I velivoli militari hanno delle aree definite "tattiche", dove sono autorizzati a scendere anche fino a 500 piedi dal suolo (riferimento alla Zona Tattica Emilia).
Cosa intendi per "aree tattiche"?
Tutto dipende dallo stato del volo: se GAT deve seguire come tutti gli altri le regole generali, quindi le altitudini minime sono quelle prescritte.
Se OAT, le regole sono altre.
Le aree tattiche sono una sorta di "corridoi a sensi alternati" dove si può volare "bassi"(BBQ)per modo di dire(non meno di 500 ft).......in UK invece il low level è ancora praticatissimo e in alcune aree non esistono limiti!!!!Lì ci volano anche pachidermi come l'Hercules....
Proprio perchè in Italia non si può volare + bassi, i reparti CB si esercitavano fino alla passate estate in Canada, ma ora non ci sono più i soldini e addio addestramento.....se ci penso bene non abbiamo "manco lì sordi" per il carburo figuarati per andare a volare all'estero....
ieri ero a scalare in BElgio, vicino a Namur...ero bello attaccato alla mia parete quando mi passa sopra la testa un F-16. Sarà stato ad un centinaio di metri dal suolo..poco più. Bello era bello...certo che per poco, dallo spavento e dalla curiosità di vedere che cosa fosse, mi faceva fare un bel salto...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Ragazzi ma per gli elicotteri vale la stessa cosa? Ogni giorno parte da Linate credo, un elicottero giallo che volera' piu' o meno ad un centinaio di metri dal suolo.... solo che ogni giorno passa sopra casa mia in piena citta' facendomi tremare anche..... comincia alle 7 del mattino e fa almeno tre o quattro passaggi al giorno!!!!!! Dal balcone posso vedere anche gli occupanti! Ma non dovrebbero rispettare una quota minima???
per il fumo.....sfumacchiano un pò tutti, specie "negli scali di potenza" .anche l'F-16 e EF2000 lasciano una lieve scia....il J79 era un vecchio Golf diesel però quando stavo in aeroporto lo vedevo da 10km di distanza Con AB dentro invece scompare ogni scia....(penso che solo un PAZZO voli in AB in low level, e poi il FF "impazzirebbe" )
per il fatto dell'elicottero, penso che tu sia su un "gate" a vista di un aeroporto, e il traffico procede secondo le regole VFR.....sì, anche lì ci sono dei limiti di altezza e velocità.....
stefanojoy ha scritto:Ragazzi ma per gli elicotteri vale la stessa cosa? Ogni giorno parte da Linate credo, un elicottero giallo che volera' piu' o meno ad un centinaio di metri dal suolo.... solo che ogni giorno passa sopra casa mia in piena citta' facendomi tremare anche..... comincia alle 7 del mattino e fa almeno tre o quattro passaggi al giorno!!!!!! Dal balcone posso vedere anche gli occupanti! Ma non dovrebbero rispettare una quota minima???
Per gli elicotteri non esistono di fatto altezze minime (annesso 2 icao).
Ciao.
Peppe.
zksimo "non lamentarti" dei limiti: ora voli in america in "immense" aree.....quando verrai qui troverai delle R larghe non più di 50 miglia!!!Allora si che imprecherai!!!
Un po' più large?? Cavolo una TSA sola parte dalle Alpi e arriva su Ancona...un quarto d'Italia!! Ma anche le R non è che siano poi così piccole! Renditi conto che basta che ne occupi una per inchiodare o addirittura paralizzare il traffico di un quarto d'Italia!!
ah ah ..scusate ero fuori sede...in effetti non mi lamento delle aree...qui le MOA sono enormi,una dove volo di solito è più larga dell'alabama...secondo me però con le limitazioni si sgama di più in Italia...per quanto riguarda le TSA dalle alpi fino ad Ancona non sono poi cosi larghe fatte a 2.2 di mach....l'unica cosa che mi chiedo..ma sui vechci spilli come facevate a stare dentro le aree?DME radial?mamma mia...viva i tempi moderni...mi raccomando non oltrepassate la linea tratteggiata sull'MFD che altrimenti il Centro ci chiama...ah ah....ci saranno delle military route dove si può scendere a "500"poi se anche voli a 200 stigranc...zi chi lo viene a sapere?
Er_Dete ha scritto:che dirti, quelli con lo Spillo che avavano fatte le scuole di volo in USA si lamentavano che erano "piccole"alcune R....
per altro a Sheppard hanno delle belle bestie non c'è niente solo basi dell'Air Force...e qualche aeroporto Maggiore tipo Dallas S.Antonio e Houston ma è talmente vasto....