Concorso Accademia Aeronautica

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Concorso Accademia Aeronautica

Messaggio da Michele » 5 novembre 2006, 21:11

Attraverso il sistema dei messaggi privati noto come molti siano a digiuno riguardo a info dei corsi/selezioni dell'AMI, penso sia utile istituire una ''zona'' dove ognuno possa richiedere tutto quello che gli venga in mente sull'argomento.
Credo che la necessità maggiore sia quella di ottenere notizie ''pratiche'' oltre ai requisiti ufficiali pubblicati nei bandi di concorso. (Almeno questo è quello che io non ho avuto al tempo,se non notizie frammentarie e sempre discordanti).

Spero risulti utile a chi ha voglia/passione di tentare con l'AMI....

Ciao a tutti :) (ah piloti militari,ex concorsisti etc etc in caso di bisogno siete tutti precettati alla risposta :lol: )
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 6 novembre 2006, 1:00

sempre disponibile....

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 6 novembre 2006, 10:01

io ci riuscii a vincere il concorso...si parla del 99/2000 mi pare... poi un incidente di moto mi ha impedito l'ingresso in accademia...ricordo poco nei dettagli dell'esame per il concorso...ma a parte quello sempre a disposizione
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 6 novembre 2006, 21:00

..ehm pare che vi abbia precettati senza giusta causa,dati i pm pensavo l'argomento fosse più ''sentito''. :oops:

Allora una cosa la chiedo io (prima di sprofondare nell'oblio :lol: ),mi ha incuriosito il fatto che zksimo nell'altra area abbia detto che la miopia è ammessa,io sapevo 10/10 non corretti su entrambi gli occhietti senza vizi di rifrazione, tant'è che io (ipermetrope 11/10 e 9/10 ) non mi sono nemmeno presentato alla visita medica (avrei perso 3 giorni per nulla),ed in più parenti in AMI mi avevano detto che alla visita in cotali condizioni (senza aiutini) non sarei mai passato....... :oops:

Parlo di piltota navigante,non navigatore :oops:
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 7 novembre 2006, 0:02

si per piloata visus naturale non inferiore a 8 decimi per occhio e devi arrivare a 10 decimi con gli occhiali....niente laser,niente lenti a contatto,ipermetropia non credo sia un problema,falso la raccomandazione,se ce l'hai aiuta,se non ce l'hai e sei in gamba passi lo stesso....i tempi sono cambiati di parecchio,i raccomandati ci sono sempre,ma non sono tutti e nemmeno la maggioranza.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 7 novembre 2006, 0:09

Io aspetto che esca (a Dicembre) il solito concorso annuale per l'ammissione di 63 allievi ufficiali alla 1 classe dei corsi regolari, a Gennaio dovrebbero esserci le selezioni.

Ottima idea Michele, anche a me è capitato a riguardo di chiedere maggiori info a qualcuno di questo forum, via PM. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 7 novembre 2006, 17:25

zksimo ha scritto:si per piloata visus naturale non inferiore a 8 decimi per occhio e devi arrivare a 10 decimi con gli occhiali....niente laser,niente lenti a contatto,ipermetropia non credo sia un problema,falso la raccomandazione,se ce l'hai aiuta,se non ce l'hai e sei in gamba passi lo stesso....i tempi sono cambiati di parecchio,i raccomandati ci sono sempre,ma non sono tutti e nemmeno la maggioranza.

...no no per raccomadazioni,non intendevo quel tipo di....,intendo raccomandazioni in caso di inidoneità alla visita medica.

Uhm...andrò a rivedere il bando,questa dei 10/10 corretti mi giunge nuova,purtroppo invece ho quasi l'assoluta certezza che l' ipermetropia (occchio a 9/10,non quello che è di più...)sia causa di inidoneità certa, (d'altra parte quella volta non mi sono nemmeno presentato alla visita ma ero certo di non passare).

comunque ri-vedo il bando e vi sò dire :oops:
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 7 novembre 2006, 23:23

l'ipermetrope ci vede di più...
e l'idoneità dal marzo 04 ce l'hai anche se non hai 10 decimi naturali ma ci arrivi con gli occhiali (non meno di 8 decimi naturali però)....

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 8 novembre 2006, 13:52

zksimo ha scritto:l'ipermetrope ci vede di più...
e l'idoneità dal marzo 04 ce l'hai anche se non hai 10 decimi naturali ma ci arrivi con gli occhiali (non meno di 8 decimi naturali però)....
..nel mio caso,ho un'occhio a 11 talvolta 12 /10 e l'altro a 8-9-9.5/10 (no l'oculistica non sembra essere una scienza perfetta).

Io il concorso l'ho fatto nell'annata 03'/04 se non sbaglio,e le cose erano come dicevo,non sapevo dei nuovi limiti (e mi stò mangiando le mani visto che con quest'anno dovrei essere ''fuori rosa''.) :oops:
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 8 novembre 2006, 19:59

si nel 2003 inizio 2004 (gennaio -febbraio)dovevi avere 10/10...la circolare è uscita a Marzo '04....

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 8 novembre 2006, 20:13

zksimo ha scritto:si nel 2003 inizio 2004 (gennaio -febbraio)dovevi avere 10/10...la circolare è uscita a Marzo '04....
...ma che c**o eh!! :oops: forse questa era una di quelle cose che era meglio non sapere. :roll:

Vabbè già che sono ti chiedo un'altra cosa,per gli ufficiali di complemento come funzia,stessi limiti e range d'età?
RMKS////

Avatar utente
Blackviper89
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
Località: Palermo

Messaggio da Blackviper89 » 8 novembre 2006, 20:14

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma il discorso mi interessa molto...
io l'anno prossimo dovrei partecipare al concorso d'ammissione all'accademia ma il mio unico problema sono gli occhi...sx -0.75 e dx
-0.50 miopia e astigmatismo...con le lenti sono 10/10 e senza resto nel limite degli 8/10 (sx 9.25/10 e dx9.50/10) per il resto ho una salute di ferro!!! :D
In molti mi hanno detto che sarò sicuramente scartato (fonti incerte) ma almeno voi potete darmi un informazione corretta?
Vi ringrazio tutti anticipatamente e spero di essere stato abbastanza chiaro con tutto il romanzo scritto sopra :lol: !!!
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

Richard Bach - Niente per caso

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 8 novembre 2006, 20:21

macchè scartato e scartato...preò bada che se devono scremare e si trovano con tante ma tante persone sicuramente i primi a rimetterci se siete tutti idonei saranno i "non -vedenti"con la solita scusa dello psicologo...i limiti di età del complemento non me li ricordo,mi sembra il limite sia 24 anni non compiuti...in pratica fino a 23 compresi ma non ne sono sicuro...cerca con google "bando di concorso allievi piloti complemento"dovrebbe uscirti qualche .pdf o qualche altro file

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 8 novembre 2006, 20:23

Blackviper89 ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto, ma il discorso mi interessa molto...
io l'anno prossimo dovrei partecipare al concorso d'ammissione all'accademia ma il mio unico problema sono gli occhi...sx -0.75 e dx
-0.50 miopia e astigmatismo...con le lenti sono 10/10 e senza resto nel limite degli 8/10 (sx 9.25/10 e dx9.50/10) per il resto ho una salute di ferro!!! :D
In molti mi hanno detto che sarò sicuramente scartato (fonti incerte) ma almeno voi potete darmi un informazione corretta?
Vi ringrazio tutti anticipatamente e spero di essere stato abbastanza chiaro con tutto il romanzo scritto sopra :lol: !!!
ora dei limiti non ti sò dire....ho informazioni troppo datate,ad ogni modo posso dirti qualcosa su ''ti scartano lostesso'',ora se non ricordo male alla visita medica corrisponde un punteggio (non è semplicemente passato o no) quindi potrebbero attribuirti un voto più basso.....(dico a logica perchè quando l'ho fatto io si poteva avere solo vista perfetta ) di uno che ha 10/10 ma non sò dire di più, dato il gran numero di candidati per passare devi dare il 101% su tutto ma ciò non significa però che se prendi male alla visita sei scartato...
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 8 novembre 2006, 20:24

zksimo ha scritto:con la solita scusa dello psicologo...


