Medium Multi Role Combat Aircraft (MMRCA) per l'India

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Medium Multi Role Combat Aircraft (MMRCA) per l'India

Messaggio da MikeAlphaTango » 10 novembre 2010, 9:51

Se la notizia portasse alla firma del contratto sarebbe un vero colpaccio per il consorzio Eurofighter:

(ANSA) - LONDRA 7 NOV - Accordo quasi fatto tra l'India e il consorzio produttore del jet europeo Typhoon. La commessa da 11,5 mld dlr prevede la produzione di 126 Eurofighter per le forze armate indiane. Che, stando al Sunday Telegraph, hanno inviato al ministero della Difesa un rapporto tecnico in cui privilegiano il caccia di costruzione europea. 'Vi sono ancora considerazioni strategiche e di costi da svolgere ma in termini puramente tecnici il Typhoon e' avanti', ha detto al quotidiano un alto funzionario indiano.

Tra l'altro sembra che il consorzio voglia far entrare l'India tra i paesi costruttori (al pari di Italia, GB, Spagna e Germania)
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 10 novembre 2010, 10:32

Avevo postato il comunicato da qualche altra parte giá ieri. Forse nel topic dedicato alla Polonia


MikeAlphaTango ha scritto: Tra l'altro sembra che il consorzio voglia far entrare l'India tra i paesi costruttori (al pari di Italia, GB, Spagna e Germania)
sbagliato
Il tifone per l'india fa parte del E^3 Eurofighter Efficiency Export ->>> cioé rigurda il pacchetto di velivoli da esportare.
Il numero del core nations non verrá allargato, l'India non potrá ottenere per il momento le EDR/SDR degli equipment.

Comunque é prematuro parlarne, visto che gli americani stanno proprio in queste ore pensando di mettere divieti di esportazioni di determinate tecnologie all'India....(guarda caso proprio quelle installate sul Tifone).
come al solito giocano sporco, mi chiedo perche non lo hanno fatto prima di sapere che la loro industria aveva perso ogni possibilitá di vendere i loro prodotti.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da ELTAR » 10 novembre 2010, 12:01

Quindi?...
Che il progetto EFA abbia le sue "pecche" è fuori discussione, che la macchina per questo sia inadeguata ne passa però!... Infatti gli USA mica hanno proposto lo F22 o lo F35, ma rielaborazioni di velivoli vecchi di trent'anni ormai con talmente tanti ammenicoli che assomigliano più ad anatre che a fighters. Se si riesce a superare qualche scoglio ( o talvolta promontorio, lo ammetto) il prodotto EFA offre le migliori prestazioni in tutti i campi, compreso quello economico, al pari ( o forse di più) di Gripen International.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da MikeAlphaTango » 10 novembre 2010, 12:07

FAS ha scritto:
MikeAlphaTango ha scritto: Tra l'altro sembra che il consorzio voglia far entrare l'India tra i paesi costruttori (al pari di Italia, GB, Spagna e Germania)
sbagliato
Il tifone per l'india fa parte del E^3 Eurofighter Efficiency Export ->>> cioé rigurda il pacchetto di velivoli da esportare.
Il numero del core nations non verrá allargato
Io mi sono rifatto a quanto detto qui (http://www.ft.com/cms/s/0/d7177444-e76c ... z14sPNLLPY) dove si parla chiaramente di farla divenire partner:

"The Eurofighter consortium – the UK, Germany, Spain and Italy – is considering inviting India as the fifth partner in its defence alliance should it opt for the Typhoon multirole combat aircraft as part of the modernisation of its air force.
[...]
"
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da flyforever85 » 10 novembre 2010, 14:28

nell'eventualità venisse venduto all'India, è già prestabilita la divisione di produzione di questi velivoli tra le varie aziende del consorzio?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 10 novembre 2010, 14:52

MikeAlphaTango ha scritto: Io mi sono rifatto a quanto detto qui
si si lo avevo capito :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 10 novembre 2010, 15:08

rex ha scritto:In altri forum in parecchi avevano evidenziato l'anzianità del progetto EFA, .

di che anzianitá parlano?
sono a conoscenza del CORP (common obsolescnece removal) program? dove lo mettono?

che giocassero con i sottomarini :lol: :lol: :lol:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 10 novembre 2010, 20:26

..... E' stato ideato e progettato nel secolo scorso, insomma .....
Questa poi !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E, di grazia, quali altri moderni aerei da combattimento sarebbero stati progettati e realizzati nel secolo attuale (eccetto, forse, il Sukhoi T-50)?

Ha detto bene "ELTAR" .....

:wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 11 novembre 2010, 7:31

rex ha scritto:E' stato ideato e progettato nel secolo scorso, insomma: un cantiere che dura da un paio di decenni e che è sempre un cantiere. Nessuno ha detto alle autorità svizzere che è un aereo a punto. Coinvolgere l'industria del mio Paese non è male, in ogni caso il suo costo è orrendo e, ripeto, è stato ammesso dal portavoce del consorzio per la Svizzera che il prezzo elevato è causato soprattutto dall'irrazionalità di una costruzione quadrinazionale. Niente di scandaloso ma, francamente, non mi sembra un'operazione che susciti grandi entusiasmi. I problemi attuali sono ben altri...
Perdonami rex
sei fuori path, hai collezionato una serie di imprecisioni imbarazzanti.

