Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

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richelieu
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Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da richelieu » 21 marzo 2015, 15:51

Un nuovo aereo da trasporto strategico ..... addirittura supersonico ..... è allo studio in Russia .....

Immagine

..... anche se già c'è chi esprime dubbi sulla sua fattibilità ..... :scratch:
Russia's proposed new military transport will be a behemoth of an aircraft — assuming such a plane can even fly and Russia is even vaguely serious about actually building it.
According to the Kremlin propaganda outfit RT, citing design specifications from Russia's Military-Industrial Commission, the new PAK TA transport will have the improbable ability to achieve supersonic flight while carrying massive payloads.
The Kremlin plans to acquire 80 PAK TAs by 2024.
Fonte ..... "Russia wants everyone to think it's building this absurd, massive superplane" .....
http://uk.businessinsider.com/russias-n ... 015-3?r=US

Video .....

La notizia non è comunque nuova ..... in quanto, sin dallo scorso anno, lo sviluppo di tale velivolo era stato annunciato dalla TASS ..... http://tass.ru/politika/1055556?utm_medium=rss20
.

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Vultur
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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da Vultur » 21 marzo 2015, 17:25

Si risente parlare della propulsione "Magnitoidrodinamichesky (МГД)" magnetoidrodinamica, solo che ai tempi era un film di Hollywood e riguardava un sottomarino!
Le specifiche dell'aereo mi sembrano fantascientifiche. Se ho capito bene, duecento tonnellate di payload, fino a duemila km/h su un raggio d'azione di settemila chilometri senza rifornimento. Ottanta "velivoli" di questo tipo dovrebbero poter consegnare a destinazione su un altro continente in 7-8 ore fino a 400 nuove "piattaforme da combattimento pesanti" "Armata", come il nuovo carro T-14, oppure fino a 900 mezzi blindati leggeri anticarro "Kraken" 2S-25, o in alternativa altrettanti semoventi di artiglieria 2S-19 "Mista-S". Ogni aereo dovrebbe essere in grado di accogliere fino a cinque semoventi pesanti con le loro munizioni. Se ci riescono di sicuro hanno scoperto un nuovo sistema propulsivo e fanno un pezzo di storia dell'aviazione.

"... comandante, lei mi prenderà per matto, ma io scommetto che quella attività sismica è in realtà un nuovo tipo di unità sovietica, che si dirige verso le coste dell'Islanda ...".

Da Guerra e Pace:
http://www.warandpeace.ru/ru/news/view/99596/

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richelieu
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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da richelieu » 21 marzo 2015, 18:28

Vultur ha scritto:Se ci riescono di sicuro hanno scoperto un nuovo sistema propulsivo e fanno un pezzo di storia dell'aviazione.
Se guardi il video che ho postato (verso il minuto 1:50) potrai fartene un' idea .....
Un unico, enorme motore a getto (situato fra le due derive) produrrebbe energia elettrica che, opportunamente accumulata, azionerebbe poi delle ventole (annegate nelle ali) che genererebbero, a loro volta, spinta vettoriale .....

Ammesso che anch' io abbia capito bene ..... :wink:

Certo è che, in effetti, si tratterebbe di una straordinaria realizzazione ..... sempre che, come hai giustamente osservato, ci riescano .....

:shock:

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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da MatteF88 » 21 marzo 2015, 18:46

Così da profano: mi pare che ci sia molta poca luce tra ala e terreno per essere un cargo militare, voglio dire, di solito hanno tutti l'ala alta...vedi galaxy, ruslan, globemasterIII, hercules, spartan, candid, atlas...etc...


Però è bellino, la linea mi piace :mrgreen:

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Valerio Ricciardi
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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 marzo 2015, 20:07

La fusoliera portante "blended" con le ali a freccia moderata, i piani di coda che fungono da impennaggi e deriva come nel Beechcraft Bonanza V35B, i fan enormi elettrici annegati al raccordo fra ali e fusoliera come nel Victor o nel Vulcan... la fonte di energia elettrica per i fan che contribuisce anch'essa alla propulsione... il flusso in uscita dei fan vettorializzabile... tutto magnifico.

