I cinesi ne sfornano uno nuovo

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

MatteF88
FL 350
FL 350

I cinesi ne sfornano uno nuovo

Messaggio da MatteF88 » 17 settembre 2012, 10:53

Images of a new fighter aircraft resembling the Lockheed Martin F-22 Raptor and F-35 Joint Strike Fighter have appeared on Chinese defence sites.

The images were reportedly taken at the Shenyang Aircraft Corporation airfield and appeared over the weekend of 15-16 September 2012.

A possible designation for the aircraft is J-21. Chinese defence sites, however, variously give the designation as the J-21, J-31 or F-60. In the absence of an official announcement, it is difficult ascertain the new aircraft's official designation.

As with the F-22 and F-35, the J-21 features canted twin tails, a key design feature of low observable aircraft. A single grainy head-on shot shows widely-spaced intakes, similar in appearance to the F-35.

One clear difference from the F-35 is the presence of two engines. Chinese observers speculate that these are Klimov RD-93s, the powerplant used in the Chengdu/Pakistan Aeronautical Complex JF-17 fighter.

The aircraft also lacks the thrust-vectoring nozzles found on the F-22. No accommodation appears to exist for short take off vertical landing (STOVL) capability.

Based on the J-21's relative size compared with a truck parked nearby in one of the pictures, the aircraft is considerably smaller than the Chengdu J-20, photos of which emerged in similar fashion in late 2010.

There are two other key differences. The J-20 has large canards, which experts have said are not in keeping with a low observable radar cross section. Instead of canards, the J-21 has a tail plane similar to that of the F-22 and F-35.

Another difference is the presence of a twin nose wheel. Twin nose wheels are common on fighters that operate from aircraft carriers, such as the Dassault Rafale, Sukhoi Su-33 and Lockheed Martin F/A-18 E/F Super Hornet. Nonetheless, twin nose wheels are also found on Chinese types such as the Chengdu J-10, which has no apparent carrier role.

While China has no operational aircraft carriers, it has been conducting sea trials with the Varyag, a former Soviet flat-top.

Based on early images, the J-21 would appear to be a more nimble aircraft than the J-20, suggesting it is optimised for the air superiority mission. Some experts have suggested that the large J-20 is not intended as a fighter, but as a long-range attack aircraft.

The emergence of the pictures coincides with protests in Chinese cities over a territorial dispute with Japan over a group of uninhabited islands in the East China Sea. US defence secretary Leon Panetta will also visit China this week. The first flight of the J-20 took place on 11 January 2011, during a visit to China by Panetta's predecessor, Robert Gates.
ImageUploadedByTapatalk1347871933.297005.jpg
ImageUploadedByTapatalk1347871944.489904.jpg
ImageUploadedByTapatalk1347871954.991617.jpg
http://www.flightglobal.com/news/articl ... na-376526/

Fantasia zero....palesemente scopiazzato :D

MatteF88
FL 350
FL 350

Re: I cinesi ne sfornano uno nuovo

Messaggio da MatteF88 » 17 settembre 2012, 11:08

Il blog di cenciotti (http://theaviationist.com/2012/09/16/j-31/) sembra sicuro riguardo alla designazione: J-31 "Falcon Eagle"

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 17 settembre 2012, 17:03

Sicuro ?
Non del tutto ..... direi .....
The new aircraft, coded 31001 (hence, believed to be designated J-31) .....
Anche Bill Sweetman ..... Immagine ..... su "Ares" ..... si esprime in forma dubitativa .....
..... the new Shenyang stealth fighter, apparently designated J-31 .....
http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... e20a1cb3e5

E già cominciano a circolare parecchie domande .....
Questions Abound as China Unveils Another Stealth Jet .....
Fonte ..... http://www.wired.com/dangerroom/2012/09 ... ealth-jet/

8)

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 17 settembre 2012, 17:22

boh, sull'articolo di the aviationist, dopo, lo chiama proprio J-31..comunque...attendiamo che la designazione ufficiale ce la diano i cinesi! :wink:

Immagino che al Pentagono ci sia stato più di un travaso di bile vedendo la nuova creatura...

sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew » 17 settembre 2012, 19:56

A vedere sembra che hanno preso la meta davanti del f35 e il didietro del f22...

