C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 6 luglio 2011, 16:23

Visto che non abbiamo un thread dedicato al C-27J Spartan (compresi i c-27a e G222) apro uno.


Ho appebna letto su dedalonews:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... tro-c-27j/

Lo spartan sta avendo un buon successo commerciale...
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 6 luglio 2011, 17:04

Ottima notizia!
Grazie per l'informazione .....

=D>

Filippo94

Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Filippo94 » 6 luglio 2011, 17:44

ottima idea....un thread se lo merita anche questo eccezionale aereo italiano

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da innox » 6 luglio 2011, 19:23

:cheers:
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 6 luglio 2011, 23:54

Olè .....

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México comprará aviones militares a Italia

6 Julio, 2011 - 11:53 (Credito: AFP)

El grupo italiano de aeronáutica Finmeccanica anunció el miércoles la firma de un contrato por 200 millones de dólares (unos 138 millones de euros) para proporcionar cuatro aviones de transporte de tropas C-27 al ejército mexicano.

"Finmeccanica, a través de su filial Alenia Aeronautica, ganó un contrato de unos 200 millones de dólares para suministrar a México cuatro aviones de transporte táctico C-27J", indicó el grupo en un comunicado.

La entrega se realizará entre finales de 2011 y finales de 2012, agregó Finmeccanica.

Con este nuevo contrato, el número de C-27 encargados se eleva a 83. Los ejércitos de Estados Unidos, Italia, Grecia, Bulgaria, Rumania y Marruecos ya han hecho encargos de este avión, recuerda el fabricante.


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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da max70 » 7 luglio 2011, 21:41

Ottima iniziativa l'apertura di questa discussione.

Gli inizi... quando era noto come Cervino (e VSTOL)

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2011, 17:31

Giusto Max .....

..... all'inizio era il "Cervino" e, in ossequio alla moda dell'epoca ed alle specifiche del concorso "NBMR-4" (NATO Basic Military Requirement Four), era, anzi, doveva essere, un velivolo a decollo ed atterraggio corto-verticale.

Sotto quell'aspetto non se ne fece nulla ..... però .....

Vediamo ora la sua storia ..... come l'ha raccontata, nell'Aprile del 1977, il mensile britannico "AIR International" .....

Buona lettura .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da max70 » 16 luglio 2011, 14:59

Veramente molto interessante l'articolo, grazie mille!

Non avevo idea dell'evoluzione effettuata dal modello a decollo verticale (ho appreso che la fusoliera tonda era stata già prevista per la macchina VSTOL). Ricordavo vaghissimamente di una prevista versione da pattugliamento marittimo, certo fa un specie leggere che nel '77 si stesse già pensando ad un sostituto per gli Atlantic.

Chissà se il futuro sarà questo...

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 16 luglio 2011, 22:34

Il futuro, almeno per l'Aeronautica Militare, potrebbe chiamarsi "Pretorian" .....

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... c-27j.html

Quanto alla prima versione del "Cervino", in effetti avrebbe dovuto avere la fusoliera a sezione quadrata, nello stile del C-119G .....

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..... tant'è vero che, temporibus illis, mi giunse voce che tecnici della FIAT avevano sottoposto, a Pisa, uno di quegli aerei ad accuratissime misurazioni .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da JT8D » 19 luglio 2011, 21:40

A proposito di C-27J "Spartan", riporto integralmente il comunicato stampa che ho ricevuto oggi dall'Aeronautica Militare.

IL C-27J DELL’AERONAUTICA MILITARE VINCE DUE IMPORTANTI PREMI AL ROYAL INTERNATIONAL AIR TATTOO (RIAT 2011) DI FAIRFORD (INGHILTERRA).
Testimonial nel mondo di uno stile tutto italiano, fatto di velivoli prodotti dall’industria nazionale, capacità tecniche e umane.

