Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche
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MatteF88
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da MatteF88 » 19 giugno 2013, 13:19
Sembra che il gruppo Alenia possa offrire questo trainer (evoluzione del 311) all'AM per sostituire i 339 più anziani...nell'eventualità in cui ciò si realizzasse, la linea futura di addestramento potrebbe essere composta da 345 e 346
Italy has signalled its desire to offer a new-generation jet trainer to the international market, with the signing by Alenia Aermacchi of a letter of intent at the show to study the development of the M-345 HET.
Described as a "high-efficiency trainer", the product could be available for service introduction between 2017 and 2020, says Alenia Aermacchi. The design will be a further evolution of its previous M-311 design, with enhancements that chief executive Giuseppe Giordo claims will enable it to defeat turboprop-powered rivals."We want first to satisfy the needs of the Italian customer, but to also look at export opportunities for the M-345," Giordo says. "We are going to modify the aircraft, to have a better trainer." Changes would include replacing the earlier electrical system, changing the cabin dimensions and also introducing a new landing gear, he adds.
"Our training at the moment is fulfilled with some compromises," says Gen Claudio Debertolis, the defence ministry's procurement chief. "Now we are looking for the new medium step."
If advanced to the operational standard, the M-345 HET would occupy the training sector beneath Alenia Aermacchi's M-346 advanced jet trainer. For the Italian air force, this could see the type serve as a successor for its older Alenia Aermacchi MB-339s.
Under the terms of the 18 June letter of intent, the partners will immediately establish a joint working team, "to define the technical specifications of this new aircraft," the company says. The work will also address development needs, "taking into account the principles of cost effectiveness and to satisfy the requirements of the global market."
Giordo says the manufacturer believes a market potential exists to produce more than 200 M-345 HETs, including for international customers. To be powered by a turbofan engine generating 3,500lb (15.6kN) of thrust, the trainer would have a maximum take-off weight of around 3,300kg (7,270lb) and be capable of reaching a top speed of 430kt (795km/h).
http://www.flightglobal.com/news/articl ... et-387406/
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da flyforever85 » 19 giugno 2013, 13:24
Mi hai battuto sul tempo!! La mia domanda e': e l'M-346???
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da sidew » 19 giugno 2013, 14:30
Non ho ancora letto i dettagli ma penso che vorrano dividere i livelli:
basico jet: S-211/m345
avanzato jet: m346
Un po come si fece con i mb 326 e mb339
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da flyforever85 » 19 giugno 2013, 14:41
sidew ha scritto:Non ho ancora letto i dettagli ma penso che vorrano dividere i livelli:
basico jet: S-211/m345
avanzato jet: m346
Un po come si fece con i mb 326 e mb339
Sisi l'avevo intuito, la mia domana (poco parafrasata in effetti) era: l'AMI e' ancora interessata all'M346? sono rimasto un po' indietro purtroppo...
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da JT8D » 19 giugno 2013, 21:24
Riporto a riguardo l'articolo pubblicato ieri sul nostro Portale:
http://www.md80.it/2013/06/18/collabora ... o-a-getto/
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da albert » 25 settembre 2013, 23:10
Due domande: fino a quando resteranno in linea i 339 e quale motore potranno andare ad utilizzare sul 345?
La versione originale di questo aereo monta(va) il JT15D..... sono perplesso....
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da JT8D » 28 settembre 2013, 14:28
Sì, in teoria, per ora, il propulsore è il JT15D. Che tra l'altro ha una peculiarità, ha il compressore Hp centrifugo
!!
Anche a me lascia abbastanza perplesso questo propulsore, ma non ho ancora letto propositi di variare il propulsore.
Paolo
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da ELTAR » 2 ottobre 2013, 1:19
sidew ha scritto:Non ho ancora letto i dettagli ma penso che vorrano dividere i livelli:
basico jet: S-211/m345
avanzato jet: m346
Un po come si fece con i mb 326 e mb339
Più che altro come MB326/339 e G-91T
Molte forze aeree ( se non tutte) si sono da tempo standardizzate su questo concetto di addestramento, base e avanzato ( o preoperativo se si dice ancorea così), utilizzando per la fase "basica" un turboprop come Super Tucano o la famiglia Pilatus. Il 345HET si vuole insinuare proprio in questa soglia di mercato anche se a propulsione Jet.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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da sidew » 27 novembre 2013, 14:43
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da MatteF88 » 27 novembre 2013, 15:02
Secondo me non gli dona molto, la fascia tricolore viene tagliata dall'ala, io l'avrei fatta passare sotto...
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da Achille » 27 novembre 2013, 19:24
albert ha scritto:
La versione originale di questo aereo monta(va) il JT15D..... sono perplesso....
Sono un po' perplesso anch'io.
