F-117

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

F-117

Messaggio da I-DISA » 16 novembre 2006, 23:42

Apro questo thread in quanto volevo un paio di chiarimenti in quanto a tele singolare macchina.

1) Perchè è stato nominato F piuttosto che A? Mi pare che sganci ordigni di precisione LGB od altro materiale aria-terra. F non è caratteristico degli aerei che nasocno principalemne per il dogfight?

2) Phase out entro il 2007? Possibile? Chi lo rimpiazza in così pochi mesi? L'F-22? Tralaltro ha le stesse caratteristiche shtealth del 117?

3) Il suo nick era in origine "blackjet"? Ora lo vedo nominato come "nightkhawk".

Eccolo:
http://www.airliners.net/open.file/1137628/L/
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: F-117

Messaggio da Tixio » 16 novembre 2006, 23:54

I-DISA ha scritto:Apro questo thread in quanto volevo un paio di chiarimenti in quanto a tele singolare macchina.

1) Perchè è stato nominato F piuttosto che A? Mi pare che sganci ordigni di precisione LGB od altro materiale aria-terra. F non è caratteristico degli aerei che nasocno principalemne per il dogfight?
Leggenda vuole che il prode Nighthawk fosse stato designato "Stealth Fighter" per depistare il nemico sovietico (all'epoca in piedi). Alla fine è rimasto quasi per tradizione.
Comunque alla fine è un po' come per il JSF che si chiamerà F-35: di fatto è un cacciabombardiere, anche se viene usato solo ed esclusivamente come bombardiere.
2) Phase out entro il 2007? Possibile? Chi lo rimpiazza in così pochi mesi? L'F-22? Tralaltro ha le stesse caratteristiche shtealth del 117?
Come si diceva in un altro post: la pensione è necessaria più che altro per questione di costi. E il velivolo al momento non è giustificabilissimo: ormai gli UCAV hanno raggiunto (e soprattutto raggiungeranno) un livello tale da soppiantare gli stealth.
Ecco i suoi probabili sostituti
3) Il suo nick era in origine "blackjet"? Ora lo vedo nominato come "nightkhawk".
Il nome ufficiale al momento è l'ultimo che hai detto. Però è noto anche come blackjack...credo sia una cosa simile alla differerenza "Falcon"-"Viper" per l'F16 o "Thunderbolt"-"Warthog" per l'A10: il primo è il nome ufficiale, il secondo il nick ufficioso dato dai reparti operativi.
[/quote]
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

H725
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 12:53

Messaggio da H725 » 21 dicembre 2006, 11:42

E' possibile che il suo nome originale fosse F-19 stealth fighter?

Avatar utente
veltro15
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 23:13
Località: Cesenatico

Messaggio da veltro15 » 21 dicembre 2006, 22:29

H725 ha scritto:E' possibile che il suo nome originale fosse F-19 stealth fighter?
prima che venisse reso pubblico l'F117, si era sparsa la voce di un aereo stealth. Non so quanto fosse nato da fantasia giornalistica o quanto da "voci depistatrici", o magari da idee progettuali poi abbandonate, fatto sta che giravano disegni di un caccia stealth chiamato appunto F-19, molto allungato e più simile ad una versione "caccia stealth" dell'SR-71. Tant'è che uscirono addirittura anche modellini e simulatori di volo. Ma in realtà non è mai esistito.
Luca
[hr]

Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 22 dicembre 2006, 4:18

il 117 verrà dismesso nel 2008 non nel 2007 ...lo squadrone preposto alle transizioni ora non opera più e le poche transizioni vengon fatte allo squad operativo..il JSF safà ovviamente anche Fighter...altrimenti la gli Amraam con che li spariamo???!!!

ciao Luca...

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 22 dicembre 2006, 4:19

non nel senso che mi chiamo Luca ma che stavo salutando Luca...

H725
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 12:53

Messaggio da H725 » 22 dicembre 2006, 9:22

Io appunto ho un gioco del 1989 della Microsoft chiamato F-19 stealth fighter.
Non ci sono foto in questione solo disegni e l'aereo sembrava molto + tondeggiante di come e' in realta'...

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 22 dicembre 2006, 10:05

zksimo ha scritto:non nel senso che mi chiamo Luca ma che stavo salutando Luca...
ma tu e Luca la finite di "inseguirvi"?! :lol:
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 22 dicembre 2006, 10:08

H725 ha scritto:Io appunto ho un gioco del 1989 della Microsoft chiamato F-19 stealth fighter.
Non ci sono foto in questione solo disegni e l'aereo sembrava molto + tondeggiante di come e' in realta'...
Appunto, un gioco, come si diceva sopra...ricordo di un "Advanced Tactical Fighter" (mi sembra Microprose), in cui il caccia in questione era praticamente identico ad un Nighthawk.
Il risultato del programma ATF reale lo sappiamo tutti! :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 23 dicembre 2006, 2:16

Er_Dete ha scritto:
zksimo ha scritto:non nel senso che mi chiamo Luca ma che stavo salutando Luca...
ma tu e Luca la finite di "inseguirvi"?! :lol:
c'è poco da inseguire lo sai che gli piaccion le Flats...si mette subito dietro...

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 26 dicembre 2006, 15:03

Eretiko ha scritto::D

domanda x zksimo:

Lo AIM120 preferisci lanciarlo in modalità BORE o TWS-Dogfight?

Tks
eheh...no Fran il cacciatore è Luca....io l'Air-to-Air lo faccio più in la....finito il passaggio macchina...

Avatar utente
Blacksheep
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12

Re: F-117

Messaggio da Blacksheep » 9 febbraio 2007, 14:17

1) Perchè è stato nominato F piuttosto che A? Mi pare che sganci ordigni di precisione LGB od altro materiale aria-terra. F non è caratteristico degli aerei che nasocno principalemne per il dogfight?

Originariamente aveva come missione principale la ricognizione tattico-strategica, e nello sviluppo prese la sigla F perchè non era previsto che dovesse prendere parte ai combattimenti. Poi venne "adattato" al ruolo di cacciabombardiere di precisione, ma solo quando furono disponibili sistemi di ricerca del bersaglio che non ne inficiassero le caratteristiche stealth.

2) Phase out entro il 2007? Possibile? Chi lo rimpiazza in così pochi mesi? L'F-22? Tralaltro ha le stesse caratteristiche shtealth del 117?

Il primo prototipo pare abbia volato nel 1971 (!!!), per diventare operativo nel corso degli anni '80. Non è più vecchio di altri aerei tutt'ora in prima linea (l'F 15 ad esempio), ma non più adeguato alle missioni che viene chiamato a compiere. Tra l'altro l'anno scorso c'è stato il phase out del Blackbird, anche lui senza un sostituto (conosciuto...)

3) Il suo nick era in origine "blackjet"? Ora lo vedo nominato come "nightkhawk".

Il primo nome, se non erro, era Have Blue. L'appellativo Black deriva probabilmente dall'essere stato per anni un black project, ossia un programma militare di cui non c'è traccia evidente.

Eccolo:
http://www.airliners.net/open.file/1137628/L/[/quote]

Rispondi