Il sostituto del Mig-31...

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Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da MatteF88 » 20 aprile 2013, 1:15

In Russia si comincia a pensare alla sostituzione di questi (bellissimi) intercettori a lungo raggio:
Russia's air force expects to begin fielding a replacement for its Mikoyan MiG-31 interceptors by 2020 and to retire the type by 2028, says its commander, Lt Gen Viktor Bondarev.

"We have started development of a new aircraft of this type and I think we can develop this plane before the end of the state armament programme in 2020," Bondarev said at a meeting with Russian parliamentary deputies. "The new plane should replace the existing fleet by 2028."

Bondarev did not specify if the new aircraft might be a derivative of an existing design or an emerging one such as the Sukhoi T-50/PAK-FA or Su-35.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... nt-384732/

Anche qui: http://theaviationist.com/2013/04/14/mi ... XHOOUpa-O4

http://www.airliners.net/photo/Russia-- ... 2db06d54cf
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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 1 luglio 2014, 18:16

Микоян-Гуревич МиГ-31Б (МиГ-31БС) ..... abitacolo del pilota .....

http://russianplanes.net/id140117

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 2 luglio 2014, 0:22

Si legge di tutto. Da quel che c'ho capito io comunque il sostituto del Mig-31 sarà un aereo impressionante sotto ogni aspetto: velocità (mach 3 e oltre), radar mostruoso e missili.
Comunque, come si vede, il successore del Mig-31 NON è il Pakfa.

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 2 luglio 2014, 8:57

Vultur ha scritto:Si legge di tutto. Da quel che c'ho capito io comunque il sostituto del Mig-31 sarà un aereo impressionante sotto ogni aspetto: velocità (mach 3 e oltre), radar mostruoso e missili.
Comunque, come si vede, il successore del Mig-31 NON è il Pakfa.

E che cosa dovrebbe intercettare ..... forse un novello B-70?
Oppure quell'enigmatico Lockhhed Martin SR-72 che, per quel che se ne sa, è ancora ben lungi dall'essere realizzato (Skunk Works e Area 51 permettendo)?
Ammesso che, qualora questo si concretizzasse, sia poi in grado di intercettarlo veramente ..... :mrgreen:

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 2 luglio 2014, 10:20

Qualcosa del genere. Una cosa è cui non avevo pensato è che poi nella stratosfera a quelle velocità gli scontri avverrebbero con un limite massimo di G non eccessivamente alto. Infatti a velocità sub-ipersoniche le virate non dovrebbero eccedere un numero di G esageratissimo. Il vecchio Tu-128 per esempio aveva un limite posto a 2,5 G e i suoi missili K-80 (AA-5 Ash) poco di più. Questo limite potrebbe trarre in inganno facendo pensare come al solito che gli aerei russi sono lenti e pesanti e che "non erano in grado di raggiungere un SR-71 perché volava troppo alto e veloce".
In realtà, contro bersagli supersonici il limite massimo di G tollerabile non è eccessivo perché a quella velocità non si dovrebbe poter virare molto "stretto". Inoltre, bombardieri, o missili cruise nemici, non è che abbiano molta scelta: devono venire avanti e basta, senza tanti ghirigori. Per cui è vero che bisogna avere radar potenti per scovarli il più lontano possibile, ma poi in pratica la distanza effettiva a cui si colpiscono veramente i bersagli in arrivo è sempre intorno alle venti, massimo trenta miglia, non di più.
Nessuno che ho incontrato dice nulla sul Mig-31 e i suoi sistemi. Per cui ritorno al vecchio al vecchio Tu-128. Il Tu-128, come il Mig-25, è stato a lungo e come al solito sottovalutato, per poi scoprire che in realtà i suoi sistemi erano più che adatti a fare il lavoro richiestogli.
La fusoliera di un SR-71, surriscaldata dall'attrito con l'atmosfera, sarebbe visibile con un irst, sullo sfondo del gelo e del vuoto della stratosfera, per miglia e miglia, a distanze quasi comparabili a quelle di un radar.
Inoltre, il Tu-128 lanciava i suoi missili con un'angolo di rampa fino a 20°. Questa inclinazione, unita al largo raggio del radar dà un'idea della quota e distanza cui potevano arrivare radar e missili K-80 (miglia sopra il Tu-128 che li aveva lanciati). In aggiunta, i missili K-80, come anche i missili R40 del Foxbat per esempio, conservano alle alte velocità supersoniche una manovrabilità e un limite massimo di G comunque superiori a quelli dei loro bersagli conosciuti, potendo venir lanciati in un ampio "inviluppo" di volo. Cioè sotto molti angoli e velocità.
Con un K80 a guida radar semiattiva e un altro K80 a testata IR, la probabilità di ottenere un centro era calcolata (garantita, o si finiva a spaccare pietre nel deserto di Gobi) nel 76%.

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 4 luglio 2014, 9:57

Un "Mig-41" da Mach 4. Mi chiedo quali missili può lanciare un aereo da Mach 4. Sicuramente anche i missili saranno qualcosa di nuovo.
http://theaviationist.com/2014/03/05/mi ... placement/
(E poi tutti parlano di Mig, ma non potrebbe trattarsi di un Sukhoi?).

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Fabio Airbus » 4 luglio 2014, 11:43

Potrebbe essere la risposta russa all'F-35?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da MatteF88 » 4 luglio 2014, 12:12

Direi proprio di no visto che avrebbero requisiti totalmente differenti...

Semmai la risposta all'F-35 è questa
:mrgreen:

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 4 luglio 2014, 13:31

Fabio Airbus ha scritto:Potrebbe essere la risposta russa all'F-35?
Io credo che sia una risposta a un po' tutto (e forse qualcosa bolle in pentola negli USA). Comunque, F-35 ed F-22 non sarebbero (uso volutamente il condizionale) i bersagli primari del Mig-31 perché aerei come il Mig-31 e simili sono destinati alla difesa aerea strategica, nel senso che i loro bersagli primari sono le minacce dirette contro la Russia e queste minacce sono bombardieri nemici, aerei da ricognizione nemici, missili balistici nemici.
F-22 ed F-35 non sarebbero una minaccia diretta alla Russia perché non sono in grado di trasportare armi nucleari strategiche e sarebbero affrontati da e con sistemi difensivi più "convenzionali" (radar vari, SAM, Pakfa, Su-35, ecc ...).
Da notare, come ho già scritto altrove, la "fisionomia difensiva" che verrebbe fuori dal tutto. Nel senso che a me sembra, indipendentemente da come uno la pensi, che quella russa sia una visione strategica soprattutto difensiva.
Gli stessi Yak-25M e Tu-128 nascevano più come potenti "piattaforme" lanciamissili a lungo raggio, pensate per sopperire alle difese contraeree basate a terra (sam), nelle zone dove non era possibile (o era inutile, per motivi di gittata massima insoddisfacente) disseminare i confini di batterie di missili terra-aria.
Per anni si è letto della ipotizzata "arretratezza" russa per quanto riguarda la stealthness, ecc ... Non so niente della condizione economico-finanziaria russa, presente e passata, nè so se sia vero che siano mancati i fondi alla caduta dell'URSS (e ho sempre avuto i miei dubbi su questo) ma, a rigor di logica, se aerei intercettori come il Mig-31 sono concepiti per la difesa a lungo raggio dei confini della Madre Russia, è lecito pensare che, una volta raggiunta la loro area di pattugliamento, se ne stiano per la maggior parte del tempo (2,5 ore a 1400 Km con il massimo di armamento aria-aria) con le orecchie tese e un potente radar acceso giusto? Che se ne farebbe dello stealth un aereo fatto per avere un grande radar acceso?

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 14 agosto 2014, 14:51

L' USNI riassume i vari aspetti della situazione .....

"Russia to Develop MiG-31 Replacement Starting In 2017" .....
http://news.usni.org/2014/08/13/russia- ... ement-2017

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da bigshot » 14 agosto 2014, 17:35

"Optimistic at best"... concordo :)

Chi ce l'ha più grosso? http://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_SR-72

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 3 ottobre 2014, 20:47

Bill Sweetman rievoca la prima apparizione pubblica, al Salone di Parigi del 1991, del MiG-31 .....

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Three years after the first crack in the wall -- the appearance of the MiG-29 at Farnborough -- Russia brought more new aircraft to Paris, including the A-40 amphibian (on AW&ST's cover), and Sukhoi's Mikhail Simonov and Gulfstream's Allen Paulson held a press conference to announce a joint supersonic business jet project.
The star exhibit, though, was the MiG-31 Foxhound long-range interceptor.
Fonte ..... "Foxy Woxy Wows Paris" .....
http://aviationweek.com/blog/foxy-woxy-wows-paris-0
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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Guren » 5 ottobre 2014, 15:51

a Parigi nel '91 c'ero e lo ho visto volare... quei motori enormi davano l'impressione di poter erogare una potenza davvero mostruosa :oops:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 5 ottobre 2014, 16:27

E (dicono) sono niente in confronto a radar e missili. Il PESA sui Mig-31 era già presente negli anni settanta.
"The Fast and Furious":
Allegati
Mig-31828e10.jpg

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 5 ottobre 2014, 16:48

Guren ha scritto:a Parigi nel '91 c'ero e lo ho visto volare ... quei motori enormi davano l'impressione di poter erogare una potenza davvero mostruosa :oops:
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"D-30F6 military turbofan engine" ..... http://www.avid.ru/eng/products/military/D-30F6/

"D-30F6 ENGINE POTENTIAL KNOWS NO LIMITS" ..... http://www.avid.ru/eng/pr/Newsletters/G ... 14_500_49/

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 12 agosto 2015, 20:18

L'istituto di ricerca Tikhomirov e l'ufficio di progettazione Mikoyan-Gurevich prenderanno parte al progetto di un nuovo intercettore a lungo raggio il cui sviluppo dovrebbe iniziare dopo il 2019, il "Perspektivnogo Aviatsinogo Kompleksa Dalnego Perekhvata (futuro assetto volante per l'intercettazione a lungo raggio), o PAK-DP. Lo studio degli impianti elettronici sarebbe già in atto presso l'ufficio Tikhomirov NIIP.

http://defendingrussia.ru/a/novejshij_p ... goda-3461/

http://militaryrussia.ru/blog/index-995.html

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 13 agosto 2015, 7:45

PAK-FA in difficoltà ..... http://www.themoscowtimes.com/business/ ... 27774.html
PAK-DA rinviato ..... http://nationalinterest.org/blog/the-bu ... uble-13390

Ora il nuovo PAK-PD .....

Intendiamoci ..... è nella logica delle cose che i Russi intendano sviluppare un degno successore del MiG-31 per quanto concerne la difesa aerea a lungo raggio del loro immenso spazio aereo ..... ma ho l'impressione che la carne che stanno mettendo al fuoco sia, al momento, tanta ..... se non troppa .....

:mrgreen:

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 18 agosto 2015, 9:21

E ..... a proposito di carne al fuoco .....
150 New Aircraft For Russian Air Force This Year .....

Arie Church (08/18/2015)

​Russia's air force modernization program is on track and the service expects to take delivery of some 150 new-build and modernized combat aircraft by the end of this year, Russia's state-run Sputnik news service reports.
"Since 2012, we have received more than 300 planes and helicopters. By the end of the year, we will receive another 150 aircraft. By the end of 2020, their number will be 1,000," Russian air force chief Col. Gen. Viktor Bondarev said in the Aug. 14 press report.
Deliveries this year include the latest single and two-seat Su-35 Flanker fighter variants, Su-34 Fullback multi-role strike bomber, upgraded Su-25 Frogfoot attack aircraft, and Yak-130 light attack-trainers, according to the report.
Rotary-wing procurement includes the latest Ka-52 and Mi-28 attack helicopters.
The Russian air force plans to introduce its stealthy fifth-generation T-50 PAK-FA into service next year, and begin replacing its legacy MiG-29s with the redesigned and updated MiG-35.
The lightweight MiG-35 fighter incorporates new Active Electronically Scanned Array radar, more powerful engines, and enhanced reliability over its predecessor.
Russia also announced plans to begin developing a replacement for its Mach-2.35 cruise-capable MiG-31 interceptor in 2019, according to the press.
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....

Sputnik News ..... "Nearly 150 New Aircraft to Join Russian Air Force in 2015" .....
http://sputniknews.com/military/2015081 ... 49884.html
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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 26 agosto 2015, 18:33

Un simulatore per il MiG-31BM .....
Russian pilots operating the newly-upgraded RAC MiG-31BM supersonic interceptor can now exercise its added combat capabilities in a simulated environment, with the introduction of Dinamika’s twin-seat flight simulator.
The device is on display for the first time at the MAKS air show in Moscow, and the company’s chief designer of technical training systems tells Flightglobal that the simulator replicates the full range of combat scenarios made possible via the BM upgrade.
This includes making co-ordinated attacks with up to four other MiG-31s using the latest weapons and improved Zaslon-M radar.
Fonte ..... "MAKS: Dinamika debuts new MiG-31 simulator" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... or-416062/


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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 26 agosto 2015, 18:50

Non sapevo, comunque il simulatore per il Mig-31 c'è stato sempre, i piloti russi da ciò che so ci passano ore e ore (come penso anche i piloti di altri aerei) in quanto tutto deve venire perfetto al 100% date le doti e l'importanza del Mig-31; è curato soprattutto il volo cieco con qualunque condizione meteo. La più grossa pecca dei simulatori (a quanto ho letto) sarebbe che non mettono a repentaglio la vita, per cui alcuni comportamenti o decisioni potrebbero essere fuorviati dal fatto di non trovarsi in volo per davvero. Per questo motivo piloti e navigatori passavano sul Tu-134 modificato, che avrebbe un rapporto spinta/peso simile al Mig-31.

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 19 settembre 2015, 13:48

Scramble !!!!!

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Vultur » 15 gennaio 2016, 17:17

Intercettazione sull'Artico: il PAK-DP prenderà in posto del Mig-31. (tradotto da me, quindi può essere sbagliato).

Altissima velocità, lungo raggio, sistemi integrati. Il Pak-DP, progetto per sistema di intercettazione a lungo raggio, dovrebbe essere in grado di misurarsi con l'americano SR-72: "prishlo vremya giperzvuka", "è tempo di ipersonico".

Entro il 2020 i Mig-31 dovrebbero aver completato il loro passaggio alla versione BM, con il sistema "Barriera" (Zaslon) che dovrebbe essere stato portato al suo ultimo aggiornamento Zaslon-AM, con capacità di scoperta fino a 320 Km e capacità di inseguimento e abbattimento di fino a dieci bersagli fino a 290 Km. Poi sarà il momento del Pak-DP, completamente nuovo.

http://militaryreview.ru/perexvat-nad-p ... ig-31.html

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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 27 gennaio 2016, 13:39

A terra dopo un nuovo incidente .....
A cornerstone of Russia’s national air defense is temporarily down after the Defense Ministry on Monday grounded all of Moscow’s 120 or so serving MiG-31 interceptors pending an investigation into the loss of a MiG-31 in the skies of Siberia earlier that day.
The Russian Defense Ministry announced Monday afternoon that a MiG-31 went down over the Siberian region of Krasnoyarsk.
The plane’s pilots ejected safely and the crash did not cause any damage on the ground, the Defense Ministry said, adding that the plane was not carrying weapons.
Fonte ..... "Russia Grounds MiG-31s After Crash Over Siberia" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /79359828/

Anche su Jane's ..... "Russia grounds MiG-31 fleet following crash" .....
http://www.janes.com/article/57464/russ ... wing-crash
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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da richelieu » 2 febbraio 2016, 9:50


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Re: Il sostituto del Mig-31...

Messaggio da Lampo 13 » 2 febbraio 2016, 13:27

A Decimomannu gli F-15 senza taniche salivano con un angolo di 85°, era il loro limite operativo per mantenere
un assetto "standard"... Raggiungevano i 20.000 ft in testata pista!

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