L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Blood » 20 giugno 2006, 19:16

Spesso la sera mi piace guardare su Sky il canale Histori Channel, molte volte ci sono trasmissioni interessanti...
Domenica Sera presentavano, o meglio documentavano le grandi prestazioni del Raptor.

Dopo un preambolo sulla polemica fatta in america dalla case costruttrici in quanto il raptor dovrebbe sostituire l f-15 ed in quanto sembravano sostenere che l'f15 al momento sia il miglior caccia superiortà aerea mi ha colpito l'affermazione di alcuni piloti raptor.

Durante alcuni test di combattimento, io son il mio raptor ho affrontato 5 f-15, è stato incredibile come li ho abbattutti tutti uno alla volta, la mia unica preoccupazione era quella di finire i missili...

Un altro invecie raccontava che sempre in una simulazione ha abbattuto 5 f16...


Ora Mi CHiedo... ma non sarà propaganda... può essere che un solo areo rischia ad abbattere 5 caccia pilotati da esperti piloti... solo per la contemporaneità degli eventi... voglio dire... se ti circondano che fai?!
mah... voi che ne pensate?!

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Lesier » 20 giugno 2006, 19:21

Ma non riesco a capire, gli f15 erano robotizzati o pilotati????

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Michele » 20 giugno 2006, 19:26

Blood ha scritto:Spesso la sera mi piace guardare su Sky il canale Histori Channel, molte volte ci sono trasmissioni interessanti...
Domenica Sera presentavano, o meglio documentavano le grandi prestazioni del Raptor.

Dopo un preambolo sulla polemica fatta in america dalla case costruttrici in quanto il raptor dovrebbe sostituire l f-15 ed in quanto sembravano sostenere che l'f15 al momento sia il miglior caccia superiortà aerea mi ha colpito l'affermazione di alcuni piloti raptor.

Durante alcuni test di combattimento, io son il mio raptor ho affrontato 5 f-15, è stato incredibile come li ho abbattutti tutti uno alla volta, la mia unica preoccupazione era quella di finire i missili...

Un altro invecie raccontava che sempre in una simulazione ha abbattuto 5 f16...


Ora Mi CHiedo... ma non sarà propaganda... può essere che un solo areo rischia ad abbattere 5 caccia pilotati da esperti piloti... solo per la contemporaneità degli eventi... voglio dire... se ti circondano che fai?!
mah... voi che ne pensate?!
ah sì l'ho visto. MAh un pò di propaganda c'è.....ti dicono quello che hanno fatto....non garantiscono mica che succeda sempre 8) (del tipo ho sorpassato una ferrari,una lamborghini, etc etc (e...sì ero passato davanti una concessionaria :wink: ).

Poi chiaro quando presentano un nuovo velivolo dicono sempre che surclasserà quelli passati (di quanto però chi può dirlo?) anche il combattimento ravvicinato doveva scomparire grazie alle nuove tecnologie.....eppoi.....si sà com'è andata a finire in vietnam....

L'F22 ha dalla sua il fatto di essere stealth, e la spinta vettoriale....cose non del tutto insignificanti in combattimento....ma da lì a dire che 1 ne accoppa 5 e beve il caffè ce ne passa....
Quindi come per tutte le cose....L'F22 è il tecnologicamente più avanzato in circolazione, ma non è che sia un miracolo volante...poi le storielle si possono fare su qualunque cosa.
Una volta...io, con un calabrone addomesticato......ok mi fermo qui perchè il resto è TOP SECRET*
..... :mrgreen:

Ciao

*nuuova tecnologia allo studio del ministero della difesa americana. 8)
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Michele » 20 giugno 2006, 19:27

Lesier ha scritto:Ma non riesco a capire, gli f15 erano robotizzati o pilotati????
pilotati, abattuti per modo di dire.....(lock.............beeeeeeeeeeeeeee)

se non erro,ma potrei errare, e se erro correggetemi, mi pare ci sia addirittura qualche ''gioco di vernice'' per il mitra

:mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Lesier » 20 giugno 2006, 19:54

Eheheheh!
Pensate che io avevo un blog tutto impostato su F22 e Su27!!!!!!!!!

comunque l'F22 è il migliore multirole del mondo. 248 mln di verdoni spesi bene e non a casaccio.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Slowly » 20 giugno 2006, 19:56

Ma secondo voi se un EFA e un F22 si scannano incazzati neri, chi vince?

