Scuola volo Decimomannu

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Scuola volo Decimomannu

Messaggio da Lampo 13 » 17 dicembre 2020, 10:20


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2020, 13:57

Spero sia una buona notizia per il territorio.

Per il traffico aereo con l’aeroporto civile a qualche miglia di distanza sarà una m***a.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da Lampo 13 » 17 dicembre 2020, 14:45

AirGek ha scritto:
17 dicembre 2020, 13:57
Spero sia una buona notizia per il territorio.

Per il traffico aereo con l’aeroporto civile a qualche miglia di distanza sarà una m***a.
Decimomannu esiste come base internazionale dal dopoguerra, ci sono corridoi e livelli da rispettare.
Ho passato molto tempo a Decimo a fare le campagne di tiro, sia come operativo che come istruttore
di tiro, ho volato per anni ed anni su Cagliari come Pilota di linea. Mai un problema.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2020, 15:19

Non so quando ci volavi tu quali erano i livelli di traffico.

La tua esperienza da militare “conta poco” in questo senso perché il traffico militare tende ad avere la precedenza sù quello civile quindi non erano rotture che ricadevano sù di voi.

Negli ultimi anni i controllori di Decimo sono diventati molto più bravi e plastici nel far convivere i due mondi a vantaggio di entrambi (specie quelli civili) ma questo ha spalancato la porta a nuovi rischi che prima, quando i civili stavano buoni buoni finché non arrivava il loro turno, non c’erano.

Ora che il traffico aumenterà dovranno inventarsi qualcosa per far convivere il maggior affollamento, spero che ne uscirà qualcosa di efficiente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da Maxx » 17 dicembre 2020, 15:36

Ci sono parecchie altre zone in Italia in cui convivono traffico civile e militare: 2 civili e un militare a Roma, 2 civili e 3 militari in Puglia, 3 militari e 3 civili in Veneto-Friuli.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2020, 15:44

Cagliari è particolare in quanto il terreno circostante non lascia troppo margine di manovra e i due aeroporti si trovano a una quindicina di km l’uno dall’altro, uno a nord dell’altro con piste orientate 32 e 35.

Immagine

Esempio è quando il vento spira da sud dove a Decimo si decolla da 17 e a CAG si atterra per 14.

Non dico sia impossibile perché basta mettere i civili ad attendere che si apra uno spiraglio e si risolve ma è lontano dall’essere efficiente o desiderabile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18909
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da JT8D » 17 dicembre 2020, 19:25

Riporto anche l'articolo sul Portale riguardo questa notizia:

https://www.md80.it/2020/12/17/leonardo ... ng-school/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da Lampo 13 » 17 dicembre 2020, 19:59

AirGek ha scritto:
17 dicembre 2020, 15:19
Non so quando ci volavi tu quali erano i livelli di traffico.

La tua esperienza da militare “conta poco” in questo senso perché il traffico militare tende ad avere la precedenza sù quello civile quindi non erano rotture che ricadevano sù di voi.

Negli ultimi anni i controllori di Decimo sono diventati molto più bravi e plastici nel far convivere i due mondi a vantaggio di entrambi (specie quelli civili) ma questo ha spalancato la porta a nuovi rischi che prima, quando i civili stavano buoni buoni finché non arrivava il loro turno, non c’erano.

Ora che il traffico aumenterà dovranno inventarsi qualcosa per far convivere il maggior affollamento, spero che ne uscirà qualcosa di efficiente.
Ho volato su Elmas fino al 2009 e non ho mai avuto un ritardo a causa dei voli militari.
La separazione tra i traffici è fatta per quote, i militari sotto, che vanno verso nord sia per il poligono aria/terra che per quello ACMI aria/aria,
i civili, che in genere atterrano per 32, hanno delle minime da rispettare. Non credo che ci sia stato un grande aumento di traffico, tale da creare problemi di attese e di ritardi.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2020, 20:10

Lampo 13 ha scritto:
17 dicembre 2020, 19:59
Ho volato su Elmas fino al 2009 e non ho mai avuto un ritardo a causa dei voli militari.
Sono contento per te.
Lampo 13 ha scritto:
17 dicembre 2020, 19:59
La separazione tra i traffici è fatta per quote, i militari sotto, che vanno verso nord sia per il poligono aria/terra che per quello ACMI
Il problema non è la separazione in rotta ma in partenza e arrivo. Come ho detto se atterri per 14 a CAG arrivi da dietro a quelli che decollano per 17 da DEC e se atterrano per 35 a DEC devi aspettare per decollare da 32 perché le SID ti fanno sorvolare Decimo.
Lampo 13 ha scritto:
17 dicembre 2020, 19:59
i civili, che in genere atterrano per 32
Quando le temperature si alzano già da metà mattinata entra la brezza di mare e ciò comporta vento da sud.
Lampo 13 ha scritto:
17 dicembre 2020, 19:59
Non credo che ci sia stato un grande aumento di traffico, tale da creare problemi di attese e di ritardi.
Lo dici sulla base del tuo ultimo volo 12 anni fa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da Lampo 13 » 17 dicembre 2020, 21:36

Sul loro sito riportano un picco di traffico di 2.450 aerei nel mese di aprile 2019, cioè meno di 82 al giorno,
che fanno circa 6 traffici l'ora, uno ogni 10 minuti. Non mi sembra qualcosa di non gestibile.
Se poi pensi che sia meglio chiudere Elmas e trasferire tutto a Tortolì, vabbeh, è un'altra cosa.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola volo Decimomannu

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2020, 21:37

Va bene.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi