Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
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Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Nei giorni scorsi sono iniziate le prove di appontaggio sulla nuova portaerei indiana "Vikramaditya" dopo la trasformazione, durata anni e costata cifre di gran lunga superiori rispetto a quelle inizialmente previste, della portaerei ex-sovietica "Admiral Gorshkov" .....
http://en.wikipedia.org/wiki/Soviet_air ... l_Gorshkov
http://en.wikipedia.org/wiki/INS_Vikramaditya
Il video .....
Altre recenti informazioni sull'argomento .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-366104/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ls-371223/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... le-372925/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ya-374864/
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http://en.wikipedia.org/wiki/Soviet_air ... l_Gorshkov
http://en.wikipedia.org/wiki/INS_Vikramaditya
Il video .....
Altre recenti informazioni sull'argomento .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-366104/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ls-371223/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... le-372925/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ya-374864/
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Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Intanto ..... a Kochi ..... presso i cantieri "Cochin Shipyard Limited" .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Poco più di un anno fa la nuova portaerei di costruzione indiana, che, secondo "AW&ST", porterà il nome "Vikrant" (lo stesso di un' unità ex-britannica radiata nel 1997), era ancora sugli scali .....
A fine Dicembre (come dimostrano le immagini che ho postato in nottata) lo scafo, ormai completato, è stato messo in mare .....
http://www.defencenow.com/news/449/indi ... ochin.html
INS "Vikrant"
Sempre secondo il settimanale americano .....
..... questa sarà l'ultima portaerei indiana ad essere dotata di "ski-jump" ..... le prossime (che peseranno intorno alle 65000 tonnellate) utilizzeranno invece un tradizionale sistema di catapulte a vapore .....
Ne consegue pertanto che, prima o poi, dovrà essere aperta una nuova competizione per la scelta del velivolo da imbarcare ..... tenendo conto che il "Rafale", nella sua versione navale, sarà l'aereo col quale i contendenti si dovranno confrontare ..... in quanto, essendo già stato selezionato dall'aeronautica militare indiana quale vincitore del concorso MMRCA, partirà da un' indubbia posizione di vantaggio .....
A fine Dicembre (come dimostrano le immagini che ho postato in nottata) lo scafo, ormai completato, è stato messo in mare .....
http://www.defencenow.com/news/449/indi ... ochin.html
INS "Vikrant"
Sempre secondo il settimanale americano .....
..... questa sarà l'ultima portaerei indiana ad essere dotata di "ski-jump" ..... le prossime (che peseranno intorno alle 65000 tonnellate) utilizzeranno invece un tradizionale sistema di catapulte a vapore .....
Ne consegue pertanto che, prima o poi, dovrà essere aperta una nuova competizione per la scelta del velivolo da imbarcare ..... tenendo conto che il "Rafale", nella sua versione navale, sarà l'aereo col quale i contendenti si dovranno confrontare ..... in quanto, essendo già stato selezionato dall'aeronautica militare indiana quale vincitore del concorso MMRCA, partirà da un' indubbia posizione di vantaggio .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
A me la nuova classe Vikrant mi pare una rivisitazione in grande delle Kuznetsov.
Secondo i russi, dimensioni delle catapulte a vapore a parte, lo skijump ha il vantaggio di non occupare spazio e di non scassarsi mai.
L'aumento dell'angolo d'attacco dato dallo skijump aumenterebbe la portanza di un SU-33 di più del 40%.
Siccome poi non essendoci la catapulta a vapore non c'è manco la navetta a cui fissare il nose gear, i caccia navali russi fermano le ruote principali contro speciali blocchi a scomparsa che vengono su dal ponte di volo. Minuto: 02,12:
Secondo i russi, dimensioni delle catapulte a vapore a parte, lo skijump ha il vantaggio di non occupare spazio e di non scassarsi mai.
