MiG-29ovt

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

MiG-29ovt

Messaggio da Er_Dete » 5 settembre 2006, 11:32

Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 5 settembre 2006, 14:46

Utilita' di una macchina del genere?

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 5 settembre 2006, 15:22

stefanojoy ha scritto:Utilita' di una macchina del genere?
è impressionante la loro agilità... sopratutto se si considera le loro dimensioni... non c'è areo al mondo a mio avviso di quelle capacità... il loro problema credo sia l'affidabilità dei motori e la manutenzione economica che sono costretti a fare...

Stefan, non saprei, a me sembra utilissimo un velivolo capace di fare quelle manovre, pensa in un dogfight, t'incroci con un areo avversario, una capirola ed in meno di un secondo gli sei in coda ^_______^

Idem vale per il disimpegno.... Magari mi sbaglio, ma presa anche la discussione che aprii in un trhead, un areo con un angolo d'incidenza tale è certo utilissimo hihihih Ovvio punti di vista SOGGETTIVI
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 5 settembre 2006, 17:21

Impressionante senza dubbio, ma... :?:

Purtroppo il video non offre punti di riferimento per valutare la velocità alla quale vengono compiute le manovre: mi sembrano fatte a velocità molto basse, al limite dello stallo, tipo quelle del solista della PAN, per cui ho qualche dubbio che in combattimento servano davvero.

Aspetto il parere di chi se ne intende.

Le virate fatte ad alta velocità non sono poi cosi strette.
Gio'
-------------

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 5 settembre 2006, 18:57

Io ho visto personalmente l'esibizione a Farnborough in Luglio, posso dire solo una cosa: IMPRESSIONANTE!!!

Solo questa esibizione valeva il viaggio, mai visto un aereo che manovra così rapidamente, per non parlare poi delle varie capriole su se stesso, la manovra del cobra, ecc... Solo i russi riescono a fare certe cose!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 5 settembre 2006, 19:55

I dogfights credo diventeranno merce rara....

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 5 settembre 2006, 19:59

Beorn ha scritto:Impressionante senza dubbio, ma... :?:

Purtroppo il video non offre punti di riferimento per valutare la velocità alla quale vengono compiute le manovre: mi sembrano fatte a velocità molto basse, al limite dello stallo, tipo quelle del solista della PAN, per cui ho qualche dubbio che in combattimento servano davvero.

Aspetto il parere di chi se ne intende.

Le virate fatte ad alta velocità non sono poi cosi strette.

l'hornet e il superhornet hanno un kill-rate elevatissimo sia contro f-16 e Eagle proprio perchè possono virare fino a 80-90 nodi senza cascare senza controllo tipo pera cotta e ottenendo soluzione di tiro prima che l'avversario riesca a manovrare....

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 5 settembre 2006, 20:23

A parità di pilota, l'F15 è meglio!
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 5 settembre 2006, 20:24

ma secondo voi, il super Hornet è superiore all'EF2000???Fa certe cosine il caccia NAVY........
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 5 settembre 2006, 20:27

Tenendo conto anche delle sue migliori caratteristiche in combattimento BVR
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 5 settembre 2006, 20:29

Tra Super hornet ed Ef...Meglio l'EF, anche perche i nostri piloti sono meglio...sopretutto quelli di scuola spillo
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

efa vs 18

Messaggio da zksimo » 5 settembre 2006, 20:45

Sonny ha scritto:A parità di pilota, l'F15 è meglio!
non è vero...tira 9 g per un quarto di giro poi perde energia e per farci dog fight contron un hornet non va bene per niente....contro l'EFA non c'è paragone oviamente l'angolo di alfa massimo dell'EFA è esageratamente superiore a quello di un hornet e anche la spinta è esuberante (18 tons)che sono tante...(calcolando che comunque il superhornet ha anche lui 60mila libbre in afterburning)ma l'inviluppo dell'efa è altra storia

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 5 settembre 2006, 20:50

Nel 1999, durante l'operazione Allied Force in Kosovo, cinque MIG-29 furono abbattuti dagli F-15 e dagli F-16 della NATO, senza infliggere perdite.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 5 settembre 2006, 20:59

bella forza con il battle field che la nato aveva instaurato sopra il kosovo era impossibile arrivare persino ad avere un visual da parte dei kosovari...con 5 jstar altrettanti awacs e multiple CAP e senza l'ausilio di Radar a terra da parte dei kosovari (soppressi tutti a inizio conflitto)è stato non dico facile ma la sproporzione di forza è evidente....come in desert storm nel quale gli iracheni decollavano solo per spostarsi e scappare via dall'ondata di attacchi degli americani

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 5 settembre 2006, 21:29

Quello che volevo dire è che secondo me la bontà di un aereo come il mig o l'f15 si valuta in combattimento reale... Poi certo, sulla carta un aereo può risultare il migliore, dipende dai parametri che consideri.
Il mig è una grande macchina, ma l'f15, tenuto conto che non è proprio una novità, rimane uno tra i migliori caccia, a pari merito con l'hornet
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 5 settembre 2006, 22:58

infatti come dici purtroppo non so quante occasioni avremo di vedere in scontro reale f-15 e 18....

