Aviazione Navale Russa

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 28 settembre 2016, 12:08

La Kuznetsov. Alcuni Su-33 hanno ricevuto un recente aggiornamento, con il sistema "Efesto" per la navigazione e l'attacco aria-superficie, che comprenderebbe anche un display portatile sulla coscia del pilota e il sistema RWR ed ECM "Sorbizia", del quale due pods si vedono alle estremità alari, invece delle solite rotaie per missili:

http://www.sdelanounas.ru/blogs/83616/
Allegati
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 28 settembre 2016, 17:21

Anche se non facenti parte direttamente della flotta russa, i Tu-22K erano comunque armati con i missili aria-superficie Kh-22 AS-4, nel ruolo principale antiradar e antinave. Un Tu-22K (B) libico, con le vecchie coccarde verdi. Blinder e Tu-16 iracheni distrutti al suolo ad Al Taqqadum, Iraq 2004. Un Tu-22 Blinder U biposto, con i particolari abitacoli sovrapposti, in volo vicino al lago Kyzyl Yar, a sud di Saki-Novofedorovka, si vedono altri Blinder a terra.
Un Blinder in volo sui monti del Caucaso. Un Tu-22 UD (sonda di rifornimento in volo) scortato da vicino da un F-104 norvegese.
Un Tu-22K libico semidistrutto a Tripoli e foto di Tu-22 iracheni negli anni ottanta. Gli iracheni e i libici non avevano sonde di rifornimento in volo.
Allegati
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da giragyro » 28 settembre 2016, 18:14

domanda , esiste una versione navale od equivalente dell'Su34 ?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 28 settembre 2016, 20:59

giragyro ha scritto:domanda, esiste una versione navale od equivalente dell' Su34 ?
Immagine
Su-27KUB (10KUB) .....
To provide a two-seater for training ship-based aircraft pilots, the Design Bureau started to develop a T-10K-based two-seat combat trainer version of the aeroplane in the mid '80s.
Later, in the early '90s, the development efforts focused on a version of two-seat trainer which became known under the designation Su-27KUB (10KUB).
A prototype was built in Komsomolsk-on-Amur in 1995-98 and assembled in Moscow, with the prototype, T10K-4, used for engineering follow-up.
The first flight of the 10KUB prototype was performed 29th April 1999 by the plant's test pilots V.G. Pugachov (commander) and S.N. Melnikov (second-in-command).
The plane successfully passed the manufacturer's tests; in addition, 10KUB was evaluated by cockpit personnel of fleet aviation.
Su-27KUB testing is still in progress, the prototype having been fitted with new equipment and AL-31FP engines with thrust vector control.
Fonte ..... http://www.sukhoi.org/eng/planes/military/su33/history/
.

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 28 settembre 2016, 22:18

giragyro ha scritto:domanda , esiste una versione navale od equivalente dell'Su34 ?
Versione imbarcata del Su-34?
Da quel che so io, ci pensarono con il Su-27IB, poi diventato Su-32FN, ma non mi pare abbia mai avuto il gancio d'arresto. Mi pare di aver capito che il Su-27IB compì almeno un passaggio radente, dimostrativo, sull'allora "Tiblisi", con il numero "42 blu", in occasione della festa della Flotta del Mar Nero, nel 1990, durante la visita di Gobaciov, ma non credo fosse un aereo imbarcato:
http://militaryrussia.ru/blog/topic-8.html

http://www.airwar.ru/other/kr/kr2003_02/index-2.html

http://militaryexp.com/weaponCat/0493.html

Sono aerei navali basati a terra, le portaerei sovietiche/russe non hanno spiccati ruoli d'attacco come quelle americane, ma hanno soprattutto ruoli difensivi della flotta, sia nella difesa aerea, sia nella difesa antisommergibile (almeno, le portaerei russe viste fino a oggi). In questa ottica, un grande aereo imbarcato per l'attacco aria-superficie, come un Su-34, è superfluo. Mentre invece è utile nella ricognizione e nella difesa costiera a lungo raggio, come lo sono ancora oggi i Su-24 della marina russa.
Per sostituire i Su-24 oggi, che io sappia, ci sono i Su-30SM, ma è lecito aspettarsi che anche il Su-34 verrà adottato anche dalla flotta (ВМФ/BMF), sempre come aereo basato a terra, in ruoli di attacco e ricognizione e, pare, anche come antisommergibile. (Ma la BMF oggi ha ancora anche il Tu-22M3 ...).
Per ora il Su-34 serve nella aviazione russa, con BBC (VVS) scritto sulla coda, in numero, oggi, di più di cento aerei, con l'obbiettivo di arrivare almeno a 150-200.
Il Su-27KUB invece era l'addestratore biposto del Su-33, non era un aereo d'attacco. Come si vede, il Su-27KUB non aveva il muso piatto per il radar di navigazione e attacco del Su-32/34 (nelle foto sotto, sul Tu-134 modificato per i tests elettronici e aerodinamici), ma il Su-27KUB aveva il muso tondo del Su-33, perchè da questo derivava. Da notare che a 00:05 nel video sotto il Su-27KUB, da quel che pare a me, aveva la spinta vettoriale, perchè ha un predecessore in comune con il Su-35, non con il Su-27KTM/Su-32-34, che è un'altra "linea" di sviluppo.

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 28 settembre 2016, 22:54

E l'attività durante airshow, alla base della flotta di Gelendzhik, sul Mar Nero, con il Polikarpov Po-2 U-2 idro che, a pari merito con il Be-12, è l'aereo più bello. Il Be-200 in Russia oggi serve sotto l'EMERCOM, cioè il Ministero delle situazioni di emergenza, simile alla nostra Protezione Civile; questo idro è stato ordinato anche dal Ministero della Difesa:
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 30 settembre 2016, 13:22

L'aeroporto di Saki-Novofedorovka, sulla costa ovest della Crimea. Nel lato mare si notano i ganci d'arresto e forse almeno una catapulta, all'altra estremità si vede (poco) lo ski jump. La base è ancora sede del Nitka russo per i piloti di marina, sebbene ci sia una trattativa in corso, perchè la base oggi è sia ucraina che russa, si vedono infatti sia la bandiera ucraina che russa, come sugli aerei, sia ucraini che russi. Qualche foto di impianti sotto la pista che simula la portaerei, dovrebbe trattarsi di un impianto di messa in tensione e recupero cavi d'arresto (non so come si dice) e un impianto a vapore, per catapulte, ma non sono esperto. Si vedono un Be-12 della marina ucraina e i Su-25UTG ai piedi di una torre di controllo che ricorda molto la sovrastruttura di una portaerei. Il grande radome cilindrico sul tetto è molto simile a quello della Kuznetsov, forse hanno le stesse apparecchiature.
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 3 ottobre 2016, 14:34

Le dimensioni del Su-24 (leggermente più piccolo dell'F-111) e la gente "a bordo" di un Su-24MK (che io credo sia algerino) e a Sinferopoli gomme sotto la coda, altrimenti a vuoto di carburante e con vento forte si può finire a muso in su, come a Irkutsk:
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 3 ottobre 2016, 18:08

Vultur ha scritto:
giragyro ha scritto:domanda , esiste una versione navale od equivalente dell'Su34 ?
Versione imbarcata del Su-34?
Da quel che so io, ci pensarono con il Su-27IB, poi diventato Su-32FN, ma non mi pare abbia mai avuto il gancio d'arresto.
Mi pare di aver capito che il Su-27IB compì almeno un passaggio radente, dimostrativo, sull'allora "Tiblisi", con il numero "42 blu", in occasione della festa della Flotta del Mar Nero, nel 1990, durante la visita di Gobaciov, ma non credo fosse un aereo imbarcato
.....
La versione Su-27KUB (T10KUB) scese in effetti sulla portaerei ed era, ovviamente, dotata di gancio di arresto ..... come dimostrato dalle immagini .....

Immagine
The T10KUB-1 on the Admiral Kuznetsov's deck during carrier compatibility trials.
Note the curious double-hinged design of the trailing-edge flaps.


Immagine

Immagine
Here the Su-27KUB is seen at Zhukovskiy after repairs following the maior incident which nearly led to the loss of the prototype.
The green-painted port canard is a replacement unit installed in place of the one which broke away during a high-speed dash on 16th June 2000.


Fonte .....

Immagine .....

..... alle pagine 236-237 .....
.

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 3 ottobre 2016, 19:41

Si, ma del Su-27IB o del Su-32 dicono niente? A me non sembra fossero aerei imbarcati.

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 5 ottobre 2016, 16:58

E stato ricostituito sui Mig-29K il 100° otdelnogo korabelnogo istrebitelnogo aviatsionnogo polka (OKIAP) , o 100° reggimento indipendente dell'aviazione navale Flotta Nord (Mar di Barents). Non mi è chiaro cosa indichi la R dei Mig-29: "KR" e "KUBR".

http://bmpd.livejournal.com/2090068.html

http://bmpd.livejournal.com/2061287.html
Allegati
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 6 ottobre 2016, 20:33

I Su-24 si riforniscono in volo al di sopra di paesaggi ghiacciati. Questi aerei hanno rappresentato la spina dorsale antinave nel Pacifico e nell'Artico, dove le distanze sono immense. In aree così remote e distanti, i costi di mantenimento di basi e personale sono molto elevati. Per questo vengono usati per i collegamenti anche gli elicotteri più grandi del mondo, come il Mi-26, perchè le distanze sono immense e le strade non esistono, o sono impraticabili per nove mesi all'anno.
"La Flotta rimette le ali", ovvero l'aviazione navale russa ieri, oggi e domani, (con tanto di portaerei americane in fiamme). In Unione Sovietica, fino al 1991, l'aviazione navale contava 1702 velivoli, più alcuni reggimenti dell'aviazione (VVS) di Su-27 e Mig-31 distaccati sotto il comando della marina. Successivamente il tracollo, con quasi tutti i velivoli ad ala fissa passati sotto il comando dell'aviazione e l'Ucraina che richiede che nelle basi comuni in Crimea siano dislocati solo aerei russi direttamente appartenenti alla flotta.

http://www.nationaldefense.ru/includes/ ... tail.shtml

Gli Hind VP che ancora fanno parte dei reparti navali, alla base di Cernyakhovsk, a Kaliningrad (due città che portano i nomi di altrettanti grandi generali sovietici, entrambi morti in battaglia). Il Mi-24VP è forse la più potente versione di questo famoso elicottero d'assalto. Quello della foto porta anche bombe. E' usato come cannoniera volante/pattugliatore costiero. E il Backfire, visto un po' più da vicino. (Con quella che dovrebbe essere la sua APU, nella pinna dorsale della deriva):

http://www.wikiwand.com/ru/%D0%A2%D1%83-22%D0%9C
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 20 ottobre 2016, 20:58

I russi sembrano fare rotta per il Mare del Nord, l'Olanda prepara la sua marina per la "staffetta", con i Su-33 che volano tra la Norvegia e l'Inghilterra:

http://www.interfax.ru/world/533128

https://www.thesun.co.uk/news/2013780/r ... h-channel/

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 21 ottobre 2016, 15:26

La Kuznetsov e "le bianche scogliere di Dover":

https://www.thesun.co.uk/news/2020592/f ... h-channel/
Allegati
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 26 ottobre 2016, 16:53

Mig-29K a bordo della Vikramaditya, ex Baku. La portaerei mi pare decisamente piccola, ma sicuramente deve essere un'ottima scuola per piloti navali: se riescono ad operare da una classe Kiev, riescono a operare da qualsiasi cosa. Mi pare che sull'ascensore smontino il Pitot sul muso. Gli aerei partono da più in dietro, probabilmente perchè l'"isola" ingombra il ponte di volo (invece di essere su un mensolone esterno). I mig-29K indiani hanno la gobba, come il Mig-29SMT?