Pero dimostrano che un serio controllo statale possono farlo in meno di 5 anni... altro che la luuunga gestazione e pure malfatta del f22...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 17 settembre 2012, 20:51

Beh se davvero hanno rubato diversi Terabyte di info sull'F-35 come si era letto un paio di anni fa...hanno risparmiato un bel po' di tempo..

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 18 settembre 2012, 20:45

E' destinato all' imbarco ?
Is China’s New Stealth Fighter Headed to Sea?

..... the nose wheels seem to indicate that the J-21 is at least theoretically capable of flying from the Liaoning, China’s first aircraft carrier
Fonte ..... http://www.wired.com/dangerroom/2012/09 ... r-carrier/

:sailor:

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 25 settembre 2012, 10:17

A proposito della denominazione .....

..... qui ("Daily Report" dell' AFA di questa mattina) lo chiamano F-60 .....
Immagine

China's Raptor Lookalike .....

Immagine

Clearer photos of China's second stealthy-looking fighter design emerged on the Internet as Defense Secretary Leon Panetta kicked off his diplomatic visit to Beijing last week.

The Shenyang F-60—also called the J-21 or J-31—resembles the F-22, but with the intakes of an F-35 strike fighter.

The F-60 appears to lack the Raptor's stealthy thrust-vectoring engines, and there appear to be no attempts at a reduced radar cross section with the engines currently installed in the airplane.

The F-60's canopy, nose, and planform seem to be nearly identical to that of the F-22, and the airplane appears to be not too much different in size from the F-22.

The photos seem to show internal weapon bays arranged similarly to the F-22's, as well as a ruggedized undercarriage potentially suited to carrier-deck operations.

Photos earlier this year of a heavily shrouded F-60 .....

http://www.airforce-magazine.com/DRArch ... ghter.aspx

..... partially disassembled en route to testing, revealed that the aircraft is smaller than the Chengdu J-20, which the Chinese unveiled at the end of 2010, but little else.

http://www.airforce-magazine.com/DRArch ... hClub.aspx

While the larger J-20 is likely designed for longer range strike, the F-60 may be optimized for an air superiority role similar to the F-22's.

Arie Church And John A. Tirpak

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 31 ottobre 2012, 10:27

Avrebbe effettuato il primo volo .....
New Chinese fighter conducts maiden flight .....

Images have emerged on Chinese defence sites that appear to show a new Chinese fighter aircraft in flight.
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ht-378353/

Anche qui ..... http://aviationintel.com/2012/10/31/she ... st-flight/

Immagine

Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren » 2 novembre 2012, 4:32

dite che le probabilità di vederlo al salone aerospaziale di zhuhai tra 15gg sono nulle vero? :mrgreen:
Ciao, Marco

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 3 novembre 2012, 14:53

Guren ha scritto:dite che le probabilità di vederlo al salone aerospaziale di zhuhai tra 15gg sono nulle vero? :mrgreen:
Direi proprio di si ..... però potrebbero essere maturi i tempi per mostrare in pubblico (soltanto in volo ..... non al parcheggio) il J-20 .....
..... anche se ci spero poco ..... :wink:

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 3 novembre 2012, 16:48

Secondo me è abbastanza improbabile che presentino giá al pubblico il nuovo arrivato...più facile come dice richelieu che possa apparire l'altro, il J-20 (quello sgraziatamente grosso e brutto :D ), magari anche solo sotto forma di mock up..

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 3 novembre 2012, 17:47

Visto il ritmo col quale sfornano novità ..... chissà che non estraggano dal cilindro qualcosa del genere ..... :wink:

Immagine

Fonte (non recentissima) ..... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... 320f3a8d0e

:mrgreen:

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 4 novembre 2012, 17:06

Immagine

Cercasi interprete ..... :mrgreen:

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 4 novembre 2012, 17:27

richelieu ha scritto: Cercasi interprete ....
Testuali parole: "volevamo copiare il raptor e il lightning II e ci siamo riusciti bene, l'aereo é riassunto in 4 S: stealth, super manoeuvrability, super cruise, superior avionics...scusate ci siamo dimenticati la 5 S che sta per scopiazzato" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se Guren passasse di qua e volesse tradurre (dando per scontato che conosca il cinese :mrgreen: ) ...beh, grazie mille! :mrgreen:

Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren » 5 novembre 2012, 5:00

Guren non parla cinese purtroppo ma il prima possibile chiedo alla mia ragazza se riesce a tradurmi qualcosa (ora non ho nemmeno la vpn attiva e non vedo niente ma immagino ci sia un video da youtube :oops: )
Ciao, Marco

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 6 novembre 2012, 0:18

Il commento del quotidiano finanziario "WSJ" .....
Taking Off: Implications of China’s Second Stealth Fighter Test Flight .....