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 6 settembre 2006, 11:00

Sonny ha scritto:Quello che volevo dire è che secondo me la bontà di un aereo come il mig o l'f15 si valuta in combattimento reale... Poi certo, sulla carta un aereo può risultare il migliore, dipende dai parametri che consideri.
Il mig è una grande macchina, ma l'f15, tenuto conto che non è proprio una novità, rimane uno tra i migliori caccia, a pari merito con l'hornet
per ciò che ho potuto sentire a giro per il mondo, aerodinamicamente, avionicamente il 29 o il flanker che è pure inbarcato e decolla senza catapulta non hanno eguale....

certo la tecnologia e l'elettronica istallata a bordo, la qualità dei radar e dei sistemi di bordo non è paragonabile a quelle dei vari f-15 e f-18 e compagnia allegra... ma quelle manovre sono indice di un velivolo maneggevole e dalle prestazione impressionanti...:

AD OGNI MODO SAAB PER SEMPRE : prima il viggen sul quale ho avuto il piacere di volare ora il grippen
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Re: efa vs 18

Messaggio da Er_Dete » 6 settembre 2006, 11:17

zksimo ha scritto:
Sonny ha scritto:A parità di pilota, l'F15 è meglio!
non è vero...tira 9 g per un quarto di giro poi perde energia e per farci dog fight contron un hornet non va bene per niente....contro l'EFA non c'è paragone oviamente l'angolo di alfa massimo dell'EFA è esageratamente superiore a quello di un hornet e anche la spinta è esuberante (18 tons)che sono tante...(calcolando che comunque il superhornet ha anche lui 60mila libbre in afterburning)ma l'inviluppo dell'efa è altra storia
scrivo dei pensieri che mi passano per la testa......
Il Super Hornet riesce a tirare(mi spiegò un amico pilota che hanno un "bottone" per far questo...lo usano per il loop quadrato ad esempio) poco più di 35° di Alfa, l'EFA mi risulta sui 30°o poco più....le minime di controllo dovrebbero essere per il caccia NAVY e per quello AMI sui 90-100nodi.........l'EFA spinge a bestia ed è anche più veloce (ma oggi conta il rapporto spinta/peso), quindi effettivamente può manovare tranquillamente sul piano orizzontale e verticale senza perdere energia, anzi riuscendola a guadaganre facilmente....biisognrebbe conoascere il rateo di virata continuo di EF2000 e F18E per capirci un pò di più.....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 6 settembre 2006, 11:20

Sonny ha scritto:Nel 1999, durante l'operazione Allied Force in Kosovo, cinque MIG-29 furono abbattuti dagli F-15 e dagli F-16 della NATO, senza infliggere perdite.
si ma han fatto prendere certi spaventi alle forze NATO e anche all'AMI :?
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: efa vs 18

Messaggio da zksimo » 8 settembre 2006, 5:51

Er_Dete ha scritto:
zksimo ha scritto:
Sonny ha scritto:A parità di pilota, l'F15 è meglio!
non è vero...tira 9 g per un quarto di giro poi perde energia e per farci dog fight contron un hornet non va bene per niente....contro l'EFA non c'è paragone oviamente l'angolo di alfa massimo dell'EFA è esageratamente superiore a quello di un hornet e anche la spinta è esuberante (18 tons)che sono tante...(calcolando che comunque il superhornet ha anche lui 60mila libbre in afterburning)ma l'inviluppo dell'efa è altra storia
scrivo dei pensieri che mi passano per la testa......
Il Super Hornet riesce a tirare(mi spiegò un amico pilota che hanno un "bottone" per far questo...lo usano per il loop quadrato ad esempio) poco più di 35° di Alfa, l'EFA mi risulta sui 30°o poco più....le minime di controllo dovrebbero essere per il caccia NAVY e per quello AMI sui 90-100nodi.........l'EFA spinge a bestia ed è anche più veloce (ma oggi conta il rapporto spinta/peso), quindi effettivamente può manovare tranquillamente sul piano orizzontale e verticale senza perdere energia, anzi riuscendola a guadaganre facilmente....biisognrebbe conoascere il rateo di virata continuo di EF2000 e F18E per capirci un pò di più.....
guarda ti do per certi sti dati.....a 50° gradi nose up tutto blower l'f-18c sta tranquillo e se la manovra bene fino a 80 nodi..in pratica non c'è necessità di virare a 330 nodi e 9 g come il VIPER,basta tirare perdere energia e girare il muso che tanto resti appeso in aria per moooolto tempo,più del necessario per avere un buon tono sull'AIM o un buon pipper sul tally...l'inviluppo che ho visto dell'EFA come hai detto è dato anche dal fatto che per il rapporto spinta peso che ha non ha limitazioni di pitch con qualsiasi configurazione aria -aria e ha uno spettro di manovra ovviam più elevato..il problema è che un pullman numero 15 (eagle)va si in verticale ma non manovrerà mai sotto i 120 o + nodi...

