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da Slowly » 31 luglio 2011, 19:32

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Generale SA Aniceto Pollice

Messaggio da Maxx » 29 agosto 2017, 14:19

Recupero questo thread per informare che il suo paese natale gli ha intitolato un belvedere, dal quale si gode di un panorama bellissimo sulla valle del Biferno. Ho diverse foto dell'evento del 9 agosto, ma sono troppo pesanti e non riesco a ridimensionarle.
http://www.termolionline.it/2017/08/10/ ... o-pollice/

Rispondi