AMX

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 17 agosto 2006, 20:56

ddaquila ha scritto:Ahahah, il mio non era un paragone ad aerei di ben altra classe, ma un grottesco sarcasmo caricaturale.
non avevo dubbi che avresti risposto così :headbang: :glasses7:
ddaquila ha scritto:Anche questa, come quella dell'APU non era difficile! :wink:
il nesso apu/motore l'ho capito (è in effetti un'ottima battuta) ma non ho capito cosa centra con i titoloni dei giornali
ddaquila ha scritto:Sempre sull'AMX ho visto titoloni elogiativi sulle operazioni in Kosovo, che non hanno fatto altro che confermare come, avendo un "APU" al posto del motore


...magari non ho letto quei giornali :D

(ps:non sono in polemica con te eh...sia chiaro...ma magari tutto questo "risentimento" e "sfiducia" si mitiga un po' toccando con mano e vedendo dal vivo l'aereo....ergo se vuoi passare di qui sei il benvenuto :) )
Nicola
Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 17 agosto 2006, 21:02

Ho avuto la fortuna di volare con e conoscere bene un istruttore az, ex istruttore militare e pilota di AMX. Me ne ha sempre parlato un gran bene. Voi direte: bella forza, è quello che gli passava il convento. Ho provato a parlarne con lui dei difetti che si diceva avesse il velivolo. Lui ha completamente negato, certo problemi li hanno tutti gli aerei ma ha sempre detto che erano tutti risolvibili. Non vedo perchè un ex avrebbe dovuto raccontarmi una sciocchezza, anche perchè ormai fuori da un bel pezzo. Se un aereo ha un problema certo NON lo risolverà mai un magistrato ma solo chi ci lavora.
Nicolino

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 17 agosto 2006, 21:09

Fafy Brown ha scritto:
secondo me tu non sei chi dici di essere.. tu lavori all'ansv... e sei stato tu a mettere il divieto dei download dal loro sito!!! strunz!!! :lol: :lol:

scherzi a parte..
che vuol dire "è giusto che sia così"???? intercettano pure mia nonna quando compra sottobanco le mele a 10cent al kg e lo racconta via sms alla sua vicina.. e io "non devo" sapere perchè è cascato l'aereo? 8)

non è giusto!
No, purtroppo non lavoro per ANSV, anche se ultimamente ho parecchio da fare con loro...e non lo augurerei a nessuno, non perchè sono cattivi ma perchè eventuali contatti con ANSV presuppongono che in un volo qualcosa non abbia funzionato. Da una relazione o rapporto dell'ANSV non escono i "perchè" l'aereo è cascato ma elementi di riflessione e di analisi sul come evitare che "errori", se errori sono stati commessi, o "omissioni", se omissioni sono state commesse, possano ripetersi. Contengono informazioni sensibili che possono anche essere usate in modo inappropriato, questo non vuol dire che accetto le intercettazioni su mia o tua nonna. Esistono delle leggi, è giusto vengano applicate. Se non condividi una legge, promuovine l'abrogazione...mi sa che ti ci vorranno parecchie firme però.
Nicolino

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 17 agosto 2006, 22:15

AmxGroundCrew ha scritto:
ddaquila ha scritto:Ahahah, il mio non era un paragone ad aerei di ben altra classe, ma un grottesco sarcasmo caricaturale.
non avevo dubbi che avresti risposto così :headbang: :glasses7:
ddaquila ha scritto:Anche questa, come quella dell'APU non era difficile! :wink:
il nesso apu/motore l'ho capito (è in effetti un'ottima battuta) ma non ho capito cosa centra con i titoloni dei giornali
ddaquila ha scritto:Sempre sull'AMX ho visto titoloni elogiativi sulle operazioni in Kosovo, che non hanno fatto altro che confermare come, avendo un "APU" al posto del motore


...magari non ho letto quei giornali :D

(ps:non sono in polemica con te eh...sia chiaro...ma magari tutto questo "risentimento" e "sfiducia" si mitiga un po' toccando con mano e vedendo dal vivo l'aereo....ergo se vuoi passare di qui sei il benvenuto :) )
Quello che ho scritto aveva un senso ben preciso.
Se capita l'occasione e si organizza accetto l'invito e passo ben volentieri!
Meglio di persona e magari con i piedi sotto un tavolO!
Immagine

