Nuovo Caccia leggero Scorpion

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da MatteF88 » 8 luglio 2014, 19:15

Intanto lui la trasvolata atlantica é riuscito a farla :twisted: :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 8 luglio 2014, 22:10

Vultur ha scritto:Quelli sotto le ali sarebbero Hellfire o Brimstone?
According to company spokesman David Sylvestre, the outer spots are taken by Lockheed Martin Hellfires, the middle stations by Textron Systems Weapon & Sensor Systems G-CLAWs and the innermost stations by Raytheon Paveways.
Fonte ..... "First Look at Armed Textron Scorpion" .....
http://intercepts.defensenews.com/2014/ ... -scorpion/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2014, 11:17

Dopo il RIAT .....

..... ora tocca a Farnborough .....
The Textron AirLand Scorpion strike and surveillance aircraft is making its debut Farnborough appearance, having made the transatlantic trip from the USA at the beginning of July.
Fonte ..... "FARNBOROUGH: Scorpion to make show debut" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ut-401339/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2014, 20:53

Immagine
Textron AirLand’s Scorpion tactical jet completed the ambitious trek across the Atlantic, and appears over the the Needles islands off the coast of the Isle of Wight.
The jet performed at the Royal International Air Tattoo (RIAT) before arriving at Farnborough.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 16 luglio 2014, 18:55

Bill Sweetman ..... si ricrede ..... :shock:
My first reaction to photos of the Textron Airland Scorpion was not positive, I will admit.
The tandem cockpit, twin canted vertical stabilizers and slender straight wing made it look too much like a Citation wearing a Super Hornet costume for Halloween.
Fonte ..... "Scorpion Aimed At Unique Air Combat Niche" .....
http://aviationweek.com/farnborough-201 ... mbat-niche

Jane's ..... "Farnborough 2014: Textron AirLand Scorpion makes international debut" .....
http://www.janes.com/article/40821/farn ... onal-debut
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 8 agosto 2014, 14:28

Dopo l'esordio europeo ..... lo 'Scorpion' va alle esercitazioni .....
The Textron AirLand Scorpion doesn’t yet have a buyer, but that hasn’t stopped the plane from taking part in a major National Guard training exercise this week.
Fonte ..... "In a Marketing Coup, Scorpion Joins Guard Exercise" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... d-Exercise
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 27 agosto 2014, 14:44

13 Dicembre 2013 .....
richelieu ha scritto:Mi sorge un dubbio ..... :-k

Sta' a vedere che ..... dopo T-100, T-50, Hawk AJTS e mystery Boeing-Saab ..... ce lo ritroviamo come quinto bidder nella competizione T-X .....
26 Agosto 2014 ..... detto ..... fatto ......
Textron AirLand plans to enter a modified version of its Scorpion aircraft into the US Air Force’s T-X trainer replacement competition, a top company official said.
Fonte ..... "Textron AirLand Developing Scorpion Trainer Variant" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... er-Variant
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 agosto 2014, 22:36

Non mi dispiace affatto lo Scorpion, non capisco perché la scelta di un'ala dritta "pura" senza un moderato angolo di freccia sia pure sul solo bordo d'attacco (come nel DC3).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 agosto 2014, 23:06

Personalmente, se fossi un Ministro della Difesa italiano e potessi scambiare pari e patta i nostri AMX con altrettanti FA-50, chiederei solo " scusi, in che punto devo firmare...? "
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da MatteF88 » 28 agosto 2014, 23:45

Valerio Ricciardi ha scritto:Personalmente, se fossi un Ministro della Difesa italiano e potessi scambiare pari e patta i nostri AMX con altrettanti FA-50, chiederei solo " scusi, in che punto devo firmare...? "
Chiedo: ma rinunciare tout court alla linea "leggera" da attacco sarebbe un eresia secondo voi? visto anche che il 346 da combattimento per motivi, a me, oscuri non si può fare....

PS: so che comunque ci si arriverà visto che non rinunceremo al JSF e ci troveremo con F-35 e F-2000, ma la domanda la faccio lo stesso, tié.