Che domanda da bambinone!

:mrgreen:

P.S.: No, io e Michele non siamo fratelli. Credo............
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Lesier » 20 giugno 2006, 19:58

Tralasciando l'abilità del pilota, che tanto ormai non conta quasi più niente (questione di software):

MI DISPIACE DIRLO MA VNCEREBBE SICURAMENTE IL RAPTORONE!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Michele » 20 giugno 2006, 20:15

Slowly ha scritto:Ma secondo voi se un EFA e un F22 si scannano incazzati neri, chi vince?

Che domanda da bambinone!

:mrgreen:

P.S.: No, io e Michele non siamo fratelli. Credo............
ah.........allora eri tu quello che nelle foto continuavano a dire ''tuo fratello'' .....io pensavo fosse un modo di dire.... :mrgreen:
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 20 giugno 2006, 20:22

vince i raptor senza paragone (restando nel concreto) l'EFA è una aereo progettato per il 2000 da superiorità aerea..il raptor è un aereo da Dominio aereo come la Lochkeed ha voluto ribadire al congresso fatto per il 2015...non c'è verso di poter paragonare i due aerei...nemmeno in dogfight nel quale magari l'EFA potrebbe anche avere la meglio il fatto è che non è nemmeno previsto che un EFA possa avvicinarsi tanto ad un Raptor..e poi l'EFA ce l'hanno gli alleati degli USA mica i n.koreanio o l'Ayatollah...

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Slowly » 20 giugno 2006, 20:28

OK, grazie.

Mi incuriosiva sta cosa.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 20 giugno 2006, 20:38

mi sembra di aver specificato l'opzione dogfight...non credo che un su-27 possa sognarsi di agganciare qualcosa ad un oggetto che a 40 metri ha la segnatura radar più piccola di un millimetro...e l'EFA stessa cosa non penso sia pensabile che possano nemmeno avvicinarsi a più di una trentina di miglia....comunque anche a me piacciono di più sia l'EFA che il su-27...

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Michele » 20 giugno 2006, 20:39

zksimo ha scritto:vince i raptor senza paragone (restando nel concreto) l'EFA è una aereo progettato per il 2000 da superiorità aerea..il raptor è un aereo da Dominio aereo come la Lochkeed ha voluto ribadire al congresso fatto per il 2015...non c'è verso di poter paragonare i due aerei...nemmeno in dogfight nel quale magari l'EFA potrebbe anche avere la meglio il fatto è che non è nemmeno previsto che un EFA possa avvicinarsi tanto ad un Raptor..e poi l'EFA ce l'hanno gli alleati degli USA mica i n.koreanio o l'Ayatollah...
sì si dice sempre... non è previsto che si avvicini.....ma poi nella realtà sappiamo bene che le cose vanno diversamente :wink: (pure la storia insgnerà qualcosa!).

Ciao!
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 20 giugno 2006, 20:42

si è mai visto nei balcani un dogfight?in Iraq? nella seconda guerra in Iraq?ma come state raga!?ti pare che fanno un aereo da 250 milioni e poi lo mandano sperando che vinca?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Slowly » 20 giugno 2006, 20:46

Si basta che state calmi però.
:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 20 giugno 2006, 20:48

Scusate se dalle parole è sempbrato che la discussione si stesse accendendo..assolutamente no...quoto a pieno per altro che l'esubero di potenza degli EJ200 sia scandaloso..fuori del mondo proprio...e dopo averlo visto varie volte manovrare..è uno spettacolo..sembra appeso per aria..non sembra stia volando

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Michele » 20 giugno 2006, 21:03

zksimo ha scritto:Scusate se dalle parole è sempbrato che la discussione si stesse accendendo..assolutamente no...quoto a pieno per altro che l'esubero di potenza degli EJ200 sia scandaloso..fuori del mondo proprio...e dopo averlo visto varie volte manovrare..è uno spettacolo..sembra appeso per aria..non sembra stia volando
macchè figurati.... :wink:

....no volevo solo dirti che non è la prima volta che il dogfit viene escluso al grido dei missili a lunga gittata o radar con i contro....poi chiaro che l'F22 non è una graziella...infatti il suo principale problema è che con quello che costa 1 mi ci faccio una squadriglia di F16!!

