Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Moderatore: Staff md80.it
Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Dal quotidiano israeliano "Haaretz" .....
http://www.haaretz.com/news/diplomacy-d ... y-1.407668
Se la notizia si dovesse dimostrare veritiera, l'acquisizione del nostro velivolo da parte delle forze aeree di Israele, paese notoriamente molto esigente in fatto di materiali inerenti alla propria difesa, costituirebbe, per l'addestratore di AleniaAermacchi, un "biglietto da visita" di non indifferente importanza in vista di futuri contratti in ambito internazionale.
http://www.haaretz.com/news/diplomacy-d ... y-1.407668
Se la notizia si dovesse dimostrare veritiera, l'acquisizione del nostro velivolo da parte delle forze aeree di Israele, paese notoriamente molto esigente in fatto di materiali inerenti alla propria difesa, costituirebbe, per l'addestratore di AleniaAermacchi, un "biglietto da visita" di non indifferente importanza in vista di futuri contratti in ambito internazionale.
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Ma ci sono anche dei retroscena che implicano le "compensazioni" .....
http://www.upi.com/Business_News/Securi ... 325874705/
..... per cui ..... la partita potrebbe non essere ancora chiusa .....
http://www.upi.com/Business_News/Securi ... 325874705/
..... per cui ..... la partita potrebbe non essere ancora chiusa .....
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Richelieu,
devi tenere infatti conto che IAI e' un subfornitore di Alenia per alcuni assemblaggi elettrici/avionici. Alenia manda li i materiali sciolti e IAI procede al montaggio e test, e li rimanda indietro. Soprattutto in ottica ATR COastGuard e C27.
Per cui ha senso portarsi a casa il 346 se questo si trascina dietro ulteriori lavoretti di subappalto di questo tipo..... ammenoche' i koreani facciano un'offerta molto piu' aggressiva in questo senso
devi tenere infatti conto che IAI e' un subfornitore di Alenia per alcuni assemblaggi elettrici/avionici. Alenia manda li i materiali sciolti e IAI procede al montaggio e test, e li rimanda indietro. Soprattutto in ottica ATR COastGuard e C27.
Per cui ha senso portarsi a casa il 346 se questo si trascina dietro ulteriori lavoretti di subappalto di questo tipo..... ammenoche' i koreani facciano un'offerta molto piu' aggressiva in questo senso
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Installare avionica ELBIT in primis?SuperMau ha scritto:
Per cui ha senso portarsi a casa il 346 se questo si trascina dietro ulteriori lavoretti di subappalto di questo tipo..... ammenoche' i koreani facciano un'offerta molto piu' aggressiva in questo senso
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
sono decisamente ignorante in materia, è un pacchetto integrato di difesa e early warning per l'aereo?MatteF88 ha scritto:Installare avionica ELBIT in primis?SuperMau ha scritto:
Per cui ha senso portarsi a casa il 346 se questo si trascina dietro ulteriori lavoretti di subappalto di questo tipo..... ammenoche' i koreani facciano un'offerta molto piu' aggressiva in questo senso
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Non necessariamente, ma mi viene da pensare alla parte relativa al training e alla simulazione direttamente a bordo dell'aereo dello scenario addestrativo (che se non sbaglio è già presente di default sul 346), il fatto di poter installarne una prodotta da elbit credo avrebbe un certo peso..
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Un ipotetico '346' israelianizzato potrebbe dunque essere alquanto diverso da quelli che verranno consegnati ad altre forze aeree .....
..... d'altronde non credo che i loro F-15 ed F-16 corrispondano in toto, ad esempio, a quelli in dotazione all'USAF .....
..... d'altronde non credo che i loro F-15 ed F-16 corrispondano in toto, ad esempio, a quelli in dotazione all'USAF .....
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Come prevedibile .....
..... la partita è ancora ben lungi dall'essere chiusa .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-367061/
..... la partita è ancora ben lungi dall'essere chiusa .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-367061/
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
...Italy has already said that it plans to purchase airborne early warning and control system aircraft from Israel Aerospace Industries, with sources claiming that it has made a written commitment.
http://www.airforce-technology.com/news ... -to-italy/
Non ero a conoscenza di questa proposta, ma ce li possiamo permettere poi? (non sono molto costosi anche da mantenere?) E sarebbero compatibili in un contesto NATO?Israel Aerospace Industries (IAI) has offered four airborne early warning and control (AWACS) aircraft to Italy in exchange for the M-346 trainer jet.