L'aumento dell'angolo d'attacco dato dallo skijump aumenterebbe la portanza di un SU-33 di più del 40%.
Siccome poi non essendoci la catapulta a vapore non c'è manco la navetta a cui fissare il nose gear, i caccia navali russi fermano le ruote principali contro speciali blocchi a scomparsa che vengono su dal ponte di volo. Minuto: 02,12:
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Si molto bene, ma la domanda è.... Serve a qualcosa ?Vultur ha scritto:A me la nuova classe Vikrant mi pare una rivisitazione in grande delle Kuznetsov.
Secondo i russi, dimensioni delle catapulte a vapore a parte, lo skijump ha il vantaggio di non occupare spazio e di non scassarsi mai.
L'aumento dell'angolo d'attacco dato dallo skijump aumenterebbe la portanza di un SU-33 di più del 40%.
Siccome poi non essendoci la catapulta a vapore non c'è manco la navetta a cui fissare il nose gear, i caccia navali russi fermano le ruote principali contro speciali blocchi a scomparsa che vengono su dal ponte di volo. Minuto: 02,12:
Sono davvero ignorante in materia
Davide
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Mah...sti indiani..gli piace avere una linea di volo variegata...si son fatti il Mig-29K che non ha l'aggancio per lo shuttle della catapulta, si son fatti il Tejas navale (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=46&t=40179) che anche lui non può essere agganciato alla catapulta...e adesso vogliono le CATOBAR, quindi gli serve un nuovo aereo capace di decollare con la catapulta.....forse Rafale, forse Super Hornet, forse Lightning C? Non ne vedo altri adatti...
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Volendo ..... anche il "Lightning B" per le STOBAR che hanno già e ..... qualora dovesse concretizzarsi .....MatteF88 ha scritto:..... forse Rafale, forse Super Hornet, forse Lightning C?
Non ne vedo altri adatti .....
http://oi47.tinypic.com/ixdrm9.jpg
Una cosa mi sembra però certa ..... l'India, nonostante i suoi tanti problemi, sta investendo in materiali militari cifre immense .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Saab's official briefing on Sea Gripen: http://livefist.blogspot.it/2011/09/saa ... vy-on.html
Fan sul serio! La cosa furba è che è pensato fin da subito per operare indifferentemente da CATOBAR o STOBAR
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
In che senso? Credo che serva a far pratica nella costruzione e gestione di un'aviazione navale.davidemox ha scritto:Si molto bene, ma la domanda è.... Serve a qualcosa ?Vultur ha scritto:A me la nuova classe Vikrant mi pare una rivisitazione in grande delle Kuznetsov.
Secondo i russi, dimensioni delle catapulte a vapore a parte, lo skijump ha il vantaggio di non occupare spazio e di non scassarsi mai.
L'aumento dell'angolo d'attacco dato dallo skijump aumenterebbe la portanza di un SU-33 di più del 40%.
Siccome poi non essendoci la catapulta a vapore non c'è manco la navetta a cui fissare il nose gear, i caccia navali russi fermano le ruote principali contro speciali blocchi a scomparsa che vengono su dal ponte di volo. Minuto: 02,12:
Sono davvero ignorante in materia
Sul campo operativo non so. Penso serva più che altro a far bella figura sui mari. Gli inglesi l'aviazione navale ad ala fissa l'hanno abbandonata proprio in questo punto quasi 40 anni fà, gli indiani invece partono da qui.
Una sola portaerei a propulsione convenzionale con un piccolo stormo e (ancora) senza veri aerei AEW imbarcati non so a che serve.
A dir la verità non so manco a che servano i gruppi Nimitz e i futuri gruppi con le nuove Ford (non le auto). Una portaerei è una nave grande e quindi un bersaglio grande, per cui va continuamente protetto e difeso.
