La fine dei Warthog?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 26 febbraio 2015, 20:51

L' Esercito, come già segnalato, non lo vuole ..... e la signora Segretario per l' Air Force .....

Immagine

..... non è da meno .....
We do it with the greatest of reluctance. It’s a budgetary matter,” James said of the recommendation to retire the plane.
“Every aircraft eventually gives way to the next generation.”
Immagine
Coccodrillesca ..... :mrgreen:

Fonte ..... "Army Not Interested in Taking A-10 Warthogs from Air Force" .....
http://www.dodbuzz.com/2015/02/25/army- ... air-force/

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 2 marzo 2015, 17:50

Da un lato ..... li mettono da parte .....
The Air Force will remove 18 A-10s from its active flight lines as continues its push to retirethe Warthogs domestically.
The service will also transition an F-16 squadron to the F-35 earlier than planned.
Both moves are intended to free up maintainers to transition to the F-35 and meet the deadline to have the Joint Strike Fighter operational in 2016.
Fonte ..... "Air Force to sideline 18 A-10s this year" .....
http://www.airforcetimes.com/story/mili ... /24126079/


..... dall' altro ..... li trovano ancora molto utili .....

"A-10s lead series of planned rotations to Eastern Europe" .....
http://www.airforcetimes.com/story/mili ... /24003041/


AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 2 marzo 2015, 18:33

Anche il Comandante Supremo della NATO ..... un generale a quattro stelle dell' Air Force nonché ex pilota da caccia (F-16) .....

http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/D ... dlove.aspx

..... si dichiara quanto mai soddisfatto della loro presenza in Europa .....
Air Force Gen. Philip Breedlove said Wednesday that the addition of A-10 Thunderbolts to his forces in Europe provided added deterrent as NATO and the U.S. European Command face new threats from Russia.
“It is clear that the capabilities these aircraft bring is needed” in the current environment, Breedlove, the supreme allied commander of NATO, said of the A-10s at a hearing of the House Armed Services Committee.
Fonte ..... "NATO Commander Glad to Have A-10s Back In Europe" .....
http://www.foxnews.com/us/2015/02/25/na ... in-europe/

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da giragyro » 2 marzo 2015, 23:03

in questa farsa sembrano più italici o comunque mediterranei che americani .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6668
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da Lampo 13 » 3 marzo 2015, 10:10

richelieu ha scritto:Anche il Comandante Supremo della NATO ..... un generale a quattro stelle dell' Air Force nonché ex pilota da caccia (F-16) .....

http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/D ... dlove.aspx

..... si dichiara quanto mai soddisfatto della loro presenza in Europa .....
Air Force Gen. Philip Breedlove said Wednesday that the addition of A-10 Thunderbolts to his forces in Europe provided added deterrent as NATO and the U.S. European Command face new threats from Russia.
“It is clear that the capabilities these aircraft bring is needed” in the current environment, Breedlove, the supreme allied commander of NATO, said of the A-10s at a hearing of the House Armed Services Committee.
Fonte ..... "NATO Commander Glad to Have A-10s Back In Europe" .....
http://www.foxnews.com/us/2015/02/25/na ... in-europe/

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.
Beh, nell'ipotesi di dover fronteggiare i carri russi, cosa c'è di meglio di un caccia carri come l' A-10?
Io l'ho incontrato in volo sulle Alpi e visto all'opera al poligono di Maniago. In volo era un vero Facocero, lento, visibile, sgraziato... ma al poligono era spaventoso! Noi avevamo un bersaglio a testa per ogni "giro", loro ne usavano due di bersagli e quando facevano fuoco con quella Gatling, pure se con munizioni disattivate,
era impressionante! :shock: Tremendamente preciso e distruttivo. Poi c'erano gli innumerevoli carichi alari e
la sua incredibile capacità di sopravvivenza al fuoco nemico...

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 3 marzo 2015, 14:05

1977 ..... l'anno in cui divenne operativo .....

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 203169.PDF

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 203170.PDF

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 203171.PDF

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 203172.PDF

E' l'anno in cui venne presentato, in due esemplari, al Salone di Parigi.
Uno, disgraziatamente, precipitò proprio il giorno dell'inaugurazione .....

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 201824.PDF

..... l'altro rimase invece esposto alla mostra statica per il resto della durata del Salone ..... circondato dall'imponente armamentario di cui disponeva.
Ricordo che un funzionario della Fairchild Republic soleva mostrare ai visitatori un grosso frammento di metallo che presentava un foro al centro e che affermava essere un pezzo di corazza appartenuto ad un carro sovietico T-62 .....
Quanto alle sue possibilità di sopravvivenza nell'ambito di un conflitto che avesse visto contrapposti Patto di Varsavia e NATO ..... non ne sarei tanto sicuro ..... dato il poderoso sistema di difesa contraerea di cui disponeva allora l'Armata Rossa .....
.

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6668
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da Lampo 13 » 3 marzo 2015, 14:25

Ricordo che poteva volare con 1/3 di ala in meno, 1 motore piantato, una deriva divelta e il 30% della fusoliera strappata via tutto in contemporanea, ma vado a memoria, il pilota era protetto da una blindatura che reggeva colpi fino al 37mm. Ora potrei aver scritto delle inesattezze, ma era grosso modo così, questo quando gli altri aerei avevano una sfoglia di alluminio e se ti prendevano un paio di colpi ad 12,7 mm eri "fatto".
Allegati
5894132855_8b3d76bcc3_z.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 7 marzo 2015, 9:44

L' USAF va avanti nella sua determinazione di eliminare progressivamente gli A-10 .....
L'intenzione è di sostituirli, a titolo provvisorio, con F-16 e F-15 ..... in attesa venga raggiunta la piena operatività dei nuovi F-35A .....
E, all'orizzonte, si affaccia lo 'Scorpion' .....
After a week of concentrated study of its close air support (CAS) role, the US Air Force essentially has decided to stick with plans to gradually retire the Fairchild Republic A-10 Thunderbolt II and hand the CAS mission to the Lockheed Martin F-35.
The service plans to enshrine the close air support mission in dedicated squadrons that will transition from the A-10 to the Lockheed F-16 and Boeing F-15 until the F-35 comes online in sufficient numbers to take over CAS, Carlisle says.
It also will establish a permanent “CAS integration group” with representatives of all the military services to study and perpetuate the CAS mission in different scenarios.
Fonte ..... "One-week study re-affirms A-10 retirement decision: USAF" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... on-409888/

L' articolato commento di un ufficiale dell' US Army .....
"The Air Force’s Argument for Retiring the A-10 Makes No Sense" .....
http://www.defenseone.com/ideas/2015/03 ... ef=d-river

Si attendono ora le nuove prese di posizione dei numerosi politici supporters del 'Facocero' .....
Già la settimana scorsa la senatrice Ayotte, assieme ad altri colleghi, aveva indirizzato una lettera al nuovo Segretario alla Difesa Ashton B. Carter ..... http://www.defense.gov/bios/secdef/ ..... in merito al prematuro ritiro di 18 A-10 .....

"Ayotte Leads Senators in Calling on Secretary of Defense to Suspend Air Force A-10 Plan" .....
http://www.ayotte.senate.gov/?p=press_release&id=1803

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 7 marzo 2015, 12:21

E ..... mentre, negli USA, ai vertici si litiga ..... i reparti, in altre parti del mondo, continuano il loro addestramento .....
Idaho Hogs Hit the Sandbox .....

(3/9/2015)

Idaho Air National Guard A-10Cs deployed to Al Udeid AB, Qatar, this week to fly a trio of international exercises in the Persian Gulf region, US Air Forces Central Command announced .....

http://www.afcent.af.mil/Units/379thAir ... cises.aspx

Six aircraft and roughly 120 pilots, maintainers, and support personnel from Gowen Field ANGB near Boise, formed the 190th Expeditionary Fighter Squadron, which arrived over the last two weeks, according to a March 6 unit release .....

http://www.idaho.ang.af.mil/news/story.asp?id=123441094

"We look forward to the opportunity to train with our joint and coalition partners in the region," 190th EFS detachment commander Lt. Col. Anthony Brown said.
"During these exercises, the focus will be more heavily on the A-10 … in the area of close air support, forward air patrol, and combat search and rescue, among other tactics," he added.
AFCENT officials stressed the 190th EFS deployment is a non-combat commitment to relieve pressure on in-theater units engaged in Operation Inherent Resolve against ISIS in Iraq and Syria.
Fighter Luau .....

(3/9/2015)

The Hawaii Air National Guard is hosting nearly 45 fighter and support aircraft at JB Pearl Harbor-Hickam during the Sentry Aloha exercise, officials announced.
This iteration will include Hawaii's F-22s flying with ANG A-10s from Indiana, F-15Cs from Florida and Oregon, F-16s from Arizona, and Navy F-18s, in addition to airlift and tanker assets from Arizona, Maine, and Iowa, according to a release .....

http://dod.hawaii.gov/blog/news-release ... this-week/

It is the ANG's second iteration of the "premier and primary" homeland defense and combat preparedness exercise, which takes place several times each year, according to the release.
More than 1,000 Active Duty and ANG airmen from seven states are taking part in the two-week exercise, which kicked off March 5.
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 7 marzo 2015, 15:56

Italicamente parlando ..... tanto fumo e niente arrosto .....
A weeklong summit on the close-air support (CAS) mission did not lead to any major decisions about a next-generation replacement for the A-10, the head of Air Combat Command told reporters March 6.
However, the service will continue to look into options for what Gen. Hawk Carlisle referred to as an "A-X" system, including the possibility of choosing an existing plane like the Textron Scorpion jet to fill gaps in the "low-end" CAS realm.
Fonte ..... "Carlisle: No Decisions on A-10 Follow On" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /24514011/

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 8 marzo 2015, 18:46

Addestramento in Germania .....



Notare l'intervallo di tempo che corre fra lo sparo e l'arrivo del relativo rumore .....

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 10 marzo 2015, 14:52

Campa cavallo ..... :mrgreen:
F-35 Joint Strike Fighter pilots will have to wait until 2022 to fire the U.S. military's top close-air-support bomb after the Small Diameter Bomb II enters service in 2017, JSF officials explained.
The Small Diameter Bomb II (SDB II) is an upgrade from previous precision-guided air-dropped weapons because of its ability to track and hit moving targets from up to 40 miles.
However, the F-35 will not have the software package required to operate the bomb loaded onto the fifth generation fighter until 2022, officials said.
The delay in getting the SDBII onto the F-35 will reduce the aircraft's ability to provide close-air support to ground troops.
It plays a role in the debate over the aircraft's ability to adequately fulfill the mission of the A-10 Warthog if Air Force officials are allowed by Congress to retire the close-air-support aircraft.
Fonte ..... "F-35 Will Not Reach Full Close-Air-Support Potential Until 2022" .....
http://www.military.com/daily-news/2015 ... -2022.html

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 14 marzo 2015, 9:43

Un altro lettore scrive ad AW&ST .....
A-10 Tailor-Made For CAS .....

I’d like to applaud Amy Butler’s “Domino Effect” (AW&ST March 2-15, p. 49) which covered the call to dispose of A-10s in light of the pending F-35’s entry into service and to add an anecdote.

In 1970 I was working on the design of the A-X Aircraft Gun.
The 30-mm. high-velocity GAU-8 (as it became designated) and its big magazine were fitted into what would become the A-10.
This match-up rendered the aircraft near-perfect for close air support (CAS).

It was a formidable combination!
Sending F-35s to attack insurgents would be comparable to delivering newspapers in a Lamborghini.

The notion of using the F-35 for ground attack sounds eerily reminiscent of the bright ideas from U.S. Defense Secretary Robert McNamara (who served in 1961-68) and his whiz kids, a consortium which knew the price of everything but the value of nothing.

Save us from the MBAs; listen to the people who actually do the fighting.

Leonard E. Capon (Mesa, Arizona)
AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 14 marzo 2015, 10:15

Intanto ..... anche la parlamentare Martha McSally .....

Immagine

..... già pilota di A-10 ..... prende l'iniziativa e scrive al neo SecDef Ashton Baldwin "Ash" Carter .....
U.S. Representative Martha McSally today called on Secretary of Defense Ash Carter to cease the movement by the Air Force of 18 A-10 Warthogs into Backup Inventory Status (BAI), citing her concern in a letter that the move is a backdoor route to divestment.
A former A-10 pilot and squadron commander, Rep. McSally wrote the move would put American troops in danger during a critical time for national security and disrupt military families.
"U.S. Rep. McSally Urges Halt to “Disproportionate” A-10 Cuts" .....
https://mcsally.house.gov/media-center/ ... te-10-cuts

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 20 marzo 2015, 20:10

I lettori continuano a scrivere ad AW&ST .....
CAS by Other Means .....

