un sostituto dell'F-104
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un sostituto dell'F-104
salve a tutti ho un quesito da porvi...........come caccia intercettore un vero sostituto dello Starfighter potrebbe esserci??...non credo che
L'EF-2000 Typhoon possa essere alla sua pari anche se è di concezione avanzata...il 104 pùo alzarsi in aria in meno di 5 minuti....credo che l'unico che può avvicinarsi all'F-104 sia l'F-16 Fghintg Falcon....ovviamente tutto dipende anche dalle nuove concezioni di guerra aerea ma mettiamo ipotesi che ci siano dei "bogeys" (non identificati) a poca distanza dalla terraferma come ci si puo comportare il nostro Sistema di difesa aereo ???
L'EF-2000 Typhoon possa essere alla sua pari anche se è di concezione avanzata...il 104 pùo alzarsi in aria in meno di 5 minuti....credo che l'unico che può avvicinarsi all'F-104 sia l'F-16 Fghintg Falcon....ovviamente tutto dipende anche dalle nuove concezioni di guerra aerea ma mettiamo ipotesi che ci siano dei "bogeys" (non identificati) a poca distanza dalla terraferma come ci si puo comportare il nostro Sistema di difesa aereo ???
Re: un sostituto dell'F-104
L'EFA non ha la prontezza in cinque dei vecchi Spilloni, ma ci si avvicina moltissimo. E quella bazzecola di "ritardo" che ha la compensa enormemente come sistema d'arma avanzato e all'avanguardia. Per non parlare della qualità di volo.Starfighter ha scritto:salve a tutti ho un quesito da porvi...........come caccia intercettore un vero sostituto dello Starfighter potrebbe esserci??...non credo che
L'EF-2000 Typhoon possa essere alla sua pari anche se è di concezione avanzata...il 104 pùo alzarsi in aria in meno di 5 minuti....
Sono due aerei concettualmente, tecnologicamente e tecnicamente molto differenti. Volendola forzare, resta sempre la manegevolezza e del Falcon, che il Centoquattro si sognava.credo che l'unico che può avvicinarsi all'F-104 sia l'F-16 Fghintg Falcon....
Cominciamo dal dire che, nonostante molte carenze, è abbastanza difficile che un velivolo potenzialmente ostile non identificato (boogeys, appunto) si avvicini a poca distanza dalle coste.mettiamo ipotesi che ci siano dei "bogeys" (non identificati) a poca distanza dalla terraferma come ci si puo comportare il nostro Sistema di difesa aereo ???
Ma comunque il nostro sistema di difesa si comporterebbe come si è comportato finora: intercettazione su allarme da parte di una coppia di caccia F16 o EFA a seconda della zona di pertinenza. Semplice
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Ah, dimenticavo....
Sono uno dei fan più accaniti dell'F104, ma è giusto dire le cose come stanno: lo Spillone era vecchio e rattoppato negli anni. Un signor aereoplano, ma non dipingiamolo (noi fan) come "il caccia definitivo", perchè non lo era affatto...
Sono uno dei fan più accaniti dell'F104, ma è giusto dire le cose come stanno: lo Spillone era vecchio e rattoppato negli anni. Un signor aereoplano, ma non dipingiamolo (noi fan) come "il caccia definitivo", perchè non lo era affatto...
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Appunto; è il caccia che ho sognato nell'infanzia e nell'adoloscenza come non volergli bene... ma non confondiamo cavoli con banane...Er_Dete ha scritto:mai dipinti come un caccia ASSOLUTO, anzi...
Obbiettivamente parlando, non mi sembra che la procedura di messa in moto dell'EFA sia così lenta rispetto a quella dello Spillone... Anzi
Poi vogliamo parlare dei sistemi radar dell'Eurofighter?! in condizioni di agganciare e seguire più bersagli contemporaneamente e colpirli se necessario a svariate miglia di distanza?! Anche la maggiore maneggevolezza a basse volecità ? ricordiamoci che oggi come oggi le minaccie aree sono di svariato tipo e non sempre sotto forma di MIG ULTIMA GENERAZIONE ARMATO FINO AI DENTI... i tempi del Top Gun sono finiti...
AMIAMO IL 104 per ciò che è stato, per quello che ha dato e per quello che ha rappresentanto... amiamolo per la sua eleganza e per le sua prestazione... ma siamo anche realisti ^__^
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ok mi alla fine diciamo che tutti e 3 caccia si possono eguagliare...però non mi è tanto chiara una cosa sullo Scramble io ho visto alcuni filmati relativi a quest'ultimo.....il centro radar avverte le presenza di una o più tracce non identificate l'allarme viene dato alla base aerea + vicino al contatto radar e dallo scramble uno o 2 intecettori che dopo svariati minuti....sfortunatamente non + "5" si alzano in volo per intercettare i bogeys..... è esatto come manovra d' intercettazione?
..... dalle mie parti ho un centro radar x essere precisi il 22° GRUPPO radar basato a Licola e la base aerea di Grazzanise sede del 9° stormo F.Baracca ..... prima del pensionamento dello "spillone" il 9° dipendeva dal 22°?
..... dalle mie parti ho un centro radar x essere precisi il 22° GRUPPO radar basato a Licola e la base aerea di Grazzanise sede del 9° stormo F.Baracca ..... prima del pensionamento dello "spillone" il 9° dipendeva dal 22°?
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F-104 vs Typhoon
infatti credo che resterà il + bel caccia da difesa e intercettazione aerea dell'Aeronautica Militare Italiana....
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x Er_Dete
Er_Dete ...scusami se te lo chiedo ma 6 stato uno del 9° stormo?? come ci si prova ad essere dentro uno di quei fuoriserie?....
Guarda c'è un trhead aperto in questo forum proprio sullo scramble...se lo trovo ti passo link
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... t=scramble
GODI^^
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Re: x Er_Dete
no, non ero del 9°Stormo, ho fatto solo il sito per loro, tutto qui:Starfighter ha scritto:Er_Dete ...scusami se te lo chiedo ma 6 stato uno del 9° stormo?? come ci si prova ad essere dentro uno di quei fuoriserie?....
http://digilander.libero.it/nonostormo/
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Ma è quello che ho detto pure io !!! ...Er_Dete ha scritto:quoto Blood
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No, affatto...scusami ma lo Spillo non è eguagliabile ad un caccia di nuovissima generazione come il Typhoon, nè ad uno un po' più vecchiotto (ma all'avanguardia rispetto a lui) come il Falcon!Starfighter ha scritto:ok mi alla fine diciamo che tutti e 3 caccia si possono eguagliare...
Mi fa venire le lacrime agli occhi ogni volta che lo vedo. Ma, come sistema d'arma, ed in parte come prestazioni e qualità di volo, è inferiore agli altri due.
La catena di comando è un po' più articolata, anche se tutto sommato la procedura è più o meno quella che hai detto.però non mi è tanto chiara una cosa sullo Scramble io ho visto alcuni filmati relativi a quest'ultimo.....il centro radar avverte le presenza di una o più tracce non identificate l'allarme viene dato alla base aerea + vicino al contatto radar e dallo scramble uno o 2 intecettori che dopo svariati minuti....sfortunatamente non + "5" si alzano in volo per intercettare i bogeys..... è esatto come manovra d' intercettazione?
Un piccolo appunto: con i nuovi caccia il decollo su allarme "ready on 5" si fa ancora, non pensare che solo l'F104 poteva farlo! Sia l'EF2000 che l'F16 hanno decolli su allarme rispettabilissimi e comunque confrontabili con quelli del Centoquattro.
La velocità del vecchio Spillone è leggendaria, ma, ripeto, quel poco che l'EFA e Falcon perdono in quella fase di "lancio" la guadagnano in prestazioni, capacità di intercettazione "autonoma", ecc., ecc., ecc...
Questo lo lascio a chi ne sa più di me........ dalle mie parti ho un centro radar x essere precisi il 22° GRUPPO radar basato a Licola e la base aerea di Grazzanise sede del 9° stormo F.Baracca ..... prima del pensionamento dello "spillone" il 9° dipendeva dal 22°?
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E quanto li volevi tenere in attività??
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Il superhornet, il nuovo F-18. L'F35 non so se lo userà anche la navy...ma al massimo non come caccia
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Sono delle macchine eccezionali i Superhornet! Che hai da dire??
