Il miglior velivolo da interdizione
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Il miglior velivolo da interdizione
Qual'è secondo voi il miglior velivolo per missioni BAI (Battlefield Air Interdiction) cioè interdizione sul campo di battaglia?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
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Re: Il miglior velivolo da interdizione
Perdonate la mia ignoranza in campo militare...Sonny ha scritto:Qual'è secondo voi il miglior velivolo per missioni BAI (Battlefield Air Interdiction) cioè interdizione sul campo di battaglia?
Che cosa si intende per "interdizione sul campo di battaglia"?
Vi ringrazio!
Federico
Interdizione= attaccare veicoli e truppe di terra nemiche prima che questi possano interagire tra loro, sfruttando l'effetto sorpresa.
Non si distruggono in queste missioni le difese aeree che solitamente sono affidate alle successive azioni SEAD (Suppression of Enemy Air Defence) Soppressione delle difese aeree nemiche.
I velivoli da interdizione devono poter interagire con altri velivoli della linea di volo e devono essere predisposti al rifornimento in volo.
Se ho detto inesattezze, uccidetemi!
Non si distruggono in queste missioni le difese aeree che solitamente sono affidate alle successive azioni SEAD (Suppression of Enemy Air Defence) Soppressione delle difese aeree nemiche.
I velivoli da interdizione devono poter interagire con altri velivoli della linea di volo e devono essere predisposti al rifornimento in volo.
Se ho detto inesattezze, uccidetemi!
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Sebbene avesse vari problemi di nature diverse credo che l'F-14 armato con i Phoenix era qualcosa di micidiale. Capacità di fare fuoco standoff da 120 miglia!!!!
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Il Phoenix è aria-aria però.I-DISA ha scritto:Sebbene avesse vari problemi di nature diverse credo che l'F-14 armato con i Phoenix era qualcosa di micidiale. Capacità di fare fuoco standoff da 120 miglia!!!!
Come "anticarro" (termine forse un po' anacronistico) le mie preferenze cadono sull'A-10 Thunderolt II, ma come bombardiere in generale credo che oggi l'F-15E sia ancora il migliore!
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Anche io sono per l'A10 thunderbolt II , ritengo che sia un velivolo eccezionale, oltre ad essere blindato riesce a volare a velocità relativamente basse con degli angoli di attacco a terra veramente unici... secondo me è il meglio se si parla di Interdizione sul campo di battaglia....
se invecie si parla di un attacco a terra mirato ... beh.... il campo si allarga lo stealth, il tornado gr4, anche l'f16 dice la sua, l'hornet e altri ancora, varia da gusti a gusti... e alla fine non si può che quotare AMXGROUNDCREW il buon vekkio B52 e ciao!!!!
se invecie si parla di un attacco a terra mirato ... beh.... il campo si allarga lo stealth, il tornado gr4, anche l'f16 dice la sua, l'hornet e altri ancora, varia da gusti a gusti... e alla fine non si può che quotare AMXGROUNDCREW il buon vekkio B52 e ciao!!!!
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Re:
esattoEr_Dete ha scritto:bhe l'AIM-54 era un pò una "pi*a", o nn partiva o perdeva facilmente 'aggancio nella fase finale,.....infatti è stato raidtao 4-5 prima della radiazione dell'F-14, che come armi aria aria aveva solo AIM9M e AIM-7M
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Re: Il miglior velivolo da interdizione
Dall' italiano e latino "inter-dico": "inter" cioè "nel mentre che..." e "dico", cioè "intervengo". Ossia, se mentre tu parli, o svolgi un'attività qualunque, io "intervengo", tu non puoi più fare ciò che stavi facendo, o per lo meno sei fortemente disturbato.Galaxy ha scritto:Perdonate la mia ignoranza in campo militare...Sonny ha scritto:Qual'è secondo voi il miglior velivolo per missioni BAI (Battlefield Air Interdiction) cioè interdizione sul campo di battaglia?
Che cosa si intende per "interdizione sul campo di battaglia"?
Vi ringrazio!
Federico
Per interdizione si intende in poche parole il tentativo, più o meno riuscito, di TAGLIARE di netto i flussi di uomini, donne, armi, mezzi, carburante e comunicazioni, immediatamente alle spalle di un ipotetico nemico attaccante che avanza. Il paragone che mi viene in mente (non so se vai a caccia) e quello del cane da caccia che morde istintivamente la preda alla schiena per spezzare il midollo spinale, tranciando così di netto gli impulsi nervosi alle zampe posteriori, che quindi sono subito ed irrimediabilmente paralizzate. La preda non può più scappare perchè è paralizzata.
L' interdizione è la stessa cosa: distruzione delle difese, delle strade, ferrovie, ponti ancora in piedi o ricostruiti di notte dal nemico, ricerca e distruzione di depositi di qualunque materiale, dalla benzina, ai carriarmati, alle cucine da campo...ricerca e distruzione dei posti di comando e controllo avanzati ed in ultimo di qualunque cosa si muova su strada e non, 24 ore su 24; il tutto immediatamente dietro le linee nemiche che avanzano (se ci riescono). Le operazioni d' interdizione richiedono però un presupposto FONDAMENTALE: il dominio totale ed assoluto dell'aria da parte delle forze amiche, tale dominio DEVE essere conseguito PRIMA dell'inizio dell'interdizione, o i propri aerei da interdizione andranno a farsi massacrare dai caccia nemici! A meno che non si disponga di aerei da interdizione invisibili ai radar.
Le operazioni d' interdizione NON è detto che debbano essere per forza operate solo e soltanto dall' aviazione, che comunque gioca il ruolo principale, ma anche da piccoli gruppi di personale di terra adibito alla ricognizione avanzata dietro le linee nemiche, il quale personale spessissimo scova per primo gli obbiettivi, chiama e guida gli attacchi aerei.
L' interdizione quindi NON è semplicemente il combattimento anticarro, ma ha scopi molto più vasti!
I piloti da interdizione sono i migliori piloti del mondo e i più gelosamente coccolati dal proprio Paese (con buona pace dei Cacciatori ) e ciò e dimostrato dalla cura con cui viene addestrato il personale addetto alla loro ricerca e salvataggio, se sono abbattuti in territorio nemico. Non sono rari gli episodi in cui uno o più uomini hanno sacrificato la vita per ritrovare e salvare un pilota abbattuto dietro le linee nemiche (e questo ovviamente indipendentemente dalla specialità di quel pilota...), come nel caso dei Parajumpers, ma questa è un'altra storia.
Il B 52 non è e non può essere un aereo da interdizione, ruolo che tra l'altro non gli viene neanche richiesto di ricoprire ed in cui non avrebbe una sola possibilità di sopravvivenza. Le sue apparizioni a bassa quota in Afghanistan ed Iraq sono una cosa del tutto particolare e assolutamente a sè stante, in condizioni di combattimento uniche ed irripetibili, in quanto lì non esiste la benchè minima minaccia, nè da terra, nè dal cielo che possa impensierire il pilota di un aereo attaccante (B 52). E' quasi uno spreco, come andare a tordi con il cannone.
Un aereo da interdizione è un aereo, per definizione, capace di infiltrarsi e di riuscire a sopravvivere in un ambiente ostile fittamente sorvegliato e difeso. Deve quindi essere un aereo veloce (o non se ne parla nemmeno di fare interdizione), pesantemente armato e protetto nelle sue parti vitali, possibilmente bimotore e dotato dei sistemi più sofisticati per la ricerca e l'attacco degli obbiettivi in ogni condizione di tempo e di luce. E' quindi di necessità un aereo GROSSO e in genere maledettamente POTENTE (intendendo la potenza come forza fisica: lavoro compiuto/ tempo)!!! Una bestiaccia fetente insomma...ma che poveraccia, deve mollare tutto e darsi, se ci sono caccia nemici in zona. Il miglior aereo da interdizione, per me, è l' F 15-E.
Ti dice nulla questa "Donnola selvaggia"? In proporzione, è considerata più feroce della tigre...
ma anche lei deve mollare tutto e squagliarsi, se ci sono cani da caccia in zona.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".