Sukhoi Su-27 family

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 7 gennaio 2016, 23:39

Ma sei sicuro? E' un pezzo che leggo di questa storia, ma io lì dietro nell'abitacolo del Su34 (almeno in quel video) non ci vedo lo spazio per una cucinetta e un orinatoio. Non solo, ma mi chiedo poi se a uno scappa qualcosa di più come farebbe? Hanno addosso un "indumento intimo ad elevate proprietà assorbenti"?

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da richelieu » 7 gennaio 2016, 23:52

Vultur ha scritto:Ma sei sicuro?
E' un pezzo che leggo di questa storia, ma io lì dietro nell'abitacolo del Su34 (almeno in quel video) non ci vedo lo spazio per una cucinetta e un orinatoio.
Non solo, ma mi chiedo poi se a uno scappa qualcosa di più come farebbe?
Hanno addosso un "indumento intimo ad elevate proprietà assorbenti"?

Immagine

Mi sembra siate finiti dentro una puntata de 'La Zanzara' ..... anzi ..... proprio in quella che è stata trasmessa questa sera .....

:lol:

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 8 gennaio 2016, 0:01

Però il bagno è importante, sul Bristol Blenheim non doveva esserci molta privacy, il bello mi sa è che era un solo tubo per tutti e due (e oltretutto credo finisse semplicemente fuori):
Allegati
BlenheimPissaletku_zps4af14e66.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da giragyro » 8 gennaio 2016, 6:30

Devi cercare su youtube il video " propaganda style " del su34 , è in due parti ed il conduttore fa vedere proprio la " cambusa " e...la ritirata..
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 8 gennaio 2016, 14:54

Io non lo trovo il video, però dalle foto che ci sono in giro, ripeto a me non sembra che ci sia spazio per reali compartimenti di cambusa e di "ritirata" dietro ai piloti, forse un bidoncino chimico e un forno a microonde.
La prima foto mostra il portello di un Su-34 di anni fà, si vede che dà direttamente nel vano del nose gear e sui lati ci sono scatole nere, la seconda foto (anche questa pero mi pare datata) mostrerebbe il relativamente poco spazio dietro i binari verticali dei due seggiolini, poco perfino per un bidone chimico o un fornetto, si vede una parte del portello (chiuso) visibile in posizione aperta nella prima foto. probabilmente un bidone chimico potrebbe trovarsi sul pavimento dietro il seggiolino destro e un fornetto dietro il seggiolino sinistro.
Allegati
Su-34 cockpit(c)PiBu (1).JPG
DSC07879.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da MatteF88 » 8 gennaio 2016, 17:37

Qui c'è una gallery scattata nella fabbrica dove li assemblano http://foxtrotalpha.jalopnik.com/these- ... 1735446088 , si notano bene le dimensioni dell'aereo
Qui invece un articolone con le varie armi e i sistemi trasportati http://www.ausairpower.net/APA-Fullback ... KUBSu-33UB_

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 8 gennaio 2016, 19:24

Quindi nel conone di coda ci sarebbe anche quella che mi sembra un' APU:
Allegati
1465588265405282703.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da giragyro » 8 gennaio 2016, 20:19

È un bel bestione
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 9 gennaio 2016, 0:48

Probabilmente i filmati che hai visto riguardavano prototipi. Non tutti hanno l'APU (per lo meno non tutti hanno un' APU nella coda). Si vede dalla presa d'aria sul lato sinistro del cono di coda, che manca in alcuni aerei. Questo perchè da quel che so semplicemente non si tratta dello stesso tipo di aereo.
I Su-34 "moderni", di produzione in serie, hanno l'APU nel cono di coda, questo per rendere l'aereo in grado di accendere subito i motori da solo, senza l'aiuto dello starter sull' Ural APA-5D, che si vede vicino a tanti aerei russi. Ma, almeno in teoria, l'alloggiamento in coda dell'APU, potrebbe voler dire il "sacrificio" del radar a visione posteriore.
Il Su-34 ha una storia lunga a quanto mi risulta. Esso deriverebbe in origine dal Su-27 biposto, il normale Su-27UB.
Da questo, il produttore avrebbe fatto derivare il Su-27-IB o Istrebitel Bombardirovschick (cacciabombardiere) con sonda di rifornimento in volo, che la casa designò Su-27 T-10V. In origine erano due prototipi: Su-27 T-10V-1 e 2.
Il numero 1 aveva ancora il carrello principale a ruota singola ed era quasi del tutto identico a un normale Su-27UB, tranne che per la parte anteriore, che portava le ali canards, il nuovo muso a posti affiancati, con un'estesa corazzatura attorno ai piloti, aveva le due pinne ventrali rimosse e portava il bort 42 blu.
Il numero 2 invece presentò per la prima volta il carrello principale a ruote gemellate in tandem e aveva il bort 43 blu.
Stando a quel che si legge, sono proprio questi prototipi ad avere compartimenti per una piccola cucina e un bagnetto e, pare, addirittura una branda e un lavandino nella fusoliera dietro i piloti.
Dal T-10V-2 è derivato il Su-32FN, che era inteso come aereo antinave per aviazione di marina basata a terra, come i precedenti Su-24 della marina.
In seguito, comparve il Su-32 MF (multifunzione), da cui è derivato il Su-34.

