Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento. Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...Marco92 ha scritto: (...) SBD Dauntless, F4U Corsair, F6F Hellcat, F8F Bearcat (in Corea più che altro, se non erro), F7F Tigercat, P-47 (il fighter più grande di quel periodo), P-51. E' un peccato che il King Cobra e l'Airacobra non abbiano avuto molta fortuna con il fronte americano, mentre nell'unione sovietica ha fatto la sua porca figura. Il B26, a.k.a. "Baltimore whore", Beaufighter, il Mosquito. Non mancano il Bf 109 e il FW 190.
Lo Stuka era stupendo e precissimo, anche se non con una aerodinamica che lasciava a desiderare a volte (il carrello era fisso). La sua sirena era una figata! Non tanto per chi veniva bombardato però. Il JU 87G se non erro aveva due cannoni anti-carro e fu usato nelle battaglie contro l'armata rossa. E poi vabè, i bombardieri il Lancaster e il B17 Flying Fortress e il B29 Superfortress (...).
Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Stando così le cose ..... questo, allora, come lo avrebbero dovuto definire?Valerio Ricciardi ha scritto:Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento.
Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Ma mi piacciono tutti, incluso il goffo Stuka, non ho una preferenza.Valerio Ricciardi ha scritto: Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento. Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
E' "spellato" correttamenteELTAR ha scritto:Facevi prima a elencare quelli che non ti piacciono... E quando scrivi Spitfire lava la tastiera prima...
Comunque ho letto che di recente sono stati trovati 20 Spitfire nascosti a Bruma, tutti in buona condizione. Se ritrovo l'articolo lo posto.
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
richelieu ha scritto:Stando così le cose ..... questo, allora, come lo avrebbero dovuto definire?Valerio Ricciardi ha scritto:Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento.
Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...
Per non parlare del lysander p.12
Mi pare sia già stato postato il ritrovamento degli Spitfire
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
La faccenda degli Spitfire, a quanto pare, era una bufala .....
"Burma Spitfire Mystery Is Solved" ..... http://news.sky.com/story/1053172/burma ... -is-solved
"Search for 'buried Spitfires' in Burma called off" ..... http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-21483187
Anche se ..... c'è chi non demorde .....
"New image holds key in hunt for Brum’s Spitfires in Burma" ..... http://www.birminghammail.co.uk/news/lo ... nt-5819555
Mistero .....
"Burma Spitfire Mystery Is Solved" ..... http://news.sky.com/story/1053172/burma ... -is-solved
"Search for 'buried Spitfires' in Burma called off" ..... http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-21483187
Anche se ..... c'è chi non demorde .....
"New image holds key in hunt for Brum’s Spitfires in Burma" ..... http://www.birminghammail.co.uk/news/lo ... nt-5819555
Mistero .....
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Eurofighter forever and never
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
A cosa servono quei specie di missili a fine ala? come le winglet negli aerei?
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
sono serbatoi...li aveva anche il 104 ad esempio..
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Serbatoi per carburante?
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
acqua calda sanitaria
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
A cosa serve?
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Beh nelle FOB potrebbe non esserci approvvigionamento di acqua, gliela si porta così..
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
MatteF88 ha scritto:acqua calda sanitariasimonedonnini80 ha scritto:A cosa serve?MatteF88 ha scritto:Beh nelle FOB potrebbe non esserci approvvigionamento di acqua, gliela si porta così..
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Scusate, non sono un pilota cosa vuol dire FOB?non riesco a capire...
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
A te la scelta .....simonedonnini80 ha scritto:Scusate, non sono un pilota cosa vuol dire FOB?non riesco a capire...
http://www.acronymfinder.com/FOB.html
http://acronyms.thefreedictionary.com/FOB
http://www.allacronyms.com/FOB
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Si ok... Quindi a cosa servono quei serbatoi?
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Sono serbatoi ausiliari, per il carburante.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Sono serbatoi di estremità, possono essere fissi o sganciabili a terra (quando l'aereo è a terra) o in volo.simonedonnini80 ha scritto:Si ok... Quindi a cosa servono quei serbatoi?
Da quel che so io, servono sia per avere carburante, sia per ridurre la resistenza indotta (vortici di estremità). In questo modo l'aereo non solo ha più combustibile, ma offre pure meno resistenza. Un altro effetto potrebbe essere quello di ridurre le oscillazioni alari, o stabilizzare le estremità a certe velocità. Il prototipo del mig-25 portava due grandi serbatoi di estremità, probabilmente per impedire vibrazioni. Un'ala non sufficientemente rigida al muoversi di un alettone può torcersi portando prima all'inversione dei comandi e poi alla rottura. A velocità supersonica potrebbe non essere una cosa bella da vedere.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 4/46ym.jpg
Minuto 13:21:
Le fob non le ho mai viste ancora, ma dovrebbero servire soprattutto per elicotteri, mezzi d'assalto ed aerei a decollo corto come a-10, Harrier, Su-25 e aerei ad elica. Penso proprio che oltre a combustibile e munizioni, ci siano anche acqua e almeno una rianimazione e un bravo chirurgo.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Grazie per la risposta esauriente, quello che hanno le frecce tricolori sono gli stessi giusto?
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
Quelli non penso, non sono alle estremità sono appesi a un pilone subalare.
All'estremità significa che sono un tutt'uno con l'estremità alare un po' come i missili infrarossi su un F-16.
All'estremità significa che sono un tutt'uno con l'estremità alare un po' come i missili infrarossi su un F-16.
Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?
seriamente..
fonte: http://theaviationist.com/works/alla-sc ... tricolori/
fonte: http://theaviationist.com/works/alla-sc ... tricolori/
Comandato attraverso due pulsanti (quello sulla cloche per i fumi bianchi e quello sulla manetta per i colorati), l’impianto sfrutta un serbatoio subalare di carburante da esibizione suddiviso in due comparti, uno da 170 litri e l’altro da 65 chili di colorante, e due ugelli posti nel cono di scarico per l’immissione del colorante nel getto e la successiva vaporizzazione che genera la scia colorata. Altra peculiarità è che i velivoli della PAN per aumentare la manovrabilità lungo l’asse longitudinale (e diminuire il sovraccarico delle semiali) volano senza i tip-tanks cilindrici da 510 litri, montati solo per le trasferte più lunghe e sostituiti da un’apposita carenatura che serve a coprire l’estremità alare