Ciao! :mrgreen:
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 20 giugno 2006, 22:01

Infatti chiediamo a RO60 che da buon ex fighter ci dirà un attimo cosa ne pensa...

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Lesier » 20 giugno 2006, 23:19

Ma RO650 era un fighter di che aereo?
Mi rendo conto di conoscere solo il 10% degli iscritti a MD80...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da MarcoAER » 20 giugno 2006, 23:58

L'EFA è attualmente a mio aprere il miglior aereo da superiorità aerea.

L'EFA ha un esubero di potenza che gli permette di fare evoluzione che l'F22 si sogna.

Hanno deciso di togliere alcune limitiazioni al software dell'EFA e raggiungerne altre, ora l'unico limite di G's è dettato dal pilota (mi sembra riesca a tenere 9 G per parecchi secondi l'EFA...battendo un record...cosa che l'F22 non può assolutametnte).

L'F22 ha un software di gestione ancora "grezzo", ho numerosi video di incidenti capitati per problemi di questo tipo nei recenti Raptorini.

Dalla sua parte, come molti hanno detto, l'F22 ha la modalità stealth e il fatto di possedere missili a lunga gittata, ma come diceva qualcuno prima di me, sono parametri che oramai NON influiscono più in guerra.

Spero di essere stato sintetico, conciso e chiaro... :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 21 giugno 2006, 0:11

abbiamo persone in questo forum che sanno dati classificati..mi chiedo come facciano a saperlo...peraltro sono anche esperti del warfare moderno..sono contento....

Snap-on

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Snap-on » 21 giugno 2006, 17:40

Scusate se mi intrometto, ma volevo salutare il mio amico Francesco!

E' un pò che non ci si vede e sente! :cheers:

Sempre in pista ,vero?

Ciao

Stefano

Ps- comunque il filmato su Discovery è leggermente datato. Credo sia del 2004 o giù di lì

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Slowly » 21 giugno 2006, 17:41

Benvenuto Stfano!

Gli amici di Francesco sono anche miei amici!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Lesier » 21 giugno 2006, 17:58

Eretiko ha scritto:
Lesier ha scritto:Ma RO650 era un fighter di che aereo?
Mi rendo conto di conoscere solo il 10% degli iscritti a MD80...
Caro mio :P
il nick dice Ro60
quindi presumo sia la data di nascita,
partendo da questo presupposto a 46 anni il buon Ro credo,
quasi con assoluta certezza
sia stato un nostro "Cacciatore di Stelle"!!

Ciao
Wow! Sicuramente intendi l'f104!

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Skycruiser » 21 giugno 2006, 18:20

Qualche mese fa su aeronautica e difesa c'era qualche riga che parlava di queste 2 opere d'arte..
Si diceva che effettivamente l'ef2000 sta dando gran prova di se..specialmente dopo gli ultimi aggiornamenti al software di pilotaggio..cosa che invece il raptor ha fatto in modo convincente ma modesto..
Si parlava poi di come un pilota inglese col suo eurofighter si sia mangiato a colazione 4 f15 di stanza in inghilterra (non ricordo come si chiama la base :oops: , ricordo solo che sulle derive campeggiano le lettere LN...).
L'ef2000 l'ho visto volare più di una volta,e se lui riesce a fare certe cose..beh..per essere superiore tanto quanto si dice il raptor dovrebbe volare in retromarcia!!!! :mrgreen:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Slowly » 21 giugno 2006, 20:13

Si si collabora collabora!!!!

Evviva!!!

:saluti:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Snap-on

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Snap-on » 21 giugno 2006, 23:54

Ciao Francesco,

per collaborare , collaboro lo sai bene , no!