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 8 settembre 2006, 9:01

zksimo ha scritto:
Beorn ha scritto:Impressionante senza dubbio, ma... :?:

Purtroppo il video non offre punti di riferimento per valutare la velocità alla quale vengono compiute le manovre: mi sembrano fatte a velocità molto basse, al limite dello stallo, tipo quelle del solista della PAN, per cui ho qualche dubbio che in combattimento servano davvero.

Aspetto il parere di chi se ne intende.

Le virate fatte ad alta velocità non sono poi cosi strette.

l'hornet e il superhornet hanno un kill-rate elevatissimo sia contro f-16 e Eagle proprio perchè possono virare fino a 80-90 nodi senza cascare senza controllo tipo pera cotta e ottenendo soluzione di tiro prima che l'avversario riesca a manovrare....
Pensavo che stare così "fermo" lo rendesse un bersaglio facile!

Capito, grazie!
Gio'
-------------

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 10 settembre 2006, 7:26

se sei un 1v1 no....mettiamo una posizione di partenza neutrale come un incrocio naso naso,entrambi devono virare per portarsi alle spalle dell'altro,chi vira più velocemente e riesce a puntare l'altro più velocemente è il primo a fare fuoco,un f-16 non può virare su se stesso come può virare molto stretto ma non cosi stretto,per quello che manovre come la cobra si praticano...certo non si possono usare se c'è il rischio che un altro mezzo aereo possa ingaggiarti in tal caso non si avrebbe velocità per manovrare e si diventa carne morta...comunque è tutto in linea di massima non c'è nessuna regola fissa.esistono video di f-16 americani in combattimento simulato con mig-29 russi che escono vincenti quasti ad ogni scontro...

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 10 settembre 2006, 10:38

e ti credo, hanno selezionato solo le riprese che vincevano.....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 10 settembre 2006, 21:04

ah ah...ce l'hai anche tu quel video?mi ha dato la stessa impressione...ah ah

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 10 settembre 2006, 22:36

zksimo ha scritto:infatti come dici purtroppo non so quante occasioni avremo di vedere in scontro reale f-15 e 18....
"purtroppo"?!?.... "carne morta"?!? .... ehi ragazzi, palle (metaforico) ferme, non è un videogioco...in un combattimento, spesso qualcuno ci lascia la pelle, e non è un bello spettacolo. Il Martin-Baker non basta come garanzia. Kitano, riportiamo un po' d'ordine, please! Sbaglio o qui si dovrebbe trattare innanzitutto di aviazione civile? Anch'io ho una passionaccia per gli aerei da caccia WWII, ma cerco sempre di non dimenticarmi che alla guida di un caccia c'è un essere umano.

Se non l'avete ancora letto, vi consiglio "La grande giostra" di Pierre Clostermann.... leggetelo, poi forse vi passerà la voglia di parlare di carne morta.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 11 settembre 2006, 1:51

zksimo ha scritto:se sei un 1v1 no....mettiamo una posizione di partenza neutrale come un incrocio naso naso,entrambi devono virare per portarsi alle spalle dell'altro,chi vira più velocemente e riesce a puntare l'altro più velocemente è il primo a fare fuoco,un f-16 non può virare su se stesso come può virare molto stretto ma non cosi stretto,per quello che manovre come la cobra si praticano...certo non si possono usare se c'è il rischio che un altro mezzo aereo possa ingaggiarti in tal caso non si avrebbe velocità per manovrare e si diventa TALLY...comunque è tutto in linea di massima non c'è nessuna regola fissa.esistono video di f-16 americani in combattimento simulato con mig-29 russi che escono vincenti quasti ad ogni scontro...
messaggio modificato dal sottoscritto che si scusa di aver offeso la sensibilità di partecipanti al forum. :oops:

Rispondi