Aviazione Navale Russa

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 23 novembre 2016, 14:01

Se ho capito bene, tre Mig-29K erano in volo il 13 novembre. Il primo apponta, il secondo apponta, spezza il cavo numero due, salta il tre e prende il quattro. A bordo si incasinano, letteralmente perchè "bàrdak" Google me lo traduce "pasticcio" e mentre a bordo si incasinano per riparare il cavo, il terzo Mig rimane senza combustibile.
Non sono pilota, ma un'avaria a entrambi i motori contemporaneamente sarà anche possibile, ma mi sembra statisticamente improbabile. A meno di non restare a secco o di non finire in un branco di marangoni.
Probabilmente non c'era modo di andare a terra, o di avere un rifornimento in volo. O non c'hanno pensato prima? Qualcuno finisce in Siberia?
E più sotto, un Tu-134UBL con il muso dei Backfire sopra campi a perdita d'occhio. In caso di emergenza avranno solo l'imbarazzo della scelta?


http://bmpd.livejournal.com/2273357.html
Allegati
200939.jpg
200823.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2016, 15:02

A meno che (ipotesi) le cose siano effettivamente andate così a causa di concomitanti motivi di casualità ed inefficienza ..... e si siano inventati la storia della simultanea avaria in entrambi i motori per non dover essre costretti ad ammettere di essere incapaci di gestire una situazione particolarmente incasinata.
D' altronde, non è una novità, i Russi sono maestri nell' arte della disinformazione ..... :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 25 novembre 2016, 18:53

Secondo Jane's una parte degli aerei della Admiral Kuznetsov sta operando da terra ..... :mrgreen:

"Russian carrier jets flying from Syria, not Kuznetsov" .....

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 29 novembre 2016, 18:02

Un Su-33 in mezzo alla neve (l'aereo è pensato per il Mar di Barents), probabilmente a Severomorsk-III e le scalette retrattili: Su-33 e Mig-29K. Non so se queste scale esistono anche sulle versioni terrestri (e a quanto sembra non sono nemmeno presenti su tutti i Su-33).
I dodici missili antinave P-700/SSN-19 "Granit", un'arma inusuale su una portaerei. In realtà, oltre a difendere la nave e la sua scorta, questi missili sono utili per meglio aggirare la Convenzione di Montreux, grazie alla quale la Turchia governa il traffico navale attraverso Bosforo e Dardanelli. Secondo questa convenzione, le portaerei sono esplicitamente bandite dal Mar Nero. Ma grazie ai missili antinave, gli incrociatori portaeromobili sovietici (la Kuznetsov fu costruita a Nikolaev) avevano libero transito attraverso il Mar di Marmara, perchè non risultavano portaerei. In quest'ottica risulterebbero utili anche le probabili future grandi portaerei russe a propulsione nucleare, perchè potrebbero passare come grandi rompighiaccio militari.
Allegati
130983.jpg
690432_original.jpg
62621071.jpg
image (2).jpg
-33 88.JPG
4.jpg
IvRRd (1).jpg
ija1S.jpg
sK6ss.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 5 dicembre 2016, 12:18

E' finito in mare un Su-33 che tornava dalla Siria, il pilota si è eiettato. La causa sarebbero sempre problemi con i cavi d'arresto: l'aereo, al secondo tentativo di appontaggio, con bel tempo, sarebbe slittato sul ponte per poi cadere in mare.

https://ria.ru/syria/20161205/1482853575.html

https://ria.ru/syria/20161205/1482849302.html
Allegati
2.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 5 dicembre 2016, 18:18

A colloquio con Viktor Pugachev: "... gli aerei russi potrebbero operare da una portaerei americana senza catapulte, nè skijump ...".
(Il problema è che, a quanto pare, la Kuznetsov non è ancora in grado di prenderli a bordo senza cercare di distruggerli).

http://tvzvezda.ru/news/forces/content/ ... n=handmade
Allegati
121652.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 6 dicembre 2016, 9:20

Ormai è chiaro che hanno dei grossi problemi al sistema dei cavi di arresto.
Quello che stupisce è che questi non siano stati evidenziati nelle prove che sono state indubbiamente effettuate prima della partenza della nave per la missione.
Alle volte ..... il voler 'mostrare la bandiera' a tutti i costi ..... può portare a imbarazzanti situazioni ..... :oops:
"After performing a combat mission over Syria a Sukhoi-33 fighter-jet overran the runway while trying to land on The Admiral Kuznetsov aircraft carrier.
The arresting cable’s rupture was the reason," the report says.
Fonte: TASS Russian News Agency ..... "Kremlin comments on Su-33 bomber jet crash in Mediterranean" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 7 dicembre 2016, 23:46

Vladimir Karnozov commenta, su AINonline, le operazioni aeronavali russe nel Mediterraneo .....

"Russia’s Carrier Operations Start with Mishaps" .....

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 9 dicembre 2016, 15:06

In questo vecchio video relativo a vecchie operazioni probabilmente si vede un incidente simile a quello che potrebbe essere occorso recentemente al Su-33 a 01:44 e 02:51 a me sembra di vedere la rottura del cavo.


Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 11 dicembre 2016, 10:00

La perdita del Su-33 "67-rosso" parrebbe dovuta a errore umano. In condizioni meteo buone, il pilota sarebbe sceso a velocità eccessiva, caricando eccessivamente il cavo di arresto. (Ma i cavi non sono fatti per sopportare carichi doppi o tripli di quelli usuali previsti?).
Nelle foto, l'aereo perduto, con e senza "oggetto nero" dietro la testa del pilota, potrebbe trattarsi di nuovo sistema satellitare (?).

http://www.rbc.ru/society/08/12/2016/58 ... 1aa9a713a9

http://kommersant.ru/doc/3164261
Allegati
197878.jpg
197826.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 11 dicembre 2016, 21:46

Non so se è possibile, ma se ho capito bene erano impostati male gli strumenti (strumenti con una capsula?) forse per un problema di manutenzione. Sarebbero stati inseriti manualmente nel computer dati dell'aria (pressione atm.) errati.
L'aereo sarebbe venuto giù per davvero a velocità eccessiva.
(Per l'anemometro, il Su-33 ne ha due. Quello sopra è quello del Su-27, quello sotto è più preciso per velocità fino a 500 Km/h, per gli appontaggi, sarebbe interessante capire che velocità sono quelle indicate dai marcatori blu, bianco, ecc ..):
Allegati
Cockpit_of_Sukhoi_Su-33.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 12 dicembre 2016, 17:21

Sistema di appontaggio ottico Luna-3M simile alle portaerei occidentali (nella foto il braccio destro è ripiegato). Verde ok, rosso troppo basso finisci in mare, giallo troppo alto non prendi nei cavi d'arresto (e finisci in mare lo stesso). Senza il sistema ottico, l'appontaggio è considerato praticamente impossibile. Si dovrebbe cominciare a 5 km dalla nave.
L'abitacolo dei Su-33 ha sicuramente subito cambiamenti: l'orizzonte artificiale sembra essere quello azzurro e marrone degli aerei occidentali e c'è almeno un display digitale (sulla destra).



http://tvzvezda.ru/news/vstrane_i_mire/ ... 4-o96x.htm

http://bastion-opk.ru/luna-3/
Allegati
LUNA-3_160804_03.jpg
image (1).jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 13 dicembre 2016, 19:06

I sistemi d'arresto russi.


povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da povvo » 13 dicembre 2016, 19:29

Vultur ha scritto:Non so se è possibile, ma se ho capito bene erano impostati male gli strumenti (strumenti con una capsula?) forse per un problema di manutenzione.
"Strumenti con una capsula" fa pensare, riferendosi a questo caso, ai meccanismi interni di variometro e anemometro aeronautico classici, dotati di capsule/diaframmi per la misura differenziale delle pressioni.

In foto uno schema stilizzato di un anemometro.

Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 13 dicembre 2016, 20:47

Grazie. La peridta del Su-33 sembra quindi dovuta a errore umano.
I nuovi Su-30SM della marina russa fanno la loro comparsa in un "dispiegamento permanente" a Saki, in Crimea e sulla base di Chernyakhovsk, sul Baltico, insieme con elicotteri e Il-38N riammodernati. I piloti dei Su-24 sono riaddestrati sul Su-30 presso la base di Yeysk sul Mar d'Azov.

https://rg.ru/2016/12/13/reg-szfo/baltf ... bitel.html

http://www.vz.ru/news/2016/12/12/848905.html
Allegati
193444.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 4 agosto 2017, 2:00

Dibattito sul PAK - SVVP, (ПАК - СВВП: samoletov vertikalnogo vzleta i posadki), futuro sistema aeronautico VTOL per portaerei. La domanda è se la Russia di oggi abbia davvero bisogno di un aereo VTOL avanzato. La risposta dipenderà dalla futura conformazione della flotta russa.
I problemi non sono da poco. Primo: una sola portaerei non è sufficiente: quando la nave torna in porto per manutenzione, non c'è una gemella che prenda il suo posto in mare.
Il porto e, soprattutto, i cantieri navali. Con la dissoluzione dell'URSS si sono persi i cantieri navali ucraini. Per costruire grandi portaerei, bisognerà costruire nuovi grandi cantieri e grandi bacini di carenaggio.
Portaerei grandi o piccole? Le grandi (100.000 tonnellate e 100 aerei, con catapulte) sono costosissime e, non avendo a bordo lo spazio per armi difensive a lungo raggio, necessitano di navi di scorta (anche queste da costruire).
Le portaerei piccole (qualcosa di simile alle Mistral) invece costano meno, non richiedono cantieri enormi, ma non sono veri sistemi di "proiezione di forza a distanza", non hanno capacità strategica "oceanica" e funzionano in bacini circoscritti (che potrebbero anche interessare alla Russia), come il Baltico, il Mar Nero e il Mediterraneo, come l'esperienza siriana pare aver insegnato.
Aerei: i VTOL hanno limitazioni in prestazioni rispetto agli aerei convenzionali e sono soggetti a "enorme usura". La tecnologia sovietica di motori VTOL e catapulte navali è andata completamente perduta nei primi anni novanta. I piloti in grado di pilotare (o di ricordare il pilotaggio) aerei VTOL navali in Russia sono non più di una dozzina in tutto, gli istruttori non esistono più. Tuttavia un complesso navale incentrato su unità simili alle Tarawa americane, o le Hyuga o le Izumo giapponesi, potrebbe interessare la Russia.
Il comandante dell'aviazione navale, il maggior generale Igor Kozhin avrebbe detto che la creazione di aerei a decollo verticale per la futura portaerei della marina è già incorporato nel programma statale di armamenti 2018-2025. In precedenza, il vice ministro della Difesa, Yuri Borisov, ha detto che il Ministero della Difesa sta discutendo la creazione di aerei VTOL per la marina. Al contrario di quanto accadeva in URSS, oggi potrebbero essere chiamati a competere tra loro diversi uffici tecnici (e non solo la Yakovlev).
https://vz.ru//society/2017/7/31/880272.html
Allegati
08-RIAN_00477440.HR.ru.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 4 settembre 2017, 14:21

Mig-31DZ e BM, al comando della Flotta Nord (probabilmente provenienti da Monchegorsk), partecipano alla parata di luglio della Giornata della Marina a San Pietroburgo, inalberando le insegne della Morskoy Aviazia della BMF:

http://bmpd.livejournal.com/2760694.html
Allegati
216602.jpg
217130.jpg
214157.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 6 settembre 2017, 8:22

Intanto ..... la Russia da l' addio ad un progetto (forse) troppo ambizioso ..... :mrgreen:

RID ..... "Mosca abbandona il progetto di super-portaerei" .....

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 6 settembre 2017, 13:42

Lo Yak-38 il cugino povero.......
I russi hanno avviato un piano almeno quinquennale di ammodernamento delle loro "forze nucleari". Questo sembra comprendere anche grandi navi a propulsione nucleare.
In Estremo Oriente, nel Golfo dell' Ussuri di fronte Vladivostock, nella Baia "Dei 5 Cacciatori", a Bolshoy Kamen (Grande Pietra), vicino alla Cina e alla Corea del Nord, si stanno recuperando i grandi cantieri navali "Zvezda" (Stella). Da vent'anni tutta l'area era destinata alla demolizione di sottomarini nucleari dismessi.
Ora sembra si voglia costruire un grande cantiere navale, con bacini larghi più di 100 metri, fatti per costruire scafi fino a 250-350.000 tonnellate. Non sono sicuramente deputati solo ad uso militare, ma possono comodamente ospitare anche la costruzione di grandi portaerei, come un tempo quelli di Nikolaev. Come saranno queste portaerei non si sa. Nei cantieri Zvezda si pianifica la costruzione anche di grandi rompighiaccio e di navi gassiere e petroliere, per lo sfruttamento dell'Artico, sfruttamento che (Sic) si pensa subirà un'impennata in un prossimo futuro. Ci saranno circa 6.000 posti di lavoro. In vista del ritorno dell'importanza strategica dell'Artico, in Russia si stanno recuperando anche quasi tutte le vecchie basi artiche sovietiche, dalla Penisola di Kola alle Curili. Si auspica (da parte russa) anche il prosieguo dell'ammodernamento allo standard BM dei Mig-31, che a decine giacciono ancora all'aperto, in molte basi abbandonate. (La cosa non è così facile, perchè i Mig-31 più vecchi pare proprio che non siano aggiornabili senza una spesa enorme).

"As previously reported to the RF Ministry of Defense, the construction of a new aircraft carrier is planned by 2025".

RIA Novosti https://ria.ru/arms/20170905/1501777131.html


https://sdelanounas.ru/blogs/?search=%D ... 0%BD%D1%8C

https://sdelanounas.ru/blogs/96818/

https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%91%D0 ... 0%BD%D1%8C
Allegati
камень-192568176580156'05876'1967'67.jpg
f_czAxOS5yYWRpa2FsLnJ1L2k2MDYvMTcwOC80ZC9kZDJlNjk0YWM4Y2EuanBnP19faWQ9OTY4MTg=.jpeg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 25 novembre 2017, 1:07

La ricerca per un nuovo aereo a decollo verticale, un possibile PAK - SVVP, sembra essere in atto:

https://ria.ru/arms/20171123/1509476781.html

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 10 dicembre 2017, 1:08

Può l'hangar di una base restare chiuso e dimenticato per quasi trent'anni manco fosse una tomba egizia? Forse si. Alla base della Flotta Nord di Severomorsk-3, dissaldando le porte in cemento armato di un vecchio hangar, è saltato fuori un ricordo dell'Unione Sovietica. Nella forma di due Yak-38 in livrea grigia e in stato di conservazione perfetto. Unica pecca le ruote sgonfie. Perfino i tettucci non erano ingialliti, ma solo impolverati. I due aerei, numeri di fusoliera 93 e 95, sono funzionanti e così la Russia è tornata ad essere in possesso di due aerei a decollo verticale in ordine di volo.
I due Yak-38, a quanto si sa, appartenevano all'ultimo lotto di aerei destinati al 279° OKShAP della Flotta Nord, reggimento indipendente aerei d'assalto dell'aviazione navale. Questa unità era concepita per l'addestramento e l'impiego operativo di uno squadrone di piloti per l'incrociatore portaeromobili Kiev ed era basata a Severomorsk-3. Alla fine del 1989, lo Yak-38 venne dismesso (dicono che Gorbaciov tra le altre cose ordinò anche lo smantellamento dell'aviazione imbarcata). Nel 1990 il 279°venne destinato a Saki in Crimea, per passare sui Su-25. Il reggimento partì, ma i suoi due ultimi Yak-38 nuovi di fabbrica arrivarono comunque a destinazione, a Severomorsk-3, dove, probabilmente anche a causa della forsennata burocrazia sovietica, sono rimasti chiusi, anzi sepolti in un hangar, che qualcuno si prese pure la briga di sigillare con la fiamma ossidrica. Stranamente i due aerei, pur essendo in condizioni perfette, paiono essere stati messi a fare i gate-guardians all'aperto, invece di essere ospitati in qualche museo, come quello di Safonovo. Quanto lo pagherebbe un collezionista l'ultimo Yak-38 ancora funzionante?