Credo che una nazione che spinga sullo studio ed evoluzione di buoni sottomarini nucleari dotati di buoni missili/siluri possa costituire un bell'ostacolo per una portaerei e il suo gruppo da battaglia; per cui se non si vuole passare tutto il tempo a difendersi dai siluri e dai missili nemici penso che bisogna poter disporre di un dispositivo di scoperta e difesa veramente massiccio o la portaerei come minimo perde la sua vera ragion d'essere (offensiva) e si riduce a stare sulla difensiva. Tradotto: forse le grandi portarerei servono realmente solo a chi ha davvero i soldi per permettersi gli impianti che consentono di usarle in condizioni di ragionevole sicurezza; cioè solo paesi veramente ricchi (o veramente indebitati fino al collo) possono permettersi veri gruppi da battaglia centrati su grandi portaerei nucleari veramente efficienti e in grado di lavorare anche in ambienti infestati di sottomarini e aerei nemici.
Gli inglesi rinunciarono ai Phantom imbarcati sulle loro piccole portaerei quasi 40 fà. Gli indiani e i cinesi invece sembra che ripartano proprio da qui: grandi aerei su piccole navi a propulsione convenzionale. Chissà che ne pensano i russi dei loro MIG-29 che pare che possano operare da navi della loro vecchia classe Kiev, che non erano manco portaerei. Il MIG-29 cui sono rimasto io era il miglior aereo del mondo nel duello aereo manovrato, in questo superando perfino una star come il connazionale SU-27.
Ma in mare le distanze sono enormi, motivo per cui ci vogliono grandi autonomie e in questo l'eccezionale autonomia del SU-27 tornava più utile, in quanto i MIG-29 avrebbero dovuto rifornirsi più volte dei SU-27 per restare in aria in una combat air patrol classica (che può durare ore ed ore).
A questo si aggiunga l'avionica, che oggi è la sola a fare la differenza. Radar grandi e speciali su aerei a lunga autonomia. In questo il SU-27 la fa da padrone (anche se a rigore in questo il MIG-31 non ha eguali, ma ci vorrebbe una portaerei di dimensioni mai viste), per cui i russi hanno scelto proprio il SU-27, nonostante le sue dimensioni (supera in grandezza, ma non in peso, il vecchio F-14) a bordo di navi che come portaerei sono proprio piccole e quindi in linea teorica forse si troverebbero meglio con i MIG-29.
Nei primi anni del secolo XX si assistette alla "magnifica competizione". La "grandezza" di una nazione era giudicata anche in base a corazzate e incrociatori. La Germania e il Giappone si misero a fare a gara con l'Inghilterra su chi faceva le navi da battaglia più grandi. Gli inglesi manco a dirlo vinsero (anche se per un soffio) e la Belle Epoque (così detta perchè era stato il più lungo periodo di pace mai visto) finì nella simpatica avventura della prima guerra mondiale.
Nei primi anni del secolo XXI le grandi anzi le enormi potenze emergenti pare che abbiano bisogno a tutti i costi di entrare nel club della portaerei. Finalmente l'India e la Cina hanno le loro portaerei. A cosa serva io non lo so
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Sicuro?Vultur ha scritto: A questo si aggiunga l'avionica, che oggi è la sola a fare la differenza.
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Vultur ha scritto:..... Finalmente l'India e la Cina hanno le loro portaerei. A cosa serva io non lo so .....
Ossia .......... to show the flag .....
(idiomatic) Of a naval vessel or military force, to identify itself by displaying the flag of its country of origin, especially in order to establish an authoritative presence and to exert diplomatic or political influence.
http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-pacific-13748349
http://www.ilgiornale.it/news/esteri/is ... 30647.html
Chinese soldiers patrolling the Paracel Islands illegally seized from Vietnam in 1974.
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
L'articolo di "AW&ST" relativo alle nuove portaerei indiane, di cui avevo fatto menzione un paio di giorni, fa è ora disponibile in chiaro sul sito della rivista .....
Indian Navy Freezes Flat-Top Configuration .....