Prima di fare certe affermazioni dovresti vedere come si sviluppa una piattaforma d'arma.... in cosa consiste un programma di sviluppo aeronautico con i relativi tempi e le pietre miliari.


Nessuno aereo é "a punto", nessun aereo puó esserlo, perché la tecnologia si evolve e spesso gli investimenti per rincorrerla sono esorbitanti e le forze aeree (le core nations in questo caso) non possono provvedere, anche perché i rispettivi governi sottovaluano l'importanza delle forze armate e non supportano economicamente.

mi spieghi quale sarebbe il cantiere aperto
La T1 é stat chiusa nei primi mesi del 2008
si é poi passati regolarmente alla T2 che andrá avanti fino a metá 2013 per poi tuffarsi nella T3 che é in questo momento nel processo di qualificazione e conseguente dichiarazione di performance.
Come tutti sanno lo sviluppo di una piattaforma d'arma non si puó ottenere con la stessa tempistica di una macchina civile. Solo per l'integrazione del pacchetto d'arma ci vogliono 5 anni di lunghi processi, per non parlare delle differenti capability e clearance richieste dalle varie nazioni.

Ovviamente poi l'industria non puó fare regali, per ogni servizio devi pagare, come del resto al ristorante. Quindi se vuoi determinati pacchetti che non sono compresi nel contratto iniziale del tuo velivolo devi pagare...ed ecco che si riaprono i cantieri di lavoro (come li chiami tu).

Un esempio su tutti, una nazione europea per fare un favore agli americani, nella speranza di un ritorno industriale che é risultato nella chiusura di una importante azienda aeronautica, ha preso dei tanker senza saper (senza informarsi) che non li avrebbero potuti usare per il Tifone. Ovviamente se questo governo non caccia il soldo, non si puó aprire nessun cantiere (come lo chiami tu) e non si puó iniziare nessuna certificazione.

Ogni velivolo evolve giorno dopo giorno. Guarda cosa é successo al 104, macchina meno sofisticata. Guarda quante modifice e ottimizzazioni sono state fatte......


Mi dai perfavore evidenza del fatto che il presidente del consorzio ha parlato di irrazionalitá del prezzo? non posso credere che abbia detto qualcosa del genere. Se lo ha fatto mi meraviglierei di vederlo ancora seduto sulla sua poltrona. Per la campagna svizzera é stato detto che il prezzo é alto ed é anche stato dimostrato il motivo, é stato dimostrato che poi ci sono risparmi sul supporto del prodotto e sulla manutenzione futura....

L'entusiamo per la macchina non é dei cittadini, ma delle forze aeree che devono usarlo.

Lasciamo la questione RUAG separata da questo topic, che altrimenti mi viene l'indigestione, se vuoi ne possiamo parlare in un topic diverso e dedicato.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da ELTAR » 11 novembre 2010, 10:45

Direi che FAS, al di là della competenza professionale, ha risposto in maniera esauriente, anche all'ovvia considerazione del dirigente del consorzio Eurofighter che disprezza il proprio prodotto.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 11 novembre 2010, 12:01

rex ha scritto: In Svizzera comanda il popolo
beh....forse ve lo fanno credere! e voi ci credete......

rex sicuro mastichi il tedesco....
http://www.eurofighter.aero/eurofighter ... ement.html

vogliamo chiederci il perché di una manovra del genere? in questo caso ha deciso il popolo????
rex ha scritto: gli aerei sono acquistati con i soldi di tutti.
ed i soldi per aiutare RUAG di chi sono? parla con i dipartimenti di EADS che a favore di RUAG si sono visti negare determinati budget

perché é il popolo ad aiutare il futuro di RUAG????

non voglio aggiungere altro, non é questo il luogo. Ribadisco solo che RUAG é stata fortunata.......e non si sá quale sará la contropartita....e la contropartita é stata decisa non dal popolo ma da chi vi governa.
rex ha scritto: Se l'operazione quadrinazionale è stata un successo industriale (ci mancherebbe altro) così non si può dire per le vendite. .
il Tifone non é mai voluto essere un Export A/C ma semplicemente una piattaforma d'arma europea, poi vista la bontá del prodotto si é iniziata la strada dell'export, anche per abbassae ulteriormente i prezzi di produzione e dei vari Retrofit.
rex ha scritto: In ogni caso esponenti del consorzio sono stati molto cauti, in Svizzera, sul vantare il prodotto.
.
han parlato direttamente con te?
ripeto dammi le evidenze di quanto scrivi.

rex ha scritto: Parliamoci chiaro: la Svizzera non è l'India!
vuoi dire che é meglio dell'India o peggio????
é inutile scriverti la mia opinione visto quello che scrivi e come scrivi, visto che tu sei il popolo
rex ha scritto: Per quanto riguarda il mio Paese: tutto verrà ripreso a medio termine con il riesame di tutto: Boeing presenterà per la prima volta il Superhornet, SAAB il suo "NG" (che ha subito lunghissimi e accurati test, appunto, in India).
a questo punto speriamo che il vostro governo /scusa il popolo, cambi idea /scusa decida di non prenderli sti 18 aerei cosí EADS non deve assistervi ne come first e ne come after market

ma ricordatevi sempre di RUAG, caro popolo
rex ha scritto: Consorzio Eurofighter?... Non si sa (devono cambiare il radar per cominciare). Scusate, era per un po' di chiarezza senza emozione nazionalistica. Torniamo pure in India.


divertiti con questi link....per sapere il consorzio cosa presenta....che poi é EADS che ve li vende...quelli che si sono imparentati con RUAG....

http://www.eurofighter.aero/eurofighter ... ghter.html

http://www.eurofighter.aero/eurofighter ... teile.html

http://www.eurofighter.aero/eurofighter ... iency.html


vedi da queste parti la parola nazionalismo non esiste piú per fortuna...qui siamo in EUROPA se ancora non vi fosse arrivato l'eco di tale notizie nelle vostre vallate


Adesso si che possiamo tornare all'India.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 11 novembre 2010, 12:14

tó anche in italiano
http://www.eurofighter.aero/eurofighter ... ement.html

RUAG ed EADS DS miglioreranno la cooperazione strategica, industriale e tecnologica

Zoom FOTAC/W.-G. Kirst
RUAG ed EADS Defence & Security (DS) intensificheranno la loro cooperazione a livello strategico, industriale e tecnologico al fine di sviluppare un partenariato sostenibile e duraturo. Berlino, 9 giunio 2010

La Svizzera parteciperà al programma Eurofighter, che prevede sviluppo, manutenzione, riparazione, revisione e produzione
Si prevedono nuove possibilità di cooperazione per diversi progetti industriali e tecnologici di EADS e del consorzio Eurofighter
RUAG ed EADS Defence & Security (DS) intensificheranno la loro cooperazione a livello strategico, industriale e tecnologico al fine di sviluppare un partenariato sostenibile e duraturo. Questo è l'obiettivo primario dell'accordo firmato da Lukas Braunschweiler, CEO di RUAG Holding SA, e da Bernhard Gerwert, CEO di Cassidian Air Systems (MAS), un settore aziendale integrato di EADS Defence & Security, in occasione della Fiera Internazionale per l'aeronautica e l'astronautica di Berlino (ILA 2010). L'accordo prevede programmi di cooperazione tra RUAG, i suoi fornitori e DS in svariati settori industriali, con un potenziale che supera il miliardo di franchi svizzeri.

Bernhard Gerwert, CEO di MAS, ha dichiarato: "Questo accordo aprirà la strada a un partenariato di ampio respiro tra RUAG, EADS, le sue diverse divisioni, le aziende partner di Eurofighter ed Eurojet e i relativi fornitori. Siamo lieti che si possa aprire una nuova era per la cooperazione con questo gruppo leader nel settore aerospaziale e della difesa in Svizzera".

Lukas Braunschweiler, CEO di RUAG Holding SA, ha fatto eco a queste dichiarazioni: "Siamo onorati che EADS Defence & Security voglia intensificare la collaborazione con noi. Il nostro partenariato industriale con EADS riguarda attualmente vari settori dell'aeronautica e della difesa. Insieme partecipiamo a diversi programmi in questo campo. Siamo sicuri che continueremo a essere uno dei partner tecnologici più affidabili anche in futuro".

RUAG parteciperà a progetti di cooperazione internazionale come Eurofighter, il programma europeo leader per i velivoli da combattimento, che prevede attività di manutenzione, riparazione e revisione, nonché sviluppo, progettazione e produzione. Questa cooperazione strategica potrebbe non rimanere limitata unicamente ai velivoli svizzeri, ma essere estesa anche a determinati sistemi di tutta la flotta Eurofighter.

Eurofighter, considerato da molti il più avanzato velivolo da combattimento del mercato mondiale, viene attualmente offerto alle Forze aeree svizzere nell'ambito della sostituzione parziale della flotta F-5E/F Tiger II (il cosiddetto "programma SPFT"). Si tratta di uno straordinario punto di partenza per migliorare la cooperazione industriale, coinvolgendo fino a 200 piccole e medie imprese elvetiche. Il Governo svizzero è chiamato a esprimere la sua eventuale preferenza per una delle tre diverse tipologie di velivoli proposti.

RUAG avrà la possibilità di partecipare a interi progetti in campo industriale e tecnologico basati sull'attuale collaborazione con EADS, come la produzione di diverse componenti dell'A320, la linea di assemblaggio finale e la manutenzione dell'Eurocopter EC635 per l'esercito svizzero, la partecipazione a missioni nello spazio o al programma Agile-UAV (Unmanned Aerial Vehicle). Una possibilità unica, che comprende i programmi Airbus, la manutenzione, riparazione e revisione per gli A400M, le tecnologie che impiegano materiali compositi in fibre di carbonio, i sistemi UAV, nonché i dispositivi di controllo dei confini. Sono inoltre previsti progetti che riguardano la manutenzione, riparazione e revisione di altri velivoli da combattimento.

Informazioni su RUAG

RUAG è un gruppo tecnologico internazionale attivo in campo aerospaziale (settore spaziale e aereo) e difensivo (sicurezza e difesa) che ha sede a Berna (Svizzera), mentre la produzione avviene in Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Svezia e Stati Uniti. L'azienda conta 7 500 dipendenti in tutto il mondo, 4 000 dei quali in Svizzera e 2 000 in Germania. Anche alla formazione degli apprendisti viene attribuita una notevole importanza.Per maggiori dettagli: http://www.ruag.com

Informazioni su EADS

EADS è leader mondiale nel settore dell'aeronautica, della difesa e nei servizi collegati. Nel 2009 il gruppo, che comprende Airbus, Eurocopter, EADS Astrium e EADS Defence & Security, ha realizzato un volume d'affari di 42,8 miliardi di euro e ha contato più di 119 000 collaboratori. La Svizzera rappresenta uno dei dieci principali paesi partner di EADS, che già attualmente collabora con oltre 400 fornitori elvetici.Per maggiori dettagli: http://www.eads.com
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 11 novembre 2010, 12:28

torniamo all'India

rispondo al quesito del collega flyforever85
flyforever85 ha scritto:nell'eventualità venisse venduto all'India, è già prestabilita la divisione di produzione di questi velivoli tra le varie aziende del consorzio?
sono previste 4 fasi distribuite su 8 anni
si ha:

una prima fase dove il cliente riceverá tra le 15 e le 18 macchine completamente assemblate in europa

seconda fase dove verranno consegnate altre 15 macchine sub assemblate in India (dalle vare EPC arriverano le parti direttamente in india)

terza fase 30 macchine assemblate in una linea completamente indiana

quarta fase gli indiani potranno produrre anche equipment da soli, ma ovviamente si prenderanno l'onore anche di essere EDR (equipment design resp.) di quello che producono
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da flyforever85 » 11 novembre 2010, 13:12

Grazie FAS della risposta!
Non sapevo niente della vendita all'India, pensavo che questo paese per quanto riguarda le tecnologie militari fosse filo-russo... bene per l'Europa!
So che era anche in stand-by la decisione della Norvegia...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 11 novembre 2010, 13:20

flyforever85 ha scritto:Grazie FAS della risposta!
Non sapevo niente della vendita all'India, pensavo che questo paese per quanto riguarda le tecnologie militari fosse filo-russo... bene per l'Europa!
So che era anche in stand-by la decisione della Norvegia...
considera che la carta che gioca a favore del prodotto europeo e proprio il traferimento di tecnologia, che gli Stati Uniti o meglio il Pentagono non vogliono considerare neanche lontanamente.

Sinceramente per la Norvegia non ho notizie.

Si parla del Giappone, ma son sicuro che li si perde in partenza per via del fatto che Stati Uniti e Giappone sono giá partner sul programma 787.

Poi c'é il Brasile.....dove Alenia stá seguendo la situazione......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da ELTAR » 11 novembre 2010, 14:03

Per il Giappone... Stiamo a vedere... Giusta la considerazione della partership commerciale esistente da sempre, ma se prendiamo in considerazione il velivolo di per sè, direi che risponde più di tutti alle esigenze nipponiche in fatto di prestazioni e capacità operative, ed ovviamente anche nel settore economico/industriale per il fatto che il Consorzio Eurofighter è ben disposto a offrire trasferimento di tecnologia e compensazioni industriali ( a cui i nipponici prestano notevole attenzione).
L'Italia se vuole, e l'Europa, hanno la possibilità di stabilire una certa garanzia dei propri prodotti, che sono comunque eccellenti... Basta un pò ( un bel pò) di coesione, coerenza, lungimiranza e direi anche coraggio...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 11 novembre 2010, 17:06

flyforever85 ha scritto: ..... Non sapevo niente della vendita all'India, pensavo che questo paese per quanto riguarda le tecnologie militari fosse filo-russo .....
Qualcosa sta cambiando .....
..... in tempi recenti l'India si è rivolta altrove per taluni suoi acquisti ..... per esempio agli USA (C-130J, C-17 e P-8) o all'Europa (AW101 per il trasporto VIP) .....
..... e, sicuramente, ho dimenticato qualcosa .....

:wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:58

http://www.telegraph.co.uk/finance/news ... -deal.html


UK closes in on $11bn fighter deal

Indian government report backs Eurofighter over US Deal success could bring 2,000 new jobs to Britain

7 November 2010

The Sunday Telegraph

THE European-made Typhoon fighter is winning the fight for the $11.5bn (£7.1bn) contract to supply 126 fighters to the Indian Air Force in a deal worth $5bn and 2,000 new jobs to Britain, The Sunday Telegraph can reveal.

The multi-role combat aircraft, manufactured by a joint venture between Britain's BAE Systems, Italy's Alenia Aeronautica and the German-Spanish giant EADS, has come top in the Indian Air Force's technical assessment of rival bids, beating the American F16 and F18s, the Russian MiG 35 and its closest rival, the French Dassault Rafale.

If the Typhoon clinches the deal, India would become the consortium's third-largest customer and an unofficial "fifth partner" in the project. Thousands of new jobs would also be created in India, including a new EADS avionics plant.

"The Indians would be one of the biggest users of Typhoon, which would give them a vote at the table," one official said last week.

Britain, Germany, Italy and Spain are waging a joint diplomatic campaign to support the Typhoon bid, with the leaders of all four countries expected to raise the issue in meetings with India's prime minister, Dr Manmohan Singh, at next week's G20 meeting in Seoul. David Cameron is expected to lobby Dr Singh in a bilateral meeting at the summit.

President Barack Obama of the United States is in India this weekend and is expected to lobby on behalf of the US defence industry for the F16 and F18.

A senior Indian official has told The Sunday Telegraph that its air force's technical findings have been forwarded to the defence ministry, where a final decision is expected to be made in the next few months.

"There are a number of cost and strategic considerations which still have to be looked at, but in purely technical terms, Eurofighter is ahead," the official said.

The disclosure is a significant boost for the Typhoon consortium, but it must now address Indian concerns that the Eurofighter is more expensive than its competitors in upfront costs. British, German, Spanish and Italian officials are confident however that it will be cheaper than its competitors over the lifetime of its deployment.

Air Chief Marshal Sir Stephen Dalton, head of the Royal Air Force, visited India last week for the Indradhanush joint RAF-Indian Air Force exercise in Kalaikunda, West Bengal, where Indian fighter pilots flew RAF Typhoons for the first time under the gaze of their own Air Chief Marshal PV Naik.

"Set aside initial development costs and Typhoon's through-life costs compare very well," said Sir Stephen.

The Typhoon's unique advantage, he said, is an integrated platform for its weapons, radar and intelligencegathering systems.

"It has this flexibility and adaptability at any one time," he said. Sir Stephen previously headed Britain's Typhoon development programme at the Ministry of Defence.

Indian officials have long said that Eurofighter had a good chance of winning the contract. Arif Shahid Khan, India's ambassador to Italy, said in January that the Eurofighter was "leading the race" in the trials, which were then under way.

Winning the contract would be a jobs boost not just for BAE Systems' Warton plant in Lancashire but also the Rolls-Royce factory in Bristol, where its EuroJet 200 engines are built. It would also benefit 300 small and medium enterprises throughout Britain.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 19 novembre 2010, 23:26

Da un articolo dal titolo "Shortlisting, Shortly" che appare sul nuovo numero di "Aviation Week & Space Technology" recante la data del 22 Novembre 2010 .....

Immagine
Immagine
"Indian air force officials discount talk that the Eurofighter Typhoon and Dassault Rafale lead the MMRCA competition." (Credit: AW&ST/ASIA-PACIFIC STAFF)

"Speculation in India has put the Eurofighter and Rafale ahead in the bidding, but Indian air force officials dismiss that. Moreover, the Gripen and F/A-18E/F have an edge in terms of price, which may be gaining greater weight in the selection process."
:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 27 marzo 2011, 9:33

Aggiornamento .....
MMRCA Shortlist To Be Announced Early April
..... la notizia non è recentissima, ma è meritevole di attenzione .....
Fonte: AviationWeek.com

MMRCA Shortlist To Be Announced Early April

By Neelam Mathews (Mar. 7, 2011)

NEW DELHI —
The shortlist for the six contenders for India’s Medium Multirole Combat Aircraft (MMRCA) program is to be announced in the first week of April.

Chief of Air Staff Air Chief Marshal P.V. Naik had declared at Aero India on Feb. 10 that he was optimistic that price negotiations would start within a few weeks and a deal could be signed by September, “provided dissatisfied vendors do not put a spoke in the wheel and delay proceedings.”

Aviation Week has learned that two or three vendors will be asked to submit their offset proposals within six months. The defense ministry will negotiate offsets with the down-selected companies only. Recently, the ministry asked all MMRCA vendors to hold back on presenting their offset proposals.

According to India’s Defense Procurement Procedures, the offset proposals are not a primary criterion for the source selection, as they are compliant.

The 126-aircraft MMRCA contract is the largest defense procurement program in India and the most-watched fighter competition around the world. In the running are Mikoyan’s MiG-35, the Dassault Rafale, Eurofighter Typhoon, Saab Gripen, Boeing F/A-18E/F and Lockheed Martin F-16.

Some observers here have been speculating that the Typhoon and Rafale are the leading contenders. It is not clear if a decision has been made on a third down-select vendor; sources in the defense ministry have indicated it could be Boeing.

Se tale informazione è fondata, e non ci saranno ulteriori ritardi, si potrà vedere presto quali gruppi industriali usciranno da questa scrematura .....