Un abbraccio anche da parte mia

Steve

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 22 giugno 2006, 0:10

Lesier ha scritto:
Eretiko ha scritto:
Lesier ha scritto:Ma RO650 era un fighter di che aereo?
Mi rendo conto di conoscere solo il 10% degli iscritti a MD80...
Caro mio :P
il nick dice Ro60
quindi presumo sia la data di nascita,
partendo da questo presupposto a 46 anni il buon Ro credo,
quasi con assoluta certezza
sia stato un nostro "Cacciatore di Stelle"!!

Ciao
Wow! Sicuramente intendi l'f104!
e infatti è stato pilota di F-104S...vero RO?

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da MarcoAER » 22 giugno 2006, 15:55

zksimo ha scritto:abbiamo persone in questo forum che sanno dati classificati..mi chiedo come facciano a saperlo...peraltro sono anche esperti del warfare moderno..sono contento....
La gente che scrive qua sicuramente NON è l'ultima arrivata in fatto di cultura aeronauitica.
I dati che tu definisci classificati non li vedo....internet è una grandissima biblioteca dove puoi trovare di tutto.

Dulcis in fundo, come diceva il buon Francesco...siamo mooooolto curiosi, io poi personalmente sono diplomando all'istituto tecnico aeronautico....questi sono discorsi fatti e rifatti fra una lezione ed un altra :D
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 22 giugno 2006, 17:55

MarcoAER ha scritto:
zksimo ha scritto:abbiamo persone in questo forum che sanno dati classificati..mi chiedo come facciano a saperlo...peraltro sono anche esperti del warfare moderno..sono contento....
La gente che scrive qua sicuramente NON è l'ultima arrivata in fatto di cultura aeronauitica.
I dati che tu definisci classificati non li vedo....internet è una grandissima biblioteca dove puoi trovare di tutto.

Dulcis in fundo, come diceva il buon Francesco...siamo mooooolto curiosi, io poi personalmente sono diplomando all'istituto tecnico aeronautico....questi sono discorsi fatti e rifatti fra una lezione ed un altra :D
quindi quando scrivi che gli AMRAAM NON (maiuscolo come hai scritto tu) sono più fattore determinante nella guerra aerea di oggi sono congetture fatte in classe?e il video di cui parli è quello vecchio come il mondo del malfunzionamento sulla pista del sistema di controllo automatico del flight control?....è quantomeno FATALE pensare che un EFA sia paragonabile alle capacità di un RAPTOR in una guerra vera....e poi non mi riferivo alle persone che scrivono cose competenti ma a chi pur di ribattere a casaccio scrive s...zate...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da MarcoAER » 22 giugno 2006, 23:42

zksimo ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
zksimo ha scritto:abbiamo persone in questo forum che sanno dati classificati..mi chiedo come facciano a saperlo...peraltro sono anche esperti del warfare moderno..sono contento....
La gente che scrive qua sicuramente NON è l'ultima arrivata in fatto di cultura aeronauitica.
I dati che tu definisci classificati non li vedo....internet è una grandissima biblioteca dove puoi trovare di tutto.

Dulcis in fundo, come diceva il buon Francesco...siamo mooooolto curiosi, io poi personalmente sono diplomando all'istituto tecnico aeronautico....questi sono discorsi fatti e rifatti fra una lezione ed un altra :D
quindi quando scrivi che gli AMRAAM NON (maiuscolo come hai scritto tu) sono più fattore determinante nella guerra aerea di oggi sono congetture fatte in classe?e il video di cui parli è quello vecchio come il mondo del malfunzionamento sulla pista del sistema di controllo automatico del flight control?....è quantomeno FATALE pensare che un EFA sia paragonabile alle capacità di un RAPTOR in una guerra vera....e poi non mi riferivo alle persone che scrivono cose competenti ma a chi pur di ribattere a casaccio scrive s...zate...

I discorsi fatti in classe permettono di scambiare numerose ipotesi su uno stesso argomento. Nella guerra aerea avere i missili sopracitati può senz'altro essere di aiuto...ma sicuramente non decidono da soli in un confronto fra 2 velivoli.

