Svizzera - Scelta del nuovo aereo

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 27 gennaio 2022, 14:12

Verranno prodotti in Italia ?
Una delegazione di Armasuisse guidata dal capo dell’armamento Martin Sonderegger ha incontrato i rappresentanti della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas.
I colloqui hanno avuto come tema il previsto acquisto dell’aereo da combattimento F-35A per le forze aeree svizzere.
Per discutere dei temi attuali e di come procedere per il programmato acquisto dell’F-35A, il capo dell’armamento Martin Sonderegger si è recato negli Stati Uniti accompagnato da Peter Winter, capo del settore di competenza Sistemi aeronautici e responsabile del programma Air2030.
La delegazione svizzera ha incontrato i rappresentanti del costruttore Lockheed Martin e dell’amministrazione statunitense.
In programma erano previste, tra l’altro, discussioni sullo stato attuale del programma F-35 e sulle attività di offset della Lockheed Martin già pianificate in Svizzera.
Si è discusso anche della possibilità di produrre il futuro F-35A delle Forze aeree svizzere a Cameri, in Italia.
La delegazione svizzera si è fatta anche un’idea della produzione dell’F-35 durante una visita allo stabilimento della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas.

aviation-report.comNegli USA colloqui sulla possibilità di produrre gli F-35 svizzeri a Cameri in Italia

??? 🇨🇭 & 🇮🇹 ???

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da Maxx » 27 gennaio 2022, 15:44

Dipende da cosa si intende per "produrre". Nessun aereo viene costruito in ogni sua parte in un unico luogo.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 27 gennaio 2022, 19:24

Maxx ha scritto:
27 gennaio 2022, 15:44
Dipende da cosa si intende per "produrre".
Nessun aereo viene costruito in ogni sua parte in un unico luogo.

Probabilmente avresti preferito che avessi scritto "Verranno assemblati in Italia ?" ...

:wink:

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 16 febbraio 2022, 10:23

Si va verso la produzione in Italia degli F-35A destinati alla Confederazione Elvetica ?
Una delegazione di Armasuisse, l’ufficio federale responsabile dell’armamento delle forze armate elvetiche, ha incontrato a Cameri il segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli Armamenti (Sga/Dna), Luciano Portolano, i rappresentati del ministero della Difesa, del programma italiano F-35 e di Leonardo.
A guidare la delegazione svizzera il capo dell’Armamento, Martin Sonderegger, accompagnato dai principali capi-progetto del programma Air2030, che prevede di dotare l’Aeronautica di Berna di 36 F-35A.
La scelta di Cameri non è casuale, dal momento che la rappresentanza svizzera è giunta in Italia per colloqui bilaterali per avviare la produzione di alcuni dei caccia della Lockheed Martin proprio in Italia.

formiche.netGli F-35 svizzeri verso Cameri. Italia polo europeo del Lightning II

Fonte ufficiale … ar.admin.ch/itAir2030: il capo dell’armamento discute la possibilità di produrre gli F-35A svizzeri in Italia

Anche qui … psk.blog.24heures.chLes futurs F-35 suisses assemblés en Italie ?

🇨🇭& 🇮🇹

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 16 febbraio 2022, 15:45

I contrari :ban:
ABBATTIAMO I COSTOSI JET DA COMBATTIMENTO
Il Consiglio federale vuole acquistare nuovi bombardieri stealth per l’esercito svizzero, per una cifra totale pari a sei miliardi di franchi. Dobbiamo impedirlo!
Raccogliamo firme per l’iniziativa Stop F-35!
Gli F-35 sono stati progettati per le guerre di aggressione.
Questi bombardieri stealth sono decisamente sovradimensionati ed inadatti ai normali compiti di polizia aerea.
L’F-35 presenta numerosi difetti tecnici, che ne rendono la capacità operativa discutibile.
Inoltre, i servizi segreti americani sorveglieranno costantemente la cabina di pilotaggio di questi jet, il che è scandaloso dal punto di vista democratico.
L’acquisto degli F-35 renderebbe la Svizzera ancor più dipendente dal Pentagono, e significherebbe buttare dalla finestra 36 miliardi di franchi delle persone contribuenti per dei giocattoli militari.
Nel frattempo, ci si dimentica di investire nelle soluzioni ai problemi reali, come la crisi climatica o quella del lavoro di cura.
Con questa decisione il Consiglio federale ignora la volontà della maggioranza della popolazione svizzera, che non vuole gli F-35.
Abbattiamo insieme questi jet da combattimento alle urne!

stop-f-35.ch/itSTOP F-35!

:x: 🇨🇭 :x:

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 17 febbraio 2022, 13:03

E' stato pubblicato, in Svizzera, il "Messaggio sull’esercito 2022" ...
Un credito d'impegno di 6,035 miliardi per l'acquisto di 36 nuovi jet modello F-35A – che dovranno sostituire 55 vecchi aerei da combattimento – e uno di 1,987 miliardi per un sistema di difesa terra-aria a lunga gittata del tipo Patriot.
Sono queste le principali richieste del Consiglio federale al Parlamento inserite nel messaggio sull'esercito 2022 (*) licenziato oggi.
L'esercito deve salvaguardare la sovranità sullo spazio aereo e proteggerlo in occasione di conferenze e in caso di tensioni elevate come pure di conflitti armati, ricorda il governo in una nota.
I caccia attualmente in dotazione però giungeranno al termine della loro durata di utilizzo verso il 2030 e devono quindi essere, come noto, sostituiti.

bluewin.ch/itIl Governo chiede otto miliardi per gli F-35 e difesa terra-aria

(*)admin.ch/gov/itMessaggio sull’esercito 2022: gli aerei da combattimento attuali verranno sostituiti dagli F-35A

Anche qui … psk.blog.24heures.chF-35, Patriot et futur système anti-drones !

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 23 febbraio 2022, 8:08

Buongiorno! Torno in questo forum dopo parecchi anni, ahimè come passa il tempo...Si parla, dunque, del rinnovo totale della flotta da combattimento delle Forze aeree svizzere con 36 apparecchi... Un numero ben misero confrontato con i ca.600 aerei in servizio ancora negli anni 80. I piloti sono ormai , per principio, professionisti, realta' ...antistorica per la tradizione svizzera. Sono cambiati i tempi e i... nemici. Ogni anno vengono brevettati una dozzina di nuovi piloti: meta' di aerei da caccia, meta'di elicotteri. E' il risultato di una severa selezione che prende avvio , annualmente, fra ca.800 17enni. Rimane il concetto di pilota "di milizia" per gli anziani o in generale per piloti.militari brevettati ma con normali attivita' civili. Acquisto nuovi aerei: per la gara fra i quattro candidati (il Gripen di SAAB era stato escluso in quanto ancora "sulla carta") era stata presa dal governo federale una "decisione politica". Vincitore il modello che presentava il miglior rapporto "qualita'/prestazioni-prezzo". Gia' nel marzo dello scorso anno appariva una straordinaria superiorita' dell' F-35....Difficile dunque rispondere alle continue pressioni francesi per il "Rafale" che appariva un facile vincitore. La decisione dunque per l'F-35 e' stata una... "non decisione", l'apparecchio americano ha stravinto in tutti i sensi. Costruzione a Cameri:....Contratti si stipuleranno solo con l' amministrazione USA: presidenza e dipartimento della difesa che si assumera' eventuali maggiori costi. In Texas saranno costruiti i primi 8 esemplari come si e' potuto leggere domenica scorsa sul quotidiano "Blick". Gli altri
, eventualmente, a Cameri che dista poche decine di km dal confine svizzero. Le capacita' produttive della struttura italiana e', cito, di 15 aerei all'anno contro i 150 della sede texana...Date: 2026-2029?... Vedremo!

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 23 febbraio 2022, 16:54

L'articolo in questione presumo sia questo ...

blick.chEine F-35A aus Italien

🇨🇭
Ultima modifica di richelieu il 23 febbraio 2022, 17:27, modificato 1 volta in totale.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 23 febbraio 2022, 17:27

L'articolo in italiano (è stato impiegato un traduttore automatico che, in taluni punti, lascia alquanto a desiderare) ...
Visita alla fabbrica di jet da combattimento

Un F-35A dall'Italia ...

La Svizzera vuole acquistare 36 aerei da combattimento multiruolo americani.
L'F-35A è prodotto anche in Italia, ben 50 chilometri a sud del confine svizzero.
SonntagsBlick si guardò intorno.

