il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da hawk-eyed » 18 dicembre 2013, 18:40

Immagine

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da sidew » 18 dicembre 2013, 18:58

Poveri francesi.... :mrgreen:
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da MatteF88 » 18 dicembre 2013, 19:45

:hello2:

mendris

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da mendris » 18 dicembre 2013, 20:23

hawk-eyed ha scritto:notizia ufficiale:

http://www1.folha.uol.com.br/poder/2013 ... -fab.shtml
Bravo! Complimenti per la prontezza nell'individuare la notizia.

mendris

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da mendris » 18 dicembre 2013, 21:20

psk.blog.24heures.ch

Sul sito svizzero "avia news" ampio rilievo alla notizia dal Brasile


Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 19 dicembre 2013, 0:00

sidew ha scritto:Poveri francesi.... :mrgreen:
Mi permetto di farvi osservare che la smacco è stato anche americano .....
Non a caso "Folha de S. Paulo" ha scritto .....
Só que o escândalo da espionagem da Agência Nacional de Segurança americana, que incluiu Dilma no rol das autoridades alvo de arapongagem, derrubou politicamente o F-18.
..... la qual cosa, a suo tempo, aveva fatto imbestialire Dilma ....

Immagine

mendris

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da mendris » 19 dicembre 2013, 6:55

http://www.saab.com

Conferma del costruttore di Linköping della scelta brasiliana. La scelta è anche di tipo finanziario: facendo un confronto con le offerte per la Svizzera è possibile che, per 36 aerei, il Gripen costi alle FAB circa due miliardi di USD meno che il Rafale. Vedremo quando e se saranno rivelati dati del contratto. A parte l'aspetto relativo ai costi(ormai determinante per affari del genere) sembra proprio che il costruttore svedese abbia una politica di vendita più vivace, più differenziata, con proposte più precise di altri costruttori. Il supporto governativo svedese appare poi meno invasivo di quello politico/presidenziale francese. Certo che per Dassault la sconfitta brasiliana potrebbe essere decisiva e fatale visto che, in India, non sembra proprio che le discussioni progrediscano...

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da sidew » 19 dicembre 2013, 16:55

richelieu ha scritto: Mi permetto di farvi osservare che la smacco è stato anche americano .....
Non a caso "Folha de S. Paulo" ha scritto .....
giusto ora da reuter:
http://www.reuters.com/article/2013/12/ ... 7W20131218
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 dicembre 2013, 17:43

Dovevamo prenderlo anche noi, il Gripen. E non infognarci nel progetto F35.
Era una cosa "giusta" a misura di una nazione che non è, né deve essere, una superpotenza né una protagonista di conflitti in scacchieri lontani. Il Tornado per un ruolo, il Gripen a supporto. Punto e fine, senza manie di grandezza e senza far finire Finmeccanica sotto controllo USA (che è quella, la vera partita).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da MatteF88 » 19 dicembre 2013, 20:04

mendris ha scritto:http://www.saab.com

sembra proprio che il costruttore svedese abbia una politica di vendita più vivace, più differenziata, con proposte più precise di altri costruttori.
Oddio, differenziata...alla fine gli svedesi possono offrire solo il Gripen ..come gli altri costruttori possono offrire praticamente solo il loro prodotto di punta (penso a dassault che può offrire solo il Rafale...o a eurofighter che può proporre il typhoon)...a differenza di Boeing che può mettere sulla piazza super hornet (eventualmente il super hornet con CFT etc.. ) o l'ultima versione dell'F-15 (ok, non mi pare di ricordare che quest'ultimo fosse in competizione in Brasile, però è comunque un aereo in più che producono e che possono offrire), o lockheed che, volendo, può offrire l'ennesimo arrangiamento dell'F-16 o il JSF....ammesso che io abbia inteso cosa intendi tu per "differenziata"

mendris

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da mendris » 20 dicembre 2013, 10:31

MatteF88 ha scritto:
mendris ha scritto:http://www.saab.com

sembra proprio che il costruttore svedese abbia una politica di vendita più vivace, più differenziata, con proposte più precise di altri costruttori.
Oddio, differenziata...alla fine gli svedesi possono offrire solo il Gripen ..come gli altri costruttori possono offrire praticamente solo il loro prodotto di punta (penso a dassault che può offrire solo il Rafale...o a eurofighter che può proporre il typhoon)...a differenza di Boeing che può mettere sulla piazza super hornet (eventualmente il super hornet con CFT etc.. ) o l'ultima versione dell'F-15 (ok, non mi pare di ricordare che quest'ultimo fosse in competizione in Brasile, però è comunque un aereo in più che producono e che possono offrire), o lockheed che, volendo, può offrire l'ennesimo arrangiamento dell'F-16 o il JSF....ammesso che io abbia inteso cosa intendi tu per "differenziata"

