Il limite massimo tollerato fino ad ora è di 9g. Se non erro sull'EFA è stata integrata una suite che oltre alla normale tuta antiG ( arti inferiori più addome) incorpora anche delle camere d'aria nel giubbotto e nelle calzature per ottenere il massimo rapporto di compressione e di cattura del sangue nelle parti nobili. Nel casco è stata invece montata una maschera in grado di insufflare miscela gassosa direttamente nelle vie aeree del pilota come se fosse un respiratore artificiale tipo terapia intensiva ( in considerazione delle resistenze elevatissime sviluppate sia dalla suite che dalla forzaG medesima, anche sul diaframma). Di "fluidificanti" sinceramente non ne ho mai sentito parlare ( presumibilmente eparino derivati e non antiaggreganti piastrinici considerando la situazione). Forse perchè a livello di G si parla di compressione di grossi vasi ( come l'arco aortico che resiste più o meno a 10/11G... Infatti durante l'eiezione ci può essere una modesta e transitoria perdita di coscenza, ma si parla di c.ca12/14G positivi) e in genere deplezione ematica encefalica durante i positivi e afflusso nei negativi ( da cui la visione rossa per iper afflusso capillare a livello oculare).Istant g load ad wsempio oppure 14 15 g continuativi senza la necessita' di fermare l' evoluzione per dare il tempo al pilota di rifiatare o di ritornare in se ( anche i fluidificanti sanguigni e la loro massiccia assunzione hanno dei limiti fisiologici non superabili )
Così tanto per dare qualche contributo su competenze acquisite... Senza polemica ovviamente...
Il primo...Umorismo di bassa lega o semplicemente arroganza da forum ?
Forse...O come immagino completa ignoranza delle oiu' basilari regole di netiquette?
Te le farei le scuse, ma sarebbe la prima volta che dovrei scusarmi per l'ironia... Pardon, umorismo di bassa lega ( ma sempre umorismo)dopo appropri ate scuse il discorso potrebbe anche riprendere.