Christian Dorer di Cameri (I)

È un martedì mattina nuvoloso quando Martin Sonderegger (63) sale a bordo di un PC-12 di proprietà statale a Belp BE.
Il capo degli armamenti svizzero ha con sé i suoi dipendenti più importanti nell'approvvigionamento di aerei da combattimento: il responsabile del programma Air2030 Peter Winter (53), il responsabile del progetto Darko Savic (43) e il capo pilota collaudatore Bernhard Berset (58), che controlla lui stesso l'aereo Pilatus.
È un volo breve.
Dopo soli 50 minuti, l'aereo a elica atterra presso la base dell'Aeronautica Militare Italiana a Cameri, un'ora di macchina a ovest di Milano (I).
Lì il generale tre stelle Luciano Portolano (61) riceve la delegazione dell'Ufficio federale degli armamenti (Armasuisse).
La sua carriera come comandante di truppe internazionali lo ha portato in Iraq, Libano e Afghanistan.
Di recente è diventato capo degli armamenti d'Italia.
La missione di Portolano oggi: mostrare al suo omologo svizzero che l'F-35A può essere costruito anche in Italia.

USA o Italia - l'imbarazzo della scelta ...

Quello che molti non sanno: il caccia statunitense del produttore Lockheed Martin non è costruito solo a Fort Worth, in Texas, ma anche qui, a Cameri, non lontano dal confine svizzero!
Ed è andata così: l'Italia ha ordinato anche 90 F-35A, e dal 2013 ha investito centinaia di milioni di euro in una fabbrica di aerei.
Oggi la società statale di armamenti Leonardo produce ali per la produzione globale per conto della Lockheed Martin in una sala, mentre nell'altra si svolge l'assemblaggio finale dei caccia per il mercato europeo.
"Consegniamo lo stesso jet alla stessa velocità, allo stesso prezzo e con la stessa qualità", pubblicizza Pietro Alighieri, direttore del programma F-35A italiano.
"Ogni paese può scegliere se desidera che i suoi jet vengano prodotti negli Stati Uniti o qui".

«Made in Italy» è «più facile, più economico e più sostenibile» ...

Sarebbe interessante anche per la Svizzera, afferma il capo degli armamenti Sonderegger: "È più facile, più economico e più sostenibile se possiamo testare e prendere in consegna i nostri aerei qui, solo perché non dobbiamo farli volare attraverso l'Atlantico".
Il personale federale di test e accettazione potrebbe semplicemente prendere il treno invece di tornare negli Stati Uniti ancora e ancora.
Solo i primi otto dei 36 F-35A svizzeri dovrebbero provenire dal Texas, in modo che gli addestratori di piloti svizzeri possano essere addestrati direttamente dal produttore.
I jet poi volano in Svizzera, accompagnati da un aereo per il rifornimento di carburante.
Tutto il resto dovrebbe essere made in Italy - sono possibili slot di produzione dal 2027 al 2029.
Quindi il jet statunitense sarebbe ancora quasi europeo.
Il fatto che la Svizzera abbia deciso contro l'Eurofighter o il francese Rafale, cioè contro un prodotto dell'UE, è una delle critiche centrali all'iniziativa popolare contro l'F-35A.
Altri dicono: L'aereo ha difetti tecnici e la sua capacità operativa è discutibile.

Perché la Svizzera ha scelto l'F-35A ...

Il capo degli armamenti Sonderegger reagisce con preoccupazione quando viene messa in dubbio la gravità della valutazione.
“La nostra gente ha controllato i quattro jet in modo imparziale.
Il risultato è chiaro: l'F-35A è di gran lunga il jet con il miglior rapporto qualità-prezzo nell'intero ciclo di vita.»
Il capo pilota Berset spiega perché: “L'F-35A appartiene a una nuova generazione di jet, è tecnologicamente 20 anni più avanzato della concorrenza, un punto di svolta nella difesa aerea, appena visibile ai radar, dotato di sensori che danno al pilota una complete Metti insieme un quadro della situazione."
Ma come può essere che il jet più moderno sia anche il più economico?
Sonderegger non lascia dubbi: "A causa della produzione di massa. 14 paesi hanno già ordinato oltre 3000 F-35A. Grandi quantità rendono un jet e il suo ulteriore sviluppo più economici ed economici.»

Perché l'F-35A è la scelta più conveniente ...

Il direttore del programma F-35A italiano Alighieri specifica: Ad oggi sono stati consegnati o ordinati 3404 jet in tutto il mondo.
Sarà costruito in Italia entro il 2030 e negli USA entro il 2048, con manutenzione garantita fino al 2081.
Oltre a USA e Australia hanno ordinato anche altri paesi europei: Italia, Gran Bretagna, Polonia, Finlandia, Norvegia, Belgio e Paesi Bassi. Spagna, Grecia e Germania sono interessate.
Il capo degli armamenti è davvero convinto che il prezzo sarà raggiunto?
"Sicuro al 100%! Abbiamo prezzi fissi nel contratto inclusi dieci anni di manutenzione. Inoltre, abbiamo stipulato accordi di armi con il governo degli Stati Uniti per 40 anni e non abbiamo subito un superamento dei costi".
E cosa ha da dire sulle critiche secondo cui l'F-35A è più rumoroso dell'F/A-18 di oggi?
"Sì, è tre decibel più forte. Ma non si sente questa differenza".
Inoltre, la frequenza per la percezione soggettiva del rumore è importante quanto il rumore misurato: una moto a due tempi ad alta frequenza può suonare più fastidiosa di una sonora Harley.

Il Texas produce 150 jet all'anno, l'Italia 15 ...

Passiamo attraverso le chiuse di sicurezza nell'interno segreto della fabbrica: non sono consentite foto.
Prima nella produzione delle ali, poi nell'assemblaggio finale, dove ogni jet viene assemblato entro due o sei mesi, a seconda della configurazione.
Qui lavorano 1000 dipendenti in due turni.
Tutti gestiscono le sezioni anteriore, centrale e terminale della fusoliera, le ali e il telaio con calma e concentrazione.
Viene avvitato e forato, posato e lavorato.
Su ogni jet - o quello che già si vede - a volte lavorano persone, a volte robot di produzione.
Sono anche i robot che applicano la vernice nella penultima sala.
Esattamente cosa e come lo fanno fa parte del mistero che rende i jet praticamente invisibili ai sistemi radar.
Nell'ultima sala visitabile oggi, i getti finiti sono appesi agli infissi per verificarne l'invisibilità.
Se anche questo controllo di qualità è stato superato, avrà luogo il primo volo di prova.
Il capo della difesa Sonderegger, che a gennaio ha visitato anche il principale stabilimento statunitense di Fort Worth, Dallas, è rimasto colpito dalla variante italiana.
"Abbiamo avuto una visione aperta e trasparente della produzione qui."
A Cameri sembra molto simile a lì, solo su scala ridotta: il Texas può produrre circa 150 jet all'anno, l'Italia 15.

Iniziativa popolare "Stop F-35A" come la spada di Damocle ...

I contratti di acquisto sono pronti per essere firmati, solo l'iniziativa popolare “Stop F-35A” incombe ancora sulla decisione finale come la spada di Damocle.
Armasuisse sta ora negoziando con il produttore che l'offerta rimarrà valida oltre il 2023.
In Svizzera, nel frattempo, viene chiarito a quali aziende svizzere verrà affidata la produzione di componenti, ed è in corso anche la progettazione di nuove costruzioni e riconversioni di immobili a Payerne VD, Meiringen BE ed Emmen LU.
Al termine dell'incontro, i partecipanti si scambiano doni: il generale italiano consegna medaglie d'onore, il capo degli armamenti svizzero ricambia con coltelli tascabili Victorinox.
Quindi il PC-12 riparte in direzione Berna.
Martin Sonderegger afferma pensieroso: "Se l'iniziativa va a buon fine, la Svizzera perderà la sua capacità di difesa aerea per generazioni entro la fine del 2030. Allora non c'è nessun altro aereo".

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 23 febbraio 2022, 20:19

Grazie per la riproduzione e la traduzione dell' articolo...con un' avvertenza: il "BLICK"e' un giornale scandalistico la cui
Scarsa affidabilita' e serieta' sono noti da sempre.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 23 febbraio 2022, 20:55

tell ha scritto:
23 febbraio 2022, 20:19
Grazie per la riproduzione e la traduzione dell' articolo...con un' avvertenza: il "BLICK"e' un giornale scandalistico la cui
Scarsa affidabilita' e serieta' sono noti da sempre.
Grazie a te per l'avvertimento, MR ...
A onor del vero era una cosa che non sapevo ... essendo nota a voi Elvetici e non a noi poveri Italici ...

:wink:

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 24 febbraio 2022, 9:05

Dall' estero l'importanza "nazionale" delle cose militari svizzere appare stranla, singolare. Vivendo da sempre poco distante dal confine con l' Italia io, in generale noi ticinesi del profondo sud svizzero, c'è ne accorgiamo in modo particolare. Ho provato, anche per ragioni professionali, a chiedere ad amici e conoscenti italiani cosa pensavano delle loro Forze armate... Risultato? Una diffusa per non dire totale "laicita'" in materia, un marcato disinteresse. Realta' ben diversa nella Confederazione.
Le tradizionali e secolari attività' dei soldati svizzeri all' estero, il servizio di milizia, unico praticabile nello stato federale creato nel 1848, anno lasciato il segno. Mio padre, classe 1907, funzionario dello Stato, ha fatto il soldato fino al 1967..., io un po' meno di anni: dal 2 febbraio 66 al 15 dicembre 96. La difesa nazionale non ci sembra una cosa strana, per specialisti...E' un costoso "affare" per tutti gli abitanti...Ricordo che la difesa riguarda tutta la popolazione compreso il quasi 30% di stranieri. Quant'è l' impegno finanziario della difesa nazionale in CH? Lo precisa il prof. Mauro Mantovani, docente di scienze militari al Politecnico di Zurigo, in un ampio e preciso intervento sulla rivista italiana Limes (edizione di qualco anno fa). Al budget annuale di 5,1 miliardi di CHF (dal quale si "pescano" i soldi per l'armamento) si devono aggiungere altri, parecchi miliardi, per un totale di ca. 20 miliardi di CHF stanziati da altri ministeri o dai 26 cantoni (che sono veri Stati). Spese medio-alte a livello europeo. Per questo motivo la cautela nelle scelte e delle spese. L' acquisto dell' F-35 e' dunque un fatto anche politico...Una costruzione a Cameri e' tutt' altro che scontata, la manutenzione sara' fatta, ci mancherebbe altro, esclusivamente in Svizzera, presso RUAG. L' acquisto prevede anche pezzi di ricambio per almeno.10 anni. Insomma, un' operazione militare del genere e' in CH molto visibile. Lo sapeva Trump che ha imposto una presentazione in Svizzera molto ampia, con 4 al posto di 2 aerei, lo sapeva il presidente francese che sperava in un trionfo del Rafale. Vabbe', vedremo

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 24 febbraio 2022, 9:45

Posso farti, se mi è lecito, una domanda?
Come sei orientato a votare nel referendum "Anti-F-35" che prima o poi si terrà?
Naturalmente, data la delicatezza della domanda, non sei tenuto a rispondere ...
Grazie!

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 24 febbraio 2022, 10:32

La domanda e' legittima.Io votero' NO... che corrisponde a un SI all' acquisto. Pero' prima ci sara' l'esame parlamentare, poi il lancio ufficiale dell' iniziativa federale (occorrono 100000 firma valide di elettori), poi l'esame parlamentare dell' iniziativa con la certa raccomandazione a respingerla, poi il voto. Per riuscire occorre il SI nazionale non solo ma anche il SI di almeno 12 cantoni. Il testo del nuovo articolo costituzionale potrebbe essere del seguente tenore:...l' acquisto di aerei da combattimento di costruzione USA non e' ammessa per la durata di 20 anni.
Ufficialmente e' contestata una piu' o meno velata dipendenza dalla NATO... in realta' le sinistre svizzere non amano tutto quello che e' militare. Contento?...

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 24 febbraio 2022, 10:55

Ti ringrazio ...

:up:

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 7 marzo 2022, 11:29

Intervista rilasciata dal Ministro della Difesa della Confederazione Elvetica Viola Amherd al SonntagsZeitung ...

vbs.admin.ch/itBrauchen wir jetzt eine bessere Verteidigung, um uns vor Russland zu schützen?

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 10 marzo 2022, 10:06

www.skynews.ch
Prevista, dal 21 al 25 marzo prossimi , la presentazione al pubblico di F-35 e Patriot, oggetti del mega acquisto svizzero. Luogo: Base aerea di Emmen (LU). Invitati del mondo politico ed economico, possibilita' per il pubblico generico con preavviso (max 450 persone). Spotter pure ammessi.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 10 marzo 2022, 21:26

tell ha scritto:
10 marzo 2022, 10:06
www.skynews.ch
Prevista, dal 21 al 25 marzo prossimi, la presentazione al pubblico di F-35 e Patriot, oggetti del mega acquisto svizzero.
Luogo: Base aerea di Emmen (LU).
Invitati del mondo politico ed economico, possibilita' per il pubblico generico con preavviso (max 450 persone).
Spotter pure ammessi.

E' questa? … ar.admin.ch/deTag der interessierten Gäste

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 11 marzo 2022, 3:45

Si. Grazie.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 15 marzo 2022, 16:22

tell ha scritto:
24 febbraio 2022, 10:32
... Io votero' NO ... che corrisponde a un SI all' acquisto.
Pero' prima ci sara' l'esame parlamentare, poi il lancio ufficiale dell' iniziativa federale (occorrono 100000 firma valide di elettori), poi l'esame parlamentare dell' iniziativa con la certa raccomandazione a respingerla, poi il voto.
Per riuscire occorre il SI nazionale non solo ma anche il SI di almeno 12 cantoni.
Il testo del nuovo articolo costituzionale potrebbe essere del seguente tenore: ... l' acquisto di aerei da combattimento di costruzione USA non e' ammessa per la durata di 20 anni.
Ufficialmente e' contestata una piu' o meno velata dipendenza dalla NATO ... in realta' le sinistre svizzere non amano tutto quello che e' militare ...

Una domanda ... ha diritto di voto anche chi ha la doppia cittadinanza?
Mi spiego ... si da il caso che io abbia una zia (Italiana e ultranovantenne) che, negli anni '50, è andata a lavorare nella Confederazione e si è colà sposata con uno Svizzero assumendo quindi la cittadinanza.
Dopo anni di permanenza nella zona di Ginevra, alla scomparsa del marito è tornata in Italia e, a quanto ne so, ha mantenuto anche la cittadinanza Elvetica.
Ti ringrazio.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 15 marzo 2022, 16:40

Con la naturalizzazione svizzera si ottengono tutti i diritti e doveri anche con la doppia cittadinanza...Per i maschi anche l' obbligo di servire (militare, PCI, servizio civile) entro una certa eta'.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 15 marzo 2022, 16:43

Mille grazie !!!

:thumbright:

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 15 marzo 2022, 16:56

Un' aggiunta un po' curiosa. In Svizzera vige da parecchi anni anche il voto per posta. In pratica chi si reca al seggio, tradizionalmente entro mezzogiorno della domenica, rappresenta ormai meno del 10% dei votanti! Lo spoglio delle schede nelle votazioni popolari (iniziative e referendum) e' fatto esclusivamente nelle sedi municipali dei ca. 2100 comuni svizzeri. I risultati vengono poi comunicati alle cancellerie dei 26 cantoni e poi sommati a Berna.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 17 marzo 2022, 10:50

Il CSM USAF in visita nella Confederazione ...
Du 13 au 15 mars 2022, le Général Charles Q. Brown Jr, commandant en chef de l’US Air Force a rendu visite à son homologue suisse, le Divisionnaire Peter Merz, commandant des Forces aériennes suisses.
D’entrée, les deux Officiers ont mis en avant l’excellente collaboration entre nos deux Forces aériennes depuis 50 ans.
"Collaborer et renforcer les partenariats sont essentiels pour la sécurité. Nous ne pouvons pas attendre que les crises se produisent", a déclaré le Général Charles Brown.
Cette visite de travail a permis de faire le point sur la situation sécuritaire en Europe.
Dans le cadre du choix de la Suisse pour le nouvel avion de combat Lockheed Martin F-35, le Divisionnaire Peter Merz, a pu expliquer la situation de notre pays en ce qui concerne les travaux préparatoires et ceci malgré la votation possible sur le sujet.
Le Général Brown a pu notamment prodiguer des conseils et faire partager ses expériences sur le dossier F-35.
Il a également été fait mention de l’importance du futur partenariat entre la Suisse, les USA et l’ensemble des utilisateurs du F-35 qui pourront, selon leurs désirs échanger des informations et des expériences tout au long de l’utilisation de ce nouvel avion.
Le F-35 offrant ainsi une interopérabilité sans commune mesure à ce qui se fait actuellement.


psk.blog.24heures.chVisite du Général Charles Q.Brown commandant de l’USAF à Payerne !

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 19 marzo 2022, 9:30

Atterrati ieri, poco prima di mezzogiorno sulla base militare di Emmen (LU), due F-35 dell' AMI. Provenivano da Amendola e parteciperanno dal 21 al 25 marzo prossimo a uno show mediatico e propagandistico nell' ambito del previsto acquisto svizzero di 36 F-35. I due jet sono presenti in Svizzera per conto del costruttore e delle autorita' USA (Presidenza, dip. della difesa, USAF)

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 19 marzo 2022, 9:38

Con tanto di passaggio, nella parte finale del filmato, della Pattuglia Acrobatica Svizzera ...



Two Italian Air Force F-35A (32-06, 32-09) landing at Airbase Emmen 18.3.2022 ...

Anche qui … tio.chL'F-35A si mette in mostra

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 21 marzo 2022, 10:12

Primi sondaggi quest' anno su argomenti militari. Il potente gruppo editoriale TAMEDIA ha pubblicato stamattina i risultati dell' indagine commissionata e eseguita la scorsa settimana.

Chiaro NO all' iniziativa delle sinistre per il divieto costituzionale di acquisto di aerei USA (in pratica anti F-35). Quindi SI all' acquisto dei Lighting II nella misura di 3:5

Sfumato appare invece il risultato sull' aumento delle spese militari. Convincente appare, finora, solo per un elettore su due. Ma non ci sono votazioni in vista.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 24 marzo 2022, 11:51

La produzione degli F-35A destinati alla Svizzera in dettaglio ...
La Svizzera farà produrre a Cameri (Italia) almeno 24 dei complessivi 36 aerei da combattimento F-35A.
Sono in corso chiarimenti e approfondimenti per stabilire se invece sarà possibile realizzare in Svizzera l’assemblaggio finale di altri 4 aerei nell’ambito di un progetto di compensazione.
I primi 8 saranno prodotti negli Stati Uniti, essendo utilizzati in loco per la formazione iniziale di pilote e piloti svizzeri.
Il prezzo concordato e il programma di consegna rimangono invariati, pertanto gli aerei verranno consegnati a partire dal 2027.

ar.admin.chAir2030: F-35A svizzeri di fabbricazione italiana

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 25 marzo 2022, 0:51

Anche su RID ...
A Cameri verranno assemblati 24 F-35A destinati alla Svizzera ...

24/03/2022 - ANDREA MOTTOLA

La FACO (Final Assembly and Check-Out) di Cameri assemblerà almeno 24 dei 36 caccia stealth omniruolo F-35A LIGHTNING II in via di acquisizione dalla Svizzera.
La comunicazione ufficiale è stata data nella tarda mattinata di oggi da Armasuisse, l'agenzia elvetica responsabile delle acquisizioni militari.
Oltre ad aver ufficializzato l'assegnazione della produzione allo stabilimento italiano, l'agenzia comunica che sono in corso chiarimenti e approfondimenti con Lockheed Martin per stabilire se sarà possibile realizzare in Svizzera l’assemblaggio finale di altri 4 aerei - o parti di esse - presso lo stabilimento RUAG di Emmen nell’ambito di un progetto di compensazione.
I primi 8 F-35 saranno prodotti negli Stati Uniti, dove rimarranno per la formazione iniziale di piloti e personale tecnico svizzero.
Il prezzo concordato - 6 miliardi di franchi - e il programma di consegna restano invariati, con i primi aerei previsti a partire dal 2027.
Nelle ultime 5/6 settimane, Armasuisse ha meglio definito con il governo statunitense e con Leonardo la possibilità di assemblare la maggior parte della futura flotta di F-35A delle Forze aeree svizzere a Cameri.
A Cameri si trova una delle 2 linee di produzione dell’F-35 fuori dagli Stati Uniti e l’unica presente in Europa.
La struttura è responsabile dell'assemblaggio degli F-35A/B dell'Aeronautica Militare Italiana e della Marina Militare Italiana, nonché dei velivoli olandesi.
Cameri, inoltre, rappresenta l'ente (MRO&U – Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) per la manutenzione dei velivoli F-35 per l’intera area euro-mediterranea.
L'assegnazione dell'assemblaggio degli (almeno) 24 caccia svizzeri rappresenta una notizia fondamentale per il mantenimento dei già elevati standard occupazionali del sito, ma anche un'ulteriore conferma della lungimiranza dell'industria e della Difesa italiana nella scelta strategica di partecipare fin dall'inizio al programma F-35, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista industriale, occupazionale, politico-strategico, nonché prettamente operativo.
Non è da escludere - o, almeno, è auspicabile - che la decisione svizzera possa influenzare quella della Germania, con la possibile assegnazione alla FACO di Cameri anche dell'assemblaggio degli F-35 destinati alla Luftwaffe, e perché no, di quelli finlandesi e, in un futuro non così lontano, dei LIGHTNING II che potrebbero essere acquisiti dalla Grecia.


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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 25 marzo 2022, 1:02

Ultime dalla Confederazione ...
Au cours des dernières semaines, armasuisse a examiné avec le gouvernement américain et l’entreprise d’armement italienne Leonardo la possibilité de construire la majeure partie de la future flotte de F-35A des Forces aériennes suisses à Cameri, en Italie.
L’Aéronautica Militare a déployé deux avions de combat Lockheed Martin F-35A en Suisse.
Les aéronefs, appartenant au 32° Stormo (32nd Wing), sur la base aérienne d'Emmen le 18 mars dernier.
Ils resteront en Suisse jusqu'au 25 mars à l'occasion de la présentation des futurs systèmes de défense aux membres de l'ambassade de Suisse.
L'événement vise à présenter le nouvel avion de combat, ainsi que le nouveau système de défense antimissile Patriot et d'autres équipements en cours d'acquisition aux politiciens et aux leaders de l'industrie.
La participation des jets italiens Lightning II à l'événement démontre l'excellente collaboration entre les deux nations.

psk.blog.24heures.chLes F-35 suisses seront bien assemblés en Italie !

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 31 marzo 2022, 0:50

A proposito della presentazione di F-35A e Patriot presso la Base Aerea di Emmen ...
Il messaggio sull’esercito di quest’anno è stato presentato presso l’aerodromo militare di Emmen.
È stato incentrato sull’aereo da combattimento F-35A e sul sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot.
Nell’arco di sei giorni, circa 2700 persone, tra cui esponenti della politica, economia, industria e stampa nonché del pubblico, hanno ascoltato le spiegazioni degli esperti di armasuisse e dell’esercito sui nuovi sistemi da acquistare.

ar.admin.ch/itEsposizione con F-35A e Patriot a Emmen

Anche qui … theaviationist.comSwitzerland Got A Taste Of The F-35 And Patriot During Armeebotschaft 2022



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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 31 marzo 2022, 11:05

D' ora innanzi il tempo delle valutazioni e delle decisioni politiche. Un recente sondaggio, i cui risultati li ho scritti da qualche parte, da' ampie chances di acquisto all' F-35. Pero' con la democrazia non si scherza,....almeno in Svizzera. I tempi sono stretti e i termini di scadenza del contratto sono per marzo 2023. Si rischia di rifare trattative e contratti...con ritardi probabili nelle forniture. Nessun problema per gli 8 aerei costruiti in Texas, per il resto potrebbero cambiare le priorita'. A Cameri le capacita' produttive sono limitate. Vedremo.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 1 aprile 2022, 1:16

tell ha scritto:
31 marzo 2022, 11:05
D'ora innanzi il tempo delle valutazioni e delle decisioni politiche.
Un recente sondaggio, i cui risultati li ho scritti da qualche parte, da' ampie chances di acquisto all' F-35.
Però con la democrazia non si scherza, .... almeno in Svizzera.
I tempi sono stretti e i termini di scadenza del contratto sono per marzo 2023.
Si rischia di rifare trattative e contratti ... con ritardi probabili nelle forniture.
Nessun problema per gli 8 aerei costruiti in Texas, per il resto potrebbero cambiare le priorita'.
A Cameri le capacità produttive sono limitate.
Vedremo.

Le capacità produttive della FACO di Cameri possono sempre essere ampliate.
Tutto dipende, ovviamente, anche da eventuali futuri ordini da parte di altri acquirenti europei (Finlandia? Germania? Ulteriori ordini dell'Italia?) e dalla disponibilità di parti del velivolo provenienti da altri produttori che vengano poi consegnate a Cameri per l'assemblaggio finale.
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da tell » 3 aprile 2022, 10:20

Mi rendo conto che nei forum (almeno quelli italiani) che trattano soprattutto di difesa, si parli con passione, spesso con evidente competenza tecnica e addirittura strategica ma si e' molto sul vago per non dire che si tralasciano le vere necessita', le vere priorita' di spesa di uno Stato. Una delle domande dovrebbe essere: ...vale veramente la pena fare questi acquisti?....In Svizzera il contribuente (che ha tasse fra le piu' basse d'Europa) se lo chiede. E le autorita' danno risposte, senza nascondere niente. Caso F-35: ieri il Capo dell' Esercito Thomas Suessli, in un' intervista, ha fra l' altro dichiarato che a flotta completa nel 2030 i 35 Lighting II delle squadriglie 11, 17 e 18 potrebbero assicurare la difesa dei 41'000 km2 de Patrio suolo per... UN MESE! I Confederati prendono atto sapendo che poi...addio neutralita'. Non pretendo di avviare discussioni in materia pero' spero di aver segnalato che da noi le sensibilita' sono diverse. Per tornare brutalmente in argomento: non dovrebbero esserci problemi per l' acquisto dei 36.F-35. Buona domenica!

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 3 aprile 2022, 11:48

Qualche ulteriore informazione ...

swissinfo.ch/itaEsercito: aviazione potrebbe resistere un mese, Süssli

vtg.admin.ch/itComandante di corpo Thomas Süssli

vbs.admin.ch/it«Dann ist es möglich, Bündnisse einzugehen»

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