Dalle notizie che si trovano in rete dovrebbe essere la versione -5C, secondo wiki quella con spinta al decollo maggiore.
Ho fatto una rapida ricerca sui turbofan di quella classe di potenza (circa 14 kN - 3200 lbf) e non sembrano esserci molte alternative a parte i PW500/600.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
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da Valerio Ricciardi » 30 novembre 2013, 9:54
sidew ha scritto:M345 per la PAN
Beh, anche questo è
marketing for italian industries (al netto delle doti acro dell'aereo, quali che esse siano).
Non so immaginare che possa avere doti di handling inferiori a quelle dell'agilissimo predecessore, quindi...
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da richelieu » 8 ottobre 2014, 23:25
albert ha scritto:Due domande: fino a quando resteranno in linea i 339 e quale motore potranno andare ad utilizzare sul 345?
La versione originale di questo aereo monta(va) il JT15D ..... sono perplesso ....
Il motore è stato scelto .....
Alenia Aermacchi has selected the Williams International FJ44-4M turbofan to power its M-345 intermediate trainer, with the engine supplier having beaten rival proposals from Honeywell and Pratt & Whitney.
The M-345 is being developed from the legacy M-311 platform, and Alenia Aermacchi will shortly begin integration work on the 3,400lb-thrust power plant for installation on its flight-test aircraft, replacing its existing P&W Canada JT15D.
Fonte ..... "
Alenia picks FJ44 for M-345 trainer, mulls SF-260 replacement" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... nt-404587/
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da JT8D » 9 ottobre 2014, 20:14
Riguardo alla scelta del propulsore per l'M-345 HET, riporto anche dal Portale:
http://www.md80.it/2014/10/09/finmeccan ... m-345-het/
Paolo
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da richelieu » 21 giugno 2015, 9:19
Incredibile ..... ma vero .....
interessa alla Francia .....
France is gearing up to replace its fleet of aged Dassault Alpha jet trainers under an initiative provisionally dubbed “Project Cognac”.
An initial pre-solicitation request was issued in April by France’s DGA procurement body and is likely to be followed by a request for proposals (RFP) in September.
Italy’s Alenia Aermacchi says it will offer its developmental M-345 jet for the nascent requirement, which will equip the French flight training school located at Cognac/Châteaubernard air base.
“We presented our candidature on 1 June. Now we are waiting for the next step which will probably be the RFP.”
Fonte ..... "
PARIS: France plans Alpha Jet replacement" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... nt-413675/
Nei mesi scorsi l'aereo era stato provato da un pilota del settimanale d'oltralpe "
Air & Cosmos" .....
UN AVANT-GOUT DU FUTUR M345 .....
Notre pilot essayeur a pris les commandes de l'avion démonstrateur du futur petit chasseur d'Alenia Aermacchi ... qui pourrait intéresser l'Armée de l'Air francaise .....
C'è da sperare che i 'cugini', al momento della scelta, siano sobri .....
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da richelieu » 9 settembre 2015, 14:43
Il dimostratore volerà nel prossimo mese di
Marzo ..... mentre un prototipo definitivo lo seguirà nel
2017 .....
"
M-345 demonstrator to fly in March 2016" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... 16-416526/
Inoltre ..... da un articolo testé apparso sul sito di
AW&ST .....
Alenia Aermacchi Advances M-345, M-346 Variants .....
Tony Osborne / Aerospace Daily & Defense Report (Sept. 08, 2015)
LECCE AB, Italy - Italian manufacturer Alenia Aermacchi is pushing ahead with the development of its M-345 High Efficiency Trainer (HET) and has declared international interest in a proposed dual-role variant of the M-346.
The company is currently in the process of rebuilding its M311/M-345 prototype jet trainer and fitting it with the Williams FJ-44-4M-34 turbofan, the engine selected for the M345 HET.
The aircraft will also be fitted with a Selex ES-designed avionics suite.
Company officials, speaking here on Sept. 7, say that reusing the prototype will lower risk in the development of the actual M-345 and cite the key areas for the certification process.
The M-345 demonstrator will fly in March 2016.
At the same time, the company is working on a preproduction M-345 prototype that will embody all the changes destined for production aircraft, including a re-profiled nose and new internal structure.
This preproduction aircraft is due to fly in early 2017.
The company is developing the aircraft for use by the Italian Air Force, which will use it to replace the Aermacchi MB-339A, CD and the PAN variants operated by the country’s aerobatic team, the Frecce Tricolori.
As well as training, commanders also foresee the aircraft supporting the maintenance of staff officer flying hours.
The M-345 is a product of Aermacchi’s takeover of the production rights to the SIAI-Marchetti S.211 in 1997.
The aircraft was rebranded the M311 and then rebranded again in 2013 as the M-345.
