Elicottero Stealth USA

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da Hobo » 16 maggio 2011, 18:18

Non lo so io come scelgono la gente: era per dire che penso siano Bravi no.
Non so che è l'altitudine di densità (l'aria che uno si ritrova in quota?), ma pensavo che gente del genere, che come minimo sicuramente conosce il volo con l'elicottero in Afghanistan e Pakistan, mi va a cadere sull'uccello (battuta di Mike Buongiorno non mia) con un errore di 15 gradi nel calcolo della densità??
E poi un elicottero è meglio di un aliante d'assalto per schiantarsi: l'aliante scivola per terra per 50 metri prima di spaccarsi contro una casa ammazzando tutti, l'elicottero invece dove sbatte resta (almeno in teoria) no?
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da AirGek » 16 maggio 2011, 18:33

Hobo ha scritto:Non lo so io come scelgono la gente: era per dire che penso siano Bravi no.
Non so che è l'altitudine di densità (l'aria che uno si ritrova in quota?), ma pensavo che gente del genere, che come minimo sicuramente conosce il volo con l'elicottero in Afghanistan e Pakistan, mi va a cadere sull'uccello (battuta di Mike Buongiorno non mia) con un errore di 15 gradi nel calcolo della densità??
Senza dilungarmi, un aereo (cosi come un elicottero) vola grazie all'aria, più aria c'è più facilmente vola, meno ce n'è più è tosta. Oltre una certa quota non vi è abbastanza aria e l'aereo non riesce più a volare. Siccome le condizioni atmosferiche sono estremamente variabili (ad esempio quanta aria c'è ad un certa quota) per calcolare le prestazioni degli aeroplani (ad esempio fino a che quota posso stare per aria) si usa un'atmosfera detta standard la quale ha valori sempre uguali, ossia ad esempio che a 1200m ci sarà tot aria, sempre. Ma nella realtà l'atmosfera fa un pò come gli pare e se a quella quota fa molto più caldo di quanto ne dovrebbe fare secondo l'atmosfera standard (perchè oltre alla quantità di aria ci sono anche valori di temperatura sempre uguali che partono da 15°C al livello del mare e che diminuisce rispettando il gradiente di 0,66 ogni 100m che hai scritto), anche di aria ce ne sarà molto meno quindi l'aeroplano che opererà lì dal punto di vista delle sue prestazioni nonostante si trovi effettivamente a 1200m si comporterà come se stesse a 1600m (valore casuale) e se a lui serve una quantità di aria minima per volare presente ad una quota di 1500m nell'atmosfera standard la frittata è fatta.

Non so se mi ho spiegato...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13978
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da richelieu » 28 maggio 2011, 9:11

Non è neanche passato un mese .....

Immagine

..... e già i Cinesi sfornano un nuovo kit sul mercato del modellismo plastico .....

http://goo.gl/cF24J

http://www.dragon-models.com/

:mrgreen:

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da Hobo » 29 maggio 2011, 15:00

Ma in 1/144 viene proprio un ciaffetto.

@ AirGek:
grazie della spiegazione, ma un gradiente di 15° Fahrenheit (9,6°C) tra un punto e un altro (in verticale o in orizzontale) dell'atmosfera ad Abbottabad quella sera non ti sembra troppo? Non è un errore un po' troppo grossolano lasciarsi sfuggire la presenza di un gradiente così grosso? (Ammesso che tale gradiente sia mai esistito).
Era questo che cercavo di dire.
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da AirGek » 29 maggio 2011, 16:41

Hobo ha scritto:Ma in 1/144 viene proprio un ciaffetto.

@ AirGek:
grazie della spiegazione, ma un gradiente di 15° Fahrenheit (9,6°C) tra un punto e un altro (in verticale o in orizzontale) dell'atmosfera ad Abbottabad quella sera non ti sembra troppo? Non è un errore un po' troppo grossolano lasciarsi sfuggire la presenza di un gradiente così grosso? (Ammesso che tale gradiente sia mai esistito).
Era questo che cercavo di dire.
Forse non hai capito pienamente. Un gradiente è una variazione lungo una distanza e come hai detto può essere in verticale o in orizzontale, ma se il problema riguarda l'altitudine di densità non c'è nessun gradiente, in sostanza è come se te partendo da casa tua dove fanno 15° stimi che a destinazione (a 2000Km di distanza) ce ne sono 10 mentre arrivando ne trovi 20. Questo è il problema dell'altitudine di densità, poi tu potrai chiedermi a sto punto: ma se il problema era solo la temperatura mi vuoi far credere che non avevano nessuno in zona con un termometro che gli comunicasse la temperatura attuale? La mia risposta è "bo". :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da Hobo » 29 maggio 2011, 23:22

Si ma quando la temperatura varia di 10 gradi, credo che in genere (anche se non sempre) lo faccia gradualmente nell'arco di chilometri, quindi con gradualità. Questo avrebbe dovuto permettere ai piloti di apportare le dovute correzioni per rimanere in aria mentre si accorgevano che la T esterna mutava.
Conoscete casi di elicotteri abbattuti da un gradiente istantaneo (e non graduale) di temperatura per cui di botto si passa da 10 a 20 gradi (o viceversa)?
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13978
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da richelieu » 1 maggio 2012, 19:04

E' passato un anno .... e il duo Cenciotti-Crisponi ha provveduto ad aggiornare, rendendolo più realistico, il profilo dell'elicottero stealth utilizzato nell'ormai storico raid che portò all'eliminazione di Osama Bin Laden .....

Immagine

Fonte .... The Aviationist .... http://theaviationist.com/2012/05/01/st ... -hawk-new/

Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13978
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Elicottero Stealth USA

Messaggio da richelieu » 17 maggio 2015, 20:49

Il misterioso elicottero stealth sarebbe tornato in azione .....

"U.S. raid in Syria supported by secret Stealth Black Hawk helicopters?" .....
http://theaviationist.com/2015/05/17/st ... -in-syria/

Rispondi