By Asia-Pacific Staff
Source: Aviation Week & Space Technology (August 20, 2012)
The Indian navy is likely to call an end to its tryst with ski-jump aircraft carriers, deciding that its next big vessel will be a flat-top with a catapult-launch system.
While India's first home-built carrier, known as the Vikrant, is to be a 44,000-ton short-takeoff-but-arrested-recovery (Stobar) carrier, the second ship—tentatively titled Vishal (“Immense”)—is seen as a 65,000-ton flat-top with a steam-catapult system. The Naval Design Bureau, which oversees design and implementation of all indigenous warship building efforts, is expected to freeze its requirements by year-end.
A commodore with the Naval Design Bureau says, “A decision has been taken to move away from conventional Stobar and short-takeoff-or-vertical-landing (Stovl) operations.”
The navy's Sea Harrier fleet is closing out its service. The Indian carrier Vikramaditya—the former Russian carrier Admiral Gorshkov—and first indigenous carrier (Vikrant) will be transition vessels to Stobar operations. The next logical step is catapult-assisted takeoff-and-barrier-arrested recovery (Catobar), “which brings with it immense advantages in the mix of assets we can deploy on deck,” says the commodore.
The navy has been known to want to deploy heavier fighters from a carrier. Still, the freeze on a flat-top catapult-launch design also dramatically changes the navy's future fighter requirement. In 2009, the service invited information to support a purchase of aircraft for deck-based operations, which did not specify launch type but had been presumed to be Stobar. Several companies were asked for information: Russia's MiG and Sukhoi for the MiG-29K and Su-33, respectively; Dassault Aviation with the Rafale (noting that the Rafale could be modified for Stobar operations); Lockheed Martin's F-35 Joint Strike Fighter; Boeing's F/A-18E/F Super Hornet; and two aircraft concepts—Saab's Sea Gripen and Eurofighter's Naval Typhoon.
A catapult carrier could narrow the field to a competition involving a modified Su-33, the F/A-18, F-35C and Rafale. The Rafale—currently in final negotiations for the Indian air force's largest-ever fighter purchase, worth around $12 billion for 126 aircraft—has already pushed its case with the navy, underlining type commonality.
Officials at Eurofighter said they had heard about the navy's plans with the second aircraft carrier, and agreed that such a decision would all but rule out the Naval Typhoon from future navy contests. “The Typhoon can be modified for Catobar operations, but it is unlikely that the economies of such a modification will work out. And this is before we even talk numbers of aircraft,” says a senior EADS executive in India.
A flat-top configuration also supports the navy's interest in fixed-wing airborne early warning (AEW) aircraft for operations off a carrier, and comes as good news for Northrop Grumman, which has spent the better part of the last decade pitching its E-2 Hawkeye to the Indian navy. The company, in fact, has also offered to help the navy with concept and integration of a steam catapult on the new carrier. Boeing is likewise expected to make its first presentations to the Indian navy later this year on the V-22 Osprey, both as a utility aircraft and a modified AEW platform.
But India's first flat-top is unlikely to see service before 2025. For starters, the Vikrant has experienced further delays, now totaling five years, and will not be commissioned until at least 2017. Apart from the attendant development and manufacturing difficulties that India's most ambitious shipbuilding effort brought with it, the program has been fraught with integration worries—including a recent road accident in which giant generators being transported to the shipbuilding site in south India were damaged and had to be returned to their manufacturer for inspection. Also, the state-owned Cochin Shipyard is not big enough to accept anything larger than India's first home-built Stobar carrier. So the navy will now need to identify a shipyard that can build a much bigger carrier.
The navy chief, Adm. Nirmal Verma, who will retire shortly, remains circumspect, saying: “It is too early to talk about the [second carrier]. There are other priorities right now, particularly the first carrier. Our designers are working toward the second.”
India's existing carrier, the INS Viraat, which has more than 50 years in total service, is not likely to be stretched beyond 2014. Its fleet of Stovl Sea Harriers is already down to just nine aircraft. The Vikramaditya, currently in trials in the White Sea, is expected to join the service early next year and will have a squadron of MiG-29Ks; 16 aircraft have been delivered and 29 more will begin to arrive in three months. Both ships will also operate variants of the indigenous Light Combat Aircraft-Navy, though it remains to be seen if the Mk. 1 version of the fighter proves safe and powerful enough for deck-based operations.
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Ancora a proposito dell' aviazione navale indiana ..... ora viene lanciata una competizione volta all' acquisizione di 56 esemplari di un elicottero leggero .....
Quello che non mi quadra è l' indicazione del "Koala" ..... le cui caratteristiche, trattandosi di un velivolo monomotore e provvisto di pattini, non concordano con quanto sarebbe richiesto nelle specifiche emanate .....
Fonte ..... http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 486267.xmlIndia Floats New Naval Utility Helicopter Requirement .....
Contenders include Eurocopter's AS565 Panther, Sikorsky's S-76B, and a maritime version of AgustaWestland's AW109 Koala. Bell and Russian Helicopters could also field bids.
Quello che non mi quadra è l' indicazione del "Koala" ..... le cui caratteristiche, trattandosi di un velivolo monomotore e provvisto di pattini, non concordano con quanto sarebbe richiesto nelle specifiche emanate .....
Si tratterà, con tutta probabilità, di un' inesattezza da parte dell' estensore dell' articolo ..... letto il quale per intero ..... non posso far altro che ribadire il mio stupore su quanto l' India stia spendendo nel settore degli armamenti ..... anche se sono ben conscio del fatto che abbia a che fare con vicini alquanto "ingombranti" .....The navy stipulates that it wants a wheeled helicopter with an all-up weight that does not exceed 4.5 metric tons, powered by twin turboshaft engines with an electronic engine-control mechanism.
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Infatti richelieu è il AW-109 Power che ha le ruote...lo AW-119 è il koala e ha i pattini quelli di aviationweek han fatto una cappellarichelieu ha scritto:Ancora a proposito dell' aviazione navale indiana ..... ora viene lanciata una competizione volta all' acquisizione di 56 esemplari di un elicottero leggero .....
Fonte ..... http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 486267.xmlIndia Floats New Naval Utility Helicopter Requirement .....
Contenders include Eurocopter's AS565 Panther, Sikorsky's S-76B, and a maritime version of AgustaWestland's AW109 Koala. Bell and Russian Helicopters could also field bids.
Quello che non mi quadra è l' indicazione del "Koala" ..... le cui caratteristiche, trattandosi di un velivolo monomotore e provvisto di pattini, non concordano con quanto sarebbe richiesto nelle specifiche emanate .....
Si tratterà, con tutta probabilità, di un' inesattezza da parte dell' estensore dell' articolo ..... letto il quale per intero ..... non posso far altro che ribadire il mio stupore su quanto l' India stia spendendo nel settore degli armamenti ..... anche se sono ben conscio del fatto che abbia a che fare con vicini alquanto "ingombranti" .....The navy stipulates that it wants a wheeled helicopter with an all-up weight that does not exceed 4.5 metric tons, powered by twin turboshaft engines with an electronic engine-control mechanism.
:
Aw119 koala
Aw109 power
Si ringrazia wikipedia per le immagini
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Che ho provveduto a segnalare loro .....MatteF88 ha scritto: ..... quelli di aviationweek han fatto una cappella
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 486267.xml
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Ben fatto!
Comunque non capisco...solo il 109? Agusta Westland produce anche il 159 (il Lynx per intenderci) che fa anche utility ed è già navalizzato di default http://www.agustawestland.com/product/aw159-0 mboh!