“Domino Effect” (AW&ST March 2-15, p. 49) discusses the imminent retirement of the venerable A-10, yet it does not mention the Army’s view of the retirement.

The A-10 grew out of a set of requirements for a Close Air Support (CAS) aircraft that resulted from an extensive Effects Study conducted by the Ballistics Research Laboratory at Aberdeen Proving Ground, Maryland, just after WW II.
The A-10 has proven to be an excellent result; one wonders how CAS will be provided while the Army waits years more for the F-35 to arrive.

The Navy says it can provide CAS at a fraction of the cost with a cruise missile and a laser cannon—why isn’t it being provided now?

In terms of cost-effectiveness, it is hard to imagine the F-35 really being a very good option, although we did see the B2 used for that mission (once) during the Iraqi War.

The F-35 looks like another of those great designs that can do everything, but none of it well.
The Air Force doesn’t want the A-10, but neither did that service want the F-5 years ago.
It was forced on them by Congress, and turned out to be a very good weapon—and the basis for the long-lived T-38.

Maybe we should be looking for a replacement for the A-10, and rethinking the assignment of that mission to the Air Force.

Arne Sandberg (Cody, Wyoming)
AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da giragyro » 21 marzo 2015, 10:23

sempre più perplesso :shock: :shock:
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6668
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da Lampo 13 » 21 marzo 2015, 10:33

Lo avessi potuto pilotare quando facevo le CAS! :D
Una delle attività addestrative più belle, divertenti ed eccitanti anche se complesse...

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 21 marzo 2015, 11:03

giragyro ha scritto:sempre più perplesso :shock: :shock:

L'articolo di Amy Butler [Domino Effect” (AW&ST March 2-15, p. 49)] menzionato dai lettori che hanno scritto ad AW&ST si riferisce alla versione apparsa sull' edizione a stampa ..... ed altro non è che quello (a parte alcuni minimi aggiustamenti apportati dall'autrice) che era già stato segnalato in questa stessa discussione il 25 Febbraio scorso col titolo .....
"USAF To 'Re-Energize' Debate On Future Of CAS" ..... http://aviationweek.com/defense/usaf-re ... future-cas

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4677
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 marzo 2015, 14:51

richelieu ha scritto: " The F-35 looks like another of those great designs that can do everything, but none of it well. "
richelieu ha scritto: Sending F-35s to attack insurgents would be comparable to delivering newspapers in a Lamborghini.
The notion of using the F-35 for ground attack sounds eerily reminiscent of the bright ideas from U.S. Defense Secretary Robert McNamara (who served in 1961-68) and his whiz kids, a consortium which knew the price of everything but the value of nothing.
Forse è un limite ineludibile delle democrazie capitalistiche basate sul business, sugli appalti, sulle lobbies industriali: problemi che le pseudo-democrazie autocratiche come la Russia di Putin non hanno. L'importante è spendere tanto, e creare condizioni per cui i sia poi costretti a spendere molto anche dopo (io la logica del "too big to fail" la trovo aberrante).

Il vantaggio di quando "comanda uno" (o meglio una ristrettissima classe dirigente di privilegiati) è di potersene infischiare degli interessi industriali contrapposti. Ciò può produrre innegabilmente in molti casi scelte tecnicamente più efficaci. A chi tocca la commessa tocca, e gli altri zitti.

Non penso che la drastica diminuzione della biodiversità nel panorama delle piattaforme d'arma americane alla fine gioverà agli USA: funzionerebbe solo se, per dire, agli F-35 fosse in futuro riservato solo un ruolo per azioni da parata commerciale, come accaduto con i Rafale in Libia (operazione inutilmente sanguinaria che fu, molto, uno spot per la Dassault ed ha lasciato la Libia nel caos ingestibile di oggi).