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 18 agosto 2006, 0:27

Nicolino ha scritto:Ho avuto la fortuna di volare con e conoscere bene un istruttore az, ex istruttore militare e pilota di AMX. Me ne ha sempre parlato un gran bene. Voi direte: bella forza, è quello che gli passava il convento. Ho provato a parlarne con lui dei difetti che si diceva avesse il velivolo. Lui ha completamente negato, certo problemi li hanno tutti gli aerei ma ha sempre detto che erano tutti risolvibili. Non vedo perchè un ex avrebbe dovuto raccontarmi una sciocchezza, anche perchè ormai fuori da un bel pezzo. Se un aereo ha un problema certo NON lo risolverà mai un magistrato ma solo chi ci lavora.
Bisogna vedere anche su che altri aerei aveva volato.... :wink:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 18 agosto 2006, 17:01

Bene bene, sono contento di aver letto tante cose sull'AMX. Tranquilli, non mi si spezza il cuore se qualcuno ne parla male, così non mi si riempie di gioia se qualcun'altro ne parla bene. Dopotutto è solo una macchina che, tral'altro, io non piloterò mai perchè non sono un pilota da caccia. :lol:
Più che altro sono scioccato che ci siano visioni sia personali, sia tecniche, così discordanti su questo aereo. :roll:
Insomma lo trovo strano. Si dice che è inaffidabile e contemporaneamente si dice il contrario. Com'è sta storia? E' possibile che un velivolo veramente inaffidabile (leggi "disastrato") non sia riconosciuto come REALMENTE inaffidabile da tutti (tecnici e piloti compresi)? :roll:

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 21 agosto 2006, 14:25

Io non vorrei entrare nella discussione che mi pare abbia preso anche troppo mordente... vorrei solo esprimere un parere :

l'amx è nato vecchio, nulla di paragonabile ai suoi diretti concorrenti, neanche lontamente paragonabile a l'AV8 harrie II che per quanto riguarda le prestazioni...beh è tutt'altra roba... Il progetto iniziale, quello citato da alcuni di voi l'm340 è tutt'altra roba!!!

qualcuno sostiene che l'AMX si sia comportato bene in Kosovo... anke io, ma il nemico era composto da soldati armati di bainette e qualche velivolo sulla carta valido che a causa delle poche risorse a stendo riusciva a decollare e quando decollava aveva fatto anche troppo...

la stessa linea dell'amx è vecchia tutto è vecchio... Vogliamo paragonare un cacciabombardiere TORNADO,UN F-16 ad un AmX?? ti credo non lo compra nessuno... è un velivolo operativo in adatto addirittura a fare il trainer

COMUNQUE l'mb346 a causa dei suoi enormi pregi è in lista per essere scelto come eurotrainer, il velivolo d'addestramento per tutte le areonautice europee... l'unico concorrente degno di considerazione è il t-50, bella bestia, ma forse troppo vicino ad un caccia che ad un trainer.
l'mb346 si dice avrà la possibilità addirittura di riprudurre in dog-fight le differenze fra i vari velivelo, es velivolo a velivolo b, l'a viene configurato come Efa, il b come Mig-29 i due si faseranno cercando di simulare i pregi e difetti dell'uno e dell'altro velivolo in una scala di prestazioni ovviamente ridotta

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 21 agosto 2006, 15:37

vorrei chiedere a AmxGroundCrew se l'ing bazzocchi di cui parlava prima è questo simptico signore http://www.ultraleggeri.net/Notizie/Var ... o_GT_6.htm

e purtroppo anche questo qui http://www.difesa.it/Ministro/Compiti+e ... tailID=911

in fine vorrei chiederti amx se hai qualche disegno o qualcosa dell'mb340...mi hai fatto ricordare alcune cose e mi hai messo l'acquolina in bocca...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 21 agosto 2006, 15:50

Blood ha scritto:vorrei chiedere a AmxGroundCrew se l'ing bazzocchi di cui parlava prima è questo simptico signore http://www.ultraleggeri.net/Notizie/Var ... o_GT_6.htm

e purtroppo anche questo qui http://www.difesa.it/Ministro/Compiti+e ... tailID=911

in fine vorrei chiederti amx se hai qualche disegno o qualcosa dell'mb340...mi hai fatto ricordare alcune cose e mi hai messo l'acquolina in bocca...
Si, è lui...

