esperienze e consigli piloti di elicottero

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 maggio 2023, 12:21

esperienze e consigli piloti di elicottero

Messaggio da mast » 22 maggio 2023, 15:51

Salve a tutti, sono un giovane pilota privato, ho conseguito il VDS l'anno scorso, faccio parte della Gdf e quest'anno proverò il concorso per il Brevetto militare pilota di elicottero, oltre alle classiche visite, da quest'anno hanno inserito delle prove valutative di attitudine al volo, da svolgere presso il centro addestramento di Pratica di Mare, comprendenti:
Prove al simulatore (riconoscimento punti visivi, preparazione teorica, orientamento e situation awareness, coordinamento comandi di volo, sicurezza ed atteggiamento);
colloquio (Airmanship);
test a risposta multipla sugli argomenti trattati e presenti sulla dispensa in dotazione.
Premetto di non aver mai pilotato un elicottero, vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che può darmi consigli, anche per un eventuale libro da acquistare, e altre cose che potrebbero essermi utili per affrontare le prove.
grazie.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: esperienze e consigli piloti di elicottero

Messaggio da airplane » 23 maggio 2023, 2:58

mast ha scritto:
22 maggio 2023, 15:51
Salve a tutti, sono un giovane pilota privato, ho conseguito il VDS l'anno scorso, faccio parte della Gdf e quest'anno proverò il concorso per il Brevetto militare pilota di elicottero, oltre alle classiche visite, da quest'anno hanno inserito delle prove valutative di attitudine al volo, da svolgere presso il centro addestramento di Pratica di Mare, comprendenti:
Prove al simulatore (riconoscimento punti visivi, preparazione teorica, orientamento e situation awareness, coordinamento comandi di volo, sicurezza ed atteggiamento);
colloquio (Airmanship);
test a risposta multipla sugli argomenti trattati e presenti sulla dispensa in dotazione.
Premetto di non aver mai pilotato un elicottero, vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che può darmi consigli, anche per un eventuale libro da acquistare, e altre cose che potrebbero essermi utili per affrontare le prove.
grazie.
>Mast, nell’attesa delle risposte,

penso che puoi dare un veloce sguardo al link dell’Osprey V22
riportato qui sotto:
Link
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=49499

Ci sono un po’ di informazioni utili, sull’ala rotante.
Come si sa, si inizia dall'elicottero di Corradino D’ascanio e si arriva al Convertiplano.

(In bocca al lupo)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: esperienze e consigli piloti di elicottero

Messaggio da JT8D » 27 giugno 2023, 21:26

mast ha scritto:
22 maggio 2023, 15:51
Premetto di non aver mai pilotato un elicottero, vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che può darmi consigli, anche per un eventuale libro da acquistare, e altre cose che potrebbero essermi utili per affrontare le prove.
grazie.
Un libro su cui ho studiato è "L'elicottero" di M. Arra, edizioni Hoepli.

E' un libro abbastanza ingegneristico in alcuni punti, ma che può tranquillamente essere letto in modo più discorsivo. Descrive in modo completo la progettazione dell'elicottero, la sua aerodinamica, la stabilità, i controlli di volo e i sistemi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: esperienze e consigli piloti di elicottero

Messaggio da airplane » 19 luglio 2023, 17:12

JT8D ha scritto:
27 giugno 2023, 21:26
mast ha scritto:
22 maggio 2023, 15:51
Premetto di non aver mai pilotato un elicottero, vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che può darmi consigli, anche per un eventuale libro da acquistare, e altre cose che potrebbero essermi utili per affrontare le prove.
grazie.
Un libro su cui ho studiato è "L'elicottero" di M. Arra, edizioni Hoepli.
E' un libro abbastanza ingegneristico in alcuni punti, ma che può tranquillamente essere letto in modo più discorsivo. Descrive in modo completo la progettazione dell'elicottero, la sua aerodinamica, la stabilità, i controlli di volo e i sistemi.
.
>JT8D,
Per ampliare in po’ il tema libri-elicottero (Visto le poche info. sul 3d) aggiungo, i titoli dei libri sull’elicottero in mio possesso (Sottolineo che sono dei libri che ho acquistato qualche decennio addietro )

1) LINVENZIONE DELL’ELICOTTERO (Domenico Ludovico – Editrice CGF)
2) L’ELICOTTERO (Ing. Giorgio Lardinelli – Editore Mario Stavolta)
3) TEORIA ELEMENTARE ELICOTTERO (R. Raletz – Editrice Aviabooks)
4) AERODINAMICA E PILOTAGGIO DELL’ELICOTTERO (Gilberto Visani – Edit. Mursia)
5) FLYING THE HELICOPTER (John J. McDonald – Tab Book Inc.)
6) THE HELICOPTER IN CIVIL OPERATIONS ( Captain Eric Brown – Editrice Granada)
7) Aerodinamica dell’Elicottero AB 47G (Dispensa-Fascicolo).
-----------

Ps.
Se ben ricordo,
il Tuo libro sull’Elicottero della HOEPLI, mi pare di averlo "solo Sfogliato ” e non comprato nella “Libreria dell’orologio di Roma, (ovviamente parlo di decenni addietro).
.

Rispondi