https://www.drive2.ru/b/489216429858488 ... mFow%3d%3d

https://avp23649.livejournal.com/272865.html
Allegati
35678.jpeg
.jpeg
.jpg
1510257489166192067.jpg
893727_b3cc4ecf7ef002eb595e171ec26fb359.jpg
ak-38_bn_95_1.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 18 dicembre 2017, 20:19

Il viceministro russo della Difesa Yuri Borisov ha confermato che lo sviluppo di un nuovo VTOL è in corso. L'impostazione di una nuova portaerei progetto 23.000E "Shtorm" dovrebbe essere prevista dal 2025 (forse versione navale del Su-57). Per quell'epoca la Flotta dovrebbe essere in possesso di almeno due portaelicotteri d'assalto classe Priboy, almeno esternamente simili alle Mistral francesi mai arrivate. Le portaerei russe, tra le altre cose, hanno scafi resistenti al ghiaccio e hangar più alti per ospitare elicotteri a rotori coassiali.

https://sputniknews.com/military/201712 ... -analysis/

http://www.navyrecognition.com/index.ph ... lions.html
Allegati
1055710320.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 15 agosto 2018, 18:38

Portaerei 'Admiral Kuznetsov' ..... tre anni di lavori per poter poi imbarcare i nuovi velivoli .....
The Russian navy has embarked on a three-year project to modernize its sole aircraft carrier, Admiral Kuznetsov, or Project 1143.5, with a focus on achieving full operability with the Russian Aircraft MiG-29K/KUB fighter.
Although navalized MiGs flew from the carrier during trials in 1989-1991 and during its seventh and most recent deployment to the Mediterranean Sea in late 2016/early 2017, they are yet to be completely integrated with the carrier’s systems.
According to the Nevskoye Design Bureau, the ship’s developer, some of the outdated onboard equipment will be replaced by newer systems.
In a recent interview with the local media, the Bureau’s CEO, Sergei Orlov, said: “The ship shall be able to operate the MiG-29K/KUB and Su-33 fighters, as well as several types of helicopters. It is exactly the MiG-29K/KUB for which the modifications to her are necessary. The pilots want something newer, something more advanced and reliable. We shall modernize almost everything related to aircraft operations."
Fonte: ainonline.com ..... "Kuznetsov Undergoes MiG-29K Refit" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 12 novembre 2018, 10:13

Il bacino galleggiante che ospitava la portaerei è affondato danneggiandola ..... ed ora la Marina Russa si trova di fronte ad un grosso problema .....
Russia has officially confirmed that it does not have any facilities that can service its lone carrier, the Admiral Kuznetsov, after the country’s massive PD-50 floating dry dock sank in October 2018.
State-owned United Shipbuilding Corporation, or USC, says that it is looking into alternatives for servicing the flattop, but those substitutes could be months, if not years away from becoming operational.
USC chief executive Alexei Rakhmanov provided the new details while talking with reporters on Nov. 7, 2018.
PD-50, one of the largest floating dry docks in the world, sank at the 82nd Shipbuilding Plant at Roslyakovo near Murmansk on Oct. 30, 2018.
At the time, Kuznetsov was on board undergoing a major overhaul and the carrier sustained damage during the incident.
“We have alternatives actually for all the ships except for Admiral Kuznetsov,” Rakhmanov explained.
“We hope that the issue of the docking … will be resolved in the near future. We are also preparing several alternatives, about which we will report to the Industry and Trade Ministry.”
Russia’s most likely course of action will be to try and refloat and repair any damage to PD-50.
The cause of the accident was reportedly an electrical malfunction that left the pumps in the dry dock’s ballast tanks stuck on, causing it to sink rapidly.
Fonte: thedrive.com ..... "Russia Admits It Doesn't Have Any Dry Docks That Can Fit Its Lone Carrier After Accident" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 13 dicembre 2019, 11:45

Admiral Kuznetsov ... incendio a bordo ...

... news.usni.org ... "Russia’s Only Aircraft Carrier Burning After Welding Mishap, At Least 1 Dead" ...

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 14 dicembre 2019, 11:11

Come scuola per piloti navali secondo me inizia a costare un po' cara (sta carretta).

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 16 dicembre 2019, 2:19

Il primo appontaggio di un aereo a bordo di una portaerei ha avuto luogo in URSS il primo novembre (Ognissanti) del 1989. Il pilota collaudatore Viktor Pugachev portò un Su-33 ad arrestarsi sul ponte della Tbilisi (come si chiamava in quel momento la Admiral Kuznetsov) alle 13:46 ora locale. A quel tempo, il Su-33 si chiamava T-10-25, o Su-27K (da "karabl", nave). In pratica erano prototipi. I sovietici si addestravano ad apportare su portaerei con aerei convenzionali (non VTOL) almeno dal 1983, grazie alla ricostruzione di un ponte di volo alla base di Saki-Novofedorovka, in Crimea, dove aveva sede il NITKA per piloti di marina. Il ponte di volo ricostruito riproduceva ogni dettaglio della nave, in pratica era una portaerei portata a terra. Più di un pilota rimase ferito gravemente durante le prove, uno di essi, pilota collaudatore che avrebbe dovuto apportare sulla Tbilisi, ebbe la colonna vertebrale fratturata in un'eiezione finita male.
La produzione del Su-27K era iniziata a Komsomol sull'Amur nel 1989. Nel febbraio del 1990 venne rilasciato il primo aereo di serie. Nel 1993 i piloti della marina del 279° KIAP (reggimento), a Murmansk, iniziarono a familiarizzare con il nuovo aereo. I tests di stato ebbero termine nel 1994. Nel 1995 il 279° fu giudicato operativo e nello stesso anno la Tbilisi fece la sua prima uscita in mare con i Su-33 a bordo, per una missione attraverso Atlantico e Mediterraneo che fu completata nel 1996.Il 31 agosto del 1998 il Su-27K venne messo ufficialmente in linea con la designazione Su-33.
A bordo la sicurezza non era al 100%, soprattutto a causa delle dimensioni della portaerei. La corsa d'arresto normale di un Su-33, dopo avere ingaggiato un cavo, è di novanta metri. Era sufficiente il malfunzionamento di una delle quattro macchine dei cavi d'arresto per avere un allungamento della corsa di arresto dei velivoli tale per cui ci si poteva fermare o sul bordo del ponte di volo, oppure in mare. Non c'era una barriera a rete d'emergenza. L'errore tollerato durante il sentiero di discesa sul ponte era minimo, in altezza non ci si poteva scostare di più di 60 cm sopra o sotto il sentiero. Se sopra si finiva in mare, se sotto si colpiva la nave. Non è chiaro se oggi le cose siano molto migliorate.
Nel frattempo, a Bolshoy Kamen (Grande Pietra), nel Golfo dell'Ussuri subito a est di Vladivostok, nei cantieri "Zvezda" (Stella), vanno avanti lavori per creare almeno un nuovo bacino di carenaggio di dimensioni considerevoli: 485 x 114 x 14 metri (le foto dovrebbero risalire all'estate 2019). Sicuramente sono fatti per ospitare grandi navi (anche se 14 m di profondità non è un po' poco?), rompighiaccio, petroliere e, forse, portaerei. Lavori simili appaiono essere in corso anche a Murmansk e in altri grandi porti russi.

https://tass.ru/armiya-i-opk/7065312

https://www.sukhoi.org/press/news/30-le ... e_id=20783

https://sdelanounas.ru/blogs/122262/
Allegati
5214285.jpg
f_ZC5yYWRpa2FsLnJ1L2QxMC8xOTA3LzNjLzMwNDBjNzIyOWQzNi5qcGc_X19pZD0xMjIyNjI=.jpeg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 23 dicembre 2019, 16:48

Sembra che a Taganrog sul Mar Nero, siano in corso studi per riprendere lo sviluppo di quello che era il più grande anfibio a reazione del mondo, la notizia è del 3 settembre 2019. Secondo l'ammiraglio Valentin Selivanov, già comandante del 5° stormo dell'aviazione navale (Flotta del Mar Nero), la marina riceverà nei prossimi anni nuovi Beriev-42 (A-40), idrovolanti il cui sviluppo si era arrestato agli inizi degli anni novanta e di cui vennero costruiti solo due prototipi, uno dei queli (presentato come Beriev A-42 idrovolante SAR) conquistò tutta la curiosità del pubblico al salone di Le Bourget del 1991. I nuovi aerei però saranno totalmente rivisti e ammodernati, con avionica molto avanzata e nuovi motori. Con i vecchi D-30 (dell'Il-76) l'aereo aveva un raggio di combattimento (andata e ritorno) di seimila chilometri. Si ipotizza anche una rimotorizzazione con i Progress D-27 propfans, con i quali il raggio d'azione si pensa potrebbe arrivare a superare i novemila chilometri. L'A-40 (non mi è chiaro il nome: A-40/42?) pesa 93 tonnellate e può superare a bassa quota gli 800 Km/h. Può ospitare 53 persone, oppure una barca a motore con il suo equipaggio, nonchè una vasta gamma di armi e strumenti di ricerca. la sua missione primaria sarebbe antisommergibile ognitempo e mare permettendo può anche ammarare e usare un sonar rimorchiato come fanno gli elicotteri, ma la velocità e il range dell'A-40 sono molto superiori a quelli di qualunque elicottero. Un altro vantaggio è che come tutti gli idrovolanti non necessita di pista (anche se ha un carrello terrestre) e può essere rifornito in mare da navi o sottomarini. Può anche servire come aereo da ricognizione, ELINT e ricerca e soccorso. Essendo veloce e dotato di avionica avanzata, può pattugliere enormi estensioni di territorio. Può comunicare con qualunque veicolo terrestre e marino e anche con i satelliti, può inoltre ricercare e designare bersagli per altri aerei o navi. Andrà a sostituitre i Be-12 e i Be-14 della flotta russa.

https://topwar.ru/162012-minoborony-voz ... .ru%2Fnews
Allegati
230084.jpg
005435.jpg
124165.jpg
197408.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 27 dicembre 2019, 0:40

A proposito dell' incendio a bordo della portaerei Admiral Kuznetsov ... :onfire:
Damaged by fire on December 12, the Russian navy’s sole aircraft carrier, the Admiral Kuznetsov, will be repaired and put back into service, the head of Russia’s United Shipbuilding Corporation told media on December 17.
The ship “did not suffer any critical damage…remains afloat and stable on water…she will live on,” Alexei Rakhmanov said.
An assessment by the Russian navy’s Northern Fleet estimates the damage at 95 billion roubles (over $1.5 billion).
This is considerable given the nature of the damage and suggests that equipment that had been delivered for the rework but yet to be installed was also damaged.
It is common practice to store equipment in crates aboard the ship before their being fitted.

... ainonline.com ... "Russia’s Sole Carrier Catches Fire Amid Replacement Talks" ...
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 17 gennaio 2020, 23:33

Un nuovo pattugliatore antisom ... mediante adattamento di jetliners (anche) di seconda mano ...
The Russian navy has prepared a revised specification for a next-generation anti-submarine warfare (ASW) aircraft that permits using the Tupolev Tu-204/214 narrow-body twinjets as a platform.
Dubbed PLAK, the Russian acronym for “Antisubmarine Aviation Complex”, the future asset could be broadly similar in performance to the U.S. Navy’s Boeing P-8A Poseidon, which is based on the Boeing 737-800 platform.
As well as being close to the P-8A in size and payload/range characteristics, the Tu-204/214 is also available cheaply on the secondhand market.
Over 20 such jetliners are stored following their withdrawal from commercial airline service.
Another dozen could be assembled by the Tu-214 manufacturing plant in Kazan (KAPO), and that of the Tu-204 in Ulyanovsk (Aviastar), using pre-manufactured parts from their stocks.