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 24 agosto 2006, 11:53

l'AMX è stato spesso in questa discussione paragonato all'Harrier.....beh che dire, in Kosovo in percentuale(dati NATO) hanno fatto meglio i "toponi"(AMX)rispetto agli Harrier Gr-7 della RAF.......

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 24 agosto 2006, 12:18

è stato scritto che l'esercito serbo faceva anche troppo mandando in volo i MiG!!!
Ragazzi non posso parlarealtrimenti si va tutti in galera, ma vi dico che i serbi non erano affatto "fessi", anzi hanno messo il sale sulla coda + di una volta alle forze NATO.........ottima la contraerea.......l'AM-X ha 1 solo difetto, il motore Spay che è un pò "lentone", ma consuma poco....l'AMX come doti da "bombardiere" non è inferiore a Jaguar e AV-8B, tutti avioni non dotati di radar di tiro(hanno un telemetro-laser), mentre l'AM-X monta un radar telemetro, molto meglio, perchè il laser non sempre riesce a penetrare le nuovole create dall'esplosione di una bomba....

Ro60

Messaggio da Ro60 » 24 agosto 2006, 13:26

Er_Dete ha scritto:è stato scritto che l'esercito serbo faceva anche troppo mandando in volo i MiG!!!
Ragazzi non posso parlarealtrimenti si va tutti in galera, ma vi dico che i serbi non erano affatto "fessi", anzi hanno messo il sale sulla coda + di una volta alle forze NATO.........ottima la contraerea.......l'AM-X ha 1 solo difetto, il motore Spay che è un pò "lentone", ma consuma poco....l'AMX come doti da "bombardiere" non è inferiore a Jaguar e AV-8B, tutti avioni non dotati di radar di tiro(hanno un telemetro-laser), mentre l'AM-X monta un radar telemetro, molto meglio, perchè il laser non sempre riesce a penetrare le nuovole create dall'esplosione di una bomba....
Giusto Er, ma il motore non è un pò "lentone"...E' un POLENTONE!!! :lol:

Per il resto, d'accordo, ma appunto, è un pò come montare il motore di una Fiat 500 su di una Ferrari Enzo, ottime finiture, gran telaio, tenuta di strada, ma le prestazioni...

E' solo un paragone d'esempio, sia ben chiaro.... :D

Per specificare che la riuscita di una buona macchina la determina l'equilibrio d'insieme di tutto ciò che la compone e questo a partire ovviamente dalle scelte progettuali che ne decideranno il DNA...

Ciaooooo!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

:)

Messaggio da zksimo » 24 agosto 2006, 18:09

Er_Dete ha scritto:beh che dire, in Kosovo in percentuale(dati NATO) hanno fatto meglio i "toponi"(AMX)rispetto agli Harrier Gr-7 della RAF.......
ci tenevo a sottolineare che gli HARRIER erano della RAF!!!non i nostri 8) 8) 8) 8)

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 25 agosto 2006, 10:07

sì sì, i Gr-7 sono in uso alla RAF

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 25 agosto 2006, 18:41

so che tu lo sai...era per quelli che non informati... ;)

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 26 agosto 2006, 11:27

A livello teorico, con la nuova versione ACOL, che è un aggiornamento di avionica, l'amx dovrebbe campare ancora un dieci anni, per poi essere sostituito dall'F35, o dal M346...Così almeno dicono...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
panik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 settembre 2006, 12:11
Località: prov. di Treviso

Messaggio da panik » 4 settembre 2006, 14:49

msg x AmxGroundCrew:
allora quand'è che organizzi
un bel forum-MEETING
a Istrana-LIPS ?

p.s.: salutami il 132°

bye
*E*
===

Rispondi