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Si l'Italia ha proposto l'acquisizione di due AWACS, la Corea per il momento sta studiando un rilancio da 5miliardi di dollari e sta facendo pesare i 280 milioni di spesa media annua per acquisti militari da Israele. E' una bella partita a poker, l'aviazione Israeliana ha espresso la sua preferenza pe il 346 (e mi sembra ovvio), anche se entrambi i velivoli risponderebbero ai requisiti richiesti. Ultime notizie dicono che l'Italia avrebbe anche proposto una collaborazione industrale per la costruzione di satelliti. Certo, l'acquisto da parte di Israele nel curriculum di un trainer non è una cosa che passa inosservata, quindi la battaglia sarà all'ultimo sangue. Vediamo come va a finire e incrociamo le dita.
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Trovata..bello questo articolo
http://cca.analisidifesa.it/downloads/1186108743_it.pdf
Si parla di 4/5 G-550 CAEW o un mix tra CAEW e versioni SIGINT/ELINT
http://cca.analisidifesa.it/downloads/1186108743_it.pdf
Si parla di 4/5 G-550 CAEW o un mix tra CAEW e versioni SIGINT/ELINT
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
La Corea del Sud non demorde ..... e presenta un'offerta che potrebbe pesare parecchio sulla scelta definitiva .....
http://www.haaretz.com/news/diplomacy-d ... m-1.408964
Siamo di fronte a una partita senza esclusione di colpi ..... sarà l'Italia in grado di sostenerla e vincerla ?
http://www.haaretz.com/news/diplomacy-d ... m-1.408964
Siamo di fronte a una partita senza esclusione di colpi ..... sarà l'Italia in grado di sostenerla e vincerla ?
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
continuiamo a sperare...alla fine loro hanno detto quello che preferiscono....
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Peró i koreani non ci stanno:Filippo94 ha scritto:continuiamo a sperare...alla fine loro hanno detto quello che preferiscono....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... al-368039/A meeting between "government-level" figures from Israel and South Korea is planned during the Singapore air show, with the parties to discuss the former's requirement for a new fleet of advanced jet trainers.
Speaking on 9 February, a South Korean source said officials from the country will use the meeting to express their anger at what they have defined as an "unfair" competition between the Korea Aerospace Industries T-50 and Alenia Aermacchi M-346.
The South Korean government will demand that Israel's defence ministry issue a formal request for proposals before making a selection, and that the latter is made according to the "known and fair practice", the source said.
KAI flew its T-50 at the 2010 Singapore air show, but lost out there to the rival M-346
As reported previously by Flightglobal, the value and types of Israeli-made defence systems that will be purchased by Italy or South Korea will play a major role in the selection of a new trainer to replace the Israeli air force's Douglas A-4 Skyhawks. Israel has determined that the M-346 and T-50 are both capable of meeting its performance requirements.
Italy has already indicated that it could purchase airborne early warning and control system aircraft from Israel Aerospace Industries in exchange for an Alenia Aermacchi victory, with sources saying that it has made a written commitment.
South Korea has said it intends to purchase different Israeli-made defence systems, but is not yet ready to sign an official commitment.
KAI flew its T-50 at the Singapore air show in 2010, but lost out to the M-346 in the nation's advanced jet trainer contest. Alenia Aermacchi will deliver 12 of the aircraft as Skyhawk replacements for the Republic of Singapore Air Force.
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
..hem...
allora, x il G-550 era addirittura già stata approvata in parlamento la spesa di acquisto (..circa 3-4 anni fà, mi sembra che su internet si possano trovare anche copie della tale..), poi bloccata...per cause incerte...
E' un aeroplano davvvero fantastico...un concentrato di tecnologia-intelligence su una piattaforma che vola alta,e per parecchie ore...così si può finalmente far riposare in pace il buon vecchio G-222VS (..che, vi ricordo, ha volato MOLTO PRIMA e in maniera MOLTO PIU' PAGANTE dei -molto più fighi,eh!...- EFA, Tornado, Amx nella recente scampagnata Libica...)
Poi, come si dimostra tuttavia nei "giochi" industriali, ora che che c'è il 346 pronto...si sono riaperte le trattative!
By the way...qualcuno (..sembra,eh!..) sia già partito in questi gg per il sim training sul G-3 (..vecchio, ma "tanta robba"!..) in USA.....
(dite allo struzzovolante di comprarsi qualche "memory-card" x la macchinetta fotografica...)
saluti!
allora, x il G-550 era addirittura già stata approvata in parlamento la spesa di acquisto (..circa 3-4 anni fà, mi sembra che su internet si possano trovare anche copie della tale..), poi bloccata...per cause incerte...
E' un aeroplano davvvero fantastico...un concentrato di tecnologia-intelligence su una piattaforma che vola alta,e per parecchie ore...così si può finalmente far riposare in pace il buon vecchio G-222VS (..che, vi ricordo, ha volato MOLTO PRIMA e in maniera MOLTO PIU' PAGANTE dei -molto più fighi,eh!...- EFA, Tornado, Amx nella recente scampagnata Libica...)
Poi, come si dimostra tuttavia nei "giochi" industriali, ora che che c'è il 346 pronto...si sono riaperte le trattative!
By the way...qualcuno (..sembra,eh!..) sia già partito in questi gg per il sim training sul G-3 (..vecchio, ma "tanta robba"!..) in USA.....
(dite allo struzzovolante di comprarsi qualche "memory-card" x la macchinetta fotografica...)
saluti!
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Non ce n'erano un paio di G-222 "speciali"? Uno riposa già?hiyoyo ha scritto: si può finalmente far riposare in pace il buon vecchio G-222VS (..che, vi ricordo, ha volato MOLTO PRIMA e in maniera MOLTO PIU' PAGANTE dei -molto più fighi,eh!...- EFA, Tornado, Amx nella recente scampagnata Libica...)
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Italy wins bid to provide IAF with combat trainer jets .....
http://www.jpost.com/Defense/Article.aspx?id=258135
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Per il velivolo ..... e per l'industria aeronautica nazionale ..... un importante biglietto da visita per il futuro .....
Israel selects Alenia Aermacchi M-346 for trainer deal
By: Arie Egozi (Tel Aviv) 56 minutes ago
Source:
Israel's defence ministry has selected Alenia Aermacchi's M-346 as the new advanced jet trainer for the Israeli air force, with a contract to include 30 aircraft.
Announced on 16 February, the selection decision ended a long competition that pitted the M-346 against the Korea Aerospace Industries (KAI) T-50.
With both types deemed capable of replacing Israel's remaining Douglas A-4 Skyhawks, Israel used the contest as an opportunity to seek the sale of systems and equipment developed by its domestic companies to Italy or South Korea.
Italy has previously been reported as making a written commitment to purchase a number of Israeli-made systems in exchange for an M-346 victory, with these to potentially include airborne early warning and control system aircraft from Israel Aerospace Industries (IAI).
South Korea also said it intended to purchase defence equipment from Israel but early this month expressed its unhappiness at the mechanism for the nation's trainer selection, which it described as "unfair".
The Israeli defence ministry's failure to issue a formal request for proposals for the approximately $1 billion trainer deal caused great anger in South Korea, and government-level officials from both countries were due to meet this week during the Singapore Airshow.
Discussions to conclude an M-346 order will now take place, with the new fleet to be acquired by the TOR joint venture between IAI and Elbit Systems. The company will support operations of the Italian-built aircraft, selling flight hours on the type to the Israeli air force. Israel's defence ministry expects the first aircraft to be delivered during 2014.
Israel will be able to use Washington's Foreign Military Financing mechanism to complete the purchase, as the M-346 is powered by Honeywell F124 engines and features other systems also manufactured in the USA.
If concluded, the Israeli deal will represent Alenia Aermacchi's biggest sales success with the M-346. Early this month, it delivered the second production example of the type to the Italian air force from an initial six-aircraft order; and later this year it will hand over the first of 12 under contract for the Republic of Singapore Air Force. The company has yet to comment about the selection, but confirmed that it has been informed of the decision.
A T-100 derivative of the M-346 is also being promoted as a potential solution for the US Air Force's pending T-X competition, which will seek to replace the service's Northrop T-38 Talons. Competition is expected to come from the KAI/Lockheed Martin T-50 and a Hawk proposal led by BAE Systems and Northrop Grumman.
(Additional reporting by Craig Hoyle in London)
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Hanno piazzato un bel colpo, chissà se questo "sponsor" aiuterà nella futura competizione americana..
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
meno male..alla fine ci siamo riusciti...festa nazionale
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Sarebbe auspicabile ..... anche se, dati i precedenti (VH-71A e C-27J), ci credo poco .....MatteF88 ha scritto:Hanno piazzato un bel colpo, chissà se questo "sponsor" aiuterà nella futura competizione americana..
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Decisamente una bella notizia !!
Qui l'articolo che ho appena pubblicato sul Portale, tratto dal comunicato stampa di Finmeccanica:
http://www.md80.it/2012/02/16/israele-s ... chi-m-346/
Paolo
Qui l'articolo che ho appena pubblicato sul Portale, tratto dal comunicato stampa di Finmeccanica:
http://www.md80.it/2012/02/16/israele-s ... chi-m-346/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Eh , il KAI T-50 ha la Lockheed dalla sua...richelieu ha scritto:Sarebbe auspicabile ..... anche se, dati i precedenti (VH-71A e C-27J), ci credo poco .....MatteF88 ha scritto:Hanno piazzato un bel colpo, chissà se questo "sponsor" aiuterà nella futura competizione americana..
Edit: aggiungo, se anche negli states non dovesse farcela, avrebbe comunque grandi possibilità altrove
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
sembra che da dalla Terra Santa arrivino ottime notizie per l'industria italiana
http://www.repubblica.it/esteri/2012/02 ... -30010799/
http://www.repubblica.it/esteri/2012/02 ... -30010799/
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Quali potrebbero essere gli altri paesi interessati??MatteF88 ha scritto:Eh , il KAI T-50 ha la Lockheed dalla sua...richelieu ha scritto:Sarebbe auspicabile ..... anche se, dati i precedenti (VH-71A e C-27J), ci credo poco .....MatteF88 ha scritto:Hanno piazzato un bel colpo, chissà se questo "sponsor" aiuterà nella futura competizione americana..
Edit: aggiungo, se anche negli states non dovesse farcela, avrebbe comunque grandi possibilità altrove
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Ad esempio potrebbero riaprirsi le trattative con gli UAE, in Polonia era in piedi una rfp per dei LIFT ma è stata sospesa all'ultimo, non è detto che non venga riaperta in futuro..e prima o poi vedrà la luce l'AEJPT (anche se è da un po' che non se ne sente piú parlare) e lí si presume che la scelta cada su un prodotto europeo (visto che il programma si chiama Eurotraining..)..
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Tanto per citarne uno ..... la Francia ..... nel momento in cui dovrà sostituire i suoi "Alpha Jet" ..... o diversi altri paesi europei ..... sempre che venga realizzato il programma "Eurotraining - AEJPT" .....Friggy84 ha scritto:Quali potrebbero essere gli altri paesi interessati??
Qui puoi trovare una serie di articoli in merito .....
http://www.flightglobal.com/searchresults/3668/aejpt/
P.S. ..... mentre stavo ricercando e scrivendo ..... MatteF88 mi ha preceduto .....
Ultima modifica di richelieu il 17 febbraio 2012, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Tornando alla scelta israeliana ..... il quotidiano "Haaretz" ..... nel dare la notizia .....
http://www.haaretz.com/print-edition/ne ... r-1.413364
..... sbaglia l'immagine .....
http://www.haaretz.com/print-edition/ne ... r-1.413364
..... sbaglia l'immagine .....
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
E Singapore che ne ha comprati una dozzina ha deciso di basarli in Francia..chissà magari l'Armee de l'Air vedendolo operare a Cazaux ci fa un pensierinorichelieu ha scritto:Tanto per citarne uno ..... la Francia ..... nel momento in cui dovrà sostituire i suoi "Alpha Jet" ..... o diversi altri paesi europei ..... sempre che venga realizzato il programma "Eurotraining - AEJPT" .....Friggy84 ha scritto:Quali potrebbero essere gli altri paesi interessati??
Qui puoi trovare una serie di articoli in merito .....
http://www.flightglobal.com/searchresults/3668/aejpt/
P.S. ..... mentre stavo ricercando e scrivendo ..... MatteF88 mi ha preceduto .....
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Gli States ..... è questo il punto dolente ..... almeno alla luce di questa recentissima notizia .....MatteF88 ha scritto:Eh , il KAI T-50 ha la Lockheed dalla sua...richelieu ha scritto:Sarebbe auspicabile ..... anche se, dati i precedenti (VH-71A e C-27J), ci credo poco .....MatteF88 ha scritto:Hanno piazzato un bel colpo, chissà se questo "sponsor" aiuterà nella futura competizione americana..
Edit: aggiungo, se anche negli states non dovesse farcela, avrebbe comunque grandi possibilità altrove
Questa mossa favorirà indubbiamente la concorrenza al T-100, in special modo quella USA, che avrà qualche anno di tempo in più per portare avanti i propri progetti ....USAF delays T-38 trainer replacement to 2020
By: Stephen Trimble (Washington DC) - 11 hours ago
Source:
The US Air Force has confirmed its latest budget proposal delays fielding a replacement for the Northrop T-38 Talon advanced jet trainer by three years. The Fiscal 2013 budget proposal unveiled on 13 February postpones the initial operational capability for the T-X programme from FY2017 to FY2020, according to the Air Education and Training Command (AETC).
Contract award is also delayed one year to FY2016, the AETC said.
The command remains committed to replacing the T-38s, which entered service 51 years ago.
"They're reaching the end of their lifecyle," the AETC said.
The T-38Cs are also unable to perform certain functions that are necessary to completely train pilots for the Lockheed Martin F-22 and F-35s, such as in-flight refueling and aerial manoeuvres beyond 5gs.
The USAF currently uses Lockheed F-16s to complete the gap in training for pilots moving from the T-38 to the F-22. The demand is expected to increase sharply as the F-35 enters the USAF fleet in numbers by the end of the decade.
At least five airframers are already preparing to compete for the project.
BAE Systems has teamed up with Northrop Technical Services to offer the Hawk trainer. Lockheed plans to offer the T-50 Golden Eagle, which is manufactured by Korea Aerospace Industries. Alenia Aeronautica is offering the T-100, a US-built version of the M346 Master.
Meanwhile, Boeing has revealed a concept for a purpose-built trainer, featuring a V-tail and a single engine. Northrop's aerospace division also may be considering a separate bid.
While the USAF still operates more than 500 T-38s, the T-X programme has called for acquiring between 300-350 new jets.
Un concetto di addestratore avanzato presentato da Boeing nello scorso mese di Settembre in occasione dell'annuale Convention dell'Air Force Association.....
http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... ainer.html
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Sembra derivato di un vecchio progetto di casa Northrop
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
In effetti non hai tutti i torti ..... sembra un insolito miscuglio di YF-23, F-18 e T-38 e, dall'immagine, non si riesce a percepire se sia monomotore o bimotore .....sidew ha scritto:Sembra derivato di un vecchio progetto di casa Northrop
Ribadisco comunque che si tratta soltanto di un "concetto" ..... almeno per ora .....
Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Dai per ora si tratta di un concept..considerando quanto tempo ci vuole per passare dalla carta alle lamiere e ai rivetti (e di conseguenza il costo) c'é anche il caso che per quella data gli americani si accontentino di un prodotto straniero (magari rimaneggiato come è successo per il T-45)..la speranza non muore mai!!!
Re: Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Tutto è possibile.MatteF88 ha scritto:..... c'é anche il caso che per quella data gli americani si accontentino di un prodotto straniero (magari rimaneggiato come è successo per il T-45)..la speranza non muore mai!!!
Però ..... un mercato interno di 300-350 esemplari (ed anche di più se, in un futuro più lontano, venisse adottato pure dalla Marina) e la possibilità di esportarlo ..... sono cose che farebbero di certo gola a qualsiasi grande costruttore americano .....
Salvo che, a quel punto, il mercato degli addestratori avanzati disponibili non risulti essere troppo affollato .....
T-X (USA)
M-346 (Italia)
T-50 (Sud Corea/USA)
Yak-130 (Russia)
L-15 (Cina)
Hawk (UK)
Israele si accingerebbe ad acquistare il '346' .....
Si stuferanno bene gli inglesi di riproporre gli hawk! L'avrà ben esaurito dopo tutti questi anni il suo potenziale di sviluppo!