... ainonline.com ... "Russia Considers Redundant Jetliners for Anti-Sub Role" ...
.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 23 gennaio 2020, 22:45

Entro il 2025 dovrebbe essere firmato il contratto per una futura portaerei russa a propulsione nucleare. Gli studi sui disegni dovrebbero essere pronti entro il 2020 e si userà come punto di partenza il concetto della vecchia classe Ulyanovsk, progetto 1143.7 dell'Unione Sovietica. La costruzione si pensa sarà affidata alla United Shipbuilding Corporation, che ha sede a San Pietroburgo.
La prima unità della classe 1143.7 venne effettivamente impostata a Nikolaev sul Mar Nero nel novembre 1988 e avrebbe dovuto raggiungere la flotta entro il 1995. La caduta dell'URSS causò la cancellazione del progetto e lo scafo ancora incompleto venne venduto e demolito.
(La foto sotto invece, è la vecchia Varyag).

https://ulpravda.ru/rubrics/soc/pervyi- ... ulianovska
Allegati
varyag.jpg
81426_big.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 26 marzo 2020, 0:56

La Marina Russa introduce in servizio il Kamov Ka-31R ...
The Russian navy has introduced into service the Kamov Ka-31R “radar picket” helicopter, a refined version of the Ka-31 (NATO reporting name Helix-B) that is already in service with the Indian and Chinese navies.
A mouthpiece of the Russian defense ministry, the Zvezda (“Star”) media company, broadcast a TV program about the Ka-31R having become operational with the navy’s Black Sea Fleet.
It filmed a helicopter with registration 34166, side number 90, at the Kacha aerodrome near Sebastopol (*).
This machine also appears flying over the Crimean peninsula and making a touchdown on the Marshal Ustinov, a Project 1164 guided-missile cruiser.

... ainonline.com ... "Russian Navy Inducts Kamov Ka-31R" ...

(*) ... tvzvezda.ru/news ... "Море как на ладони: новейший разведывательный вертолет Ка-31Р показали на видео" ...
.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da Vultur » 21 luglio 2020, 23:41

A febbraio 2020, presso la TANTK Beriev di Taganrog ha volato il Beriev Be-200 CHS (ES-E in occidente) "Altair" per la marina Russa, RF-88450. CHS dovrebbe stare per: "Crezvychaynaya Situazya", cioè "Situazione d'emergenza", in Russia acronimo "ЧС" ("ChS"). Questa versione del Be-200 nasce per prima cosa come aereo SAR, mantenendo anche la capacità antincendio. La terza capacità è quella antisommergibile, ma non per questa versione (credo). A Taganrog dovrebbero essere prodotti i primi 6 esemplari di Be-200 ChS. I Be-200 della Protezione Civile Russa sono in Turchia da maggio, come antincendio a Budrum, Antalya, Izmir.
Allegati
264019.jpg
269429.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 21 giugno 2022, 12:33

La portaerei Admiral Kuznetsov rimarrà in cantiere fino al 2024 ...
The Russian Navy's sole aircraft carrier, Admiral Kuznetsov, which has been undergoing maintenance since 2017 and has suffered several accidents (crane crush and lethal blaze) during that time, is not expected to enter service before 2024.
navalnews.comAdmiral Kuznetsov Won’t Return To Service Before 2024

🇷🇺

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Aviazione Navale Russa

Messaggio da richelieu » 28 agosto 2022, 23:20

Su-57 ... è allo studio una versione navale ...
Russia may develop a naval variant of the Su-57 fighter jet for carrier-borne operations, state-owned TASS revealed, citing United Aircraft Corporation CEO Yury Slyusar.
Citing the recently released Russian naval doctrine calling for “advanced aircraft carriers,” he said carrier groups accompanying them should be equipped with the new aircraft and unmanned aerial systems.
“The groundwork laid under the Su-57 program makes it possible to solve the tasks of the Russian Navy’s naval aviation within the shortest time possible,” he explained.
thedefensepost.comRussia May Develop Naval Variant of Su-57 Fighter: Report

🇷🇺

Rispondi