Adesso non pare essere il "secolo americano", quanto "il secolo della Lockheed Martin"; per me gli USA si avviano a rimetterci, e tanto, in termini di potenziale deterrente REALE. Il guaio è che cinesi e russi si comportano come se dovessero essere pronti a doversi confrontare militarmente con gli USA; mentre mi pare che gli americani si gestiscano come se il futuro dei conflitti dovesse somigliare solo alla Desert Storm, in cui un potenziale bellico sovrabbondante fu sciorinato a combattere una tigre di carta con militari addestrati secondo vecchie dottrine tattiche sovietiche vecchie di 50 anni, tant'è che uscivano dalle trincee già a braccia alzate.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 22 marzo 2015, 0:05

Valerio Ricciardi ha scritto:Il vantaggio di quando "comanda uno" (o meglio una ristrettissima classe dirigente di privilegiati) è di potersene infischiare degli interessi industriali contrapposti.
Ciò può produrre innegabilmente in molti casi scelte tecnicamente più efficaci.
A chi tocca la commessa tocca, e gli altri zitti.

Tant'è vero che ..... in Unione Sovietica i dissapori fra i vari apparati (scientifico-militare-industriale) furono tali e tanti .....

Immagine

..... che sulla Luna ci arrivarono per primi gli Americani .....

Immagine

:mrgreen:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4677
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 marzo 2015, 9:50

Il fatto è che mi pare che non ci siano più "gli americani di una volta".

McDonnell Douglas, Boeing, Martin Marietta, Lockheed, Grunman, Northrop, General Dynamics, North American Aviation, Sikorsky, Bell Corporation, General Electric, Pratt&Whitney, etc etc etc coesistevano e competevano con una biodiversità tecnologica che favorì alla grande, ad esempio, la corsa alla Luna.

Non dimentichiamoci che la North American Aviation sviluppò i motori J.2 ed F-1 del Saturno, che il primo stadio del Saturn V lo costruì la Chrysler Corporatioon in Louisiana, il terzo stadio era appannaggio della McDonnell Douglas, il LEM (che arrivò con forte ritardo per problemi di contenimento del peso, ed impose di affidare ad Apollo 8 da solo - senza LEM - la prima circumnavigazione lunare) venne assegnato alla Grunman Aircraft Company, il modulo di comando insieme al modulo di servizio alla North American Aviation, e così via.

Questa sinergia fantastica fra industrie normalmente in concorrenza "sana" (al netto degli spionaggi industriali e delle attività lobbistiche, comunque) produsse l'epopea del Programma Apollo, che io considero una delle massime conquiste del Novecento, fu figlia probabilmente delle ottime doti organizzative e di coordinamento sviluppate negli USA durante la Seconda Guerra Mondiale - la cui superproduzione industriale fu a mio avviso la ragione del loro benessere nei decenni successivi - e resta un riferimento importante non tanto per il risultato "lunare", quanto per la capacità dimostrata di saper affrontare, delineare, pianificare e realizzare la soluzione di un problema del tutto nuovo e pieno di incognite, con tecnologie (specie a livello elettronico) straordinariamente "antiche" rispetto all'obiettivo.

A Houston avrebbero ballato la danza del ventre in pubblico senza ritegno, pure truccati e vestiti da odalische, tutti i capoprogetto per avere a bordo del LEM solo un terzo della potenza e velocità di calcolo del mio smartphone. Sono andati sulla Luna con calcolatori che oggi se li regali a un bambino di sette anni te li tirerebbe dietro.
Questa cosa che hanno fatto gli americani nel '900 vale come gli acquedotti romani, come la flotta di giunche giganti con cui Zheng He, inviato e finanziato dall'Imperatore Zhu Di (universalmente noto come YongLe), arrivo' sino al Madagascar fra il 1407 e il 1431, come l'Encyclopedìe di Diderot; non è una vittoria degli USA contro i sovietici, è un esempio della capacità dell'Uomo (raramente con la maiuscola) quando si mette in testa di realizzare qualcosa e la coordinazione e la sinergia prevalgono sulle divisioni, le invidie e il lobbismo.

Quel che sta accadendo con l'F35 in cui decisioni dettate con ogni evidenza dalla capacità di influenza di chi ha qualcosa da vendere e vuole venderlo prevalgono a priori su dubbi, considerazioni tecniche e criticità, non mi pare degno successore di quell'atmosfera e quello spirito di sana competizione. Io penso che il secolo americano, finita l'onda lunga della crescita industriale della WWII e cessata (forse non del tutto a ragione) l'attenta sorveglianza verso l'"orso russo" sia proprio finito. Il modello sovietico ipercentralizzato è collassato per la sua intrinseca inefficienza e incapacità di essere sempre sufficientemente meritocratico . nonostante oltrecortina la scolarizzazione media fosse di qualità molto più seria ed elevata che in Occidente - ; il capitalismo anglosassone rischia di affogare nel conflitto di interessi e nella necessità di creare i bisogni per vendere le merci (l'ipetrofico sovrautilizzo di munizionamenti nella prima Guerra del Golfo ne è una riprova quasi... satirica).

Ora sta iniziando il "secolo cinese", e temo che... ci farà rimpiangere gli americani.
Che sono quel che sono, ma sono anche... gli unici americani che abbiamo. :|
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 22 marzo 2015, 11:06

Valerio Ricciardi ha scritto:Il fatto è che mi pare che non ci siano più "gli americani di una volta".
Ecc ..... ecc .....
Ora sta iniziando il "secolo cinese", e temo che... ci farà rimpiangere gli americani.
Che sono quel che sono, ma sono anche... gli unici americani che abbiamo.
:|
Condivido .....
..... e ..... tanto per per chiudere l' OT ..... oserei affermare che, nell'ambito dell'intero progetto Apollo, l'impresa più straordinaria fu quella di essere riusciti, ricorrendo ad iniziativa ed ingegno, a riportare sulla Terra sani e salvi i tre componenti della quasi catastroficamente fallita Missione 13 .....

Immagine
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 25 marzo 2015, 15:28

Luuuuungaaaaa sarà la strada ..... per un eventuale successore dello A-10 .....
(General) Carlisle opened the door to a new platform designed to handle the CAS mission during remarks last month at the annual Air Force Association Air Warfare Symposium.
The Air Force recently conducted a week-long summit on CAS with its sister services in an effort to “re-energize” the discussion on the mission area, Chief of Staff Gen. Mark Welsh said.
A look at an A-10 follow-on was one of the topics of discussion, though Carlisle notes there is no urgency to move forward now, in large part due to budget pressure.
Fonte ..... "Long Road Ahead For Possible A-10 Follow-On" .....
http://aviationweek.com/defense/long-ro ... -10-follow

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da giragyro » 26 marzo 2015, 21:20

adesso è sceso in campo LUI ............l'A10 volerà all'infinito ( insieme al B52 )

https://www.sofmag.com/chuck-norris-jum ... e-warthog/

http://www.airforcetimes.com/story/mili ... /25217877/
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 26 marzo 2015, 22:45

giragyro ha scritto:adesso è sceso in campo LUI ............l'A10 volerà all'infinito ( insieme al B52 )

https://www.sofmag.com/chuck-norris-jum ... e-warthog/

http://www.airforcetimes.com/story/mili ... /25217877/
Una forza da associare a quella di Kelly Ayotte, Martha McSally e John McCain ..... =D>

Immagine

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 30 marzo 2015, 16:38

Un lungo e dettagliato articolo di Amy Butler (AW&ST/DTI) sul futuro del 'CAS' .....

Immagine

"USAF Eyes New Era Of Close Air Support" .....http://aviationweek.com/defense/usaf-ey ... ir-support

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 1 aprile 2015, 9:16

Operation Inherent Resolve ..... l' USAF aggiorna i dati .....
USAF Updates A-10 OIR Strike Numbers .....

Marc V. Schanz (4/1/2015)

Air Force A-10s have dropped some 500 bombs and air-to-ground missiles and fired 50,000 rounds in support of Operation Inherent Resolve since deploying to the Persian Gulf region in November 2014, according to a 386th Air Expeditionary Wing release .....

http://www.afcent.af.mil/Units/386thAir ... erent.aspx

The 163rd Expeditionary Fighter Squadron began its deployment at Bagram Airfield, Afghanistan, before transitioning to the 332nd Air Expeditionary Group, under the 386th AEW, late last year, said Lt. Col. Bill Leahy, the 163rd EFS commander.
Although A-10 maintainers and aircrews only had half a dozen tents and no power or communications when they first transitioned from Bagram to the freshly activated AEG, Leahy said they were flying combat operations over Iraq and Syria within a week.
Squadron officials said the A-10s have flown close air support, interdiction, and combat search and rescue missions since their arrival.
Airmen also are working closely with coalition partners operating from the same location, he added.
CMSgt. Larry Chandler, the 332nd Expeditionary Aircraft Maintenance Squadron day shift chief, said he shares “facilities, parts, and knowledge” with coalition partners supporting air taskings.
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 2 aprile 2015, 23:42

Si danno da fare ..... :leftfighter7:

Immagine

"Impressive images of U.S. A-10 Warthogs firing 30mm gun on range ..... in Romania" .....
http://theaviationist.com/2015/04/02/da ... s-romania/

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 8 aprile 2015, 10:27

I lettori scrivono a AW&ST .....
..... ora è la volta di un paio di ex ufficiali dell' USAF che espongono i loro punti di vista e ..... la polemica continua .....
Driving The Decision .....

I served as a forward air controller when I was in the Air Force and can pinpoint one important reason (merely one of several) that the U.S. Army loves the A-10. It is the same reason that has the Air Force trying to get rid of it.

Because the venerable aircraft cannot perform a raft of different missions, the Army knows it will be available to support them with close air support (CAS) when they need it, and not scheduled elsewhere by the air commander.

Because the A-10 cannot do many different missions, the Air Force knows it cannot schedule it away from CAS, thereby limiting the air commander’s doctrinal “flexibility of airpower.”

USAF Lt. Col. (ret.) David Skilling (Marietta, Georgia)
Ask The Marines .....

I got a chuckle out of reader Leonard Capon’s comment: “Sending F-35s to attack insurgents would be comparable to delivering newspapers in a Lamborghini” (AW&ST March 16-29, p. 6), which takes the U.S. Air Force to task for attempting to dispose of the A-10.

I wonder what he thinks the U.S. Marine Corps F-35s will be doing as they replace the AV-8B Harrier in service?
Now, don’t get me wrong, I love the A-10 and what it brings to the fight, but I am curious why all the Air Force bashers are holding fire on our good friends in the Corps, who are making the F-35 their close air support (CAS) platform of the future?
The USMC has far fewer CAS options than the Air Force, yet the Corps is convinced the F-35 can do the job.
Has anybody asked them why?

USAF Lt. Col. (ret.) Drew Metcalf (Tucson, Arizona)
AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 11 aprile 2015, 9:07

Ancora una lettera ad AW&ST ..... questa volta da parte di un ex ufficiale USAF favorevole al 'Facocero' .....
Off The Charts .....

The Close Air Support (CAS) sorties chart accompanying “Danger Close” (AW&ST March 30-April 12, p. 54) .....

Immagine

Immagine

..... appears to be a clever way of minimizing the A-10’s true impact by included sorties flown by non-USAF aircraft.
A more accurate presentation would show the A-10 accounting for nearly 25% of sorties flown.
A chart showing how little the A-10 costs in comparison with other platforms would be even more illuminating.
A customer-focused approach is the hallmark of successful companies.
In CAS, the Army is the major customer and seems to be very anxious to retain the A-10.
Rather than retain a proven system that operates at relatively low cost per sortie, the U.S. Air Force wants to think “outside the box.”
Seems like more of the same magic thinking that got us into the F-35 mess.

USAF Col. (ret.) Michael R. Gallagher (Hillsboro, Oregon)
AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 11 aprile 2015, 15:40

E alla fine ..... lo hanno biasimato e silurato ..... :violent1:

Immagine
The two-star general who told officers they would be "committing treason" by advocating to Congress that the A-10 should be kept in service has been fired and reprimanded, Air Combat Command announced on Friday.
----- ----- ----- ----- ----- -----
As a result, Gen. Hawk Carlisle, head of Air Combat Command, has removed Post as vice commander of Air Combat Command and issued Post a letter of reprimand, the news release says.
Fonte ..... "Two-star fired for 'treason' rant against A-10 supporters" .....
http://www.airforcetimes.com/story/mili ... /25569181/

Arizona Daily Independent ..... "USAF watchdogs react to Post firing" .....
https://arizonadailyindependent.com/201 ... st-firing/

La dichiarazione ufficiale della senatrice Ayotte ..... http://www.ayotte.senate.gov/?p=press_release&id=1876

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 13 aprile 2015, 10:39

Il 'Daily Report' dell' AFA sul siluramento del generale Post .....
ACC’s Vice Commander Relieved of Position .....

Marc V. Schanz (4/13/2015)

Air Combat Command Vice Commander Maj. Gen. James Post .....

http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/D ... n-post-iii

..... was relieved of his position after an Air Force Inspector General investigation found he attempted to restrict airmen from communicating with Congress, ACC announced on April 10 .....

http://www.airforcemag.com/DRArchive/Do ... 0FINAL.PDF

The IG investigation spurred from a January incident at USAF’s Weapons and Tactics Review Board at Nellis AFB, Nev., where Post responded to a question about the future of the A-10 fleet, allegedly telling airmen that expressing opinions or assessments against USAF’s decision to divest the Warthog could be construed as “treason.”
Following extensive interviews with attendees at WEPTAC and Post himself, IG investigators concluded that while some members of the audience did not feel they were being “restricted” by his directive, others did, and his words “had a chilling effect on some of the attendees and caused them to feel restrained from communicating with … Congress.”
Post’s position as ACC vice commander and his “choice of words … had the effect of attempting to prevent some members from lawfully communicating with Congress,” intentionally or not, and thus substantiated the allegations.
ACC boss Gen. Hawk Carlisle issued a letter of reprimand following the IG’s determination.
“General Post understands the impact of his actions and has expressed his sincere regret to me, a regret he extends to all airmen,” Carlisle said in a statement.

Inspector general report ..... http://www.airforcemag.com/DRArchive/Do ... 10-007.pdf

Read House Armed Services Committee Chairman Rep. Mac Thornberry’s statement on the decision .....
http://armedservices.house.gov/index.cf ... 5b730d096d
AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 15 aprile 2015, 8:48

A zonzo per l' Europa .....

Immagine
A U.S. Air Force A-10 Thunderbolt II attack aircraft pilot assigned to the 354th Expeditionary Fighter Squadron dons his helmet in preparation for flight during a theater security package deployment to Namest Air Base, Czech Republic, April 10, 2015.
The pilots will conduct training alongside NATO allies to strengthen interoperability and demonstrate U.S. commitment to the security and stability of Europe.
(U.S. Air Force photo by Staff Sgt. Christopher Ruano/Released)

Czech Mates .....

(4/15/2015)

Some 50 US airmen and four A-10s flew to Namest Air Base in the Czech Republic for close air support training with Czech personnel, announced US Air Forces in Europe-Air Forces Africa on Tuesday .....

http://www.spangdahlem.af.mil/news/stor ... =123445052

Back in February, an expeditionary force of 12 A-10s and some 300 airmen left Davis-Monthan AFB, Ariz., on a 90-day deployment to Spangdahlem AB, Germany.
In late March, the contingent flew to Romania to take part in Exercise Dacian Thunder.
On April 8, the subset of the larger force flew to Namest.
The presence of this rotational expeditionary force, known as a theater security package, is meant to reinforce the US commitment to NATO allies and partner nations in Eastern Europe in the wake of Russian aggression in Ukraine.
A second TSP contingent of F-15Cs from the Florida Air National Guard arrived at Leeuwarden AB, Netherlands, in late March for a six-month tour, including time in Bulgaria.
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....

AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da richelieu » 17 aprile 2015, 8:05

Un suggerimento ..... da parte di un lettore di AW&ST .....
Simple Solution ?

The A-10 “Wart Hog” solution seems too close to the noses of the parties locked in the argument.
I realize this could involve a major shift within the Pentagon, but this dilemma could be solved by these actions:

• Mandate that air operations below 200-ft. altitude belong to the Marine Air, and Army Air units.
• Transfer all A-10 assets, spares, and associated personnel and equipment to the Army and the Marine Corps.
• Tie payment for the A-10 operations to units that use and control them. Air cover would belong to the Air Force over land and Naval Air over the seas and waterways.

It all seems so logical and obvious and I am speaking based on a long career as a methods and standards engineer with the now shuttered Naval Aviation Depot.

Richard Neveln (Alameda, California)
AYOTTE for President 2016 ..... :usa2:
.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: La fine dei Warthog?

Messaggio da giragyro » 17 aprile 2015, 9:57

la telenovela continua
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Rispondi