hihi quella della mentalità infantile sembra essere molto ricorrente in ita.... :lol:
Ultima modifica di Michele il 8 novembre 2006, 20:26, modificato 1 volta in totale.
RMKS////

Avatar utente
Blackviper89
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
Località: Palermo

Messaggio da Blackviper89 » 8 novembre 2006, 20:25

Finalmente!!!! Adesso si che posso stare più tranquillo!!! Quasi non ci dormivo la notte :shock: Ti ringrazio zksimo mi sei stato di grande aiuto...Grazie ancora!!!! :D
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

Richard Bach - Niente per caso

Avatar utente
Blackviper89
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
Località: Palermo

Messaggio da Blackviper89 » 8 novembre 2006, 20:30

[

ora dei limiti non ti sò dire....ho informazioni troppo datate,ad ogni modo posso dirti qualcosa su ''ti scartano lostesso'',ora se non ricordo male alla visita medica corrisponde un punteggio (non è semplicemente passato o no) quindi potrebbero attribuirti un voto più basso.....(dico a logica perchè quando l'ho fatto io si poteva avere solo vista perfetta ) di uno che ha 10/10 ma non sò dire di più, dato il gran numero di candidati per passare devi dare il 101% su tutto ma ciò non significa però che se prendi male alla visita sei scartato...[/quote]

Quindi se ho capito bene non si viene scartati bensì viene attribuito un voto che influisce su di qualche graduatoria giusto?
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

Richard Bach - Niente per caso

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 novembre 2006, 20:31

Quoto sul messaggio di BlackViper89

E' molto probabile...

Però si devono fare alcune considerazioni.

Tentare non costa nulla e quindi bisogna provare, altrimenti non saprai mai se ce l'avresti fatta e questo interrogativo senza risposta ti tormenterà per tutta la vita (non è una battuta).

Il fatto di essere scartato dipende maggiormente dal confronto con gli altri aspiranti. Spiego meglio: se i posti in macchina sono 60 e si presentano 60 aspiranti con vista perfetta più tu che hai questo piccolo deficit di visus, sceglieranno tutti gli altri tranne te. Questo perchè avendo la possibilità di avere elementi dal visus perfetto, non rinunceranno alla possibilità.
Scusa la franchezza che può anche minare la propria autostima.

Il problema in genere è proprio questo: i posti in macchina sono davero pochi, le richieste davvero tante...ecco perchè la selezione è così...spietata.

Qui ho solo portato come esempio il requisito visus...ci sono parecchi altri "ostacoli" da affrontare...il test psicologico ad es., che può sembrare una boiata ma non và sottovalutato...

Intromettiti quando vuoi, ma dacci dentro e provaci!

Ah, scarta subito l'intervento laser: primo perchè non hai la maturità fisica per poterlo fare (da quel che sò 22-23 anni circa), secondo perchè non è ammesso, anche se potrebbero non accorgersi dell'avvenuto intervento...

Ciao!
Ultima modifica di Ro60 il 8 novembre 2006, 20:36, modificato 1 volta in totale.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 novembre 2006, 20:32

zksimo ha scritto:macchè scartato e scartato...preò bada che se devono scremare e si trovano con tante ma tante persone sicuramente i primi a rimetterci se siete tutti idonei saranno i "non -vedenti"con la solita scusa dello psicologo...i limiti di età del complemento non me li ricordo,mi sembra il limite sia 24 anni non compiuti...in pratica fino a 23 compresi ma non ne sono sicuro...cerca con google "bando di concorso allievi piloti complemento"dovrebbe uscirti qualche .pdf o qualche altro file
Scusa Zksimo, il mio viziaccio di non leggere i post precedenti ha colpito ancora,. ho scritto le tue medesime osservazioni.

Scusatemi.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 8 novembre 2006, 20:34

Ro60 ha scritto:E' molto probabile...

Però si devono fare alcune considerazioni.

Tentare non costa nulla e quindi bisogna provare, altrimenti non saprai mai se ce l'avresti fatta e questo interrogativo senza risposta ti tormenterà per tutta la vita (non è una battuta).

Il fatto di essere scartato dipende maggiormente dal confronto con gli altri aspiranti. Spiego meglio: se i posti in macchina sono 60 e si presentano 60 aspiranti con vista perfetta più tu che hai questo piccolo deficit di visus, sceglieranno tutti gli altri tranne te. Questo perchè avendo la possibilità di avere elementi dal visus perfetto, non rinunceranno alla possibilità.
Scusa la franchezza che può anche minare la propria autostima.

Il problema in genere è proprio questo: i posti in macchina sono davero pochi, le richieste davvero tante...ecco perchè la selezione è così...spietata.

Qui ho solo portato come esempio il requisito visus...ci sono parecchi altri "ostacoli" da affrontare...il test psicologico ad es., che può sembrare una boiata ma non và sottovalutato...

Intromettiti quando vuoi, ma dacci dentro e provaci!

Ah, scarta subito l'intervento laser: primo perchè non hai la maturità fisica per poterlo fare (da quel che sò 22-23 anni circa), secondo perchè non è ammesso, anche se potrebbero non accorgersi dell'avvenuto intervento...

Ciao!
...sì ma diciamocelo il test psicologico serve a loro......per scartare senza una motivazione valida,ho visto e sentito cose da scompisciarsi e piangere allo stesso tempo.

Per quanto riguarda l'intervento non è ammesso (o almeno ai miei tempi non lo era,ma sono così vecchio? :oops: ) il punto è che sembra non essere automatico che se ne accorgano (non sò se quest'ultima cosa sia realtà o leggenda :oops: ...)
RMKS////

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 novembre 2006, 20:39

Si è vero il test a te, aspirante, non serve a nulla...

Vere le fregnacce che hai sentito, ci sarebbe da scrivere un libro!

Per il laser è come dici, ma a 18 anni, se ti fai fare l'intervento, si rischia con la maturazione fisica in corso, di vedere il visus che degrada nuovamente...

Avatar utente
Blackviper89
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
Località: Palermo

Messaggio da Blackviper89 » 8 novembre 2006, 20:42

Sono troppo determinato e sicuro di me...la mia autostima non è a rischio per soli 0.80...sono sicuro di riuscire nel mio intento...magari non al primo colpo ma al secondo sicuro!!!
Scusate la presunzione ma è il mio sogno da quando ero nella pancia della mamma...Il mio futuro sarà in AMI...
Grazie Ancora...
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

Richard Bach - Niente per caso

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 8 novembre 2006, 20:44

Ro60 ha scritto:Si è vero il test a te, aspirante, non serve a nulla...

Vere le fregnacce che hai sentito, ci sarebbe da scrivere un libro!

Per il laser è come dici, ma a 18 anni, se ti fai fare l'intervento, si rischia con la maturazione fisica in corso, di vedere il visus che degrada nuovamente...

....io alla visita medica non mi sono presentato (ma il limite 10/10 era chiaro allora,avrei solo perso 3 giorni),però molto bello sapere che hanno cambiato le regole l'anno dopo.... :oops:

Blackviper......anche io ti consiglio di andarci,provare e dare il massimo...altrimenti la domanda ti rimane....fidati....
RMKS////

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 9 novembre 2006, 14:52

Salve a tutti!....a questo punto mi vorrei intromettere chiedendovi una cosuccia: alla visita medica quanto può contare una raccomandazione??

