Ejercito del l'Aire - Spanish Air Force

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-MANU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 settembre 2012, 11:56
Località: BGY

Ejercito del l'Aire - Spanish Air Force

Messaggio da I-MANU » 27 luglio 2013, 14:04

Ciao, apro questo topic per saperne di più sull' aeronautica spagnola, se ne parla talmente poco di questa forza aerea...
Nonostante la Spagna abbia risentito parecchio della crisi economica, mi sembra che in fatto di aeronautica si difendano abbastanza bene con i loro EFA e (anche se ormai datati) F-18.
Da quanto ho capito non mi sembrano intenzionati a dotarsi di F-35.....come sarà il ruolo futuro di questa forza aerea secondo voi?.....improntato al ridimensionamento oppure a una sorta di rilancio? :wink:

mendris

Re: Ejercito del l'Aire - Spanish Air Force

Messaggio da mendris » 27 luglio 2013, 20:56

Nell'intento di contribuire a ridurre di alcuni miliardi di EUR le spese per la difesa nel prossimo decennio l' Ejercito de l' Aire rinuncerà a 14 Typhoon (su 87), a 13 A400M (su 27), a 22 NH90 (su 45) e a 6 dei 24 elicotteri "Tigre". Non sono dati recentissimi ma, in ogni caso, rintracciabili in siti o sulla stampa. Insomma: la Spagna è un Paese piuttosto disastrato, con una disoccupazione senza uguali in nessun altro Paese europeo. Mi pare ragionevole che, senza grandi nemici in vista, le misure prese o che saranno prese siano più che giustificate. Sulle dimensioni dello strumento militare spagnolo mi sembra che ci possano essere varie sensibilità: per le dimensioni del Paese potrebbe essere definito più che equilibrato e aggiornato, per l'appartenenza della Spagna a una categoria di Paesi del continente certamente "non ricchi" potrebbe pure apparire però anche sovraddimensionato. Ognuno la pensi poi come vuole.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Ejercito del l'Aire - Spanish Air Force

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 luglio 2013, 0:40

mendris ha scritto:...è un Paese piuttosto disastrato, con una disoccupazione senza uguali in nessun altro Paese europeo. Mi pare ragionevole che, senza grandi nemici in vista, le misure prese o che saranno prese siano più che giustificate...
Varrebbe pienamente anche per l'Italia, ma dobbiam pagare pegno agli alleati e alle loro esigenze di ammortamento industriale.
A prescindere dal fatto che il progetto F35 sarà a consuntivo riuscito, o meno.
Mi chiedo come la Spagna sia riuscita a sfilarsi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

mendris

Re: Ejercito del l'Aire - Spanish Air Force

Messaggio da mendris » 29 luglio 2013, 9:23

Certo che per uno Stato il far parte di unioni politiche o militari ha indubbi vantaggi (ci mancherebbe altro) ma impone anche obblighi che tolgono parte della sovranità. La Spagna ha aderito alla NATO solo dopo il periodo franchista e ha impostato le proprie forze armate più sulla modernizzazione che sulla massa. La storia di grande potenza (...la "Invincible armada"), la "Hispanidad" celebrata ogni anno con i molti Paesi in cui si parla castigliano, hanno poi certamente fatto fare il classico passo più lungo della gamba, una sorta di tentativo di rivincita, di far vedere uno Stato funzionante, efficiente. Beh, sappiamo che parecchie cose sono andate storte e adesso le "spending review" sono obbligatorie, forze armate in prima linea.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ejercito del l'Aire - Spanish Air Force

Messaggio da JT8D » 1 febbraio 2020, 23:10

La Spanish Air Force ha selezionato il Pilatus PC-21 come addestratore.

https://www.md80.it/2020/02/01/la-spani ... tus-pc-21/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ejercito del l'Aire - Spanish Air Force

Messaggio da JT8D » 9 aprile 2020, 22:06

Leonardo fornirà l’elettronica di bordo per gli addestratori PC-21 dell’Aeronautica Militare spagnola:

https://www.md80.it/2020/04/09/leonardo ... -spagnola/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi