Tornado

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Tornado

Messaggio da Sonny » 16 ottobre 2006, 21:15

Del Tornado, che io sappia, esistono tre versioni

ADV- da intercettazione
IDS -attacco e ricognizione
ECR - attacco al suolo

Quali sono le differenze tra i tre?
Solo gli armamenti?
E noi in italia abbiamo tutte e tre le versioni o, per una volta, siamo stati inteligenti e abbiamo lasciato che siano gli inglesi e i tedeschi a rispondere a scramble con un Tornado, che, e corregetemi se dico cavolate, non mi sembra un ottimo intercettore soprattutto rispetto a spilli, o Viper.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 16 ottobre 2006, 21:59

i tedeschi non hanno l'ADV, mentre noi siamo stati così intelligenti da prenderlo in leasing dagli inglesi... :) ce ne siamo sbarazzati da poco :)

mi riserveri di dire che non era peggio del 104.. non tanto per le prestazioni ma per il sistema d'arma che monta (per sistema d'arma intendo radar+armamento)...quello del 104 era a dir poco obsoleto e meno efficace di quello dell'ADV.

non son sicuro che gli inglesi abbiano l'ecr (non li ho mai visti in missione all'estero)
Nicola
Immagine

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 16 ottobre 2006, 23:01

mi riserveri di dire che non era peggio del 104.. non tanto per le prestazioni ma per il sistema d'arma che monta (per sistema d'arma intendo radar+armamento)...quello del 104 era a dir poco obsoleto e meno efficace di quello dell'ADV
a mio parere, per essere un buon intercettore ,un aereo deve essere:
1) agile e maneggevole
2) veloce a salire di quota
3) veloce a decollare (prontezza)

Queste tre qualità per me il Tornado non ce l' ha, alemno se lo si contronta con lo spillo o il Viper...Ripeto però si tratta di opinioni personali.
Certo il tornado ha un radar più evoluto rispetto allo spillo, ha più autonomia, può rifornirsi in volo, ha otto bei missili a medio lungo raggio da usare...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 17 ottobre 2006, 0:05

Sonny ha scritto: a mio parere, per essere un buon intercettore ,un aereo deve essere:
1) agile e maneggevole
2) veloce a salire di quota
3) veloce a decollare (prontezza)

Queste tre qualità per me il Tornado non ce l' ha, alemno se lo si contronta con lo spillo o il Viper...Ripeto però si tratta di opinioni personali.
Certo il tornado ha un radar più evoluto rispetto allo spillo, ha più autonomia, può rifornirsi in volo, ha otto bei missili a medio lungo raggio da usare...
Cose giustissime! Il Tornado ADV ah un'avionica che ha un tempo di inizializazione troppo alto quindi penalizza sui tempi di Scramble. L'ala a geometria variabile è poi complessa e onerosa nella manutenzione, ma se può essere giustificata dall'impiego aria terra per veloci BBQ, non lo è per un intercettore. L'ADV poi mantiene le capacità di DogFight di un bombardiere e non possono essere paragonate a quelle di un F-16.
Ciao, Diego!
Immagine

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 17 ottobre 2006, 10:05

l'UK nn ha l'ECR, ma il GR-4 che può utilizzare l'ALARM(mi pare si chiami così) una specie di AGm-88 HARM, comunque è molto meno efficace di un ECR.
La Germani ha solo IDS e ECR, mentre l'Italia è sttao l'unico paese che ha utiliazzato tutte le versioni (maggiori) del velivolo...
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 20 ottobre 2006, 15:33

Io non sarei così cattivo con i tornado...
Nel Golfo Han detto la Loro anche se risultano fra il maggior numero di caccia abbattuti, ma questo anche a causa delle tipologie di missione affidategli.

Se poi vogliamo discutere di agilità....sono dolori sono daccordo, meno agile del tornado ci poteva essere solo lo spillo anche se, il buon vecchio tornado dovrebbe avere dalla sua un ottima stabilita anche a basse velcoità grazie alle ali a geometria variabile.
Diciamo che a grandi linee L'AMI non ha una bella tradizione di aerei di Agili...

Ad ogni modo se guardiamo i caccia bombardieri in circolo adesso meglio del tornado cosa troviamo?! Hornet, Gripen poi?! non sarà poi tanto male
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 20 ottobre 2006, 19:38

Blood ha scritto: Ad ogni modo se guardiamo i caccia bombardieri in circolo adesso meglio del tornado cosa troviamo?! Hornet, Gripen poi?! non sarà poi tanto male
Per chi non vuole scendere a compromessi e vuole il miglior bombardiere sul mercato, la risposta è una sola: F-15E!
Come caccia da superiorità aerea ha fatto il suo tempo, ma come "aria terra" rimane ancora il migliore!
Immagine

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 23 ottobre 2006, 10:19

ddaquila ha scritto:
Blood ha scritto: Ad ogni modo se guardiamo i caccia bombardieri in circolo adesso meglio del tornado cosa troviamo?! Hornet, Gripen poi?! non sarà poi tanto male
Per chi non vuole scendere a compromessi e vuole il miglior bombardiere sul mercato, la risposta è una sola: F-15E!
Come caccia da superiorità aerea ha fatto il suo tempo, ma come "aria terra" rimane ancora il migliore!
Per l'aria aria sarei anche daccordo... per l'aira terra... UHM!!!!rimango perplesso su alcuni punti
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 23 ottobre 2006, 17:30

ho avuto modo di lavorare con un reparto di F15E di stanza in inghilterra per un mesetto..quell'aereo è impressionante credetemi..anche i nostri piloti l'hanno confermato... quell'aereo in un package misto oltre a proteggere gli altri fa lo stesso il lavoro di bombardiere... :o
Nicola
Immagine

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 23 ottobre 2006, 17:36

AmxGroundCrew ha scritto:ho avuto modo di lavorare con un reparto di F15E di stanza in inghilterra per un mesetto..quell'aereo è impressionante credetemi..anche i nostri piloti l'hanno confermato... quell'aereo in un package misto oltre a proteggere gli altri fa lo stesso il lavoro di bombardiere... :o
Gli "Strike-Eagle" di Lakenheath?
Immagine

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 23 ottobre 2006, 17:42

si loro :)
Nicola
Immagine

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 23 ottobre 2006, 18:11

a Lakenheath ci sono anche gli F15C......con JHGMD asservito ad AIM9X
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 24 ottobre 2006, 6:45

beh in effetti le prestazioni dell'Aquila nera sono eccellenti....la colorazione dark grey per altro lo rende piu'cattivo...

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 24 ottobre 2006, 10:54

L'Eagle è un caccia vero! Ripeto, come aria-aria gli aerei di ultima generazione hanno prestazioni superiori (Eurofighter), ma come bombadiere ha un sistema d'arma superiore! Il radar, la sua compatibilità con TUTTE le armi (a differenza dell'Eurofighter che pur avendo già mazuolatao l'Eagle in aria-aria, sull'armamento - soprattutto sull'aria-terra - presenta ancora molti punti di domanda). Un VERO caccia multiruolo, COMPLETO, con una cellula robustissima e iper collaudata, caratterizzato poi dal potersi dal poter - una volta "sganciato" - difendersi aria-aia grazie all'ala e ai motori che hanno reso leggendario l'Eagle! È stato usato (e viene usato tutt'ora) con ogni condizione ambientale, dai ghiacci dell'Alaska, al caldo e alla sabbia dell'Irak! Ho visto filmati in cui F-15 tornavano alla base con dei buchi da 30cm che, pur bombardati dalla contraerea, sono rimasti in aria!
Ci sono aerei simili sul mercato? Io non ne vedo! Forse queto è il moivo per il quale la Corea "al momento" lo ha scelto in favore di aerei di generazione superiore! ;)
Ciao, Diego!

P.S.: Ti invidio AmxGroundCrew, mi piacerebbe vedere la base di Lakenheath!
Immagine

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 24 ottobre 2006, 18:25

non ero in a LN ma a Florennes in Belgio :)
Nicola
Immagine

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 24 ottobre 2006, 18:52

Il Tornado nasce inizialmente come IDS (Interdition and Strike) cioè un cacciabombardiere pure dotato di armamento da attacco al suolo piuttosto variegato e capace di volare ad alta velocità a quote rasoterra. Il secondo venuto è l'ADV (Air Defense Version) che disponeva di un radar completamente diverso rispetto all'IDS, in quanto costruito espressamente per spazzare nei cieli, non seguire il terreno. La diversità dei due radar spiega la leggera differenza del cono radar tra le due versioni: l'IDS è più tozzo mentre l'ADV più slanciato. Nel complesso l'ADV è comunque una macchina efficiente, ma paurosamente complicata e costosa da gestire.
L'ECR (Electronic Combat and Reconissance) è l'ultima versione arrivata da circa 7 anni ed è un derivato diretto dall'IDS per quanto riguarda il radar, ma con l'implementazione sostanziale di tutti i sistemi per la guerra elettronica, l'interfacciamento con i missili antiradar AGM-88 HARM e la rimozione dei cannoni mauser. La rimozione dei cannoni è stata necessaria per dare spazio alle complesse apparecchiature elettroniche previste sull'ECR. In secondo luogo per togliere qualcosa di inutile e pesante. Nessuno si sognerebbe mai di abbattere una postazione radar antiaerea a colpi di cannone!
"think positive, flaps negative!"

Rispondi