Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 15 ottobre 2012, 11:26

Anche in Russia fervono studi per la realizzazione di un bombardiere strategico di nuova generazione .....
Russian's next-generation bomber takes shape .....

Confirmation came on the occasion of the Russian air force centennial celebrations in August.
Addressing media, air force commander-in-chief Lt Gen Victor Bondarev revealed that development of a new strategic bomber, the PAK-DA, had commenced.
Its name is a Russian acronym that approximates to "future aviation complex for long-range aviation", and the aircraft is intended to supplement and partially replace the Tupolev Tu-160s, Tu-95MSs and Tu-22M3s now forming the backbone of Russia's land-based strategic bomber fleet.
L'articolo ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... pe-377251/

Il precedente (in Agosto) ..... http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... ister.html

.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 15 novembre 2012, 14:37

Ma non sarà ipersonico .....
New Russian Bomber 'Will Not be Hypersonic' .....

Russia's future PAK-DA manned bomber project will not have hypersonic speed capability, Russia's bomber force commander said on Wednesday, in an apparent contradiction of claims by Deputy Prime Minister Dmitry Rogozin earlier this year.
Fonte ..... http://en.rian.ru/military_news/20121114/177455565.html

Speriamo sia l'ultima volta che si contraddicono ..... :mrgreen:

.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 11 marzo 2013, 13:59

Il nuovo bombardiere avrà la configurazione ad ala volante

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ng-383065/

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 marzo 2013, 23:28

Posso immaginare caratteristiche stealth come il B-2, se no non riuscirei ad assegnargli un ruolo pratico per quando ci sarà.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 2 febbraio 2014, 20:22

Non sembra però escluso che possa essere ipersonico.

"“These aircraft will not get anywhere. Not ours, not theirs,” he said in an interview with Izvestia that month. He later clarified his statement by saying he was in favor of developing a future bomber, but it should not just be a copy of the serving US Northrop B-2 and should employ hypersonic technology."

...io mi chiedo se sarà un aereo veloce, tipo mach 4, oppure comune come il tu-160.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 2 febbraio 2014, 20:54

Io mi chiedo se avranno il denaro, senza contare che ultimamente di ipersonico ha volato solo il waverider, tra l'altro con alterne fortune, che é un oggettino lungo 7 metri ...prima di fare un bombardiere pilotato ipersonico mi sa che la strada è lunga e sicuramente molto costosa..

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 2 febbraio 2014, 23:22

Snob ha scritto:Non sembra però escluso che possa essere ipersonico.

"“These aircraft will not get anywhere. Not ours, not theirs,” he said in an interview with Izvestia that month. He later clarified his statement by saying he was in favor of developing a future bomber, but it should not just be a copy of the serving US Northrop B-2 and should employ hypersonic technology."

...io mi chiedo se sarà un aereo veloce, tipo mach 4, oppure comune come il tu-160.
Dunque ..... intervieni citando un articolo risalente al Novembre del 2012 ..... senza tener minimamente presente un altro articolo successivo (questo risalente invece al Marzo 2013 e postato da MatteF88) che recita, fra l'altro, quanto segue .....
The Russian air force has selected a subsonic Tupolev flying wing proposal as the basis for its PAK-DA long-range bomber programme, according to command sources quoted by local media.
If confirmed, the choice would end a long campaign by deputy prime minister Dmitry Rogozin to develop a hypersonic aircraft, which appears to have been abandoned as technically incompatible with the air force's insistence on extended-range performance and stealth characteristics.
Mi permetto allora di chiedere: ti rendi conto dell'inutilità del tuo intervento?

E' pur vero che, in un tuo post di presentazione, hai scritto .....
Sono italiano, ma spesso faccio confusione quando scrivo perché ho la testa tra le nuvole.
Delle volte scrivo qualcosa di cui solo io so il significato senza rendermene conto, vi avviso. :D

Va bé ..... è vero ..... eravamo stati avvisati ..... :eeeeek:
.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Vultur » 3 febbraio 2014, 1:13