La 40^ edizione del Royal International Air Tattoo (RIAT), conclusasi domenica 17 Luglio, ha visto la partecipazione del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare con i velivoli Tornado IDS (Interdiction Strike) e C-27J che hanno affiancato l’immancabile e sempre emozionante dimostrazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale ‘Frecce Tricolori’.
Il ‘Tattoo’, come viene affezionatamente chiamato dagli appassionati del settore, rappresenta il più importante air show militare a livello mondiale, dove le migliori esibizioni in volo e l’impressionante mostra statica fanno da cornice ad un contesto tutto incentrato sulla solidarietà, unica finalità dell’evento.
L’equipaggio del velivolo C-27J ha ricevuto ben 2 trofei su 5, come solo pochi hanno ottenuto in passato, vincendo il ‘The Sir Douglas Bader Trophy’ come miglior presentazione solista, già vinto nel 1989 e nel 1997, ed il ‘As the Crow Flies Trophy’, presentato dall’associazione ‘Friends of RIAT’ per la migliore presentazione in volo della manifestazione, vinto per la prima volta da un equipaggio italiano. L’equipaggio era composto dai Maggiori Severino De Luca e Francesco Ferreri ed il Primo Maresciallo Ugo Sabeni.
Le presentazioni in volo dei velivoli della Forza Armata, già effettuate nel corso del 2011, dal Reparto Sperimentale di Volo, hanno evidenziato come il sistema Paese possa essere un efficace testimonial nel mondo di uno stile tutto italiano, fatto di velivoli prodotti dall’industria nazionale, capacità tecniche e umane. La vittoria di questo premio assume poi un significato ancora più intenso ed evocativo, in considerazione che accade proprio nel 2011, a corollario delle celebrazioni per il 150º anniversario dell’unità d’Italia.
Il salone è stato organizzato dal Royal Air Force Charitable Trust Enterprises (RAFCTE), con il supporto del MoD inglese tramite la RAF, il cui scopo principale è promuovere attività benefiche quali la raccolta fondi per iniziative volte ai più bisognosi oltre all’accrescimento nelle giovani generazioni del senso della Patria e della difesa nazionale e, non ultimo, rafforzare lo spirito di cooperazione ed amicizia, ad ogni livello, tra i partecipanti delle varie Nazioni.
Questo spirito di collaborazione viene ulteriormente esaltato dalla ‘sana e professionale’ competizione che vede i vari velivoli delle Nazioni partecipanti ‘sfidarsi’ in emozionanti ed avvincenti esibizioni in volo, sempre nel massimo rispetto della sicurezza e delle regole internazionali, che culmina nell’assegnazione di diversi trofei."

Cap. Davide Tortora
Stato Maggiore Aeronautica
Ufficio pubblica Informazione


Una bellissima notizia per tutti noi italiani, un meritato riconoscimento per quella splendida macchina che è lo Spartan.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 19 luglio 2011, 22:22

JT8D ha scritto:A proposito di C-27J "Spartan", riporto integralmente il comunicato stampa che ho ricevuto oggi dall'Aeronautica Militare .....
Grazie per avere condiviso la magnifica notizia .....

=D>

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 19 luglio 2011, 23:06

RIAT 2011 .....

..... godetevi il filmato .....


Stunning, simply stunning ..... =D>
..... e il tricolore che sventola nel gran finale .....

:wohow: :wohow: :wohow: :wohow: :wohow:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da 87Nemesis87 » 9 agosto 2011, 1:08

anche noi ci facciamo onore nel mercato aeronautico ^____^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 9 agosto 2011, 11:08

Sono arrivati a Kandahar (Afghanistan) due C-27J dell'Air National Guard .....
Fonte: Ares
A Defense Technology Blog (AW&ST)

USAF C-27Js Begin Combat Ops

Posted by Robert Wall at 8/8/2011 3:36 AM CDT


The U.S. Air Force has begun combat operations with the C-27J in Afghanistan.

Here is one of the first pictures of the airlifter at Kandahar Air Base:


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(Photo: USAF/Senior Airman Corey Hook)

The airlifter is assigned to the 702nd Expeditionary Airlift Sqdn., which falls under the 451st Expeditionary Operations Group.