http://ram-home.com/ram-old/su-27ib.html

Proprio i Su-32 FN o MF sono quelli dotati di radar a visione posteriore, che sembrerebbe mancare nel Su-34 di oggi, che nel cono di coda ha l'APU (probabilmente perchè la visione posteriore oggi è data da altri sistemi?).
Allegati
su-27ib_02.jpg
34_3.jpg
Su-27family.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da richelieu » 9 gennaio 2016, 9:12

Il prototipo (42 Blu) venne presentato, insieme ad altri aerei, nei primi mesi del 1992 ai capi della 'Comunità degli Stati Indipendenti' (CIS) sull' aeroporto di Machulische (nei pressi di Minsk in Bielorussia) .....

Immagine

Flight International
riportò la notizia in modo adeguato .....

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200530.PDF
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200531.PDF
.

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 9 gennaio 2016, 11:57

"Be, se era proprio sopra di lui, come ha fatto a vederlo?
Ero in volo rovesciato.
Si .... stro*zate!
No no amico è vero, eravamo all'ingiù ..."

I Russian Knights in una "cmf": close mirror formation. (Che ancora devo capire se è vera o c'è il trucco).
Allegati
181332.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da MatteF88 » 9 gennaio 2016, 12:18

Direi che il fotografo ha giocato bene sulla prospettiva...anche se ad esempio i Blue angels quando fanno questa manovra sono veramente molto vicini...bisognerebbe sentire da Lampo13 :mrgreen:

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da giragyro » 9 gennaio 2016, 14:23

Immagine
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da giragyro » 9 gennaio 2016, 14:25

richelieu ha scritto:Il prototipo (42 Blu) venne presentato, insieme ad altri aerei, nei primi mesi del 1992 ai capi della 'Comunità degli Stati Indipendenti' (CIS) sull' aeroporto di Machulische (nei pressi di Minsk in Bielorussia) .....

Immagine

Flight International
riportò la notizia in modo adeguato .....

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200530.PDF
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200531.PDF
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bello bello
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Lampo 13 » 9 gennaio 2016, 20:10

Vultur ha scritto:"Be, se era proprio sopra di lui, come ha fatto a vederlo?
Ero in volo rovesciato.
Si .... stro*zate!
No no amico è vero, eravamo all'ingiù ..."

I Russian Knights in una "cmf": close mirror formation. (Che ancora devo capire se è vera o c'è il trucco).
Non si capisce nulla da quella foto, comunque non puoi stare più vicino della distanza dei piani di coda ed anche allineato longitudinalmente, ti toccheresti!
Per stare vicini si sta sfalsati.
Nell'incrocio a bassa quota della PAN ogni aeroplano segue il bordo destro della pista quindi quelli che volano in direzione opposta sono anche a 45/60 metri l'uno dall'altro, ma non si capisce.

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 11 gennaio 2016, 13:06

"Spezialistirovannya vicislitinye pod-sistyema": SVP-24, o sistema di calcolo speciale.
In pratica invece di spendere da ventimila a quarantamila dollari per ogni kit applicato e perso con ogni bomba JDAM, in Russia si è avuta l'idea di applicare il kit non alla bomba, ma all'aereo. In questo modo il kit non si vaporizza ogni volta insieme con la bomba (e con i dollari pagati), ma si riusa con l'aereo (a patto di non essere abbattuti).
L'SVP-24 è in pratica un sistema di comunicazione che connette l'aereo a tutta una serie di stazioni, anche satellitari, che lo guidano sull'obbiettivo come se fosse lui la bomba. Tenendo conto poi di tutto (come temperatura, umidità, vento e quant'altro), un computer calcola il punto e il momento esatto in cui la bomba non guidata deve essere sganciata per avere un centro sufficientemente preciso.
Così, anche aerei e munizioni di "vecchia" concezione diventano sufficientemente accurati con ogni tempo e condizione, permettendo di usare anche le ancora spropositate quantità di vecchi armamenti convenzionali rimaste nei magazzini, che oggi sarebbero a bassissimo costo se paragonate alle armi guidate odierne.
Uno svantaggio sarebbe che fino a che l'aereo non raggiunge il momento e il luogo dello sgancio, stabiliti dal computer, lui deve seguire una traiettoria poco modificabile, quindi potrebbe non essere in grado di evadere una minaccia senza abbandonare tutto e ricominciare da capo.

