Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 febbraio 2013, 18:22

Se effettivamente ciò accadrà, il portato della corruzione sarà che salterà la vendita di 12 esemplari di quello che magari è un ottimo elicottero, che per le sue qualità tecnico-operative magari meritava di suo di vincere la gara di aggiudicazione.

Bel risultato.

Sento un noto "politico" nostrano insistere che con le relazioni col terzo Mondo è normale... ma qui stiamo parlando di India, l'unica superpotenza in grado di contrastare nel medio termine il predominio economico e in seguito strategico della Cina.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 15 febbraio 2013, 20:29

Apro OT .....
Valerio Ricciardi ha scritto: Sento un noto "politico" nostrano insistere che con le relazioni col terzo Mondo è normale... ma qui stiamo parlando di India, l'unica superpotenza in grado di contrastare nel medio termine il predominio economico e in seguito strategico della Cina.
L'India sarà pure una superpotenza ..... ma di caratteristiche da "Terzo Mondo" ne ha tuttora a iosa ..... e, cosa che può destare preoccupazione, di superpotenza sta assumendo una discreta arroganza .....
.... e qui in Italia dovremmo saperne qualcosa .....

Chiudo OT .....
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 febbraio 2013, 20:35

Costituzione della Repubblica Italiana

« Art. 112

Il pubblico ministero ha l'obbligo dell'azione penale. »

Testuale. Non una parola di più.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 15 febbraio 2013, 20:47

Valerio Ricciardi ha scritto: Costituzione della Repubblica Italiana

« Art. 112
Il pubblico ministero ha l'obbligo dell'azione penale. »

Testuale. Non una parola di più.
Mi chiedo ..... è stata esercitata in questo caso ?

http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rasseg ... dfIndex=16
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 febbraio 2013, 8:12

La consueta :mrgreen: , parziale rettifica del giorno dopo (è vero. La parola tangenti non l'ha mai pronunciata, ha detto "non è corruzione, ma quale corruzione, sono commissioni" riferendosi a "Presidenti che ti chiedono commissioni per costruire una scuola, un ospedale".

In Svizzera? Non ne hanno abbastanza colà?
Non sento parlar male dell'istruzione puvbblica elvetica, ed i casi di mortalità per febbre tifoidea da quelle parti mi paiono, diciamo, rassicuranti...

ROMA - All'indomani dell'indignazione suscitata dalle sue parole sulla necessità di "sdoganare" la pratica delle tangenti, Silvio Berlusconi corregge leggermente il tiro. "Non ho mai pronunciato la parola tangenti - dice ospite di Radio Anch'io - Sono un reato e va evitato. E quando accade va punito".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 febbraio 2013, 8:33

Quanto alla vicenda dei marò, sulle cui modalità di origine le mie perplessità son fortissime, avevo sino a poco tempo fa la sensazione che avocare al governo federale la competenza fosse un modo per carcare di "metterci una pezza di comune accordo"; la vicenda - totalmente slegata e indipendente, almeno di questo son convinto - degli elicotteri temo che influirà molto pesantemente sull'atmosfera generale. E poichép ogni corte penale un margine di discrezionalità sull'entità della pena la ha... dubito che l'influenza del potere politico sarà nulla, diciamo.

Ogni politico indiano che anche nel modo più indiretto potesse avere avuto a che fare con aspetti pur molto marginali della trattiva o della scelta del modello, di fronte allo scandalo in corso cercherà di pararsi il... assumenddo l'atteggiamento vindice con la spada di San Giorgio fiammeggiante in mano, ovvio.
Adesso non mi si venga a dire che la "commissione" ( :mrgreen: )di cinquantanove milioni di euro (son più di cento miliardi delle vecchie lire...) può essere stata destinata a qualche oscuro funzionario, nemmeno avrebbe saputo contarli...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Secondo Transparency International, in un solo anno l'Italia ha perso tre posizioni (la prima al paese dove la percezione di corruzione generalizzata è minore: la Danimarca, pari merito con Nuova Zelanda e Finlandia) scivolando al 72° posto.
Meglio di noi son considerati, fra gli altri, le Barbados, il Cile, il Botswana (ben 44 posizioni sopra di noi!), ma anche Porto Rico, la Repubblica Dominicana, la Lituania, e poi Rwanda, Georgia, Lettonia, Turchia, il Ghana (10 posizioni più su di noi!), la Romania (il paese in cui ogni targa automobilistica straniera vien fermata da ogni poliziotto che la nota e controllata sino allo sfinimento alla ricerca di irregolarità, a meno di mettere dieci euro nella patente prima di mostrarla... in quel caso vai via tranquillo anche se ti manca una ruota e cammini sul cerchione che fa scintille.. :mrgreen: ), e la ex Macedonia yugoslava...

