archivio piloti guardia di finanza

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luciano frascolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 giugno 2011, 17:12

archivio piloti guardia di finanza

Messaggio da luciano frascolla » 7 giugno 2011, 7:30

mio padre prese il brevetto di volo militare nel 1961 su bell 47 g2 , ho conservato i suoi libretti personali di volo ma vorrei se fosse possibile avere accesso agli archivi per recuperare eventuali foto ed articoli su missioni e salvataggi
grazie per suggerimenti

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: archivio piloti guardia di finanza

Messaggio da **F@b!0** » 7 giugno 2011, 8:09

Innanzitutto, visto che è il tuo primo messaggio, benvenuto!
Poi, per cosa ti servirebbe? Devi rivolgerti alla guardia di finanza, al comando generale, hanno sicuramente un Ufficio Relazioni col Pubblico, dovresti recarti li (o telefonare, di persona sarebbe meglio, ma per informazione puoi anche solo telefonare) e dire di essere il figlio del (grado) xxxxxxxxxxx (se vai di persona ti consiglio di portarti un documento che lo attesti) e che vorresti avere notizia dei salvataggi e missioni da lui effettuati!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

luciano frascolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 giugno 2011, 17:12

Re: archivio piloti guardia di finanza

Messaggio da luciano frascolla » 7 giugno 2011, 9:01

grazie per la tua risposta
vorrei costituire un archivio personale , oltre alle medaglie d'oro al valore ed ai vari encomi solenni che ho appeso in ufficio ed ai libretti personali
mio padre e' mancato nel 1978 quando avevo 17 anni e mi piacerebbe che mia figlia sapesse che ganzo era il nonno che non ha mai conosciuto

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: archivio piloti guardia di finanza

Messaggio da **F@b!0** » 7 giugno 2011, 10:40

Di nulla! Tentare non costa nulla! Dato che sono passati 32 anni non dovrebbero esserci problemi anche per eventuali segreti "di stato" in quanto decadono dopo 10 anni! Facci sapere!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Bibi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 18 aprile 2010, 16:48
Località: Berlino

Re: archivio piloti guardia di finanza

Messaggio da Bibi » 8 giugno 2011, 19:18

Intanto ciao! :mrgreen:

Guarda, la mia famiglia ha dovuto fare più o meno la stessa cosa per mio nonno - in ambito aeronautico però...era un Generale nonchè Pilota di Caccia! -, venuto a mancare quasi un mese fa.
Credo che la procedura sia praticamente uguale per tutte le Forze Armate: ti devi mettere in contatto con il Comando Generale, che ti dovrebbe dare un recapito per l'Archivio di Stato (credo sia comune ha tutte le Forze Armate, comunque...). Una volta che parli con uno degli addetti, ti dovrebbero dare un appuntamento dove, una volta che ti sei recato il giorno stabilito, ti fanno prendere visione di tutto il materiali richiesto.
Con noi sono stati molto gentili, eravamo in cerca di alcune foto (parlo naturalmente di foto ufficiali, le uniche che hanno e che possono darti...) e addirittura ce le hanno messe su un CD oltre che inviarcele cartacee. Tra chiamate, appuntamenti ecc ci abbiamo messo poco più di un mesetto...


Facci sapere poi come ti è andata...

Rispondi