T-344 V.E.S.P.A.
Moderatore: Staff md80.it
T-344 V.E.S.P.A.
Il futuro addestratore basico dell'AMI al posto dei SF-260, il mock up è stato presentato oggi a cameri
http://theaviationist.com/2015/05/13/it ... 4-trainer/
PS: orrendo...il 260 é di un altro pianeta
http://theaviationist.com/2015/05/13/it ... 4-trainer/
PS: orrendo...il 260 é di un altro pianeta
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Però deve essere bello pilotarlo, sembra un aliante.
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Lo è il suo progenitore 'Calif' .....Vultur ha scritto:Però deve essere bello pilotarlo, sembra un aliante.
Fonte ..... http://en.wikipedia.org/wiki/Caproni_Vizzola_VenturaThe Caproni Vizzola C22 Ventura was a light jet-powered aircraft developed in Italy for use as a military trainer.
It was of conventional sailplane configuration and bore a family resemblance to the Caproni's Calif gliders, although the Ventura had an almost entirely metal structure.
.
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Ecco perche dalle foto mi sembrava un Calif
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Il nuovo motto dell' AMI .....sidew ha scritto:Ecco perche dalle foto mi sembrava un Calif
"Riciclate ..... gente ..... riciclate" .....
Re: T-344 V.E.S.P.A.
La cosa più significativa è che quest'aeroplano ha due sedili, uno a sinistra e uno a destra. Inoltre, delle cinture di sicurezza e della strumentazione. Ciò significa che a bordo ci saranno degli esseri umani!!! Evviva!!
Re: T-344 V.E.S.P.A.
A me come selezionatore iniziale, erano 18 missioni + 1 da solista, non sembra affatto male.
I posti affiancati sono fondamentali, l'allievo deve vedere come si muove l'istruttore, dovrebbe essere completamente acrobatico e perfetto per capire l'orientamento spaziale innato nell'allievo.
Poi si passerà a ben altro...
I posti affiancati sono fondamentali, l'allievo deve vedere come si muove l'istruttore, dovrebbe essere completamente acrobatico e perfetto per capire l'orientamento spaziale innato nell'allievo.
Poi si passerà a ben altro...
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Ma il motore dov'è? è retrattile?
Re: T-344 V.E.S.P.A.
I motori dovrebbero essere 2 con la presa d'aria sul dorso dell'aereo, dietro il cockpit..nulla di sporgente perció non si vede
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18907
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU... ).
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: T-344 V.E.S.P.A.
molto carino , come selezionatore iniziale mi sembra adattissimo .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Riporto qui delle immagini scattate anni fa a VolandiaJT8D ha scritto:Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU... ).
Paolo
Scarico posteriore destro...
Visto da dietro (motore assente )
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18907
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Sì, mi ricordavo che lo avevamo visto a Volandia !! Grazie per aver pubblicato le foto !!
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Non c'era niente di piu' moderno sul mercato..?
(io avrei rimesso in linea i vecchi 260 che almeno non si spegnevano.. )
(io avrei rimesso in linea i vecchi 260 che almeno non si spegnevano.. )
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Ma i primi andavano molto meglio, credimi!Lampo 13 ha scritto:Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: T-344 V.E.S.P.A.
Io ho fatto la selezione su quello a carburatore, mai avuto problemi, poi arrivarono quelli ad iniezione ed i miei colleghi Istruttori a Latina si lamentavano delle piantate. Di più nin zo!sigmet ha scritto:Ma i primi andavano molto meglio, credimi!Lampo 13 ha scritto:Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!