Comunque non capisco...solo il 109? Agusta Westland produce anche il 159 (il Lynx per intenderci) che fa anche utility ed è già navalizzato di default http://www.agustawestland.com/product/aw159-0 mboh!
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Troppo pesante (intorno alle 6 tonnellate) ..... e gli Indiani hanno stabilito un tetto di 4,5 tonnellate per il loro futuro elicottero navale .....MatteF88 ha scritto: Comunque non capisco...solo il 109?
Agusta Westland produce anche il 159 (il Lynx per intenderci) che fa anche utility ed è già navalizzato di default ... mboh!
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Opsrichelieu ha scritto: Troppo pesante (intorno alle 6 tonnellate) ..... e gli Indiani hanno stabilito un tetto di 4,5 tonnellate per il loro futuro elicottero navale .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Su flightglobal danno come probabile partecipante anche l'AW139....
Staremo a vedere chi offrirà cosa...
http://www.flightglobal.com/news/articl ... rs-375710/The Indian navy has issued a request for proposals (RFP) for 56 light utility helicopters to replace its fleet of Hindustan Aeronautics (HAL) Chetaks.
The move follows a request for information released in May 2010. It calls for aircraft with a maximum weight of 4,500kg (9,920lb), with bids due in January 2013.
The RFP, which calls for field trials in India, was issued to several major helicopter, firms including AgustaWestland, Bell Helicopter, Eurocopter and Russian Helicopters, says an industry source.
The fact that the helicopter will be used for shipboard operations could limit the navy's choices in the competition, as the type will require folding rotor blades.
At the Farnborough air show in July, HAL told Flightglobal that the challenges and expense involved in modifying its Dhruv advanced light helicopter for shipborne operations would preclude the indigenous type from the competition.
The RFP foresees the helicopter undertaking a number of roles, including search and rescue, casualty evacuation, logistics support, observation and surveillance, and electronic intelligence. It will also be required to carry light torpedoes and depth charges for prosecuting undersea targets, as well as rockets and machine guns. It also calls for a major support and simulator package.
A strong contender for the requirement is likely to be the Eurocopter AS565 MB Naval Panther (above), a military variant of the popular Dauphin. Several nations use variants of the Dauphin in naval and coast guard operations. Another contender is likely to be the AgustaWestland AW139.
Staremo a vedere chi offrirà cosa...
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Trovo strano che "Flight International" menzioni lo AW139 ..... perchè anch'esso supera il famoso tetto delle 4,5 tonnellate .....
Sono perfettamente d'accordo con te ..... staremo a vedere chi offrirà cosa .....
Sono perfettamente d'accordo con te ..... staremo a vedere chi offrirà cosa .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Vedo inoltre da "Flight International" che fra le specifiche ve ne sarebbe una non meno importante ..... che non mi sembra citata invece nell'articolo di "Aviation Week" .....
http://atkinsadvisors.ru/A109/brochure/A109Naval.pdf
Caratteristica che lo AW109 "Power" possiede .....The fact that the helicopter will be used for shipboard operations could limit the navy's choices in the competition, as the type will require folding rotor blades.
http://atkinsadvisors.ru/A109/brochure/A109Naval.pdf
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Ancora un ritardo nella consegna della portaerei .....
Gliene andasse bene una .....
.
Fonte ..... http://www.thehindu.com/news/internatio ... 906835.eceFailed sea trials likely to delay delivery of INS Vikramaditya .....
Seven out of the aircraft carrier’s eight steam boilers broke down when they were run at maximum power to enable the ship develop its top rated speed of 30 knots .....
Gliene andasse bene una .....
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Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
INS "Vikramaditya" .....
Fonte ..... http://www.defpro.com/news/details/3948 ... 33290103a5Yard Boss Blames Boilers for Indian Carrier Trials Snags .....
Boiler failures were a legacy of the original vessel's design, he said, with propulsion snags being a persistent feature of the four Project 1143 carriers built in the Soviet Union in the 1970's.