Di video e reportage sull'F22 e sull'EFA ne ho visti parecchi e di vario genere, e sicuramente nn mi azzarderei a parlare avendo visionato solo un video.
Mi dispiace che ti sia fatto la brutta impressione su di me di uno " che pur di ribattere scrive s....t...ate ", spero ti ricreda presto....anche perchè nn credo mi si addica.... :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da zksimo » 22 giugno 2006, 23:47

MarcoAER ha scritto:
zksimo ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
zksimo ha scritto:abbiamo persone in questo forum che sanno dati classificati..mi chiedo come facciano a saperlo...peraltro sono anche esperti del warfare moderno..sono contento....
La gente che scrive qua sicuramente NON è l'ultima arrivata in fatto di cultura aeronauitica.
I dati che tu definisci classificati non li vedo....internet è una grandissima biblioteca dove puoi trovare di tutto.

Dulcis in fundo, come diceva il buon Francesco...siamo mooooolto curiosi, io poi personalmente sono diplomando all'istituto tecnico aeronautico....questi sono discorsi fatti e rifatti fra una lezione ed un altra :D
quindi quando scrivi che gli AMRAAM NON (maiuscolo come hai scritto tu) sono più fattore determinante nella guerra aerea di oggi sono congetture fatte in classe?e il video di cui parli è quello vecchio come il mondo del malfunzionamento sulla pista del sistema di controllo automatico del flight control?....è quantomeno FATALE pensare che un EFA sia paragonabile alle capacità di un RAPTOR in una guerra vera....e poi non mi riferivo alle persone che scrivono cose competenti ma a chi pur di ribattere a casaccio scrive s...zate...

I discorsi fatti in classe permettono di scambiare numerose ipotesi su uno stesso argomento. Nella guerra aerea avere i missili sopracitati può senz'altro essere di aiuto...ma sicuramente non decidono da soli in un confronto fra 2 velivoli.

Di video e reportage sull'F22 e sull'EFA ne ho visti parecchi e di vario genere, e sicuramente nn mi azzarderei a parlare avendo visionato solo un video.
Mi dispiace che ti sia fatto la brutta impressione su di me di uno " che pur di ribattere scrive s....t...ate ", spero ti ricreda presto....anche perchè nn credo mi si addica.... :wink:
sai che ti dico Marco?!hai ragione..non so perchè ma ci siamo sempre scambiati post un po'punzecchianti..per quanto mi riguarda ( e da quel che ho capito anche da parte tua) possiamo finirla qui (con i battibecchi)..anzi ti chiedo scusa se ho usato termini che ti hanno offeso non volevo mancarti di rispetto...ci sentiamo..
ZAC

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Aldus » 23 giugno 2006, 5:23

Ho visto anch'io quel video e mi ha sorpreso la storia del pilota che diceva di avere abbattuto (in combattimento simulato ovviamente) cinque F15. Non conosco le capacità di manovra del Raptor F22, nè la sua potenza. Credo comunque che sappia manovrare ad angoli stretti e sia molto agile. Tuttavia mi sembra un po' tantino affermare di buttare giù cinque F15 con tanta facilità. L'unica ipotesi (badate bene, è un'ipotesi) che posso darmi per questa presunta superiorità, è la tecnologia stealth di cui l'F22 è dotato. Per gli F15 è come combattere contro un fantasma. Nel lungo raggio credo non ci sia storia sulla superiorità dell'F22. Il Raptor ha tutto il tempo che vuole per inquadrate i suoi nemici e sparare i missili, e gli altri non lo vedono. Gli F15 a quel punto possono solo scappare e manovrare cercando di eludere i missili che il Raptor gli ha sparato contro anticipatamente "a sorpresa" (ovvio, non lo vedono!), ma finchè non hanno un contatto visivo diretto con il Raptor i loro radar puntano sempre "al nulla", non c'è traccia dell'F22 (il quale se è furbo cambia continuamente posizione rendendo la vita davvero difficile agli F15). Se tanto mi da tanto il duello rischia di trasformarsi in una sorta di "scappa e schiva" da parte degli F15, con il "fantasma" F22 che può fare quello che vuole grazie alla sua capacità stealth. Infatti anche dopo una "schivata", se l'F15 cerca di ritrovare l'F22 col radar punterà sempre al nulla. Il Raptor si terrà a debita distanza dal dog fight rendendo ottimale la sua capacità stealth, e non appena inquadra nuovamente un F15 gli lancia un'altro missile. A quel punto la storia si ripete. L'F15 deve schivare e scappare, mentre il Raptor va dove vuole senza che nessuno lo veda. Tutto questo ovviamente se le distanze rimangono ampie e fuori portata visiva. Nel combattimento ravvicinato è tutta un'altra storia. Non credo che l'F22 possa tanto dare la biada a un F15. Figuriamoci a cinque! :mrgreen:
Ammetto comunque di non saperne molto sul Raptor, per cui la mia è solo un'ipotesi che vale quel che vale. :wink:

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Blood » 23 giugno 2006, 15:26

Aldus;

sono daccordo con la tua ipotesi...ovviamente le nostre sono sole congetture... solo che la tecnologia stealth credo dia garanzie di funzionalità solo i certe condizioni, tipo quota e disturbi vari.... non credo che un f-15 a 10 miglia di distanza e 15000 ft di altitudine non capti il segnale del raptor... anche questa è una mi ipotesi...

^_______^

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Aldus » 24 giugno 2006, 4:41

Blood ha scritto:Aldus;

sono daccordo con la tua ipotesi...ovviamente le nostre sono sole congetture... solo che la tecnologia stealth credo dia garanzie di funzionalità solo i certe condizioni, tipo quota e disturbi vari.... non credo che un f-15 a 10 miglia di distanza e 15000 ft di altitudine non capti il segnale del raptor... anche questa è una mi ipotesi...

^_______^
Certo, è possibile anche questa ipotesi. Come dicevo non conosco la vera potenzialità del Raptor, nè quanto è veramente stealth rispetto ad esempio ad un F117. Se la "signature" del Raptor è davvero bassa, sicuramente diviene difficile se non impossibile scovarlo. Ho un bellissimo libro in casa dedicato proprio all'F117. Forse è il miglior libro mai pubblicato su questo aereo (c'è veramente di tutto). Leggendolo, mi ha molto colpito un passaggio, ed esattamente quando spiegano i test fatti nei poligoni radar con l'F117 sospeso sopra un apposito cavalletto (ovviamente anch'esso stealth). Sembra incredibile, ma nonostante gli hanno "sparato" addosso con dei radar sensibilissimi, l'F117 non si vedeva proprio nonostante fosse a un solo chilometro di distanza dalle antenne radar. :shock:
Ad un certo punto, alzando il GAIN al massimo, sono riusciti a vederlo, ma era un abbaglio. E' successo infatti che un uccellino (quello di Del Piero :lol: ) si è appoggiato sopra l'aereo e il radar l'ha captato, ma i tecnici vedevano la signature dell'uccellino, non dell'aereo! Se il Raptor ha una signature del genere, presumo che diventi praticamente impossibile captarlo anche a 1 miglio di distanza, ma a quel punto la sua invisibilità radar lascerebbe il posto alla visibilità OTTICA (a un miglio lo si vede direttamente con lo sguardo) e temo che non avrebbe vita facile contro un F15. Se qualcuno ha informazioni più precise sul Raptor mi piacerebbe apprenderle con piacere dato che mi interessa questo aereo. :wink:

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: L'F22 Raptor, Su Sky Dicono Cavolate?!

Messaggio da Lesier » 24 giugno 2006, 7:29

Il Raptor è stato concepito proprio come caccia da superiorità aerea, un fighter puro puro, per me potrebbe abbattere senza problemi un f15.
Inoltre l'f22 avendo i missili dentro la struttura stessa è anche piu' aerodinamico e quindi credo piu' maneggevole.
Io personalmente faccio il tifo per il Raptorone :) !
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

Rispondi