però di nazioni peggio di noi ce ne sono... India compresa, al 94° posto insieme alla Grecia, alla Colombia e al Benin. E ricordo a me stesso che per aversi una corruzione, cio vuole un corruttore ma anche un corruttibile.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da SuperMau » 16 febbraio 2013, 13:14

richelieu ha scritto:Apro OT .....
Valerio Ricciardi ha scritto: Sento un noto "politico" nostrano insistere che con le relazioni col terzo Mondo è normale... ma qui stiamo parlando di India, l'unica superpotenza in grado di contrastare nel medio termine il predominio economico e in seguito strategico della Cina.
L'India sarà pure una superpotenza ..... ma di caratteristiche da "Terzo Mondo" ne ha tuttora a iosa ..... e, cosa che può destare preoccupazione, di superpotenza sta assumendo una discreta arroganza .....
.... e qui in Italia dovremmo saperne qualcosa .....

Chiudo OT .....
.
Mica tanto OT, Richelieu,.,....vai pure avanti.
Perche' il nocciolo della questione sta proprio qui.

Mi ero ripromesso di non intervenire in questa discussione ma mi sa che mi tocca. Non oggi pero', e' weekend e mi devo rilassare (e devo riprendermi dall'influenza)

Nel frattempo, pensate al Rafale, al KC-X.....giusto tanto per dire...

M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 febbraio 2013, 20:00

Risulta si, 94° posto... ma noi siamo al 72°, e sei posti uno dietro l'altro li perdemmo in una sola volta, quando il ridanciano signore che chiama le mazzette "commissioni" ebbe l'ardire, per risolvere uno dei processi penali di cui era oggetto, di derubricare il reato di falso in bilancio societario trasformandolo in illecito amministrativo, punito con una sanzione pecuniaria ridicola...

Nessuno vuol chiudere un occhio o due su nulla, meno forse te su quello che scrivo: qui si tratta non di essere ingenui, e dal basso dei miei spero non inutili 53 anni finiti son convinto per primo che determinati comportamenti siano la norma, si tratta di decidere se la prassi va legittimata a detrimento della legge oppure no.

Per me, esiste una soglia minima cui posizionare l'asticella. Al di sotto di un tot non si deve andare.
La tua soglia, è più lasca della mia. Tutto qui.
Per me, sinché c'è una legge, questa va fatta sino allo stremo rispettare; se non accetto questo son come il padre con l'alito pesante di Marlboro e i denti gialli che pretende pure di dare il ceffone a suo figlio scoperto a 14 anni con la prima sigaretta.

Allora nei Paesi in cui certi metodi si cerca seriamente di non usarli, com'è che non son morti ancora tutti di fame?

La Finlandia è al primo posto; quando si sentì nell'aria l'inizio della disgregazione dell'impero sovietico, si trovava in una posizione delicatissima, essendo quasi "monocliente" per quanto atteneva la polpa di legno per cellulosa e il legname prelavorato per applicazioni di qualità (come comopensati, listellari, lamellari etc).

Che han fatto i finlandesi? Sono andati a distribuir mazzette per aggiudicarsi le gare per le forniture di compensati a IKEA? Constatata la scarsezza di risorse energetiche adeguate a una industria pesante, e vaticinata la futura prevedibile lenta decadenza del peso della carta stampata rispetto a tecnologie dell'informazione e dell'archiviazione immateriali, come il cloud, hanno aperto 27 (ventisette) nuovi politecnici, implementato il loro percorso di formazione secondaria e universitaria, e trasformato NOKIA da farbbrica che produceva sopratutto stivali di gomma per operai (sic) a gigante dell'elettronica avanzata specie applicata alle telecomunicazioni.
Allora se po' fa'!

Circa i marò, io ho sin dall'inizio manifestato fortissimi dubbi sul fatto che essi fossero stati gli autori della morte dei due pescatori; non mi ha convinto minimamente il criterio con cui son state fatte le prime indagini, volte a stabilire se dalle armi dei due fossero partiti i colpi fatali, non mi convince la contesa sulla localizzazione dell'evento, non mi quadra nulla.

Delle coincidenze col sito di produzione di una nave e con altri appalti italiani nulla sapevo; e se ritieni che le coincidenze siano sospette, non fatico davvero a considerare degno del massimo interesse quello che adombri.
Non sono una mammoletta.

Ma questo non riuscirà mai a farmi sentire men che doveroso l'intervento di un qualche PM che indaga su un atto di corruzione, dal momento che non è lui che si è scritto i codici. Ma son gli stessi politici che poi starnazzano di lesi supremi interessi dell'italianità industriale se lui applica le norme che il parlamento gli ha messo sul tavolo.

Vogliamo per il futuro del nostro sventuratissimo Paese fare come a Roma, dove quasi ovunque (a momenti anche dentro il tuo box privato) è ufficialmente divieto di sosta, anche in tratti di strada in cui la cosa è nutile se non del tutto irragionevole, e poi ci sono i divieti "veri" in cui multano e rimuovono a gògò, e quelli in cui se la macchina non è messa proprio male e non intralcia fan finta di non notarla?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 17 febbraio 2013, 10:47

Ricciardi for President!!!

Si sono fatti annullare una fornitura di Agusta da una Nazione che nel contratto aveva previsto proprio le mazzette come valido motivo per stracciare tutto. E l'India sarebbe il terzo mondo... o magari sì, ma noi ormai siamo il dodicesimo.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 febbraio 2013, 11:06

Draklor, spero di aver capito bene il tuo spirito che son certo non essere difesa d'ufficio di marpioni, il problema è che non è nemmeno facoltà, è obbligo. Aver facoltà e diritto secondo legge apre uno scenario, aver l'obbligo di procedere ne apre un altro.

Se come ci dice McGyver una delle clausole di nullità eventuale del contratto di fornitura era l'emergere di mazzette, non ce la faccio proprio a prendermela coi magistrati, riesco a prendermela ancor di più solo con chi dette mazzette le ha fornite.

Anche volendo, controvoglia, sospendere un momento ogni giudizio morale. E' una cosa anche tecnicamente idiota, perché ti espone al ricatto di un qualsiasi oscuro funzionario indiano se non interno a Finmeccanica, che potrebbe, se ci pensi, essere ipoteticamente prezzolato anche dalle aziende concorrenti per la stessa fornitura.

Ipotizziamo un mondo in cui da noi le mazzette son vietate, colà no. Dare mazzette è sempre e comunque una porcheria, ma uno in astratto potrebbe dire "in Vattelapeschistan la corruzione è la norma, se non lo faccio io lo fa un altro, i miei operai devono pagare il mutuo, in fin dei conti il prodotto ce l'ho, non imbroglio il contribuente vattelapesko, è un problema dei vattelapeski se non son capaci di scegliersi una classe dirigente più onesta, quando partecipo alle gare in Svezia faccio marketing sul prodotto, non do' certo mazzette".

Il ragionamento ha una falla: se a vincere una gara è quello che dà le mazzette più succulente, stai comunque imbrogliando in ogni caso il contribuente colà, perché non verrà scelto il camion più affidabile ma quello i cui emissari avran fatto "ridere" di più individui spregevoli. Perciò stai comunque fregando qualcuno. E contribuendo a distorcere il mercato, a creare cioè le condizioni perchè in un sacco di casi il tuo prodotto, che supponiamo sia il più valido e competitivo, venga scartato a discapito del camion movimento truppe che il tuo concorrente ha accompagnato anche con un carico di donnine discinte e disinibite oltre che di soldi in Svizzera.

E chi di mazzette ferisce...

Ma se addirittura (non lo sapevo) fra le condizioni di nullità c'era anche l'evidenza di corruzione (cosa molto logica, perché posso presumere che se mi corrompi per farmi comprare una cosa, vuol dire che non sei poi così sicuro di te...) SE si dimostrerà che gli episodi sono avvenuti come si adombra, allora questi dirigenti son riusciti a fare ad un tempo una cosa
-illegale secondo le norme vigenti
-immorale secondo coscienza (che sino a prova contraria ancora non è un difetto, un domani non so)
-tecnicamente idiota alla luce della definizione del contratto, come salire su uno sgabello, mettersi un cappio al collo ed una saponetta bagnata sotto i piedi, però con un cartello appeso al petto "per cortesia non spingetemi".

Oltretutto, i supposti oltre 50 milioni di euro sono usciti dalle tue tasche, alla fin fine , se ci pensi, sai?
Non da quelle dell'acquirente indiano. Non è "un minore guadagno" da mettere in conto passività.
Le paghi tu, anche se dopo un lungo giro. Come dalle tue tasse uscirà adesso quanto serve per l'eventuale cassa integrazione di dipendenti Finmeccanica, se se ne configurassero le condizioni.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 18 febbraio 2013, 13:16

Draklor ha scritto:Beh Mcgyver se ti piace tanto l'India e ti fa tanto schifo l'Italia perché non ti ci trasferisci?
E perché mai dovrei farmi da parte io che in Italia vivo nella legalità? Magari vergognandomi anche perché non mi allineo al sistema del nuovo ventennio!!
Se ne vadano i disonesti e tutti quelli che li giustificano col "così fan tutti"... seguendo tranquillamente i loro bei capitali, scudati e non.

La qualità di ogni tipo di prodotto nostrano è già andata parecchio a farsi benedire proprio a causa degli accordi sottobanco che hanno premiato tutto e tutti tranne che gli investimenti, l'occupazione e i lavori realizzati a regola d'arte; ed ecco quindi i quartieri nati sui rifiuti tossici, i viadotti che stanno in piedi per grazia di Dio, il business marcio costruito sulle sventure della popolazione, ecc ecc. Questo è ciò che si ottiene nel medio periodo truccando le carte.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Ayrton » 18 febbraio 2013, 18:50

tante belle parole...se però poi la Agusta mette in cassa integrazione o mobilità 350 lavoratori...non fate i figli dei fiori a manifestare fuori dai cancelli con le bandiere CIGL...perchè tanto, il pane senza stipendio, a casa, non lo si porta.

sarebbe bello che tutti fossero onesti in/out the country....ma tant'è....
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da tartan » 18 febbraio 2013, 19:11

Sarebbe veramente bello che tutti fossimo onesti e sarebbe altrettanto bello credere che chi non è onesto lo fa per il bene dei lavoratori!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 febbraio 2013, 4:34

@ tartan: ecco, appunto. Perfetto.

@ Ayrton: non si tratta di fare i figli dei fiori.
Si son moltiplicati negli anni studi provenienti da università - certo non piene di mammolette, e tutte in ambiti occidentali anglosassoni di tradizione liberista, non liberale - che sostengono analiticamente come la corruzione sia prima di tutto economicamente inefficiente. Al netto del resto.

Io qui non sento odore di CGIL, sento odore solo di berline sobrie e scure, non troppo vistose (genere Classe E o Audi A6) con vetri oscurati, sulle quali tipicamente NON viaggiano i lavoratori di catena di Finmeccanica.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Ayrton » 19 febbraio 2013, 11:42

Valerio Ricciardi ha scritto:@ tartan: ecco, appunto. Perfetto.

@ Ayrton: non si tratta di fare i figli dei fiori.
Si son moltiplicati negli anni studi provenienti da università - certo non piene di mammolette, e tutte in ambiti occidentali anglosassoni di tradizione liberista, non liberale - che sostengono analiticamente come la corruzione sia prima di tutto economicamente inefficiente. Al netto del resto.

