Fabio Airbus ha scritto:Potrebbe essere la risposta russa all'F-35?
Io credo che sia una risposta a un po' tutto (e forse qualcosa bolle in pentola negli USA). Comunque, F-35 ed F-22 non sarebbero (uso volutamente il condizionale) i bersagli primari del Mig-31 perché aerei come il Mig-31 e simili sono destinati alla difesa aerea strategica, nel senso che i loro bersagli primari sono le minacce dirette contro la Russia e queste minacce sono bombardieri nemici, aerei da ricognizione nemici, missili balistici nemici.
F-22 ed F-35 non sarebbero una minaccia diretta alla Russia perché non sono in grado di trasportare armi nucleari strategiche e sarebbero affrontati da e con sistemi difensivi più "convenzionali" (radar vari, SAM, Pakfa, Su-35, ecc ...).
Da notare, come ho già scritto altrove, la "fisionomia difensiva" che verrebbe fuori dal tutto. Nel senso che a me sembra, indipendentemente da come uno la pensi, che quella russa sia una visione strategica soprattutto difensiva.
Gli stessi Yak-25M e Tu-128 nascevano più come potenti "piattaforme" lanciamissili a lungo raggio, pensate per sopperire alle difese contraeree basate a terra (sam), nelle zone dove non era possibile (o era inutile, per motivi di gittata massima insoddisfacente) disseminare i confini di batterie di missili terra-aria.
Per anni si è letto della ipotizzata "arretratezza" russa per quanto riguarda la stealthness, ecc ... Non so niente della condizione economico-finanziaria russa, presente e passata, nè so se sia vero che siano mancati i fondi alla caduta dell'URSS (e ho sempre avuto i miei dubbi su questo) ma, a rigor di logica, se aerei intercettori come il Mig-31 sono concepiti per la difesa a lungo raggio dei confini della Madre Russia, è lecito pensare che, una volta raggiunta la loro area di pattugliamento, se ne stiano per la maggior parte del tempo (2,5 ore a 1400 Km con il massimo di armamento aria-aria) con le orecchie tese e un potente radar acceso giusto? Che se ne farebbe dello stealth un aereo fatto per avere un grande radar acceso?