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si alla fine sono bei caccia i superhornet ma non è che mi piacciano tanto..e poi non credo che possano trasportare missili AIM-54 Phoenix il "gatto randagio" ne trasportava 4 e se una di quelle 4 volpi ti beccava erano cavoli amari....ma credo che la storia si uguale a quella dello starfighter.... con il passare del tempo si anke cambiato il modo di combattere.....ora si passa direttamente al BVR....
Perchè non ti piacciono?
Comunque anche il Phoenix verrà radiato: troppo grande per essere trasportato. E, soprattutto, obsoleto e inadatto ai moderni scenari operativi: era un missile nato per la guerra fredda, per l'abbattimento a lunga distanza. Con la caccia di oggi è decisamente poco utile.
PS: Phoenix significa fenice, non volpe
Comunque anche il Phoenix verrà radiato: troppo grande per essere trasportato. E, soprattutto, obsoleto e inadatto ai moderni scenari operativi: era un missile nato per la guerra fredda, per l'abbattimento a lunga distanza. Con la caccia di oggi è decisamente poco utile.
PS: Phoenix significa fenice, non volpe
Ultima modifica di Tixio il 6 novembre 2006, 19:01, modificato 1 volta in totale.
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Se ne parla proprio sopra.Sonny ha scritto:Se non sbalgio il 104 riusciva a decollare in cinque minuti, non sò se l'avionica del f16 o peggio dell'adv sia pronta in così poco tempo
Ah...gli ADV non sono più in servizio: sono entrati gli EF2000
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Bhe, non sono i migliori caccia al mondo, ma il loro lavoro lo fanno e lo hanno fatto a lungo in UK...Sonny ha scritto:Meno male! Per quello che ne capisco io gli ADV non son stati un ottimo acquistoAh...gli ADV non sono più in servizio: sono entrati gli EF2000
Non è stato un acquisto, comunque: era un leasing dalla RAF per coprire la radiazione di alcuni 104 più vecchi (quelli non aggiornati ai vari ASA-S, M, ecc.).
In teoria sarebbero dovuti rimanere fino all'entrata in servizio dell'EF2000, ma la necessità di radiare gli Spilloni e il ritardo dell'EFA ha fatto (saggiamente) propendere per un altro tipo di "noleggio", quello degli F16 ADF.
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gia è vero Tornado F-3 ADV (air defense variant) sono stati messi in leasing dalla Gran Bretagna per l'italia noi li abbiamo presi appunto x rattoppare il periodo che va dal pensionamento dell'F-104 fino ai ritardi economici procurati dall'Eurofighter... gli F-3 hanno fatto coppia per un breve periodo con i gli F-16 (per la difesa e l'intercettazione aerea) ho una foto bellissima con un 104 leader un f-3 un f-16 e come fanalino di coda un eurofighter ..... poi parlando del tornado ho una foto celebre (l'ho scaricata dal sito del'AM) di un tornado del 36 stormo e sulla coda di quest'ultimo c'è una bellissima tigre bianca; classica mimetica dei Tiger meets....purtroppo il periodo di leasing è finito e ora abbiamo i Typhoon e Fighting Falcon ...kmq... parlando di F-16 qualcuno ha mai visto Iron Eagle "l'Aquila d'acciaio"???.... snono ancheun appassionato dei film d'aviazione di tute le epoche.... per chi ne sa qualkosa che mi kontatti..
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Negativo: gli F16 sono stati presi proprio in sostituzione della linea ADV che se ne ritornava in Albione!Starfighter ha scritto: gli F-3 hanno fatto coppia per un breve periodo con i gli F-16 (per la difesa e l'intercettazione aerea)
Solo nelle manifestazioni aeree hanno fatto coppia...
Mai vista quella formazione dal vivo? Fu uno dei passaggi che riguardarono l'addio al Centoquattro di un paio di anni fa...ho una foto bellissima con un 104 leader un f-3 un f-16 e come fanalino di coda un eurofighter .....
PURTROPPO?!?!?!?!?purtroppo il periodo di leasing è finito e ora abbiamo i Typhoon e Fighting Falcon
Ahahah, sì!...kmq... parlando di F-16 qualcuno ha mai visto Iron Eagle "l'Aquila d'acciaio"???
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