C-27J Spartan (e c-27A/g222)

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 9 maggio 2012, 10:09

Ripensamenti in vista ?
The House Armed Services Committee denied the U.S. Air Force the ability to use any money in 2013 “to divest or retire, or prepare to divest or retire” the C-27J.
Fonte ..... http://www.defensenews.com/article/2012 ... nt-Request

Inoltre ..... http://www.defensenews.com/article/2012 ... |FRONTPAGE

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da MatteF88 » 10 maggio 2012, 11:24

Affare fatto per 10 C-27J all'Australia, prime consegne previste nel 2015

http://www.flightglobal.com/news/articl ... js-371648/

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 10 maggio 2012, 17:07

Il Comunicato di Finmeccanica .....

http://www.finmeccanica.it/IT/Common/fi ... 12_ITA.pdf

e quello del Dipartimento della Difesa Australiano .....

http://www.minister.defence.gov.au/2012 ... air-force/

..... che mette in evidenza le limitazioni del C-130, in determinate situazioni, rispetto al C-27J .....
The C-27J has the capacity to carry significant load and still access small, soft, narrow runways that are too short for the C-130J or runways which are unable to sustain repeated use of larger aircraft.
In Australia, the C-27J can access over 1900 airfields compared to around 500 for the C-130 Hercules aircraft.
In our region, the C-27J will be able to access over 400 airfields compared to around 200 for the C‑130 Hercules aircraft.
.... ed esprime un severo giudizio sulle qualità del concorrente ....
The C-27J was assessed by Defence as the aircraft which best met all the essential capability requirements and provides the best value for money.
It was assessed as being able to fly further, faster, higher while carrying more cargo and requiring a smaller runway than the other aircraft under consideration, the Airbus Military C-295.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 10 maggio 2012, 17:29

Vediamo se in USAF ci sia qualche generale 3 stelle con il sale in zucca e meno influenzato dal "buy american" capisca il messaggio implicito ...

Air Guard e US Army l'hanno capito da un po...
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 10 maggio 2012, 21:02

sidew ha scritto:Vediamo se in USAF ci sia qualche generale 3 stelle con il sale in zucca e meno influenzato dal "buy american" .....
..... e magari ..... non sul "libro paga" di Lockheed Martin ..... perchè, mi chiedo, vi sembra mai possibile che le "mazzette" esistano solo in Italia ?

A pensar male ..... :mrgreen:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 11 maggio 2012, 10:54


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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 15 maggio 2012, 9:25

E' arrivata la bufera .....

Come era prevedibile ..... la scelta del C-27J da parte dell' Australia ha scatenato la protesta di Airbus e la conseguente replica del DoD australiano .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ts-371887/

http://www.flightglobal.com/blogs/asian ... ement.html

http://www.minister.defence.gov.au/2012 ... -may-2012/

Fra le domande poste da un giornalista al Ministro della Difesa australiano ce n'è una particolare .....
Nine of these aircraft will be ones that the US is no longer taking. I understand the US price was around $30 – $31 million per unit – why are they costing us so much?
La risposta fornita dal Ministro sembra, almeno per il momento, rassicurante .....
The aircraft being acquired by Australia are new build aircraft.
Il Ministro,infine, difende la bontà della scelta e conclude ribadendo .....
The C-27J flies higher, further, faster and can access more airfields in our area of interest and was chosen for performance, configuration and suitability.
8)

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 15 maggio 2012, 9:36

Secondo me hanno dimenticato un altra cosa importante, l'indercambiabilita di alcuni ricambi con gli aerei in possesso i C-130J (motori e avionica)
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da MatteF88 » 15 maggio 2012, 14:28

Certo che gli Australiani si ritroverebbero con una componente da trasporto completa a 360º: KC-30 (A-330MRTT), C-17, C-130J, C-27J...mica male.. 8)

