Documentario G91Y

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2015, 21:46


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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Vultur » 25 agosto 2015, 14:31

Interessante non avevo collegato che l'Y ha gli stessi motori del T-38.

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 15:07

Si, ma non andava supersonico per la forma dell'attacco dell'ala e per la presa d'aria.
Durante il "passaggio" macchina (che si faceva da soli effettuando una serie di manovre) c'era anche una affondata fino a M 0,98 che ti faceva percepire, sopra M 0,85 circa, come un qualcosa di solido che ti frenava.

... e pensare che gli americani ci avevano offerto gli "A-7 Corsair II" ultima versione gratis!

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da MatteF88 » 25 agosto 2015, 16:08

Lampo ma che tattica si usava col G-91Y? Tipo, in un dogfight dovevate puntare sulle manovre a sviluppo verticale? Dava il meglio della manovrabilità a bassa o media quota?
Racconta racconta :bounce: :mrgreen:

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 17:45

MatteF88 ha scritto:Lampo ma che tattica si usava col G-91Y? Tipo, in un dogfight dovevate puntare sulle manovre a sviluppo verticale? Dava il meglio della manovrabilità a bassa o media quota?
Racconta racconta :bounce: :mrgreen:
Le qualità migliori le aveva a bassissima quota, era fatto per volare dai 1.000 ft in giù! :D
In caso di dogfight la tattica era la fuga, anche perché non avevamo missili e i cannoni da 30mm erano anticarro.
Si poteva effettuare una Schneider a 500 Ft costanti, con 350 Kts costanti e 5 G costanti; per allora era una buona tattica di difesa, poi ci si infilava in una valle stretta a 100/200 ft e 400 Kts e si cercava di scappare.
Durante una esercitazione con l'USAF, loro avevano l'Awacs e gli F-16, dovevamo partire da un punto "X" ad una certa ora, effettuare una bassa quota a loro sconosciuta ed arrivare ad un punto "Y". L'Awacs mi vedeva, mi vettorava due F-16 contro ma questi non potevano scendere alla mia quota (avevano 500 Ft di Ground Kill) e non riuscivano ad agganciarmi col radar di tiro. Mi sentivo un po' come Jerry inseguito da due Tom, ma mi sono divertito!

Il nostro lavoro consisteva nella ricognizione fotografica e visiva e nell'appoggio tattico ravvicinato; avevamo 4 macchine fotografiche nel "naso" (una frontale panoramica da 182°, una verticale e due laterali a 45°) e potevamo trasportare 2 bombe MK83 da 1.000 lbs + 2 bombe MK82 da 500 lbs, oppure delle Cluster Bomb, o razziere da 15x2" o razziere per gli Zuni da 127 mm, Napalm, due serbatoi supplementari in varie combinazioni e i due cannoni Defa da 30mm con 250 colpi. Non un granché...
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Re: Documentario G91Y

Messaggio da MatteF88 » 25 agosto 2015, 18:44

Grazie! Ho delle altre domande... :mrgreen:
Lampo 13 ha scritto: In caso di dogfight la tattica era la fuga..
Non mi pare di aver visto lanciatori di chaff e flares, non erano installati?

Nel giro di controlli prevolo si vede che gli slat sono estesi e vengono controllati spingendoli verso l'alto, si muovevano per gravità o erano idraulici/elettrici ( e ad aereo spento si potevano muovere a mano) ?

Anche se erano fondamentalmente diversi, rispetto al G-91 "classico" come si comportava?

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 18:53

MatteF88 ha scritto:Grazie! Ho delle altre domande... :mrgreen:
Lampo 13 ha scritto: In caso di dogfight la tattica era la fuga..
Non mi pare di aver visto lanciatori di chaff e flares, non erano installati?

Nel giro di controlli prevolo si vede che gli slat sono estesi e vengono controllati spingendoli verso l'alto, si muovevano per gravità o erano idraulici/elettrici ( e ad aereo spento si potevano muovere a mano) ?

Anche se erano fondamentalmente diversi, rispetto al G-91 "classico" come si comportava?
No, non erano montati su nessun aereo dell'AMI.
Gli slat erano semplicemente montati su delle rotaie, cadevano fuori per gravità quando il flusso aerodinamico non era sufficiente a tenerli chiusi oppure "sotto G", e per una combinazione tra le due cose.
Erano due aerei diversi, l' Erre era più leggero e più agile, lo Yankee più potente e performante.
La PAN con il G91 Erre per me rimane insuperata ma a livello militare lo Yankee era un passo avanti notevole, anche se rispetto agli americani o ai francesi facevamo ridere! Qualche soddisfazione nelle aerocooperazioni ce la siamo tolta, ma come al solito "all'italiana"!

Una volta venne da noi a Cervia un Gruppo da addestramento tedesco su Alpha Jet.
Dovevo fare un volo con loro, da Leader di una formazione di 4 seduto nel posto anteriore con il Colonnello loro Comandante seduto dietro (il posto dell'Istruttore). Preparai una bella bassa quota panoramica, che arrivava a fare un giro sulla bocca del Vesuvio e tornava indietro.
Preparai la cartina 1:500.000 con la rotta da seguire, con tutti i punti, le rotte, i tempi segnati ogni 30", e ne feci una copia uguale per il Colonnello.
Durante il volo ogni tanto mi diceva: "1 grado a destra, o 1 grado a sinistra" ed io pensavo, "Cazzuto il tedesco!"
Poi, a terra, ho scoperto che aveva inserito le coordinate dei punti nella piattaforma... aveva il Bug che lo guidava! Mi fece anche i complimenti quando gli spiegai che noi volavamo solo con carta, bussola ed orologio... ma rideva.

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da spiridione » 25 agosto 2015, 20:37

Lampo 13 ha scritto: In caso di dogfight la tattica era la fuga....
Mito assoluto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 20:49

spiridione ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: In caso di dogfight la tattica era la fuga....
Mito assoluto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E che dovevamo fare, sputargli in faccia? :D

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Vultur » 25 agosto 2015, 21:13

Ma c'era la predisposizione per chaff e flares?

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2015, 0:18

Vultur ha scritto:Ma c'era la predisposizione per chaff e flares?
In Italia non esistevano proprio! :shock:

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Vultur » 26 agosto 2015, 0:28

Forse il sa-7 è più pericoloso per gli elicotteri. Io non ho mai capito, tra le altre cose, ma i greci prendevano tutto quello che prendevano anche i turchi, o tutto quello che c'era gratis? Loro l'a-7 l'hanno preso e pure l'F-102. I portoghesi invece hanno avuto sia l'a-7 che il g-91, o no?

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da spiridione » 26 agosto 2015, 7:32

Lampo 13 ha scritto:
spiridione ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: In caso di dogfight la tattica era la fuga....
Mito assoluto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E che dovevamo fare, sputargli in faccia? :D
Sei un Grande, Comandante!!! :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2015, 9:07

spiridione ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
spiridione ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: In caso di dogfight la tattica era la fuga....
Mito assoluto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E che dovevamo fare, sputargli in faccia? :D
Sei un Grande, Comandante!!! :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh... io mi sono anche divertito a mostrare un grosso fallo disegnato e colorato su formato A3
ai "top gun" che ci intercettavano con gli F-14 dell'US Navy! :lol:

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Vultur » 26 agosto 2015, 11:53

Comunque i G-91 non dovevano essere scortati?

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2015, 12:32

Vultur ha scritto:Comunque i G-91 non dovevano essere scortati?
E da chi? Dai 104 che erano senza cannone aria aria e ci mettevano 20 minuti a fare un 360°? :D

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Vultur » 26 agosto 2015, 14:04

Pero magari con la NATO non ci potevano essere gli F-16? Anche l'A-7 penso che non fosse un granchè se arrivava un caccia nemico.

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2015, 15:57

L' A-7 intanto era una bestia di bombardiere poi aveva i missili da auto difesa e il radar d tiro...
Non puoi avere una Forza Armata che "conta" sulla difesa di altre Nazioni!

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da MatteF88 » 26 agosto 2015, 16:05

Lampo 13 ha scritto:L' A-7 intanto era una bestia di bombardiere poi aveva i missili da auto difesa e il radar d tiro...
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Eh si, c'è un po' di differenza :)

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da giragyro » 26 agosto 2015, 16:37

a me piaceva assai la versione " cattiva " dell'a7 , il Crusader F8 :-)
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da MatteF88 » 26 agosto 2015, 16:54

giragyro ha scritto:a me piaceva assai la versione " cattiva " dell'a7 , il Crusader F8 :-)

Ma l'F-8 mi pare sia proprio il padre dell'A-7...la versione "pompata" dell'A-7 era l'YA-7F (cancellato)

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Re: Documentario G91Y

Messaggio da Vultur » 16 settembre 2015, 14:20

Ma il G-91R poteva portare il missile guidato AS-20?
Inoltre sembra sia stato testato in America pure dai Marines, qui alla base di Eglin per le prove di congelamento:
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g91climaeglin.jpg

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