8)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da ELTAR » 28 marzo 2011, 2:28

Inoltre, come appare in un articolo di Aeronautica&Difesa, il consorzio Eurofighter ha di recente avviato studi ( questa volta seriamente) per sviluppare la versione imbarcata del velivolo. Complice anche la non brillante performance dello F35B. Infatti, grazie alle prestazioni dello EF2000, il consorzio dichiara che all'aereo non servirebbero le costose e complesse catapulte, ma solo lo skyjump... Se son rose fioriranno...

E' impossibile riconfigurare ( tecnicamente e politicamente, oltre che logisticamente) la Cavour... Però sarebbe stato un "pensiero stupendo"! Senza contare la possibilità di una versioncina imbarcata dello M/T346, capace di fare "disastri" ( grazie anche alla formula bimotore) tra i concorrenti... Altro "pensiero stupendo"...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 28 marzo 2011, 8:58

"If Typhoon wins MMRCA then India will have the indigenous skills to develop a navalised version," says Paul Hopkins, BAE Systems' vice-president business development (air) India. "This is a perfect opportunity for the nation to add aircraft with both land and sea capabilities."
Secondo quanto recentemente riferito da "Flight International", si direbbe che il compito di sviluppare la versione navale del "Typhoon" verrebbe affidato all'industria aeronautica indiana.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui c'è comunque l'intero articolo .....

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... lised.html

..... e, in questo stesso forum, l'argomento è stato trattato il mese scorso in questa discussione .....

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 2&p=754727

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 28 marzo 2011, 9:19

Nel frattempo, il consorzio Eurofighter si sta muovendo attivamente in Medio Oriente .....
DATE: 24/02/11
SOURCE: Flight International

Eurofighter reveals Typhoon development options for Middle East

By Siva Govindasamy


The Eurofighter consortium is developing a roadmap for the Typhoon that it believes will offer potential customers in the Middle East options to greatly enhance the type's capabilities.

"The plan is to, over the next eight to 10 years, take a phased approach to enhancing the Typhoon's capability," says Rob Wells, Eurofighter's export future business manager. "It is the exports that are driving these enhancements."

Eurofighter unveiled the plans, which include optional conformal fuel tanks, at IDEX 2011. Other enhancements include the option of MBDA's Meteor beyond visual-range air-to-air missile from 2014 and an active electronically scanned array radar that potentially offers a wider field of regard from 2015.


Immagine
© Eurofighter

New air-to-surface weapons would include anti-ship missiles, stand-off-range cruise missiles and long-range glide bombs. A thrust-vectoring nozzle is also being offered for the aircraft's Eurojet EJ200 turbofan engines.

Wells says the programme's Tranche 3-standard aircraft will already have the provision to accommodate conformal fuel tanks, and that the consortium is open to collaboration with local industry on many of the options.

"Countries like Qatar, the United Arab Emirates, Oman and Bahrain are looking at fighters, and we are willing to show them what their aerospace companies can do as well," he says.


Immagine
© Eurofighter
Nearer-term deals could be for a more standard-looking Typhoon
..... ma c'è il rischio che tali mosse possano essere, almeno in parte, vanificate dalla pubblicità che la Francia sta facendo al suo "Rafale" che in questi giorni viene largamente impiegato, in tutti i suoi ruoli operativi, nel corso delle operazioni belliche in Libia .....

8)

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da mormegil » 28 marzo 2011, 10:09

richelieu ha scritto: ..... ma c'è il rischio che tali mosse possano essere, almeno in parte, vanificate dalla pubblicità che la Francia sta facendo al suo "Rafale" che in questi giorni viene largamente impiegato, in tutti i suoi ruoli operativi, nel corso delle operazioni belliche in Libia .....

8)
Come a dire: abbiamo perso un cliente (Libia), ma la guerra (contro il vecchio cliente) ce ne porterà sicuramente di altri.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 28 marzo 2011, 10:23

Come a dire: abbiamo perso un cliente (Libia), ma la guerra (contro il vecchio cliente) ce ne porterà sicuramente di altri.
Infatti .....
L'industria aeronautica francese, con i suoi lobbisti e con l'appoggio della diplomazia di cui gode, non starà di certo con le mani in mano ..... anche perchè ha un disperato bisogno di piazzare il "Rafale", sino ad ora invenduto, in campo internazionale .....

8)

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da sidew » 28 marzo 2011, 10:55

Potrebbe essere una bella opportunita per noi se Gates fa cancellare il progetto del F35B versione STOVL. Senno ci troveremo una nuova portaerei senza aerei (La Cavour e' troppo corta per un sistema CATOBAR....)
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 28 marzo 2011, 16:42

sidew ha scritto:Potrebbe essere una bella opportunita per noi se Gates fa cancellare il progetto del F35B versione STOVL. Senno ci troveremo una nuova portaerei senza aerei (La Cavour e' troppo corta per un sistema CATOBAR....)
Il sistema CATOBAR (Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery) è chiaramente improponibile poichè comporterebbe il dover ricostruire mezza nave.
Al tempo stesso, non so se il sistema STOBAR (short take off but arrested recovery), che pure comporterebbe importanti modifiche, anche se di minor entità, potrebbe costituire una soluzione adeguata.
Senza contare che ci sarebbe poi il non meno importante aspetto finanziario dell'intera operazione.
Questo è un argomento sul quale, in altri forum, ci si sta letteralmente azzuffando da quando sono uscite le notizie riguardanti l'incerto futuro della versione "B" .....

