Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

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Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Icaro00 » 14 gennaio 2011, 16:36

Ciao a tutti,
scrivo qui per la prima volta per inviarvi queste due immagini, niente di particolare a prima vista, ma a guardare bene sul ponte di volo compare qualcosa di .... inusuale.
Qualcuno ne sa qualcosa ? Magari girano un film .... !
Giusto per mettere un po' di curiosità; le foto high rez le trovate sul sito della marina USA , sezione fotografica , Littoral Combat Ship Gallery.
Nuovamente un saluto a tutti voi
Giovanni
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 14 gennaio 2011, 20:27

Vero!
Mi sembra un L-29 Dolphin con la livrea aggressor della Top Gun. Lo trasferiscono chissà dove.
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da richelieu » 14 gennaio 2011, 20:43

Non è uno ..... sono due!
L'altro è dipinto in giallo e nero .....

:shock:

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 14 gennaio 2011, 20:47

Mi sembravano i bracci gialli di qualche trattore. Mai vista roba del genere.
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da max70 » 14 gennaio 2011, 22:09

Direi che uno è questo:

Immagine

Da quanto detto qui (http://www.militaryphotos.net/forums/sh ... 2010/page2) potrebbe essere che gli aerei siano stati trasportati in un museo delle Hawai.
Massimiliano

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 14 gennaio 2011, 22:49

Mimetica diversa.
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da richelieu » 15 gennaio 2011, 0:05

Ordunque .....

..... le immagini sono state scattate in occasione della grande esercitazione combinata "RIMPAC 2010", ed ecco le rispettive didascalie .....
100617-N-1200S-914 PACIFIC OCEAN (June 17, 2010) The littoral combat ship USS Freedom (LCS 1) conducts a replenishment at sea with the amphibious assault ship USS Bonhomme Richard (LHD 6). Freedom and Bonhomme Richard are scheduled to participate in RIMPAC 2010, the world's largest international maritime exercise. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Marcus L. Stanley/Released)
100617-N-1200S-947 PACIFIC OCEAN (June 17, 2010) The littoral combat ship USS Freedom (LCS 1) conducts a replenishment at sea with the amphibious assault ship USS Bonhomme Richard (LHD 6). Freedom and Bonhomme Richard are scheduled to participate in RIMPAC 2010, the world's largest international maritime exercise. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Marcus L. Stanley/Released)
..... nessuna menzione circa gli "strani" ospiti .....

La "Photo Gallery" dell'esercitazione .....

http://www.navy.mil/view_gallery.asp?category_id=139

:wink:

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 15 gennaio 2011, 10:46

Number two:
http://www.airliners.net/photo/Tacair/A ... 7c158c2ef0

E in secondo piano si vede anche il number one (79 rosso). Stead airport (Reno).

Che ci fanno a bordo della USS Bonhomme Richard io non lo so.

Certo che un L-29 nero e giallo è molto vicino all'aereo dei sogni.
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da cabronte » 15 gennaio 2011, 11:29

Che spettacolo di aereo! :wink:
Ale

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 15 gennaio 2011, 14:06

Dovrebbero essere aerei di proprietà della Tac Air, una società di Reno di ex-istruttori militari che ha anche un paio di Su-27 di cui almeno uno biposto.
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 17 gennaio 2011, 15:49

Li avrebbero usati per simulare i missili cruise in attacchi antinave. Gli L-29 sono stati rimotorizzati con il JT-12.

http://www.informationdissemination.net ... ft-on.html

Hanno sostituito il vecchio Motorlet-701 del Dolphin con il JT-12 che dà circa 1.000 libbre di spinta statica in più (un 30% più del vecchio motore), così gli L-29 modificati possono arrivare oltre i 1.000 chilometri all'ora, simulando un cruise.

Un L-29 non modificato inoltre ha volato con il biodiesel:

http://www.airspacemag.com/flight-today/Fly_Canola.html
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da richelieu » 17 gennaio 2011, 23:08

Complimenti, Almost Blue .....
..... il tuo è vero giornalismo d'inchiesta .....