Combat operations began Aug. 4, the USAF says, after the second of the tactical transports arrived in theater.

Per l'aereo è arrivato il momento della verità ..... e sarà da vedere se l'USAF saprà (o vorrà) apprezzare le sue doti .....
Ultima modifica di richelieu il 9 agosto 2011, 11:13, modificato 1 volta in totale.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sochmer » 9 agosto 2011, 11:08

il 6 luglio è stato annucciato l'acquisto da parte dei messicani
il 18 luglio erano a venegono a spassarsela sul C-27J

mi son goduto l'airshow da casa mia :mrgreen:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 9 agosto 2011, 11:38

sochmer ha scritto:il 6 luglio è stato annucciato l'acquisto da parte dei messicani
il 18 luglio erano a venegono a spassarsela sul C-27J

mi son goduto l'airshow da casa mia :mrgreen:
Hanno fretta di averli ...
L’azienda italiana prevede di consegnare tutti gli aerei entro il 2012, con il primo esemplare a Città del Messico «prima della parata militare del 16 settembre 2011». Tempi strettissimi, dunque ...
Fonte: Dedalonews

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da innox » 9 agosto 2011, 13:26

richelieu ha scritto:Sono arrivati a Kandahar (Afghanistan) due C-27J dell'Air National Guard .....
Per l'aereo è arrivato il momento della verità .....
...finora [noi italians] abbiamo scherzato?
:twisted:
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 9 agosto 2011, 14:09

innox ha scritto:
richelieu ha scritto:Sono arrivati a Kandahar (Afghanistan) due C-27J dell'Air National Guard .....
Per l'aereo è arrivato il momento della verità .....

...finora [noi italians] abbiamo scherzato?
:twisted:
Attenzione, prego .....
..... avevo anche scritto .....
..... e sarà da vedere se l'USAF saprà (o vorrà) apprezzare le sue doti .....
..... era pertanto chiaro che mi stavo riferendo agli Americani ..... anche alla luce del loro comportamento nei confronti del nostro aereo ..... che ha un solo grosso difetto ..... di non essere stato inventato da loro (vedasi "sindrome NHI") .....

Non pensi che l'USAF, in un certo qual modo, l'abbia boicottato?
Prima riuscendo a scippare il programma all'US Army che, inizialmente, lo deteneva, poi riducendone drasticamente gli ordinativi favorendo così il C-130J .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Mefistofele » 18 agosto 2011, 12:16

BUY AMERICAN....disse Obama.
Nonostante tutto il nostro Spartan, è riuscito a fare breccia nella terra degli Hercules e dei Galaxy.
Non potranno fare a meno di costatare le grandi doti del C 27, ormai idolatrato dai piloti afghani che volano sui "vecchi" g 222.
Speriamo per altre commesse, come quelle del Sud Africa, che ormai deve per forza radiare i suoi Dc 3.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 18 agosto 2011, 15:25

Mefistofele ha scritto:Speriamo per altre commesse, come quelle del Sud Africa, che ormai deve per forza radiare i suoi Dc 3.
Non ero al corrente di questo.

Vedo che ne aveva parlato "Jane's" lo scorso anno .....

http://home.janes.com/events/exhibition ... on-a.shtml

..... ma non nell'edizione cartacea di "JDW" .....

Inoltre .....

http://www.globalaviator.co.za/C-27J.pdf

Non credo però sia una cosa imminente ..... perchè a Parigi si era parlato di 11 futuri ordinativi provenienti da paesi sud americani ed africani ..... 4 li ha già ordinati il Messico ..... ne rimarrebbero 7 da suddividere fra gli altri paesi ..... un pò pochi rispetto a quelle che potrebbero essere le necessità del Sudafrica .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Mefistofele » 23 agosto 2011, 11:54

Bhè....considerando il fatto che i C 27, rappresentano un enorme passo in avanti rispetto allo storico Dc 3, 7 possono essere più che sufficenti per il paese di Pretoria.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 20 settembre 2011, 17:50

Il Messico ha ricevuto il suo primo "Spartan" .....
DATE: 20/09/11
SOURCE: Flight International

Mexico receives first C-27J transport

By Craig Hoyle


Mexico's first newly-acquired Alenia Aeronautica C-27J has made its public debut at an event to commemorate the nation's independence.