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Maxx
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da Maxx » 9 settembre 2015, 14:53
richelieu ha scritto:Il dimostratore volerà nel prossimo mese di Marzo ..... mentre un prototipo definitivo lo seguirà nel 2017 .....
Non in tempo per l'ingresso in servizio alla PAN, che era stato annunciato per il 2017.
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richelieu
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da richelieu » 9 settembre 2015, 14:58
Maxx ha scritto:richelieu ha scritto:Il dimostratore volerà nel prossimo mese di Marzo ..... mentre un prototipo definitivo lo seguirà nel 2017 .....
Non in tempo per l'ingresso in servizio alla PAN, che era stato annunciato per il 2017.
Cose che càpitano ..... vorrà dire che aspetteranno .....
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giragyro
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da giragyro » 9 settembre 2015, 15:46
comprendo l'esigenza di contenere i costi di esercizio della PAN ( che già ora fatica e non poco a reperire i fondi ) ma questo M345 mi sembra davvero " poca cosa " . Non dico di reintrodurre il concetto di Getti Tonanti , ma almeno avere un aereo " emozionante " anche sotto il profilo prestazionale ...M346 sarebbe stato migliore a mio avviso .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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da richelieu » 9 settembre 2015, 15:58
giragyro ha scritto:comprendo l'esigenza di contenere i costi di esercizio della PAN ( che già ora fatica e non poco a reperire i fondi ) ma questo M 345 mi sembra davvero " poca cosa ".
Non dico di reintrodurre il concetto di Getti Tonanti, ma almeno avere un aereo " emozionante " anche sotto il profilo prestazionale ... M 346 sarebbe stato migliore a mio avviso.
Che tempi ..... e che aerei .....
..... era il
1960 e, a Roma, c' erano le
Olimpiadi .....
.
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da Maxx » 9 settembre 2015, 16:10
A mio avviso, ancora oggi la soluzione più corretta ed economica sarebbe il 339-100, per usare una terminologia commerciale! La macchina è adatta alla PAN, non è il G-91 ma ormai la vediamo da 30 e passa anni e ha un aspetto ancora moderno. Una revisione della cellula (chiedo scusa se uso termini non appropriati) ed un motore più potente potrebbero dargli nuova vita. Dopotutto le altre pattuglie europee non è che volino col Typhoon o con il Rafale!
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da richelieu » 9 settembre 2015, 16:30
Ormai l' AMI si è incamminata decisamente sulla strada del 345 e del 346 ..... e non credo ci sarà alcunché in grado di smuoverla .....
Senza contare il fatto che il 339 dovrebbe ormai essere fuori produzione e non ci sarebbe dunque il motivo per investirvi ulteriori risorse (che già sono molto scarse) per impiegarlo esclusivamente in ambito PAN .....
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da MatteF88 » 9 settembre 2015, 18:03
richelieu ha scritto:
Senza contare il fatto che il 339 dovrebbe ormai essere fuori produzione e non ci sarebbe dunque il motivo per investirvi ulteriori risorse (che già sono molto scarse) per impiegarlo esclusivamente in ambito PAN .....
Non si capisce se sia ancora in produzione (ma non credo, avrebbe poco senso vista l'attuale produzione del 346 e l'assenza di acquirenti), avendo deciso di usare in futuro il 345 penso anche che si terranno questi 339A fino alla fine invece di prendere dei 339 più "giovani" (penso ai CD, tra l'altro in rete si trova un pdf di una brochure finmeccanica in cui si dice che la sonda per AAR é rimovibile in circa 20 minuti).
Magari se la trattativa con gli Emirati che era saltata riparte, forse, vedremo i 346 nella pattuglia Al Fursan (che usa 339 ex AMI) piuttosto che con le Frecce..
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da Lampo 13 » 10 settembre 2015, 14:20
richelieu ha scritto:giragyro ha scritto:comprendo l'esigenza di contenere i costi di esercizio della PAN ( che già ora fatica e non poco a reperire i fondi ) ma questo M 345 mi sembra davvero " poca cosa ".
Non dico di reintrodurre il concetto di Getti Tonanti, ma almeno avere un aereo " emozionante " anche sotto il profilo prestazionale ... M 346 sarebbe stato migliore a mio avviso.
Che tempi ..... e che aerei .....
..... era il
1960 e, a Roma, c' erano le
Olimpiadi .....
.
Parla con un Pilota non nostalgico di cosa voleva dire volare su quei "cosi"...
in Usa avevano piste lunghissime, con le nostre da carichi rischiavano ad ogni decollo di lasciare il carrello sulla recinzione. In finale in caso di riattaccata da idle a spinta piena passavano 12 secondi!