Io qui non sento odore di CGIL, sento odore solo di berline sobrie e scure, non troppo vistose (genere Classe E o Audi A6) con vetri oscurati, sulle quali tipicamente NON viaggiano i lavoratori di catena di Finmeccanica.
bene...rimangono tante belle parole....ma ora che l'india annulla l'ordine, vediamo se tutti i dipendenti Agusta non vengono sfiorati dalla cosa...e poi, andiamo a dirlo a loro.

In un mondo perfetto...non c'è bisogno di un genio laureato anglosassone per capire che la corruzione sia sbagliata, sia moralmente, sia economicamente....ma il tuo discorso e i loro studi sono inapplicabili al mondo che ci ritroviamo...

quindi?...l'ordine da 500 milioni di € lo porta a casa chi "allunga"....gli altri "s'attaccano al caz...ehm...tram"
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 19 febbraio 2013, 11:53

Ayrton ha scritto:bene...rimangono tante belle parole....ma ora che l'india annulla l'ordine, vediamo se tutti i dipendenti Agusta non vengono sfiorati dalla cosa...e poi, andiamo a dirlo a loro
Eh, ringrazieranno chi li ha buttati fuori dalla gara per la propria disonestà e ingordigia personale, e finiranno assieme ai tantissimi disoccupati di aziende già dimenticate che per colpa del malaffare e della concorrenza sleale si sono trovate a chiudere. "Chi è causa del suo mal pianga se stesso" (cit). Sperando che almeno le professionalità vere trovino un'alternativa in tempi brevi, cosa che non dubito.

E le nostre resteranno belle parole in minoranza contro tutti finché ci sarà gente disposta a difendere e appoggiare l'illegalità, l'illecito e i reati penali nonché un sistema di potere basato su quei non-principi. Se volete alzare l'asticella ogni volta un po' di più tra qualche anno si arriverà a giustificare gli omicidi dei manager delle imprese concorrenti, perché è chiaro che questo modo di fare prevede un'escalation criminale.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Ayrton » 19 febbraio 2013, 11:58

mcgyver79 ha scritto:
Ayrton ha scritto:bene...rimangono tante belle parole....ma ora che l'india annulla l'ordine, vediamo se tutti i dipendenti Agusta non vengono sfiorati dalla cosa...e poi, andiamo a dirlo a loro
Eh, ringrazieranno chi li ha buttati fuori dalla gara per la propria disonestà e ingordigia personale, e finiranno assieme ai tantissimi disoccupati di aziende già dimenticate che per colpa del malaffare e della concorrenza sleale si sono trovate a chiudere. "Chi è causa del suo mal pianga se stesso" (cit). Sperando che almeno le professionalità vere trovino un'alternativa in tempi brevi, cosa che non dubito.

E le nostre resteranno belle parole in minoranza contro tutti finché ci sarà gente disposta a difendere e appoggiare l'illegalità, l'illecito e i reati penali nonché un sistema di potere basato su quei non-principi. Se volete alzare l'asticella ogni volta un po' di più tra qualche anno si arriverà a giustificare gli omicidi dei manager delle imprese concorrenti, perché è chiaro che questo modo di fare prevede un'escalation criminale.

Ciaooooo.
ah ok

ciaooooo
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 19 febbraio 2013, 11:59

Ayrton ha scritto:ah ok

ciaooooo
Non ho capito se hai troncato così (carina l'ironia sul saluto) perché nel tuo immaginario la devo pensare per forza come te. Ho espresso, in più fasi, la mia opinione... come hai fatto tu.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da sardinian aviator » 19 febbraio 2013, 13:23

mcgyver79 ha scritto:
E le nostre resteranno belle parole in minoranza contro tutti finché ci sarà gente disposta a difendere e appoggiare l'illegalità, l'illecito e i reati penali nonché un sistema di potere basato su quei non-principi. Se volete alzare l'asticella ogni volta un po' di più tra qualche anno si arriverà a giustificare gli omicidi dei manager delle imprese concorrenti, perché è chiaro che questo modo di fare prevede un'escalation criminale.