:blackeye:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 28 marzo 2011, 19:58

rex_mo-mo ha scritto: In Svizzera comanda il popolo caro amico che vuole sapere tutto. .

a proposito siete stati interpellati per il Cassidian Warrior21 o manco ve ne siete accorti.....???? :mrgreen:

conoscerai sicuramente il programma Imess (Integrated and modular engagement system for the swiss soldier)....

Questa commessa appena approvata dal vostro esercito (sicuramente con il tuo ok) rientra nel pacchetto Tifone...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 28 marzo 2011, 20:02

ELTAR ha scritto: il consorzio Eurofighter ha di recente avviato studi ( questa volta seriamente) per sviluppare la versione imbarcata del velivolo....

non mi risulta.....magari qualche commerciale se lo sta studiando da solo omettendo l'ingegneria :P

quandò avverrà FCS sarà la prima a lavorare sul tema
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da MarcoGT » 28 marzo 2011, 20:05

FAS ha scritto:non mi risulta.....magari qualche commerciale se lo sta studiando da solo omettendo l'ingegneria :P
Brutta gente i commerciali :lol: :lol:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 28 marzo 2011, 20:06

richelieu ha scritto:Secondo quanto recentemente riferito da "Flight International", si direbbe che il compito di sviluppare la versione navale del "Typhoon" verrebbe affidato all'industria aeronautica indiana.

Attenzione si parla di parziale trasferimento di tecnologia verso l'India, ma l'AW ed il design responsible rimane delle core nations e quindi completamente europeo.
Sarebbe impesabile pensare ad una analisi flight safety fatta senza l'industria europea.
Le dichiarazioni di design performance rimangono di nostra competenza.... :mrgreen:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 28 marzo 2011, 20:10

a proposito del RAFALE in Libia.......qualcuno è a conoscenza del carico bellico che sta utilizzando per le sue missioni???? :lol: :lol: :lol:


Non credo che sia una macchina matura per lo swing rule...... :roll:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da sidew » 28 marzo 2011, 21:08

MarcoGT ha scritto: Brutta gente i commerciali :lol: :lol:
PEr esperienza diretta non posso che confermarlo (specie in campo SW, trovare specifiche inserite dai commerciali, ma non supportate dalla nostra piattaforma)
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da richelieu » 28 marzo 2011, 21:09

FAS ha scritto:a proposito del RAFALE in Libia.......qualcuno è a conoscenza del carico bellico che sta utilizzando per le sue missioni???? :lol: :lol: :lol:
Non credo che sia una macchina matura per lo swing rule...... :roll:
Nel caso dell'abbattimento "a terra" dell'aereo da addestramento libico, i "Rafale" hanno impiegato bombe "A2SM" o, se preferite, "AASM" .....

http://en.wikipedia.org/wiki/AASM
Au cours de ces missions, un AWACS de la coalition a détecté un aéronef dans la zone de Misratah. Une patrouille Mirage 2000 et une patrouille Rafale Air française se sont rendues sur zone et ont confirmé la présence d’un avion de combat qui opérait en violation de la résolution 1973. La patrouille Rafale a réalisé une frappe air-sol, avec un armement A2SM, alors que l’avion de combat des forces du colonel Kadhafi venait d’atterrir sur la base aérienne militaire de Misratah.
Fonte ..... http://www.defense.gouv.fr/operations/a ... mattan-n-6
Immagine

:wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Eurofighter per l'India, vicina la firma

Messaggio da FAS » 29 marzo 2011, 6:56

http://www.bloomberg.com/news/2011-03-2 ... cture.html



Missions over Libya may spur sales of Eurofighter GmbH’s 65 million-pound ($106 million) Typhoon warplane as the enforcement of a no-fly zone against Muammar Qaddafi gives the jet a chance to prove its battle credentials.

The 1,500-mile-an-hour Typhoon, built by BAE Systems Plc (BA/), Finmeccanica SpA (FNC) and European Aeronautic, Defence & Space Co., flew its first mission with Britain’s Royal Air Force on March 21, and 10 of the planes are now stationed in Italy, Eurofighter spokesman Marco Valerio Bonelli said in an interview.

“It never hurts to have the ‘as used in combat’ stamp,” said Francis Tusa, London-based editor of the Defence Analysis newsletter. “It can only do you good.”

Eurofighter competes with jets including Dassault Aviation SA (AM)’s Rafale, also patrolling over Libya after flying missions in Afghanistan since 2002, and the yet-to-be-battle-tested Saab AB (SAABB) Gripen. That jet is made in Sweden, where the government said yesterday it might join the conflict.

