L'anno del B-52 .....
Moderatore: Staff md80.it
Re: L'anno del B-52 .....
Lotta all' ISIS ..... arrivano i B-52 .....
"B-52s to the AOR" ..... http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pa ... e-AOR.aspx
"The B-52 could rise again, this time to fight ISIS" .....
http://www.defensenews.com/story/milita ... /81318630/
.
"B-52s to the AOR" ..... http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pa ... e-AOR.aspx
"The B-52 could rise again, this time to fight ISIS" .....
http://www.defensenews.com/story/milita ... /81318630/
.
Re: L'anno del B-52 .....
Arsenal Plane ..... si torna a parlare del B-52 .....
.
Fonte ..... "Pentagon "Arsenal Plane" Likely to be Modified B-52" .....The Pentagon’s emerging “Arsenal Plane” or “flying bomb truck” is likely to be a modified, high-tech adaptation of the iconic B-52 bomber designed to fire air-to-air weapons, release swarms of mini-drones and provide additional fire-power to 5th generation stealth fighters such as the F-35 and F-22, Pentagon officials and analysts said.
Using a B-52, which is already being modernized with new radios and an expanded internal weapons bay, would provide an existing “militarized” platform already engineered with electronic warfare ability and countermeasures designed to thwart enemy air defenses.
.
Re: L'anno del B-52 .....
Vediamo se ho capito..
un Arsenal Plane sarebbe un bestione che se ne sta bello tranquillo fuori tiro (tipo un AWACS) con la pancia piena di missili pronto a lanciarli su comando di un caccia avanzato?
un Arsenal Plane sarebbe un bestione che se ne sta bello tranquillo fuori tiro (tipo un AWACS) con la pancia piena di missili pronto a lanciarli su comando di un caccia avanzato?
Re: L'anno del B-52 .....
Il concetto è infatti quello ..... si vedrà poi se insisteranno nel realizzarlo o se, a causa di altre priorità o per scarsità di fondi, lo lasceranno perdere .....robygun82 ha scritto:Vediamo se ho capito ..
un Arsenal Plane sarebbe un bestione che se ne sta bello tranquillo fuori tiro (tipo un AWACS) con la pancia piena di missili pronto a lanciarli su comando di un caccia avanzato?
L'articolo è comunque ben documentato .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
Io non son ne Stratega ne Ingegnere, ma per una cosa del genere non ce lo vedo bene il B52..richelieu ha scritto:Il concetto è infatti quello ..... si vedrà poi se insisteranno nel realizzarlo o se, a causa di altre priorità o per scarsità di fondi, lo lasceranno perdere .....robygun82 ha scritto:Vediamo se ho capito ..
un Arsenal Plane sarebbe un bestione che se ne sta bello tranquillo fuori tiro (tipo un AWACS) con la pancia piena di missili pronto a lanciarli su comando di un caccia avanzato?
L'articolo è comunque ben documentato .....
.
ok che starebbe a distanza, ma è comunque grande grosso e lento..sarebbe come la Regina Elisabetta in una rissa da Pub..
a sto punto meglio il B-1, quantomeno è agile e veloce.. e di missili ne potrebbe caricare a iosa pure lui..
Poi oh... se vogliono a tutti i costi far volare i BUFF coi bisnipoti dei collaudatori..
Re: L'anno del B-52 .....
In effetti ..... anche il B-1B, che, non a caso, sta subendo una serie di importanti aggiornamenti, potrebbe essere preso in considerazione per tale ruolo ..... Testing the Updated B-1srobygun82 ha scritto:Io non son ne Stratega ne Ingegnere, ma per una cosa del genere non ce lo vedo bene il B52 ..richelieu ha scritto:Il concetto è infatti quello ..... si vedrà poi se insisteranno nel realizzarlo o se, a causa di altre priorità o per scarsità di fondi, lo lasceranno perdere .....robygun82 ha scritto:Vediamo se ho capito ..
un Arsenal Plane sarebbe un bestione che se ne sta bello tranquillo fuori tiro (tipo un AWACS) con la pancia piena di missili pronto a lanciarli su comando di un caccia avanzato?
L'articolo è comunque ben documentato .....