Da quel che si legge in giro, i russi, almeno apparentemente, propenderebbero per un bombardiere stealth relativamente convenzionale, al massimo con capacità bisonica in supecruise come il vecchio Concorde.
Motivi che ho letto io:
1) Costi: un grande bombardiere strategico ipersonico avrebbe costi di progettazione, produzione e mantenimento in servizio non giustificabili.
2) La velocità ipersonica può essere richiesta alle armi, più che all'aereo. Infatti spingendo la ricerca più sulle armi che sul velivolo si potrebbe moltiplicare la forza senza dover moltiplicare gli aerei vettori: un bombardiere ipersonico avrebbe un carico relativamente limitato se paragonato a quello di un aereo convenzionale. Dieci aerei con due missili ciascuno fanno venti missili; dieci aerei con 12 missili ciascuno fanno 120 missili in arrivo.
3) Supercruise: la capacità di volare in supersonico per lunghi periodi senza postbruciatori offrirebbe tutta una serie di vantaggi che riguarderebbero sia l'aereo, sia le sue armi. Minor consumo di carburante, maggior tempo passato in supersonico, minor esposizione alle minacce nemiche, lancio dei missili in supersonico con aumento della gittata del missile (perchè la fase di accelerazione dell'arma sarebbe più breve, quindi il missile consumerebbe meno carburante interno).
Il nuovo PAK-DA quindi sarebbe apparentemente un aereo relativamente convenzionale inteso come piattaforma di lancio missili cruise. Un Tu-160 di generazione successiva insomma.
Una delle armi potrebbe essere una versione del missile cruise stealth Raduga KH55/102 con testata nucleare e gittata valutata a seconda della fonte tra i 3.000 e i 5.000 chilometri.
I russi infatti non intenderebbero un bombardiere strategico come un invasore furtivo dello spazio aereo ostile (cosa considerata ad oggi praticamente impossibile), ma come una piattaforma strategica di lancio di missili a testata nucleare poco al di fuori delle più estreme difese nemiche, com'è inteso oggi il Tu-160.

Una nota secondo me interessante, non so se se ne è già parlato: un possibile nuovo sistema di difesa "di punto" aria-aria a corto raggio imbarcabile sul bombardiere potrebbe contemplare l'imbarco di un certo numero di missili "Morfey" 9M 100, in grado di acquisire missili nemici in arrivo e distruggerli. Questi missili oggi sarebbero previsti come terra-aria nel sistema russo S-350 Vytiaz ("Cavalleggero").
Altra cosa, i russi non negano il loro interesse per aerei ipersonici, ma non nel campo dei bombardieri, bensì in quello dei caccia intercettori: potrebbe essere allo studio un nuovo intercettore ipersonico a lungo raggio a quote suborbitali (poco sotto i 100 chilometri di altitudine) per distruggere SR-72 americani. Una nuova era quindi sarebbe alle porte, non dissimile da quella vecchi in realtà: in cui altitudine e velocità erano garanzie di salvezza, ma questa è un'altra storia.

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 7:52

richelieu ha scritto:
Snob ha scritto:Non sembra però escluso che possa essere ipersonico.

"“These aircraft will not get anywhere. Not ours, not theirs,” he said in an interview with Izvestia that month. He later clarified his statement by saying he was in favor of developing a future bomber, but it should not just be a copy of the serving US Northrop B-2 and should employ hypersonic technology."

...io mi chiedo se sarà un aereo veloce, tipo mach 4, oppure comune come il tu-160.
Dunque ..... intervieni citando un articolo risalente al Novembre del 2012 ..... senza tener minimamente presente un altro articolo successivo (questo risalente invece al Marzo 2013 e postato da MatteF88) che recita, fra l'altro, quanto segue .....
The Russian air force has selected a subsonic Tupolev flying wing proposal as the basis for its PAK-DA long-range bomber programme, according to command sources quoted by local media.
If confirmed, the choice would end a long campaign by deputy prime minister Dmitry Rogozin to develop a hypersonic aircraft, which appears to have been abandoned as technically incompatible with the air force's insistence on extended-range performance and stealth characteristics.
Mi permetto allora di chiedere: ti rendi conto dell'inutilità del tuo intervento?

E' pur vero che, in un tuo post di presentazione, hai scritto .....
Sono italiano, ma spesso faccio confusione quando scrivo perché ho la testa tra le nuvole.
Delle volte scrivo qualcosa di cui solo io so il significato senza rendermene conto, vi avviso. :D

Va bé ..... è vero ..... eravamo stati avvisati ..... :eeeeek:
.
Premesso che nel mio messaggio pongo un limite al di sotto del regime ipersonico, perché sono abbastanza sveglio per sapere cosa è altamente improbabile attualmente...Un conto è un intervento "inutile", un altro è messaggio con della retorica, controverso o che ha non ha comunque un significato chiaro; sono due cose diverse. Ti rendi conto della differenza ? Comunque stai tranquillo. Ovviamente ho voluto correggere l'affermazione che avevi fatto riguardo ciò che dice un articolo, dato che avevi tralasciato una parte e tenuto conto troppo del titolo esattamente come ho fatto io con l'articolo più "recente", ne più ne meno, e quindi ? C'è bisogno di criticare per una sciocchezza simile ? Io non ero iscritto in quel periodo, per questo sono arrivato tardi :mrgreen: Scherzi a parte, non c'è bisogno di fare i bambini criticando gli altri per uno sbaglio, semplicemente non è questa la mia l'intenzione. Se uno sbaglia a leggere, lo correggi per dovere di cronaca. Un messaggio poi non deve essere necessariamente utile, stiamo facendo una gara a chi ne sa di più o si può anche chiedere qualche volta ? Bah...

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 3 febbraio 2014, 8:38

Hai perfettamente ragione, snob ..... ho commesso un gravissimo errore di cui mi rammarico ..... ti ho preso sul serio ..... quando tu stesso ci avevi avvertiti di non farlo ..... :blackeye:

Quanto al futuro bombardiere strategico russo in versione ipersonica ..... è vero ..... al momento attuale potrebbe essere un progetto non facilmente realizzabile proprio per motivi sia economici che tecnici ..... dovuti al fatto che, per oltre un decennio, tante cose, in Russia, sono state costrette a segnare il passo.
Se ci fate caso l'unico programma che è stato portato avanti è quello del PAK-FA ..... e non è che, al momento, stia procedendo con estrema celerità.
Per il resto ..... una progressiva rimasticazione di programmi (beninteso validissimi) che vennero però concepiti addirittura verso la fine degli anni Sessanta.
E in questa situazione non c'è soltanto l'aeronautica .....

Vultur ..... un caccia ipersonico russo per contrastare lo SR-72 americano ..... quando non è ancora del tutto chiaro se questo verrà effettivamente realizzato?

:scratch:

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 9:26

...devo prenderla come uno scherzo simpatico, cardinale, o come qualcosa di "serio" ? In quest'ultimo caso devo ravvederla, perché semmai ho avvisato di essere più serio di quello che sembra, e fossi in lei non prenderei in giro su un argomento dove anche un sapiente come lei ha ben poche sicurezze a quanto sembra.
Vultur ha scritto:Da quel che si legge in giro, i russi, almeno apparentemente, propenderebbero per un bombardiere stealth relativamente convenzionale, al massimo con capacità bisonica in supecruise come il vecchio Concorde.
Motivi che ho letto io:
1) Costi: un grande bombardiere strategico ipersonico avrebbe costi di progettazione, produzione e mantenimento in servizio non giustificabili.
2) La velocità ipersonica può essere richiesta alle armi, più che all'aereo. Infatti spingendo la ricerca più sulle armi che sul velivolo si potrebbe moltiplicare la forza senza dover moltiplicare gli aerei vettori: un bombardiere ipersonico avrebbe un carico relativamente limitato se paragonato a quello di un aereo convenzionale. Dieci aerei con due missili ciascuno fanno venti missili; dieci aerei con 12 missili ciascuno fanno 120 missili in arrivo.
3) Supercruise: la capacità di volare in supersonico per lunghi periodi senza postbruciatori offrirebbe tutta una serie di vantaggi che riguarderebbero sia l'aereo, sia le sue armi. Minor consumo di carburante, maggior tempo passato in supersonico, minor esposizione alle minacce nemiche, lancio dei missili in supersonico con aumento della gittata del missile (perchè la fase di accelerazione dell'arma sarebbe più breve, quindi il missile consumerebbe meno carburante interno).
Il nuovo PAK-DA quindi sarebbe apparentemente un aereo relativamente convenzionale inteso come piattaforma di lancio missili cruise. Un Tu-160 di generazione successiva insomma.
Una delle armi potrebbe essere una versione del missile cruise stealth Raduga KH55/102 con testata nucleare e gittata valutata a seconda della fonte tra i 3.000 e i 5.000 chilometri.
I russi infatti non intenderebbero un bombardiere strategico come un invasore furtivo dello spazio aereo ostile (cosa considerata ad oggi praticamente impossibile), ma come una piattaforma strategica di lancio di missili a testata nucleare poco al di fuori delle più estreme difese nemiche, com'è inteso oggi il Tu-160.

