Manovre evasive .....
Moderatore: Staff md80.it
Manovre evasive .....
Hanno sperimentato anche questo .....
..... come un C-130J può evitare, effettuando opportune manove evasive, l'intercettazione da parte di un caccia manovriero quale lo F-16 .....
"C-130Js Train to Avoid a Fighter’s Intercept" .....
http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pa ... rcept.aspx
.
..... come un C-130J può evitare, effettuando opportune manove evasive, l'intercettazione da parte di un caccia manovriero quale lo F-16 .....
"C-130Js Train to Avoid a Fighter’s Intercept" .....
http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pa ... rcept.aspx
.
Re: Manovre evasive .....
Al limite, mi permetto di consigliare l'esposizione di una bandierina bianca in segno di resa
Re: Manovre evasive .....
Mi sa tanto che non hai tutti i torti .....MatteF88 ha scritto:Al limite, mi permetto di consigliare l'esposizione di una bandierina bianca in segno di resa
Altro che 'Red Flag' ..... quelli dovrebbero istituire, all'uopo, una esercitazione 'White Flag' a loro esclusivo uso e consumo .....In an unusual air training mission, two 317th Airlift Group C-130Js successfully conducted evasive maneuvers against an F-16 Fighting Falcon, practicing tactics they may need during the upcoming Red Flag-Alaska exercise.
.
Re: Manovre evasive .....
Non mi si apre il link, ma suppongo che a bordo del C-130 facciano quel che possono. Detto questo dubito che le cose si svolgano così: in una situazione vera un missile compare dal nulla e abbatte il C-130.
Gli aerei russi oltre al muso vetrato, conservano la torretta in coda, una soluzione che aggiungerà peso, ma in questa situazione mi pare molto più pratica che mettersi a fare manovre evasive, magari con un carico pesante nella stiva, il che mi pare improponibile.
Gli aerei russi oltre al muso vetrato, conservano la torretta in coda, una soluzione che aggiungerà peso, ma in questa situazione mi pare molto più pratica che mettersi a fare manovre evasive, magari con un carico pesante nella stiva, il che mi pare improponibile.
Re: Manovre evasive .....
In un frangente del genere (C-130) un missile non servirebbe neanche ..... basterebbe l'impiego dell'armamento fisso di bordo ..... come avvenne in questo ormai lontano, ma ben noto, caso .....Vultur ha scritto:..... ma suppongo che a bordo del C-130 facciano quel che possono.
Detto questo dubito che le cose si svolgano così: in una situazione vera un missile compare dal nulla e abbatte il C-130.
Gli aerei russi oltre al muso vetrato, conservano la torretta in coda, una soluzione che aggiungerà peso, ma in questa situazione mi pare molto più pratica che mettersi a fare manovre evasive, magari con un carico pesante nella stiva, il che mi pare improponibile.
Fonte ..... "C-130 Shootdown" .....On the 2nd of September 1958, Soviet MiG-17 pilots shot down a U.S. Air Force reconnaissance-configured C-130 aircraft over Soviet Armenia; 17 crewman were aboard.
http://www.nsa.gov/public_info/declass/ ... down.shtml
.
Re: Manovre evasive .....
NEVER NEVER give up! (Uno slow mover e' difficile da "prendere", senza l'uso di un missile. )MatteF88 ha scritto:Al limite, mi permetto di consigliare l'esposizione di una bandierina bianca in segno di resa
Il carico e' vincolato in maniera da resistere alle manovre evasive (+5/-1,5G, ben oltre i limiti del velivolo).Vultur ha scritto:
(..) molto più pratica che mettersi a fare manovre evasive, magari con un carico pesante nella stiva, il che mi pare improponibile.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: Manovre evasive .....
Un cargo specie se carico non sfugge a un caccia. Da davanti o in coda non ha possibilità. Per un attacco dal settore posteriore la torretta di coda forse qualcosa poteva, ma è solo un esercizio teorico. Con un carico nella stiva inoltre non penso che si possa rallentare più di tanto.
Re: Manovre evasive .....
La torretta di coda di un An-12. In realtà le armi difensive in coda degli aerei cargo russi sono intese soprattutto per l'impiego aria-suolo e per difendere le operazioni a terra e soprattutto i decolli da zone calde, oltre che per avere una buona visuale in coda anche a rampa di carico alzata.
Secondo me, una torretta del genere è sicurmente molto utile quando bisogna andarsene alla svelta da una pista sperduta e sotto il fuoco nemico.
I proiettili 23/115 da 23 mm sono didiversi tipi, oltre a quelli ad alto esplosivo-incendiari (sigla americana: HEI), utili nell'aria-aria, si vede che ci sono anche quelli ad alto potenziale-dirompenti come quelli della contraerea (TP airburst) e i chaffs e flares. Quindi un mitragliere può sparare anche chaffs e flares in raffiche ravvicinate.
http://russianammo.org/Russian_Ammuniti ... _25mm.html
Secondo me, una torretta del genere è sicurmente molto utile quando bisogna andarsene alla svelta da una pista sperduta e sotto il fuoco nemico.
I proiettili 23/115 da 23 mm sono didiversi tipi, oltre a quelli ad alto esplosivo-incendiari (sigla americana: HEI), utili nell'aria-aria, si vede che ci sono anche quelli ad alto potenziale-dirompenti come quelli della contraerea (TP airburst) e i chaffs e flares. Quindi un mitragliere può sparare anche chaffs e flares in raffiche ravvicinate.
http://russianammo.org/Russian_Ammuniti ... _25mm.html
Re: Manovre evasive .....
Infatti si atterra senza mai togliere motore da Take-Off PWR…Vultur ha scritto:Un cargo specie se carico non sfugge a un caccia. Da davanti o in coda non ha possibilità. Per un attacco dal settore posteriore la torretta di coda forse qualcosa poteva, ma è solo un esercizio teorico. Con un carico nella stiva inoltre non penso che si possa rallentare più di tanto.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: Manovre evasive .....
Ecco perché dicevi che le performance sono inferiori a quelle pubblicizzate
Re: Manovre evasive .....
EsageratoMatteF88 ha scritto:Ecco perché dicevi che le performance sono inferiori a quelle pubblicizzate
non fino a quel punto
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.