Compiti Caccia AMI e MMI.
Moderatore: Staff md80.it
Compiti Caccia AMI e MMI.
Che compiti hanno i caccia della nostra Aeronautica e Marina? E che compiti in generale possono ricoprire magari con altre forze estere?
Per quel poco che so:
EFA:
Difesa aerea
(attacco?)
F-16:
Difesa aerea
Attacco con altre forze estere
Tornado:
Attacco
Ricognizione
Difesa aerea quelli UK
AMX:
Attacco
MB339:
Addestramento
Difesa aerea velivoli lenti
Harrier:
?
Per quel poco che so:
EFA:
Difesa aerea
(attacco?)
F-16:
Difesa aerea
Attacco con altre forze estere
Tornado:
Attacco
Ricognizione
Difesa aerea quelli UK
AMX:
Attacco
MB339:
Addestramento
Difesa aerea velivoli lenti
Harrier:
?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Gli Harrier italiani (AV-8B Plus), come potrà confermarti Simo(Zksimo), sono polivalenti, possono fare tanto la difesa aerea(hanno Amraam e AIM-9M) tanto attacco al suolo(anche con ordigni di precisione). La prima trance (mi viene da chiamarlo Block 1)dell'EF2000 avrà solo possibilità aria-aria, le usccessive anche aria-suolo. L'F-16 in Italia fa solo difesa aerea......AMX e 339(+ CAS, e appoggio) quello che hai scritto tu.
Thanks, molto chiari!
Tuttavia che si intende per CAS e per appoggio?
Grazie!
Tuttavia che si intende per CAS e per appoggio?
Grazie!
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Re: Compiti Caccia AMI e MMI.
Attacco al suolo, intendi? Se è quello no, perchè quelli acquistati non sono ancora configurati per il ruolo. Anche se ne avrebbero le potenzialità.I-DISA ha scritto: EFA:
Difesa aerea
(attacco?)
Anche qui, se parli di attacco al suolo, no: gli F-16 che abbiamo sono in linea caccia (sono una "filling line" tra il pensionamento del 104 e l'arrivo di tutti gli EFA).F-16:
Difesa aerea
Attacco con altre forze estere
Per quanto ne so fanno attacco al suolo e difesa della flotta. Non so se in casi particolari possano essere schierati per la difesa dello spazio aereo.Harrier:
?
Ma a rigor di logica sì.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Thanks, molto chiaro!
Io quando scrivo attacco intendo attacco al suolo. Ci sono altri attacchi?
Io quando scrivo attacco intendo attacco al suolo. Ci sono altri attacchi?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Purtroppo mi è capitato in alcuni newsgroup di leggere di "aerei da attacco" come di caccia da superiorità aerea. Cioè "attacco" inteso come l'opposto di difesa aerea....I-DISA ha scritto:Thanks, molto chiaro!
Io quando scrivo attacco intendo attacco al suolo. Ci sono altri attacchi?
Onde evitare ogni malinteso ho preferito chiedere
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Si ... anche se in teroia credo si dovrebbe intendere per attacco attacco al suolo in quanto un areo per difesa aerea può anche attaccare altre forze aree...
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
E quanti ne abbiamo di questi caccia in flotta?
EFA:
?
Arriveranno a 120?
Tornado:
100?
AMX:
50?
Harrier:
18?
MD339:
100?
PS:
1)
L'AMX sebbene sia un velivolo da attacco al suolo, può ingaggiare occasionalemnte combattimenti aria-aria? Faccio sta domanda perchè mi è sembrato di vederlo munito di 'sidewinder' ai tip dell'ala.
Stessa domanda per i Tornado
2)
Ma può essere che un paese come l'Italia (abbastanza poco belligerante) abbia tutti sti Tornado da attacco al suolo? Ma che ci facciamo?
EFA:
?
Arriveranno a 120?
Tornado:
100?
AMX:
50?
Harrier:
18?
MD339:
100?
PS:
1)
L'AMX sebbene sia un velivolo da attacco al suolo, può ingaggiare occasionalemnte combattimenti aria-aria? Faccio sta domanda perchè mi è sembrato di vederlo munito di 'sidewinder' ai tip dell'ala.
Stessa domanda per i Tornado
2)
Ma può essere che un paese come l'Italia (abbastanza poco belligerante) abbia tutti sti Tornado da attacco al suolo? Ma che ci facciamo?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
montano il LIMA (sidewinder) per autodifesa, e di tanto in tanto i piloti si addestrano contro F-16 e EF-2000.I-DISA ha scritto: PS:
1)
L'AMX sebbene sia un velivolo da attacco al suolo, può ingaggiare occasionalemnte combattimenti aria-aria? Faccio sta domanda perchè mi è sembrato di vederlo munito di 'sidewinder' ai tip dell'ala.
Stessa domanda per i Tornado
2)
Ma può essere che un paese come l'Italia (abbastanza poco belligerante) abbia tutti sti Tornado da attacco al suolo? Ma che ci facciamo?
Guarda che 100 tornado n sono tanti, perchè alcuni son precipitati/abbattuto, altri 10 circa son di riserva.....e poi in linea volo ogni giorno, per ogni gruppo, ci sono in condizione di volo nn più di 6-7 Tornado
Si quello che dici te lo capisco e ci avevo anche pensato. Però mi fa pensare che per la difesa aerea abbiamo su tutto il territorio una 60 di macchine (tra F16, EFA, MB339) e per l'attacco al suolo un sacco di tornado ed un buon numero di AMX. Da questo era nato il mio pensiero.Er_Dete ha scritto:montano il LIMA (sidewinder) per autodifesa, e di tanto in tanto i piloti si addestrano contro F-16 e EF-2000.I-DISA ha scritto: PS:
1)
L'AMX sebbene sia un velivolo da attacco al suolo, può ingaggiare occasionalemnte combattimenti aria-aria? Faccio sta domanda perchè mi è sembrato di vederlo munito di 'sidewinder' ai tip dell'ala.
Stessa domanda per i Tornado
2)
Ma può essere che un paese come l'Italia (abbastanza poco belligerante) abbia tutti sti Tornado da attacco al suolo? Ma che ci facciamo?
Guarda che 100 tornado n sono tanti, perchè alcuni son precipitati/abbattuto, altri 10 circa son di riserva.....e poi in linea volo ogni giorno, per ogni gruppo, ci sono in condizione di volo nn più di 6-7 Tornado
Forse il fatto è che tra i velivoli per la difesa aerea sono tutti o quasi disponibili mentre quelli per l'attacco molto meno.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.