Svizzera - Scelta del nuovo aereo

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 26 settembre 2012, 14:08

Alla fine ..... non verrà prodotto in Svizzera ..... e costerà più di quanto previsto .....
Le Gripen serait un rafistolage d'appareils existants ....

Dans son projet de message, le Conseil fédéral présente une version moins rutilante qu'annoncée du nouvel avion de combat.
Le Gripen ne sera en outre pas assemblé en Suisse.
Et sa facture sera plus salée que prévu.
E ..... a proposito del costo dell'ora di volo .....
.... le Gripen Suisse ne sera pas un nouvel avion mais une évolution du modèle actuel et son coût par l'heure de vol sera de deux fois plus élevé que celui initialement avancé par le constructeur Saab.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/gripen-ser ... y/14675741

Il citato "Basler Zeitung" ..... http://bazonline.ch/schweiz/standard/Di ... y/31942061

Mi astengo da qualsivoglia commento ..... poichè, se quanto riportato dovesse rispondere a verità, parlerebbero i fatti .....

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mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 26 settembre 2012, 19:08

Dipende se si dà più credibilità alle interpretazioni di un giornalista generico o a quanto si dirà al momento della presentazione del messaggio governativo al Parlamento. Chi ha mai detto che il "Gripen" E è un nuovo aereo?... E' un'evoluzione (se ci sarà davvero) di un modello esistente come è stato per l' F-5 e l' F-18. Quanto poi ai costi di gestione occorre definire cosa si tiene conto. In un altro forum addetti ai lavori non sono stati in grado di stabilire in un modo preciso un concetto valido per tutte le situazioni. In ogni caso il tutto deve poter rientrare nei limiti finanziari previsti.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 26 settembre 2012, 20:08

Mi sa tanto che ..... se e quando arriverete all' inevitabile referendum ..... il popolo affosserà questa storia che ha ormai raggiunto livelli incredibili .....

A proposito ..... Mario .....
Dipende se si dà più credibilità alle interpretazioni di un giornalista generico .....
..... eri un giornalista generico o specializzato ?

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 28 settembre 2012, 14:21

Sono stato per 45 anni (!!!) "redattore/regista" alla TV svizzera. Ho lavorato per 15 trasmissioni diverse, soprattutto di cronaca regionale, TG (a Zurigo e a Lugano) e a rubriche di approfondimento. Mi sono specializzato su tutto ciò che concerne il "trasporto pubblico". Quindi, per esempio, mi proponevo di spiegare a un pubblico generico problemi complessi quali la deregulation o la sicurezza in aviazione. Credo che l'opinione pubblica della Confederazione sia più ricettiva che altrove su tutto ciò che riguarda cose concrete anche per la tradizionale e frequente chiamata alle urne...: domenica scorsa si è votato a livello comunale, cantonale e federale su parecchie decine di argomenti, argomenti molto pratici e visibili. Quindi, se l'acquisto del Gripen sarà accettato a livello parlamentare, sarà messo in votazione nel 2014 e i votanti non cascheranno certamente dalle nuvole sull'argomento...

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da FAS » 28 settembre 2012, 14:30

adesso pure il tuo CV ci dobbiamo sorbire????

per conto di quali agenzie hai parlato di sicurezza in aviazione?!?!!??!

chi ti ha delegato questa autoritá?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 29 settembre 2012, 23:44

Contrariamente a quanto si vocifera oltre il confine (nord) ..... gli aerei saranno nuovi .....
Les Gripen seront neufs .....

Ueli Maurer balaie d'un revers de la main dans un entretien paru samedi dans Le Temps les allégations de certains médias alémaniques selon lesquelles le Gripen E serait une simple modernisation d'anciens modèles: "C'est absolument faux. C'est un avion totalement différent et nouveau. Je peux vous assurer qu'il n'y aura pas une seule vis d'occasion".

Par rapport aux séries A et C, ce modèle comprendra notamment un turboréacteur plus puissant, une capacité de stockage de kérosène plus importante et un nouveau missile air-air à longue portée Meteor.

Quant aux concurrents de Saab, Dassault pour le Rafale et le consortium EADS pour l'Eurofighter, "nous avions déjà dit aux constructeurs que nous n'entrerions plus en considération pour de nouvelles offres de leur part", relève Ueli Maurer.

"Nous pourrions discuter uniquement si un Etat nous faisait une nouvelle proposition, notamment dans le cadre d'une contre-affaire ou d'une négociation diplomatique".

Pour le Rafale, le ministre de la défense "ne cache pas (son) irritation d'avoir découvert une nouvelle offre dans la presse. C'est comme si l'on cherchait à faire pression par le biais des médias. On ne traite pas ainsi un partenaire avec lequel on envisage de collaborer pour une trentaine d'années".

(sipa)
Fonte (a margine di un articolo che tratta di un' imbarazzante tentativo di furto di dati) .....

http://www.lematin.ch/suisse/credibilit ... y/31037485

8)
Ultima modifica di richelieu il 30 settembre 2012, 0:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 30 settembre 2012, 0:18

La lunga intervista rilasciata dal Ministro della Difesa Maurer al quotidiano ginevrino Le Temps citata nel post precedente .....
Avion de chasse (vendredi 28 septembre 2012)

«Il n’y aura pas une seule vis d’occasion sur le Gripen»

Yves Petignat

Face aux critiques des partis de droite, le ministre de la Défense monte au front

Les pilotes suisses devront-ils voler dans de vielles caisses, faudra-t-il se satisfaire d’avions d’occasion? Les critiques émises dans la presse ces derniers jours sur les conditions d’acquisition du Gripen de Saab comme futur avion de combat ont à ce point inquiété les présidents des partis de droite que ceux-ci, à l’exception de l’UDC, viennent d’écrire à la présidente de la Confédération pour lever les doutes sur les risques financiers et techniques, alors que le peuple devra vraisemblablement voter l’an prochain. Le ministre de la Défense, Ueli Maurer, monte au front pour défendre son projet.

Le Temps: A en croire certains médias alémaniques, l’avion de combat que s’apprête à acquérir la Suisse, le Gripen E, serait une réutilisation d’anciens modèles. On parle même de «vieilles caisses» ou de reprise de pièces d’occasion.

Ueli Maurer: C’est absolument faux. C’est un avion totalement différent et nouveau. Je peux vous assurer qu’il n’y aura pas une seule vis d’occasion. Naturellement, sur le plan technique, c’est un appareil qui est en train d’être développé sur la base des séries précédentes, A et C. Le malentendu vient de là, de la confusion avec le développement technologique à partir d’un modèle existant. C’est exactement la même chose avec les voitures. Lorsque vous achetez le dernier modèle d’une marque, c’est effectivement une production entièrement nouvelle, mais avec des éléments que l’on retrouve aussi sur des modèles plus anciens.

Quels sont les éléments entièrement nouveaux?

Il comprendra entre autre un nouvel équipement avec un turboréacteur plus puissant, une capacité de stockage du kérosène plus importante, un renforcement du train d’atterrissage, deux points supplémentaires pour l’emport d’armement, une nouvelle antenne radar, un nouveau système de guerre électronique, ainsi qu’un nouveau missile électromagnétique METEOR.

Contrairement à ce que l’on avait cru, l’avion ne sera pas monté en Suisse. C’est une déception?

Le montage en Suisse n’a jamais été qu’une des options envisagées. Nous n’en avons jamais fait une condition. Construire une halle et une chaîne de montage pour 22 avions seulement, c’est beaucoup trop cher. Comme je l’ai déjà annoncé cet été lors de la conférence de presse à Thoune, nous enverrons quelques-uns de nos spécialistes pour participer au montage. De plus un pilote d’essai et un ingénieur aéronautique d’armasuisse seront intégrés dans l’équipe de vols d’essais de Saab. Ainsi nous profiterons malgré tout du savoir-faire et de la technologie du constructeur. C’est compris dans le coût global. Nos spécialistes travailleront simplement en Suède au lieu d’être en Suisse.

Selon certaines informations, le coût de l’heure de vol aurait explosé, il serait passé de 10’000 francs à 24’000 fr.

Ce montant de 24’000 francs ne vient pas du DDPS. Nous n’avons jamais articulé de chiffre pour le coût de l’heure de vol. Il faut en effet savoir ce que l’on met exactement dans ces montants: uniquement le coût du carburant et des consommables, ou également le salaire du pilote, du personnel au sol, les investissements dans les installations de l’aérodrome ou même les futurs développements technologiques. Chacun met des éléments différents. Mais quelque soit le type d’avion, le salaire du pilote ou certaines infrastructures sont des coûts fixes.

Il n’en reste pas moins que si Saab ne devait vendre qu’une centaine d’avions, le coût des adaptations techniques futures, des nouveaux systèmes d’armes ou programmes informatiques ne sera réparti qu’entre très peu de clients. Contre plusieurs dizaines dans le cas d’Eurofighter. Donc la part suisse risque d’être très élevée. Or ces adaptations peuvent coûter plusieurs dizaines de millions de francs.

Moins il y aura d’appareils produits, plus la participation au développement futur sera élevée. Néanmoins, l’adaptation d’un Gripen coûte nettement moins cher que pour un Rafale ou un Eurofighter. Car c’est un tout autre avion. Cela est notamment dû au fait que nous n’avons, par exemple, à modifier qu’un réacteur au lieu deux. Le fabricant nous a donné accès aux informations sur la maintenance et les améliorations durant ces dix dernières années pour ses modèles. Nous avons pu calculer que ces coûts sont la moitié de ceux des concurrents.

Selon les spécialistes aéronautiques, Saab doit vendre au moins 400 appareils pour ne pas perdre d’argent. Est-ce que nous ne prenons pas un risque industriel, l’éventualité que Saab soit contraint d’arrêter la production ou de réduire les programmes de développement?

Aucune entreprise n’est certaine qu’elle pourra continuer à investir dans les vingt ou trente ans. Mais il faut voir que pour la Suède le groupe Saab, qui ne produit pas que des avions, est d’une importance capitale. Tant pour les milliers d’emplois que pour sa maîtrise de la haute technologie. Aussi longtemps que la Suède existera, Saab existera et produira des Gripen. Je ne crois pas que le risque industriel soit plus grand que pour un autre producteur. La Suède achètera le même avion et a donc le même intérêt que nous à ce qu’il soit maintenu à un très haut niveau de performance.

Les concurrents de Saab, Dassault pour le Rafale et EADS pour Eurofighter, reviennent à charge avec de nouvelles offres. Allez-vous les prendre en compte?

Ce n’est pas vraiment une offre. Nous avons reçu une lettre de trois pages de Dassault avec un petit tableau résumant des propositions. Nous allons l’étudier. Pour Eurofighter, nous avons déjà répondu.

Mais nous avions déjà dit aux constructeurs que nous n’entrerions plus en considération pour de nouvelles offres de leur part. Nous pourrions discuter uniquement si un Etat nous faisait une nouvelle proposition, notamment dans le cadre d’une contre-affaire ou d’une négociation diplomatique. S’agissant de l’Eurofighter, l’offre vient effectivement de l’Allemagne, pour des avions déjà en service dans la Luftwaffe. Cela ne correspond pas à notre cahier des charges.

Pour Rafale, je ne cache pas mon irritation d’avoir découvert une nouvelle offre par la presse. C’est comme si l’on cherchait à faire pression par le biais des médias. On ne traite pas ainsi un partenaire avec lequel on envisage de collaborer pour une trentaine d’années.

Quand viendra le programme d’armement et pourra-t-il y avoir un référendum sur l’acquisition de l’avion ?

Le Conseil fédéral devrait examiner le programme d’armement et la loi créant un fonds spécial Gripen à fin octobre, début novembre. L’objectif est de transmettre le message au Parlement avant la session de décembre afin d’en débattre au Conseil national en mars. Il y aura deux arrêtés distincts, soit le programme d’armement avec l’achat des nouveaux appareils et une loi créant le fonds spécial. Comme toute loi, cette dernière sera soumise au référendum facultatif. Pour le programme d’armement, celui-ci est de la compétence du Parlement. Mais si le peuple devait refuser la loi sur le fonds spécial, évidemment le processus d’acquisition s’arrêterait.

La création d’un fonds ne devrait donc pas avoir d’influence sur les plans financiers et devrait éviter d’avoir à couper dans d’autres secteurs de dépenses...

Le fonds sera alimenté par un prélèvement annuel de 300 millions, en principe, sur le budget de la Défense, durant environ dix ans. Il n’y aura pas de possibilité de compensation, de sorte que si les besoins devaient à un moment dépasser le montant du fonds, nous devrions négocier avec la Suède un étalement du paiement. C’est assez déplaisant pour un pays riche comme la Suisse de devoir acheter un avion par acomptes. Durant la présente législature, jusqu’en 2015, il n’y aura pas besoin de nouvelles mesures d’économie. Si le budget de la Défense est limité à 4,7 milliards comme le propose le Conseil fédéral, il n’y aura pas besoin de programme d’économie ni à court ni à long terme. Si c’est 5 milliards comme le veut le parlement, alors il y aura des conséquences sur la planification financière après 2015. Mais, avec un budget de 4,7 milliards, c’est l’équipement de l’armée qui souffrira. Il faudra opérer des réductions massives dans le renouvellement du matériel et des infrastructures.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 30 settembre 2012, 11:15

Ieri segnalavo .....
..... (a margine di un articolo che tratta di un' imbarazzante tentativo di furto di dati) .....

http://www.lematin.ch/suisse/credibilit ... y/31037485
E' vero che tale argomento (lo sventato tentativo di furto di dati riguardanti la sicurezza della Confederazione Elvetica) non riguarda direttamente la presente discussione ..... ma è anche vero che mette in evidenza una serie di leggerezze che ha dell' incredibile .....

http://www.lematin.ch/suisse/voleur-don ... y/23362459

..... e che mai avrei pensato potessero accadere in un Paese che fa della propria serietà una bandiera .....

8)

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 30 settembre 2012, 19:42

... I tempi sono cambiati, i rischi aumentati e la sensazione di una sottovalutazione dei rischi da parte di certi servizi federali sensibili c'è sulla stampa e in parte dell'opinione pubblica. Il fatto in questione è grave e si è spaventato anche il non certamente emotivo Ueli Maurer. In pratica non una bagatella, in tempo di guerra il tipo in questione avrebbe rischiato il plotone d'esecuzione...

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 3 ottobre 2012, 16:38

E' arrivato il dimostratore .....
Immagine

Gripen F Demonstrator atterrato a Emmen .....
Fonte ..... http://www.vbs.admin.ch/internet/vbs/it ... 1.nsb.html

Anche qui ..... http://www.lematin.ch/suisse/gripen-dem ... y/31969637

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 10 ottobre 2012, 9:07

Dissapori .....
Le torchon continue de brûler entre Ueli Maurer et les parlementaires .....

La commission de la politique de sécurité du National a écrit au gouvernement: elle est indignée de l'attitude du Conseil fédéral, qui a rejeté ses principales critiques sur le Gripen.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/torchon-co ... y/24796377

È la politica ..... bellezza !

:lol:

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da thranduil » 10 ottobre 2012, 12:44

il gripen si esibirà domani ad axalp :mrgreen: speriamo nel bel tempo, non l'ho mai visto live
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 13 ottobre 2012, 23:25

AXALP 2012 .....

Immagine


In tedesco ..... http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaf ... p2012.html


Immagine

Il dimostratore "Gripen" in volo .....

.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da thranduil » 14 ottobre 2012, 10:00

grande presenza anche mediatica di saab ad axalp: solo 5 minuti di volo ma dappertutto baracchini che distribuivano poster, spillette, biscotti e succo di frutti di bosco - pareva la bottega svedese dell'IKEA :wink:
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 14 ottobre 2012, 10:06

thranduil ha scritto:grande presenza anche mediatica di saab ad axalp: solo 5 minuti di volo ma dappertutto baracchini che distribuivano poster, spillette, biscotti e succo di frutti di bosco - pareva la bottega svedese dell'IKEA ..... :wink:
Immagine

:shock:

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 2 novembre 2012, 22:43

http://www.vbs.ch

Durante una visita al centro logistico di Grolley nel canton Friburgo il ministro della difesa MAURER ha precisato le scadenze definitive dell' operazione Gripen.
Il 14 novembre prossimo il "Programma d'armamento 2012" che comprende appunto l'acquisto di 22 Gripen E sarà sottoposto al Governo federale per l'approvazione assieme alla legge per il suo finanziamento. Quest'ultima sarà referendabile cioè, dopo le approvazioni parlamentari, sarà possibile mettere in votazione il finanziamento (3,126 miliardi di CHF) dopo la raccolta di 50'000 firme valide in 100 giorni. Il contratto d'acquisto senza referendum sarebbe firmato nell'autunno 2013, con referendum e vittoria del sì a metà 2014. Il contratto non sarà stipulato con SAAB ma con il Governo svedese. Primi aerei forniti nel 2018.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 2 novembre 2012, 23:55

Il Ministro difende a spada tratta la sua posizione .....
«Même si j’avais plus d’argent, j’achèterais encore le Gripen!»

Le ministre de la Défense Ueli Maurer recevait la presse au centre logistique de l’armée à Grolley (FR) pour ses traditionnels entretiens à la caserne.
L’occasion de faire le point sur les dossiers chauds de son département.

Le Gripen
Ueli Maurer: «Le Gripen est un choix pragmatique.
C’est l’avion raisonnable, et bon marché, dont a besoin l’armée suisse.
Nous n'avons pas l'argent pour acheter un avion plus cher.
Et cela n'est d'ailleurs pas nécessaire, car le Gripen remplit nos critères.
Même si j'avais davantage d'argent, j'achèterais encore le Gripen, et j'utiliserais l'argent en plus pour d'autres projets de modernisation de l’armée.»

Immagine
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/j-dargent- ... y/17611654

Inoltre ..... http://www.vbs.admin.ch/internet/vbs/it ... eybrmf.pdf

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 3 novembre 2012, 8:40

La scelta deve anche essere politica: il popolo potrà esprimersi sull'aspetto finanziario che riguarda però una scelta tecnico-militare ben chiara e la proposta deve avere qualche chance di ottenere una risposta positiva. Il Gripen è l'unico a rispondere a necessità minime con spese accettabili. Può anche essere definita una soluzione di compromesso tipicamente svizzera. Si tratta poi già di un acquisto ridotto: infatti si è passati da 33 a 22 aerei, si rinuncia cioè a una squadriglia.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 3 novembre 2012, 14:44

Schermaglie politiche .....
Maurer rencontrera les partis mi-décembre .....

Gripen— Ueli Maurer réagit aux critiques des partis bourgeois envers l'achat du Gripen.
Le chef du Département de la défense (DDPS) entend leur répondre lors d'une rencontre agendée le 10 décembre.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/maurer-ren ... y/11030562

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 3 novembre 2012, 21:30

Eh sì, ognuno vuol dire la sua...

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da bentonfraser » 4 novembre 2012, 9:57

Ciao a tutti.
Premesso che non sono competente in materia aeronautica coma la maggior parte di voi e che la mia è solo poco più che un hobby, ma c'è qualcosa che, pur rileggendomi tutte le otto pagine di questo argomento, non sono ancora riuscito a decifrare e cioè le motivazioni per cui la scelta del Gripen non dovrebbe essere un affare.

Il Gripen andrà a sostituire l'F5 e credo che qui nessuno abbia niente da ridire sul fatto che è stato fatto un notevole passo in avanti.

Ora non so di quanto sia ancora la vita operativa degli F18 Svizzeri nè quando bisognerà prendere in esame la loro sostituzione ma, pur ammirando incondizionatamente il Typhoon, piacerebbe anche a me avere una prima linea formata da Hornet e Gripen , tenedo conto anche che costituzionalmente la Svizzera non ha velleità aggressive ma difensive e non necessita, teoricamente, di un areo votato all'attacco come è il nostro Tornado.

Mi potete aiutare a capire dove sbaglio?

C'è un'altra cosa che non capisco e qui chiedo aiuto agli amici svizzeri. Capisco la democrazia ma credo che in certe questioni i nonnini che abitano nella baita di Heidi siano i meno indicati per sapere quale aereo vada bene per l'aviazione svizzera per cui ritengo che, in questo caso, il referendum risulterebbe "falsato".
Poi, perchè tutto deve essere sottoposto a referendum? I personaggi che governano la confederezione cosa sono stati messi lì a fare?
Marco

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da thranduil » 4 novembre 2012, 10:28

perchè tutto deve essere sottoposto a referendum? I personaggi che governano la confederezione cosa sono stati messi lì a fare?
qui si rischia l'OT, ma il problema non è tanto quello di "fidarsi del nonnino" ma piuttosto di "fidarsi del sistema di informazione" perchè dia, appunto, informazione libera ed equilibrata e permetta al nonnino di valutare con cognizione di causa come vuole che siano spese le sue tasse.

"conoscere per deliberare" è una massima che dovrebbe sempre essere rispettata, anche a sud delle alpi - quando un nostro governo precedente ha cominciato a spendere i miei soldi per costruire un irrealizzabile ponte sullo stretto di messina un bel referendum sarebbe stato cosa buona e giusta.

i referendum svizzeri peraltro non abbisognano di quorum del 50% come i nostri, chi decide decide per tutti, esattamente come il 45% di siciliani che hanno votato la settimana scorsa ha scelto i deputati regionali anche per il restante 55% - ma qui temo si vada seriamente OT, e me ne scuso fin d'ora.
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 4 novembre 2012, 13:53

bentonfraser ha scritto:Ciao a tutti.
Premesso che non sono competente in materia aeronautica coma la maggior parte di voi e che la mia è solo poco più che un hobby, ma c'è qualcosa che, pur rileggendomi tutte le otto pagine di questo argomento, non sono ancora riuscito a decifrare e cioè le motivazioni per cui la scelta del Gripen non dovrebbe essere un affare.

Il Gripen andrà a sostituire l'F5 e credo che qui nessuno abbia niente da ridire sul fatto che è stato fatto un notevole passo in avanti.

Ora non so di quanto sia ancora la vita operativa degli F18 Svizzeri nè quando bisognerà prendere in esame la loro sostituzione ma, pur ammirando incondizionatamente il Typhoon, piacerebbe anche a me avere una prima linea formata da Hornet e Gripen , tenedo conto anche che costituzionalmente la Svizzera non ha velleità aggressive ma difensive e non necessita, teoricamente, di un areo votato all'attacco come è il nostro Tornado.

Mi potete aiutare a capire dove sbaglio?

C'è un'altra cosa che non capisco e qui chiedo aiuto agli amici svizzeri. Capisco la democrazia ma credo che in certe questioni i nonnini che abitano nella baita di Heidi siano i meno indicati per sapere quale aereo vada bene per l'aviazione svizzera per cui ritengo che, in questo caso, il referendum risulterebbe "falsato".
Poi, perchè tutto deve essere sottoposto a referendum? I personaggi che governano la confederezione cosa sono stati messi lì a fare?
Le perplessità e le obiezioni sono legittime. Qualche risposta. Innanzitutto si vogliono sostituire aerei che, per caso, sono F-5 E/F. Questi apparecchi (acquistati in 110 pezzi) sono chiamati a compiere i medesimi compiti degli Hornet: il sito del Dipartimento della difesa li cita (http://www.vbs.ch). Il fatto è che sono ormai desueti. Si tratta di sostituirli. La scelta del Gripen è imposta dai limiti finanziari... volutamente a disposizione. Escluso il Rafale, vincitore della valutazione, e l'EFA perché più costosi nell'acquisto e, soprattutto nella gestione/manutenzione. La futura versione "E" del Grifone di SAAB è una soluzione definita con il "migliore rapporto costo/efficacia".
Democrazia diretta: beh, è il punto di forza svizzero. Il "militare" è un argomento di normale discussione nell'opinione pubblica, il popolo vuole sapere come e se dev'essere difeso e, soprattutto, come sono spesi i propri soldi. Si voterà (probabilmente) solo sull'aspetto finanziario dell'acquisto e la proposta viene fatta apposta per poter essere referendabile (in quanto legge). In CH si è abituati a votare su (quasi) tutto: le votazioni popolari (referendum come sono chiamati in Italia) possono essere molte decine all'anno nei comuni, cantoni o a livello federale. C'è quindi un' adeguata campagna informativa, dibattiti su giornali, R e TV e i risultati non sono mai "bulgari". L'iniziativa anti aerei negli anni 80 ebbe un "no" pari al 57%... , erano in ballo gli F-18. Circa la simpatica allusione ai nonnini nella baita di Heidi: no, assolutamente "no", hanno la medesima dignità dei banchieri della Paradeplatz di Zurigo, magari sono più saggi. Occorrerà però d'ora innanzi una bella capacità di convinzione da parte del Dipartimento della difesa: i primi sondaggi (di tre mesi fa mi pare) danno un chiaro "no" popolare all'acquisto. Circa gli Hornet: resteranno in servizio fino al 2030 poi saranno sostituiti da cosa?... Mah!

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 5 novembre 2012, 16:50

Preciso ancora: i diritti di referendum (ossia possibilità di votare su decisioni dei legislativi) e di iniziativa popolare (cioè la possibilità di proporre leggi o realizzazioni) sono LA REGOLA del sistema istituzionale svizzero, un sistema collaudato (data infatti della seconda metà dell'800) e decisamente radicale. Non si possono fare confronti seri con realtà estere: in Italia con i referendum si sono decise cose molto importanti ma l'istituzione, nel suo complesso, svolge un ruolo marginale nell'ambito del sistema politico-istituzionale del Bel Paese. Tornando ai Gripen: l'argomento "militare" è presente in CH più che in altri Paesi a causa di una tradizione storica e del sistema di milizia, non si tratta di qualcosa di estraneo o lontano. Per questo l'acquisto svizzero, benché di dimensioni relativamente limitate, è stato definito "strategico" dal consorzio che costruisce il Typhoon. Una vittoria o un acquisto in India passa quasi inosservato, in Svizzera si parla di Gripen da mesi in tutti i mezzi di informazione...e SAAB e la Svezia ne traggono un sicuro vantaggio di immagine.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 14 novembre 2012, 16:45

"Programma d'armamento 2012" pubblicato nel pomeriggio dal Governo federale. Dettagli sul sito del Dipartimento della difesa.

http://www.vbs.ch

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 14 novembre 2012, 18:38

mendris ha scritto:"Programma d'armamento 2012" pubblicato nel pomeriggio dal Governo federale. Dettagli sul sito del Dipartimento della difesa.

http://www.vbs.ch
Ecco i links diretti .....

http://www.vbs.admin.ch/internet/vbs/it ... sicht.html

http://www.vbs.admin.ch/internet/vbs/it ... 8.nsb.html


Immagine ..... :mrgreen:

A proposito di "Gripen" ..... secondo quanto viene riportato sull' ultimo numero di un autorevole settimanale britannico, potrebbe esserci un ripensamento da parte della Svezia circa la realizzazione della versione "F" biposto del velivolo .....

8)

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 14 novembre 2012, 23:53

Il commento di "AW&ST" .....
Swiss Government Wants MPs To Approve Gripens .....

By Catherine Bosley/Reuters, Bill Sweetman (November 14, 2012)

Switzerland’s government asked parliament to approve financing for its controversial purchase of 22 Gripen fighter jets and warned the measure could face stiff opposition if put to a referendum.

Switzerland plans to buy 22 JAS-39 Gripens, made by Sweden’s Saab, at a cost of 3.126 billion Swiss francs ($3.30 billion) to replace its aging Northrop F-5E/F Tiger fighters.

But the move is unpopular with some because it will require spending cuts in other areas, such as education.

The government Nov. 14 presented a financing package for the Gripen buy, which parliament must now vote upon. The acquisition can also still be derailed by a popular referendum. Defense Minister Ueli Maurer told a news conference he expected to get a green light from parliament but that convincing citizens would be more challenging.

“In the parliament we’re not in the clear yet, but I think the cards are in our favor,” said Maurer, a member of the right-wing Swiss People’s Party (SVP).

The head of the pro-business Free Democrats (FDP) has indicated he was skeptical about the acquisition; the measure needs the FDP’s backing in parliament to pass. “I regard the people as the biggest hurdle. We will probably vote on it at a time when the economy doesn’t have much momentum,” Maurer said. “And then people wonder if you should be spending that much on planes.”

Switzerland is seeing economic momentum slow, as the debt crisis afflicts countries in the euro zone, its biggest trading partner.

The Green party said in a statement it would seek a referendum if parliament approved funding for the jets, saying the money should instead be used to safeguard the environment.

In Switzerland, a referendum can be held on federal laws if at least 50,000 people or eight cantons have petitioned for one within 100 days of the item’s official publication.


DECEMBER DECISION

Sweden’s parliament will probably decide to approve launch of the JAS 39E/F Gripen program in December, with a development contract to be issued in January, according to Lt Col Rickard Nystrom, head of aircraft programs in the requirements office at Sweden’s armed forces headquarters. The program is still dependent on support from Switzerland, which has its own political timetable, but Nystrom said at Defence IQ’s International Fighter conference that discussions with the Swiss forces and defense industry have been “fantastic, outstanding”. A Swiss air force presenter made it clear that no alternatives to the Gripen are being considered.

Sweden’s own target initial operational capability date is 2023, but the current plan calls for the Swedish air force to start to take delivery of its aircraft in 2018 in order to meet the terms of the framework agreement with Switzerland, which calls for Sweden to start operations first. Three jets are to be delivered in the second quarter of 2018, with five more in 2019-20. The planning goal is still for Sweden to operate 60-80 of the new aircraft, replacing its current force of 100 JAS 39C/Ds.

Nystrom says that the requirements process – expected to close on the last major details in weeks – has been aimed at a balanced design “congruent with strategy”. For example, the greater range of the JAS 39E reduces the need for air refueling, given that Sweden has closed 40 wartime dispersal bases that previously substituted for AAR. The JAS 39E is also intended to have “minimized radar cross section” without the internal weapons and fuel required for full stealth. “My goal is to make the requirement untouchable,” Nystrom says. “You can’t shoot it [the requirement] down unless you don’t like fighters.”

One newly disclosed development is that Sweden and Switzerland plan to operate only the single-seat JAS 39E. “It’s a cost question,” Nystrom explained. “If we were to go with a two-seater, we’d like to have an enhanced back seat, and we don’t have the money for that.” Weapon system operator training would also consume more resources.

An open issue is whether the initial JAS 39E will have the current General Electric F414G engine or a more advanced derivative. GE has defined a new version based on US Navy-sponsored development work and off-the-shelf technology, which can offer up to 20 per cent more thrust, better fuel efficiency or a combination of the two.

The Swiss air force is already working on plans for transition to the Gripen, which replaces its Northrop F-5E Tigers, according to Col Fabio Antognini, the service’s Gripen program manager. The new fighters are needed to expand and restore capabilities, including the ability to close the nation’s airspace around the clock for 14 days (the Tigers are limited to daytime/clear weather operation) and to perform ground attack and reconnaissance missions, which the Swiss air force has not been able to carry out since retiring Hunters and Mirages.

The F-5Es have to be retired soon, so Switzerland will lease 11 JAS 39C/D Gripens in 2016-17 as a bridge to the new version. The first of 22 JAS 39Es will arrive in mid-2018. Eleven aircraft are to be handed over by the end of 2019 with the remainder arriving in 2020-21.

The JAS 39Cs will be returned to Sweden one-for-one as the JAS 39Es are delivered, but the JAS 39Ds (three of them) may be retained longer. There is no current plan to replace the country’s Boeing F/A-18C/D Hornets: “We will operate those aircraft as long as possible, and as long as Boeing supports them,” Antognini says.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 15 novembre 2012, 8:39

D'ora innanzi le discussioni saranno soprattutto politiche. L'approvazione dei due rami del Parlamento federale non è scontata e, tanto meno, l'approvazione popolare in caso di referendum (che è facoltativo). Era così anche negli anni 80 ai tempi dell' acquisizione degli Hornet. La differenza è data però dal fatto che, allora, si era ancora in periodi di guerra fredda (anche se alla fine). Non sarà facile convincere una maggioranza di cittadini della necessità di nuovi aerei. La Svizzera non è assolutamente in crisi ma il popolo ha deciso anni fa sulla limitazione dell'indebitamento pubblico. Le spese prioritarie sono ben altre: il trasporto pubblico per esempio che si vuole sia di alto livello, il sostegno dell'economia alle prese con la debolezza dell'Euro, la promozione della ricerca scientifica che consente anche di avere scuole universitarie di alto livello. Capisco come sia difficile, all'estero, comprendere discussioni sul "militare" così ampie: in Svizzera, Paese da sempre molto militarizzato, è un fatto assolutamente normale. Anche in Germania, del resto, si parla ampiamente di cose militari in relazione (da qualche tempo) all'importante ridimensionamento della Bundeswehr (basta leggere i siti ufficiali). Le Forze armate le consideriamo un fatto anche personale, di ogni cittadino, non estraneo. Per questo motivo la proposta d'acquisto e il finanziamento dei Gripen deve essere convincente.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 15 novembre 2012, 10:43

Tutto dipenderà dal Parlamento .....
Le sort du Gripen dépend désormais du Parlement .....

Le Conseil fédéral continue de défendre le Gripen E.
Cet avion, choisi en novembre 2011, répond selon lui aux exigences de l’armée et est meilleur marché que ses concurrents.
Mais il appartiendra au Parlement de trancher.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/Le-sort-du ... y/24554783


..... nei confronti del quale il Ministro della Difesa si dichiara fiducioso .....
«Le parlement me suivra sur le Gripen» .....

Ueli Maurer a présenté le programme d’armement de l’armée qui inclut l’achat du Gripen.
Le ministre de la Défense est confiant en ses chances devant le parlement.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/majorite-e ... y/13752250

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mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 15 novembre 2012, 16:51

L'esito del voto parlamentare, se non vi saranno particolari grane o imprevisti, potrebbe essere il seguente:
Consiglio nazionale: 138 SI 62 NO
Consiglio degli Stati: 33 SI 13 NO

I NO proverranno certamente dai gruppi rossoverde (Partito socialista e Verdi svizzeri). Può darsi che ci sia qualche contestatore fra i banchi dei deputati di centro/centrodestra/destra. Fra quest'ultimi sono parecchi gli ufficiali/ufficiali superiori.
Se passerà il SI nelle due camere, vi sarà la possibilità, in 100 giorni, di raccogliere 50'000 firme in tutta la Svizzera per mettere in votazione la legge sul finanziamento... e solo questa. Le sinistre hanno già annunciato di usare l'arma del referendum, la votazione popolare è quindi certa.
Vedremo nei prossimi mesi la realtà della politica...

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 5 dicembre 2012, 18:14

Il ministro della Difesa Ueli Maurer è stato eletto oggi Presidente della Confederazione per il 2013. La carica non corrisponde a quella di Capo di Stato o di Capo di governo ma è di semplice "primus inter pares". In ogni caso il prossimo anno sarà per lui difficile: acquisto, non scontato, dei 22 Gripen, problemi negli enti di sicurezza federali, proposta di Olimpiadi a Davos/GR non gradite da tutti.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 5 dicembre 2012, 20:20

Non sembra che il signor Maurer abbia ottenuto un "Alto Gradimento" ..... tanto per parafrasare una celebre e seguitissima trasmissione radio degli anni Settanta ..... :mrgreen:
L’ancien président de l’UDC a recueilli 148 voix sur 202 bulletins valables devant l’Assemblée fédérale.
Trente-cinq bulletins étaient blancs ou nuls et 40 sont allés à Didier Burkhalter.

C’est le troisième plus mauvais résultat en près de 50 ans après ceux de Micheline Calmy-Rey en 2010 et 2006 (106/147).
A de rares exceptions près, les présidents ont été élus dans une fourchette allant de 150 à 180 voix.
L’an dernier, Eveline Widmer-Schlumpf avait obtenu 174 voix.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/ueli-maure ... y/16487227

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mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 6 dicembre 2012, 14:57

Effettivamente Ueli Maurer, ex presidente e autore dei clamorosi successi dell' Unione democratica di centro (UDC) nel decennio scorso, ha fatto una pessima votazione, fra le peggiori da quando esiste lo Stato federale (1848). E' contestato soprattutto dalle sinistre per il suo antieuropeismo viscerale che, come Consigliere federale, dovrebbe tenere solo come idea personale, senza affermazioni clamorose. Rispetto agli anni 80, quando l'ottimo Kaspar Villiger riuscì a far pendere la bilancia per l'acquisto degli Hornet con un 57% dei consensi, l'attuale ministro della difesa parte con un Parlamento in parte prevenuto nei suoi confronti, con un progetto d'acquisto con punti oscuri e in parte ostaggio della politica militare svedese. Se Stoccolma dice "no" all'acquisto di 60/80 Gripen E, va in fumo l'affare. E i militari svedesi mettono in guardia contro le eccessive spese per l'aviazione... Hanno anche la marina che sul medio lungo termine vuole due LCD, nuove fregate/corvette e nuovi sommergibili. A molti svizzeri pare un complicato pasticcio. La prossima settimana i partiti governativi avranno un'informazione dettagliata e definitiva sul progetto d'acquisto... Per fugare dubbi e perplessità.

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 9 dicembre 2012, 8:42

E Stoccolma rinvia di qualche giorno la sua decisione .....
La Suède repousse le vote sur l'achat des appareils .....

Le parlement suédois a reporté jeudi le vote sur l'achat de 40 à 60 avions de combat Gripen au mardi 11 décembre.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/monde/suede-repou ... y/18915591

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 11 dicembre 2012, 18:18

E voto positivo c'è stato oggi pomeriggio:
SI 264NO 18
Astenuti 19

Grosso successo del Governo che ha avuto l'appoggio dei socialdemocratici.

Il voto comprendeva anche l'approvazione del trattato con la Svizzera che prevede la fornitura diretta da parte dello Stato dei 22 previsti Gripen E.

Il voto avrà valore solo se, entro la fine del 2014, saranno ordinati almeno 20 aerei supplementari (quelli svizzeri o altri).

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