Aviazione Navale Italiana

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-MANU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 settembre 2012, 11:56
Località: BGY

Aviazione Navale Italiana

Messaggio da I-MANU » 15 novembre 2014, 14:31

Apro questa discussione per porvi alcune domande sull'attuale situazione della nostra aviazione navale.
In quale contesto specifico vengono impiegati i nostri Harrier AV-8B "Plus"?....come si prevede il futuro di tale aviazione in attesa della prossima (si spera) entrata in servizio degli F-35?.....inoltre, è vera la voce, secondo cui i piloti della nostra marina rappresentano una vera e propria "elìte", e che la selezione di questi ultimi è molto più dura rispetto all'Aeronautica Militare?....grazie mille.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aviazione Navale Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 15 novembre 2014, 15:43

Io spero che gli F35 siano buttati nel gabinetto, tutti, prima di comprarne anche solo uno!
Non ne abbiamo bisogno né ne avremo mai e, soprattutto, non ce li possiamo permettere.
Il programma F35 da solo metterà in ginocchio tutta la difesa italiana per i suoi costi.

Detto questo, ai miei tempi, le selezioni dei piloti della Marina erano più blande delle nostre
perché loro erano destinati solo agli elicotteri e qualcuno agli Atlantique, ora non so.
Per loro era molto importante l'aspetto "militare", dovevano essere ottimi Ufficiali.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Aviazione Navale Italiana

Messaggio da ELTAR » 15 novembre 2014, 16:01

Lampo 13 ha scritto:Io spero che gli F35 siano buttati nel gabinetto, tutti, prima di comprarne anche solo uno!
Non ne abbiamo bisogno né ne avremo mai e, soprattutto, non ce li possiamo permettere.
Il programma F35 da solo metterà in ginocchio tutta la difesa italiana per i suoi costi.

Detto questo, ai miei tempi, le selezioni dei piloti della Marina erano più blande delle nostre
perché loro erano destinati solo agli elicotteri e qualcuno agli Atlantique, ora non so.
Per loro era molto importante l'aspetto "militare", dovevano essere ottimi Ufficiali.
Non entro nel merito, perchè non conosco l'ambiente in maniara approfondita, però alcune considerazioni sono semplici da fare.
I piloti della MMI sono "migliori" rispetto a quelli dell'AMI per un semplice motivo... Credono nello Swing Role e se ne infischiano alla grande degli orticelli privati... E sanno benissimo quello che vogliono nel perfetto stile statunitense da cui deriva il loro addestramento e, cosa più importante, la loro mentalità più aperta...
Attenzione... Sto opinionando solo sull'Aviazione Navale,quindi una componente di una Forza Armata... E infatti quest'ultima, ultimamente, si sta comportando esattamente come la cugina azzurra per via di programmi e dotazioni... E cioè quel qualcosa di stravagante di non sapere bene cosa si vuole e nello stesso momento di volere tutto, senza sapere poi cosa volerne fare ( per quest'ultima frase leggasi libro bianco della difesa... Quello vero...)
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aviazione Navale Italiana

Messaggio da Vultur » 15 novembre 2014, 23:13

Ma i piloti di marina fanno il concorso in marina e poi vanno a Pozzuoli?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Aviazione Navale Italiana

Messaggio da MatteF88 » 15 novembre 2014, 23:42

ELTAR ha scritto: I piloti della MMI sono "migliori"...
nel 2006 a Pratica di Mare comprai una t-shirt del GRUPAER allo stand dei piloti della MM, dopo 8 anni di uso e innumerevoli lavaggi non si è ancora scolorita :D :mrgreen:

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Aviazione Navale Italiana

Messaggio da bigshot » 16 novembre 2014, 0:56

MatteF88 ha scritto:
ELTAR ha scritto: I piloti della MMI sono "migliori"...
nel 2006 a Pratica di Mare comprai una t-shirt del GRUPAER allo stand dei piloti della MM, dopo 8 anni di uso e innumerevoli lavaggi non si è ancora scolorita :D :mrgreen:
Che stoffa hanno i piloti della MMI!!! :lol:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Aviazione Navale Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 novembre 2014, 7:43

Lampo 13 ha scritto:Io spero che gli F35 siano buttati nel gabinetto, tutti, prima di comprarne anche solo uno!
Non ne abbiamo bisogno né ne avremo mai e, soprattutto, non ce li possiamo permettere.
Il programma F35 da solo metterà in ginocchio tutta la difesa italiana per i suoi costi.
A parte che alcuni verranno comunque comprati di sicuro e IMHO la battaglia per la ragionevolezza è persa in partenza stante i "metodi" di LM negli ultimi anni per vendere le cose,

...non so cosa faccia questo individuo nella fuori mano (per me) Polonia, ma se passa per Roma DEBBO trovare il modo di offrirgli una birra artigianale in un posto carino.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aviazione Navale Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 16 novembre 2014, 10:38

In Polonia vivo da 5 anni, con la mia compagna (motivo del mio trasferimento) e con grande piacere, vista la grande correttezza ed educazione che qui ancora esiste. In più è economicamente conveniente, e molto. :D

Domani mattina vengo a Roma per cercare di sistemare un po' di problemi che ancora ho e per incontrare mia figlia e i miei genitori, ci rimarrò fino a sabato mattina come minimo. Per la birra magari ci organizziamo... :D

Rispondi