:thumbright:

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Icaro00 » 18 gennaio 2011, 8:36

Ciao a tutti nuovamente, in effetti la marina USA ancora mi sorprende.
Negli USA i "contractors" civili fanno veramente tanto ma vederli anche a bordo di unità in esercitazione, all'estero , non è poco. Di per se l'idea non è nuova, anche la marina inglese usava gli Hunter con i bizjet Falcon di una società "privata" , nulla di segreto, ma una cosa è operare da basi sul proprio territorio, anche i base a contratti con le ditte civili, all'interno degli spazi aerei regolamentati ( Prohibited, Restricted. Dangerous ) un'altra, a mio parere, è avere aerei con marche civili ( FAA ) con equipaggi civili a bordo di unità del Dipartimento della Difesa che vengono sbarcati su territorio straniero e operano assieme a ff.aa straniere.
Evidentemente hanno una "flessibilità" operativa/normativa eccezionale..... non oso pensare un aereo con marche " I " su qualche ns. unità !
Ciao e grazie

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da richelieu » 18 gennaio 2011, 8:56

Icaro00 ha scritto:..... un'altra, a mio parere, è avere aerei con marche civili ( FAA ) con equipaggi civili a bordo di unità del Dipartimento della Difesa che vengono sbarcati su territorio straniero e operano assieme a ff.aa straniere.
In questo caso, mi sembra utile precisare che l'area delle isole Hawaii, ove si è svolta l'esercitazione, non è, per gli Stati Uniti, territorio straniero .....
Fourteen nations, 34 ships, five submarines, over 100 aircraft and 20,000 personnel will
participate in the biennial Rim of the Pacific (RIMPAC) exercise June 23 through Aug. 1,
in the Hawaiian operating area in, and around, the islands of Hawaii.
http://www.c3f.navy.mil/RIMPAC_2010/Pre ... cement.pdf

:wink:

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da thranduil » 18 gennaio 2011, 13:39

C'è una cosa che non riesco a capire: che senso ha noleggiare aerei da un contractor privato, equipaggiarli con un motore più potente per farli andare a 1000 km/h, ed usarli per simulare (male) dei missili da crociera?

Nel link si scrive che comunque i cruise sono più veloci di così, immagino inoltre che abbiano una traccia radar molto inferiore rispetto ad un aereo cecoslovacco degli anni '60 - e torno a chiedermi quale sia il senso di usare questi Dolphin per addestrare l'artiglieria contraerea della US Navy.

Visto che non credo che lo Zio Sam sia particolarmente a corto di aerei capaci di andare a 1000 all'ora, immagino che un ottimo e razionale motivo ci sia per questa condotta, ma proprio 'sta cosa non me la so spiegare. :?:
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 18 gennaio 2011, 14:07

Perchè?
Si vede che è più pratico ed economico. Quei Dolphin hanno un motore più potente perchè li usano anche negli air races, quindi ce l'hanno per motivi loro, mica ha pagato il governo. Forse usare gli Hawk costa di più, anzi senza forse: usare l'Hawk COSTA di più, mentre invece con un vecchio jet si spende meno e poi chi sprecherebbe un Hawk per fare finta di essere un missile?
E poi dipende da quanto realistica dev'essere l'esercitazione: quelli sono Marines, capace che se gli spari una salva di SS.N-9 ci si divertono pure e chiedono il bis.

(E poi vuoi mettere passare la giornata con un L-29 a fare finta di essere un missile a pelo delle onde... Se un attacco non va, lo puoi ripetere finchè hai carburante. Conosco lavori più faticosi.).
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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Icaro00 » 18 gennaio 2011, 16:10

Ciao,
sarebbe curioso capire se quando operano in esercitazione hanno matricole civili od altro. Anche perche' se hanno la matricola tipo " N_XXXX" questa viene rilasciata dalla FAA e, fra i documenti da presentare, c'e' la copertura assicurativa. Chissa' che tipologia di impiego viene indicata ....... ed il premio da pagare quando l'uso è ....
" simulazione missilistica " .....
Io la metto come .... scherzo .... ma ... se succede qualcosa ? Paga lo Zio Sam ?
Provero' a vedere il sito della FAA dal quale è possibile vedere alcuni dati degli aerei registrati anche per conto di queste società...credo impensabile sta roba in Italia ( sto pensando all'ENAC ovviamente ).

Bye a tutti

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Re: Nave LHD-6 USS Bonhomme Richard

Messaggio da Almost Blue » 18 gennaio 2011, 18:01

Sono mercenari.
Ci sono società che addestrano e forniscono mercenari di ogni tipo, tra cui anche i piloti e gli aerei.
Non so chi copre i danni, ma al massimo un mercenario che io sappia si farà un'assicurazione sulla vita se ha famiglia o qualcuno cui destinare il denaro in caso di una sua brusca dipartita. I mercenari sono tutti volontari (dato che, tranne in Cina forse, non credo che esista più l'arruolamento coatto dei criminali e dei condannati a morte). Se l'aereo si scassa e va perduto sono fatti suoi credo. E' proprio qui l'economicità del tutto: il governo non rischia uomini e mezzi suoi. Sennò che li pagano a fare venti o trentamila o chissà quanti mila dollari al mese? Adesso che ci penso machecavolo ci sto a fare ancora qui...........
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