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da lorenzo-radi » 29 agosto 2014, 0:43

MatteF88 ha scritto:...visto anche che il 346 da combattimento per motivi, a me, oscuri non si può fare....
Siccome tale motivo è oscuro anche a me, c'è qualcuno che ce lo spiega?
(Mi scuso se è OT)
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 29 agosto 2014, 11:34

lorenzo-radi ha scritto:
MatteF88 ha scritto: ...visto anche che il 346 da combattimento per motivi, a me, oscuri non si può fare....
Siccome tale motivo è oscuro anche a me, c'è qualcuno che ce lo spiega?
(Mi scuso se è OT)

Riporto da un altro forum (Forum Difesa) ..... e non so se sto facendo una cosa corretta .....
Va bene, ve lo spiego così la facciamo finita.

Il 346 è come noto un aereo Fly-By-Wire (FBW): i comandi espressi dal pilota vengono cioè trasmessi alle superfici di controllo, tramite un calcolatore, sotto forma di impulsi elettrici che ovviamente viaggiano su cavo (wire), anzichè mediante circuiti idraulici come si usava un tempo.

Come di norma negli impianti FBW, la sistemazione del 346 è a quadruplice ridondanza (Quadruplex): esistono cioè quattro circuiti indipendenti e separati, ciascuno dei quali è in grado di gestire tutta la faccenda.

Il problema però è che per motivi che qui non interessano, in sede di progetto si è presa un po' sotto gamba la faccenda della separazione: i quattro circuiti sono bensì indipendenti, ma corrono tutti assieme negli stessi condotti.

E' facile capire cosa possa accadere, e difatti è accaduto. Se per qualsiasi difetto, danno o malfunzione dell'impianto elettrico uno dei quattro cavi va in sovraccarico e comincia a bruciare la guaina e poi a fondersi, il danno si propaga rapidamente agli altri tre, e l'aereo diventa di colpo e senza preavviso del tutto incontrollabile.

La "pezza" di cui abbiamo parlato dovrebbe, con tutta probabilità, aver portato all'inserimento di barriere di materiale ignifugo tra un cavo e l'altro, in modo da eliminare il rischio di incidenti nell'impiego normale - cioè quello addestrativo. Ma il fatto che i cavi passino negli stessi condotti crea comunque una vulnerabilità del tutto inaccettabile in un aereo da combattimento, o che comunque può dover assorbire dei danni derivanti dall'azione nemica.

Versioni armate del 346 sono perfettamente logiche e proponibili ai fini addestrativi, in modo da risparmiare ore di volo sugli aerei da prima linea. Ma per fini operativi, non se può proprio parlare.
PMEmail Poster
Questa spiegazione è stata fornita il 17 Luglio u.s. da un utente che si firma 'Ebonsi' e che altri non è che Ezio Bonsignore ..... giornalista ben noto a chi segue gli argomenti relativi al settore difesa.
Una sua autobiografia la si può leggere in fondo a questo articolo .....

http://www.ilcaffegeopolitico.org/7570/ ... bonsignore

.

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da sidew » 29 agosto 2014, 14:03

Grazie mille... Ora spiega praticamente tutto
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Fabio Airbus » 29 agosto 2014, 14:06

Ma a livello progettuale comunque sembra un soluzione scellerata, non si potevano almento farli passare in solo due strade diverse questi cavi?

Forse lo hanno fatto perchè si trattava di un prototipo? e comunque non per usi prettamente militari?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 16 settembre 2014, 20:40

Lo 'Scorpion' va a Washington .....
Textron AirLand's Scorpion ISR-Strike aircraft makes its first arrival into Washington, DC on Saturday, September 13 at Ronald Reagan Washington National Airport.
Includes a fly-by of the monuments.

.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 23 settembre 2014, 14:36

Altri dettagli della visita a Washington .....

Immagine

"Textron AirLand’s Scorpion Shows Off ISR Options in DC" .....
http://intercepts.defensenews.com/2014/ ... ons-in-dc/

Immagine
.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da danko156 » 29 settembre 2014, 9:56

Il Textron Scorpion costa "solo" 20 milioni di euro, ed è il concorrente low cost (si fa per dire) dell'F35.
Cosa ne pensate?

http://www.scorpionjet.com/

http://www.bbc.com/future/story/2014090 ... s-take-off
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da ELTAR » 29 settembre 2014, 10:33

danko156 ha scritto:Il Textron Scorpion costa "solo" 20 milioni di euro, ed è il concorrente low cost (si fa per dire) dell'F35.
Cosa ne pensate?
Penso che dire "concorrente low cost" sia semplicemente erratico, non tanto per il low cost che non lo è, in ragione a tante altre piattaforme, quanto al concorrente, visto che il JSF è un qualcosa di diverso... perchè allora possiamo introdurre il concetto dell'air tractor armato quanto quello del super tucano e perchè no pure del cessna caravan...
Inoltre penso che c'è già un topic dedicato allo scorpion...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da Gliding Bricola » 29 settembre 2014, 10:34

Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da danko156 » 29 settembre 2014, 12:06

Scusate, mi è sfuggito l'altro topic.
ELTAR ha scritto: Penso che dire "concorrente low cost" sia semplicemente erratico
Infatti ho scritto "si fa per dire".
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da FAS » 29 settembre 2014, 12:16

danko156 ha scritto:Il Textron Scorpion costa "solo" 20 milioni di euro, ed è il concorrente low cost (si fa per dire) dell'F35.
a paritá di funzionalitá e di requisito base la piattaforma dovrebbe essere comparata ad un Alenia Aermacchi M-346
ed il suo prezzo é di circa 21 milioni di euro....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da ELTAR » 29 settembre 2014, 14:17

danko156 ha scritto: Infatti ho scritto "si fa per dire".
Eh no!! Troppo comodo!! :mrgreen: :mrgreen:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7487
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 14:21

A me sembra un addestratore pre operativo... con quell'ala dritta!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da richelieu » 29 settembre 2014, 14:35

Lampo 13 ha scritto:A me sembra un addestratore pre operativo... con quell'ala dritta!
Intanto, come già segnalato nella discussione parallela, ce lo ritroveremo fra i partecipanti all'imminente competizione 'T-X' e, guarda caso, si tratta di un velivolo 'all american' ..... cosa che, ad un certo establishment politico-militar-industriale d'oltre oceano, non farà sicuramente dispiacere .....

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Textron Scorpion - velivolo militare low-cost

Messaggio da danko156 » 1 ottobre 2014, 12:08

ELTAR ha scritto:
danko156 ha scritto: Infatti ho scritto "si fa per dire".
Eh no!! Troppo comodo!! :mrgreen: :mrgreen:
:P :P :P

Comunque a me questo aereo piace ;)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da FAS » 1 ottobre 2014, 15:21

MatteF88 ha scritto: anche che il 346 da combattimento per motivi, a me, oscuri non si può fare....
non mi é chiaro cosa intendi tu esattamente per 346 da combattimento, comunque credo di aver capito a cosa alludi.....magari mi aiuti per strada.

Autorizzare una piattaforma d'arma al volo in condizioni di battaglia prevede un processo di verifica e convalida di requisiti addizionali che non erano in origine nello scopo del progetto. Per ottenere un "346 da combattimento" devi dimostrare conformitá a standard addizionali molto particolari (ad esempio nuclear hardening o battle damage..... per citarne un paio)...nel caso specifico del 346 ci sarebbe stato il rischio di non poterli soddisfare proprio perché non previsti in origine, allora bene si é fatto a non stravolgere le funzionalitá di base.
Una capacitá del genere avrebbe fatto lievitare i costi del prodotto di circa il 60% (si sessanta) e avrebbe avuto uno sviluppo dal punto di vista temporale molto piu lungo.

Spero di essere stato cristallino....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 1 ottobre 2014, 15:28

FAS ha scritto:
MatteF88 ha scritto: anche che il 346 da combattimento per motivi, a me, oscuri non si può fare ....
non mi é chiaro cosa intendi tu esattamente per 346 da combattimento, comunque credo di aver capito a cosa alludi.....magari mi aiuti per strada.

Autorizzare una piattaforma d'arma al volo in condizioni di battaglia prevede un processo di verifica e convalida di requisiti addizionali che non erano in origine nello scopo del progetto. Per ottenere un "346 da combattimento" devi dimostrare conformitá a standard addizionali molto particolari (ad esempio nuclear hardening o battle damage..... per citarne un paio)...nel caso specifico del 346 ci sarebbe stato il rischio di non poterli soddisfare proprio perché non previsti in origine, allora bene si é fatto a non stravolgere le funzionalitá di base.
Una capacitá del genere avrebbe fatto lievitare i costi del prodotto di circa il 60% (si sessanta) e avrebbe avuto uno sviluppo dal punto di vista temporale molto piu lungo.