Non ha assolutamente l'aria supersonica quanto transonica, ma il punto è: sembra uno studio di design tutto teorico, non un rendering di qualcosa in fase di avanzata progettazione. Sembra un concetto molto razionale, ma da lì a farlo volare...

Di certo in generale sarebbe ben ora di iniziare ad evolvere il design generale dei velivoli da trasporto, senza fermarsi al Dash80 o al Caravelle riveduti e corretti millemila volte come visto sinora.
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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da richelieu » 21 marzo 2015, 23:40

Valerio Ricciardi ha scritto:Di certo in generale sarebbe ben ora di iniziare ad evolvere il design generale dei velivoli da trasporto, senza fermarsi al Dash80 o al Caravelle riveduti e corretti millemila volte come visto sinora.
In effetti ..... negli anni scorsi anche negli USA si svolsero studi atti a realizzare un successore al C-130 e si sperimentarono nuove soluzioni aerodinamiche e propulsive nell' ambito di un programma di ricerche denominato 'Speed Agile' .....

"Speed Agile Concept Demonstration (SACD)" .....
https://www.fbo.gov/index?s=opportunity ... e&_cview=1

"IMAGES: Lockheed’s stealth C-130 successor revealed" .....
http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... lth-c-130/

"Boeing team wins Aviation Week award for concept military aircraft technologies" .....
http://www.boeing.com/Features/2013/03/ ... 25_13.html

"Boeing awarded patent for Speed Agile stealth transport concept" .....
http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... -speed-ag/

"An Overview of the Air Force’s Speed Agile Concept" .....
http://enu.kz/repository/2013/AIAA-2013-1097.pdf
.

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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da Lampo 13 » 22 marzo 2015, 20:06

http://attivissimo.blogspot.com/2015/03 ... aereo.html

Forse dovremmo parlare di "KAZ..TA"

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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da MatteF88 » 22 marzo 2015, 20:30

In effetti solo il KAZ-TA può trasportare 200tonnellate=400carriarmati, e solo se lo pilota il Vladimiro in persona ... :eeeeek: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da richelieu » 22 marzo 2015, 23:37

MatteF88 ha scritto:In effetti solo il KAZ-TA può trasportare 200 tonnellate = 400 carriarmati, e solo se lo pilota il Vladimiro in persona ... :eeeeek: :mrgreen: :mrgreen:
Infatti ..... :lol:

Immagine

Comunque ..... il numero di 400 carri armati ..... si intende riferito alla capacità di trasporto dell' eventuale intera flotta di PAK TA ..... e non al carico di un singolo velivolo .....
Troppa grazia ..... sarebbe ..... :wohow:
.

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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da anonymous12345 » 23 marzo 2015, 10:22

Un monomotore da 200 tonnellate...

E perché non una slitta trainata da unicorni volanti?

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Valerio Ricciardi
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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 marzo 2015, 10:33

Slitta... unicorni volanti... buonissima idea. :shock:
Provo ad iniziare qualche simulazione quantitativa. :roll:

Non trovo però su Wikipedia però il fabbisogno energetico degli unicorni, :(
non sapere l'efficienza energetica del sistema è esiziale.
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Re: Dopo 'PAK FA', 'PAK DA' ... ora tocca al 'PAK TA' .....

Messaggio da Vultur » 23 marzo 2015, 10:34

Da come l'ho capita io, sarebbe così: disegno con alta efficienza dell'aereo. Un grande motore a turbina dovrebbe caricare delle batterie attraverso generatori magnetoidrodinamici (plasma?) e tecnologia a superconduttori. Le batterie farebbero girare dei fan immersi nell'ala. Questo tipo di aereo non sarebbe supersonico. la massima potenza elettrica servirebbe solo in decollo, salita e in alcune situazioni anche di emergenza, in cui il grande motore a turbina lavorerebbe al massimo dei giri, per il resto lavorerebbe al minimo ricaricando solo le batterie. Queste batterie sarebbero molto più leggere di quelle "normali", non ho capito bene perchè (sarebbero questi i superconduttori? Cioè nella tecnologia delle batterie o dei generatori?). Se funzionasse potrebbe essere usato anche nel civile?
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