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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 28 ottobre 2016, 13:22

Sotto un Tu-142MR "Orel", Bear-J: gli otto chilometri e mezzo dell'antenna a bassissima frequenza per la comunicazione con i sottomarini nucleari lanciamissili. In caso di indisponibilità (annientamento) del sistema centrale di comando e controllo delle testate nucleari strategiche, questi Tu-142 possono funzionare come sistema di comunicazioni d'emergenza. La potenza del sistema è tale che l'aereo è schermato contro radiazioni elettromagnetiche. Quando l'antenna tocca l'acqua si ferma e l'aereo vola in cerchio attorno a quel punto. L'equivalente americano è il Boeing E-6 Mercury - TACAMO. A me sembra che ultimamente entrambe le superpotenze facciano pubblico sfoggio di cose che prima non è che fossero esattamente di pubblico dominio: buona fortuna a tutti. Chiudo.

https://topwar.ru/31764-kak-svyazatsya- ... odkoy.html
Allegati
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da anonymous12345 » 28 ottobre 2016, 14:22

Sei sicuro che l'antenna debba toccare l'acqua? La usa come piano di massa?

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 28 ottobre 2016, 16:05

Mi sa che hai ragione, forse significa che il verricello si blocca se l'antenna tocca l'acqua. Ci vuole uno che sa il russo.

- антенна выпускается на всю длину и конус опускается вертикально вниз, и толе он висит в воздухе то ли он опускается в воду, а самолёт наматывает круги, получается сам конец антенны с конусом это как точка и он всегда в центре, а самолёт летает вокруг этого центра. Если не так поправьте. -

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 28 ottobre 2016, 16:35

Tu-22 Blinder UD:
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 1 novembre 2016, 1:14

Una vecchia foto delle due più moderne portaerei sovietiche: a sinistra la Riga (oggi Liaoning), ancora in allestimento e a destra la Tblisi (oggi Kuznetsov), probabilmente a Nikolaev, prima del crollo dell'URSS.
La flotta russa è passata nel Canale di Sicilia diretta a est. La Kuznetsov avrebbe a bordo 14 aerei (10 Su-33 e 4 Mig-29) e 18 elicotteri, tra cui Ka-52K e Ka-27/29.
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 1 novembre 2016, 10:47

Molto interessante l' immagine delle due portaerei ..... :thumbleft:

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 1 novembre 2016, 20:06

Grazie, trovata per caso. La Riga cambiò nome in Varyag alla fine del 1990, quindi la foto dovrebbe essere antecedente a questa data.
La marina russa permette la pubblicazione di molti video ultimamente, il messaggio mi sembra chiaro: "Abbiamo intenzione di avere anche noi un'aviazione imbarcata vera".
Si vede un Ka-27 che fa l'"angelo", pronto a recuperare piloti finiti in mare. L'incrociatore Pietro il Grande e cacciatorpediniere e rimorchiatori d'alto mare. I Mig-29K a bordo hanno almeno due esemplari biposto, 47 e 49 blu (che non sono solo da addestramento, ma sono veri multiruolo e probabilmente la versione definitiva del 29K sarà proprio il biposto) e a 00:39 si vede la terza postazione di decollo a mezza nave (che ha davanti una corsa di decollo circa doppia di quelle a prua), per chi dice che gli aerei russi imbarcati non potrebbero decollare a pieno carico: possono farlo da una classe Kiev modificata (la Vikramaditya indiana) e con un motore solo.
La componente aerea dei russi è oggi limitata soprattutto se paragonata a una portaerei americana, ma le portaerei russe sono progettate più per difendere le coste o la flotta circostante che per altro e per questo funzionano soprattutto come basi antiaeree galleggianti. La Kuznetsov da sola, senza contare i suoi aerei e i Granit antinave, dispone di una consistente difesa superficie-aria, con ben 448 missili SAM e varie armi da 30 mm "Gatling". Per la difesa antisommergibile e antinave ci sono gli elicotteri e soprattutto diversi sottomarini russi.
Non mi pare difficile aspettarsi che presto, probabilmente, ci sarà una nuova classe di portaerei russe, molto probabilmente a propulsione nucleare, dotate anche di catapulte e con la peculiarità di disporre, forse, anche della possibilità di operare da sole come rompighiaccio (da cui sembra sempre più probabile la propulsione nucleare). L'Artico quindi sembra diventare sempre più importante.
Il raggio d'azione degli aerei e dei missili della squadra navale russa potrebbe "coprire" molto bene Cipro (turchi e britannici).


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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 1 novembre 2016, 22:58

Il vapore del surriscaldamento avvolge il nuovissimo incrociatore pesante sovietico "Leonid Breznev", mentre scivolando incontra l'acqua per la prima volta a Nikolaev, il 4 dicembre 1985. Questa grande nave era considerata il quinto incrociatore portaeromobili dopo Kiev, Minsk, Novorossiysk e Baku, ed era stato impostato come Riga, ma le modifiche apportate erano così vaste che ne facevano la prima unità di una nuova classe. In realtà si tratta della Kuznetsov. Essa venne impostata come Riga, ma, prima del suo completamento, Breznev morì. Così da Riga si passò a Leonid Breznev e come tale fu varata. In seguito divenne Tblisi e infine la Kuznetsov.
Il nome Riga venne assegnato alla seconda ed ultima unità della classe (l'odierna Liaoning).
Allegati
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 1 novembre 2016, 23:11

Stai postando immagini veramente interessanti ..... :thumbright: :thumbleft: :thumbright: :thumbleft: :thumbright:

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 2 novembre 2016, 14:42

4 декабря 1985 .....

phpBB [video]

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 3 novembre 2016, 11:00

Bel video. E così correggiamo anche Wikipedia.
La flotta si è riunita a sud di Creta con le navi e i sottomarini russi già presenti in Mediterraneo orientale.

http://news.sputnik.ru/nauka/f36bce6b93 ... 7cc77aabc8

http://www.chaniapost.eu/2016/11/02/vid ... -of-crete/

Speriamo non ci siano problemi, perchè non vorrei fare umorismo malsano, ma: "... questa vicinanza tra le vostre navi e le nostre, tra i vostri aerei e i nostri è estremamente pericolosa ...".
Allegati
o6sznerxtjgsbku8wtks.jpg

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 5 novembre 2016, 15:27

Un'insolita immagine della Kuznetsov. Secondo molti al traino di un rimorchiatore (ma le reciproche posizioni mi paiono bizzarre per un rimorchio).
In realtà dovrebbe trattarsi della nave rifornimento RFS Dubna, mentre rifornisce di nafta la portaerei russa, assicurata con cavi, perchè le manichette da sole non terrebbero. Mi sembra che poi hanno dato una verniciata a una parte del ponte di volo (e solo a prua?):

http://www.segodnya.ua/world/rossiyskiy ... 66768.html
Allegati
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da anonymous12345 » 5 novembre 2016, 17:58

La nave a dx non sembra un rimorchiatore, non hai il ponte di poppa basso e sgombro tipico di quel navi..

Strano modo di far rifornimento, poppa contro poppa.. non possono farlo in navigazione come nel caso dei rifornimenti di fiancata..

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 5 novembre 2016, 18:48

Immagine

La 'Dubna' misura sui 130 metri ..... la 'Kuznetsov' (fuori tutto) poco più di 300 metri ..... fatte le dovute proporzioni ..... direi si tratti proprio della 'Dubna' .....
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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 5 novembre 2016, 20:30

In fase di rifornimento o a rimorchio ?
Questo è il dilemma ..... :mrgreen:

Immagine

"What Happened to Admiral Kuznetsov: Photo of Towing of Russian Aircraft Carrier Published Online" .....
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anonymous12345

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da anonymous12345 » 5 novembre 2016, 23:04

Escludendo il caso di un danno catastrofico a prua che imponga il traino a marcia indietro rimorchiare in retro è assurdo..
il rimorchio non è manovrabile e oppone molta più resistenza al traino rispetto al normale..

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 14 novembre 2016, 21:07

Guai per un Mig-29K, a quanto pare perduto in addestramento vicino alla Siria, il pilota starebbe bene, dopo essersi eiettato. Per la flotta si tratta del terzo incidente aereo di una certa gravità (aereo irrimediabilmente danneggiato o perso) dal 2004:

http://tass.ru/armiya-i-opk/3783087

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2016, 9:18

E' stata un' avaria su entrambi i motori .....

"Engine Failure Brought Down Russian MiG-29K" .....

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 23 novembre 2016, 10:22

Da quello che ho capito io è rimasto senza carburante, per mare troppo grosso e un danno a un cavo d'arresto. Devo ritrovare la fonte.

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Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2016, 10:49


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