Spero di essere stato cristallino
....
Si era parlato di tale argomento, proprio in questa discussione, il 29 Agosto scorso ..... :wink:
.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da MatteF88 » 1 ottobre 2014, 15:32

Grazie, sí sei stato cristallino :wink: , intendevo un M346 che avesse la possibilità di svolgere missioni di combattimento, tipo attacco leggero...lo chiedevo perché avevo letto proprio qua che non era possibile attrezzarlo per missioni del genere ma non sapevo/capivo per quale motivo (pensavo che ne fosse capace a prescindere) , poi richelieu ha postato un'intervento con i vari motivi e amen :wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da FAS » 1 ottobre 2014, 16:23

Me lo ero perso

Va bene, ve lo spiego così la facciamo finita.

Il 346 è come noto un aereo Fly-By-Wire (FBW): i comandi espressi dal pilota vengono cioè trasmessi alle superfici di controllo, tramite un calcolatore, sotto forma di impulsi elettrici che ovviamente viaggiano su cavo (wire), anzichè mediante circuiti idraulici come si usava un tempo.

Un tempo si usavano le corde di metallo (come quelle dei freni delle biciclette) ..i circuiti idraulici si utilizzano ancora per fortuna….

Comunque anche sul M346 l’idraulica esiste ancora altrimenti gli attuatori non potrebbero funzionare…
Semplicemente il comando di volo parte dalla barra di controllo del pilota. Quest’ultimo spostando la barra genera dei segnali proporzionali agli spostamenti della stessa che vanno ai 4 computer di volo. I segnali vengono filtrati e a seconda dello stato del sistema (funzione di un gran numero di parametri, M, ps, pd, alfa, g, peso, fuel disponibile, configurazione, area dell’inviluppo……………. ed altri parametri) e consolidati nei 4 computer di controllo di volo che a loro volta provvedono a smistare l’informazione ai vari attuatori a seconda della manovra richiesta dal pilota. L’informazione del nuovo stato di sistema voluto dal pilota arriva sotto forma di corrente alle valvole motore che comandano gli spostamenti degli attuatori….ancora per funzionare l’attuatore ha bisogno di pressione idraulica……

Nel caso specifico del M346 alcune superfici di comando azionate idraulicamente hanno una ulteriore ridondanza supportata da motori elettrici…


Come di norma negli impianti FBW, la sistemazione del 346 è a quadruplice ridondanza (Quadruplex): esistono cioè quattro circuiti indipendenti e separati, ciascuno dei quali è in grado di gestire tutta la faccenda.
Non esiste nessuna norma…..sui FBW puoi anche avere sistemi triplex o duplex, e perché no simplex…. si decide in base alla severità delle conseguenze del guasto che potrebbe interessare il sistema. Un aereofreno per esempio può essere duplex, un suo guasto non mi conduce a situazioni catastrofiche.


Il problema però è che per motivi che qui non interessano, in sede di progetto si è presa un po' sotto gamba la faccenda della separazione: i quattro circuiti sono bensì indipendenti, ma corrono tutti assieme negli stessi condotti.
Non è una questione di come prenderla……ma di requisiti

Qui non si capisce bene di quali circuiti stia parlando, assumo che stia parlando di comunicazione dati quindi fate riferimento agli STANAG..ai BUS


E' facile capire cosa possa accadere, e difatti è accaduto. Se per qualsiasi difetto, danno o malfunzione dell'impianto elettrico uno dei quattro cavi va in sovraccarico e comincia a bruciare la guaina e poi a fondersi, il danno si propaga rapidamente agli altri tre, e l'aereo diventa di colpo e senza preavviso del tutto incontrollabile.
Sovraccarico…..ci sono altri standard da rispettare in questo caso…una cosa del genere su di una piattaforma del genere non può avvenire.

Quello che bisogna fare è posizionare gli equipaggiamenti che fanno parte di un sistema che necessita una determinata ridondanza in posizioni particolari.
Ad esempio è auspicabile avere i 4 computer dei controlli di volo il più lontano possibile tra loro. Magari in battaglia una scheggia nata da una esplosione di un missile oppure un proiettile colpisce solo un computer permettendo al pilota di completare la missione. (in questi casi il computer non funzionante viene automaticamente escluso dagli altri tre)

Va da se che il percorso dei bus prende anche strade differenti visto che si trovano non tutti e 4 i computer nella stessa baia.

La "pezza" di cui abbiamo parlato dovrebbe, con tutta probabilità, aver portato all'inserimento di barriere di materiale ignifugo tra un cavo e l'altro, in modo da eliminare il rischio di incidenti nell'impiego normale - cioè quello addestrativo. Ma il fatto che i cavi passino negli stessi condotti crea comunque una vulnerabilità del tutto inaccettabile in un aereo da combattimento, o che comunque può dover assorbire dei danni derivanti dall'azione nemica.
Non è una vulnerabilità inaccettabile…ma semplicemente una dispendiosa capacità non voluta….semplice!