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 18 maggio 2012, 16:45

Australia ..... ora ci si mette anche il "Ministro Ombra della Difesa" ..... che riesce a sparare, fra le altre, una corbelleria di proporzioni colossali .....
In the eyes of just about every other air force around the world the C-295 is not only considered to be the best value for money but also the most effective battlefield airlifter.
http://www.senatorjohnston.com.au/Media ... chase.aspx

..... col risultato di essere annichilito con poche parole dal Ministro della Difesa in carica .....
This is not a view shared by the Chief of Air Force or the RAAF.
http://www.minister.defence.gov.au/2012 ... quisition/

:lol:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 maggio 2012, 20:52

Ah, si? Se è così tanto valido, perché io ne ho scoperto l'esistenza solo su questo forum?

Quando qualcuno lo ha invitato a cena, tutto, dalla souté di cozze al sushi alla cernia in crosta di patate al caciucco alla Livornese offerti a quel politico devono essere stati davvero squisiti, e lo Chardonnay servito alla temperatura ideale...

....potenza della buona educazione con l'ospite...
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 maggio 2012, 20:56

Oppure l'inviato della Airbus Industries incaricato di illustrargli il loro prodotto usava di norma tacchi del 12...
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da SuperMau » 20 maggio 2012, 21:29

Valerio,

come ti stavano dicendo nell'altro thread, cosa ti e' successo ultimamente?
Ti dico sempre che cassoela e trippa mangiate insieme sono un po' pesanti da digerire......

Se poi, passato il sarcasmo eccessivo e fuori luogo (dato dalla combinazione di cui sopra), vuoi parlare del C27 e del C295, volentieri....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 21 maggio 2012, 8:29

Valerio Ricciardi ha scritto:Oppure l'inviato della Airbus Industries incaricato di illustrargli il loro prodotto usava di norma tacchi del 12...
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:shock: ..... :lol: ..... :wink: .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da MatteF88 » 21 maggio 2012, 12:01

Valerio Ricciardi ha scritto:Ah, si? Se è così tanto valido, perché io ne ho scoperto l'esistenza solo su questo forum?
Il 295 non ha avuto, finora, il successo del suo "fratello minore" 235 (probabilmente perchè si va a scontrare col C-27J/G-222 che gli è superiore) peró ne sono appena stati venduti 8 all'Oman in versione da trasporto e MPA : http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-372092/

Mentre una versione AEW è in fase prototipica.

Forse, proprio nella versione MPA, il suo concorrente diretto è l'ATR42/72

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 maggio 2012, 0:19

Se posso, il mio sarcasmo non è poi così fuori luogo dal momento che quando un politico si mette a perorare la causa della scelta di un dato prodotto industriale piuttosto che di un altro, nella misura in cui detto politico non sia davvero un tecnico del settore a posteriori si acquisiscono informazioni che fan sospettare come molto spesso, a distanza di tempo, che è stato "incoraggiato"...

Ancora rido se ripenso alla querelle che ci fu a Roma tanti tanti anni fa circa la filosofia di scelta per la terza linea della Metro di Roma (linea C, in costruzione); l'alternativa era fra una "metropolitana leggera" di superficie, su corsia preferenziale, a condotta automatica e magari su ruote di gomma piena; ed una nuova linea del genre di quelle esistenti, naturalmente aggiornata secondo l'avanzamento tecnologico. Si erano formate due fazioni in vistosissima e diuturna polemica fra loro, una delle due era capeggiata da Rutelli (politico di cui con difficoltà potrei avere minore stima, ma che quantomeno, via, era il Sindaco) e l'altra, con continui interventi nel merito, dichiarazioni alla stampa e pareri non richiesti... dall'On. Lamberto Dini...

...il quale da un punto di vista istituzionale, in quel momento della sua carriera politica, dire che non c'entrava nulla di nulla con la gestione del trasporto pubblico romano in teoria... era ancora poco... faceva tutt'altro...

Io non affermo che il concorrente Airbus sia una schifezza che vola, tutt'altro; specie considerando che spesso nelle gare basate sull'analisi delle performance la differenza è assai ridotta, e in realtà dovrebbe prevalere il criterio del miglior "fitting" con le esigenze dell'utilizzatore. Ma se il C27J (la cui commercializzazione rispecchierà a mio avviso tutta la sequenza di attività lobbistiche non prive di colpi bassi e di scorrettezze che ci si può aspettare) è anche se di poco riconosciuto come mediamente più performante, l'intervento di quel c.d. "ministro ombra" parla da solo, e merita, penso, per quel nulla che può valere, la mia ironia.

Ho avuto uno zio, ingegnere, che era responsabile del settore controllo qualità e contratti con l'estero di una nota società italiana che si occupava diciamo di radar militari e in particolare contromisure elettroniche; mi faceva dei racconti allucinati di come cercavano di intortarlo gli americani ogni volta che andava fuori... lui era innamoratissimo della moglie, il che costituiva un grosso handicap per questa gente - la norma era di prenotargli un 5 stelle e di farlo arrivare negli USA in tempo per la cena, completa di accompagnatrice di extralusso (roba di classe, livello fotomodella di grande stilista ma non così scheletrica) con il compito di farlo arrivare al mattino dopo ancora un minimo brillo, e diciamo stordito e contento... a parlare di affari...
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 22 maggio 2012, 0:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 maggio 2012, 0:21

SuperMau ha scritto:Ti dico sempre che cassoela e trippa mangiate insieme sono un po' pesanti da digerire......
In verità non mangio nemmeno occasionalmente né l'una né l'altra...

Comunque, quanto io non sia un propugnatore del prodotto americano purchéssia lo puoi evincere dalla durezza senza se e senza ma con cui scrivo della per me scelleratissima ed incostituzionale scelta di dotarci degli F35, a costi ancora ignoti, ma di cui compreremo "solo" 90 esemplari...

Per quel che costituzionalmente siamo autorizzati a fare, io avrei preso i Gripen...
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 22 maggio 2012, 8:49

Valerio Ricciardi ha scritto: Per quel che costituzionalmente siamo autorizzati a fare, io avrei preso i Gripen...
Pure io avrei preferito il gripen al JSF, o farlo monotipo con i tiphoon, pero aggiungendo anche il sw per swing-role...
Aldo

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Messaggio da MatteF88 » 22 maggio 2012, 10:28

sidew ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Per quel che costituzionalmente siamo autorizzati a fare, io avrei preso i Gripen...
Pure io avrei preferito il gripen al JSF, o farlo monotipo con i tiphoon, pero aggiungendo anche il sw per swing-role...
Typhoon tutta la vita, visto che così avremmo continuato a dar da lavorare a operai italiani e non, eventualmente, svedesi..

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da SuperMau » 22 maggio 2012, 10:54

Valerio Ricciardi ha scritto:
SuperMau ha scritto:Ti dico sempre che cassoela e trippa mangiate insieme sono un po' pesanti da digerire......
In verità non mangio nemmeno occasionalmente né l'una né l'altra...
azzz..peccato, la cassoela con la verza leggermente croccante, e la costina bella morbida (ma senza cotenna) vale sicuramente lo sforzo :lol:
Valerio Ricciardi ha scritto: Comunque, quanto io non sia un propugnatore del prodotto americano purchéssia lo puoi evincere dalla durezza senza se e senza ma con cui scrivo della per me scelleratissima ed incostituzionale scelta di dotarci degli F35, a costi ancora ignoti, ma di cui compreremo "solo" 90 esemplari...

Per quel che costituzionalmente siamo autorizzati a fare, io avrei preso i Gripen...
Qui siamo tutti d'accordo che l'F35 non serve e non funziona. EFA tutta la vita, mettici sotto un aggiornamento di avionica e software, e un pacchetto di migliorie varie, e gli da la paga ogni momento del giorno...
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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da ELTAR » 23 maggio 2012, 0:21

Non è vero che lo F35 non serve e non funziona. Come si fa a giudicarlo in questo stadio?
Parere personalissimo, ma secondo me funzionerà eccome!! E' un aereo perfetto per le esigenze USA e ideato secondo un requisito proveniente da chi sa quello che vuole ( e che infatti è riuscito, senza fare sforzi, a farsi fare i cassoni alari ad altissima tecnologia barattandoli con un buffetto ed un croccantino).
Poi che per l'Italia si possa fare un discorso analogo, e il risultato sia in senso assoluto l'EFA è un altro paio di maniche ( come lo sarebbe stato anche in Giappone, Australia, Canada).
Diciamo che l'unica cosa che non funziona è l'Europa, e il suo consorzio, visto che non sono riusciti a mettersi daccordo su una fava!! Si rischia di svendere esemplari T1 al primo offerente con una "strategia" che, leggendo vari articoli, fa venire voglia di vomitare solo a sentirne parlare!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 31 maggio 2012, 15:05

Novità dal Canada ....
Would-be contractors team up for Canada’s Fixed-wing Search and Rescue effort 

By: Dave Majumdar (Ottawa - 16 hours ago)

Source: Immagine

Hopes of filling Canada's fixed-wing search and rescue (FWSAR) requirement to replace its aging de Havilland Canada CC-115 Buffalo fleet are driving would-be contractors to cement partnerships with local companies.

Canada's minister of public works, Rona Ambrose, who oversees defence procurement, says that her department has setup a new FWSAR secretariat to consult with industry on the project.


Immagine
©Canadian Forces

The creation of a new secretariat could be a sign that the moribund effort to replace the decrepit Buffalo is starting to gain momentum. Canada first signaled its intent to replace the antiquated twin-engined turboprop more than six years ago. The FWSAR programme will be a competitive procurement, Ambrose says. A "fairness monitor" will work to ensure the competition is open and fair, she adds. The contract, when it is awarded, will include training and support for at least 20 years.

The exact size and scope of the FWSAR tender is currently unknown, industry officials say. That is because the Canadian government has yet to finalize those requirements.

But Alenia Aermacchi, which hopes to bid its C-27J Spartan tactical transport, says that a draft request for proposal is expected in the fall of 2012. A contractor could be selected by 2014.

Alenia signed a letter of intent on 29 May to partner with General Dynamics Canada, Provincial Aerospace and DRS Canada on a potential FWSAR bid.


Meanwhile, Lockheed Martin, which plans to offer its C-130J, is partnering with local company Cascade Aerospace. The two companies signed a memorandum of understanding on 30 May at the CANSEC defence trade show in the Canadian capital Ottawa.

Jim Grant, Lockheed's air mobility vice president, says the C-130J is the ideal aircraft to conduct search and rescue (SAR) missions over Canada's rugged landscape. He points out that variants of the aircraft have been in service in Canada for decades and have already carrying out the SAR mission.

Other potential competitors include EADS CASA C-295, Viking Q400, or even the Bell/Boeing V-22 Osprey tilt-rotor.
Ci si può sperare ?

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 31 maggio 2012, 15:34

Per me vince il Viking Q400 che e' la versione modernizzata del deHavilland Canada DHC-6 Twin Otter... :mrgreen:
Aldo

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 1 giugno 2012, 20:42

Si presti attenzione al fatto che l'ultimo paragrafo dell'articolo di "Flight International" .....
Other potential competitors include EADS CASA C-295, Viking Q400, or even the Bell/Boeing V-22 Osprey tilt-rotor.
..... è stato così riscritto in una successiva stesura .....
Other potential competitors include EADS CASA C-295, Viking DHC-5NG, Bombardier Q400, or even the Bell Boeing V-22 Osprey tilt-rotor.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... rt-372492/

:blackeye:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da sidew » 1 giugno 2012, 22:42

il refuso dell'articolo, ma ho quasi preso visto che la Viking ha le licenze di tutti i vecchi modelli deHavilland, tranne il Dash8 che e' di Bombardier...

Sara dura battere la concorrenza casalinga... :mrgreen:
Aldo

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 6 giugno 2012, 23:55

Dal sito del Ministero della Difesa australiano ....
C-27J CONTRACT SIGNED

A contract has been signed with Alenia Aermacchi that will allow for the long tern operation, maintenance, modification and upgrade of the C-27J aircraft and support systems.

On 12 May, the Government announced the decision to purchase 10 Alenia C-27J Spartan Battlefield Airlift aircraft at a cost of $1.4 billion. The announcement also foreshadowed that Defence would seek a separate agreement with the C-27J manufacturer, Alenia, in order to ensure that the RAAF could operate, maintain and modify the aircraft throughout its planned life.

The contract, which is worth around $63 million, will also provide Defence with the ability to compete and sublicense third parties, including Australian industry, to provide the maintenance services, training services and the ability to modify the C-27J capability.

The C-27J will replace the Caribou aircraft which was retired from service in 2009 after a career spanning more than four decades. The C-27J complements the capabilities of the C-130 and C-17 aircraft and uses more common infrastructure and aircraft systems such as engines, avionics and the cargo handling systems.

The acquisition of the C-27J will significantly improve the ADF’s ability to move troops, equipment and supplies. The C-27J has the capacity to carry a significant load and still access small, sort, narrow runways that are too short for the C-130J or runways which are unable to sustain the repeated use of larger aircraft.

These aircraft will provide battlefield airlift but are also capable of conducting airlift in our region. They will be able to operate from rudimentary airstrips in Australia and overseas and will be able to support humanitarian missions in remote locations.

The flexibility of the C-27J allows it to undertake a wide range of missions from delivering ammunition to front line troops to undertaking aero-medical evacuation of casualties.
http://www.minister.defence.gov.au/2012 ... ty-update/

Anche su "Flightglobal.com" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ct-372656/
.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 8 giugno 2012, 23:48

Alenia prevede che la produzione continuerà ancora per almeno sei-sette anni .....
Alenia Sees C-27J Production Through 2018-19 .....
Fonte ..... "AWIN First" .... http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 465954.xml

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 12 giugno 2012, 20:28

Ulteriori informazioni sulla futura produzione del C-27J .....
Alenia Aermacchi looks to build on Australian C-27J success .....
..... in questo caso provenienti da "Flightglobal.com" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ss-372922/

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 14 giugno 2012, 18:06

Materiali cinesi contraffatti (e vi pareva) ..... coinvolti anche i C-27J ..... :twisted:
Chinese Microchips Are Considered Impossible To Regulate

By David Fulghum, Bill Sweetman, Jen DiMascio

Source: Aviation Week & Space Technology (June 04, 2012)


The potential for specialized microchips from China to find their way into U.S. computers and networks, or even into conventional Western weapons systems, isn't just a frightening prospect—it's a chilling reality.

The defense industry supply chain is rife with counterfeit parts, and efforts to police it are failing. The potential that these parts could compromise the quality of U.S.-made defense systems is bad enough, but on top of that Chinese components could offer a back door to cybersnoops, escalating the threat of cyberspying and intellectual theft.

The U.S. knows about the potential of such capabilities because it is conducting its own research in that rarified arena of cybercombat. Draper Laboratory, for example, has a long-running project to design ways of planting hostile circuitry inside what appear to be standard microchips. This could easily become—or may already be—a two-way street, since many avionics and military systems now include generic and commercial off-the-shelf chips built into custom processor boards.

A counterfeit chip might be a copy of a U.S.-designed chip, made in China and sold for commercial applications. It could find its way into U.S. aerospace and defense components because those industries' demands are tiny compared to commercial applications. Therefore, the only economical way to provide computing power is to use commercial chips.

The unknown is whether malicious hardware could be inserted in defense applications. Given the market in counterfeit chips described in the recently released Senate report, this is not likely. The report paints a picture of an aftermarket supplier base, comprising thousands of dealers in the U.S. alone, that has grown up because system manufacturers—aerospace, defense and others—need out-of-production chips to produce or repair systems designed years ago.

Some Chinese suppliers to U.S. distributors have responded to this demand by harvesting chips from scrapped devices. Counterfeiting can take the form of selling those devices as new, or re-labeling them with a higher performance grade. However, no mechanism is described by which specific batches of chips could be steered into crucial military applications.

A potential problem with demanding tighter standards and pedigrees for defense-related chips is that distributors could be forced to exit the defense market, eliminating what has been at least a partial solution to obsolescence issues.

The threat is real enough to worry Congress. A Senate Armed Services Committee investigation of the defense supply chain completed last week found about 1,800 cases of suspected counterfeit parts over a two-year period and estimates that the total number of suspect parts involved exceeds one million. The committee tracked 100 of those parts back through the supply chain and found that 70% originated in China.

The parts found their way into military products made by the nation's biggest contractors, including Lockheed Martin's Terminal High-Altitude Area Defense Missile and the C-130J cargo aircraft. Boeing products were impacted as well, including the AH-64 Apache and CH-46 Chinook helicopters, the C-17 cargo aircraft and the P-8A Poseidon. Other parts filtered into the Sikorsky SH-60B helicopter and Alenia's C-27J airlifter.

Raytheon's vice president for supply chain operations told lawmakers that sharing information about fake parts through the Government-Industry Data Exchange program (Gidep) “can help stop suppliers of counterfeit parts in their tracks.”

But the Senate report indicates that industry is still slow to come clean about counterfeits. When Boeing discovered counterfeits on the P-8A, the company only notified the Navy after a year and a half. And Lockheed Martin told Air Force engineers that suspected counterfeit parts in an L-3 display unit were “tested and found to be authentic but re-marked.” A six-month Air Force effort to keep tabs on the display units uncovered “several failures” including blank screens and lost displays that could have been caused by counterfeit parts.

“However, Lockheed Martin produced no documents indicating efforts by the company to determine why that particular display unit, or others, had failed,” the SASC report says. “Nevertheless, Lockheed Martin reported to the Air Force that 'no failures from Jan. 2011-June 2011 were attributed to the suspect lot.'” The Defense Logistics Agency (DLA) found a suspect part that is used in 176 different weapons systems including the B-52 bomber, F-15 Eagle, RQ-4 Global Hawk and A-10 Thunderbolt. Of 202 suspect parts identified by DLA in 2009 and 2010, only 15 were reported to the Gidep, four of those by DLA.

Counterfeit parts could undermine the weapons systems and further drive up costs, the report says.

So last year, the Senate Armed Services Committee passed legislation that requires contractors who supplied the counterfeit parts to be charged for reversing the damage. It seeks to ensure that companies buy their parts from trusted suppliers and mandates written notification of counterfeit parts.

In March, Frank Kendall, the Pentagon's acting acquisition chief, directed the Pentagon to establish testing and verification requirements, require that the military and industry report suspect parts to the Gidep and ensure that the Defense Department's agencies train their personnel to deal with counterfeits.

And while the findings of this report illustrate that counterfeits are “a very serious problem,” according to Sen. John McCain (Ariz.), the committee's top Republican, lawmakers are not taking corrective measures further than they did last year.

Committee Chairman Sen. Carl Levin (D-Mich.) says no additional legislation is required at this point. “We're going to make sure it's very effectively implemented,” he says.

But to date, even industry officials greet efforts to police the flow of counterfeits into the Pentagon's vast supply chain with a shrug.