.
ok che starebbe a distanza, ma è comunque grande grosso e lento .. sarebbe come la Regina Elisabetta in una rissa da Pub ..
a sto punto meglio il B-1, quantomeno è agile e veloce.. e di missili ne potrebbe caricare a iosa pure lui ..
Poi oh ... se vogliono a tutti i costi far volare i BUFF coi bisnipoti dei collaudatori ..
Ma ..... mi sembra chiaro che l' USAF stia puntando, in questo frangente, ad una sopravvivenza del velivolo, qualunque sia il prescelto, dovuta più all' impiego di sistemi avionici avanzati che non a fattori di velocità o manovrabilità che, a quanto pare, non gli necessitano .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
Sicuramente han ragione loro..
però mi fa tornare in mente la storia degli F-4 senza cannone..
però mi fa tornare in mente la storia degli F-4 senza cannone..
Re: L'anno del B-52 .....
A quei tempi si erano innamorati pazzamente del 'tutto missili' e ..... se ci pensi bene, anche gli F-106 ne erano sprovvisti ..... e, a un certo punto, si trovarono costretti a dover rettificare l'errore commesso .....robygun82 ha scritto:Sicuramente han ragione loro ..
però mi fa tornare in mente la storia degli F-4 senza cannone ..
Però ..... ci cascarono anche i Sovietici ..... e si videro poi i loro caccia ognitempo Su-15 dotati di gun-pods bi-canna appesi sotto la fusoliera al posto dei due serbatoi ausiliari .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
Guardando velocemente su wikipedia https://en.m.wikipedia.org/wiki/McDonne ... Phantom_II , ammesso che i dati siano veri, delle 107.5 kill degli F-4 Americani in Vietnam 16.5 sono state fatte col gun pod
Re: L'anno del B-52 .....
I cannoni nei pods sul Su-15 erano stati pensati non tanto per duelli aerei manovrati contro caccia avversari, ma soprattutto per uso anti-bombardieri o ricognitori nemici, per aumentare le possibilità di abbattimento. Una cosa simile è anche su Mig-31, F-106 e forse anche altri aerei.
Da quel che si legge comunque io ho capito che il B-52 arsenale volante sarebbe inteso soprattutto come bombardiere, una volta che caccia stealth hanno colpito le difese nemiche. In questo modo i caccia stealth non avrebbero necessità di portare carichi esterni (riducendo o annullando lo stealth), perchè conterebbero sulle armi portate dai B-52, che poi sarebbero guidate dai caccia stealth.
Come aria-aria, ci hanno pensato un po' tutti, dai russi con il Backfire o il Tu-160P, agli americnai con il B-1. Il vantaggio di un aereo grande sarebbe che porterebbe un radar grande e tanti missili. Nella pratica non l'ha ancora fatto nessuno che io sappia.
Da quel che si legge comunque io ho capito che il B-52 arsenale volante sarebbe inteso soprattutto come bombardiere, una volta che caccia stealth hanno colpito le difese nemiche. In questo modo i caccia stealth non avrebbero necessità di portare carichi esterni (riducendo o annullando lo stealth), perchè conterebbero sulle armi portate dai B-52, che poi sarebbero guidate dai caccia stealth.
Come aria-aria, ci hanno pensato un po' tutti, dai russi con il Backfire o il Tu-160P, agli americnai con il B-1. Il vantaggio di un aereo grande sarebbe che porterebbe un radar grande e tanti missili. Nella pratica non l'ha ancora fatto nessuno che io sappia.
Re: L'anno del B-52 .....
Comunque stessero le cose ..... sta di fatto che anche i Russi si sono resi conto che esisteva una lacuna ..... e hanno provveduto a colmarla .....Vultur ha scritto:I cannoni nei pods sul Su-15 erano stati pensati non tanto per duelli aerei manovrati contro caccia avversari, ma soprattutto per uso anti-bombardieri o ricognitori nemici, per aumentare le possibilità di abbattimento.
Una cosa simile è anche su Mig-31, F-106 e forse anche altri aerei.
D' altronde ..... anche su talune delle innumerevoli versioni del MiG-21 successive alla F13, che erano inizialmente sprovviste di armamento fisso, sono poi apparsi i doppi cannoncini calibro 23 in posizione semi-annegata sotto la fusoliera .....