e poi. un'altra cosa, vi è un ordine di scarto fra i requisiti richiesti??...mi spiego meglio...se arrivano 2 ragazzi uno che ci vede perfettamente ma che ha che so la schiena un pò curva o che so io...mentre l'altro ha una vist peggiore ma una schiena perfetta...chi viene scelto tra i due....a cosa danno in poche parole la precedenza? (la domanda si riferisce a tutti irequisiti non solo alla vista e alla schiena che sono solo 2 esempi)
grazie!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 9 novembre 2006, 15:08

Blackviper89 ha scritto:Sono troppo determinato e sicuro di me...la mia autostima non è a rischio per soli 0.80...sono sicuro di riuscire nel mio intento...magari non al primo colpo ma al secondo sicuro!!!
Scusate la presunzione ma è il mio sogno da quando ero nella pancia della mamma...Il mio futuro sarà in AMI...
Grazie Ancora...
Questo è un atteggiamento corretto...

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 9 novembre 2006, 15:46

Ciao A tutti; ho letto i vostri interventi e non sono proprio daccordo riguardo le considerazioni in merito al test psicologico...

io ho vinto il concorso per entrare in accademia, merito una vista perfetta, un ottima conoscenza dell'inglese, buone conoscenze fisiche e matematiche ecc...ecc...
ritengo però che il test psicologico sia fondamentale per chì sarà sottoposto alle fatiche mentali e fisiche ai quali è sottoposto un pilota, non è solo questione di convinzione ci sono tante altri aspett... portare a termine l'addestramento non è certo facile soprattutto quando ci si confronta con un ambiente dove è meglio non sbagliare "mai" e dove un piccolo errore può farti sentire un sig. nessuno in confronto ai tuoi colleghi....un buon equilibrio mentale fa la differenza fra un buon pilota ed un pilota preda e vittima delle proprie emozioni...

Questa è solo una mia considerazione ovviamente...

PS: PROVACI PROVACI PROVACI
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 9 novembre 2006, 15:53

touchdown ha scritto:Salve a tutti!....a questo punto mi vorrei intromettere chiedendovi una cosuccia: alla visita medica quanto può contare una raccomandazione??
Se non sei raccomandato ti tagliano proprio alla visita medica con qualsiasi scusa, nella maggior parte dei casi avviene così.

In cosa consiste il test psicologico?
Is it light where you are yet?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 9 novembre 2006, 16:41

Sono domande davvero ambigue alle quali devi rispondere pensando a come loro vorrebbero che tu rispondessi...

Se non è cambiato nulla, off course!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 9 novembre 2006, 16:56

Grazie Ro.

Non mi fermo, potresti fare un esempio, tu o qualche altro.

E loro come vogliono che tu risponda?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 9 novembre 2006, 21:15

Non sò ho visto troppe persone scartate senza motivo alla visita medica per motivi dei più disparati.....certo come in tutte le altre fasi qualcuno che inadatto ci sarà anche stato...

Esempio di domande? cosa vedi nella figura, ti piacciono i fiori etc etc.....mah :roll:
RMKS////

Ro60

Messaggio da Ro60 » 10 novembre 2006, 8:00

collaudatore ha scritto:Grazie Ro.

Non mi fermo, potresti fare un esempio, tu o qualche altro.

E loro come vogliono che tu risponda?
Un esempio terra-terra, ti domandano cosa fai se ricevi ordine in stato di guerra, di attaccare via aria il paese dove vivono i tuoi genitori...

Domanda tendenziosa, tesa, secondo me, a creare un netto contrasto tra le due possibili risposte.

Tu risponderesti, onestamente, non attaccherei, oppure simulo un avaria e devo rientrare, ecc. (diciamo quindi un "atteggiamento vigliacco", nota le virgolette, mi raccomando).

Invece tu, sapendo quanto possano essere remote le possibilità di un conflitto bellico, e che in tale contesto ti possa poi venire impartito un simile ordine, risponderai ("mentendo"), vado la sopra e porto a termine la mia missione nel migliore dei modi.

Quest'ultima è la risposta che loro si attendono, se vedono la prima risposta ti cacciano, sanno che se rispondi come la seconda ipotesi, probabilmente stai mentendo, ma non gliene importa e ti passano.