Ciaooooo.
Quoto, straquoto, sottoscrivo, e mi iscrivo alla minoranza contro tutti, a parte i reati "penali" e il Ciaoooo finale che nun se reggae più :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 19 febbraio 2013, 15:14

sardinian aviator ha scritto:a parte i reati "penali" e il Ciaoooo finale che nun se reggae più :mrgreen: :mrgreen:
Mi spiace, ormai hai sottoscritto!

Ciaooooo.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
:twisted:

E ricorda che le "O" sono 5, le ricontrollo ogni volta prima di postare :)
McGyver

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MatteF88 » 19 febbraio 2013, 16:12

Un articolo con le possibili implicazioni sul mercato indiano:
http://www.flightglobal.com/news/articl ... al-382470/

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 19 febbraio 2013, 20:44

I "Proci" .....
Russi favoriti se l'India cancella gli AW-101 .....
Fonte ..... http://www.analisidifesa.it/2013/02/rus ... a-law-101/

Sikorsky to re-enter VVIP chopper fray .....

Air Vice-Marshal AJS Walia (retd), Sikorsky's India and South Asia head, told HT, "We will re-enter the fray if India floats a new tender."
Fonte ..... http://www.hindustantimes.com/India-new ... 13073.aspx

Ma guarda ..... un ex alto papavero delle forze aeree indiane è il rappresentante d' affari dell' azienda USA in India ..... sicuramente saprà bene come muoversi nell' ambiente ..... :mrgreen:


Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da tartan » 19 febbraio 2013, 22:03

Mi pare di aver letto da qualche parte che la commessa fosse di circa 500 milioni di euro e che la mancanza di tale commessa porterebbe al disastro o quasi la ditta interessata con licenziamenti di molti dipendenti. Mi pare anche di aver sentito dire più e più volte in TV che non è assolutamente un problema trovare 4,5 miliardi di euro per riconsegnare ai cittadini l'imu pagata e poi altrettanti visto che verrebbe abolita. Il tutto, ripeto senza alcun problema per nessuno, salvo alcuni piccoli tagli da qualche parte tipo spese statali. Quali spese non meglio definite.
Mi viene da pensare: dove è l'inghippo? 500 milioni un disastro, 4,5 miliardi nessun problema!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da ELTAR » 20 febbraio 2013, 0:03

A sproposito... Come mai non si è vista una dura contestazione ( al sistema) simile a questa per la cancellazione del VH-71 e del C-27J Spartan per le FFAA USA?

Attenzione!! Il post contiene un messaggio sarcastico utile per sdramatizzare un pò e destinato al pubblico che ormai si schiera con l'illecito come se fosse ormai il lecito.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 febbraio 2013, 0:47

tartan ha scritto:Mi viene da pensare: dove è l'inghippo? 500 milioni un disastro, 4,5 miliardi nessun problema!
Semplice, i 500 milioni li perderebbe qualcuno, i 4,5 miliardi in altro modo li cacceresti tu...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 febbraio 2013, 0:48

@Eltar: bella mossa.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da giangoo » 20 febbraio 2013, 21:10

tartan ha scritto:Sarebbe veramente bello che tutti fossimo onesti e sarebbe altrettanto bello credere che chi non è onesto lo fa per il bene dei lavoratori!

Cristo Santo, UNA RIGA e li hai zittiti tutti! Mentre leggevo il thread non riuscivo a credere che ci fosse qualcuno che prendeva la parte dei tangentisti. Forse e' da troppo che non vivo in Italia e mi sono dimenticato di come funzionano le cose li'.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 21 febbraio 2013, 7:16

Chi, lo stesso condannato per la maxitangente Enimont e ha patteggiato per i fondi neri Eni? Si vede che è sul pezzo e si trova a proprio agio a scrivere su quelle tematiche; un'ospitata a mezza pagina per un signore che s'è fatto un curriculum :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da SuperMau » 21 febbraio 2013, 9:52

Mi sembra che un po' tutti la mettiate sul bianco o sul nero.

