T-344 V.E.S.P.A.

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da MatteF88 » 13 maggio 2015, 20:17

Il futuro addestratore basico dell'AMI al posto dei SF-260, il mock up è stato presentato oggi a cameri

http://theaviationist.com/2015/05/13/it ... 4-trainer/







PS: orrendo...il 260 é di un altro pianeta :mrgreen:

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da Vultur » 13 maggio 2015, 20:25

Però deve essere bello pilotarlo, sembra un aliante.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da richelieu » 13 maggio 2015, 20:57

Vultur ha scritto:Però deve essere bello pilotarlo, sembra un aliante.
Lo è il suo progenitore 'Calif' .....
The Caproni Vizzola C22 Ventura was a light jet-powered aircraft developed in Italy for use as a military trainer.
It was of conventional sailplane configuration and bore a family resemblance to the Caproni's Calif gliders, although the Ventura had an almost entirely metal structure.
Fonte ..... http://en.wikipedia.org/wiki/Caproni_Vizzola_Ventura
.

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da sidew » 14 maggio 2015, 9:59

Ecco perche dalle foto mi sembrava un Calif
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da richelieu » 14 maggio 2015, 10:29

sidew ha scritto:Ecco perche dalle foto mi sembrava un Calif
Il nuovo motto dell' AMI .....

"Riciclate ..... gente ..... riciclate" .....

#-o

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da Maxx » 14 maggio 2015, 10:33

La cosa più significativa è che quest'aeroplano ha due sedili, uno a sinistra e uno a destra. Inoltre, delle cinture di sicurezza e della strumentazione. Ciò significa che a bordo ci saranno degli esseri umani!!! Evviva!!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da Lampo 13 » 14 maggio 2015, 11:06

A me come selezionatore iniziale, erano 18 missioni + 1 da solista, non sembra affatto male.
I posti affiancati sono fondamentali, l'allievo deve vedere come si muove l'istruttore, dovrebbe essere completamente acrobatico e perfetto per capire l'orientamento spaziale innato nell'allievo.
Poi si passerà a ben altro...

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da Vultur » 14 maggio 2015, 11:20

Ma il motore dov'è? è retrattile?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da MatteF88 » 14 maggio 2015, 15:50

I motori dovrebbero essere 2 con la presa d'aria sul dorso dell'aereo, dietro il cockpit..nulla di sporgente perció non si vede

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da JT8D » 14 maggio 2015, 22:30

Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU... :) ).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da giragyro » 14 maggio 2015, 22:39

molto carino , come selezionatore iniziale mi sembra adattissimo .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da albert » 14 maggio 2015, 23:14

JT8D ha scritto:Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU... :) ).

Paolo
Riporto qui delle immagini scattate anni fa a Volandia :wink:


Scarico posteriore destro...
Immagine

Visto da dietro (motore assente :wink: )
Immagine
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da JT8D » 14 maggio 2015, 23:24

Sì, mi ricordavo che lo avevamo visto a Volandia :wink: !! Grazie per aver pubblicato le foto :wink: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da sigmet » 15 maggio 2015, 0:08

Non c'era niente di piu' moderno sul mercato..?
:roll:
(io avrei rimesso in linea i vecchi 260 che almeno non si spegnevano.. :mrgreen: )
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da Lampo 13 » 15 maggio 2015, 0:27

Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da sigmet » 15 maggio 2015, 13:51

Lampo 13 ha scritto:Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
Ma i primi andavano molto meglio, credimi!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: T-344 V.E.S.P.A.

Messaggio da Lampo 13 » 15 maggio 2015, 15:27

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
Ma i primi andavano molto meglio, credimi!
Io ho fatto la selezione su quello a carburatore, mai avuto problemi, poi arrivarono quelli ad iniezione ed i miei colleghi Istruttori a Latina si lamentavano delle piantate. Di più nin zo!

Rispondi