Ma ormai siamo ampiamente OT .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
Può essere intesa come "lacuna", ma da quel che so tutti si accorsero presto che oltre ai missili incominciarono a esistere anche le ECM.
Così un caccia sparerebbe contro un bombardiere due missili, uno radar e uno IR, questo aumenta significativamente la probabilità di un centro (anche a poco meno del 100%), ma se le ECM disturbano i missili a guida radar, non disturbano i missili IR, se i flares disturbano i missili IR, rimane il cannone. In una logica difensiva, in cui sono i bombardieri a dover venire avanti, prima partono i missili dei due tipi, poi, alla fine, rimane il cannone che non dovrebbe essere disturbato da niente (o quasi) e, teoricamente, permetterebbe più di un "passaggio".
(Il Mig-21 è un caccia da combattimento aereo manovrato, quindi sicuramente il suo gun pod sarà stato pensato anche come arma contro altri caccia, anche se, in my opinion, la relativamente piccola scorta di colpi non induce a pensare a un lungo combattimento a cannonate, cosa che credo probabile contro un caccia nemico, mentre invece lo è meno contro un bombardiere stracarico, che almeno in teoria dovrebbe essere "più facile" da centrare a cannonate).
Così un caccia sparerebbe contro un bombardiere due missili, uno radar e uno IR, questo aumenta significativamente la probabilità di un centro (anche a poco meno del 100%), ma se le ECM disturbano i missili a guida radar, non disturbano i missili IR, se i flares disturbano i missili IR, rimane il cannone. In una logica difensiva, in cui sono i bombardieri a dover venire avanti, prima partono i missili dei due tipi, poi, alla fine, rimane il cannone che non dovrebbe essere disturbato da niente (o quasi) e, teoricamente, permetterebbe più di un "passaggio".
(Il Mig-21 è un caccia da combattimento aereo manovrato, quindi sicuramente il suo gun pod sarà stato pensato anche come arma contro altri caccia, anche se, in my opinion, la relativamente piccola scorta di colpi non induce a pensare a un lungo combattimento a cannonate, cosa che credo probabile contro un caccia nemico, mentre invece lo è meno contro un bombardiere stracarico, che almeno in teoria dovrebbe essere "più facile" da centrare a cannonate).
Re: L'anno del B-52 .....
Salvo che, a bordo del bombardiere, non vi sia un 'tail gunner' particolarmente abile ..... o particolarmente fortunato .....Vultur ha scritto:.....contro un bombardiere stracarico, che almeno in teoria dovrebbe essere "più facile" da centrare a cannonate.
Fonte ..... The B-52 GunnersFor this achievement Turner was awarded the Silver Star.
"By his courage in the face of hazardous combat conditions and outstanding professional skill, he successfully defended his aircraft and its crew and enabled it to complete its mission and return safely to base," reads the citation accompanying the decoration.
Inoltre ..... Gunfight: The B-52 MiG Kills of Linebacker II.
Ma questa è ormai una storia del passato ..... in quanto sui rimanenti esemplari di B-52 non esiste, da parecchio tempo, l' armamento di coda .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
61-007, il B-52H ripescato lo scorso anno dal sole del deserto dell' Arizona, compie passi avanti sulla strada del rientro in servizio .....
"Ghost Rider Resurrected" .....
"Ghost Rider Resurrected" .....
Re: L'anno del B-52 .....
Qatar ..... arrivano le 'Stratofortezze' .....
"B-52s arrive in Qatar to join bombing campaign against ISIS" .....
"B-52s arrive in Qatar to join bombing campaign against ISIS" .....
Re: L'anno del B-52 .....
Un nuovo ruolo per i B-52 (e non solo) ..... la caccia al narcotraffico .....
"Fighting Drug Smugglers with Bombers" .....
"Fighting Drug Smugglers with Bombers" .....
Re: L'anno del B-52 .....
Rimotorizzazione .....
P&W dice no a nuovi motori ..... migliorie per quelli esistenti .....
.
P&W dice no a nuovi motori ..... migliorie per quelli esistenti .....
Fonte ..... "P&W still pushing upgrade of B-52's original TF33 engine" .....Croswell says it would be technically difficult to swap out the B-52’s engines because it would need new nacelles, and the business case isn’t there for a complete replacement.
With the cost of fuel also down, he says it would be better to reduce the maintenance cost.
“What we’re looking at right now is how to keep the Pratt & Whitney TF33 on-wing longer,” he says.
“The fuel price is kind of down, so we’re looking at an improvements package for the TF33 that will keep it on-wing and allows the air force to reduce their maintenance costs.
“We think that’s a good approach and it will be less costly because you won’t have to do major airframe changes, because if you put a new engine on the B-52 you need a new nacelle.
.
Re: L'anno del B-52 .....
Un B-52H sorvola la regione parigina in occasione delle celebrazioni del centesimo anniversario della 'Squadriglia Lafayette' .....
'AIR & COSMOS' ..... "Un B-52 et des F-22 survolent la région parisienne" .....
'Daily Report' dell' AFA ..... "The Lafayette Escadrille Centennial" .....
PARIS – A U.S. Air Force B-52 Stratofortress bomber flies over the Lafayette Escadrille Memorial in Marnes-la-Coquette, France, April 20, 2016, during a ceremony honoring the 268 Americans who joined the French Air Force before the U.S. officially engaged in World War I.
(U.S. Air Force Photo by Tech. Sgt. Joshua DeMotts/Released)
Degno di nota il fatto che il B-52, al contrario di B-47 (1957) e B-58 (1961 e 1965), non sia mai stato esposto al Salone di Parigi.
Sabato 20 Giugno 1959 (23° Salone) un B-52E-90-BO (56-0655) effettuò un unico, veloce passaggio a bassa quota sull' aeroporto di Le Bourget .....
.
'AIR & COSMOS' ..... "Un B-52 et des F-22 survolent la région parisienne" .....
'Daily Report' dell' AFA ..... "The Lafayette Escadrille Centennial" .....
PARIS – A U.S. Air Force B-52 Stratofortress bomber flies over the Lafayette Escadrille Memorial in Marnes-la-Coquette, France, April 20, 2016, during a ceremony honoring the 268 Americans who joined the French Air Force before the U.S. officially engaged in World War I.
(U.S. Air Force Photo by Tech. Sgt. Joshua DeMotts/Released)
Degno di nota il fatto che il B-52, al contrario di B-47 (1957) e B-58 (1961 e 1965), non sia mai stato esposto al Salone di Parigi.
Sabato 20 Giugno 1959 (23° Salone) un B-52E-90-BO (56-0655) effettuò un unico, veloce passaggio a bassa quota sull' aeroporto di Le Bourget .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
Un pilota di bombardieri, fervente sostenitore della rimotorizzazione dei B-52, probabile prossimo vice CSM dell' USAF .....
.
Fonte ..... "Wilson for Vice Chief" .....Wilson, who has over 4,500 flying hours - some 680 of which have been in combat - has also been a vocal advocate of re-engining the B-52 bomber fleet.
Wilson commanded the 379th Air Expeditionary Wing at Al Udeid AB, Qatar, from July 2009-July 2010, supporting the last stages of Operation Iraqi Freedom.
.
Re: L'anno del B-52 .....
Grave incidente ad un B-52H in fase di decollo a Guam ..... salvo l'equipaggio .....
Dal Daily Report dell' AFA .....
"Crew Safe After B-52 Crashes on Andersen AFB" .....
"Investigation Continues After B-52 Accident on Andersen AFB, Guam" .....
Filmato .....
Fonte locale ..... "Investigation underway to determine cause of bomber crash at Andersen AFB" .....
Le immagini, nella loro drammaticità, parlano chiaro ..... perdita totale .....
.
Dal Daily Report dell' AFA .....
Fonti USAF .....Crew Safe After B-52 “Mishap” at Andersen .....
Jennifer Hlad and Brian Everstine (5/19/2016)
All seven aircrew members escaped without injuries Thursday morning after a B-52H Stratofortress was involved in a "mishap" on the flightline at Andersen AFB, Guam, according to a press release.
A base spokesman told Air Force Magazine the incident was not a crash, but did not offer more details.
Emergency responders rushed to the scene after the incident during a routine training mission around 8:30 a.m. local time.
The B-52 is deployed to Guam from Minot AFB, N.D., as part of the continuous bomber presence in the Pacific; the airmen aboard were from the 69th Expeditionary Bomb Squadron.
Officials are investigating the incident and working to mitigate any environmental impacts.
It is not clear if the bomber was carrying any weapons at the time.
"Crew Safe After B-52 Crashes on Andersen AFB" .....
"Investigation Continues After B-52 Accident on Andersen AFB, Guam" .....
Filmato .....
Fonte locale ..... "Investigation underway to determine cause of bomber crash at Andersen AFB" .....
Le immagini, nella loro drammaticità, parlano chiaro ..... perdita totale .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
Contento che l'equipaggio sia uscito indenne dall'aereo . Oggi i "duri " di soldier of fortune si chiedevano su un articolo a metà strada tra il serio e l'ironico se il comando usaf avesse già dato l'ordine di andarsene a prendere uno nel deserto del Mojave per sopperire alla perdita.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: L'anno del B-52 .....
Non sarebbe la prima volta che lo fanno ..... "Ghost Rider Resurrected" .....giragyro ha scritto:Contento che l'equipaggio sia uscito indenne dall'aereo .
Oggi i "duri" di soldier of fortune si chiedevano su un articolo a metà strada tra il serio e l'ironico se il comando usaf avesse già dato l'ordine di andarsene a prendere uno nel deserto del Mojave per sopperire alla perdita.
Re: L'anno del B-52 .....
Altro non possono fare vista l'eta del brontosauro potrebbero sempre chiedere a zio vladimir se spedisce loro un tu95 !!
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: L'anno del B-52 .....
L' incidente di Guam ..... la prontezza dell' equipaggio ha evitato il peggio .....
"Crew Averted Even Bigger Catastrophe" .....
"Crew Averted Even Bigger Catastrophe" .....
Re: L'anno del B-52 .....
Mentre negli USA sta iniziando l' addestramento sui B-52H aggiornati ..... "Training With the Upgraded B-52" .....
..... in Giordania ..... "B-52s Participate in Eager Lion" .....
..... in Giordania ..... "B-52s Participate in Eager Lion" .....
Re: L'anno del B-52 .....
Members of the 36th Expeditionary Aircraft Maintenance Squadron conduct a post-flight inspection on a B-52 Stratofortress after its arrival June 2, 2016, at Andersen Air Force Base, Guam.
The aircraft is deployed in support of U.S. Pacific Command’s Continuous Bomber Presence operations.
These aircraft and the men and women who fly and support them provide a significant capability that enables U.S. readiness and commitment to deterrence, provides assurances to allies, and strengthens regional security and stability in the Indo-Asia-Pacific region.
(U.S. Air Force photo by Airman 1st Class Alexa Ann Henderson/Released)
Un rimpiazzo per Guam ..... "B-52s Deploy to Pacific, Europe" .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
In effeti anche se sembra antidiluviano gli ultimi Tu-95 (sarebbe piu' giusto chiamarli Tu-142 Bear) prodotti sono del 1994, mentre gli ultimi B-52 prodotti credo siano dei primi anni '60.giragyro ha scritto:potrebbero sempre chiedere a zio vladimir se spedisce loro un tu95 !!
Visto che prevedono di usarli almeno fino al 2040 "U.S. Air Force engineering studies suggest that the lifespan of the B-52 could extend beyond 2040." http://www.boeing.com/defense/b-52-bomber/ vediamo se dopo aver seppellito i "Lancieri-ossi" e gli "spiriti" seppellira anche i B-21 o meglio i B-2.1
Re: L'anno del B-52 .....
Iniziate le esercitazioni in Europa .....
.
Fonte ..... "Minot B-52s begin Baltops 16 flying ops" .....A B-52H Stratofortress aircrew from Minot Air Force Base, North Dakota, conducted their first flying training mission in support of the multinational exercise Baltops 16 on June 7 from Royal Air Force Fairford.
Baltops is an ongoing cooperative training effort to promote security in the Baltic region with participants from about 17 nations.
The training exercise allows participants to demonstrate their own unique roles in contributing to regional and global stability and to train for deployments in support of multinational contingency operations.
.
Re: L'anno del B-52 .....
Concluse le esercitazioni in Europa ..... tornano a casa .....
"B-52s Complete European Deployment" .....
"B-52s Complete European Deployment" .....
Re: L'anno del B-52 .....
Una nuova capacità .....
.
Fonte ..... "B-52 Launches Internally Carried Cruise Missile" .....A B-52 at Edwards AFB, Calif., recently launched Joint Attack Surface Standoff Missiles from an internal bay for the first time.
While Stratofortresses have for decades been able to carry the cruise missiles on external pylons, the Air Force has been developing the capability to carry the missiles on an internal conventional rotary launcher to increase the total payload of the aircraft.
.
Re: L'anno del B-52 .....
In azione sull' Afghanistan .....
Gen. David Goldfein, Air Force Chief of Staff, visited the 438th Air Expeditionary Wing, Kabul, Afghanistan, Aug. 13, 2016.
Goldfein spent time talking with Airmen and Soldiers to learn about their contributions to ongoing operations.
(U.S. Air Force photos by Tech. Sgt. Christopher Holmes and Capt. Jason Smith)
Fonte ..... "B-52s Strike in Afghanistan" .....
.
B-52s recently struck targets in Afghanistan for the first time since arriving at al Udeid AB, Qatar, in April, and are ramping up sorties targeting ISIS, the Air Force’s top officer said during a visit to the base.
----- ----- ----- ----- -----
“We got the B-52 back in the fight in Afghanistan and Iraq,” said Chief of Staff Gen. David Goldfein.
Gen. David Goldfein, Air Force Chief of Staff, visited the 438th Air Expeditionary Wing, Kabul, Afghanistan, Aug. 13, 2016.
Goldfein spent time talking with Airmen and Soldiers to learn about their contributions to ongoing operations.
(U.S. Air Force photos by Tech. Sgt. Christopher Holmes and Capt. Jason Smith)
Fonte ..... "B-52s Strike in Afghanistan" .....
.
Re: L'anno del B-52 .....
B-52, B-1 e B-2 ..... tre generazioni insieme contemporaneamente .....
.
Fonte ..... "B-52, B-1, B-2s participate in first integrated bomber operation in USPACOM AOR" .....History was made Aug. 17 when all three of Air Force Global Strike Command's strategic power projection bombers, the B-52 Stratofortress, B-1B Lancer and B-2 Spirit, simultaneously took to the sky during their first integrated bomber operation in the Indo-Asia-Pacific region.
Though all the aircraft have deployed independently to the U.S. Pacific Command’s area of responsibility in the past, this was the first time all three bombers flew a formation pass over Andersen Air Force Base, dispersed and then simultaneously conducted operations in the South China Sea and Northeast Asia.
.
Re: L'anno del B-52 .....
Il ritorno di Ghostrider .....
.
Fonte ..... "Resurrected B-52H returns to flight after seven years in storage" .....A US Air Force Boeing B-52H is back in flight after spending eight years parked in storage in the Arizona desert.
The regenerated Stratofortress, nicknamed Ghostrider, completed first flight on 30 August at Tinker AFB, Oklahoma, rising into the sky without a painted livery.
.
Re: L'anno del B-52 .....
Cura anti-invecchiamento .....
.
Fonte .....Fighting B-52 Metal Fatigue" .....The Air Force Research Laboratory is working to combat the ageing process in the Air Force’s fleet of B-52 Stratofortress bombers, according to a release.
Scientists in the AFRL’s Materials and Manufacturing Directorate are concerned about early signs of metal fatigue in the aircraft’s engine, tail, and wings.
.
Re: L'anno del B-52 .....
Esercitazioni nella Repubblica Ceca .....
.
Fonte ..... " B-52, B-1s Kick Off “Ample Strike” " .....A B-52 from the 307th Bomb Wing at Barksdale AFB, La., has touched down at RAF Fairford, England, for a NATO-led close air support exercise.
The B-52 was previously deployed to Slovakia, and will now fly in “Ample Strike,” an exercise led by the Czech Republic that kicked off Wednesday.
.