Sporting a white colour scheme, the tactical transport was accompanied by one of the Italian manufacturer's own C-27J Spartans during the 16 September flight over Mexico City.

Acquired under a roughly $200 million contract signed in July, the aircraft is the first of four C27Js that will be delivered to Mexico by late 2012.


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© Alenia Aeronautica

Alenia Aeronautica expects the nation's air force to operate the type for tasks including troop and equipment transport, medical evacuation, search and rescue and humanitarian assistance missions.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 20 settembre 2011, 18:48

richelieu ha scritto:(vedasi "sindrome NHI") .....
Piu corretto e' NIH ( Not Invented Here )
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 20 settembre 2011, 20:29

sidew ha scritto:
richelieu ha scritto:(vedasi "sindrome NHI") .....
Piu corretto e' NIH ( Not Invented Here )
Hai perfettamente ragione ..... :oops:
..... si è trattato semplicemente di un errore di stumpa ..... :wink:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Friggy84 » 21 settembre 2011, 11:18

Alcune foto direttamente dal messico








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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 settembre 2011, 11:40

Mefistofele ha scritto:Bhè....considerando il fatto che i C 27, rappresentano un enorme passo in avanti rispetto allo storico Dc 3, 7 possono essere più che sufficenti per il paese di Pretoria.
Assolutamente si, sotto tutti i punti di vista; ciononostante, penso la data in cui scriviamo queste cose da sola costituisca un immenso, incontrovertibile riconoscimento per chi ha progettato il Dakota.
Quel team era un gruppo con gli straattributi, vi rendete conto di quanti anni son passati?
Quando si dice l' "hard design"...
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 23 settembre 2011, 12:07

Mefistofele ha scritto:BUY AMERICAN....disse Obama.
Nonostante tutto il nostro Spartan, è riuscito a fare breccia nella terra degli Hercules e dei Galaxy.
Per forza, uno dei punti di forza e' che non devi cambiare nulla sul carico trasbordandoli dai C-130J. In pratica prendi i pallet cosi come sono dal C-130 e li carichi direttamente nel C-27 e si riparte sensa perdere tempo a fare il repackaging... cosa che facevano prima con i vacchi Sherpa...
Aldo

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 24 settembre 2011, 9:33

Sul numero di Aprile del mensile "Air Force Magazine", organo dell' AFA (U.S. Air Force Association), era apparso un articolo ove venivano descritti alcuni problemi incontrati dall' Air National Guard al momento dell'introduzione in servizio dello "Spartan".

http://www.airforce-magazine.com/Magazi ... artan.aspx

Il fatto che due di questi aerei si trovino attualmente in Afghanistan in appoggio alle operazioni dell' U.S. Army, significa evidentemente che tali problemi sono stati superati.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 28 settembre 2011, 23:04

Un potenziale mercato per lo "Spartan" è il Canada.
Qualche anno fa sembrava che un acquisto dell'aereo fosse imminente ..... poi tutto si fermò.
Ora pare che vogliano aprire una competizione .....
Fonte: Aerospace Daily and Defense Report (AW&ST)

Canada Retries Fixed-Wing SAR Aircraft

By Graham Warwick (Sept. 28, 2011)


Canada has restarted its politically charged procurement of search-and-rescue aircraft to replace its aging fleet of de Havilland Canada DHC-6 Buffalo and Lockheed Martin C-130H Hercules transports.

The Fixed Wing Search and Rescue (FWSAR) project has been overhauled significantly since becoming mired in controversy over claims the Department of National Defense (DND) was limiting competition and the potential for Canadian industrial participation.

After essentially sole-source procurements of Boeing C-17 transports, CH-47F heavy-lift helicopters and C-130J airlifters — and a decision to proceed with the Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter without competition — politicians accused the DND of directing the FWSAR procurement toward Alenia’s C-27J.

Following a meeting with industry in July 2009, the government agreed to an independent assessment of the stated FWSAR requirements by Canada’s National Research Council (NRC). Released in March 2010, its report concluded the requirements were over-constrained, and recommended DND adopt a capability-based approach.

Outlined to industry in mid-August, the new competitive procurement strategy provides more flexibility to propose service-provision as well as aircraft-acquisition solutions, to offer mixed-fleet proposals and to suggest changes to where the Royal Canadian Air Force’s SAR aircraft are now based. The SAR fleet comprises six CC-115 Buffalos based at Comox, British Columbia, and six CC-130H Hercules based at Greenwood in Nova Scotia, Trenton in Ontario and Winnipeg in Manitoba.

Following the NRC’s recommendations, operational requirements for the FWSAR replacement aircraft have been strengthened to make key elements mandatory, such as a rear loading ramp to increase parachute-jump safety for SAR technicians.

In addition to the C-27J and larger C-130J already operated by Canada, potential candidates include the Airbus Military C295 and a next-generation DHC-5NG development of the Buffalo previously proposed by British Columbia-based Viking Air.

Under the DND’s new approach, industry was invited to comment by Sept. 16 on the procurement strategy and the potential for alternate ways of providing SAR service. More than 20 responses were received, according to one potential bidder.

Toward the end of the year, following completion of the options analysis now under way, the DND is expected to seek government approval to proceed with the FWSAR procurement.

The requirement calls for initial operational capability by the time the Buffalos are scheduled to be retired in 2015, and full operational capability when the CC-130Hs are planned to be withdrawn, in 2017.

Quando, riguardo al Canada, si leggono le parole "politically charged" ..... bè ..... c'è, dati i precedenti, da aspettarsi di tutto .....

:drunken:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 16 ottobre 2011, 9:31

Ulteriori tagli all'acquisto di C-27J da parte dell'USAF?

Il generale Stultz, capo dell'Army Reserve, esprime le sue preoccupazioni .....
Effect on Army of Spartan Cuts:
Should acquisition of Air Force C-27J transports fall victim to the budget axe, that would have a "huge impact" on the Army's CH-47 Chinook transport helicopters, said Lt. Gen. Jack Stultz, Army Reserve chief.
The C-27s were "designed to take the load off of our CH-47s," Stultz told the House Armed Service Committee's tactical air and land forces panel Wednesday.
The CH-47s are some of the land service's "highest op tempo" assets, he said.
"We are flying the blades off of those things. And if we don't get the C-27s to take a load off of there, it is going to have a significant impact on our CH-47 fleet," he added.
Fonte: il sito dell'AFA (U.S. Air Force Association) ..... "Daily Report" del 14 Ottobre 2011 .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 17 ottobre 2011, 8:30

Un gruppo di politici si rivolge al Segretario della Difesa .....
Go Back to the Requirement:
A bipartisan group of House members urged Defense Secretary Leon Panetta to reconsider the Pentagon's decision to reduce acquisition of the C-27J transport from 78 airframes to 38.
"The C-27J is a highly capable, versatile, and cost-effective aircraft with lower acquisition and operating costs than rotary-wing aircraft and larger cargo airlifters," wrote the 12 lawmakers in their Oct. 11 letter advocating more than 38 C-27Js "in light of the current budget environment."
The group is led by Rep. Roscoe Bartlett (R-Md.) and Rep. Joe Courtney (D-Conn.).
They added, "We believe the C-27J is the most practical and affordable solution to our tactical airlift requirements."
The validated National Guard requirement for these aircraft to support homeland defense in addition to national security roles "has not changed," they noted.
Therefore, "the C-27J should be considered as an affordable, cost-effective option in future defense plans," they stated.
Already, the first C-27J operational unit, the Ohio Air National Guard's 179th Airlift Wing, has deployed some of its aircraft to Afghanistan.
La lettera .....