Concludendo il posizionamento dei bus deve in alcuni casi si essere particolare ma solo se il tuo velivolo è concepito per condizioni di battaglia, e non era il caso del M346 (altrimenti Al-Ae non avrebbe potuto permetterselo dal punto di vista economico)…..

Inoltre il velivolo non sarebbe stato certificato in caso di mancata conformità ai requisiti di battaglia
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 3 novembre 2014, 14:43

Emirati Arabi Uniti ..... voci di trattative in corso .....
The United Arab Emirates is in discussions with Textron AirLand about becoming an early customer for Textron’s new Scorpion jet, according to sources.
While roadblocks remain to a potential deal, two sources with knowledge of the discussions indicated the talks are proceeding, including discussions between top Emirati officials and Textron’s CEO.
“There is interest in the UAE in the Scorpion, [and Textron Systems] Chief Executive Ellen Lord has been traveling and discussing with UAE Air Force and air defense officials for some time now,” said a US official familiar with the talks.
Fonte ..... "UAE Negotiating Possible Scorpion Purchase" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... n-Purchase

Sta forse per suonare la campana sul contratto del '346' ormai fermo da anni ?
.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da danko156 » 3 novembre 2014, 17:31

Se scelgono lo Scorpion di certo non lo fanno per motivi economici :)
Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 17 novembre 2014, 18:44

Scelto il motore .....
Textron AirLand has selected Honeywell Aerospace to provide the engine for its new Scorpion jet, the companies announced Thursday.
The surveillance/light attack jet will be powered by the Honeywell’s TFE731-40AR-3S engine, which has been in use with the one production model of the Scorpion that has been produced so far.
That model has flown overseas to the UK, as well as to various events inside the US, without issue.
Immagine

Fonte ..... "Honeywell to Supply Textron Scorpion Engine" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... ion-Engine

Honeywell Aerospace ..... "Honeywell to Power Textron Scorpion Aircraft" .....
http://aerospace.honeywell.com/en/about ... n-aircraft
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 18 novembre 2014, 18:17

La Nigeria è interessata .....
Nigeria's air force has expressed an interest in acquiring the Textron AirLand Scorpion strike and surveillance aircraft in order to counter the Boko Haram Islamist insurgency in the country.
The service currently operates both dedicated strike and surveillance types – the Chengdu F-7Ni and ATR 42, respectively – but believes that a low-cost aircraft with a dual capability would enable quicker and more precise counter-insurgency operations.
..... però .....
Ojuawo says Abuja will soon put in a request to the US government for the sale of up to a squadron’s worth of aircraft.
However, it worries that approval may not be granted, based on the previous rejection of its appeal for Bell Helicopters AH-1 Cobra rotorcraft.
Fonte ..... "Nigerian air force eyes Scorpion combat surveillance aircraft" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ce-406203/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 19 novembre 2014, 8:54

'Jane's' analizza la necessità, da parte della Nigeria, di dotarsi di un velivolo con effettive capacità COIN .....

"Nigeria wants to procure Scorpion ISR and light attack jet" .....
http://www.janes.com/article/45858/nige ... attack-jet

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13952
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 16 gennaio 2015, 9:18

Sviluppo e migliorie .....
Textron AirLand’s Scorpion programme is facing a busy 2015, with design enhancements and customer demonstrations set to dominate its activities amid optimism that a first sale will be announced.
“There are a lot of countries interested, and a lot of demonstrations to come this year,” says Dale Tutt, chief engineer and programme manager.
Interest in the Scorpion has grown since its debut flight in December 2013, and in particular since the company brought the twin-engined type to the Royal International Air Tattoo and Farnborough air show in the UK last July.
Speaking at the Royal Aeronautical Society in London on 14 January, Tutt and Textron AirLand chief test pilot Dan Hinson revealed previously undisclosed details about the programme’s achievements to date, and the changes being incorporated for a production-standard version.
Fonte ..... "Scorpion team reveals design changes, sales target for 2015" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... or-407943/

Occhio, quindi, al futuro programma 'T-X' ..... perché, se tanto mi da tanto, c'è da attendersi che le sue specifiche verranno tagliate su misura proprio su quelle dello 'Scorpion' .....
.

Rispondi