Quei motori con il compressore centrifugo erano lentissimi in accelerazione. Una volta in volo erano stabili e robusti, dei camion, ma volandoli all'italiana hanno fatto tanti di quei morti...
Tra l'altro la virata a libro della foto è fatta davvero male!
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da giragyro » 10 settembre 2015, 14:54
Che gli F 84 fossero delle macchine particolari nessuno lo nega , dico soltanto che l'M345 è davvero " poca cosa " a livello emozionale .
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da Maxx » 10 settembre 2015, 15:07
Certo, bello non è bello, ma non lo è manco l'Alpha Jet e l'Hawk è appena appena meglio! Come doti di volo è difficile parlarne, perchè nessuno o quasi l'hai mai visto volare. E poi non è mica detto che il 346 abbia le caratteristiche giuste per una pattuglia acrobatica. Che ne sappiamo, ad esempio, come se ne comportano 10 esemplari incollati l'uno all'altro?
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da giragyro » 10 settembre 2015, 15:24
alpha jet ? altamente subsonico , bimotore . . Hawk ? utilizzato in ruoli operativi da diverse aeronautiche ( come il 339 ) ala a freccia , linea accattivante . presenza scenica . M345 , sembra un Ulm . Ripeto , comprendo le esigenze di Budget sempre più ridotti all'osso , ricordiamo comunque che la Pan termina le esibizioni con un'enorme tricolore disegnato nel cielo....
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da MatteF88 » 10 settembre 2015, 15:59
Credo che la sensazione di molti appassionati sia quella di fare un passo indietro nella transizione dal 339 al 345 (che é l'ennesima riproposizione dell'S-211), mentre il 346 è un prodotto "di punta", poi niente, è stato scelto quell'altro per una serie di motivi (sicuramente anche tecnici oltre che di costo) e amen
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da Vultur » 10 settembre 2015, 16:01
Ma Hawk e Alpha Jet a me mi pare che sono aerei più potenti del 345. Il motore dell'Hawk da solo è il doppio del 345: 29 kn contro 14.
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da giragyro » 10 settembre 2015, 18:06
personalmente adotterei la filosofia Thunderjets dell' Usaf oppure russian Knights Formazione da 4/6 + solista , aerei da far tremare le vene alla gente , passaggi supersonici a bassa quota ....gli Americani provarono pure a far esibire quel gran manovratore ( ironico ) che era l'F4. Ai tempi della crisi petrolifera misero il T38 e la gente si lamentava della " pochezza " dell'aereo , poi con l'F16 si sono rifatti alla grande .
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da richelieu » 10 settembre 2015, 19:30
giragyro ha scritto:personalmente adotterei la filosofia Thunderjets (*) dell' Usaf oppure russian Knights Formazione da 4/6 + solista, aerei da far tremare le vene alla gente, passaggi supersonici a bassa quota .... gli Americani provarono pure a far esibire quel gran manovratore ( ironico ) che era l'F4.
Ai tempi della crisi petrolifera misero il T38 e la gente si lamentava della "pochezza" dell'aereo, poi con l'F16 si sono rifatti alla grande.
(*) .....
Thunderbirds .....
Comunque ..... sono d' accordo ..... dieci aerei mi sono sempre sembrati troppi .....
Ricordo che, nel 1959, vidi a Le Bourget gli '
Skyblazers' dell' USAFE .....
http://aerobaticteams.net/skyblazers.html
..... quattro
F-100 e tanto post-bruciatore ..... ma uno spettacolo (come dici tu) 'da far tremare le vene alla gente' .....
E' però anche vero che i '
Thunderbirds', oltre che sul '
Phantom', vennero fatti volare, nel 1964, anche su quella specie di possente 'ferro da stiro' che era il '
Thunderchief' .....ma solo per sei esibizioni .....
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200993.PDF
http://aerobaticteams.net/thunderbirds- ... llery.html
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da giragyro » 10 settembre 2015, 20:21
è un pò una mania europea quella di avere squadriglie acrobatiche numerose . Le red arrows se non sbaglio sono come la nostra Pan come numero di velivoli , così come la Patruille de France .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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da richelieu » 10 settembre 2015, 21:05
giragyro ha scritto:è un pò una mania europea quella di avere squadriglie acrobatiche numerose.
Le red arrows se non sbaglio sono come la nostra Pan come numero di velivoli, così come la Patruille de France.
Al citato Salone di Parigi del 1959 ..... la
RAF era presente con la pattuglia '
Treble One' su
Hawker Hunter composta da ben
quattordici elementi .....
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 201862.PDF
.
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da Maxx » 11 settembre 2015, 9:15
Mio papà mi racconta di una pattuglia belga degli anni 70-80 composta da DUE F104! Doppio nonsenso, trattandosi di pattuglia acrobatica, apparentemente. Nella realtà facevano cose incredibili!