The three planes are among models competing for a 126-plane order from India, the biggest military deal in play, in competition with the Boeing Co. (BA) F/A-18E/F Super Hornet, Lockheed Martin Corp. F-16 Fighting Falcon and the MiG-35. Other fighter contests for which European manufacturers are bidding include Brazil, Japan, Oman, Qatar and Switzerland.

‘Small Footprint’
More than 260 Typhoons have so far entered service with the RAF and air forces in partner countries Germany, Italy and Spain, as well as with Austria and Saudi Arabia, the only export customers to date. Working with coalition forces in a battle environment is a key test for the plane, Bonelli said.

“Interoperability is very important for combat aircraft because they transfer data between them, especially in an operation like this,” he said, adding that Typhoons employed in Libya are also accessing data from airborne warning and control planes and unmanned drones often hundreds of miles away.

The Libyan deployment has also demonstrated the model’s “very quick response and very small footprint,” with only 100 technicians accompanying the aircraft, the spokesman said.

Still, the jets are limited to an air-superiority role, Britain’s Ministry of Defence says, meaning they’ll target enemy planes in the air, rather than attack targets on the ground, a capability the RAF planes won’t have until 2018. Bombing has been allocated to Panavia Tornados, designed in the 1970s.

Budget Concerns
It may take more than a single campaign, particularly one where the Typhoon’s capacities are limited, to excite potential buyers, says Richard Aboulafia, vice president at Teal Group, a Fairfax, Virginia-based consulting company. Britain’s failure to commit fully to a third tranche of Eurofighter orders and an upgraded radar may damp interest from other countries.

“I can’t think of one weapon system in history that was given any kind of boost on the market by one particular conflict,” Aboulafia said. “They need to provide the budget roadmap that guarantees the plane’s long-term appeal as a weapons system.”

There have been no reports yet of the Typhoon encountering Libyan jets, said Douglas Barrie, military aerospace analyst at the International Institute for Strategic Studies in London.

Eurofighter said March 8 that London-based BAE, Europe’s biggest defense company, had released a Raytheon Co. (RTN) Paveway IV laser-guided bomb from a Typhoon test plane, a weapon that Tusa of Defence Analysis said could in theory be deployed in Libya.

“In terms of boosting exports you want Typhoon doing this,” he said. “Having spent the money there’s no reason it can’t.”

Rafale Role
The Eurofighter’s operational scope in Libya is narrower than that of Dassault’s Rafale, which flew combat patrols over Afghanistan as early as 2002 and took on a ground-attack role there five years later. The “omnirole” plane has undertaken a variety of Libyan missions from Saint-Dizier airbase in France and the Charles de Gaulle aircraft carrier in the Mediterranean.

“It has been used for air-to-air missions, air-to-ground to hit targets, for reconnaissance and even as a tanker,” said Colonel Thierry Burkhard, a spokesman for the French joint armed forces. “It’s completely multi-functional. You can prepare the plane and choose the mission while you’re flying.”

France has been offering the Rafale for export since 2000 but hasn’t won a single contract after competing unsuccessfully in South Korea, Singapore and Morocco. Libya had even emerged as potential customer after Qaddafi visited France in 2007.

Shot Down
“I have been little short of amazed about how low-beat the French have been on Rafale’s profile in Libya,” said Tusa, a defence analyst for 15 years. “They are desperate to sell it.”

The French air force bombed a Libyan military airbase 150 miles inland last night, Burkhard said at a Paris briefing, while the New York Post said on its website that French fighters shot down a Soko G-2 Galeb. The plane is a reconnaissance and ground-attack model built in the former Yugoslavia until 1983.

While Libya’s air force includes more than 100 Russian MiG jets, “much of it is obsolete or inoperable,” the Pentagon said this month before the no-fly zone was imposed. It also has two Dassault Mirage fighters out of an original fleet of 12.

The Saab Gripen, which first flew in 1988, two years after the Rafale and six years before the Typhoon, has racked up 150,000 flying hours and is a proven fighter, despite never having operated a combat mission, spokesman Lasse Jansson said.

“It’s not something we are asked when we’re out marketing the aircraft,” Jansson said by telephone. “Most potential customers know that Gripen has demonstrated these things.”

Command Chain
While the plane has been exported to South Africa and Thailand, work may run out in 2012 and an upgrade isn’t due to join Sweden’s air force until at least 2017. Sweden would make entry into the Libyan conflict contingent on a clearer chain of command, Prime Minister Fredrik Reinfeldt said yesterday.

U.S. fighter aircraft operating in Libya include the F-16 and Boeing’s F-15E Strike Eagle, one of which crashed on March 21 after what the Pentagon said was “an equipment malfunction.”

Coalition leaders say they’ve already crippled Qaddafi’s air force and are now concentrating on his army. The conflict, which began in February in the eastern city of Benghazi, is the bloodiest in a series of uprisings that have spread across the Middle East and ousted the leaders of Egypt and Tunisia.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi