che fine hanno fatto i 707t/t ?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
towerman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 settembre 2009, 9:16

che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da towerman » 30 dicembre 2011, 8:10

Buongiorno
mi chiedevo che destino hanno avuto i tanker dell'ami recentemente dismessi...
demoliti? parcheggiati? al museo di vigna di valle (magari!)..
auguri a tutti..
Dead foot, dead engine....

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da richelieu » 30 dicembre 2011, 8:55

towerman ha scritto:Buongiorno
mi chiedevo che destino hanno avuto i tanker dell'ami recentemente dismessi...
demoliti? parcheggiati? al museo di vigna di valle (magari!)..
auguri a tutti..
L'idea non è male .....

Immagine

..... ma ..... ci sarebbe sufficiente spazio disponibile per ospitarlo?

Immagine

Auguri ricevuti e contraccambiati ..... :)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da MatteF88 » 30 dicembre 2011, 12:15

Sono sicuro che un paio erano stati venduti a omega air..
http://www.airliners.net/photo/Untitled ... dfcb833c5b

Gli altri non so che fine abbiano fatto :wink:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da Maxx » 30 dicembre 2011, 12:29

Secondo me a Vigna di Valle non c'è posto per un 707, nè sui piazzali nè tantomeno negli hangar, a meno di non togliere di mezzo quelle meraviglie di G-59, DC-3 e Mustang nel Badoni. E non mi pare il caso, anche perchè il 707 non ha fatto la storia dell'AM quanto quelli.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da City of Everett » 31 dicembre 2011, 11:47

Quando trovo di questi thread, mi si solletica sempre la curiosità :D

Fatta ricerca su airlinerlist.com.

Risulta che:
MM62148, ultimo volo in occasione dell'Air Show di Partica di Mare nel maggio 2007; conservato a Lackland-San Antonio AFB Texas dal marzo 2009;
MM62149 anch'esso conservato a Lackland-San Antonio AFB Texas dal marzo 2009;
MM62150 è stato venduto a Omega Air a luglio del 2006, l'ha ritirato dal servizio l'8 luglio 2009, ed è conservato, ma non dice dove;
MM62150, ultimo volo operativo 03/04/2008, come gli altri due conservato a Lackland-San Antonio AFB Texas dal marzo 2009.

Probabilmente quelli conservati a Lackland saranno questi (cliccate sulla foto per ingrandirla):
Lackland 2010.jpg
Sono gli unici (oltre a un'altro) che non erano li nel 2008... :mrgreen:
Lackland 2008.jpg
Buon 2012 a tutti! :occasion9: :occasion7:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da richelieu » 31 dicembre 2011, 18:17

Complimenti per la risposta !

Grazie per gli auguri ..... che contraccambio ..... :)

Avatar utente
towerman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 settembre 2009, 9:16

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da towerman » 31 dicembre 2011, 22:43

mi spiace che non si sia potuto sistemarne uno al museo, ho trovato questa immagine dell'air force one..
Allegati
af1.jpg
Dead foot, dead engine....

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da richelieu » 31 dicembre 2011, 23:38

Lo "Air Force ONE" (27000) di cui hai postato l'immagine non è ospitato in un normale museo aeronautico, bensì in un apposito padiglione allestito in California presso il museo dedicato al Presidente Ronald Reagan .....

Immagine

http://www.reaganfoundation.org/details ... x=18&sw=18

http://www.reaganlibrary.net/galleries.html#airforceone

http://politicalvindication.com/?p=3631

Auguri di Felice Anno Nuovo ..... :D

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da struzzovolante » 3 gennaio 2012, 11:43

Aggiungo un piccolo contributo foografico

Uno degli ultimi voli operativi, nel 2007
Immagine

Statica all'airshow di Pratica nel 2008
Immagine

Mi mancano, mi manca il fischio e le fumate nere dei motori... i 767 sono troppo silenziosi :mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da MatteF88 » 3 gennaio 2012, 13:47

struzzovolante ha scritto:
Mi mancano, mi manca il fischio e le fumate nere dei motori... i 767 sono troppo silenziosi :mrgreen:
Mi ricordo quando andai a vedere l'air show a pratica (non mi ricordo peró se era quello del 2008)...ci fecero entrare dal cancello in prossimità della testata pista 13 e in quel momento decolló un 707 passandomi proprio sopra...CHE RUMORE!! E quanto fumo... :D

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da JT8D » 3 gennaio 2012, 18:44

MatteF88 ha scritto:
struzzovolante ha scritto:
Mi mancano, mi manca il fischio e le fumate nere dei motori... i 767 sono troppo silenziosi :mrgreen:
Mi ricordo quando andai a vedere l'air show a pratica (non mi ricordo peró se era quello del 2008)...ci fecero entrare dal cancello in prossimità della testata pista 13 e in quel momento decolló un 707 passandomi proprio sopra...CHE RUMORE!! E quanto fumo... :D
Pensa che a me è successa la stessa cosa alla Giornata Azzurra a Ghedi nel 2001, quando siamo stati sorvolati da un 707 appena decollato mentre eravamo su una strada di accesso all'aeroporto in prossimità della testata pista. E' una bella emozione sentire quella musica e osservare le fumate dai motori :D !!
Cose che i moderni aeromobili non regalano più.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da MatteF88 » 3 gennaio 2012, 20:53

Dettaglio di cui mi rendo conto solo ora: sbaglio o i JT3 non hanno i reverse? :|

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da struzzovolante » 4 gennaio 2012, 8:48

MatteF88 ha scritto:Dettaglio di cui mi rendo conto solo ora: sbaglio o i JT3 non hanno i reverse? :|
No, ce l'hanno il reverse. I JT3D erano montati gia sulla versione 100B del 707, i nostri erano 300. I JT3C da cui erano derivati invece non li avevano, ed erano montati sulla versione 100 del 707, che era la prima.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da JT8D » 4 gennaio 2012, 12:37

Confermo, i JT3D erano equipaggiati di reverse. Tra l'altro i JT3C erano dei Turbojet puri, i JT3D erano dei "Turbofan". In realtà, anche se erano chiamati così, il rapporto di by-pass era modesto, ma è stato uno dei primi motori che hanno adottato un "fan".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da MatteF88 » 4 gennaio 2012, 12:58



aahhh..sì..ecco qui si vedono.. 8)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da MatteF88 » 4 gennaio 2012, 13:28

Aggiungo un paio di domande :mrgreen: ..le sfinestrature sulla parte anteriore delle gondole motore servono ad aumentare il flusso d'aria oltre il fan a regimi alti? (ho notato che quando porta le manette su idle al touchdown si richiudono).
Inoltre: quando vengono attivati i reverse gli slat si richiudono, è un accorgimento per evitare danni da FOD?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da MatteF88 » 7 gennaio 2012, 14:33

Ci sono 3 B-707 coi pod subalari parcheggiati vicino alla testata pista 15! Chissà se son davvero quelli.. :mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da MatteF88 » 7 gennaio 2012, 15:20

Eccoli!
Allegati
b707tt.jpg
707tt.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da richelieu » 7 gennaio 2012, 17:18

Draklor ha scritto:
City of Everett ha scritto:Quando trovo di questi thread, mi si solletica sempre la curiosità :D

Fatta ricerca su airlinerlist.com.

Risulta che:
MM62148, ultimo volo in occasione dell'Air Show di Partica di Mare nel maggio 2007; conservato a Lackland-San Antonio AFB Texas dal marzo 2009;
MM62149 anch'esso conservato a Lackland-San Antonio AFB Texas dal marzo 2009;
MM62150 è stato venduto a Omega Air a luglio del 2006, l'ha ritirato dal servizio l'8 luglio 2009, ed è conservato, ma non dice dove;
MM62150, ultimo volo operativo 03/04/2008, come gli altri due conservato a Lackland-San Antonio AFB Texas dal marzo 2009.

Probabilmente quelli conservati a Lackland saranno questi (cliccate sulla foto per ingrandirla):
Lackland 2010.jpg
Sono gli unici (oltre a un'altro) che non erano li nel 2008... :mrgreen:
Lackland 2008.jpg
Buon 2012 a tutti! :occasion9: :occasion7:
Guarda bene la livrea...quelli sono KC-135...[/i]
Cavolo, Draklor, hai ragione !
E si vedono anche bene le coccarde dell'USAF .....

Immagine

@ City of Everett ..... mi rimangio i complimenti ..... :mrgreen:

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da City of Everett » 9 gennaio 2012, 11:01

Beh, in effetti... :oops:
City of Everett ha scritto: Probabilmente quelli conservati a Lackland saranno questi (cliccate sulla foto per ingrandirla):
Comunque mi salvo in calcio d'angolo: come vedete ho scritto "probabilmente"... :mrgreen:

E complimenti a MatteF88 per averli trovati: io non li avevo notati, lì soli soletti... :roll: Pare proprio che siano loro :D
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
hiyoyo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
Località: roma

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da hiyoyo » 12 febbraio 2012, 6:16

..manco alla CIA...!..... 8)

semmai vi trovaste a passare da Seattle (USA), che oltre ad essere la città di Amand Knox,è anche la città "della Boeing"...al museo del volo (davvero bellissimo!..) oltre al "city of everett",concorde,constellation....ecc...ecc..., trovate anche un 707 "air force one", con interni ancora ben conservati...molto interessante!
andate a vedervi anche su youtube il "mitico" tonneau a botte che il Project Pilot del 707 fece nel giorno della presentazione al pubblico...!!.....

(ah,da luglio di quest'anno dovrebbero anche ricevere il "simulatore" (vero..) dello shuttle (cockpit+ un pezzo di navicella...) :) ..quello dove si addestravano dal vivo gli astronauti....
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da richelieu » 12 febbraio 2012, 10:04

hiyoyo ha scritto:
.....semmai vi trovaste a passare da Seattle (USA) .....è anche la città "della Boeing"... al museo del volo (davvero bellissimo!..) .....
Eccolo qua .....

Immagine

Link ..... http://www.museumofflight.org/
..... trovate anche un 707 "air force one", con interni ancora ben conservati...molto interessante!
Link ..... http://www.museumofflight.org/aircraft/ ... -force-one

Infatti ..... in questo museo è conservato proprio quell'aereo che, in un ormai lontano momento della mia vita, ho avuto l'occasione di visitare ..... il VC-137B presidenziale (58-6970) .....

Immagine

In realtà, allora, la sua denominazione era VC-137A (designazione del costruttore 707-153) in quanto, consegnato all'USAF soltanto un mese prima, montava ancora gli originari motori che sarebbero stati successivamente sostituiti con i turbofan P&W JT3D-3 (TF-33) dando così origine alla versione B conservata nel museo.
E la sua livrea era, a mio modesto giudizio, molto più "glamour" ..... bianco, "metal-finish" e "day-glo" .....

Immagine

Dunque ..... durante i miei "teens" ..... appassionato di aeronautica e missilistica ed ospite di un parente che risiedeva a Parigi ..... ebbi proprio modo di salire a bordo di quell'aereo che, nuovo di zecca, Boeing ed USAF avevano portato ed esposto al pubblico, a Le Bourget, nel Giugno del 1959, in occasione del 23° Salone dell'Aeronautica e dello Spazio.

Immagine

Per quanto possa ora sembrare incredibile (dati i tempi), nel 1959, in piena Guerra Fredda, l'USAF permise ai visitatori del Salone di entare nell'aereo destinato al trasporto dell'allora Presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower.

Se a qualcuno venisse ora in mente di avvicinarsi all’aereo di Obama ..... non pensate che rischierebbe di buscarsi una schioppettata ?

:snipersmile:

Avatar utente
hiyoyo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
Località: roma

Re: che fine hanno fatto i 707t/t ?

Messaggio da hiyoyo » 15 febbraio 2012, 4:43

..eccolo (il video del 707):



..enjoy!.... :lol:
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!

Rispondi