Purtroppo, in questi tipi di transazioni, a questo livello, fare lobbying (o oliare le ruote) e' procedure standard per vincere le gare. Poche balle.

Avete gia' tutti affossato e sepolto Orsi, Augusta e tutta al Finmeccanica, che ha come unica colpa il fatto che si e' fatto beccare.

Lo voglio difendere? No
Vogliamo essere obiettivi? Si

Allora, come mai non c'e' nessun indagato in India per aver preso queste famose mazzette? Io non ho visto ne riferimenti ne nomi.

E vorrei ricordarvi come, "dall'altra parte del lago", si sia invalidata tutta una procedura (regolare) per la vendita di un tanker (risultato il migliore), per poi rifarla e far vincere la gara al perdente....

Possiamo, come persone, rispettose della legge, condannare tutti gli abusi, le corruzioni, il malaffare, tutti d'accordo, ma purtroppo non possiamo chiudere tutti e due gli occhi e pensare che, se NOI lo condanniamo, allora tutto il mondo rinsavisce e inizia a giocare pulito.

Non poco tempo fa, qui tutti abbiamo gioito perche' Alenia ha venduto 30 M346 per un valore di 1 MILIARDO di dollari agli Israeliani....e gli americani erano incazzati come delle iene. A quel tempo nessun ha pensato che prima o poi ci sarebbe stata una "vendetta" eh?

Vendiamo i 346, siamo i piu' fighi del mondo, finiamo incastrati in un caso di corruzione con il paese piu' corrotto del mondo, siamo dei pirla....

Non mi sembra questo il modo di fare valutazioni obiettive....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 21 febbraio 2013, 10:29

Interviste .....

Bonanni ..... su "Il Sole 24 Ore" ..... http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rasseg ... dfIndex=14


Luttwak ..... su "Panorama" ..... http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rasseg ... dfIndex=21

.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da sardinian aviator » 21 febbraio 2013, 10:44

SuperMau ha scritto:Mi sembra che un po' tutti la mettiate sul bianco o sul nero.
Purtroppo, in questi tipi di transazioni, a questo livello, fare lobbying (o oliare le ruote) e' procedure standard per vincere le gare. Poche balle.
Lo voglio difendere? No
Vogliamo essere obiettivi? Si
Possiamo, come persone, rispettose della legge, condannare tutti gli abusi, le corruzioni, il malaffare, tutti d'accordo, ma purtroppo non possiamo chiudere tutti e due gli occhi e pensare che, se NOI lo condanniamo, allora tutto il mondo rinsavisce e inizia a giocare pulito.
Non mi sembra questo il modo di fare valutazioni obiettive....
Vorrei pregarvi di provare a mettere come oggetto di riferimento di queste frasi la parola "mafia" o a scelta "camorra" o "ndrangheta" ed a contestualizzare. Fila lo stesso, vero? Cioè anche se noi condanniamo ecc.. il resto del mondo continua a giocare sporco, non c'è niente da fare, bisogna adeguarci perché l'economia, i posti di lavoro....
Le conclusioni? Persone come Ambrosoli, Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa evidentemente non facevano valutazioni obbiettive, "se la sono cercata", come ebbe a dire un autorevole e longevo uomo politico italiano.
Ma se questo diventa "accettabile", o "inevitabile", indietro non si torna e presto, molto presto, dovremo fare lobbying (=pagare la tangente al bidello) anche per iscrivere i bambini a scuola e dovremo tutti girare con la Colt al cinturone, perché giudici, polizia e carabinieri interverranno solo se il tuo "lobbying" sarà più efficace di quello dei delinquenti.
Però ci sarà un incremento dei posti di lavoro nel settore armi, munizioni e poligoni di tiro. Vuoi mettere?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 21 febbraio 2013, 10:47

richelieu, possiamo andare avanti in eterno a riportare articoli e interviste di personaggi schierati di qui e di là (tra l'altro il ritaglio della pagina di Panorama è postdatato... l'avranno confuso per un assegno! :lol: ), e avranno sempre visioni contrapposte così come accade qui: chi è vicino ad un certo modo di pensare linka determinate cose, chi la pensa in maniera opposta ne linka altre che dicono l'esatto contrario. :)