Una nota secondo me interessante, non so se se ne è già parlato: un possibile nuovo sistema di difesa "di punto" aria-aria a corto raggio imbarcabile sul bombardiere potrebbe contemplare l'imbarco di un certo numero di missili "Morfey" 9M 100, in grado di acquisire missili nemici in arrivo e distruggerli. Questi missili oggi sarebbero previsti come terra-aria nel sistema russo S-350 Vytiaz ("Cavalleggero").
Altra cosa, i russi non negano il loro interesse per aerei ipersonici, ma non nel campo dei bombardieri, bensì in quello dei caccia intercettori: potrebbe essere allo studio un nuovo intercettore ipersonico a lungo raggio a quote suborbitali (poco sotto i 100 chilometri di altitudine) per distruggere SR-72 americani. Una nuova era quindi sarebbe alle porte, non dissimile da quella vecchi in realtà: in cui altitudine e velocità erano garanzie di salvezza, ma questa è un'altra storia.
Quindi stai dicendo che il pak-da potrebbe essere supersonico...
Ultima modifica di Snob il 3 febbraio 2014, 9:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2014, 9:37

Ufficialmente la proposta vincente é quella di tupolev con un ala volante subsonica

28/11/2013:
http://en.ria.ru/military_news/20131128/185110769.html

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 3 febbraio 2014, 13:45

Qualche ulteriore informazione, pescata sul web, di fonte russa .....

"Will the PAK DA outstrip the American B-2?" ..... http://rbth.co.uk/science_and_tech/2013 ... 31847.html

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 15:06

C'è anche in italiano questo articolo: riporto il link perché, a proposito di design simile ad una 'ala volante', è presente un esempio computerizzato, proprio del modello "reale" che si vede in foto nella pagina di rbth.

http://aurorasito.wordpress.com/2013/11 ... re-al-b-2/

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2014, 16:19

Quello nel link in italiano é tutto meno che un' ala volante...


Nel link di richelieu appare invece un blended wing con due turbofan belli grossi, credo che quell'immagine sia riferita a qualche altro studio aerodinamico (c'è la didascalia tsagi sotto) che non ha direttamente a che fare col pak da..

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 16:57

Considera innanzitutto che la fonte è la stessa (dal sito aurora si va ad rbth), solamente tradotta. No, il design del modello in foto non è blended: se guardi la cabina di pilotaggio è totalmente separata dalla superficie alare. Solo nella parte posteriore sembra un tutt'ala anche se si distingue il corpo centrale dalle ali (questo può anche derivare dal fatto che il design è semplicato, essendo al livello base), ed ecco perché i disegni dei due modelli si somigliano. In sintesi, partendo da un modello base come quello in foto, il design può essere sviluppato nella parte posteriore, blended wings oppure anche no, per come è fatto l'aereo. Comunque è lo stesso articolo quindi non so se la somiglianza tra i due modelli sia solo una coincidenza. Purtroppo non si sà dove hanno preso quel disegno, per questo non ho voluto postarlo prima, ma ora sì.
Ultima modifica di Snob il 3 febbraio 2014, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2014, 17:45

Snob ha scritto: i disegni dei due modelli si somigliano. Comunque è lo stesso articolo quindi non so se la somiglianza tra i due modelli sia solo una coincidenza. Purtroppo non si sà dove hanno preso quel disegno, per questo non ho voluto postarlo prima, ma ora sì.

Immagine


Immagine



Ma cosa stai dicendo???
C'è anche bisogno di far notare le differenze tra i due?

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 17:53

Che c'entra, il disegno al computer rappresenta un aereo finito, non uno schizzo di design, ci sono PROPORZIONI, curvature diverse dovute all'aerodinamica finale, a soluzioni meccaniche, alla tecnologia costruttiva eccetera. Ma scherzi ? Stai paragonando uno schizzo che tutto è al di fuori di un aereo, che indica solo le parti, i componenti, con un modello finale...inoltre non ho parlato di somiglianza degli oggetti, ma del DESIGN base. L'unica cosa che differisce i due modelli nel DESIGN BASE, è la parte posteriore della superfice alare...che altro altrimenti ?
Ma perché, a te non sembrano simili ?

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Vultur » 3 febbraio 2014, 18:04

Snob la foto del velivolo nella galleria del vento mostra un tutt'ala. I disegnini mostrano un aereo stealth che a me sembra liberamente ispirato al Su-34.
La differenza mi pare evidente: nell'ala volante non ci sono piani di coda orizzontali, l'ala è totalmente raccordata alla fusoliera appiattita, i motori li hanno messi fuori, agganciati a gondole subalari.

Nel disegnino invece i piani di coda orizzontali ci sono e i motori sono in fusoliera.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2014, 18:05

Allora

1) troppo comodo modificare i messaggi dopo che uno ti ha risposto per cercare maldestramente di pararsi il fondoschiena

2) il disegno al computer potrebbe benissimo averlo fatto chiunque e non sta scritto da nessuna parte che é il punto di arrivo del modello dell'altra immagine (che per inciso é fonte TSagi, se sai cos'è lo tsagi bene se no cerca su google)

3) hai parlato di somiglianza sia di disegni che di modelli (nel quote dell'altro post)

4) comprati degli occhiali perché comunque tu la giri sono nettamente diversi l'uno dall'altro

5)se devi trollare non é il forum adatto

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 3 febbraio 2014, 18:25

Ed ecco a Voi ..... l'origine dell'immagine del TsAGI .....

"В ЦАГИ испытали «Летающее крыло»" ..... http://www.tsagi.ru/pressroom/news/658/

..... con relative traduzioni (perdonatemi) ..... automatiche .....

Google .....
Alla fine di maggio 2013 gli esperti delle aerodinamica degli aerei e missili hanno completato la prima fase del modello di circuito di prova "Flying Wing" a velocità di crociera ( fino a M = 0.88 ), e alti numeri di Reynolds (M = 0,2) . La ricerca è stata condotta in una galleria transonica T - 106 TsAGI e avevano lo scopo di definire le caratteristiche aerodinamiche delle prospettive velivolo.

Modello tematica speciale "Flying Wing" con le varie opzioni per la posizione e la geometria della coda motore è stato progettato e prodotto in TsAGI nel 2011. In passato , il modello testato in galleria del vento subsonica T - 102 e T - 107 .

" Il primo studio sperimentale del modello ha portato una serie di nuovi risultati . Quindi , una bella sorpresa per noi era l'alta efficienza l'ascensore al centro a tutti gli angoli di attacco . Tuttavia , l'interferenza con la posizione del motore navicella superiore era peggio di quanto pensassimo , ecc Qualcosa a cui pensare , al fine di pianificare correttamente per i futuri studi sperimentali e progettazione computazionale sul miglioramento delle prestazioni LC " - ha commentato il capo del dipartimento di aerodinamica degli aeromobili e razzi TsAGI Anatoly Bolsunovsky .

Studi sul lungo raggio regime di aerei passeggeri marchio "Flying Wing" TsAGI è in corso da oltre 25 anni . Precedentemente focalizzato sugli aerei passeggeri LK altissima - fino a 1000 posti a sedere . Oggi , le attività di ricerca si concentrano su aerei più piccoli ( fino a 200 posti a sedere) . Questo progetto Russia realizzerà se stessi senza attirare partner stranieri.

Schema di LK attira specialisti l'opportunità di acquistare altissima crociera qualità aerodinamiche ( ~ 23 K) , nonché ridurre drasticamente il rumore sul terreno di schermatura motori elementi aliante . Nonostante l'esperienza e numerose pubblicazioni nella letteratura mondiale , gli scienziati non hanno ancora stabilito quale dei layout LC ha il maggior potenziale e saranno attuate in primo luogo
Bing .....
Alla fine di maggio 2013, gli specialisti dell'aerodinamica di aerei e missili hanno completato la prima fase di test la schema modello "ala volante" a velocità di crociera (fino a m = 0.88) e un gran numero di Reynolds (m = 0,2). Gli studi sono stati condotti fuori in transzvukovoj tubo t-106 TSAGI e miravano a chiarire le caratteristiche aerodinamiche del velivolo prospettico.

Modello speciale tematico "ala volante" con varie opzioni per il posizionamento e la geometria dell'impennaggio è stato progettato e costruito presso TSAGI nell'anno 2011. L'anno scorso, il modello testato in subsonico gallerie del vento t-102 e 107-t.

"Già i primi modelli di ricerca sperimentale hanno portato diversi nuovi preziosi risultati. Così, una piacevole sorpresa per noi era il timone ad alte prestazioni su un piano mediano a tutti gli angoli d'attacco. Tuttavia, l'interferenza con la posizione superiore delle gondole motore motori ha dimostrato di essere peggio di quanto avevamo previsto e quindi c'è qualcosa da pensare, pianificare future ricerche sperimentali e calcolo-progettazione opera sulla perfezione di LUKE ", ha commentati capodivisione separano l'aerodinamica degli aeromobili e missili TSAGI Anatoliy Bolsunovsky.

Studio sulla formazione dell'immagine degli aerei passeggeri a lungo raggio "ala volante" di circuiti nello TSAGI erano già più di 25 anni. Precedentemente focalizzata su aerei passeggeri-Super LUX 1000 posti a sedere. Oggi la ricerca sforzo concentrati su aeromobili più piccoli (fino a 200 persone). La Russia sarà in grado di attuare questo progetto in modo indipendente, senza il coinvolgimento di partner stranieri.

Circuito LC attrae specialisti l'opportunità di ottenere la fase di crociera aerodinamico molto alta (~ 23), come pure drammaticamente ridurre il rumore sul terreno di fuga motori gli elementi della struttura del velivolo. Nonostante l'esperienza acquisita e un grande numero di pubblicazioni nella letteratura del mondo, gli scienziati ancora non hanno identificato quale dei layout LUKE ha più potenziale e sarà attuato in primo luogo
Si tratta dunque, a quanto pare, dello studio relativo ad un velivolo passeggeri .....
Qualcuno ha mai visto uno stealth militare con due enormi turbofan sistemati a penzoloni sotto le ali?

:mrgreen:

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 18:49

MatteF88 ha scritto:Allora

1) troppo comodo modificare i messaggi dopo che uno ti ha risposto per cercare maldestramente di pararsi il fondoschiena
No, io ho modificato il messaggio prima che tu scrivessi il tuo, o nel frattempo e senza averlo letto. Le cose ovvie solitamente sono quelle che vengono sottintese e non spiegate, o meglio che possono essere ovvie per qualcuno e non per altri. Non c'è nulla di strano in ciò, piuttosto è troppo facile dire "pararsi" il fondoschiena senza dire da cosa.
2) il disegno al computer potrebbe benissimo averlo fatto chiunque e non sta scritto da nessuna parte che é il punto di arrivo del modello dell'altra immagine (che per inciso é fonte TSagi, se sai cos'è lo tsagi bene se no cerca su google)
Certo. Però è un punto d'arrivo, un aereo finito. So cos'è Tsagi, ma non so come funziona l'istituto, non lo conosco bene al dettaglio.
3) hai parlato di somiglianza sia di disegni che di modelli (nel quote dell'altro post)
Ci mancherebbe, ho fatto sempre riferimento al design, è questo quello che interessa a me.
4) comprati degli occhiali perché comunque tu la giri sono nettamente diversi l'uno dall'altro

5)se devi trollare non é il forum adatto
Ti giuro che sto facendo fatica a notare le differenze, ora ci sto provando visto l'invito. Comunque calma che non trollo, forse qualcosa scoprirai se leggi il seguito...
Vultur ha scritto:Snob la foto del velivolo nella galleria del vento mostra un tutt'ala. I disegnini mostrano un aereo stealth che a me sembra liberamente ispirato al Su-34.
La differenza mi pare evidente: nell'ala volante non ci sono piani di coda orizzontali, l'ala è totalmente raccordata alla fusoliera appiattita, i motori li hanno messi fuori, agganciati a gondole subalari.

Nel disegnino invece i piani di coda orizzontali ci sono e i motori sono in fusoliera.
Il fatto che la fusoliera e l'ala siano componenti totalmente appiattiti sì, questa è l'unica differenza sostanziale. Però vedi, il fatto di separare nel disegno la cabina di pilotaggio con la superfice alare, serve a dare una certa configurazione aerodinamica all'aereo, diversa nettamente da quella di un ala volante, o anche un blended. In questo modo è più facile dare stabilità e manovrabilità, motivo per cui chi costruisce un aereo con un anteriore simile, è normale che faccia anche il retro funzionale al volo (anche in base a come e quanto i russi diano importanza alla manovrabilità e al flusso aerodinamico)....E che credo tu lo sappia, solitamente in un tutt'ala, l'aerodinamica lascia molto a desiderare. Il b-2 è pessimo da questo punto di vista (puoi trovare conferme facilmente).
Difatti i piani di coda ci sono, vero, ma "come" nel Tomcat. Il loro profilo anteriore corrisponde al profilo posteriore delle ali quando sono chiuse, senza contare che sono alla stessa altezza e molto vicini. In configurazione per le alte velocità, con baricentro più arretrato, i piani di coda con le ali disegnano un delta come nel Tomcat, che è "simile" ad un "tutt'ala posteriore" se escludiamo lo spazio interno. La differenza sostanziale sta nella funzionalità aerodinamica del disegno. Inoltre date alcune misure importanti, come per esempio la larghezza delle ali in rapporto alla larghezza della fusoliera, praticamente somiglianti nei due aerei, non è strano vedere somiglianze.
Ultima modifica di Snob il 3 febbraio 2014, 19:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Gliding Bricola » 3 febbraio 2014, 18:53

Vultur ha scritto:Snob la foto del velivolo nella galleria del vento mostra un tutt'ala. I disegnini mostrano un aereo stealth che a me sembra liberamente ispirato al Su-34.
La differenza mi pare evidente: nell'ala volante non ci sono piani di coda orizzontali, l'ala è totalmente raccordata alla fusoliera appiattita, i motori li hanno messi fuori, agganciati a gondole subalari.