The carriers boilers lasted just 20 percent of the design life stated by their makers, he said.
The replacement boilers installed as part of the vessel's $2.3 billion refit were guaranteed for just ten months, which expired before the ship took to sea, he said.
A quanto pare i Russi ..... in fatto di fregature ..... non hanno niente da imparare .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
La mia lavastoviglie ha una garanzia più lunga!
Che bidonata che si son presi!
Comunque, la nave é stata in cantiere dal 2008 circa, credo che loro lo sapessero che "The carriers boilers lasted just 20 percent of the design life stated by their makers" o quanto meno si fossero informati no?
Già che c'erano e che la nave é stata modificata pesantemente, non potevano piazzarci un impianto COGAG???
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Penso che se potevano bucare lo scafo per sostituire le macchine a un prezzo conveniente l'avrebbero fatto.
A suo tempo la classe Kiev qualcuno la dava come dotata di propulsione a turbine, ma si calcolò che per muovere navi così grosse a una velocità decente ci sarebbero volute tra le 8 e le 12 turbine (tipo quelle del TU-144, come le Kolesov, o le Kuznetsov-144). Un apparato del genere avrebbe dovuto aver bisogno non di uno, ma di due, forse tre fumaioli, modificandor radicalmente l'isola e lo scavo con i suoi spazi interni.
ma il miglior elicottero della categoria di sopra non potrebbe essere il Bell 212/412?
A suo tempo la classe Kiev qualcuno la dava come dotata di propulsione a turbine, ma si calcolò che per muovere navi così grosse a una velocità decente ci sarebbero volute tra le 8 e le 12 turbine (tipo quelle del TU-144, come le Kolesov, o le Kuznetsov-144). Un apparato del genere avrebbe dovuto aver bisogno non di uno, ma di due, forse tre fumaioli, modificandor radicalmente l'isola e lo scavo con i suoi spazi interni.
ma il miglior elicottero della categoria di sopra non potrebbe essere il Bell 212/412?
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Ma ormai ..... quegli elicotteri appartengono alla storia ..... non a caso la MMI è sul punto di mandare in pensione i suoi "212" ..... i cui primi esemplari entrarono in servizio a Luni nel ..... 1975 .....Vultur ha scritto:ma il miglior elicottero della categoria di sopra non potrebbe essere il Bell 212/412?
Il "7-01" al Salone di Parigi, poco prima della consegna al "Grupelicot 5" nell' estate del 1975.
Si notino la colorazione iniziale ed il vecchio 'radome' a forma di panettone che venne successivamente sostituito con l'attuale a forma cilindrica (a partire dagli esemplari consegnati nel 1977 alla Marina del Perù).
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Completate le prove in mare del Mig-29K .....
MiG-29K carrier trials for India completed .....
By: Vladimir Karnozov (Moscow - 2 hours ago)
Source: Flight International
RAC MiG has completed sea trials of its MiG-29K/KUB combat aircraft involving the Indian navy's future aircraft carrier INS Vikramaditya, with deliveries under New Delhi's 2010 contract on track to start late this year.
"All tests on the ship have been completed successfully, and the customer signed the respective protocol. We no longer need a carrier [for trials]," says RAC MiG general director Sergei Korotkov. The Indian navy has already received 16 K-model fighters and KUB-variant trainers from a previous order, and "these aircraft are being successfully operated", he adds.
Meanwhile, a first batch of six Indian air force MiG-29s to be upgraded to an improved UPG standard have been completed at the Russian company's Lukhovitsy plant to the south of Moscow. Introducing a new avionics suite harmonised with that of the MiG-29K, the work is being performed under a March 2008 contract, with 90% of the aircraft to be modified in India under Russian supervision.
Speaking at the Lukhovitsy site on 25 October, Korotkov said RAC MiG has "a considerable backlog of orders from the local customer and foreign countries, which gives us a high workload through to 2017". This represents business worth more than $6 billion, he added.