Io dico che un ladro e tutti i complici devono finire in galera (e non essere tutti liberi solo perché ne è rimasto libero uno); e il discorso vale siano questi di estrema sinistra, mezza (o "centro" che dir si voglia) sinistra, centro, mezza destra o destra estrema.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da sardinian aviator » 21 febbraio 2013, 10:51

mcgyver79 ha scritto:
Io dico che un ladro e tutti i complici devono finire in galera (e non essere tutti liberi solo perché ne è rimasto libero uno); e il discorso vale siano questi di estrema sinistra, mezza (o "centro" che dir si voglia) sinistra, centro, mezza destra o destra estrema.

Ciaooooo.
E' vero, ma se il discorso dovrebbe valere per tutti gli schieramenti, non tutti gli schieramenti dicono la stessa cosa sull'argomento.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 21 febbraio 2013, 10:52

sardinian aviator ha scritto:Ma se questo diventa "accettabile", o "inevitabile", indietro non si torna e presto, molto presto, dovremo fare lobbying (=pagare la tangente al bidello) anche per iscrivere i bambini a scuola
Non c'è da parlare molto al futuro, senza finire ai bidelli già ora chi dichiara reddito zero o poco di più usufruisce di servizi specifici (le esenzioni, la priorità dei figli ai nidi comunali, le mense gratis, e tante altre cose) a scapito non solo di chi è realmente in difficoltà, ma anche di chi è costretto a subire una tassazione molto più elevata per coprire anche quelle mancanze.

E poi qi furbetti magari sono i primi che, molto sul pezzo, si mettono in fila al CAF per chiedere come ritirare l'IMU rimborsata. Ah l'Italia, non ti annoia mai!! :lol: :lol:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Ayrton » 21 febbraio 2013, 10:52

SuperMau ha scritto:Mi sembra che un po' tutti la mettiate sul bianco o sul nero.

Purtroppo, in questi tipi di transazioni, a questo livello, fare lobbying (o oliare le ruote) e' procedure standard per vincere le gare. Poche balle.

Avete gia' tutti affossato e sepolto Orsi, Augusta e tutta al Finmeccanica, che ha come unica colpa il fatto che si e' fatto beccare.

Lo voglio difendere? No
Vogliamo essere obiettivi? Si

Allora, come mai non c'e' nessun indagato in India per aver preso queste famose mazzette? Io non ho visto ne riferimenti ne nomi.

E vorrei ricordarvi come, "dall'altra parte del lago", si sia invalidata tutta una procedura (regolare) per la vendita di un tanker (risultato il migliore), per poi rifarla e far vincere la gara al perdente....

Possiamo, come persone, rispettose della legge, condannare tutti gli abusi, le corruzioni, il malaffare, tutti d'accordo, ma purtroppo non possiamo chiudere tutti e due gli occhi e pensare che, se NOI lo condanniamo, allora tutto il mondo rinsavisce e inizia a giocare pulito.

Non poco tempo fa, qui tutti abbiamo gioito perche' Alenia ha venduto 30 M346 per un valore di 1 MILIARDO di dollari agli Israeliani....e gli americani erano incazzati come delle iene. A quel tempo nessun ha pensato che prima o poi ci sarebbe stata una "vendetta" eh?

Vendiamo i 346, siamo i piu' fighi del mondo, finiamo incastrati in un caso di corruzione con il paese piu' corrotto del mondo, siamo dei pirla....

Non mi sembra questo il modo di fare valutazioni obiettive....

Ciao
M.
È inutile...lascia perdere.... qui si sta andando nel ridicolo, addirittura paragonando una cosa come questa a mazzette nell'ordinario del giorno..."uccidere i dirigenti delle concorrenti" o "la mazzetta al bidello"..."essere dalla parte dei tangentisti"...

Vi soffermate sulla superficie...e volgete le vostre attenzioni sul punto sbagliato..
Immagine

Bloccato