Long-running U.S. worries also concern the involvement of Chinese civilian telecommunications companies in military and information-warfare programs. A March 8 congressional report questioned the relationship between Huawei Technologies—which has twice been blocked from buying into U.S. telecommunications companies—and the People's Liberation Army (PLA) and ministry of state security.

In fact, the Huawei, Zhongxing and Datang organizations all received direct government funding for research and development of cyber, communications and intelligence-gathering systems, according to the U.S.-China Economic and Security Review Commission. Other companies providing information security and computer network operations to the PLA have close ties to hacker groups.

The overlapping connections allow for penetration of international supply chains for electronics that support U.S. military, government and civilian industries, the report states. That connection offers the “potential to cause the catastrophic failure of systems and networks supporting critical infrastructure for national security and public safety,” it says.

The Pentagon's 2012 annual report to Congress on military and security developments in China identifies a strategy that embraces cyberspying and theft—that is not considered a military attack—while taking advantage of a “unique opportunity to focus on international development while avoiding direct confrontation with the United States,” it says. Beijing's goal remains aimed at “taking advantage of prolonging this window of opportunity . . . for peaceful development [while] sustaining economic growth.”

At the same time, the country's leaders are building a force capable of fighting and winning “regional wars,” the report says, “using information technologies that have been developed, refined and integrated to ensure continuity with China's military strategy.”

China's operational model is “active defense” which serves as the highest-level guidance to the PLA on how to fight and win wars. It emphasizes using precise and well-timed offensive operations, launched under favorable conditions to gain and maintain the initiative. Another key factor is “exploiting an opponent's most vulnerable weaknesses” which once again matches U.S. concerns about its vulnerable energy distribution pipelines, public utilities and a military that is hopelessly dependent on computers and cyber networks.


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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da MatteF88 » 14 giugno 2012, 19:11

D'altra parte "Made in China" sono le tre parole piú diffuse al mondo :lol:

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 22 giugno 2012, 8:53

The End .....

..... l' USAF ha posto fine alle operazioni degli "Spartan" dell' ANG in Afghanistan .....
Spartanless ....

The Air Force is no longer operating C-27J Spartan airlifters in Afghanistan and currently has no plans to return them to that theater.

Fonte ..... http://www.airforce-magazine.com/Featur ... nless.aspx

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da innox » 22 giugno 2012, 16:54

:( :( :(
no more "FREDDI" (il loro C/S in Afgh.), sigh...
:( :( :(
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da richelieu » 22 giugno 2012, 18:51

Una decisione controversa e criticata .....
What happens next to the Air Force’s 21 C-27J aircraft has not been settled.

The service’s proposal to cancel the program has been questioned by lawmakers and the Air National Guard, the operator of all of the aircraft. Army officials have also voiced opposition since the aircraft’s primary mission is to supply ground troops.

The Air Force has argued that defense budget pressures influenced its decision to end the program. That position has been questioned by the Guard and lawmakers.

Legislation under consideration in the House and Senate has recommended freezing Air Force plans to retire C-27J and other Air Force aircraft.

Fonte ..... http://www.airforcetimes.com/news/2012/ ... e-062012d/

Segnalo inoltre altre fonti .....

http://www.military.com/daily-news/2012 ... dahar.html

http://nationalguardassociation.blogspo ... early.html

Di particolare interesse la tabella contenuta nell'ultima .....

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da MatteF88 » 22 giugno 2012, 19:48

richelieu ha scritto:
Di particolare interesse la tabella contenuta nell'ultima .....

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Com'e che si dice? Non c'è peggiore cieco di chi non vuol vedere...lo spartan gli stava facendo risparmiare un po' di soldini

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Re: C-27J Spartan (e c-27A/g222)

Messaggio da MatteF88 » 28 giugno 2012, 23:25

richelieu ha scritto:RIAT 2011



MAKS 2005, G-222

......notare che suono totalmente diverso aveva...quelle eliche tripala e i turboprop GE T64... :mrgreen:

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