Despite apparent rapid advancement, however, it will take time for the fighter to reach full operational status.
As Xu Guangyu of the China Arms Control and Disarmament Association explains, “there is still a huge gap between China and the US’ fighter jet technologies because we are still testing both the J-20 and the J-31.
It might take another couple of years before we can put them on the production line.”
L' articolo ..... http://blogs.wsj.com/chinarealtime/2012 ... st-flight/

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 8 novembre 2012, 8:28

In un lungo articolo ..... "Flight International" descrive i problemi che la Cina potrebbe incontrare nella messa a punto dei nuovi velivoli "stealth" .....
Advanced Chinese fighters: upping the ante .....

Chinese fighter prototypes leave little doubt about Beijing's airpower ambitions, but further development will prove increasingly challenging.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... te-378630/

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 8 novembre 2012, 9:44

Anche Bill Sweetman, su "AW&ST", fa il punto sull' industria aeronautica cinese .....
China’s Warplane Industry Expands .....

A half-dozen years ago, China's aircraft industry had not delivered a single competitive, operational fighter of its own design.
Today, two are in service—the low-cost JF-17 and the J-10, the latter apparently comparable to most current in-production fighters—and China is still delivering bargain-basement fighters evolved from the classic Mikoyan MiG-21.
The country's industry has developed an indigenous version of the Su-27 (the Russians might call it something less creditable) and is in the process of doing the same with the carrier-based member of the family, the Su-33.

Moreover, the Chengdu and Shenyang design teams have produced prototypes of two next-generation combat aircraft incorporating stealth technology, in the form of the canard-delta J-20 and the Lockheed Martin-influenced design identified as the J-31.
L' articolo ..... http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 508347.xml

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 14 novembre 2012, 19:00

AAA ..... Offresi .....
AIRSHOW CHINA: AVIC proposes stealth fighter for export .....

Aviation Industry Corporation of China has displayed a model labelled "Advanced Fighter Concept" that the company says will be targeted at export customers.

The model bears a close resemblance to a fighter prototype that recently appeared on Chinese defence sites.
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... rt-378944/

8)

Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren » 15 novembre 2012, 2:03

allora le mie speranze di vederlo a Zhuhai erano fondate :lol: :lol: :lol: :lol: (certo speravo in qualcosa di più di un modellino)

dovrei andare domenica (sarà una sfacchinata e purtroppo il meteo non promette nulla di buono :x )
Ciao, Marco

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 18 novembre 2012, 17:41

Guren ha scritto:dovrei andare domenica (sarà una sfacchinata e purtroppo il meteo non promette nulla di buono :x )
Nel caso fossi riuscito ad andarci ..... sarebbe quanto mai auspicabile che tu ci relazionassi in merito .....

Grazie .....

:)

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 18 novembre 2012, 18:05

richelieu ha scritto:
Guren ha scritto:dovrei andare domenica (sarà una sfacchinata e purtroppo il meteo non promette nulla di buono :x )
Nel caso fossi riuscito ad andarci ..... sarebbe quanto mai auspicabile che tu ci relazionassi in merito .....

Grazie .....

:)
cioè FOTO (anche di sgamo come facevano gli agenti occidentali in URSS quando fotografavano i nuovi prototipi) !! Un bel trip report! :D :D

Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren » 19 novembre 2012, 1:49

diciamo che ci sono andato... purtroppo causa tempistiche completamente sballate alla fine sono rimasto pochissimo e non sono nemmeno riuscito ad entrare nei padiglioni limitandomi alla mostra statica sul piazzale e a seguire qualche esibizione (ho patito un sacco di freddo per vedere i russian knights sul flanker ma sono statiuna delusione assoluta :x )

appena ho un attimo metto qualche foto (ma premetto che non sono molto bravo con i trip report e me la cavo ancora peggio con le foto :P )
Ciao, Marco

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 19 novembre 2012, 8:14

Guren ha scritto:..... appena ho un attimo metto qualche foto (ma premetto che non sono molto bravo con i trip report e me la cavo ancora peggio con le foto :P )
Non ti preoccupare ..... è già una cosa eccezionale che uno di noi abbia potuto presenziare ad una manifestazione che si tiene in una località così particolare e lontana .....

Vai tranquillo e posta quello che puoi ..... sarà sicuramente gradito e ben accolto .....

:D

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 19 novembre 2012, 18:40

Ancora sull'eventuale esportabilità dell'aereo ..... questa volta ne parla un team di reporters di "AW&ST" .....
Avic Promotes J-31 As An Export Fighter .....

As much as the resources wielded by the Chinese state aerospace industry impress outsiders these days, few could have expected that one of the companies in the sector would want to produce a stealth fighter on its own account.

But that is just what Shenyang Aircraft wants to do. Equally surprisingly, the Chinese air force is turning its nose up at the result. What looks like a thoroughly modern stealth fighter is apparently not good enough to serve as China's next medium-weight combat aircraft.
Fonte ..... http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 517474.xml

Immagine

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 27 dicembre 2012, 11:59

La fiera delle novità...é apparso lo Y-20...quadrimotore da trasporto...qui però non si scappa..direi che le forme e le proporzioni son quelle per un cargo del genere..
It was hardly on the level of the J-20's appearance two years ago, but the advent of the Xian J-20 transport over the Christmas holidays was nonetheless important. If nothing else, it's the third all-new Chinese military aircraft to emerge in two years, a pace of innovation unknown since the Cold War. It is also by far the largest indigenously developed Chinese aircraft.

A lot of people are pointing out that the Y-20 looks a lot like most other military jet cargo aircraft, as indeed it does, because few people so far have successfully diverted from the formula that Lockheed-Georgia used with the C-141.
The aircraft is roughly the size of the Il-76 and uses the same engines for now (Saturn D-30KPs, also imported for the H-6K bomber). It is widely predicted that the production version will have a Chinese-produced high-bypass-ratio engine. Other significant details are yet to be revealed, including the design of the landing gear and the high-lift system, which determine the aircraft's ability to use short and soft runways.

Some see the Y-20 as the start of a family of special-purpose variants, including an all-domestic airborne early warning and control aircraft, but a large military transport - relatively heavy and draggy - is not really an optimized platform for AEW. The Soviets used the Il-76 because it was the best they had.

So what is the strategic mission for the Y-20? The US developed large airlifters primarily for the reinforcement of Europe, secondly for long-range strategic interventions. Russia developed them (along with a family of air-droppable vehicles) because of a strong belief in the power of airborne combined-armed forces. Some nations, more recently, have acquired them for a mix of missions, ranging from armed intervention to operations other than war - non-combatant evacuations and humanitarian/disaster relief. Exactly what mission mix the PLA has in mind is yet to be revealed.
Immagine

http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... 35ec18550f

http://theaviationist.com/2012/12/24/y-20/#.UNwoR3y9KK0

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 27 dicembre 2012, 14:33

MatteF88 ha scritto:La fiera delle novità...é apparso lo Y-20...quadrimotore da trasporto...qui però non si scappa..direi che le forme e le proporzioni son quelle per un cargo del genere..
Giusto quello che ha fatto osservare Sweetman nel suo pezzo su "Ares" .....
A lot of people are pointing out that the Y-20 looks a lot like most other military jet cargo aircraft, as indeed it does, because few people so far have successfully diverted from the formula that Lockheed-Georgia used with the C-141.
Agosto 1963 .....

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 201488.PDF

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 201602.PDF

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 27 dicembre 2012, 14:49

richelieu ha scritto:
MatteF88 ha scritto:La fiera delle novità...é apparso lo Y-20...quadrimotore da trasporto...qui però non si scappa..direi che le forme e le proporzioni son quelle per un cargo del genere..
Giusto quello che ha fatto osservare Sweetman nel suo pezzo su "Ares" .....
Si ho voluto proprio sottolinearlo.....mentre per altre tipologie di aerei le forme variano di più (mi viene da pensare al YF-16,YF-17, Mirage 2000 e dall'altra parte il Mig-29) ..qui c'è poco da fare... la rampa posteriore ci vuole...l'ala alta pure...impennaggi a T (dipende..dal C-130 in su ce l'han tutti...antonov vari a parte)

Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 dicembre 2012, 9:17

Non penso che al neo-impero cinese interessino in modo determinante i complimenti per l'originalità progettuale dei loro velivoli militari da parte degli attentissimi frequentatori di un forum di appassionati italiani, quanto nell'acquisire rapidamente un dominio dell'aria in Estremo Oriente e condizionarne ancora di più le politiche economiche e non.

Sino a pochissimissimi anni fa, una cosa che non sapevano progettare con standard di livello occidentale erano le automobili: scopiazzavano goffamente, con costi di vendita solo molto più cheap, vetture più o meno di successo della concorrenza.

E' recente l'acquisizione per contanti della Volvo, con le tecnologie (specie nel settore della sicurezza) relative; secondo voi, fra dieci anni ancora staranno facendo improbabili copie di Panda, Matiz e SUV americani?

I cinesi sono un GROSSISSIMO problema, altro che adagiarsi sugli allori delle nostre attuali migliori competenze in tanti settori. Hanno oltre un miliardo e trecento milioni di persone da tenere ben satolle, e zero scrupoli.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 30 dicembre 2012, 9:22, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek » 30 dicembre 2012, 9:19

Quello è un jumbolino che ha esagerato con gli steroidi. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 30 dicembre 2012, 9:41

E ..... tanto per non farsi mancare niente .....
China buys Tu-22 production line from Russia.
A major threat to the U.S. aircraft carriers in the region .....

Fonte ..... http://theaviationist.com/2012/12/29/bi ... N_8DX5d6M8

Immagine

Sempre che la notizia abbia un reale fondamento ..... in quanto circola da parecchio tempo e, a quanto pare, non ha mai avuto alcuna autorevole conferma .....

:-k
Ultima modifica di richelieu il 30 dicembre 2012, 10:26, modificato 1 volta in totale.

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 30 dicembre 2012, 10:03

Valerio Ricciardi ha scritto:Non penso che al neo-impero cinese interessino in modo determinante i complimenti per l'originalità progettuale dei loro velivoli militari da parte degli attentissimi frequentatori di un forum di appassionati italiani, quanto nell'acquisire rapidamente un dominio dell'aria in Estremo Oriente e condizionarne ancora di più le politiche economiche e non.
E per fortuna che ce l'hai ricordato!

richelieu ha scritto:E ..... tanto per non farsi mancare niente .....
China buys Tu-22 production line from Russia.
A major threat to the U.S. aircraft carriers in the region .....

Fonte ..... http://theaviationist.com/2012/12/29/bi ... N_8DX5d6M8

Sempre che la notizia abbia un reale fondamento ..... in quanto circola da parecchio tempo e, a quanto pare, non ha mai avuto alcuna autorevole conferma .....

:-k
Si tra l'altro all'ultimo salone cinese negli stand russi comparivano i modellini del Tu-22...dei quali l'aviazione russa ha recentemente ritirato dal servizio uno/due reggimenti....sicuramente un assetto del genere, specializzato nel lanciare missili da crociera e antinave, crea non pochi grattacapi ai vicini giapponesi, sudcoreani e alla flotta americana in quella regione (e immagino che qualcuno si stia preoccupando anche in Australia :mrgreen: )

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu » 30 dicembre 2012, 10:19

MatteF88 ha scritto:..... sicuramente un assetto del genere, specializzato nel lanciare missili da crociera e antinave, crea non pochi grattacapi ai vicini giapponesi, sudcoreani e alla flotta americana in quella regione (e immagino che qualcuno si stia preoccupando anche in Australia :mrgreen: )
Infatti .....

..... se è questo cui alludevi .....

http://snafu-solomon.blogspot.it/2012/1 ... apons.html

http://snafu-solomon.blogspot.it/2012/1 ... dokdo.html

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 » 30 dicembre 2012, 10:35

Il senso é quello!
Se l'ordine poi fosse confermato, dubito che si fermeranno "solo" a 36 esemplari, perché coi Flanker, s'è visto, c'han preso gusto... :?

A metà pagina un profilo (d'epoca, riferito all'aviazione russa, meglio specificare) di missione antinave probabile http://www.ausairpower.net/TE-Sov-ASuW.html ......ahhh la triade tomcat-awg9-phoenix :D

Rispondi