Una persona che conosco, ad una domanda del genere aveva risposto che avrebbe fatto stendere dai genitori una grossa croce bianca fatta con lenzuola per individuare l'abitazione....sembra che la risposta sia piaciuta!

Insomma, c'è di che farsi le cosidette "seghe mentali"!

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 10 novembre 2006, 10:31

Comunque i limiti per gli allievo ufficiali pilota di complemento, se ricordo bene, sono di 22 compiuti, al contrario dell'accademia che permette l'ingresso fino a 21 compiuti...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Ro60

Messaggio da Ro60 » 10 novembre 2006, 10:34

Si, l'età limite per AUPC pare anche a me di 22...

bicino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:11

Messaggio da bicino » 10 novembre 2006, 18:41

Blackviper89 ha scritto:[

ora dei limiti non ti sò dire....ho informazioni troppo datate,ad ogni modo posso dirti qualcosa su ''ti scartano lostesso'',ora se non ricordo male alla visita medica corrisponde un punteggio (non è semplicemente passato o no) quindi potrebbero attribuirti un voto più basso.....(dico a logica perchè quando l'ho fatto io si poteva avere solo vista perfetta ) di uno che ha 10/10 ma non sò dire di più, dato il gran numero di candidati per passare devi dare il 101% su tutto ma ciò non significa però che se prendi male alla visita sei scartato...
Quindi se ho capito bene non si viene scartati bensì viene attribuito un voto che influisce su di qualche graduatoria giusto?[/quote]



Esatto.... la visita viene svolta All'IML dove si viene visitati da vari specialisti che danno un punteggio a secondo della salute fisica....per esempio se per un oculista una vista con 10/10 perfetti vale 10 un miope di 0.5 vale 9 e così via.......
si fa la somma che va poi sommata ai risultati degli psico-attitudinali......
si riunisce quindi la commissione che fanno le loro valutazioni in base ai risultati.......il risultato è quindi matematico ma fino ad un certo punto......cioè se 2 persone raggiungono lo stesso punteggio ma un con handicap per un deficit visivo ed un altro,invece, per un risultato negativo ai test ad esempio allora a decidere quale "peso" hanno questi differenti handicap è la commissione d'esami......

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 12 novembre 2006, 5:22

Ro60 ha scritto:
collaudatore ha scritto:Grazie Ro.

Non mi fermo, potresti fare un esempio, tu o qualche altro.

E loro come vogliono che tu risponda?
Un esempio terra-terra, ti domandano cosa fai se ricevi ordine in stato di guerra, di attaccare via aria il paese dove vivono i tuoi genitori...

Domanda tendenziosa, tesa, secondo me, a creare un netto contrasto tra le due possibili risposte.

Tu risponderesti, onestamente, non attaccherei, oppure simulo un avaria e devo rientrare, ecc. (diciamo quindi un "atteggiamento vigliacco", nota le virgolette, mi raccomando).

Invece tu, sapendo quanto possano essere remote le possibilità di un conflitto bellico, e che in tale contesto ti possa poi venire impartito un simile ordine, risponderai ("mentendo"), vado la sopra e porto a termine la mia missione nel migliore dei modi.

Quest'ultima è la risposta che loro si attendono, se vedono la prima risposta ti cacciano, sanno che se rispondi come la seconda ipotesi, probabilmente stai mentendo, ma non gliene importa e ti passano.

Una persona che conosco, ad una domanda del genere aveva risposto che avrebbe fatto stendere dai genitori una grossa croce bianca fatta con lenzuola per individuare l'abitazione....sembra che la risposta sia piaciuta!

Insomma, c'è di che farsi le cosidette "seghe mentali"!

infatti e'cosi...dai le risposte non in base a quelloo che secondo te sembra corrretto ma devi pensare cosa farebbe un militare perfetto senza scrupoli e dedito al dovere...la maggior parte delle volte va slamente a logica e se ti mostri sicuro di te con una forte autostima e convinzione di passare fai buona impressione....

Bloccato