Compiti Caccia AMI e MMI.

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Compiti Caccia AMI e MMI.

Messaggio da I-DISA » 3 novembre 2006, 20:36

Che compiti hanno i caccia della nostra Aeronautica e Marina? E che compiti in generale possono ricoprire magari con altre forze estere?

Per quel poco che so:

EFA:
Difesa aerea
(attacco?)

F-16:
Difesa aerea
Attacco con altre forze estere

Tornado:
Attacco
Ricognizione
Difesa aerea quelli UK

AMX:
Attacco

MB339:
Addestramento
Difesa aerea velivoli lenti

Harrier:
?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 4 novembre 2006, 0:09

Gli Harrier italiani (AV-8B Plus), come potrà confermarti Simo(Zksimo), sono polivalenti, possono fare tanto la difesa aerea(hanno Amraam e AIM-9M) tanto attacco al suolo(anche con ordigni di precisione). La prima trance (mi viene da chiamarlo Block 1)dell'EF2000 avrà solo possibilità aria-aria, le usccessive anche aria-suolo. L'F-16 in Italia fa solo difesa aerea......AMX e 339(+ CAS, e appoggio) quello che hai scritto tu.
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 4 novembre 2006, 5:13

confermo... ;)

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 4 novembre 2006, 9:06

bentornato Simo!
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 4 novembre 2006, 11:53

Thanks, molto chiari!
Tuttavia che si intende per CAS e per appoggio?

Grazie!
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 4 novembre 2006, 13:33

Le missioni CAS (Close Air Support) sono missioni di appoggio tattico a bassa quota svolte da aerei da attacco al suolo o cacciabombardieri per attaccare le forze di terra nemiche che minacciano quelle amiche.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 5 novembre 2006, 2:51

Er_Dete ha scritto:bentornato Simo!
grazie Gio...sono tornato adesso adesso a casa...

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compiti Caccia AMI e MMI.

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 0:38

I-DISA ha scritto: EFA:
Difesa aerea
(attacco?)
Attacco al suolo, intendi? Se è quello no, perchè quelli acquistati non sono ancora configurati per il ruolo. Anche se ne avrebbero le potenzialità.
F-16:
Difesa aerea
Attacco con altre forze estere
Anche qui, se parli di attacco al suolo, no: gli F-16 che abbiamo sono in linea caccia (sono una "filling line" tra il pensionamento del 104 e l'arrivo di tutti gli EFA).
Harrier:
?
Per quanto ne so fanno attacco al suolo e difesa della flotta. Non so se in casi particolari possano essere schierati per la difesa dello spazio aereo.
Ma a rigor di logica sì.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 6 novembre 2006, 0:43

Thanks, molto chiaro!

Io quando scrivo attacco intendo attacco al suolo. Ci sono altri attacchi?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 0:48

I-DISA ha scritto:Thanks, molto chiaro!

Io quando scrivo attacco intendo attacco al suolo. Ci sono altri attacchi?
Purtroppo mi è capitato in alcuni newsgroup di leggere di "aerei da attacco" come di caccia da superiorità aerea. Cioè "attacco" inteso come l'opposto di difesa aerea.... :?
Onde evitare ogni malinteso ho preferito chiedere :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 6 novembre 2006, 10:00

Si ... anche se in teroia credo si dovrebbe intendere per attacco attacco al suolo in quanto un areo per difesa aerea può anche attaccare altre forze aree...
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 10 novembre 2006, 22:01

E quanti ne abbiamo di questi caccia in flotta?

EFA:
?
Arriveranno a 120?

Tornado:
100?

AMX:
50?

Harrier:
18?

MD339:
100?

PS:
1)
L'AMX sebbene sia un velivolo da attacco al suolo, può ingaggiare occasionalemnte combattimenti aria-aria? Faccio sta domanda perchè mi è sembrato di vederlo munito di 'sidewinder' ai tip dell'ala.
Stessa domanda per i Tornado

2)
Ma può essere che un paese come l'Italia (abbastanza poco belligerante) abbia tutti sti Tornado da attacco al suolo? Ma che ci facciamo?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 10 novembre 2006, 23:10

I-DISA ha scritto: PS:
1)
L'AMX sebbene sia un velivolo da attacco al suolo, può ingaggiare occasionalemnte combattimenti aria-aria? Faccio sta domanda perchè mi è sembrato di vederlo munito di 'sidewinder' ai tip dell'ala.
Stessa domanda per i Tornado

2)
Ma può essere che un paese come l'Italia (abbastanza poco belligerante) abbia tutti sti Tornado da attacco al suolo? Ma che ci facciamo?
montano il LIMA (sidewinder) per autodifesa, e di tanto in tanto i piloti si addestrano contro F-16 e EF-2000.
Guarda che 100 tornado n sono tanti, perchè alcuni son precipitati/abbattuto, altri 10 circa son di riserva.....e poi in linea volo ogni giorno, per ogni gruppo, ci sono in condizione di volo nn più di 6-7 Tornado
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 11 novembre 2006, 2:58

Er_Dete ha scritto:
I-DISA ha scritto: PS:
1)
L'AMX sebbene sia un velivolo da attacco al suolo, può ingaggiare occasionalemnte combattimenti aria-aria? Faccio sta domanda perchè mi è sembrato di vederlo munito di 'sidewinder' ai tip dell'ala.
Stessa domanda per i Tornado

2)
Ma può essere che un paese come l'Italia (abbastanza poco belligerante) abbia tutti sti Tornado da attacco al suolo? Ma che ci facciamo?
montano il LIMA (sidewinder) per autodifesa, e di tanto in tanto i piloti si addestrano contro F-16 e EF-2000.
Guarda che 100 tornado n sono tanti, perchè alcuni son precipitati/abbattuto, altri 10 circa son di riserva.....e poi in linea volo ogni giorno, per ogni gruppo, ci sono in condizione di volo nn più di 6-7 Tornado
Si quello che dici te lo capisco e ci avevo anche pensato. Però mi fa pensare che per la difesa aerea abbiamo su tutto il territorio una 60 di macchine (tra F16, EFA, MB339) e per l'attacco al suolo un sacco di tornado ed un buon numero di AMX. Da questo era nato il mio pensiero.

Forse il fatto è che tra i velivoli per la difesa aerea sono tutti o quasi disponibili mentre quelli per l'attacco molto meno.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 11 novembre 2006, 9:12

in realtà per la difesa aerea stiamo messi male, pensa che monta l'allarme 1 aereo solo.....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Rispondi