In addition to building new deck-based fighters for the Indian and Russian navies, the company is also on schedule to hand over its first MiG-35s to the Russian air force next year. Korotkov says he expects the Russian defence ministry to order more of the latter type in 2013-14.
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Prove dei Mig completate prima che saltassero i boiler...o no? (Leggevo di uno stop di diversi mesi per rimettere la nave a posto)
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Misteri russo-indiani .....MatteF88 ha scritto:Prove dei Mig completate prima che saltassero i boiler...o no? (Leggevo di uno stop di diversi mesi per rimettere la nave a posto)
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Ti ringrazio per la precisazione ..... ma ti chiedo ..... il 2018 è la data di inizio del "pensionamento" o quella della sua conclusione ?Draklor ha scritto:"Sul punto di mandare in pensione" è un parolone...si parla del 2018...richelieu ha scritto: Ma ormai ..... quegli elicotteri appartengono alla storia ..... non a caso la MMI è sul punto di mandare in pensione i suoi "212" ..... i cui primi esemplari entrarono in servizio a Luni nel ..... 1975 .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Sostituiti tutti con gli NH90?
(Che per me é uno dei più belli elicotteri in circolazione)
(Che per me é uno dei più belli elicotteri in circolazione)
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Intanto l'India pensa alla sua futura (seconda) portaerei "indigena" ..... che potrebbe essere dotata di catapulte .....
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Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-379825/India nears catapult decision for second indigenous carrier .....
India is in the process of deciding whether its second indigenous aircraft carrier will be equipped with catapults.
The vessel, referred to within New Delhi naval circles as IAC 2 (indigenous aircraft carrier 2), will follow IAC 1, which is now being built in Kochi shipyard.
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Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Quindi se sarà CATOBAR altro concorso per aerei imbarcati...ma a quel punto forse sarà facile che la scelta cada sul Rafale M vista la scelta della IAF..o sarà già troppo anzianotto per quell'epoca vista la tempistica indiana?
Vabbè inutile farsi delle pare adesso..
Vabbè inutile farsi delle pare adesso..
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Il Ministro della Difesa dell' India informa .....
Singolare il fatto che nel titolo dell' informativa la nave venga indicata col nome che portava quando era in servizio nella marina sovietica .....
Il comunicato ..... http://pib.nic.in/newsite/erelease.aspx?relid=90432Delay In Delivery of Admiral Gorshkov .....
The delivery of the aircraft carrier Vikramaditya has been delayed to the last quarter of 2013 as against envisaged delivery schedule of December, 2012.
Singolare il fatto che nel titolo dell' informativa la nave venga indicata col nome che portava quando era in servizio nella marina sovietica .....
Re: Primi appontaggi sulla INS "Vikramaditya" .....
Per ora è "sotto ghiaccio" ..... ma, in estate, potrà riprendere il mare ..... e, salvo ulteriori imprevisti, entro fine anno ..... forse, chissà ..... entrerà in servizio .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... 13-381535/India's Vikramaditya to undergo final trials in mid-2013 .....
India's delayed aircraft carrier INS Vikramaditya is to undergo trials this summer prior to its delivery to the Indian navy.
Trials cannot commence before June as the port of Severodvinsk, at which the ship is moored, will be icebound until then, Russia's embassy in New Delhi said in a statement on its website.
Fonte ..... http://rusembassy.in/index.php?option=c ... ns&lang=enBut because the seas in Northern Russia are frozen, the INS Vikramaditya can sail out of the port only in June this year for "delivery acceptance trials" - the penultimate stage before a ship is commissioned.
On acceptance of the ship from the builder, it will be formally commissioned with the Indian tri-colour being hoisted on top of ship after which start its journey to towards India.
The Navy intends to commission the ship in Russia and sail it back to India by October- November 2013. It is expected to join active service by December.