http://www.airforce-magazine.com/SiteCo ... anetta.pdf

Fonte: il sito dell'AFA (U.S. Air Force Association) ..... "Daily Report" del 17 Ottobre 2011 .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 20 ottobre 2011, 21:11

Dopo un intervallo di quattro anni, ora il governo australiano torna a mostrare interesse per l'acquisto di un certo numero di C-27J .....

http://australianaviation.com.au/2011/1 ... ilability/

Nel 2007, infatti, secondo quanto riportato allora da "Flightglobal.com", sembrava che la transazione fosse molto vicina alla conclusione .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... an-212813/

http://www.flightglobal.com/news/articl ... 7j-212841/

E' auspicabile che questa sia la volta buona .....

:wink:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Friggy84 » 2 dicembre 2011, 18:57

Argentine Army acquire 20 AB206s from Italian Carabinieri

The Italian Carabinieri have moved on from using AB206 JetRangers, largely concentrating on variants of the AgustaWestland AW109, most recently the AW109N Nexus. Twenty AB206 JetRangers previously used by the Italian law enforcement agency have been sold to the Argentine Army, where they will be allocated to the 602 Commando Company and based at Campo de Mayo military airport. Each aircraft will be equipped with 7.62mm machine gun and rocket launchers. 602 Commando Company is currently equipped with Bell UH-1H Hueys and Agusta A109As, although the latter are reportedly withdrawn from use.

The agreement between the two countries apparently sees no monies changing hands. Argentina is “paying” for these twenty helicopters by handing over their three Alenia G-222 transport aircraft, which had been withdrawn from use. So it seems like a good deal – each country gets rid of aircraft they had taken out of service.

http://www.helihub.com/2011/12/01/argen ... rabinieri/

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da max70 » 4 dicembre 2011, 17:39

Siamo vicini alla versione cannoniera?

http://www.flightglobal.com/news/articl ... 7j-365460/
Massimiliano

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 10 dicembre 2011, 0:06

La RAAF lo vuole .....
Fonte: Aerospace Daily and Defense Report (AW&ST)

RAAF Wants C-27J Rather Than C295

By Leithen Francis (Dec. 9, 2011)


LANGKAWI, Malaysia —

Australia’s air force has made it clear publicly that it prefers the Alenia C-27J over the Airbus Military C295.

The chief of the Australian air force, Air Marshal Geoff Brown, says a letter of request (LOR) has been issued for the C-27J, but no such request has been issued for the C295. All that has been issued for the C295 is a request for information in regard to pricing, he says.

Australia has a long-standing requirement for tactical transport aircraft to fill the void created when the country’s military phased out its de Havilland Canada DHC-4 Caribou aircraft. It is clear that the C-27J is a more expensive aircraft, so the Australians may be using the C295 pricing to negotiate a more competitive deal with Alenia.

Brown says the issue the air force has with the C295 is there are some types of Australian army military vehicles that the C295 is unable to transport. He cites as an example the army’s new G-Wagon all-terrain vehicles.

He says armies in Europe may be content to just drive a G-Wagon, but “you have long distances in Australia,” so these vehicles have to be transported by air.

The Australian air force could use larger aircraft, such as its Lockheed Martin C-130s, to transport the G-Wagons. But Brown says “then you end up with small loads on the C-130 and this is not an efficient use” of the aircraft. He also says the air force wants to avoid a situation in which the Australian armed forces’ Boeing CH-47 Chinook helicopters are used for airlifting such cargo. These helicopters are “better for tactical scenarios,” he adds.

Brown spoke to Aviation Week on the sidelines of the LIMA Airshow in Langkawi, Malaysia, on Dec. 7.

Airbus Military chief Domingo Urena-Raso also spoke to Aviation Week at the show. He says he hopes that Australia will open up the tactical transport requirement to a competition in which the C295 is allowed to participate.


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