http://theaviationist.com/2015/12/22/ev ... se-photos/

http://bastion-karpenko.ru/svp-24-gefest-maks-2007/

http://bastion-karpenko.ru/svp-24-gefest/
Allegati
Su-34-kill-markings.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da giragyro » 11 gennaio 2016, 18:32

Sistema intelligente
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da MatteF88 » 11 gennaio 2016, 18:51

E non è la stessa cosa della modalità di sgancio CCRP usata sugli aerei occidentali da tanto tempo?

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da giragyro » 11 gennaio 2016, 20:05

Mistero svelato....dietro i sedili dei piloti ci sono thermos con generi di conforto e....un pissoir....ultimi 20 secondi del video
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da richelieu » 11 gennaio 2016, 20:17

giragyro ha scritto:Mistero svelato .... dietro i sedili dei piloti ci sono thermos con generi di conforto e .... un pissoir .... ultimi 20 secondi del video ....
=D> =D> =D> =D> =D>

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 12 gennaio 2016, 14:20

MatteF88 ha scritto:E non è la stessa cosa della modalità di sgancio CCRP usata sugli aerei occidentali da tanto tempo?
Cos'è il CCRP?

@ giragyro
a me sembra il video di sopra, con il contenitore sandbaciok. Non so se è inserito nel seggiolino eiettabile o subito dietro.
Ci sono varie foto in giro di (supposti) compartimenti sul Su34, una, quella che mi sembra forse la più attendibile (molte non sono foto del Su-34, una addirittura mi pare fosse il simulatore di bagno della Mir), è quella qua sotto, ma ripeto, secondo me trattasi di prototipi. Quello spazio è stato poi occupato da strumentazione e anche così io non saprei collocarlo nel corpo di un Su-34, cioè non saprei dove stava. Dietro i seggiolini c'è subito una paratia con portello e l'abitacolo è corazzato.
Allegati
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2016, 14:32

CCRP sta per Continuously Computed Release Point.

A differenza del CCIP (Continuously Computed Impact Point) dove sull'HUD viene mostrato in tempo reale il punto d'impatto della bomba nel CCRP viene calcolato il punto di rilascio. Viene agganciato il bersaglio con il radar, si vola la traiettoria orizzontale indicata e l'ordigno viene automaticamente sganciato al momento opportuno, anche in traiettoria parabolica per aumentare la distanza di sgancio.
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da MatteF88 » 12 gennaio 2016, 14:41

Mi pare di ricordare che non é per forza necessario l'uso del radar ma basta aver impostate le coordinate del tgt (come se fosse un waypoint) e quando ci si arriva sopra si sgancia con questa modalità.

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da richelieu » 13 gennaio 2016, 11:15

Nuovi acquisti di Su-35 ..... e probabili ulteriori ritardi nell' entrata in servizio del T-50 .....
Russia Places New Order For 50 Su-35S Fighters .....

Jan 12, 2016 - Maxim Pyadushkin - Aerospace Daily & Defense Report (AW&ST)


MOSCOW — The Russian air force is expanding its Sukhoi-35S fleet with a 60 billion ruble ($800 million) order for 50 more of the twin-engine fighters.
The contract was signed last August, a representative of Sukhoi parent company United Aircraft Corporation (UAC) tells Aviation Week.
An industry source tells the Vedomosti daily that the delay in finalizing the order was due to a lack of clarity in Russia’s 2016 federal budget, which was only signed by Russian President Vladimir Putin in mid-December.
The UAC representative says the fighters will be delivered at a pace of 10 aircraft annually starting this year.
The single-seat Su-35 is the latest development of the Su-27 Flanker family.
Compared to previous Flanker modifications, it features the more powerful NPO Saturn AL-41F-1S (also known as 117S) engines with thrust vector control and completely new digital onboard equipment, including new Tikhomirov NIIP Irbis phased antenna array radar. The fighter can carry up to 8,000 kg (17,600 lb.) of munitions on 12 hardpoints.
The Russian air force placed its first order for 48 Su-35S variants in 2009.
The first aircraft were inducted into service two years later, and the last aircraft from that order were rolled out last year.
The Russian Defense Ministry reported it will make a ferry flight from the Komsomolsk-on-Amur assembly facility, in the Khabarovsk region, to a regular unit in Primorye, in Russia’s Far East, this week.
The Su-35 is seen now by the Russian military as a stopgap for the Sukhoi T-50 fifth-generation fighter.
Significant deliveries of the latter aircraft, which is being tested now, are likely to be postponed beyond 2020 due to economic difficulties in Russia.

Another customer for this type is China. Beijing signed a contract for 24 Su-35 fighters worth $2 billion last year, after many years of negotiations.

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 21 gennaio 2016, 18:55

In formazione per il fotografo durante esercitazione "Zentr-2015" (Centro-2015):
Allegati
su-27-besovets-1600.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 29 gennaio 2016, 14:13

Spinta vettoriale ecc. , si, ma soprattutto, a 21:22, credo d'aver finalmente capito cosa c'è in quel contenitore sul portello anteriore del Su-27.

Allegati
su-27_blue_30_073_of_139 (2).jpg
su-27_blue_30_069_of_139.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 8 marzo 2016, 12:55

La testa (o la coda?) del gancio d'arresto, Su-33 "ripiegati" e il veicolo termico per portaerei teplovaya-mashina-59 sul ponte di volo della Kuznetsov.
Allegati
115937.jpg
машина ТМ-59 на палубе крейсера Адмирал Кузнецовtm59kuznec.jpg
fa8e50e0e436023cf7608801931497c9.jpg
FKxsvB3.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da anonymous12345 » 8 marzo 2016, 13:35

Certo che i russi cel'hanno per vizio di usare vecchi reattori per pulire le piste!!

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 8 marzo 2016, 13:36

Si, ma penso che oltre che pulire serva soprattutto a scongelare.

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da giragyro » 8 marzo 2016, 19:22

una passata ed oltre a spazzare via la nave sciogli anche il fondo ghiacciato ...
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da sigmet » 8 marzo 2016, 21:47

giragyro ha scritto:una passata ed oltre a spazzare via la nave sciogli anche il fondo ghiacciato ...
Quello del truck sembra un motore del mig 15. Se gli mollano i freni lo ritrovano nel Mar nero... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da AirGek » 8 marzo 2016, 21:54

In quel caso finirebbe col surfare la superficie diventando un "trattor' d'acqua" 8)
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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 9 marzo 2016, 13:38

Vero non c'avevo pensato, se parte possono essere guai. Comunque se ho capito bene sono veicoli usati anche dai civili come la nettezza urbana. Il motore può anche essere quello del Mig-21 , in genere però è il Klimov VC-1 come quello del Mig-15. Non mi ricordo dove l'ho letto qui che i compressori centrifughi dovrebbero avere una progressione nella risposta (lentezza?) che forse li rende più sicuri? L'importante credo che sia il calore (quanto? 500 gradi?).
Un simulatore del Su-27:
Allegati
184724.jpg

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da richelieu » 14 aprile 2016, 23:53

Sukhoi Su-34 'Fullback' ..... la Giordania interessata alla versione da esportazione .....

"Jordan May Be Looking To Buy An Export Variant Of Russia's Su-34 Fullback Fighter-Bomber" .....

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Re: Sukhoi Su-27 family

Messaggio da Vultur » 10 ottobre 2016, 19:42

La prima non so se è un fake. Su-34 "di scorta" a un Tu-134 e insieme con un Il-76MD. Un'immagine che potrebbe provenire dalla Siria (dato il paesaggio), con un Su-34 pesantemente armato di Kh-31 "Krypton" e un Su-30SM che lo scorta. In realtà la foto verrebbe (da un filmato) dalla festa della VVS. Un F-18D con una nuova colorazione che simula quella ordierna di alcuni aerei russi (che per un certo periodo hanno ricevuto tutti questo tipo di livrea). Qualcuno ha subito detto che gli americani volevano camuffarsi da russi in Siria. In realtà credo che si tratti di una delle classiche colorazioni dei reparti di "Aggressors" della Top Gun (si vede dagli aerei vicini).
Allegati
173920.jpg
123672.jpg
VoronezBaltimore121679.jpg
198071 (1).jpg
russianpaintplane.jpg

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