Nel disegnino invece i piani di coda orizzontali ci sono e i motori sono in fusoliera.

Si, si, però...
ci sono due ali, una fusoliera, doppia deriva, due motori...
Il design generale è lo stesso! :twisted:
Doppia deriva e doppio motore a parte, mi ricorda quasi l'F16 XL. :mrgreen:

(non si arrabbi nessuno, please. a volte non riesco proprio a resistere :oops: )
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 18:58

MatteF88 ha scritto:Quello nel link in italiano é tutto meno che un' ala volante...


Nel link di richelieu appare invece un blended wing con due turbofan belli grossi, credo che quell'immagine sia riferita a qualche altro studio aerodinamico (c'è la didascalia tsagi sotto) che non ha direttamente a che fare col pak da..
Ops, allora era il modello "reale" fonte tsagi...credevo ti riferissi al disegno del link in ita. :D Scusa, mi sono confuso un attimino. I miei motivi non prescindono dalla funzionalità aerodinamica come ho detto (mi sembrava strano un aereo con cabina di pilotaggio a parte e un tutt'ala posteriore e difatti su questo avevo ragione). Non avevo capito la fonte del modellino "vero", altrimenti avrei risposto diversamente.
Ultima modifica di Snob il 3 febbraio 2014, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 3 febbraio 2014, 19:04

Gliding Bricola ha scritto:Si, si, però...
ci sono due ali, una fusoliera, doppia deriva, due motori...
Il design generale è lo stesso! :twisted:
Doppia deriva e doppio motore a parte, mi ricorda quasi l'F16 XL. :mrgreen:

(non si arrabbi nessuno, please. a volte non riesco proprio a resistere :oops: )
E' vero ..... con un po' di fantasia e ..... eliminando ovviamente la geometria variabile ..... :wink:

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 19:06

"aggiungendo" la geomatria variabile per la precisione....

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 3 febbraio 2014, 19:12

Snob ha scritto:"aggiungendo" la geomatria variabile per la precisione....
Sto parlando di questo .....

Immagine

..... che cavolo c'entra la geometria variabile ..... e poi dici che non sei un "troll" .....

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 19:14

Gliding Bricola ha scritto:
Vultur ha scritto:Snob la foto del velivolo nella galleria del vento mostra un tutt'ala. I disegnini mostrano un aereo stealth che a me sembra liberamente ispirato al Su-34.
La differenza mi pare evidente: nell'ala volante non ci sono piani di coda orizzontali, l'ala è totalmente raccordata alla fusoliera appiattita, i motori li hanno messi fuori, agganciati a gondole subalari.

Nel disegnino invece i piani di coda orizzontali ci sono e i motori sono in fusoliera.

Si, si, però...
ci sono due ali, una fusoliera, doppia deriva, due motori...
Il design generale è lo stesso! :twisted:
Doppia deriva e doppio motore a parte, mi ricorda quasi l'F16 XL. :mrgreen:

(non si arrabbi nessuno, please. a volte non riesco proprio a resistere :oops: )
No, figurati, anzi sono contento della fonte tsagi di quel modello, perché ho scoperto che è come sospettavo, anche se non c'entra alcunché con il pak-da. Ho modificato lievemente il messaggio per capire meglio il motivo deòòa presenza piani di coda posteriori.

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 19:15

richelieu ha scritto: ..... che cavolo c'entra la geometria variabile ..... e poi dici che non sei un "troll" .....
Dimenticavo, al posto di "fantasia" ci va "logica"...no, non sono un troll, ho solo fatto del casino senza volerlo.
Ultima modifica di Snob il 3 febbraio 2014, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2014, 19:17

Snob ha scritto: Il fatto che la fusoliera e l'ala siano componenti totalmente appiattiti sì, questa è l'unica differenza sostanziale. Però vedi, il fatto di separare nel disegno la cabina di pilotaggio con la superfice alare, serve a dare una certa configurazione aerodinamica all'aereo, diversa nettamente da quella di un ala volante, o anche un blended. In questo modo è più facile dare stabilità e manovrabilità, motivo per cui anche il retro dell'aereo potrebbe essere funzionale al volo. Anche in base a come e quanto i russi diano importanza alla manovrabilità e al flusso aerodinamico....che credo tu lo sappia, solitamente in un tutt'ala, lascia molto a desiderare. Il b-2 è pessimo da questo punto di vista (puoi trovare conferme facilmente).
Difatti i piani di coda ci sono, vero, ma "come" nel Tomcat. Il loro profilo anteriore corrisponde al profilo posteriore delle ali quando sono chiuse, senza contare che sono alla stessa altezza e molto vicini. In configurazione per le alte velocità, con baricentro più arretrato, i piani di coda con le ali disegnano un delta come nel Tomcat, che è "simile" ad un "tutt'ala posteriore" se escludiamo lo spazio interno. La differenza sostanziale sta nella funzionalità aerodinamica del disegno. Inoltre data l'esperienza e la particolare attenzione dei russi verso la manovrabilità di un aereo, date alcune misure importanti, come per esempio la larghezza delle ali in rapporto alla larghezza della fusoliera, praticamente somiglianti nei due aerei, non è strano vedere somiglianze.

Riguardo al sottolineato: il profilo o la freccia?? capiamoci..
Riguardo all'aerodinamica del B-2, puoi darmi qualche dritta sul dove trovare articoli o fonti che dicono che il flusso aerodinamico lascia a desiderare ?
(aggiungo questo: non penso proprio che un requisito del bombardiere strategico stealth fosse la manovrabilità )

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 19:27

MatteF88 ha scritto: Riguardo al sottolineato: il profilo o la freccia?? capiamoci..
Riguardo all'aerodinamica del B-2, puoi darmi qualche dritta sul dove trovare articoli o fonti che dicono che il flusso aerodinamico lascia a desiderare ?
(aggiungo questo: non penso proprio che un requisito del bombardiere strategico stealth fosse la manovrabilità )
Dovrebbe essere l'angolo di freccia.

Ho visto un filmato su youtube dove si diceva e si notava anche la pessima guidabilità. Vedrò di cercarlo, ora vado a mangiare.
(sicuramente, ma se fai quell'anteriore, è abbastanza incoerente poi fare un posteriore tutt'ala, e poi si non è fatto per la manovrabilità, anche se ai russi, non piace avere una pessima aerodinamica).

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 20:05

Premesso che è una cosa risaputa (lo dicono tutti che il B-2 non può volare senza FBW). Dunque il filmato che ho visto era ottimo in quanto faceva notare le vibrazioni, ma non trattava specificamente il b-2 e non lo trovo. Comunque delle fonti si trovano velocemente, tipo:

Sprey: Anche il boing b-52 è molto superiore aerodinamicamente al B-2.

http://www.motherjones.com/politics/200 ... ollar-bomb

Personalmente comunque non credo che ci voglia la scienza per notare la precarietà di un B2...

Nel 95 si diceva che l'aereo usasse una tecnologia di antigravità perché esperti di aerodinamica dicevano che non potrebbe volare stabilmente.
http://archiviostorico.corriere.it/1995 ... 2911.shtml

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13970
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da richelieu » 3 febbraio 2014, 20:50

"Nel 95" ..... quasi vent'anni fa ..... e, nel frattempo, non è ancora emerso niente in merito ..... la verità (ammesso ci sia) rimane tuttora sotto la tenebrosa copertura dei "servizi" ..... 8)

Qui c'è comunque un articolo sull'argomento ..... se a qualcuno può interessare .....

"The Unspeakable Lightness of Boeing" ..... http://www.themissingtimes.com/Boeing.html

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2014, 20:59

Snob ha scritto: Sprey: Anche il boing b-52 è molto superiore aerodinamicamente al B-2.

http://www.motherjones.com/politics/200 ... ollar-bomb

Personalmente comunque non credo che ci voglia la scienza per notare la precarietà di un B2...
Ma senti snob, nell'articolo quello che dice sprey é virgolettato e ed é due paragrafi sopra (e dice che lo stealth non si abbina all'aerodinamica efficiente perché diminuisce stabilità e prestazioni)... il punto in cui si dice che il B-52 é far superior rispetto al B-2 é quindi due paragrafi dopo e non é neanche virgolettato, quindi non l'ha detto sprey e per di più non dice neanche "according to sprey" (come invece dice prima)...eddai...

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: Russia ..... il futuro bombardiere strategico .....

Messaggio da Snob » 3 febbraio 2014, 21:34

Se dice che l'F-35 ha una pessima aerodinamica, figuriamoci per il B-2. Inoltre dice che c'è una forma ottimale per un aereo, indi per cui l'ala volante si allontana dal design ideale. Dai su, che non è un discorso intelligente questo, conosci almeno lo scopo degli impennaggi e ti basta quello per renderti un minimo conto dell'aerodinamica del b-2. Chi fa il paragone comunque tra b-52 e b-2 avrà un motivo.

Rispondi