Non intendevo quello che...hai inteso tu. SAAB è un'azienda tecnologica che produce parecchie cose... l'oggetto più in vista è il Gripen (però si occupa ancora attivamente, per es. di ricondizionamenti del SAAB 2000 o SAAB 340 per usi militari oltre che civili...). Volevo dire che le sue proposte sono di varia natura, non si fermano alla sola vendita di un prodotto standard ma un eventuale leasing, una trasformazione di una versione in un'altra, le trattative "a la carte" secondo esigenze dei potenziali clienti, il coinvolgimento di un Governo (svedese) meno ingombrante di quello, per esempio, francese... Un'attività commerciale quella di SAAB che appare assai più agile di quella di Dassault e soprattutto di quella indefinibile del consorzio EADS/Cassidian. Poi: non mi riferisco a te in particolare ma, in questi forum, si fatica poi ad andare oltre l'aspetto tecnico di un particolare aereo. Bisogna ammettere che, per la quasi totalità dei Paesi che si possono ancora permettere aerei da combattimento, l'aspetto finanziario è ormai essenziale e determinante. Non si tratta di fare i pacifisti a tutti i costi o gli pseudopacifisti da strapazzo ma dire di "spendere il giusto" (se si può). Il Gripen E non costa poco, costa molto di più di 100 milioni di USD al pezzo ma sempre meno di un 30 fino al 50% di un Rafale o di un Typhoon (mi riferisco alle offerte svizzere). Poi SAAB propone anche la conversione di parte dell'attuale flotta di versioni "C" della Flygvapen in versioni "E"... Il Governo svedese vuole risparmiare, ha un budget militare di poco superiore a quello svizzero ed è in corso per il medio/lungo termine il rinnovo della marina con costi elevati: nuove fregate/corvette, sottomarini e navi da trasporto/sbarco. Per questo motivo i suoi Gripen E saranno aerei... riciclati e molto meno costosi di quelli previsti per la Svizzera.
Il successo, che mi sembra oramai normale per SAAB, va di pari passo con il flop di Dassault con il suo Rafale. Quanto a Boeing... è un'altra situazione. con il mega mercato militare interno una sconfitta di suoi prodotti militari all'estero può senz'altro essere definita di secondaria importanza.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da ELTAR » 21 dicembre 2013, 19:02

E fanno benissimo a rafforzare la marina gli svedesi... E' risaputo che il Baltico è sempre stato lo snodo principale del traffico marittimo mondiale...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da FAS » 21 dicembre 2013, 21:50

ELTAR ha scritto:E fanno benissimo a rafforzare la marina gli svedesi... E' risaputo che il Baltico è sempre stato lo snodo principale del traffico marittimo mondiale...

merluzzo e baccalà potrebbero venire a mancare dalle nostre tavole....sarebbe una tragedia, una nuova crisi mondiale
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da FAS » 21 dicembre 2013, 21:53

mendris ha scritto:.. soprattutto di quella indefinibile del consorzio EADS/Cassidian. .
beccato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
qui hai dimostrato quanto valgono le tue parole.... :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 24 dicembre 2013, 9:46

Secondo Jane's la scelta del Brasile potrebbe aprire la strada alla realizzazione della versione navale del velivolo che Saab propone da tempo .....

Jane's ..... "Brazilian F-X2 deal gives fresh impetus to Saab's Sea Gripen concept" .....
http://www.janes.com/article/31778/braz ... en-concept

Saab ..... "Saab Sea Gripen - The future of Carrier Borne Air Power" ..... http://www.saabgroup.com/en/Markets/Saa ... Air-Power/

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da hawk-eyed » 24 dicembre 2013, 11:42

alcune parte saranno "made in Brazil":

Immagine
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 24 dicembre 2013, 15:37


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 dicembre 2013, 23:34

Penso abbian fatto un'ottima scelta.
Con un rapporto reale investimento/rendimento corretto per le loro esigenze.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 26 dicembre 2013, 18:43

Prospettive future .....

"Swedish Government Looks to Add Value to Gripen-E Sale Talks" .....

Fonte ..... http://www.defensenews.com/article/2013 ... 312240006/

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da FAS » 9 gennaio 2014, 14:11

