Quote minime...militari

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Quote minime...militari

Messaggio da Sonny » 2 settembre 2006, 17:47

Il traffico militare ha delle limitazioni di quota?
Quali sono?
In che casi possono essere evase? :|
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 3 settembre 2006, 11:40

I velivoli militari hanno delle aree definite "tattiche", dove sono autorizzati a scendere anche fino a 500 piedi dal suolo (riferimento alla Zona Tattica Emilia).

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 3 settembre 2006, 14:03

Grazie!! Ma nelle aree non tattiche invece?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 3 settembre 2006, 16:47

non vorrei sbagliarmi ma nelle aree tattiche il minimo è salito a 1000ft...mi date conferme???
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 3 settembre 2006, 21:16

Cosa intendi per "aree tattiche"?
Tutto dipende dallo stato del volo: se GAT deve seguire come tutti gli altri le regole generali, quindi le altitudini minime sono quelle prescritte.
Se OAT, le regole sono altre.

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 3 settembre 2006, 21:18

area tattica= area in cui il volo è riservato al traffico militare
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 3 settembre 2006, 21:21

Allora ti posso dire con sicurezza che di aree militari riservate così basse non ce ne sono! (per lo meno nel nord Italia)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 3 settembre 2006, 21:28

Non risponde appieno alla domanda dell'autore di questo argomento, ma è bello da leggere e parla delle basse quote...a quei tempi molto basse!

http://www.cpetrini.it/augusto/index.html

Ciao!

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 3 settembre 2006, 23:01

Quanto costa il libro? Se è tutto come il racconto...che bello!
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Ro60

Messaggio da Ro60 » 4 settembre 2006, 7:34

Sonny ha scritto:Quanto costa il libro? Se è tutto come il racconto...che bello!
Non ti so dire...

Ma domani dovrei essere in BANCAERO e se lo hanno a listino ti faccio sapere...

Tra l'altro spediscono ovunque, quindi...comodo!

Ciao!

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Messaggio da Foxarts » 4 settembre 2006, 10:03

Comunque,
non so se è vero, se possibile o siano solo leggende...

si narra di incroci di aerei militari con ULM, passati "al di sotto" di questi...
quindi... decisamente più bassi dei 500ft...

:D

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 4 settembre 2006, 10:10

Le aree tattiche sono una sorta di "corridoi a sensi alternati" dove si può volare "bassi"(BBQ)per modo di dire(non meno di 500 ft).......in UK invece il low level è ancora praticatissimo e in alcune aree non esistono limiti!!!!Lì ci volano anche pachidermi come l'Hercules....Immagine
Proprio perchè in Italia non si può volare + bassi, i reparti CB si esercitavano fino alla passate estate in Canada, ma ora non ci sono più i soldini e addio addestramento.....se ci penso bene non abbiamo "manco lì sordi" per il carburo figuarati per andare a volare all'estero....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 4 settembre 2006, 10:11

ieri ero a scalare in BElgio, vicino a Namur...ero bello attaccato alla mia parete quando mi passa sopra la testa un F-16. Sarà stato ad un centinaio di metri dal suolo..poco più. Bello era bello...certo che per poco, dallo spavento e dalla curiosità di vedere che cosa fosse, mi faceva fare un bel salto...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 4 settembre 2006, 10:27

Immagine
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 4 settembre 2006, 12:36

Il tornado sulla sx ha il postbruciatore acceso? te lo chiedo per via dell'intensa fumosità alo scarico...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 4 settembre 2006, 12:58

Per gli "addetti ai lavori":

Definizione QFE= Quota Filo Erba

Ro60

Messaggio da Ro60 » 4 settembre 2006, 13:20

pippo682 ha scritto:Per gli "addetti ai lavori":

Definizione QFE= Quota Filo Erba
Questa del QUEBEC FOXTROT ECO è davvero carina! :lol:

Ro60

Messaggio da Ro60 » 4 settembre 2006, 13:22

Sonny ha scritto:Il tornado sulla sx ha il postbruciatore acceso? te lo chiedo per via dell'intensa fumosità alo scarico...
No, dalla foto si evince che non hanno AB inserito proprio perchè si vede una notevole fumosità...

Lo dico sempre di non fare cherosene attaccati al primo KC che ti capita... :lol:

Ricorda un pò lo spillo...

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 4 settembre 2006, 18:30

E allora qual'è la causa della fumosità? Carburante con impurità?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 4 settembre 2006, 18:46

Ragazzi ma per gli elicotteri vale la stessa cosa? Ogni giorno parte da Linate credo, un elicottero giallo che volera' piu' o meno ad un centinaio di metri dal suolo.... solo che ogni giorno passa sopra casa mia in piena citta' facendomi tremare anche..... comincia alle 7 del mattino e fa almeno tre o quattro passaggi al giorno!!!!!! Dal balcone posso vedere anche gli occupanti! Ma non dovrebbero rispettare una quota minima???

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 4 settembre 2006, 19:03

per il fumo.....sfumacchiano un pò tutti, specie "negli scali di potenza" :D .anche l'F-16 e EF2000 lasciano una lieve scia....il J79 era un vecchio Golf diesel :D però quando stavo in aeroporto lo vedevo da 10km di distanza :D Con AB dentro invece scompare ogni scia....(penso che solo un PAZZO voli in AB in low level, e poi il FF "impazzirebbe" :shock: )
per il fatto dell'elicottero, penso che tu sia su un "gate" a vista di un aeroporto, e il traffico procede secondo le regole VFR.....sì, anche lì ci sono dei limiti di altezza e velocità.....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 4 settembre 2006, 19:12

pippo682 ha scritto:Per gli "addetti ai lavori":

Definizione QFE= Quota Filo Erba
Francooooooo...da te non me l'aspettavo proprio.....comunque è divertente!!!
Nicolino

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Messaggio da Foxarts » 5 settembre 2006, 9:16

pippo682 ha scritto:Per gli "addetti ai lavori":
Definizione QFE= Quota Filo Erba
:lol: gran "trucco" per ricordarti...

è poi è decisamente più bello... 8)

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 5 settembre 2006, 9:41

stefanojoy ha scritto:Ragazzi ma per gli elicotteri vale la stessa cosa? Ogni giorno parte da Linate credo, un elicottero giallo che volera' piu' o meno ad un centinaio di metri dal suolo.... solo che ogni giorno passa sopra casa mia in piena citta' facendomi tremare anche..... comincia alle 7 del mattino e fa almeno tre o quattro passaggi al giorno!!!!!! Dal balcone posso vedere anche gli occupanti! Ma non dovrebbero rispettare una quota minima???
Per gli elicotteri non esistono di fatto altezze minime (annesso 2 icao).
Ciao.
Peppe.
"o che bel mestiere fare il controllore"

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 5 settembre 2006, 23:37

dannati limiti del cavolo....

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 6 settembre 2006, 11:05

zksimo "non lamentarti" dei limiti: ora voli in america in "immense" aree.....quando verrai qui troverai delle R larghe non più di 50 miglia!!!Allora si che imprecherai!!!
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 6 settembre 2006, 12:32

Er_Dete ha scritto:R larghe non più di 50 miglia!!!
Oddio... c'è anche di peggio...

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 6 settembre 2006, 12:43

Cosa intendi per R? Aerovia larga 50 miglia?
Perdona la mia ignoranza. :roll: :roll: :roll:
Ultima modifica di Sonny il 6 settembre 2006, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 6 settembre 2006, 12:43

zksimo ha scritto:dannati limiti del cavolo....
zksimo che corso stai facendo il USA?
Peppo
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 6 settembre 2006, 12:44

Sonny ha scritto:Cosa intendi per R? Aerovia larga 50 miglia?
Perdona la mia ignoranza. :roll: :roll: :roll:
aree riservate :D
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 6 settembre 2006, 12:49

esatto ....le uniche un pò più larghe sono solo le TSA per il supersonico, ma sono solo(se non ricordo male)temporanee.....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 6 settembre 2006, 12:55

Un po' più large?? Cavolo una TSA sola parte dalle Alpi e arriva su Ancona...un quarto d'Italia!! Ma anche le R non è che siano poi così piccole! Renditi conto che basta che ne occupi una per inchiodare o addirittura paralizzare il traffico di un quarto d'Italia!!

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 6 settembre 2006, 13:05

che dirti, quelli con lo Spillo che avavano fatte le scuole di volo in USA si lamentavano che erano "piccole"alcune R....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 8 settembre 2006, 5:02

ah ah ..scusate ero fuori sede...in effetti non mi lamento delle aree...qui le MOA sono enormi,una dove volo di solito è più larga dell'alabama...secondo me però con le limitazioni si sgama di più in Italia...per quanto riguarda le TSA dalle alpi fino ad Ancona non sono poi cosi larghe fatte a 2.2 di mach....l'unica cosa che mi chiedo..ma sui vechci spilli come facevate a stare dentro le aree?DME radial?mamma mia...viva i tempi moderni...mi raccomando non oltrepassate la linea tratteggiata sull'MFD che altrimenti il Centro ci chiama...ah ah....ci saranno delle military route dove si può scendere a "500"poi se anche voli a 200 stigranc...zi chi lo viene a sapere?

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 8 settembre 2006, 5:05

Er_Dete ha scritto:che dirti, quelli con lo Spillo che avavano fatte le scuole di volo in USA si lamentavano che erano "piccole"alcune R....
per altro a Sheppard hanno delle belle bestie non c'è niente solo basi dell'Air Force...e qualche aeroporto Maggiore tipo Dallas S.Antonio e Houston ma è talmente vasto....

Rispondi