LH, AZ e BA non avrebbero dovuto comprare i formidabili prodotti "dell'impresa aeronautica brasiliana....."
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 gennaio 2014, 15:28

mendris ha scritto: Bisogna ammettere che, per la quasi totalità dei Paesi che si possono ancora permettere aerei da combattimento, l'aspetto finanziario è ormai essenziale e determinante. Non si tratta di fare i pacifisti a tutti i costi o gli pseudopacifisti da strapazzo ma dire di "spendere il giusto" (se si può). Il Gripen E non costa poco, costa molto di più di 100 milioni di USD al pezzo ma sempre meno di un 30 fino al 50% di un Rafale o di un Typhoon (mi riferisco alle offerte svizzere).
Su questo aspetto debbo dire non posso darti torto.
E infatti io ritengo, come ho scritto nel lungo thread sull'F35 Lightning II, che ciascuno dovrebbe - senza illudersi di potersela cavare tutti come la Costarica - fare un passo equilibrato rispetto alla sua gamba e alle sue reali esigenze di deterrenza.
Se io fossi il Giappone, mi sentirei più tranquillo allo stato attuale anche comprando degli F22 Raptor, per dire.
Il livello di equipaggiamento deve essere adeguato alle reali necessità di operatività, fatti salvi i Paesi che hanno mire di posizionamento sul piano geopolitico attraverso anche la potenza militare come USA e Cina.
E come penso non dovremmo essere noi.
Io l'India, con due vicini come Pakistan e Cina, che si sia dotata di una force de frappe nucleare propria, con dolore ma "la capisco". La Francia, che ha pagato un prezzo salatissimo riempiendosi di centrali a fissione costose e rischiose per avere il materiale fissile che le serviva, riconosco che si è ricostruita un ruolo internazionale, dopo essere uscita in sostanza straperdente dallo scontro con la Germania, altrimenti ben difficile senza l'ombrello americano.
Ma le velleità che ebbe a suo tempo il Sudafrica di fare altrettanto, proprio no. Non le capisco.

Economico il Gripen non è, forse l'unico vero "economico" rispetto alle prestazioni che forniva è stato, anche come costo per ora di volo, il molto "critico" da gestire in aria F104 col quale siamo andati avanti sino a consunzione; però se un padre di famiglia sta pagando il mutuo di casa, e deve però nel contempo cambiare l'auto, può ben scegliere un'ottima Skoda Octavia SW 1.6 TD rinunciando ad una certamente superiore Mercedes Classe C SW. Fra la Classe C, magari 4Matic, e mettere l'impianto a gas alla decrepita 131 familiare che ti regala zio ci son tante vie di mezzo... che non costringono a tagli alla scuola o ai trasporti pubblici per comprare gli aeroplanetti bum bum - se non ti chiami Kim Jong Un.

Di certo, se la differenza di costo di acquisto fosse di un 30%, il Typhoon quanto a resa penso la giustificherebbe. Ma se è fuori dalle tue tasche, anche come costo di gestione, meglio ripiegare su qualcosa di valido anche se non è il top del top. In quest'ottica, io ho trovato sempre straordinariamente ben progettato ed efficace il Fighting Falcon, che penso sia per qualsiasi... pilota malintenzionato ( :mrgreen: ) tuttora un pessimo "cliente" con cui confrontarsi anche dopo tanti decenni di servizio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da FAS » 9 gennaio 2014, 15:45

Valerio Ricciardi ha scritto: però se un padre di famiglia sta pagando il mutuo di casa, e deve però nel contempo cambiare l'auto, può ben scegliere un'ottima Skoda Octavia SW 1.6 TD rinunciando ad una certamente superiore Mercedes Classe C SW. Fra la Classe C, magari 4Matic, e mettere l'impianto a gas alla decrepita 131 familiare che ti regala zio ci son tante vie di mezzo... .

le spese per la difesa non sono propro paragonabili all'economia domestica di un padre di famiglia.....

il padre di famiglia non acquista la vettura in base ai ritorni industriali ed in base alle crescite tecnologiche che potrebbe avere,...... nel tuo caso il padre di famiglia in questione avrebbe dovuto comprare una FIAT o una ALFA ROMEO (se ne fanno ancora???) invece di una Skoda....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da hawk-eyed » 9 gennaio 2014, 17:32

FAS ha scritto:LH, AZ e BA non avrebbero dovuto comprare i formidabili prodotti "dell'impresa aeronautica brasiliana....."
oh... ha parlato il padrone della verità...

per l'amor di San Gennaro, vai a dire idiozie da un'altra parte, prego... :drunken:

che mazzo c'entra i Gripen con LH, AZ e BH e i Validi prodotti dell'impresa brasiliana?

ma me faccia un piacere!

da un post più in alto hai risposto questo:
beccato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
qui hai dimostrato quanto valgono le tue parole.... :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
ecco come ti tornano le parole!
Immagine

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da MatteF88 » 9 gennaio 2014, 18:58

Beh dai bastava chiedere perchè ha scritto così.. :wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da FAS » 9 gennaio 2014, 20:27

hawk-eyed ha scritto: che mazzo c'entra i Gripen con LH, AZ e BH e i Validi prodotti dell'impresa brasiliana?
ho scritto formidabili........perche tu li reputi semplicemente validi...????

effetto coda di paglia.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

infatti non ci azzecca niente il Gripen, ma la scelta del governo brasiliano...
mi dispiace per te che non riesci a collegare la scelta del Brasile con la scelta di determinate compagnie aeree europee


ps modera i termini...non ci conosciamo....non ti ho invitato al mio banchetto...ma chi sei?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 5 febbraio 2014, 21:02

La versione "F" biposto verrà realizzata per il Brasile ..... lo scrive Jane's ..... cui l'ha confermato Saab .....

http://www.janes.com/article/33428/saab ... for-brazil

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 14 marzo 2014, 0:22

Saab rivela i dettagli del Gripen E .....

"Saab reveals full Gripen E design, cost savings" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... gs-396977/

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 25 marzo 2014, 22:31

In questo articolo ..... Bill Sweetman ..... ci intrattiene sull'argomento "Generazioni" .....

"Opinion: Is Saab’s New Gripen The Future Of Fighters?" .....

http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 673319.xml

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 26 marzo 2014, 10:08

Intanto ..... il Brasile, che è in procinto di dotarsi dei Gripen E, esprime preoccupazione per il probabile acquisto da parte dell'Argentina di un certo numero di caccia israeliani Kfir (si parla di 18 esemplari) ricondizionati allo standard Block 60 .....

"Argentina to Buy Israeli Fighters; London and Brasilia Worried" .....

http://guardianlv.com/2014/03/argentina ... a-worried/

Un aereo che, secondo fonti israeliane, potrebbe essere in grado di dare del filo da torcere anche a velivoli molto più avanzati e blasonati .....
One IAI source told me the upgraded Kfir offers many of the capabilities of fourth-generation aircraft such as the F-16 Block 52, Eurofighter, Rafale and MiG-29.
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/blogs/ariel ... ly-reborn/

Video .....
.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da MatteF88 » 26 marzo 2014, 19:54

richelieu ha scritto:Intanto ..... il Brasile, che è in procinto di dotarsi dei Gripen E, esprime preoccupazione per il probabile acquisto da parte dell'Argentina di un certo numero di caccia israeliani Kfir (si parla di 18 esemplari) ricondizionati allo standard Block 60 .....

"Argentina to Buy Israeli Fighters; London and Brasilia Worried" .....
Riporto anche questo articolo: https://www.defenseindustrydaily.com/tw ... es-022821/

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 13 giugno 2014, 23:59

Viene ora confermato che i 'Gripen E' svedesi saranno velivoli prodotti ex novo e non esemplari della versione 'C' ricostruiti .....
The Swedish government is set to amend the Gripen E production contract so that the aircraft will be new-build rather than re-manufactured airframes, a Saab spokesperson confirmed to IHS Jane's on 12 June.
Fonte "Swedish Gripen Es to be new-build rather than re-manufactured" .....
http://www.janes.com/article/39139/swed ... nufactured
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2014, 14:58

Passi avanti ..... e viene confermata la realizzazione congiunta di una versione biposto dell'aereo .....
Some seven months after Brazil’s selection of the Saab Gripen NG in December 2013 to fulfill the country’s F-X2 new fighter requirement, Embraer and Saab announced on Friday a memorandum of understanding to partner in delivering the program for the Brazilian air force.
Fonte ..... "Embraer and Saab Join Forces for F-X2 and Beyond" .....
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... and-beyond

Il comunicato di Saab ..... http://www.saabgroup.com/en/About-Saab/ ... 8PTjT-KCM8
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 16 luglio 2014, 14:05

Anche se un po' al di fuori dal tema della discussione ..... :wink:

Non solo Gripen E ..... Saab continua l'aggiornamento delle versioni C e D .....
Saab has shown no desire to slow the continued enhancement of its current C and D variants of the Gripen combat type, despite the development of its next-generation Gripen E.
“This is an aircraft that will fly until 2030 at least,” says Lennart Sindhal, head of aeronautics at the Swedish manufacturer.
“The Gripen C/D is not something of the past, it's something of the future and we forsee more customers coming in as C/D customers.
"So it is not as if we have left the C/D era going into the E. We will see this going in parallel here,” says Sindhal.
Fonte ..... "FARNBOROUGH: Saab sees long future for Gripen C/D .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... cd-401535/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: il Brasile sceglie i Gripen - 18/12/2013

Messaggio da richelieu » 31 luglio 2014, 20:46

Gripen ..... cresce il ruolo di Embraer .....
Embraer confirms the company’s role in Brazil’s F-X fighter programme has expanded since the air force awarded the $4.5 billion contract to Saab to deliver 36 Gripen NG fighters.
“It’s fair to say we’re seeing a larger role than what we foresaw before the contract was selected,” says chief executive Frederico Curado, speaking to analysis on a second quarter earnings call on 31 July.
Fonte ..... "Embraer's role grows in Brazilian Gripen programme" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... me-402272/
.

Rispondi